FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Aggiornamento Firmware D70
Scaricabile dal sito Europeo
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Aggiornamento firmware D70 Versione A 1.01, B 1.02

La D70
dispone di due distinti set firmware denominati, A e B che devono essere aggiornati separatamente ripetendo due volte la procedura di aggiornamento. La porzione firmware “A” passerà dalla versione 1.00 alla 1.01. La porzione firmware “B” passerà dalla versione 1.01 alla 1.02.
Gli aggiornamenti firmware resi disponibili per Macintosh e per Windows sono scaricabili dal Sito di Assistenza Europea che dispone di una differente e distinta registrazione utente rispetto a quella Nital.it. Il download sarà offerto esclusivamente ad utenti regolarmente registrati in possesso di un prodotto acquistato in Europa e registrato con modello e matricola. Se la D70 risulta correttamente registrata sul database europeo (è richiesto modello e numero di matricola nella parte bassa della scheda di registrazione “Edit My Profile”) la pagina del sito di supporto Nikon presenterà in alto a destra la dicitura di autenticazione logon “Nikon Owner”. Solo la presenza della dicitura "Nikon Owner " consentirà l'accesso al download firmware.
La differenziazione di download tra Macintosh e Windows offerta per lo stesso aggiornamento D70 cambia esclusivamente i formati di compressione, istruzioni operative e gestione nel computer impiegato ma comunque contengono gli stessi file firmware binari da impiegare sulla D70 attraverso la procedura di scrittura su card.

Per scaricare gli aggiornamenti dal sito di assistenza europeo: Link...

I due file di aggiornamento forniti contengono anche la lingua italiana lasciando il supporto lingue (quello impiegato nei menu della fotocamera) esattamente come quello installato.

Il file di aggiornamento per Windows scaricabile si chiama: D70v101en.exe. E' un eseguibile ad "estrazione" automatica che non richiede specifici programmi di decompressione. Per l'estrazione basterà il doppio click.
Il file di aggiornamento per Macintosh scaricabile si chiama: D70v101en.sit. E un file compresso che si potrà decomprimere con: Stuffit Expander della Aladdin Systems.

Variazioni apportate nella porzione “A” firmware 1.01
- Correzione della vignettatura saltuariamente manifestata nelle parti alte delle immagini scattate con sequenza Continua abbinata a tempi di posa veloci.
- Correzione dell’aspetto che in forma alternata preveniva l’attivazione dell’elevazione automatica della sensibilità (ISO Auto: CSM 5) quando il flash incorporato veniva sollevato ma non utilizzato per l’emissione flash.

Variazioni apportate nella porzione “B” firmware 1.02
- Implementato il supporto per le card di memoria Compact Flash di capacità superiori a 4GB.
- Correzione dell’aspetto che saltuariamente impediva lo spegnimento della fotocamera dopo la ripresa prolungata effettuata in sequenza continua. Ciò poteva manifestarsi con il lampeggio ripetuto del led verde di accesso al bus card impiegando impostazioni di risoluzione “M” e compressione “Fine”.
- Corretti alcuni errori di testo presenti nel menu e nei testi della lingua Cinese.

Sistemi Operativi supportati dal download di aggiornamento firmware:

Windows
98 SE, 2000, ME, XP

Macintosh
9.0.4, 9.1, 9.2
OS X 10.1.3 o successivi

Mini-guida per il download ed installazione aggiornamento firmware

1- Scaricare in download il file compresso e decomprimere i file contenuti.
2- Formattare dalla fotocamera una card supportata o di compatibilità assoluta comprovata. Non utilizzare per l’aggiornamento dischi Microdrive o diversi perché non possono offrire le massime garanzie richieste da questa procedura. Le utime versioni di aggiornamento NON permettono l'impiego di dischi HD.
3- Collegare la fotocamera al computer (con impostazione USB della fotocamera su Mass Storage) oppure utilizzare un lettore di CF Card esterno. Non utilizzare CF Card Lexar Media attraverso la proprietaria e dedicata connessione diretta JumpShot USB via cavo.
4- Copiare il file ottenuto con la decompressione dell’aggiornamento scaricato “AD700101.bin” (A firmware) oppure “BD700102.bin” (B firmware) nella directory principale della card di memoria (NON copiare il file dentro la cartella DCIM presente). NON copiare entrambe i file sulla card ma utilizzare i due distinti aggiornamenti “bin” nelle due rispettive sessioni richieste.
5- Scollegare la fotocamera dal computer o rimuovere la card dal lettore se si è preferito l’utilizzo di un lettore esterno. Per rimuovere la card dal lettore utilizzate il comando destro del mouse sull’unità selezionando Rimuovi.
6- Con la D70 scollegata dal computer e con la card inserita contenente il primo file di aggiornamento, riaccendere la fotocamera, attivare il Menu, entrare in quello IMPOSTAZIONI e selezionare l’opzione di verifica ed aggiornamento “Ver. Firmware”.
7- Seguire le istruzioni fornite sul monitor della fotocamera.
8- Al termine del caricamento in memoria dell'aggiornamento compare "Eseguito" sul monitor. Attendere lo spegnimento del led verde di accesso card quindi spegnere la fotocamera per l'aggiornamento della seconda porzione.
9- Ripetere gli step 4 e 7 per eseguire l’aggiornamento della seconda porzione firmware.
10- Dopo il completamento dell’aggiornamento A e B, formattare la card di memoria.

Guide dettagliate per l’aggiornamento:
http://www.nital.it/d70/firmware_win.php
http://www.nital.it/d70/firmware_mac.php

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: ho cancellato sette messaggi in coda perchè di fatto non aggiungevano nulla a quanto già sopra chiaramente indicato. Ciò al solo fine di mantenere "chiara" e pulita una discussione da molti ricercata. Non me ne vogliano coloro che erano intervenuti.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Aug 3 2004, 08:19 AM
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #2
Salve, volevo chiedere se col nuovo firmware si risolve il problema del "color shifting" che si manifesta per tempi da 1/4000 a 1/8000.

Grazie,
Saluti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
Onestamente,

non sono mai riuscito a simulare quanto raffigurato sulle immagini apparse sui forum.
Lei ne ha una personalmente eseguita da farci vedere ?
Se parliamo però dello stesso effetto manifestabile in circostanze davvero complesse, allora sarà reso disponibile un tool software integrato in PictureProject e Nikon Capture nelle prime release in arrivo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #4
Le allego una foto dove è chiaramente visibile il fenomeno. Verso il lato sinistro dell'immagine si nota chiaramente un'eccesso di verde, diversamente dal lato opposto la tinta in eccedenza è il rosso.

Saluti
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
Allego,

immagine dell'implementazione software sopra anticipata che sarà integrata nelle versioni software previste per l'autunno.

L'opzione opera esclusivamente su file originali e costituisce di fatto una implementazione software di PictureProject 1.0.1, Nikon Capture 4.1.2 o successivi.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #6
La ringrazio per i preziosi aiuti e consigli che offre alla comunità del forum ed in particolare per la buona notizia che mi ha dato in merito alla risoluzione del mio problema. Spero di riuscire così a risolvere l'unico difetto della D70 che reputo una macchina eccellente e che sa regalarmi (come la sorella maggiore D100) delle grosse soddisfazioni.

Saluti

P.S.: complimenti per il libro che ho trovato nella confezione della D70: ottimo!!
ninni
Messaggio: #7
Una domanda:

prima di procedere ad un qualsiasi aggiornamento firmware sulla D70 , c'e' un modo per "backuppare" quello esistente ?

Grazie et saluti

Giuseppe Guarnera
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (ninni @ Jul 23 2004, 10:20 AM)
...prima di procedere ad un qualsiasi aggiornamento firmware sulla D70 , c'e' un modo per "backuppare" quello esistente ?

A quale pro ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
ninni
Messaggio: #9
Un backup in piu' è sempre meglio di uno in meno; se per un qualsiasi motivo l'aggionamento non andasse a buon fine, posso sempre tornare indietro senza pregiudicare il corretto funzionamento della macchina.
Lo so , eccedo in prudenza, ma in alcuni casi, la ridondanza non eccede.
Tutto qui.

gg
DAF
Messaggio: #10
il problema non sarebbe il firmware, potresti comunque usare di nuovo l'ultimo aggiornato, ma il fatto che se si blocca la macchina difficilmente ripartirebbe la procedura d'aggiornamento, in sostanza con un firmware non ci faresti nulla se non avessi la possibilità di inserirlo..... wink.gif
giuseppeG.
Messaggio: #11
Scusate sono sempre io ......quello che si intromette in ogni discussione.

Una domanda:
se volessi soprassedere all'aggiornamento di questo firmware ed aspettare il successivo rilascio, dovrei sempre installare questo oppure posso passare direttamente all'ultima versione?

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE
DAF
Messaggio: #12
caro Peppe, vivi tranquillo, questo, quello dopo, e se è tra tre anni?, mica c'è la scadenza sui firmware? biggrin.gif , ma che ti cambia? dì la verità , da fonti poco certe ma molto informate hai saputo che l'Ing. che ha riscritto questo firmware si era appena licenziato apposta dalla Canon e che ha fatto un firmware che è tutto un BUG tongue.gif .......
PS se qualche veggente risponde per cortesia sei numeri per il superenalotto, grazie....... guru.gif
giuseppeG.
Messaggio: #13
Caro dafiero grazie per la notizia.

Il fatto è che con la fortuna che mi ritrovo rischio di rovinarmi l'estate.
Sino ad oggi ho smontato rimontato ed aggiornato tutti i p.c. dei miei colleghi + i due che ho a casa. Però, quando si tratta di fare questo tipo di aggiornamenti mad.gif mad.gif mad.gif non so perchè, ma sono sfigato.

Figurati che non mi sogno assulutamente di aggiornare i bios dei miei computer solo perchè sono sicuro che se lo faccio, in Italia, in quel preciso momento, si verificherebbe il secondo blackout della storia. blink.gif blink.gif

Scherzo comunque, e che ho letto i bug che risolve e non mi sembrano poi così necessari.

GRAZIE COME SEMPRE.
DAF
Messaggio: #14
Vedi Peppe, necessario è una parola troppo grossa da usare, per fortuna, con l'elettronica odierna. Come tu hai scritto in informatica gli aggiornamenti sono pane quotidiano e necessario molte volte sul serio. Dal momento che si stà parlando, giuro, di una operazione di una semplicità disarmante, non vedo perchè non avere il meglio seppur NON NECESSARIO dalla propia Nikon....comunque liberissimo, ciao guru.gif
beneKILL
Messaggio: #15
A me sembra che in questo forum ogni argomento sia usato come principio per futili discussioni, attacchi e ooffese.

E' uscito il nuovo firmware.
Questi sono gli aggiornamenti.
Chi lo vuol fare lo faccia, chi non lo vuol fare non lo faccia.

Ecco come si pulisce il sensore.
Chi lo vuol pulire lo pulisca, chi non lo vuol pulire o se lo tenga zozzo o corregga le foto in PS o spedisca la macchina in LTR.

...e basta co ste polemiche!
giuseppeG.
Messaggio: #16
scusa se mi permetto benekill.
I forum sono fatti proprio per questo ed al momento ci troviamo proprio nella discussione firmware D70.
Se non posso neppure dire la mia che cosa ci vengo a fare? e poi mica è una polemica.

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Non ti arrabbiare.

beneKILL
Messaggio: #17
QUOTE (giuseppeG. @ Jul 26 2004, 11:58 PM)
scusa se mi permetto benekill.
I forum sono fatti proprio per questo ed al momento ci troviamo proprio nella discussione firmware D70.
Se non posso neppure dire la mia che cosa ci vengo a fare? e poi mica è una polemica.

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Non ti arrabbiare.

No non fraintendermi, non sono assolutamente arrabiato, ci mancherebbe...
E' che, purtroppo, ho notato che in questo forum si ha la tendenza ad analizzare il classico pelo nell'uovo, e a fare subito delle polemiche.

Invece di essere una comunità serena e propensa a darci una mano l'uno con l'altro (che spesso però succede), a volte capitano dei veri e propri putiferi, dovuti soprattutto a dei semplici punti di vista.

Tra questi il fattore aggiornamento: appena sono usciti i files subito si sono cercate info su quali migliorie apporta l'aggiornamento (e fin qui tutto nella norma) ma poi subito di nuovo il forum che si spacca in due: chi aggiorna e chi no.
Ok ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma spesso si capita in situazioni dove si alzano troppo i toni.
Per farti capire: io la mia D70 l'ho aggiornata, ma l'ho fatto perchè sono dell'idea che gli aggiornamenti vanno fatti e comunque perchè mi ritenevo abbastanza sicuro di poterlo fare.
Ma comunque rispetto chi non se l'è sentita, senza cimentarmi nel giudicare con frasi tipo: "se hanno fatto l'aggiornamento significa che va fatto" ecc ecc...
Una risposta di questo tipo crea scontri e non aiuta nessuno, dire invece (esempio) "assicurati che la macchina si spegne da sola prima di estrarre la card" è una risposta sensata utile alla community.

Comunque questa è solo una mia impressione, spero di sbagliarmi.
Fortunatamente siamo usciti da quella voraggine di polemiche riguardanti la D70 e si sta ricominciando a parlare di fotografia.
Ora la mia speranza sta nel continuare a parlare di fotografia, ma con toni più amichevoli...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ho appena scaricato il file, non è stata cosa facile ma ce l'ho fatttta. Una breve domanda: non sarebbe più bello scaricare gli aggiornamenti filmware direttamente da questo sito ???

Speriamo che la procedura non sia altrettanto hard.
DAF
Messaggio: #19
blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Dafiero non fare quella faccia, mi riferivo a tutte le domande formulate in lingua inglese a cui ho dovuto rispondere per poter scaricare il firmware, non dirmi che non ha messo in crisi poco poco anche te.

Comunque aggiornamento effettuato con successo, la prima impressione che ho avuto è che sia stato dato un ritocco alle curve, i colori mi sembrano migliorati e più realistici, il rosso meno aggressivo, tuttavia mi aspettavo che dopo l'upgrade la D70 avesse meglio dialogato con l' sb28, ma niente da fare.

Al prossimo upgrade.
fratnike
Messaggio: #21
QUOTE (danikon68 @ Jul 31 2004, 12:42 AM)
... mi riferivo a tutte le domande formulate in lingua inglese a cui ho dovuto rispondere ...

... tuttavia mi aspettavo che dopo l'upgrade la D70 avesse meglio dialogato con l' sb28, ma niente da fare.


You can try with the english language, also included in the firmware. biggrin.gif laugh.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE (danikon68 @ Jul 30 2004, 11:42 PM)
...mi riferivo a tutte le domande formulate in lingua inglese a cui ho dovuto rispondere per poter scaricare il firmware...

Comunque aggiornamento effettuato con successo,  la prima impressione che ho avuto è che sia stato dato un ritocco alle curve, i colori mi sembrano migliorati e più realistici, il rosso meno aggressivo, tuttavia mi aspettavo che dopo l'upgrade la D70 avesse meglio dialogato con l' sb28, ma niente da fare.

L'orientamento è quello di uniformizzare,

i siti di assistenza rendendo univoca e più chiara la comunicazione e/o il supporto. Nessun sito potrà ospitare software Nikon salvo uno dei tre continentali preposti per il mercato europeo, americano ed asiatico. I tre siti sono peraltro già da tempo segnalati sui manuali "hardware" su quelli software e sugli help in linea dei programmi che a breve supporteranno anche le opzioni di aggiornamento automatico web. La segnalazione dei tre siti di supporto è dunque presente sulla documentazione a corredo del prodotto, indice di uniche ed ufficiali fonti di supporto.
Ciò costituisce dunque un miglioramento generale oltre ad una più sicura, e controllata fonte di supporto. Ognuno dei tre siti sopra citati "elargirà" informazioni e supporto suddiviso in livelli ai quali si accede con la meritocrazia associata alla registrazione di prodotto. Darà informazioni di primo livello ad un utente non in possesso di prodotti Nikon ma comunque registrato, darà visibilità e disponibilità di tutte le notizie reflex se si è registrato un modello di quella categoria e lo stesso varrà per ogni prodotto tipo scanner, compatta di fascia distinta ecc.
Ciò consentirà di poter accedere alle numerosissime informazioni che possono interessare il singolo utente "evitandogli" centinaia di migliaia di informazioni a lui non destinate.

Per quanto concerne la lingua impiegata nei siti, è in fase di avanzamento la localizzazione nelle principali lingue. Nital già da mesi segue il processo di integrazione che spera di concludere entro fine anno. Nital si è dunque presa carico di rendere l'interfaccia di assistenza europea anche in lingua italiana.

Per quanto concerne gli effetti dell'aggiornamento elencati nel primo messaggio di questa stessa discussione e nel file readme contenuto nel file di aggiornamento, ricordo che nessuna variazione viene apportata agli spazi colore e conseguente comportamento cromatico. Ciò che "ci si deve aspettare" non deve essere frutto di ipotesi ma ricercato nelle informazioni che ogni aggiornamento dichiara preventivamente. Le sue segnalazioni sono dunque da inserirsi tra le impressioni soggettive non legate all'aggiornamento.

Circa l'SB-28 abbiamo più volte spiegato che nulla può fare l'aggiornamento firmware nei confronti di una tecnologia non supportabile. Se ciò non bastasse Le ricordo che la D70 NON ha più il sensore TTL sotto lo specchio perchè la nuova ricercata misurazione iTTL avviene dal sensore di esposizione CCD da 1.005 pixel ereditato da F5, D2. La comunicazione tra fotocamera e flash avviene in forma digitale rendendo incompatibili i due linguaggi supportabili. Ricordo che l'SB-28 non può operare in TTL nemmeno con le ammiraglie D1 e D2. Non resti dunque inutilmente in attesa di una cosa NON possibile.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE
Non resti dunque inutilmente in attesa di una cosa NON possibile.


Ok Sig. Maio, è stato molto esaustivo, però dicono che la speranza sia l'ultima a morire biggrin.gif


hantrax
Messaggio: #24
Ho provato a fare l'aggiornamento del firmware ma non ci riesco.
ho copiato i file sul microdrive ma non mi compare nessuna procedura di aggiornamento.
cosa devo fare?
fratnike
Messaggio: #25
Utilizza una CF e non un MD. Mi sembra di ricordare che qualcuno (l'Ing. ?) lo abbia scritto in grassetto proprio nella prima pagina di questa discussione.

Verifica inoltre di aver copiato i file nella radice della CF e non in una directory.

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >