Volevo sapere qualìè secondo voi la sensibilità iso migliore da impostare su una d200 per fare foto all'interno di un ufficio a soggetti statici.
L'interno è illuminato con luci al neon da ufficio per tanto la luce non manca, ma è bianca.
io ora uso a 200, secondo voi va bene?
ciao e grazie
L'interno è illuminato con luci al neon da ufficio per tanto la luce non manca, ma è bianca.
io ora uso a 200, secondo voi va bene?
ciao e grazie
cosa dice l'esposimetro?
Dipende molto dai tempi che ti restituisce l'esposimetro: ma essendo soggetti statici e se hai anche un cavalletto vanno bene anche 100iso.
In mancanza di quest'ultimo puoi salire a 400 senza problemi ....
Dacci qualche info in più....
In mancanza di quest'ultimo puoi salire a 400 senza problemi ....
Dacci qualche info in più....
....e puoi arrivare fino agli 800 iso...tranquillamente...
cosa dice l'esposimetro?
mi da all'incirca 25
Dipende molto dai tempi che ti restituisce l'esposimetro: ma essendo soggetti statici e se hai anche un cavalletto vanno bene anche 100iso.
In mancanza di quest'ultimo puoi salire a 400 senza problemi ....
Dacci qualche info in più....
il cavalletto ce l'ho ma preferivo non usarlo se possbile, per velocizzare le operazioni...
Dipende molto dai tempi che ti restituisce l'esposimetro: ma essendo soggetti statici e se hai anche un cavalletto vanno bene anche 100iso.
In mancanza di quest'ultimo puoi salire a 400 senza problemi ....
Dacci qualche info in più....
devo fare le foto del personale durante il lavoro. quindi immaginate un normale ufficio con una trentina di postazioni e io devo fotografarle ( e senza rompere tatno le scatole anche.... )
Ciao sanzo,
e' impossibile dirti che iso devi utilizzare senza sapere con precisione la potenza della luce.
Sai lavorare in manuale?
Se la risposta è si tutto è piu semplice.
Devi alzare gli iso fino a che la coppia tempo diaframma non risulta sufficiente ad evitarti il mosso.
Dipende anche dalla focale che utilizzi.
se per 25 intendi 1/25 di secondo sei molto a rischio di mosso.
Alza quindi gli iso almeno a 800 (due stop) e aumenta il tempo di 2 stop.
1/100 sarà il tempo risultante.
Un saluto
e' impossibile dirti che iso devi utilizzare senza sapere con precisione la potenza della luce.
Sai lavorare in manuale?
Se la risposta è si tutto è piu semplice.
Devi alzare gli iso fino a che la coppia tempo diaframma non risulta sufficiente ad evitarti il mosso.
Dipende anche dalla focale che utilizzi.
se per 25 intendi 1/25 di secondo sei molto a rischio di mosso.
Alza quindi gli iso almeno a 800 (due stop) e aumenta il tempo di 2 stop.
1/100 sarà il tempo risultante.
Un saluto
Ciao Sanzo
Predo spunto dalla tua simpaticissima firma per farti anch'io delle considerazioni "banali", e se per te sono concetti scontati me ne scuso da subito.
Pur se sarebbe fondamentale conoscere quale sia la destinazione d'uso (overo il livello minimo accettabile di qualità) delle immagini che ti sono state richiesto credo che vada fatta almeno una breve considerazione.
Quando si parla di dati dell'esposimetro ci si riferisce alla coppia tempo/diaframma. Tu dici che l'esposimetro riporta 25 e si presume che sia 1/25mo (che di per sè non è un tempo indicato per avere immagini ferme), però è fondamentale conoscere il valore di diaframma. Infatti più chiudi il diaframma (entra meno luce) più si allunga il tempo di esposizione, ergo, più è alto il rischio di mosso.
Se devi riprendere gli "ambienti" diventa fondamentale l'uso del cavalletto (anche se ti sembrerà più scomodo) che ti consente di utilizzare sia bassi ISO per un'ottima qualità dei file, sia diaframmi chiusi per una più estesa profondità di campo (cioè una più estesa zona di soggetti a fuoco).... e se poi gli eventuali soggetti umani venissero mossi questo potrebbe anche dare un valore "estetico" aggiunto all'ambiente di lavoro
Se invece il soggetto principale sono le persone allora diventano fondamentali tempi brevi (da 1/125mo in su). In questo caso imposta la sensibilità a 400 o 800 ISO, usa sullo zoom una focale non molto spinta (da 24mm a 35 mm, o anche meno, se non ti fanno problema le distorsioni dell'immagine) apri il diaframma fino a quando l'esposimetro non ti da un tempo di 1/125mo o più. Se nonostante la massima apertura del diaframma il tempo risulta ancora lento, credo che non ti rimanga che il flash.
Per il resto, fa qualche scatto di prova, e valuta l'eventuale mosso con la funzione di ingrandimento sul display.
Ciao, e facci sapere
Messaggio modificato da walter55 il Aug 1 2006, 12:29 PM
Predo spunto dalla tua simpaticissima firma per farti anch'io delle considerazioni "banali", e se per te sono concetti scontati me ne scuso da subito.
Pur se sarebbe fondamentale conoscere quale sia la destinazione d'uso (overo il livello minimo accettabile di qualità) delle immagini che ti sono state richiesto credo che vada fatta almeno una breve considerazione.
Quando si parla di dati dell'esposimetro ci si riferisce alla coppia tempo/diaframma. Tu dici che l'esposimetro riporta 25 e si presume che sia 1/25mo (che di per sè non è un tempo indicato per avere immagini ferme), però è fondamentale conoscere il valore di diaframma. Infatti più chiudi il diaframma (entra meno luce) più si allunga il tempo di esposizione, ergo, più è alto il rischio di mosso.
Se devi riprendere gli "ambienti" diventa fondamentale l'uso del cavalletto (anche se ti sembrerà più scomodo) che ti consente di utilizzare sia bassi ISO per un'ottima qualità dei file, sia diaframmi chiusi per una più estesa profondità di campo (cioè una più estesa zona di soggetti a fuoco).... e se poi gli eventuali soggetti umani venissero mossi questo potrebbe anche dare un valore "estetico" aggiunto all'ambiente di lavoro
Se invece il soggetto principale sono le persone allora diventano fondamentali tempi brevi (da 1/125mo in su). In questo caso imposta la sensibilità a 400 o 800 ISO, usa sullo zoom una focale non molto spinta (da 24mm a 35 mm, o anche meno, se non ti fanno problema le distorsioni dell'immagine) apri il diaframma fino a quando l'esposimetro non ti da un tempo di 1/125mo o più. Se nonostante la massima apertura del diaframma il tempo risulta ancora lento, credo che non ti rimanga che il flash.
Per il resto, fa qualche scatto di prova, e valuta l'eventuale mosso con la funzione di ingrandimento sul display.
Ciao, e facci sapere
Messaggio modificato da walter55 il Aug 1 2006, 12:29 PM
Sai lavorare in manuale?
no ancora, sono ancora in fase di studio per questo.
Ciao Sanzo
Predo spunto dalla tua simpaticissima firma per farti anch'io delle considerazioni "banali", e se per te sono concetti scontati me ne scuso da subito.
sono ancora in fase di studio e per tanto la tua spiegazione passo per passo va perfetta.
grazie mille ora provo
"banali", e se per te sono concetti scontati me ne scuso da subito.
Pur se sarebbe fondamentale conoscere quale sia la destinazione d'uso (overo il livello minimo accettabile di qualità) delle immagini che ti sono state richiesto
sono foto che facciamo ogni anno prima delle ferie. poi verranno messe sul sito e forse alcune sui cataloghi.
Hai le "basi" per procedere ora...
...se lo fai in realtime... puoi anche postare qui i risultati per avere altri pareri!
...se lo fai in realtime... puoi anche postare qui i risultati per avere altri pareri!
ok per +0,3ev ma il d-light proprio non so cosa sia....
scusami
Scusarti!? e di cosa?!
non mi dire che scatti in jpg?! non che sia un reato intendiamoci ma credevo scattassi in nef!
in questo caso ... lavoreresti lo scatto finale con il Nikon Capture ed avresti un'utilissima funzione il D-Light appunto che recupera dettagli in zone d'ombra ed alte-luci:
cito testualmente
CODE
D-Lighting reveals details in shadows and highlights, correcting for underexposure in back-lit subjects or shaded areas of images and for overexposure in brightly lit areas.
no al momento scatto ancora in jpg e modifico in photoshop direttamente. un giorno forse riusciro' anche ad usare il Nikon Capture, ma al momento mi affido ancora all'unica cosa che conosco davvero, il Photoshop.
Grazie per la segnalazione cmq
Grazie per la segnalazione cmq
un'altra cosa: una volta che raggiungo un tempo di esposizione di 1/125 a quanto dovrei essere di apertura di diaframma per avere foto ottimali nelle mie condizioni?.
ciao e grazie
ciao e grazie
un'altra cosa: una volta che raggiungo un tempo di esposizione di 1/125 a quanto dovrei essere di apertura di diaframma per avere foto ottimali nelle mie condizioni?.
ciao e grazie
Siamo sempre li... se scatti in M (manuale) valuta cosa ti dice l'esposimetro interno...
..hai presente?
-......|......+
o setta la macchina su A (priorità apertura diaframma) e gioca con i diaframmi... anche se non penso riuscirai a fare molto dato che hai un 18.70 max f/3.5-4.5G quindi un'ottica non troppo luminosa!
Messaggio modificato da FabioC. il Aug 1 2006, 03:30 PM
no al momento scatto ancora in jpg e modifico in photoshop direttamente. un giorno forse riusciro' anche ad usare il Nikon Capture, ma al momento mi affido ancora all'unica cosa che conosco davvero, il Photoshop.
Grazie per la segnalazione cmq
Un consiglio fin d'ora: scatta in NEF e concepisci Nikon Capture come IL programma per lo sviluppo dei NEF. Solo così tirerai fuori tutte le potenzialità della tua D200!
come si evince dalla firma di Sanzo
consigliargli di scattare in NEF e postprodurre con Capture significa solo complicargli la vita.
si strova nella necessità di avere delle foto decenti per un lavoro, aiutiamolo con semplicità
-......|......+
questa è la chiave di tutto, nel momento in cui sei a metà strada tra il + e il -, la foto è correttamente esposta
ricordati di non salire oltre il 1/100 di secondo per evitare foto mosse, dopodichè regola il diaframma e gli iso
quasi quasi proverei a utilizzare il 60micro invece del 18-70
QUOTE
Non sono un fotografo. Devo imparare xke ki si occupava di foto si è licenziato
consigliargli di scattare in NEF e postprodurre con Capture significa solo complicargli la vita.
si strova nella necessità di avere delle foto decenti per un lavoro, aiutiamolo con semplicità
QUOTE
-......|......+
questa è la chiave di tutto, nel momento in cui sei a metà strada tra il + e il -, la foto è correttamente esposta
ricordati di non salire oltre il 1/100 di secondo per evitare foto mosse, dopodichè regola il diaframma e gli iso
quasi quasi proverei a utilizzare il 60micro invece del 18-70
consigliargli di scattare in NEF e postprodurre con Capture significa solo complicargli la vita.
O "salvargliela" Simo... punti di vista!
Tieni conto che se sbaglia esposizione, BW etc etc... Capture è la manna...non gli resta poi che convertire in jpg
Ricordiamo che Capture è molto più semplice ed intuitivo di un PS o di altro programma di fotoritocco.
Sono curioso di vedere altri suoi risultati però
O "salvargliela" Simo... punti di vista!
Tieni conto che se sbaglia esposizione, BW etc etc... Capture è la manna...non gli resta poi che convertire in jpg
Ricordiamo che Capture è molto più semplice ed intuitivo di un PS o di altro programma di fotoritocco.
Sono curioso di vedere altri suoi risultati però
eh lo so ma per te che già lo conosci Capture è intuitivo, lui dovrebbe perderci del tempo x scoprire cosa fare, quando invece conosce molto bene PS, inoltre quella foto non mi sembra particolarmente sbagliata come esposizione o WB.
quando avrà le basi poi imparerà anche la PP
ai posteri l'ardua sentenza
consigliargli di scattare in NEF e postprodurre con Capture significa solo complicargli la vita....
si strova nella necessità di avere delle foto decenti per un lavoro, aiutiamolo con semplicità
Se crescere vuol dire complicarsi la vita dovremmo restare tutti bambini, non pensi? Non è concepibile avere una D200 e non utilizzare il NEF per scarsa familiarità con il formato... a questo punto meglio una Sony Dsc-R1 che fa tutto egregiamente in jpeg, spendi meno della metà e continui ad usare solo Photoshop.
O "salvargliela" Simo... punti di vista!
Tieni conto che se sbaglia esposizione, BW etc etc... Capture è la manna...non gli resta poi che convertire in jpg
Ricordiamo che Capture è molto più semplice ed intuitivo di un PS o di altro programma di fotoritocco.
Sono curioso di vedere altri suoi risultati però
, il mio intervento era a fini totalmente costruttivi. Se ho omesso di scriverlo chiedo scusa soprattutto al nostro amico sanzo!
Messaggio modificato da MrFlanger il Aug 2 2006, 10:34 AM
-......|......+
correggetemi se sbaglio.
quando metto in M mi appare questa barra, che devo regolare manualmente con la rotellina (scusate il termine poco tecnico) finchè non arrivo al centro. e questa regolereberre l'apertura del diamramma.
quindi il mio vantaggio sarebbe quello che cosi facendo mi regolo da solo la luminosità della foto.
ma quando metto in M poi ci sono altre cose che devo controllare?
grazie a tutti per i preziosi consigli
PS: dove trovo il capture? io di cd ho solo quello del Picture Project 1.6
Messaggio modificato da sanzo il Aug 2 2006, 10:38 AM
a questo punto dovresti leggerti un corso di fotografia
http://www.nital.it/corso_foto/index.php
e poi leggere il manuale della d200
la barra indica l'esposizione della foto, se la tacca si avvicina al + vuol dire che c'è troppa luce, se va verso il - ce n'è troppo poca
puoi agire su questa barra in 3 modi: modificando il tempo, modificando l'apertura del diaframma, modificando gli ISO
(le rotelline non comandano direttamente la tacca ma il tempo e il diaframma)
in base alla combinazione di questi 3 valori l'esposimetro decide se la foto è esposta troppo o troppo poco
http://www.nital.it/corso_foto/index.php
e poi leggere il manuale della d200
la barra indica l'esposizione della foto, se la tacca si avvicina al + vuol dire che c'è troppa luce, se va verso il - ce n'è troppo poca
puoi agire su questa barra in 3 modi: modificando il tempo, modificando l'apertura del diaframma, modificando gli ISO
(le rotelline non comandano direttamente la tacca ma il tempo e il diaframma)
in base alla combinazione di questi 3 valori l'esposimetro decide se la foto è esposta troppo o troppo poco
è tutta la settimana che studio attentamente sia il minicorso che il manuale in parallelo.
poiche devo fare le foto venerdi mattina, a sto punto è meglio che usi le impostazioni di default xke altrimenti rischio di fare il disastro. voi che dite?
poiche devo fare le foto venerdi mattina, a sto punto è meglio che usi le impostazioni di default xke altrimenti rischio di fare il disastro. voi che dite?