Bell'acquisto. Complimenti.
Bellissimi i Bn. Mi sembra tu ti stia adattando in fretta a questa ottica!!
QUOTE(ciro207 @ Jun 7 2006, 04:27 PM)
...eh eh il 14mm non si vuole staccare dalla mcchina
qualche altro scatto quì
ancora 14 mm
A tutti gli effetti il Tuo 14 è in buone mani.
Ottima la scelta compositiva, gradevoli scorci, buona l' idea del B&N.
Ti confesso che da un po di tempo come direbbe il buon Kurtz...( mi garba l' idea ) di avvicinarmi nuovamente alla post produzione con il bianco&nero.
Ho testato da poco un ottimo filtro per l' elaborazione di tali immagini, lo potrete scaricare in versione valutativa 30 gg. dal sito:
TheImagingFactory
Ottima plugin per Photoshop permette ( entro certi limiti...) di emulare la grana delle pellicole....
Fatene buon uso.
Ottima la scelta compositiva, gradevoli scorci, buona l' idea del B&N.
Ti confesso che da un po di tempo come direbbe il buon Kurtz...( mi garba l' idea ) di avvicinarmi nuovamente alla post produzione con il bianco&nero.
Ho testato da poco un ottimo filtro per l' elaborazione di tali immagini, lo potrete scaricare in versione valutativa 30 gg. dal sito:
TheImagingFactory
Ottima plugin per Photoshop permette ( entro certi limiti...) di emulare la grana delle pellicole....
Fatene buon uso.
QUOTE(settesoldi @ Jun 7 2006, 06:55 PM)
concordo con joshi...la 30 è bellissima...
come si mangia all'osteria 2 torri..visto che a fine mese vengo a genova?
ciao
come si mangia all'osteria 2 torri..visto che a fine mese vengo a genova?
ciao
..ehm...non lo so...era chiusa
Se vuoi ti do due dritte con un MP...
QUOTE(Marco Negri @ Jun 7 2006, 07:17 PM)
A tutti gli effetti il Tuo 14 è in buone mani.
Ottima la scelta compositiva, gradevoli scorci, buona l' idea del B&N.
Ti confesso che da un po di tempo come direbbe il buon Kurtz...( mi garba l' idea ) di avvicinarmi nuovamente alla post produzione con il bianco&nero.
Ho testato da poco un ottimo filtro per l' elaborazione di tali immagini, lo potrete scaricare in versione valutativa 30 gg. dal sito:
TheImagingFactory
Ottima plugin per Photoshop permette ( entro certi limiti...) di emulare la grana delle pellicole....
Fatene buon uso.
Ottima la scelta compositiva, gradevoli scorci, buona l' idea del B&N.
Ti confesso che da un po di tempo come direbbe il buon Kurtz...( mi garba l' idea ) di avvicinarmi nuovamente alla post produzione con il bianco&nero.
Ho testato da poco un ottimo filtro per l' elaborazione di tali immagini, lo potrete scaricare in versione valutativa 30 gg. dal sito:
TheImagingFactory
Ottima plugin per Photoshop permette ( entro certi limiti...) di emulare la grana delle pellicole....
Fatene buon uso.
Ho provato il filtro "theimagingfactory"ma personalmente preferisco usare un livello di regolazione "miscelatore canale".
Tra i filtri preferisco piuttosto quelli B/W di Nik Color Efex
Ciao
Gianluca
Messaggio modificato da gdonadio il Jun 7 2006, 07:56 PM
e se queste sono prove!
bel b/n, e belle foto.
Complimenti!
Gianluca
bel b/n, e belle foto.
Complimenti!
Gianluca
Eccomi ...
Non mi piace giudicare la qualità di un'ottica dalle foto viste on-line, l'ho detto più volte.
Ma le foto sono buone e della qualità del 14 ne abbiamo "prova provata" in mille occasioni.
E' un vetro che mi piacerebbe molto avere ... vedremo.
Per il B&W mi piace lavorare con i filtri NCE ... o con l'intramontabile miscelatore canali, magari mascherando qualche zona da esaltare (anche qui non avrebbe guastato un intervento più mirato su alcune zone).
Proverò il programma suggerito dal buon Marco.
Comunque della grana della pellicola ne sento sempre meno il bisogno.
Forse ne sono fuori ... mi sono disintossicato ...
Non mi piace giudicare la qualità di un'ottica dalle foto viste on-line, l'ho detto più volte.
Ma le foto sono buone e della qualità del 14 ne abbiamo "prova provata" in mille occasioni.
E' un vetro che mi piacerebbe molto avere ... vedremo.
Per il B&W mi piace lavorare con i filtri NCE ... o con l'intramontabile miscelatore canali, magari mascherando qualche zona da esaltare (anche qui non avrebbe guastato un intervento più mirato su alcune zone).
Proverò il programma suggerito dal buon Marco.
Comunque della grana della pellicola ne sento sempre meno il bisogno.
Forse ne sono fuori ... mi sono disintossicato ...
QUOTE(kurtz @ Jun 7 2006, 11:09 PM)
........ magari mascherando qualche zona da esaltare (anche qui non avrebbe guastato un intervento più mirato su alcune zone).
..............
Comunque della grana della pellicola ne sento sempre meno il bisogno.
Forse ne sono fuori ... mi sono disintossicato ...
..............
Comunque della grana della pellicola ne sento sempre meno il bisogno.
Forse ne sono fuori ... mi sono disintossicato ...
Qualsiasi tuo suggerimento circa i possibili interventi di mascheratura è graditissimo..... tieni conto che l'intervento in pp è stato veramente leggerissimo giusto per vedere come si muove l'ottimo vetro (i.e.controluce dove ho solo fatto la conversione in B&W con una leggera maschera di contrasto in CS2)
beh per quanto riguarda la grana non so .....ma sicuramente con il digitale mi sono disintossicato dagli acidi della C0.....
Ciao
Gianluca
QUOTE(gdonadio @ Jun 8 2006, 07:49 AM)
Della qualità del vetro ne abbiamo parlato.
Allora, visto che me lo chiedi, mi permetterei di suggerirti uno "sgamotto straconosciuto" che in questa immagine potrebbe aiutarti.
Partendo dal presupposto che tu abbia scattato in Raw, potresti:
Salvare due files, uno leggermente meno inchiodato nelle ombre .... ma lo stesso "brillante".
Il secondo più "piatto" e con una sottoesposizione che ti permetta di recuperare i particolari della facciata bianca.
In Photoshop poi, hai due strade principali da seguire:
Scontornare e copiare solo le aree della facciata sull'altro file.
O sovrapporre a sandwich i due files, sgommando le aree non interessate.
In questo modo simuli in PP una latitudine di posa molto estesa ... e le tue foto ringraziano.
Non ti ho postato un esempio perché è indispensabile partire dal Raw, per un buon risultato.
P.S.
Stanotte ho fatto un giro sul programma proposto da Marco ( ).
Non male ...
Molto bella la possibilità di intervenire nel "peso" dei singoli colori e quella di simulare il "filtraggio" on-camera scegliendo la tonalità/intensità del filtro.
Devo solo compararlo con risultati ottenuti con altri sistemi.
Messaggio modificato da kurtz il Jun 8 2006, 08:00 AM
QUOTE(kurtz @ Jun 8 2006, 07:53 AM)
Della qualità del vetro ne abbiamo parlato.
Allora, visto che me lo chiedi, mi permetterei di suggerirti uno "sgamotto straconosciuto" che in questa immagine potrebbe aiutarti.
Partendo dal presupposto che tu abbia scattato in Raw, potresti:
Salvare due files, uno leggermente meno inchiodato nelle ombre .... ma lo stesso "brillante".
Il secondo più "piatto" e con una sottoesposizione che ti permetta di recuperare i particolari della facciata bianca.
In Photoshop poi, hai due strade principali da seguire:
Scontornare e copiare solo le aree della facciata sull'altro file.
O sovrapporre a sandwich i due files, sgommando le aree non interessate.
In questo modo simuli in PP una latitudine di posa molto estesa ... e le tue foto ringraziano.
Non ti ho postato un esempio perché è indispensabile partire dal Raw, per un buon risultato.
P.S.
Stanotte ho fatto un giro sul programma proposto da Marco ( ).
Non male ...
Molto bella la possibilità di intervenire nel "peso" dei singoli colori e quella di simulare il "filtraggio" on-camera scegliendo la tonalità/intensità del filtro.
Devo solo compararlo con risultati ottenuti con altri sistemi.
Allora, visto che me lo chiedi, mi permetterei di suggerirti uno "sgamotto straconosciuto" che in questa immagine potrebbe aiutarti.
Partendo dal presupposto che tu abbia scattato in Raw, potresti:
Salvare due files, uno leggermente meno inchiodato nelle ombre .... ma lo stesso "brillante".
Il secondo più "piatto" e con una sottoesposizione che ti permetta di recuperare i particolari della facciata bianca.
In Photoshop poi, hai due strade principali da seguire:
Scontornare e copiare solo le aree della facciata sull'altro file.
O sovrapporre a sandwich i due files, sgommando le aree non interessate.
In questo modo simuli in PP una latitudine di posa molto estesa ... e le tue foto ringraziano.
Non ti ho postato un esempio perché è indispensabile partire dal Raw, per un buon risultato.
P.S.
Stanotte ho fatto un giro sul programma proposto da Marco ( ).
Non male ...
Molto bella la possibilità di intervenire nel "peso" dei singoli colori e quella di simulare il "filtraggio" on-camera scegliendo la tonalità/intensità del filtro.
Devo solo compararlo con risultati ottenuti con altri sistemi.
Si naturalmente ho il file raw.....proverò senz'altro a mettere in pratica i tuoi preziosi suggerimenti......appena fatto posto il risultato
In ogni caso, personalmente e per il momento, continuo a preferire il sistema di conversione B&W tramite il livello di regolazione miscelatore canale....mi sembra sia più versatile
Grazie
Gianluca
QUOTE(kurtz @ Jun 8 2006, 07:53 AM)
Della qualità del vetro ne abbiamo parlato.
Allora, visto che me lo chiedi, mi permetterei di suggerirti uno "sgamotto straconosciuto" che in questa immagine potrebbe aiutarti.
Partendo dal presupposto che tu abbia scattato in Raw, potresti:
Salvare due files, uno leggermente meno inchiodato nelle ombre .... ma lo stesso "brillante".
Il secondo più "piatto" e con una sottoesposizione che ti permetta di recuperare i particolari della facciata bianca.
In Photoshop poi, hai due strade principali da seguire:
Scontornare e copiare solo le aree della facciata sull'altro file.
O sovrapporre a sandwich i due files, sgommando le aree non interessate.
In questo modo simuli in PP una latitudine di posa molto estesa ... e le tue foto ringraziano.
Non ti ho postato un esempio perché è indispensabile partire dal Raw, per un buon risultato.
P.S.
Stanotte ho fatto un giro sul programma proposto da Marco ( ).
Non male ...
Molto bella la possibilità di intervenire nel "peso" dei singoli colori e quella di simulare il "filtraggio" on-camera scegliendo la tonalità/intensità del filtro.
Devo solo compararlo con risultati ottenuti con altri sistemi.
Allora, visto che me lo chiedi, mi permetterei di suggerirti uno "sgamotto straconosciuto" che in questa immagine potrebbe aiutarti.
Partendo dal presupposto che tu abbia scattato in Raw, potresti:
Salvare due files, uno leggermente meno inchiodato nelle ombre .... ma lo stesso "brillante".
Il secondo più "piatto" e con una sottoesposizione che ti permetta di recuperare i particolari della facciata bianca.
In Photoshop poi, hai due strade principali da seguire:
Scontornare e copiare solo le aree della facciata sull'altro file.
O sovrapporre a sandwich i due files, sgommando le aree non interessate.
In questo modo simuli in PP una latitudine di posa molto estesa ... e le tue foto ringraziano.
Non ti ho postato un esempio perché è indispensabile partire dal Raw, per un buon risultato.
P.S.
Stanotte ho fatto un giro sul programma proposto da Marco ( ).
Non male ...
Molto bella la possibilità di intervenire nel "peso" dei singoli colori e quella di simulare il "filtraggio" on-camera scegliendo la tonalità/intensità del filtro.
Devo solo compararlo con risultati ottenuti con altri sistemi.
Qualcosa del genere?
Ciao
Gianluca
QUOTE(Marco Negri @ Jun 7 2006, 08:17 PM)
Ho testato da poco un ottimo filtro per l' elaborazione di tali immagini, lo potrete scaricare in versione valutativa 30 gg. dal sito: TheImagingFactory
Grazie per la segnalazione, Marco. L'ho appena scaricata e la sto provando, mi sembra davvero molto interessante! Altro software, che uso di tanto in tanto è Black & White Studio, anche questo permette di intervenire su svariati parametri.
Comunque, che dire, la sperimentazione nel BN in digitale, la trovo sempre molto affascinante .... e divertente.
Un saluto e ancora complimenti Gianluca per le ottime immagini!
Bruno
Messaggio modificato da Bruno L il Jun 8 2006, 10:46 PM
La lente sarà pure straordinaria ma la conversione B/N mica la fa lei.
Tra quelle che hai mostrato che ne sono alcune bellissime, come questa.
Complimenti.
Antonio
Tra quelle che hai mostrato che ne sono alcune bellissime, come questa.
Complimenti.
Antonio
QUOTE(Bruno L @ Jun 8 2006, 10:41 PM)
Altro software, che uso di tanto in tanto è Black & White Studio, anche questo permette di intervenire su svariati parametri.
Un saluto e ancora complimenti Gianluca per le ottime immagini!
Bruno
lo provero senz'altro...
Grazie ancora per i complimenti
Gianluca
QUOTE(kurtz @ Jun 8 2006, 11:04 PM)
Vedi che se ti applichi ... prendi dei bei voti ...
Step successivo ...
L'acqua delle fontane è un po' smorta.
Una mascherina di scontorno e un po' di contrasto per fargli acquistare trasparenza ...
Step successivo ...
L'acqua delle fontane è un po' smorta.
Una mascherina di scontorno e un po' di contrasto per fargli acquistare trasparenza ...
Hai visto che stavolta ho studiato
Bene oggi proviamo lo step 2......
Ciao
Gianluca
QUOTE(nisant @ Jun 8 2006, 11:37 PM)
beh a dirla tutta un difetto nella lente c'è.......non fa il caffe buono
A parte gli scherzi....ti ringrazio e sinceramente spero che le mie pp possano migliorare grazie ai vs validi e preziosi suggerimenti.
Ciao
Gianluca
QUOTE(kurtz @ Jun 8 2006, 11:04 PM)
Vedi che se ti applichi ... prendi dei bei voti ...
Step successivo ...
L'acqua delle fontane è un po' smorta.
Una mascherina di scontorno e un po' di contrasto per fargli acquistare trasparenza ...
Step successivo ...
L'acqua delle fontane è un po' smorta.
Una mascherina di scontorno e un po' di contrasto per fargli acquistare trasparenza ...
Allora ...non era faccile scontornare e quindi ho duplicato il livello (overlay), applicato una maschera di contrasto e dopo avere aggiunto una maschera sul livello nera e quindi usato il pennello usando il bianco..
che ne dite...
Gianluca