FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F55,f65,f75..
e programmma Sport
Rispondi Nuova Discussione
gibocc
Iscritto
Messaggio: #1
smile.gif Buon giorno a Tutti.
Mi rivolgo in special modo ai possessori di queste macchine per non scomodare i semi o professinisti.
Allora: queste tre fotocamere sono dotate tutte del programma sport,il quale,se non erro,attiva i automatico il fuoco continuo ed imposta tempi piuttosto veloci.
Io fotografo prevalentemente a priorità di tempo e,sempre che non mi sbagli,anche in questo caso,se il soggetto è in movimento,il fuoco diventa continuo( cosa che avviene con ogni tipo di programma o di modalita di ripresa)
La mia domanda é questa:secondo Voi il programma sport legge la velocità del soggetto e quindi calcola il tempo più veloce possibile per congelarne il movimento o magari a priorità di tempo si riesce ad utilizzare anche un tempo più veloce senza incorrere in sottoesposizione?
Preciso che mi riferisco ad azioni di ripresa in cui bisogna seguire il soggtto(tipo una moto,una barca un volatile....)
Ringrazio in anticipo ed auguro a Tutti un buon pomeriggio.
Giovanni
cgm66
Messaggio: #2
ciao Giovanni,
con la F75, in linea di massima, ho potuto provare che già il prog sport utilizza tempi cmq alti e per quanto possibile si "adatta" anche alla situazione.
per quanto riguarda il diaframma, dipende anche dall'ottica. se hai le ottiche di corredo, il diaframma ovviamente non può superare il limite imposto.
se hai però un pò di pratica e per comodità non vuoi usare i prog (ma per qs saprai meglio tu come comportarti...) una volta verificato le accoppiate che ti vengono proposte, passa in manuale e verifica con gli stessi dati la scala nel mirino.

ciao
giovanni (tuo omonimo)
Gefry
Messaggio: #3
Io abolirei propio questi tipi di programmi.....

Se il tuo intento è bloccare il movimento puoi usare la priorità di diaframma impostando l'apertura minima di diaframma del tuo obbiettivo ....quindi se hai un obbiettivo con apertura minima f2.8, imposti priorità ai diaframmi su f.2.8 e la macchina scegliera per te il tempo piu veloce possibile.....


Se è una giornata di sole e ritieni che tempi di 1/250 siano sufficienti per cio che fai imposti la priorita sui tempi e quindi la tua macchina sceglierà il diaframma, in questo modo potresti guadagnare in profondità di campo.......

la scelta dell'autofocus e del tipo di autofocus si esegue in 2 secondi......prefereisco impostare queste cose manulamente, cosi sono sicuro di cio che succede.........potrei avere bisogno di uno ma non dell'altro............in ogni modo è il tipo di autofocus e non il programma sport che calcola lo spostamento del soggetto....

In conclusione il fotografo deve avere il massimo controllo su tutto ciò che fa e deve essere coscente di cio che la macchina sta facendo, i programmi preimpostati sono fatti per facilitare l'approccio dei neofiti e per buttare fumo negli occhi della gente.......ci sono macchine con 10 o 15 tipi di diversi di programmi che alla fine gira e rigira fanno sempre le stesse cose......

Ciao

Gerry
toski
Messaggio: #4
Il problema che nel caso della 55 e 65 non si può abolire il programma, perchè in modalità sport tenendo premuto il pulsante di scatto la macchina scatta in sequenza, mentre in priorità di tempi tenendo premuto il pulsante la macchina scatta una sola volta e quindi bisogna ripremere il pulsante per scattare nuovamente.
Diverso è sulla 75 nella ghiera del settore delle modalità ha anche una levetta che permette di commutare il funzionamento in scatto continuo a prescindere dalla modalità utilizzata.
Sono d'accordo con Gefry sull'abolizione dei programmi, come sulla F80, ma chi ha una 65 (come me) o 55 resterebbe privo della funzione scatto continuo.

Per rispondere a gibocc, impostando la modalità a priorità di tempi la macchina deciderà la coppia tempi diaframmi privilegiando le impostazioni di tempi veloci ( entro i limiti ), se le condizioni di luce sono ottimali le foto risultano esposte correttamente nella maggior parte dei casi. Il sistema non legge la velocità del soggetto ma le condizioni di luminosità della scena, se provi in modalità sport a inqudrare partendo da una zona in ombra noterai che il sistema all'inizio lavora solo sul tempo portandolo ad un valore ottimale (1/250 o 1/500) e poi raggiunto tale valore comincia a chiudere i diaframmi per esporre correttamente. Utilizzare tempi più veloci in priorità di tempi non si risolve il problema perchè ad un certo punto la macchina non avrà più diaframmi (cioè non disporrà di aperture sufficientementi grandi) su cui lavorare, invece dovresti pensare di utilizzare pellicole "più veloci" per avere a disposizione una vasta gamma di scelte a parità di EV.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio