FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Nikon Capture Nx E Nikon View Pro
Novità 21 Febbraio
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #76
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Feb 27 2006, 05:36 AM)

... Piratare non è furbizia, è reato di furto bello e buono, punto e stop. ...

Ciao

Enzo Franchini
....

Condivido questo pensiero, ed apprezzo la possibilità offerta da Nikon agli utenti meno esperti di poter trattare le immagini in modo soddisfacente, senza dover ricorrere a programmi taroccati infrangendo inutilmente la legge per l'incapacità di sfruttarne le potenzialità.
nerina
Messaggio: #77
Ciao a tutti, se puo' interessarvi.....

Nikon è da sempre un nome legato al versante hardware della fotografia. Ma ora, anche a fronte di un accordo stipulato la scorsa settimana con l'america Nik Software, sembra proprio avere l'intenzione di giocare un ruolo di rilievo anche sul lato software.

La prova arriva dall'annuncio di due prodotti, uno totalmente nuovo (View Pro) e uno ampiamente rinnovato (Capture NX). La una nuova versione di Capture NX presenta un software per l'editing fotografico modificato in modo sostanziale rispetto al passato, che consente anche la gestione del formato NEF (il Raw Nikon). Tra principali novità rimarchiamo l'integrazione della tecnologia U Point pensata per semplificare i ritocchi in alcune aree specifiche delle immagini in formato JPEG, TIFF o NEF: i risultati degli interventi vengono “fusi” tra di loro in modo omogeneo per fornire risultati naturali.

Capture NX comprende poi una serie di strumenti studiati per consentire l'esecuzione di regolazioni e correzioni a posteriori sul formato RAW, dando però l'impressione che siano state applicate al momento dello scatto. Molti di questi strumenti possono essere utilizzati anche su foto in formato NEF scattate in passato con una qualsiasi delle reflex digitali Nikon serie D.

Capture NX consente di correggere difetti quali aberrazioni, vignettature e distorsioni, tipiche degli obiettivi grandangolari spinti, Inoltre, è stata aggiunta anche una nuova funzione di correzione della distorsione a barilotto. Il programma consente di annullare o modificare individualmente ciascuna intervento operato sulla fotografia. Quando si opera sulle immagini RAW, tutte le modifiche vengono salvate sotto forma di file di impostazioni, mentre sul computer viene archiviato un unico file d'immagine, ottimizzando in questo modo l'occupazione dello spazio su disco.

Nikon View Pro è un nuovo browser volto a soddisfare le esigenze di quei profesisonisti che devono gestire grandi quantità di immagini ad alta risoluzione nei formati NEF, JPEG o TIFF. Dalla sua ha una notevole velocità esecutiva che lo porta a visualizzare velocemente le immagini stesse, adattandosi all'hardware disponibile per sfrutterne al meglio le potenzialità.

Nikon View Pro consente svariate modalità di visualizzazione: Thumbnail (miniatura), Single Image Display (visualizzazione immagine singola), Multi Image Display - Vertical (visualizzazione immagini multiple, verticale), Multi Image Display - Horizontal (visualizzazione immagini multiple, orizzontale), e Full Screen Display (visualizzazione a schermo intero). Gli utilizzatori possono anche visualizzare lo schermo intero con una risoluzione al 100% e sfruttare la visualizzazione della struttura ad albero delle cartelle, del sistema operativo per semplificare la ricerca e la navigazione. La modalità Full Screen Display consente una visualizzazione in formato massimo con un'opzione di finestra frameless, ossia senza delimitazioni.

Le operazioni ripetitive possono essere organizzate tramite una serie di action key, che permettono di assegnare fino a cinque azioni particolari, attivabili tramite un unico tasto.

Fonte: www.digifocus.it

cuomonat
Messaggio: #78
QUOTE(nerina @ Mar 2 2006, 06:39 PM)
Ciao a tutti, se puo' interessarvi.....

...
Fonte: www.digifocus.it
*


Molto gentile, grazie.gif
Da quanto ho capito dovrebbe sostituire completamente l'attuale Capture. mad.gif
Marco Negri
Messaggio: #79
QUOTE(cuomonat @ Mar 2 2006, 06:58 PM)
Molto gentile,  grazie.gif
Da quanto ho capito dovrebbe sostituire completamente l'attuale Capture. mad.gif
*




Senza ombra di dubbio, SI!

Capture NX sarà la svolta definitiva nell' impiego dei programmi per la completa gestione del file RAW-NEF.
Anch' io come molti di Voi sono in impaziente attesa..... ohmy.gif


Un cordiale saluto.
nerina
Messaggio: #80
Per cui non saranno previsti degli upgrade per i posseri di n.c. 4.4 eventualmente per aggiornare questa versione. Deduzione bisognera' comprare nx che a quanto ho capito lavorera' indipendente dal 4.4
nerina
Messaggio: #81
volevo scrivere possessori
Marco Negri
Messaggio: #82
QUOTE(nerina @ Mar 2 2006, 08:51 PM)
Per cui non saranno previsti degli upgrade per i posseri di n.c. 4.4 eventualmente per aggiornare questa versione. Deduzione bisognera' comprare nx che a quanto ho capito lavorera' indipendente dal 4.4
*


Le strategie di mercato "a quanto mi risulti" non sono state ancora redatte ma con la primavera qualcosa "fiorirà".

Credo comunque che i costi della versione FULL si manterranno in un intorno dei precedenti anche se resta una variabile legata al "Camera Control" non prevista nella versione NX se non come "optional". Ma anche ciò sarà chiarito a tempo debito.
Ed anche con la presentazione sul mercato di un aggiornamento per la vers. 4.x verso l' NX..... alla fine dei conti i prezzi non si discosterebbero molto dalla versione completa.

Un saluto.
cuomonat
Messaggio: #83
QUOTE(Marco Negri @ Mar 2 2006, 09:07 PM)
..... alla fine dei conti i prezzi non si discosterebbero molto dalla versione completa.
Un saluto.
*


Grazie mille, almeno ci si mette l'animo in pace.
Converrà disinstallare accuratamente il "vecchio", e buttare il CD.
nerina
Messaggio: #84
Mai buttare puo' sempre tornare utile.......... mad.gif dry.gif tongue.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #85
QUOTE(Marco Negri @ Mar 2 2006, 08:07 PM)
Le strategie di mercato "a quanto mi risulti" non sono state ancora redatte ma con la primavera qualcosa "fiorirà"
*


Come detto da Marco,

è presto per queste informazioni.

Ma sono certo che troveremo la corretta logica di upgrade.

Giuseppe Maio
www.nital.it
nerina
Messaggio: #86
Speriamo che Nikon come sua tradizione trovi una soluzione di upgrade per i possessori di capture 4.4, in quanto presumo che molti che seguono il forum abbiano acquistato o ricevuto dai rivenditori il 4.4 da poco tempo e ora sapendo che verra' messo in commercio il gemello superiore........penso che aver speso piu o meno 100 euro se non vi sara' la possibilita' di aggiornare la suddetta versione seccherebbe un pochino. Salutando tutti, auguro una buona serata.
cuomonat
Messaggio: #87
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 2 2006, 09:55 PM)
Come detto da Marco,

è presto per queste informazioni.

Ma sono certo che troveremo la corretta logica di upgrade.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


Giuseppe da oggi ti do del tu, come ad un collega perché saresti stato anche un buon medico. smile.gif
marcelus
Messaggio: #88
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 2 2006, 08:55 PM)
.................
Ma sono certo che troveremo la corretta logica di upgrade.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*




credo che questo calmi ogni nostro timore
franco49
Messaggio: #89
Ciao Vincenzo (Franchini)

la mia riflessione era a favore di Capture, ne ho acquistati 2 e per il costo si può fare, se la nuova versione costarà meno di 200 euro per quello che da è da fare.

Per quanto riguarda photoshop 1500/1600 euro mi sembra un poco caro x chi non non può recuperare qualche cosa. Infatti photoshop element ha un prezzo allettante.

Resto in attesa di NC x l'acquisto (non c'è due senza tre) che resta un bellissomo programma x sistemare lo foto poi trasformate in jpg ci sono altri prog x sistemarle. (penso di essere uno dei pochi che ha Photoimpact 6 in italiano con regolare manuale italiano ed ovviamente licenza)

ciao franco49
sergiobutta
Messaggio: #90
Le consuetudini di molte (quasi tutte) le Software Houses sono le seguenti :
il passaggio alle cosiddette major releases (quando cambia il numero di versione di più alto rango o il nome) comportano l'acquisto di una nuova licenza o il pagamento di un costo di upgrade, mentre gli aggiornamenti riguardanti le minor releases ( numeri di versione intermedi o finali), vengono distribuiti gratuitamente.
Nel nostro caso il nome cambia sostanzialmente, ed anche le funzionalità: dobbiamo affidarci al buon cuore di Nikon/Nital.
mrflanger
Messaggio: #91
QUOTE(franco49 @ Mar 5 2006, 08:44 PM)
Infatti photoshop element ha un prezzo allettante.
*



Ripeto come sempre, non dimenticate Corel Paint Shop Pro X che da questa versione offre anche la possibilità della gestione del colore che con "il digitale" è un must se si vuol parlare di fotografia... seria!

QUOTE(sergiobutta @ Mar 5 2006, 11:38 PM)
... dobbiamo affidarci al buon cuore  di Nikon/Nital.
*



E speriamo che sia grande! Pollice.gif
Marvin
Messaggio: #92
Non si sà sncora niente dell'uscita del nuovo Capture? Quando? Quanto? Nessuno si è sbilanciato alo Photoexpo di Roma?
Marco Negri
Messaggio: #93
QUOTE(Marvin @ Mar 20 2006, 10:41 AM)
Non si sà sncora niente dell'uscita del nuovo Capture? Quando? Quanto? Nessuno si è sbilanciato alo Photoexpo di Roma?
*


Nessuno si è sbilanciato perchè nulla è ancora definito!

Il nuovo e prestazionale Nikon capture NX sarà in futuro disponibile al download in versione di prova 30 gg. data installazione.
Come giustamente fatto osservare da Sergio, termini e costi sono ancora in mano alla software house ora incaricata allo sviluppo.

Mi auguro al più presto di condividere con Voi le ulteriori potenzialità proposte al programma.

Un saluto.
aldopretto
Messaggio: #94
QUOTE(Marco Negri @ Mar 20 2006, 10:12 AM)
Nessuno si è sbilanciato perchè nulla è ancora definito!

Il nuovo e prestazionale Nikon capture NX sarà in futuro disponibile al download in versione di prova 30 gg. data installazione.
Come giustamente fatto osservare da Sergio, termini e costi sono ancora in mano alla software house ora incaricata allo sviluppo.

Mi auguro al più presto di condividere con Voi le ulteriori potenzialità proposte al programma.

Un saluto.
*



Dunque, analizziamo la questione da un punto di vista economico/professionale.
I prodotti tramite i quali l'azienda Nikon si è sviluppata e che sono stati l'asse portante di tutta la sua crescita economica e tecnologica sono Macchine fotografiche, obiettivi, scanner.
Sono tutti prodotti di ben altro prezzo rispetto al software per il trattamento delle immagini sempre da lei commercializzato e comunque sarà l'uso di quei prodotti "importanti" che eventualmente poi ci farà acquistare un software di elaborazione d'immagine (Capture).
Il costo di un software di questo tipo si aggira sui 130 euro e si presume che la nuova versione denominata “NX” non si discosterà di molto da quest’importo.
Ricordiamo anche che solitamente tutte le grandi software House (serie), il cui profitto invece si basa unicamente sui prodotti software, garantiscono comunque l’upgrade gratuito delle nuove versioni ai possessori del vecchio.
Ora, tenendo presente che:
1) per Nikon il sofware può essere considerato un prodotto marginale dal punto di vista economico;
2)è un prodotto che comunque può migliorare le prestazioni già eccellenti delle sue macchine fotografiche e obiettivi;
3)è un software che andrebbe gratutitamente solo ai possessori di quello precedente peraltro già regolarmente pagato;

davvero credete che Nikon abbia intenzione di farlo pagare, anche se nuovo, a coloro che già hanno investito sia nei suoi prodotti hardware, sia in quelli software, incappando quindi in una caduta di stile che andrebbe a offuscare la sua ormai nota immagine di azienda seria e professionale?
E per cosa poi? Per racimolare qualche centinaio di euro che ben poco contano nell’insieme del suo business imperniato su ben altro?
A voi la risposta!

Ciaio Aldo
marcelus
Messaggio: #95
QUOTE(aldopretto @ Mar 24 2006, 01:24 PM)
...............
davvero credete che Nikon abbia intenzione di farlo pagare, anche se nuovo, a coloro che già hanno investito sia nei suoi prodotti hardware, sia in quelli software
..........................
*




SI
reefaddict
Messaggio: #96
QUOTE(aldopretto @ Mar 24 2006, 01:24 PM)
davvero credete che Nikon abbia intenzione di farlo pagare, anche se nuovo, a coloro che già hanno investito sia nei suoi prodotti hardware, sia in quelli software,


Sicuramente si, mettila così: pensi che Volkswagen faccia pagare la Golf 4° serie a chi ha già una Golf 3° serie e ha investito tutta una vita in automobili della stessa marca? hmmm.gif

maxter
Messaggio: #97
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Mar 24 2006, 05:23 PM)
SI
*



penso di si anche io, il cambio del nome lo ritengo significativo; naturalmente spero di no. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4