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bibbuccio
Messaggio: #1401
QUOTE(zanzo79 @ Mar 18 2006, 06:13 PM)
Prrrrrrrrrronti i crop per il signoreeeeeee biggrin.gif
*



Zanzooooo....
arano meglio prima..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

dai che scherzo....
ti ringrazio del pensiero....la prima mi piace.....
pistol-alex
Messaggio: #1402
Ciao ragazzi, finalmente martedì pomeriggio andrò a Venezia Tessera a prendere un cliente e quindi ne approfitterò per fare un po' di scatti agli aerei....
Volevo quindi chiedervi come settare le impostazioni sulla mia D50 per fare foto che rendano al meglio....
Leggevo che dicevate di impostare semispot e non matrix, vado quindi di semi spot?
Conviene scattare a priorità di diaframmi o ti tempi? Che diaframmi usare?

Grazie per i vostri preziosi consigli.....

Alex

PS: dimenticavo, come obiettivo al momento ho il 70-300G.... ho già ordinato il 18-200 VR ma arriva tra 7-15 giorni....
ea00220
Messaggio: #1403
QUOTE(pistol-alex @ Mar 19 2006, 11:27 AM)
Ciao ragazzi, finalmente martedì pomeriggio andrò a Venezia Tessera a prendere un cliente e quindi ne approfitterò per fare un po' di scatti agli aerei....
Volevo quindi chiedervi come settare le impostazioni sulla mia D50 per fare foto che rendano al meglio....
Leggevo che dicevate di impostare semispot e non matrix, vado quindi di semi spot?
Conviene scattare a priorità di diaframmi o ti tempi? Che diaframmi usare?

Grazie per i vostri preziosi consigli.....

Alex

PS: dimenticavo, come obiettivo al momento ho il 70-300G.... ho già ordinato il 18-200 VR ma arriva tra 7-15 giorni....
*



Penso che l'impostazione migliore sia quella manuale. Se è una giornata luminosa e il sole è alto prova a fare una misurazione in matrix dell'area in cui dovrai fare le foto; esegui la prova con priorità dei tempi a circa 1/1000sec. Fissa quell'impostazione in manuale e scatta così. Potrai recuperare eventuali piccole sovra/sotto esposizioni in pp. Probabilmente sarai costretto ad usare il 70-300 alla massima apertura (5,6), con tutti i limiti del caso, ma tant'é....
Bibbuccio, insuperato maestro della specialità, usa mettere gli ISO in auto, per avere una maggior precisione nell'esposizione, ma penso sia utile solo in caso di crop esasperati.
Tieni presente che il 70-300G, a tutta apertura, offre risultati decenti fino a circa 200 mm di focale, oltre è meglio non andare, a meno di non chiudere il diaframma almeno a 8, ma in quel modo ti troverai a scattare con ISO molto elevati o con tempi troppo lunghi per "bloccare" gli aerei in decollo o atterraggio. Per aerei in stazionamento, ovviamente, puoi usare tempi più lunghi e una esposizione più accurata.
Il pomeriggio, col sole basso dovrai avere obbligatoriamente il sole alle spalle, cercando di evitare, per quanto possibile, i riflessi diretti delle fusoliere.
Buone foto !

Saluti

Pietro

pistol-alex
Messaggio: #1404
QUOTE(ea00220 @ Mar 19 2006, 12:52 PM)
Penso che l'impostazione migliore sia quella manuale. Se è una giornata luminosa e il sole è alto prova a fare una misurazione in matrix dell'area in cui dovrai fare le foto; esegui la prova con priorità dei tempi a circa 1/1000sec. Fissa quell'impostazione in manuale e scatta così. Potrai recuperare eventuali piccole sovra/sotto esposizioni in pp. Probabilmente sarai costretto ad usare il 70-300 alla massima apertura (5,6), con tutti i limiti del caso, ma tant'é....
Bibbuccio, insuperato maestro della specialità, usa mettere gli ISO in auto, per avere una maggior precisione nell'esposizione, ma penso sia utile solo in caso di crop esasperati.
Tieni presente che il 70-300G, a tutta apertura, offre risultati decenti fino a circa 200 mm di focale, oltre è meglio non andare, a meno di non chiudere il diaframma almeno a 8, ma in quel modo ti troverai a scattare con ISO molto elevati o con tempi troppo lunghi per "bloccare" gli aerei in decollo o atterraggio. Per aerei in stazionamento, ovviamente, puoi usare tempi più lunghi e una esposizione più accurata.
Il pomeriggio, col sole basso dovrai avere obbligatoriamente il sole alle spalle, cercando di evitare, per quanto possibile, i riflessi diretti delle fusoliere.
Buone foto !

Saluti

Pietro
*



Grazie Pietro, sempre molto preciso ed esaustivo!
Cercherò di applicare i tuoi consigli, e speriamo che il plasticone mi dia una mano....
bibbuccio
Messaggio: #1405
QUOTE(pistol-alex @ Mar 19 2006, 11:27 AM)
Ciao ragazzi, finalmente martedì pomeriggio andrò a Venezia Tessera a prendere un cliente e quindi ne approfitterò per fare un po' di scatti agli aerei....
Volevo quindi chiedervi come settare le impostazioni sulla mia D50 per fare foto che rendano al meglio....
Leggevo che dicevate di impostare semispot e non matrix, vado quindi di semi spot?
Conviene scattare a priorità di diaframmi o ti tempi? Che diaframmi usare?

Grazie per i vostri preziosi consigli.....

Alex

PS: dimenticavo, come obiettivo al momento ho il 70-300G.... ho già ordinato il 18-200 VR ma arriva tra 7-15 giorni....
*



Ciao Alex....
ti ha già spiegato tutto il grande Pietro....

io personalmente come ti ha accennato Pietro, per fare delle foto discrete con il 70-300, usavo mettere la macchina in " M ", iso automatici e poi impostavo con giornate ben soleggiate 1/1000 sec f8.....
quando era verso le 3 e mezzo 4 del pomeriggio cominciavo a passare a f6,7 e 1/1000sec, oppure lasciavo a f8 ( questa è l'apertura che frutta di più sul 70-300 ) però abbassavo i tempi a 1/800, oppure mettevo su priorità ai diaframmi e f8, se vedevo che era scura usavo il tasto EV impostando su + 1/3 a salire finchè la foto era buona...

se la giornata è nuvolosa, devi fare attenzione su priorità ai diframmi in quanto se chiudi troppo i diaframmi i tempi di esposizione diventano troppo lunghi incombendo nel rischio di mosso o micromosso....

ti conviene scattare in RAW, sia per dare dopo una maschera di contrasto se occorre, e sia per poter alzare di 1/2 EV in più o in meno per correggere le eventuali sovra/sottoesposizioni, in più puoi correggere in maniera precisa le curve, puoi applicare il bilancio del bianco che più si addice alla foto, insomma con Nikon Capture non si fanno miracoli, ma foto che andrebbero cestinate diventano accettabili....e non ti conviene mai spingere l'obbiettivo a una focale superiore ai 200mm....
se devi usare 300mm fallo ovviamente, ma poi la paghi nei crop in quanto saranno delle foto immonde....

i tempi che io ti ho detto sono quelli che uso io in quel di fiumicino in quanto ci ho studiato sopra e ho fatto prove e prove, ma a venezia non ricordo che posizioni ci sono per poter spottare....
puoi anche provare a fare una premisurazione, ovvero imposti su A, punti la camera su una zona assolata, e leggi nel mirino che esposizione ti dà, poi punti su una zona d'ombra e leggi che esposizione ti dà.....
a questo punto lascierai il diaframma impostato precedentemente, e sommerai i tempi di esposizione che ti ha dato in ombra e al sole, dopodiche li dividi per 2....
il risultato di tale operazione sarà il tempo di esposizione da settare ....

esempio....in ombra ti dà: 1/250sec f8 - al sole ti dà 1/1250 f8

farai 1/250 + 1/1250 = 1/1500
1/1500 : 2 = 1/750sec....

l'impostazione manuale sarà 1/750 f8....
in questo modo nelle foto saranno compensate sia le zone in ombra che le zone al sole.....

fai qualche prova e vedi....

io più di questo non sò dirti....
Pietro mi ha dato la nomina da Maestro, ma tu non dare retta a ciò che dice.... biggrin.gif
ne sà molto più lui di me.....

quindi ti conviene seguire i suoi consigli e non i miei....
poi come ti ho detto prova a fare un pò di tutto quello che ti abbiamo detto, affinche trovi la soluzione migliore....

spero di essere stato almeno minimamente d'aiuto...
ciao Alex...
bibbuccio
Messaggio: #1406
Alex questo è un esempio di foto scattata con 70-300G con i paramentri che ti ho descritto....


ed è anche un esempio di quanto sia pippa il pilota di questo volo... biggrin.gif
se osservi bene il carrello posteriore sx , stà mezzo metro staccato da terra, mentre il destro già ha fatto la fumata .....

user posted image

dimenticavo....questo è un crop al 50% ....se croppi di più non è inguardabile ma bisogna lavorare troppo in PP per farla decente...

Messaggio modificato da bibbuccio il Mar 19 2006, 04:08 PM
pistol-alex
Messaggio: #1407
Grazie anche a te Bibbuccio, sei stato d'aiuto eccome...
Adesso devo cercare un posto dove scattare bene, mi pare di aver visto un posto dove si dovrebbero vedere bene gli atterraggi sulla 04R, speriamo sia una bella giornata.... e soprattutto che non ci siano militari a rompere i suddetti... mad.gif

Bella la foto dell'A319, ci sarà stato un po' di vento al traverso per rendere necessarie quelle correzioni.... Ma in fin dei conti non è neanche un atterraggio terribile, ho visto dei filmati in rete proprio su atterraggi con forte vento al traverso, e credimi, questo a confronto è stato una passeggiata....

Appena poi avrò tempo per sistemare le foto, le posterò immediatamente...

Saluti, Alex
bibbuccio
Messaggio: #1408
QUOTE(pistol-alex @ Mar 19 2006, 04:29 PM)
Grazie anche a te Bibbuccio, sei stato d'aiuto eccome...
Adesso devo cercare un posto dove scattare bene, mi pare di aver visto un posto dove si dovrebbero vedere bene gli atterraggi sulla 04R, speriamo sia una bella giornata.... e soprattutto che non ci siano militari a rompere i suddetti... mad.gif

Bella la foto dell'A319, ci sarà stato un po' di vento al traverso per rendere necessarie quelle correzioni.... Ma in fin dei conti non è neanche un atterraggio terribile, ho visto dei filmati in rete proprio su atterraggi con forte vento al traverso, e credimi, questo a confronto è stato una passeggiata....

Appena poi avrò tempo per sistemare le foto, le posterò immediatamente...

Saluti, Alex
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No Alex....posso garantirti che non c'era un filo di vento....

aspettiamo tutti le tue fotografie....
finalmente vedremo qualche scatto nuovo....
Ciao Alex...
siamo in tua attesa... wink.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #1409
QUOTE(bibbuccio @ Mar 19 2006, 04:07 PM)
Alex questo è un esempio di foto scattata con 70-300G con i paramentri che ti ho descritto....
ed è anche un esempio di quanto sia pippa il pilota di questo volo... biggrin.gif
se osservi bene il carrello posteriore sx , stà mezzo metro staccato da terra, mentre il destro già ha fatto la fumata .....
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Mah, non direi. Se tu conosci un altro sistema per atterrare nella fase finale con un liner con vento al traverso... Ma anche con un leggero, si chiama la tecnica di abbassare l'ala nel vento.

saluti, Dino
bibbuccio
Messaggio: #1410
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 19 2006, 05:56 PM)
Mah, non direi. Se tu conosci un altro sistema per atterrare nella fase finale con un liner con vento al traverso... Ma anche con un leggero, si chiama la tecnica di abbassare l'ala nel vento.

saluti, Dino
*




Dinoooooo.....credimi....non c'era un'alito di vento......
quando ho scattato questa foto, c'era anche Pietro con me....fatti dare conferma....c'erano 20 gradi....non un filo di vento.....
Pietro fumava e il fumo stagnava davanti a noi....

Forse il pilota la manovra l'ha fatta in previsione di una ventata improvvisa... biggrin.gif

Messaggio modificato da bibbuccio il Mar 19 2006, 10:36 PM
Max Thorton
Messaggio: #1411
QUOTE(bibbuccio @ Mar 19 2006, 05:07 PM)
ed è anche un esempio di quanto sia pippa il pilota di questo volo... biggrin.gif
se osservi bene il carrello posteriore sx , stà mezzo metro staccato da terra, mentre il destro già ha fatto la fumata .....

user posted image


*




Pippa mica tanto, anche ai più bravi capita di atterrare su un carrello solo.
Questa foto dimostra che ci sono ancora piloti che non si fidano completamente dell'autoland. E poi con la sensibilità comandi regolata al massimo basta anche una vibrazione minima della mano e il giocattolino se ne va da parte. Sugli airbus 319 lo stick il comandante lo tiene con la sinistra, c'è da considerare anche che è montato su una piattaforma con un fastidioso spigolo, che se tendi a lavorare con il braccio rilassato ti rende dolorante l'avanbraccio, mi pare che abbiano rimediato di recente. Sul 340 ad esempio c'è una sorta di piccolo cuscino, ma date le differenti misure e di conseguenza la posizione più elevata non lo si adopera mai.
Poi c'è da dire che gli aeroplanetti come questo sono più "nervosetti" di una macchina tipo il 340. Se da un lato è più propedeutico dall'altro è snervante, sopratutto in caso di finale a vista, se c'è il vento al traverso devi continuamente correre dietro alla mezzeria (ma va detto che se lo imposti bene non devi correggere) E poi comunque il vento lo correggi spedalando un pò, mai con gli alettoni! Sai che bello avere un'ala che ti stalla in corto finale, magari con il vento al traverso! Certo su macchine ad elevata automazione è assai difficile che capiti ma non per questo...

Sul A340 questo tipo di atterraggio "equilibrista" comporta una rapida e prematura usura dei pneumatici, per la gioia dell'ufficio acquisti. Anche se i carrelli principali hanno uno snodo che consente un angolazione fino a 10 gradi anche in laterale.

Max Thorton
Dino Giannasi
Messaggio: #1412
QUOTE(bibbuccio @ Mar 19 2006, 10:35 PM)
Dinoooooo.....credimi....non c'era un'alito di vento......
quando ho scattato questa foto, c'era anche Pietro con me....fatti dare conferma....c'erano 20 gradi....non un filo di vento.....
Pietro fumava e il fumo stagnava davanti a noi....

Forse il pilota la manovra l'ha fatta in previsione di una ventata improvvisa... biggrin.gif
*


Ti credo.
Non c'era vento dove stavi tu, ma questo non esclude che ci fosse sulla pista. Basta niente per avere condizioni diverse, lo stesso calore che sale dalla pista per irraggiamento provoca termiche. Se poi non c'era nemmeno lì allora vuol dire che gli piaceva scendere giù su una sola ruota.

Comunque smettela di fumare che nuoce alla salute.

Saluti, Dino


fenderu
Messaggio: #1413
giusto per ridimensionare un attimo tutti questi discorsi;

l'A319 (come tutta la famiglia A32X) ha i comandi Fly By Wire; in caso di vento al traverso è il computer che corregge il movimento d'imbardata, anche se completamente in manuale; infatti sia al decollo che in atterraggio effettuare una correzione manuale per contrastare l'effetto del vento è considerato un errore; il pilota ai comandi (Pilot Flying) deve semplicemente ruotare (decollo) o fare la flare (atterraggio);

ecco perchè si dice che per impare a pilotare un Airbus equivale a "disimparare" a volare; così come i piloti A32X sono chiamati "Tamagotchi";



bibbuccio
Messaggio: #1414
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 20 2006, 01:29 PM)
Comunque smettela di fumare che nuoce alla salute.

Saluti, Dino
*


biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1415
Grazie ai partecipanti di questo 3D ho imparato anche oggi qualcosa sul volo guru.gif
grazie.gif

ciao
Max Thorton
Messaggio: #1416
QUOTE(fenderu @ Mar 20 2006, 03:14 PM)
giusto per ridimensionare un attimo tutti questi discorsi;

l'A319 (come tutta la famiglia A32X) ha i comandi Fly By Wire; in caso di vento al traverso è il computer che corregge il movimento d'imbardata, anche se completamente in manuale; infatti sia al decollo che in atterraggio effettuare una correzione manuale per contrastare l'effetto del vento è considerato un errore; il pilota ai comandi (Pilot Flying) deve semplicemente ruotare (decollo) o fare la flare (atterraggio);

ecco perchè si dice che per impare a pilotare un Airbus equivale a "disimparare" a volare; così come i piloti A32X sono chiamati "Tamagotchi";
*




Come pilota con abilitazione al A340 devo parzialmente confutare quanto sopra.
Non starò qui a spiegare nel dettaglio tutto il manuale operativo, dico solo che sui modelli airbus si può tranquillamente passare in modalità: Full Manual (option 8, main settings, flight command) con i comandi di volo, così come si può escludere il FADEC (full autorithy digital engine control) cosa che invece non è possibile su macchine boeing a partire da -57 in su. (li si che il pilota è in subordine al sistema)
Il bello delle macchine airbus è che lasciano una vastissima gamma di comportamenti e di decisioni circa la condotta di tutte le fasi del volo, il FBW da più vantaggi che svantaggi, i settaggi permettono adirittura un opzione chiamata "manual cruise" ovvero condotta manuale della crociera (chiaramente no la si usa mai se non nei "service flight" o "test flight"). E molto altro.

Max Thorton


p.s. io ho volato su airbus quasi 2000 ore, ho conosciuto centinaia di piloti in tutto il mondo ma non ho mai sentito parlare di "tamgochi"......
Dino Giannasi
Messaggio: #1417
QUOTE(Max Thorton @ Mar 20 2006, 08:30 PM)
Come pilota con abilitazione al A340 devo parzialmente confutare quanto sopra.
....
Max Thorton
p.s. io ho volato su airbus quasi 2000 ore, ho conosciuto centinaia di piloti in tutto il mondo ma non ho mai sentito parlare di "tamgochi"......
*


Alla nota di Max (ovviamente da prendere con la massima considerazione in quanto lui sul Airbus ci vola) ne aggiungo una io.

Con quella manovra eventualmente non si corregge l'imbardata, ma la deriva ovvero lo scarrocciamento che il vento al traverso provoca.
L'atterraggio con vento al traverso richiede nei liner una tecnica diversa rispetto ai leggeri, dove si usa appunto "abbassare l'ala nel vento". Con la linea viene perlopiù usato un crab angle ovvero una prua nel vento (l'aereo vola a granchio), che viene corretto con un alettone + spedalata (pianino) nel flare o poco prima in modo da mettere le ruote in asse con la pista. Eventualmente nella fase finale si abbassa anche un po' l'ala, ma dipende dall'aereo, in quanto non è difficile urtare la wingtip o strisciare il motore. Detto mooolto in generale e alla svelta, ma per il nostro uso qui può andare bene.

saluti, Dino

ps. se lo ritrovo metto il link ad alcuni video che vi fanno capire bene di cosa si parla, altrimenti li carico io su un server: chi frequenta l'ambiente magari li conosce già, ma agli altri vedere qualche bella manovra a Hong Kong può far piacere...



Max Thorton
Messaggio: #1418
ps. se lo ritrovo metto il link ad alcuni video che vi fanno capire bene di cosa si parla, altrimenti li carico io su un server: chi frequenta l'ambiente magari li conosce già, ma agli altri vedere qualche bella manovra a Hong Kong può far piacere...


Peccato che il Kai Tak non esiste più! Mi sarebbe piaciuto poter ottenere la speciale abilitazione per atterrarci, la procedura prevedeva una doppia virata ad s in corto finale prima dell'allineamento con l'asse pista....

Max Thorton
bibbuccio
Messaggio: #1419
tesori miei......
non volevo causare uno stranimento dicendo pippa al pilota....
però va bene così perchè abbiamo imparato altre cose tutti quanti....
il mio solito abbraccio che và a tutti i partecipanti di questo forum.....
fenderu
Messaggio: #1420
QUOTE(Max Thorton @ Mar 20 2006, 08:30 PM)
Come pilota con abilitazione al A340 devo parzialmente confutare quanto sopra.
*



giusto anche io non ho detto su quali basi parlo;

non sono nè pilota Airbus nè pilota di linea ma grazie ad un bella esperienza professionale di qualche anno fa ho potuto effettuare uno studio sugli A32X presso il centro l'Atitech Alitalia a Fiumicino; e per l'appunto questi aspetti erano quelli che più venivano fuori coi comandati istruttori, anche e sopratutto rispetto al fatto che venivo da un'esperienza simile fatta su una macchina del tutto diversa come l'MD-80;

a proposito: il nomignolo "Tamagotchi" è infatti lo "sberleffo" che i piloti Alitalia MD80 fanno ai piloti A320 (e di contro i piloti Airbus chiamano i piloti Md-80 "I Flinstones" laugh.gif laugh.gif laugh.gif );

comunque il mio esempio era riferito ad una tipica situazione da procedura operativa normale quando, puoi darmi conferma, non è che stacchi il FADEC e via dicendo;

ciao,
gianluca




pistol-alex
Messaggio: #1421
Penso che uno dei video di cui parlava Dino sia questo.
Provo a postare il link, spero possa essere utile...

Atterraggio Kai Tak con vento al traverso

Saluti,

Alex

PS: Oggi pome vado a Tessera, certo con sta pioggia ho paura che farò ben pochi scatti, accidenti!
Confido in qualche sprazzo di sole, almeno una mezzoretta di tregua.....
pistol-alex
Messaggio: #1422
Nel link che ho messo bisogna prima cliccare su "Skip adv" e poi selezionate il tipo di lettore multimediale e poi finalmente potete vedere il video.
Sennò vi do quest'altro link, sempre sullo stesso filmato ma vi si accede direttamente.....

747 Kai Tak
ldcavazza
Messaggio: #1423
Bello biggrin.gif

per rimanere in tema di imbardate, ne posto una scattata a bordo di un aliante (un twin acro se ben ricordo). Gli alianti sono soggetti ad imbardate leggendarie ma qui era una situazione voluta... rolleyes.gif
ciao
luigi
bibbuccio
Messaggio: #1424
QUOTE(pistol-alex @ Mar 21 2006, 08:37 AM)
Nel link che ho messo bisogna prima cliccare su "Skip adv" e poi selezionate il tipo di lettore multimediale e poi finalmente potete vedere il video.
Sennò vi do quest'altro link, sempre sullo stesso filmato ma vi si accede direttamente.....

747 Kai Tak
*



ho visto il filmato.......
non ho parole....
ma non sò come sia andata a finire, in quanto ho visto quel mostro del pilota rimettere in linea il 747, ma una volta che ha toccato terra e ha cominciato a fumare dai carrelli, ho visto l'aereo puntare vertiginosamente a destra fuori pista, poi finisce il filmato e non si sà che altro sia successo...
ragazzi che roba......

Grazie Alex...
Dino Giannasi
Messaggio: #1425
QUOTE(bibbuccio @ Mar 21 2006, 02:14 PM)
ho visto il filmato.......
non ho parole....
ma non sò come sia andata a finire, in quanto ho visto quel mostro del pilota rimettere in linea il 747, ma una volta che ha toccato terra e ha cominciato a fumare dai carrelli, ho visto l'aereo puntare vertiginosamente a destra fuori pista, poi finisce il filmato e non si sà che altro sia successo...
ragazzi che roba......

Grazie Alex...
*


Bello eh? C'è anche quello del MD11 Alitalia che atterra un tantino zinzinino peggio??

Se volete una miniera di video spettacolari e gratis andate qui:

FL350.com

saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Mar 21 2006, 02:29 PM
 
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