FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
studio fotografico
Rispondi Nuova Discussione
fotoglamour2002
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti, non so se il mio post sia o.t. o meno, vorrei un consiglio da voi, sto cercando di mettere in piedi un piccolo studio fotografico per servizi di ritratto, nudo o comunque fotografie a persone, gradirei ricevere da voi qualche consiglio su che tipi di lampade/bank ed accessori acquistare e di quale potenza, premetto (se fosse importante) che utilizzo una F5 e un D2X con vari obiettivi.
grazie in anticipo del contributo che vorrete darmi.
fabrizio
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #2
scusami ,non te la prendere,
consigli su luci, bank etc. etc. non te ne posso dare
mi sento però di dirti che se hai intenzione di spendere dei quattrini per uno studio fotografico,
o comunque vuoi investire qualcosa in questo genere dovresti per lo meno avere le idee già abbastanza chiare su quali siano le attrezzature di cui avrai bisogno....
Visto che hai anche specificato il ramo che ti piace......

Mi raccomando, senza polemica Pollice.gif
io ho interpretato la tua domanda come se vuoi tentare di fare una cosa un pò alla cieca,
forse non avendo ancora abbastanza esperienza in quel genere.... hmmm.gif

Perdonami se non c'azzecca niente il mio ragionamento.....
é solo un'idea che mi sono fatto leggendo così a crudo la tua domanda....

Vedi faccine.....
biggrin.gif Pollice.gif cool.gif Pollice.gif wink.gif

Ciao ciao


stesmith
Validating
Messaggio: #3
Concordo con chi mi ha preceduto, per come è stata posta la tua domanda denota poca conoscenza delle attrezzature da studio.
In ogni caso sarebbe sbagliato dirti cosa acquistare perchè tutto cambia in base al risultato che aspiri ad ottenere, allo stile che vuoi seguire e alle tue preferenze personali. Alcuni preferiscono usare gli ombrelli, altri preferiscono usare i bank. Sul mercato puoi trovare tanti produttori importanti che offrono diverse soluzioni per modellare e gestire la luce.
In assoluto se desideri fotografare persone hai bisogno di flash. Sono da escludere lampade a luce continua perchè scaldano molto e possono essere fastidiose per chi viene fotografato.
Anche per la potenza dei flash ci sono diverse variabili da tenere in considerazione, parli di un piccolo studio e se per piccolo intendi le dimensioni dello spazio a tua disposizione allora non ti servono flash di grossa potenza.

Vedo che sei in Lombardia, se sei di Milano potresti facilmente affittare l'attrezzatura quando ti serve e con il tempo prendere un po' confidenza con quello che c'è in giro per capire con quale attrezzatura ti trovi meglio a lavorare.

Ti segnalo alcuni nomi di produttori sperando di non infrangere alcuna regola del forum: Profoto, Bowens, Hensel, Elinchrom, Broncolor, Lastolite, Chimera, Photoflex e sicuramente ho dimenticato per strada qualche nome importante...
Prova a dare un'occhiata ai loro siti per capire cosa ti può servire, in particolare il sito della photoflex.

Ciao smile.gif
fotoglamour2002
Nikonista
Messaggio: #4
ebbene si, ho le idee un po' confuse, forse chiedo cose difficili da consigliare, cmq grazie lo stesso, darò un'occhiata sul web per organizzarmi.
ClaVeArt
Messaggio: #5
QUOTE(fotoglamour2002 @ Mar 7 2006, 05:54 PM)
ebbene si, ho le idee un po' confuse, forse chiedo cose difficili da consigliare, cmq grazie lo stesso, darò un'occhiata sul web per organizzarmi.
*



Ciao, se non sei troppo distante da Varese puoi venire a provare la mia modesta attrezzatura. Ho anch'io un piccolo studio e devo dire che credo di aver fatto dei buoni acquisti Pollice.gif

Fammi sapere! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio