FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
245 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »   
Volare...
Aerei in volo...
Rispondi Nuova Discussione
Max Thorton
Messaggio: #801
La risposta esatta, anchorage, alaska.

Hanno tre piste, di cui due parallele, sei direzioni di decollo, ILS cat III, aerostazione passeggeri non molto grande ma può ospitare fino a 30 aeromobili tipo B747F e MD11F contemporaneamente.

Non so la faccenda dei cinesi, tecnicamente decollare da una taxiway non è difficile, ma se l'hanno fatto per errore o di proposito sono stati o molto pazzi o molto idioti, da revoca del brevetto.

Max Thorton

p.s. tra l'altro nella stessa città si trova la Elmendorf AFB che dai tempi della guerra fredda è una delle maggiori basi usaf, con il maggiore wing superstite di f15, attualmente.
Dino Giannasi
Messaggio: #802
QUOTE(Max Thorton @ Feb 22 2006, 09:50 PM)
La risposta esatta, anchorage, alaska.

Non so la faccenda dei cinesi, tecnicamente decollare da una taxiway non è difficile, ma se l'hanno fatto per errore o di proposito sono stati o molto pazzi o molto idioti, da revoca del brevetto.

Max Thorton
*


No, infatti, gli è riuscito benissimo...
Credo che ti possa interessare, almeno per me è istruttivo vedere come a volte si possono commettere errori impensabili "a freddo" e controogni logica. Era un bus 340 di China.
Puoi leggere il rapporto in questo articolo.

Anche per stasera il nostro OT lo abbiamo postato, ma in un certo senso c'è un link: lasciarono la "foto" del loro carrello su un mucchio di neve alla fine della taxiway.

Buonanotte a tutti, Dino

pistol-alex
Messaggio: #803
QUOTE
Puoi leggere il rapporto in questo articolo.

Pazzesco.... Pensa se un altro aereo attraversava la taxiway nel momento che l'A340 dei cinesi era con la take-off thrust al massimo.... succedeva qualcosa di simile a Tenerife del 1977.....

Vabbè, come dice Dino anche per stasera siamo andati O.T., quindi vi saluto anch'io.
Alla prossima, ciao.
stella.degli.angeli
Messaggio: #804
il mio "ignobile" contributo.... prometto di rimediare presto !

user posted image


user posted image
Dino Giannasi
Messaggio: #805
QUOTE(stella.degli.angeli @ Feb 22 2006, 11:40 PM)
il mio "ignobile" contributo.... prometto di rimediare presto !
*


Salve Alessia,

non è ignobile, è solo un po' sparuto, lì in mezzo al cielo... Comunque è un contributo gradito perchè qui sono bene accette tutte le foto di aerei e affini, tutti siamo qui per imparare dagli altri e poi perchè proviene da una donna, rara avis tra gli appassionati di aerei.

Mi permetto di darti un paio di suggerimenti: mi sembra che tu abbia scattato con un 70-300 (la lente preferita dal nostro Bibbuccio). Forse potresti allungare un po' il tempo per avere un diaframma più chiuso, 1/2500 in questi casi è eccessivo, cerca di mantenere l'apertura tra 8 e 11, che a F5.6 il plasticone non dà il massimo di sé. Fai una lettura semispot e prova con un +0.3 o 0.7EV per schiarire un po' la pancia. Ryanair è ostico perchè ha la fusoliera bianca e la parte inferiore blu scura, quindi occhio a non bruciare la parte sopra. Avvicinati di più all'aereo o croppa in PP per avvicinarlo un po'.
VOGLIAMO altre tue foto qui...

Grazie e saluti, Dino

ps. in compenso con queste foto sei sicura di non avere polvere sul sensore...

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Feb 23 2006, 01:46 AM
stella.degli.angeli
Messaggio: #806
Ciao Dino,
si in effetti ho scattato con il 70-300 e tra l'altro, proprio in compagnia di Fabrizio, non so questo era solo un esperimento e prometto di applicarmi meglio la prossima volta.... tra l'altro gli aerei sono un'altra mia grande passione (a casa ho un sacco di modellini di tutte le compagnie) e uno dei miei più grandi sogni era proprio fare l'hostess di volo...ma ormai non ho più l'età dry.gif

cmq, grazie per tutte le dritte, la prossima volta cercherò di fare meglio (e magari vado a Fiumicino!), avrei potuto zoomare un po' ma nonho osato per paura di cadere nel "mosso"....

grazie !

ps. è vero, sensore pulitissimo ora... grazie alla LTR wink.gif
bibbuccio
Messaggio: #807
[QUOTE][quote=stella.degli.angeli,Feb 23 2006, 08:48 AM]
Ciao Dino,
si in effetti ho scattato con il 70-300 e tra l'altro, proprio in compagnia di Fabrizio, [/QUOTE]

Alessiaaaaa.....
stai attenta a questi brutti ceffi.....non dargli troppa confidenza che sono degli omaccioni grandi brutti e pelosi.... laugh.gif
mordono e mangiano qualunque cosa capiti tra le loro mani....
continua a scattare foto con me che sono buono, con tanti capelli, alto 1,90 e bello come il sole....
sembra vero che c'ho tanti capelli eh ?
vebbè...
abbraccione a tutti, meno che ai cinesi......pensa che botto che facevano....
se uno je dice che sò deficenti nun è che è annato tanto lontano dalla verità....
vabbè.....

ripeto comunque.....non mi sembra OT quando si parla di aerei.....
questo è un 3D dedicato agl aerei, e non solo alle foto degli stessi....
per cui quando si deve parlare anche di eventi accaduti perchè non farlo qui ?

vabbè....io vado a fare qualcosina di lavoro.....
ve saliut....

P.S
Alessia segui il mio consiglio biggrin.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #808
QUOTE(bibbuccio @ Feb 23 2006, 09:37 AM)
Alessiaaaaa.....
stai attenta a questi brutti ceffi.....non dargli troppa confidenza che sono degli omaccioni grandi brutti e pelosi.... laugh.gif
mordono e mangiano qualunque cosa capiti tra le loro mani....
continua a scattare foto con me che sono buono, con tanti capelli, alto 1,90 e bello come il sole...
*


No comment, non vorrei infierire...

Torniamo nel topico. Ci sono, specialmente in primavera ed estate, molte manifestazioni e raduni: una bella occasione per stare insieme agli amici, fare un voletto e vedere qualche chicca.
Vi posto un breve esempio, Carpi, l'edizione del 2003. A quei tempi non ero ancora entrato nell'olimpo Nikon e mi ero portato dietro una compatta, sorry.

In atterraggio, panoramica del campo e dell'esposizione. Le frecce bianche indicano una soglia pista spostata (displaced threshold).
user posted image

Vediamo cosa c'è di interessante...
user posted image

segue...
Dino Giannasi
Messaggio: #809
Un bel primo piano al simpatico muso di questo leggero.
user posted image

E poi vediamo come viene questo monoposto lucido lucido...
user posted image

Se ne avete voglia magari in uno dei prossimi eventi del 2006 ci possiamo incontrare e perchè no approfittare per fare qualche fotarella dall'alto.

saluti, Dino
bibbuccio
Messaggio: #810
se ne avete voglia ?
nun se pò senti........organizzaaaaaa.....
Max Thorton
Messaggio: #811
Dino
Quella soglia pista spostata mi ricorda il narita di tokyo.quasi un km di pista bruciata, il raccordo alpha sfocia dove inizia il nastro e poi devi fare un bel pezzo di rullaggio ancora, ogni tanto qualcuno si lascia vincere dalla tenazione e da piena potenza, sconsigliabile. Le sanzioni dei giapponesi sono severe, sia economicamente che dal punto di vista procedurale. Un pò come non attuare "rumore!" in decollo da linate....

Max Thorton

Messaggio modificato da Max Thorton il Feb 23 2006, 08:39 PM
aza1770
Messaggio: #812
Tanto per reinserirmi nel thread vi posto questo splash-decollo di un B737-400 della Futura International Airways.

Non era una gran giornata hihihi

user posted image
Dino Giannasi
Messaggio: #813
QUOTE(Max Thorton @ Feb 23 2006, 08:37 PM)
Dino
Quella soglia pista spostata mi ricorda il narita di tokyo.quasi un km di pista bruciata, il raccordo alpha sfocia dove inizia il nastro e poi devi fare un bel pezzo di rullaggio ancora, ogni tanto qualcuno si lascia vincere dalla tenazione e da piena potenza, sconsigliabile. Le sanzioni dei giapponesi sono severe, sia economicamente che dal punto di vista procedurale. Un pò come non attuare "rumore!" in decollo da linate....

Max Thorton
*


Narita con Carpi.... che onore.
A proposito di soglia spostata, guarda questa, a "casa" mia, la famosa rwy 23 a LIRQ.
Qui eravamo autorizzati al finale, "prestando attenzione alla turbolenza di scia" mentra sta rollando un Bae146, che si vede sulla pista...
user posted image
Sorry per la pessima qualità, ma il tempo era quello che era, avevo una compattina e il vetro era sporco da schifo.

Saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Feb 24 2006, 11:37 PM
bibbuccio
Messaggio: #814
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 24 2006, 11:34 PM)
Narita con Carpi.... che onore.
A proposito di soglia spostata, guarda questa, a "casa" mia, la famosa rwy 23 a LIRQ.
Qui eravamo autorizzati al finale, "prestando attenzione alla turbolenza di scia" mentra sta rollando un Bae146, che si vede sulla pista...
Sorry per la pessima qualità, ma il tempo era quello che era, avevo una compattina e il vetro era sporco da schifo.

Saluti, Dino
*



Firenze ?

Dino Giannasi
Messaggio: #815
QUOTE(bibbuccio @ Feb 24 2006, 11:42 PM)
Firenze ?
*


Si, scusa: LIRQ è il codice Icao di Firenze Peretola, codice Iata FLR.

Due fotine tanto per gradire, e affrontare bene il fine settimana.

Un sigaro olandese di Portugalia, F100.
user posted image

E un bel A319, take it EZ...
user posted image

saluti, Dino
bibbuccio
Messaggio: #816
Carine....il sigaro olandese è bellino, mentre quella di Easy Jet mi garba parecchio....

e bravo Dino che ogni tanto apre il cassetto e tira fuori qualcosa di nuovo.... wink.gif
Max Thorton
Messaggio: #817
Scusa dino, ma la foto del finale su peretola non la capisco. La torre vi aveva autorizzati all'aterraggio, n.1 in finale con la pista occupata?
Vedendo il bae 146 deduco che fosse in decollo, non si spiegherebbe altrimenti un atterraggio sulla porzione pista a soglia avanzata...
Oppure aveva appena fatto il contropista? L'ultima ipotesi mi pare più verosimile, ma in tal caso perchè dover prestare attenzione alla turbolenza ?
Non ci sono procedure ifr pubblicate per la 23, o sbaglio?

Non mi mandare al diavolo, ma non eri un pò sopra il sentiero e un pò troppo a sinistra? Correggi andando giù in scivolata d'ala? Sai che divertimento a farlo con l'A340? A di la del fatto che con 1640 mt disponibili si dovrebbe impostare full reverse continuo e selettore potenza frenata su 5 (emergenza). E la procedura di mancato avvicinamento? sembra quasi una virata sfogata, la stavo guardando sul jeppesen....
Scusa per le eventuali cavolate scritte!

Max Thorton
aza1770
Messaggio: #818
QUOTE(Max Thorton @ Feb 25 2006, 01:18 PM)
Scusa dino, ma la foto del finale su peretola non la capisco. La torre vi aveva autorizzati all'aterraggio, n.1 in finale con la pista occupata?
Vedendo il bae 146 deduco che fosse in decollo, non si spiegherebbe altrimenti un atterraggio sulla porzione pista a soglia avanzata...
Oppure aveva appena fatto il contropista? L'ultima ipotesi mi pare più verosimile, ma in tal caso perchè dover prestare attenzione alla turbolenza ?
Non ci sono procedure ifr pubblicate per la 23, o sbaglio?

Non mi mandare al diavolo, ma non eri un pò sopra il sentiero e un pò troppo a sinistra? Correggi andando giù in scivolata d'ala? Sai che divertimento a farlo con l'A340? A di la del fatto che con 1640 mt disponibili si dovrebbe impostare full reverse continuo e selettore potenza frenata su 5 (emergenza). E la procedura di mancato avvicinamento? sembra quasi una virata sfogata, la stavo guardando sul jeppesen....
Scusa per le eventuali cavolate scritte!

Max Thorton
*



per quello che conosco di come girano le cose a Firenze dovrebbe essere proprio il caso di partenza per 23 con Dino istruito a riportare in finale per la stessa 23 tenendo d'occhio la partenza. In effetti l'avviso sulla turbolenza non ha molto senso ma potrebbe averlo nel caso di riattaccata anche tenendo conto che proprio a causa della soglia spostata il punto di rotazione del Bae verrà a trovarsi molto più vicino del normale al punto dove si tocca in atterraggio (sempre che non si tocchi prima della soglia spostata come ho visto fare più di una volta ad aerei leggeri lì a Firenze!).

Messaggio modificato da aza1770 il Feb 25 2006, 01:49 PM
aza1770
Messaggio: #819
Per completare il discorso della turbolenza di scia mi era sfuggito che questo è proprio un caso previsto nelle norme riguardo la separazione per turb di scia in operazioni con soglia spostata: "aeromobile light che atterra dopo il decollo di un aeromobile medium nel caso in cui si prevede che i percorsi di volo di attraverseranno"; la separazione che deve essere applicata è di 2 minuti (almeno 120 secondi).

Comunque riguardandola è una situazione che non mi lascerebbe tranquillissimo perché c'è la possibilità che se il BAe è bello leggero stacchi molto presto e il light che segue si becchi un po' di scia proprio quando è prossimo a toccare. Poi vai a vedere se c'erano o no i 120 sec....

Messaggio modificato da aza1770 il Feb 25 2006, 02:01 PM
Dino Giannasi
Messaggio: #820
QUOTE(Max Thorton @ Feb 25 2006, 01:18 PM)
Scusa dino, ma la foto del finale su peretola non la capisco. La torre vi aveva autorizzati all'aterraggio, n.1 in finale con la pista occupata?
.......
Max Thorton
*


Eccoci qua.
Allora, spieghiamo la faccenda, un po' OT, ma spero che non scocci (ditelo !) e poi c'è l'occasione per mettere qualche altra foto. Mi scuso ancora per la qualità imbarazzante, non degna di quello che circola in questo forum, ma ripeto, era una compatta, c'era foschia, il vetro sudicio e si ballava un po'.

GianPaolo AZA1770 che conosce Firenze ha riassunto la situazione.
Noi con uno Sky Arrow biposto in VFR provenienti da nord eravamo stati istruiti per l'avvicinamento per pista 23: per chi non conosce Peretola è quella dalla parte di Monte Morello. Ci era stato chiesto se potevamo fare un atterraggio "sbrigativo" tra due decolli, altrimenti c'era da aspettare, perchè dopo c'era anche un arrivo. Peretola è "monodirezionale" e bisogna fare il contropista quindi la cosa rischiava di diventare lunga.

Con il Bae Lufthansa lined up and cleared for takeoff rwy 23 siamo stati autorizzati direttamente a una base sinistra. Ma l'amico tetesko ha indugiato a partire e quindi noi abbiamo orbitato in attesa che si levasse di torno...
Abbiamo mantenuto la posizione con dei 360° fino a quando è partito: a questo punto ci hanno autorizzati al finale con l'avvertimento della turbolenza di scia, situazione della prima foto. Tanto si ballava lo stesso, in quella posizione in fondo al monte ci sono dei rotori che è una bellezza.

Ecco qua l'amico Lufthansa che stacca, vedete la sua posizione e intra-vedete anche il bizjet a destra in fondo che è in posizione attesa dal piazzale AG per entare in pista, fare contropista e partire.

user posted image

Notate come il Bae corregga la deriva con prua a destra per un certo venticello al traverso...

segue...



Dino Giannasi
Messaggio: #821
La Lufthansa è in salita, a quel punto è a 550ft, inizia la virata a destra della procedura SID. Noi siamo autorizzati all'atterraggio, per guadagnare tempo siamo scesi un po' "a foglia morta", cosa che con uno Sky Arrow si può fare. Per stare tranquilli comunque abbiamo toccato un po' prima della soglia spostata.

user posted image

Eccoci infine in rullaggio *veloce* per liberare la pista al primo raccordo. Si nota a sinistra il bizjet che sta aspettando che ci leviamo di torno, e un bellisssssimo DC3 svizzero parcheggiato a destra. La foto è di un paio di anni fa, mancava ancora la copertura al radar di avvicinamento.

user posted image

Spero che tutto sia chiaro e che vi siano piaciute come documento live queste altrimenti raccapriccianti fotografie...

Saluti, Dino
aza1770
Messaggio: #822
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 25 2006, 03:42 PM)

Spero che tutto sia chiaro e che vi siano piaciute come documento live queste altrimenti raccapriccianti fotografie...

Saluti, Dino
*



personalmente apprezzo molto questo genere di foto "operative" :-)
Anzi se ne hai altre del genere....

P.S. il biz che è un Hawker 800?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #823
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 25 2006, 03:37 PM)
Eccoci qua.
Allora, spieghiamo la faccenda, un po' OT, ma spero che non scocci (ditelo !)
*



macche' scocci, anzi a me queste lezioni di volo interessano molto,Anzi se ci vedremo a MXP mi sa che ti scassero' con un po' di domande sul volo biggrin.gif

ciauz
pistol-alex
Messaggio: #824
Dino, anche a me è piaciuto molto questo "reportage" live..... anzi spero di leggere presto altri interessanti aneddoti da parte tua e di Max Thorton. Continuate così....

Poi lascia perdere la qualità delle immagini, quello che conta è quello che volevi mostrarci, e sia dalle tue foto che dalle tue frasi traspare chiaramente la cosa più importante: la passione per il volo....
bibbuccio
Messaggio: #825
cribbio ragazzi....questo 3D è diventato un vero spettacolo.....
foto, tecnica di volo, lezioni in diretta....
e chi se lo sarebbe mai immagginato....
bene bene......
più tardi vengo a postare un bel 747 della Thai immortalato al decollo oggi pomeriggio a Fiumara grande.....
poi 747 dell'Airlines Argentina in atterraggio sempre a Fiumara e un pò di robetta sfusa.....
a più tardi....
Fabrizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
245 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »