FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Grandangolare Per Z Fc?
Rispondi Nuova Discussione
LukeDuke1970
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Spero di postare nel giusto gruppo...

Da quest'estate sono ritornato “Nikonista” con una Z fc che mi piace molto e mi sta dando belle soddisfazioni.
L'ho acquistata in kit con il 28mm (SE) che, tutto sommato, mi sembra un ottimo obiettivo.
Per il resto, per ora, la utilizzo con obiettivi “vintage”, con un semplice adattatore F/Z i Nikon AI 35mm f/2.8, il 100mm/2.8 serie E e un KMZ MC Jupiter 37A 135/3.5 e con un adattaore M42-Z i Pentacon 29/2.8, 50/1.8 e 135/2.8 e uno Zeiss Jena Tessar 2.8/50.

Il “problema”, come sempre con le APS-C è il reparto grandangolo...
Stavo pensando di prendere, viste le ottime recensioni, il Nikkor Z DX 24mm/1.7 che avrebbe un angolo di campo equivalente ad un 36mm, ma preferirei trovare un obiettivo “equivalente” al 28mm (quindi un 18mm circa), cosa consigliate? Lo userei principalmente come obiettivo per paesaggi e street.

Ho visto il TTArtisans APS-C 17mm/1.4, ma non mi convincono molto le recensioni.
Ci sarebbe anche il Sigma 16mm/1.4 DC DN C, ma mi sembra “mastodontico” nelle foto (ma non l'ho mai visto attaccato ad una Z fc) e, onestamente, vorrei spendere meno di 500€.

Di Nikon, mi pare che, purtroppo, ci sarebbe il bellissimo (sembra) Nikkor DX 12-28, che mi attira molto onestamente, ma le mirrorless mi è sempre piaciuto utilizzarle solo con i fissi... lo so, è un “problema mentale” solo mio... :-P

Grazie per condividere i vostri pensieri!
BrunoBruce
Messaggio: #2
Ciao,
ho provato pochi giorni fa la Z fc con il 24mm 1.7 DX, e credo che siano questo genere di ottiche (piccole e leggere) a dare senso a questo tipo di corpi, perché già con lo zoom standard.....lasciamo stare, ma non c'è molto feeling, niente meccanica.
ti assicuro che il 16 Sigma è enorme su quel corpo, quindi è rimasta poca scelta purtroppo. Lo zoom 12-28 è un power zoom, che su una macchina che viene acquistata solo perché ha le ghiere meccaniche stile vintage mi sembra un non-sense.
al momento l'unica ottica nativa con attacco Z che mi viene da consigliare è il Voigtlander Super Wide Heliar 15mm f/4.5. costruita con meccanica stile Leica.
Altrimenti bisogna attendere o adattare ottiche con altri mount

Messaggio modificato da BrunoBruce il Nov 18 2023, 12:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio