QUOTE
Quello che scrivi può avere assolutamente una logica, personalmente non ci avevo pensato, e ti ringrazio per il suggerimento che proverò appena possibile
felice di poter dare un consiglio, quello che scrivi mi ricorda me quando presi la D800 (ma me ne sono sbarazzato per ritrovare vera soddisfazione con D810 anche se lo scatto silenzioso mi ricorda canon ), avevo le tue stesse impressioni, dalla D700 (che ho ancora) passare a 36mpx sulla questione jpeg notavo file che non mi soddisfavano, prima di mettermi a fare prove e arrivare alla conclusione di abbassare la risoluzione cosa che fanno comunque altri che ho conosciuto, quando presi la d800 chiesi sul forum se altri avevano le mie stese impressioni e da li mi son sentito come una voce fuori dal coro sentendo interventi de tipo "che te ne fai di una 36mpx se poi scatti a 20mpx" ma perche quasi tutti scattano in NEF, cosa che faccio comunque a seconda delle situazioni, alla fine della fiera ste reflex ti danno la possibilita di settarle per bene, se no perche avrebbero messo come impostazione la possibilita di cambiare la risoluzione del jpeg? per stampe piu piccole? ,forse secondo la logica di Nikon, che comunque con le D8xx hanno voluto portare ste reflex al grande formato che ripeto sono fatte piu per il NEF, resto sempre dell'idea che c'e un gap evolutivo dalla D700 (non a caso sono molti me compreso che c'e l'hanno ancora), in quanto potevano fare la D750 con il corpo delle D700,D800, pertanto io la vedo cosi facendo un paragone con i formati dei tempi passati, fino a 24mpx pur mantenendo una dimensione del sensore a 24x36, hai una dal medio formato, mentre dai 36mpx in su si sta sul grande formato, del resto il digitale da questa possibilita senza dover aumentare la dimensione del sensore che non avrebbe piu alcun senso, poi le scuole di pensiero sono tante, ma di sicuro con la D850 si e' raggiunto il limite del numero di mpx sul sensore 24x36,come credo che non faranno piu altre reflex
QUOTE
finalmente qualcuno che non fa il solito teatrino del talebano nikonista
.......ma quelli non mancano mai sia in casa Nikon e Canon, forse in tempi passati trovavi qualcuno con le Contax che snobbava gli altri brand, ma quelli sono tutti Canonisti oggi .....in dicembre invitato da amici andai alla presentazione dell'ultima Mirrorless di casa Canon, per pura curiosita, quando dissi di essere un Nikonista mi son sentito dire....del male Nikon si puo guarire QUOTE
posso mettere qualche foto non appena qualcuno mi spiega come si fa l'upload di una foto (cosa già chiesta ma senza riscontro), perché c'è il comando ma da sempre errore
....chiedi a Maurizio
ma di sicuro con la D850 si e' raggiunto il limite del numero di mpx sul sensore 24x36,come credo che non faranno piu altre reflex
Sony ha annunciato una ML 61mp e ci sono rumors che Nikon ha già un accordo per l'acquisto di tale sensore per metterlo sulla futura Z8.
Che poi servano è un altro discorso.
Mahhh se dai retta ai rumors ne senti di tutti i colori, io la vedo cosi, siccome le reflex le hanno ben che spremute, il mercato deve continuare cosi adesso e' giunto il tempo delle ML, e la questione MPX diventa una questione commerciale "piu mpx hai piu belle foto fai", non e' questione se servono o non servono i 61mp, non dimentichiamo che il mercato fotografico era in crisi prima dell'avvento digitale, in quanto prima quando acquistavi un corpo macchina e ottiche l'unica spesa era quella dei rullini e sviluppo, mentre coi MPX oggi la gente cambia macchina che son bei soldi che entrano nell'industria, addensare troppo un sensore ti dara l'effetto contrario di quel cerchi per quanto la tecnologia elettronica vada avanti nel denoising on camera, e tutta una questione commerciale IMHO
dimenticavo, piuttosto facessero nuove ottiche per supportare comunque gia un bel numero mpx invece di addensare i sensori
Mahhh se dai retta ai rumors ne senti di tutti i colori, io la vedo cosi, siccome le reflex le hanno ben che spremute, il mercato deve continuare cosi adesso e' giunto il tempo delle ML, e la questione MPX diventa una questione commerciale "piu mpx hai piu belle foto fai", non e' questione se servono o non servono i 61mp, non dimentichiamo che il mercato fotografico era in crisi prima dell'avvento digitale, in quanto prima quando acquistavi un corpo macchina e ottiche l'unica spesa era quella dei rullini e sviluppo, mentre coi MPX oggi la gente cambia macchina che son bei soldi che entrano nell'industria, addensare troppo un sensore ti dara l'effetto contrario di quel cerchi per quanto la tecnologia elettronica vada avanti nel denoising on camera, e tutta una questione commerciale IMHO
La Sony non è un rumor e Nikon seguirà a breve, qualcuno le comprerà perchè ha bisogno dei mp in più, qualcuno per sfizio, ma ormai ritengo che non ci sia più nessuno che pensa di fare foto migliori aumentando ulteriormente i mp dai 24/36/45.
Del denoising e del jpg in camera non mi interessa molto, mi interessa la qualità che si riesce a tirar fuori dai files RAW trattati con un buon converter, e penso che sarà molto alta con un rumore non molto differente dalle attuali 45mp.
dimenticavo, piuttosto facessero nuove ottiche per supportare comunque gia un bel numero mpx invece di addensare i sensori
Questo è sempre auspicabile, comunque la risoluzione complessiva del sistema fotocamera obiettivo non è data dalla minore delle due, quindi un aumento di MP rappresenta in ogni caso un incremento della risoluzione complessiva, anche se molto piccola se l'obiettivo è scarso.
CODE
Hai ragione Mauri, ma occhio che ti prendi anche tu del talebano nikonista
........proprio qualche giorno fa ho attaccato un adesivo Nikon (roba vintage che avevo li un cassetto da una 20ina di anni) in un angolo in basso del parabrezza dello scooter, pronto per qualche servizio in afghnistan , in Bosnia la F4 bastava come pubblicita diversi anni fa
Messaggio modificato da gp700 il Aug 5 2019, 10:29 AM
QUOTE
La Sony non è un rumor e Nikon seguirà a breve
...staremo a vedereQUOTE
qualcuno le comprerà perchè ha bisogno dei mp in più
...non di certo quelli con le reflex, ho conosciuto diversi che dalle ML sono tornati indietroQUOTE
, ma ormai ritengo che non ci sia più nessuno che pensa di fare foto migliori aumentando ulteriormente i mp dai 24/36/45.
.....infattiQUOTE
Del denoising e del jpg in camera non mi interessa molto, mi interessa la qualità che si riesce a tirar fuori dai files RAW trattati con un buon converter, e penso che sarà molto alta con un rumore non molto differente dalle attuali 45mp.
......e una legge o meglio un limite, per quanto la tecnologia vada avanti sia sulle macchine o via software il rumore salira esponezialmente al numero dei mpx e stato sempre cosi, poi nei laboratori di ricerca tecnologica sicuramente sforneranno altre cose, ma onestamente non so quali saranno le vere neccessita sul campo nel salire ulteriormente coi mpx, tutto liQUOTE
Questo è sempre auspicabile, comunque la risoluzione complessiva del sistema fotocamera obiettivo non è data dalla minore delle due, quindi un aumento di MP rappresenta in ogni caso un incremento della risoluzione complessiva, anche se molto piccola se l'obiettivo è scarso.
......infatti basti pensare al grande formato Hasselblad se trovi ottiche scarse, risoluzione ottica e sensore deve camminare di pari passo
quando presi la d800 chiesi sul forum se altri avevano le mie stese impressioni e da li mi son sentito come una voce fuori dal coro sentendo interventi de tipo "che te ne fai di una 36mpx se poi scatti a 20mpx"
"che te ne fai di una 36mpx se poi scatti a 20mpx" ..... al di là del contenuto tecnico specifico, come 'principio' ci sono abituato da bambino ai detrattori. Da pilota ti posso dire che quando correvo mi presero in giro tutti per alcune soluzioni tecniche che strategicamente adottammo, che poi, dopo le prime gare vinte, mi copiarono tutti
personalmente, appena avrò di nuovo in mano una FF con tanti megapixel proverò di certo quel che dici. E prima di me, magari potrebbero fare la prova di confronto gli altri possessori del forum di D850 dato che il forum dovrebbe servire principalmente per scambiarsi contenuti tecnici e far domande ai più esperti
ste reflex ti danno la possibilita di settarle per bene, se no perche avrebbero messo come impostazione la possibilita di cambiare la risoluzione del jpeg?
non fa una grinza, giustissimo
quasi tutti scattano in NEF, cosa che faccio comunque a seconda delle situazioni
che quasi tutti scattano in NEF ok, per molti Anche io le faccio tutte e sempre Jpeg+NEF e poi uso i NEF per quelle che mi interessano molto.
Che tutti usano alla fine solo NEF, bhooo ? forse qui sul forum dove c'è frequentazione di gente molto esperta, ma fuori dal forum ??? nel altro 95% di persone dubito che usano tutti il NEF. Ad esempio su 6 fotografi professionisti che lavorano dalle mie parti in montagna, tutti i 6 usano Jpeg per lavoro, per questioni di tempi immediati VS cliente, e si tengono il RAE se il cliente dovesse richiedere un stampa particolare extra; poi chiaramente se fanno un matrimonio o servizio modo usano i RAW.
QUOTE
Che tutti usano alla fine solo NEF, bhooo ? forse qui sul forum dove c'è frequentazione di gente molto esperta, ma fuori dal forum ??? nel altro 95% di persone dubito che usano tutti il NEF. Ad esempio su 6 fotografi professionisti che lavorano dalle mie parti in montagna, tutti i 6 usano Jpeg per lavoro
dipende, ognuno ha il suo modo di lavorare, sul forum trovi anche qualche professionista, la questione di usare il jpeg e' in relazione al corpo che hai in mano, quindi partendo dal ragionamento che puoi settare la macchina secondo le tue esigenze, se hai tanti mpx non prendi in considerazione il jpeg, proprio per il ragionamento che ho gia espresso, la gamma dinamica che offre una pixelata la puoi gustare con il formato non compresso, e sul campo puoi assaporare questo in situazioni tutt'altro che da cerimonia (matrimonio), ma paesaggistiche, per i matrimoni, conosco piu di qualche matrimonialista con D750, D3 o D4, li bastano 24mpx e anche meno e lavorano in Jpeg e non stanno ore dietro a un monitor, idem per professionisti da reportage, questo del resto capitava anche una volta, se con una F4 facevi reportage bastava un 24-120 AF-D (avuto), mentre un matrimonialista usava un 28-70 2,8
..... conosco piu di qualche matrimonialista con D750, D3 o D4, li bastano 24mpx e anche meno e lavorano in Jpeg e non stanno ore dietro a un monitor,......
Sarei proprio curioso di vedere come gestiscono le alte luci dell'abito della sposa senza poter recuperare niente in PP.
QUOTE
Sarei proprio curioso di vedere come gestiscono le alte luci dell'abito della sposa senza poter recuperare niente in PP
non conosco il modo di lavorare degli altri, le alte luci le vedo altrove che su una abito da sposa, comunque con photoshop puoi recuperare qualcosina anche in jpeg, per la questione alte luci dipende dove esponi e dove posizioni i soggetti, non sono un cerimonialista ma se posso mi dedico a 360° alla fotografia
Maurizio la foto l'ho messa solo come esempio
Ok basta che poi da una non diventino 10
QUOTE
Ok basta che poi da una non diventino 10
......basta non ne metto piu , piuttosto restando in tema del topic, bello sarebbe vedere ste foto insoddisfacenti della D850 e della Fuji......che credo non arriveranno mai
Della 850 su questa discussione le posso anche digerire, ma quelle dalla Fuji no dai...
se è per un confronto e poche foto ok altrimenti neanche una
penso anch'io stessa cosa.
se è per un confronto e poche foto ok altrimenti neanche una
penso anch'io stessa cosa.
ho fatto come dice il tutorial caricando nell'Album, ecco:
link
però non se le vedo solo io o son pubbliche, non è chiaro !
Messaggio modificato da woop il Aug 9 2019, 12:26 AM
link
però non se le vedo solo io o son pubbliche, non è chiaro !
Messaggio modificato da woop il Aug 9 2019, 12:26 AM
ho fatto come dice il tutorial caricando nell'Album, ecco:
link
però non se le vedo solo io o son pubbliche, non è chiaro !
link
però non se le vedo solo io o son pubbliche, non è chiaro !
Se lasci la visione del file originale, possono vedere tutti l'immagine in alta risoluzione in pratica della dimensione caricata,
se non dai il consenso il pulsante Visualizza Originale lo vedi solo te
Ciao woop, si vedono le foto ,quando carichi nei campi c'e la possibilita di renderle pubbliche o no, come immaginavo, il 17-35 l'ho avuto e faceva gia difficolta sulla D800 che avevo, si nota questo bene nella prima foto in montagna, un paragone con le altre macchine diventa difficile se non usi un ottica di tutto rispetto sulla D850, perche a vederle ste foto sembra chiaro che magari le altre sembrano meglio avendo ottiche che camminano a pari passo col sensore, con la D810 e il 16-35 ho reso giustizia a questi sensori, se ti piace queste focali ti invito a provarlo e vedrai poi la differenza altro che il 17-35 che fa parte di un altra era, tuttavia c'e da fare una precisazione, sulla questione ISO, le D8xx hanno sensori densi, pertanto se scatti a 100iso o magari 200 avrai piu gamma dinamica mentre se scendi a 64 avrai meno gamma dinamica e molta piu nitidezza, precisando che questo lo si fa con ottiche adeguate e file NEF, se vuoi scattare in Jpeg con miglior risultato come ho gia detto abbassi la risoluzione a 20mpx, la gamma dinamica spesso a chi non ha un occhio allenato puo deludere le aspettative in quanto il file risultera morbido senza quella nitidezza che magari ci si aspetta, infatti se noti con gli altri brand come hai fai notare con le altre foto non superano i 24-26 mpx in jpeg mentre sopra i 36 figuriamoci 47mpx il risultato non soddisfera se lo si comprime in jpeg, prova con altre ottiche attuali e non da pellicola con una risoluzione inferiore e 64-100iso se fai panorami e poi sicuramente avrai piu soddisfazione, personalmente delle varie ottiche che avevo ereditate alcune dalla F4 ormai uso solo il 24-120 F4 vr, l'85 af-s g 1,4, e il 16-35 vr f4, quest'ultimo poi molto invidiato dai canonisti, ma si sa i grandangolari di nikon hanno fatto sempre rosicare i canonisti...ciao e a risentirti
Sono dettagli assolutamente trascurabili e insignificanti di fronte a dei jpeg D850 che hanno il problema ben più enorme di colori non realistici, saturazione scorretta, punto del bianco sballato, ombre e sfumature inesistenti. E' come se di fronte a un'auto tutta incidentata vi siete soffermati a discutere che la carrozzeria non aveva su il polish Come si fa a mettere qualche foto di esempio ???
Ho visto le foto, in riferimento alle tre dei palazzi hai presente che quelle scattate con Leica e Fuji sono il 19 luglio mentre quelle con la D850 il 5 aprile?
Perdonerai la battuta ma il jpg di quest'ultima è talmente scarso che non si vede nemmeno l'albero al centro dell'inquadratura.
La foto del lago alpino è palesemente esposta per la neve quindi è normale che il lago e la roccia siano chiusi.
Non do la colpa all'obiettivo, questi sono macro settaggi che vanno conosciuti per usare una tra le migliori reflex in circolazione.
Fattela ridare e prova a fare lo stesso scatto usando tutti i picture control a disposizione ed anche le diverse modalità di lettura dell'esposimetro, e visto che scatti in jpg leggi il manuale a proposito del d-light ed poi usalo.
Quindi tornando alla tua domanda iniziale non sarà la D760 a risolvere questo tipo di (non) problema, come del resto altri ti hanno già detto prima
Messaggio modificato da marmo il Aug 9 2019, 01:16 PM
QUOTE
Non do la colpa all'obiettivo, questi sono macro settaggi che vanno conosciuti per usare una tra le migliori reflex in circolazione.
osservazione giustissima, anche perche il succo del discorso e proprio il settare o meglio usare bene i controlli on camera, tuttavia la questione esposizione dipende anche dall'ottica ovvero il dialogo che esiste tra corpo e ottica, se no perche alcune ottiche aprono e altre chiudono le ombre?, di fatto accoppiare un ottica di quasi 20 anni fa con un corpo digitale di ultima generazione non hai solo problemi di lenti che non risolvono ma di letture che possono venir sballate proprio in virtu di quanto ho scritto sopra IMHO, con la D700 puoi montare anche ottiche AI ,AF-D ma dalla D800 non e piu cosi
osservazione giustissima, anche perche il succo del discorso e proprio il settare o meglio usare bene i controlli on camera, tuttavia la questione esposizione dipende anche dall'ottica ovvero il dialogo che esiste tra corpo e ottica, se no perche alcune ottiche aprono e altre chiudono le ombre?, di fatto accoppiare un ottica di quasi 20 anni fa con un corpo digitale di ultima generazione non hai solo problemi di lenti che non risolvono ma di letture che possono venir sballate proprio in virtu di quanto ho scritto sopra IMHO, con la D700 puoi montare anche ottiche AI ,AF-D ma dalla D800 non e piu cosi
Ammesso che gli obiettivi vecchi possano determinare un'esposizione non corretta, la cosa riguarda appunto solo l'esposizione; la propensione di un obiettivo a chiudere o meno le ombre è una caratteristica dell'ottica, non c'entra niente secondo me il dialogo con la fotocamera.
Ho usato DSLR Nikon con obiettivi AIS (che dialogano proprio poco con la fotocamera non avendo i contatti, comunicano solo di quanto è chiuso il diaframma rispetto alla massima apertura) senza riscontrare mai problemi di esposizione, salvo quando un obiettivo aveva il diaframma poco reattivo.
E poi perchè, sempre ammettendo l'errore di esposizione con obiettivi vecchi, tali errori si dovrebbero riscontrare dalla D800 in poi e non con la D700?
Quoto tutto quanto indicato da rolubich,
sulla chiusura delle ombre basta prendere due ottiche non certo del genere Ai-s per vedere le differenze, due a caso af-s 17/35 e af-s 16/35 e mettiamoci anche af-s 14/24, già in presenza di ottica N rispetto a lente tradizionale si nota l'effetto, ma a costo di ripetere questo non è dato da differenti valori diaframma decisi dall'esposimetro,
errori di esposizione "involontari" fatti da corpo macchina di ultima generazione con montata una altrettanto attuale ottica non sono certo rari, scene ad alto contrasto e lettura semi spot sono il sistema migliore per sbagliare o meglio per avere delle zone corrette e altre meno, per tanta compensazione o lettura e ricomposizione che applichiamo su scatto singolo possiamo avere anche la migliore ottica ma il risultato non cambia.
sulla chiusura delle ombre basta prendere due ottiche non certo del genere Ai-s per vedere le differenze, due a caso af-s 17/35 e af-s 16/35 e mettiamoci anche af-s 14/24, già in presenza di ottica N rispetto a lente tradizionale si nota l'effetto, ma a costo di ripetere questo non è dato da differenti valori diaframma decisi dall'esposimetro,
errori di esposizione "involontari" fatti da corpo macchina di ultima generazione con montata una altrettanto attuale ottica non sono certo rari, scene ad alto contrasto e lettura semi spot sono il sistema migliore per sbagliare o meglio per avere delle zone corrette e altre meno, per tanta compensazione o lettura e ricomposizione che applichiamo su scatto singolo possiamo avere anche la migliore ottica ma il risultato non cambia.
QUOTE
E poi perchè, sempre ammettendo l'errore di esposizione con obiettivi vecchi, tali errori si dovrebbero riscontrare dalla D800 in poi e non con la D700?
semplice ,si parla di elettronica di processori,insomma di generazioni diverse, la D700 con pochi mpx digerisce tutto, la D800 che e' tutt'altra macchina, le ottiche (vecchie) che andavano bene su D700 vedi AI ma anche AF-D su D800 non solo c'e il problema della risolvenza ma anche l'esposizione cambia rispetto a ottiche attuali come gli AF-S G almeno cosi ho notato
QUOTE
sulla chiusura delle ombre basta prendere due ottiche non certo del genere Ai-s per vedere le differenze, due a caso af-s 17/35 e af-s 16/35 e mettiamoci anche af-s 14/24, già in presenza di ottica N rispetto a lente tradizionale si nota l'effetto,
appunto e mi mi riallaccio alla questione D700 e D800, dove le ottiche AI sulla D700 a parita di diaframma e di valore esposimetrico da risultati diversi ,sulla D700 le ombre non te le chiude e su D800 si, se prendi il 17-35 e il 16-35 c'e un bel salto generazionale , non a caso il 17-35 le chiude le ombre su D8XX mentre il 16-35 no
QUOTE
errori di esposizione "involontari" fatti da corpo macchina di ultima generazione con montata una altrettanto attuale ottica non sono certo rari, scene ad alto contrasto e lettura semi spot sono il sistema migliore per sbagliare o meglio per avere delle zone corrette e altre meno, per tanta compensazione o lettura e ricomposizione che applichiamo su scatto singolo possiamo avere anche la migliore ottica ma il risultato non cambia.
.....certamente il matrix aiuta in situazione di forte contrasto, del resto e' un database che tiene conto soprattutto in queste condizioni, ma al di fuori di questa circostanza un semi spot sara sicuramente migliore, anzi tendera a sottoesporre di mezzo stop, cosi recuperi in PP le ombre mantenendo le alte luci. ma questo l'ho notato su ottiche non di ultima generazione, benche Nikon di ta la possibilita di avere retrocompatibilita con le ottiche, resto dell'idea che mischiare il vecchio col nuovo non ti dara mai il risultato che avresti con ottiche attuali, non a caso i trattamenti N, ED di ultima generazione influiscono sull'esposizione, molte volte si parla di schemi ottici ma non si prende in considerazione invece il trattamento delle lenti, e non parlo di AC, coma sagitale come ho notato su ottiche attuali tanto costose, ghost, e quant'altro, con sensori retroilluminati, microlenti, una lente con i nanetti vuoi che non faccia differenza con ottiche di un'altra era?certo lo sbaglio puo capitare ma sono sempre meno rispetto al passato del resto la tecnologia e' sempre in evoluzione