Salve a tutti, sono stato invitato ad una inaugurazione di una farmacia, ma le foto che ho fatto sebbene avessi preso le mie precauzioni, non mi hanno soddisfatto, non riesco a capire cosa mi è successo. E' colpa mia o la macchina vuole andare ad una revisione?
Grazie per i consigli e le critiche che suppongo saranno tante e gradite.
Leo
Messaggio modificato da Leoca il Jul 11 2018, 02:31 PM
Ciao Leo,
Per prima cosa... Cosa non ti convince?
Fabio
Per prima cosa... Cosa non ti convince?
Fabio
Ciao un po c’è si ma parlerei più di poca pdc (profondità di campo) a quel diaframma che hai usato non puoi pretendere di oiù
basta un pelo di cambio piano tra un soggetto e l’altro che taac ecco lo sfuocato
nei tempi corretti c’eri poi a quella lunghezza focale vanno bene,
eri con il flash per cui potevi spingerti di più, comunque sono accettabili dai
basta un pelo di cambio piano tra un soggetto e l’altro che taac ecco lo sfuocato
nei tempi corretti c’eri poi a quella lunghezza focale vanno bene,
eri con il flash per cui potevi spingerti di più, comunque sono accettabili dai
Ciao un po c’è si ma parlerei più di poca pdc (profondità di campo) a quel diaframma che hai usato non puoi pretendere di oiù
basta un pelo di cambio piano tra un soggetto e l’altro che taac ecco lo sfuocato
nei tempi corretti c’eri poi a quella lunghezza focale vanno bene,
eri con il flash per cui potevi spingerti di più, comunque sono accettabili dai
basta un pelo di cambio piano tra un soggetto e l’altro che taac ecco lo sfuocato
nei tempi corretti c’eri poi a quella lunghezza focale vanno bene,
eri con il flash per cui potevi spingerti di più, comunque sono accettabili dai
Ciao Maurizio, mi aspettavo un tuo commento. Ho scattato con priorità di tempo, visto che mi trovavo in interni, il resto l'ha fatto lei. Altre volte ho scattato in questa modalità ma mai notato di questo.
Grazie Maurizio
Leo
Messaggio modificato da Leoca il Jul 11 2018, 03:23 PM
Ciao Leo,
in questi casi la priorità di diaframma sarebbe stata preferibile, con un diaframma più chiuso rispetto a quello usato, il flash in TTL e magari potevi cercare di essere più complanare a loro per sfruttare la PdC del diaframma impostato. Sempre in tema di PdC, calcola il doppio di profondità dietro rispetto a davanti nella scelta del punto di MAF
Alessandro
in questi casi la priorità di diaframma sarebbe stata preferibile, con un diaframma più chiuso rispetto a quello usato, il flash in TTL e magari potevi cercare di essere più complanare a loro per sfruttare la PdC del diaframma impostato. Sempre in tema di PdC, calcola il doppio di profondità dietro rispetto a davanti nella scelta del punto di MAF
Alessandro
Ciao Leo,
in questi casi la priorità di diaframma sarebbe stata preferibile, con un diaframma più chiuso rispetto a quello usato, il flash in TTL e magari potevi cercare di essere più complanare a loro per sfruttare la PdC del diaframma impostato. Sempre in tema di PdC, calcola il doppio di profondità dietro rispetto a davanti nella scelta del punto di MAF
Alessandro
in questi casi la priorità di diaframma sarebbe stata preferibile, con un diaframma più chiuso rispetto a quello usato, il flash in TTL e magari potevi cercare di essere più complanare a loro per sfruttare la PdC del diaframma impostato. Sempre in tema di PdC, calcola il doppio di profondità dietro rispetto a davanti nella scelta del punto di MAF
Alessandro
Grazie Alessandro, molto utile il tuo commento-consiglio. Farò tesoro dei vostri consigli.
Ciao Leo
tempo lento 1/60 più flash il rischio di una doppia immagine creando un mosso può capitare. per risolverlo consiglierei di alzare gli ISO e tempi: 400/800 ISO e 125 il rischio dovrebbe essere minore.
Antonio
Antonio
Ciao, a mio avviso credo che non sia corretto il punto di MAF o la macchina, a secondo della modalità impostata, abbia agganciato qualcosa alle spalle dei soggetti...Ha giudicare dal campo visivo di un 21mm su APSC, lo scatto è stato effettuato intorno ai 2 mt di distanza dai soggetti, a quella distanza la PDC, a quella apertura, è intorno ad un 50 cm avanti e un metro dietro, pertanto se tu avessi focheggiato sui soggetti starebbero tutti e 3 a fuoco, non starebbe a fuoco invece il divieto di accesso alle spalle della signora in rosso e lo sportello dell' auto alle spalle della signora in blu. Questo significa che il punto di MAF è esattamente ad una distanza superiore ai 3 metri, di conseguenza è a fuoco tutto quello che si trova nel campo che va da oltre 2 ai 6 metri dalla macchina…Ottimo il consiglio di Alessandro.
Ciao, grazie per il tuo intervento.
Quello che non mi convince è quel micromosso che si vede nei volti delle persone, ancora più eccentuato quando si ingrandisce la foto.
Quello che non mi convince è quel micromosso che si vede nei volti delle persone, ancora più eccentuato quando si ingrandisce la foto.
Un diaframma più chiuso, e avrei alzato maggiormente gli ISO, senza esagerare ovviamente.
Avresti, a mio avviso, dovuto guidare tu i soggetti a mettersi in posa in modo migliore e soprattutto cercando di eliminare elementi di disturbo (le altre persone).
Fabio
tempo lento 1/60 più flash il rischio di una doppia immagine creando un mosso può capitare. per risolverlo consiglierei di alzare gli ISO e tempi: 400/800 ISO e 125 il rischio dovrebbe essere minore.
Antonio
Antonio
Ho sempre paura ad alzare gli ISO, perché quando ingrandisco le foto si vede sempre quel fastidioso rumore, perciò cerco di evitare. Il tempo di 1/60 credevo fosse sufficiente con il flash, considerato che il lampo ha una velocità superiore da poter bloccare la scena. Evidentemente i miei calcoli non sono stati corretti.
Grazie Antonio,
Leo
Ciao, a mio avviso credo che non sia corretto il punto di MAF o la macchina, a secondo della modalità impostata, abbia agganciato qualcosa alle spalle dei soggetti...Ha giudicare dal campo visivo di un 21mm su APSC, lo scatto è stato effettuato intorno ai 2 mt di distanza dai soggetti, a quella distanza la PDC, a quella apertura, è intorno ad un 50 cm avanti e un metro dietro, pertanto se tu avessi focheggiato sui soggetti starebbero tutti e 3 a fuoco, non starebbe a fuoco invece il divieto di accesso alle spalle della signora in rosso e lo sportello dell' auto alle spalle della signora in blu. Questo significa che il punto di MAF è esattamente ad una distanza superiore ai 3 metri, di conseguenza è a fuoco tutto quello che si trova nel campo che va da oltre 2 ai 6 metri dalla macchina…Ottimo il consiglio di Alessandro.
Ciao, giusta la tua osservazione, però mi pare che la messa a fuoco sia sul viso della signora bionda ed io mi trovavo a circa un paio di metri dal primo soggetto. Evidentemente il tempo e l'apertura non erano esatti, errore mio.
Grazie
Leo
Un diaframma più chiuso, e avrei alzato maggiormente gli ISO, senza esagerare ovviamente.
Avresti, a mio avviso, dovuto guidare tu i soggetti a mettersi in posa in modo migliore e soprattutto cercando di eliminare elementi di disturbo (le altre persone).
Fabio
Avresti, a mio avviso, dovuto guidare tu i soggetti a mettersi in posa in modo migliore e soprattutto cercando di eliminare elementi di disturbo (le altre persone).
Fabio
In un momento come questo non mi è stato facile guidare i soggetti, spuntavano da tutte le parti ed improvvisamente, purtroppo!
Ciao Fabio Grazie
Leo
Messaggio modificato da Leoca il Jul 12 2018, 11:28 AM
Ciao Maurizio, mi aspettavo un tuo commento. Ho scattato con priorità di tempo, visto che mi trovavo in interni, il resto l'ha fatto lei. Altre volte ho scattato in questa modalità ma mai notato di questo.
Grazie Maurizio
Leo
Grazie Maurizio
Leo
detto così potrebbe essere un commento non gradito,
comunque in questi casi abituati a scattare in modo M vosì da portare al 100% la reflex in manuale e
fargli fare quello che vuoi te, vedrai che ti teoverai sempre bene
detto così potrebbe essere un commento non gradito,
comunque in questi casi abituati a scattare in modo M vosì da portare al 100% la reflex in manuale e
fargli fare quello che vuoi te, vedrai che ti teoverai sempre bene
comunque in questi casi abituati a scattare in modo M vosì da portare al 100% la reflex in manuale e
fargli fare quello che vuoi te, vedrai che ti teoverai sempre bene
Assolutamente no, i tuoi commenti sono sempre molto graditi, costruttivi ed apprezzati.
Grazie sempre per il consiglio.
Leo
Io comincerei dalle fondamenta:
Innanzitutto a me non convince la foto.
Taglio delle mani, bambino di spalle e "intruso" laterale non ne fanno di certo una a mio avviso "consegnabile".
Spesso (capita anche a me) siamo così fissati sulla parte tecnica che dimentichiamo cosa stiamo facendo, ovvero il fine ultimo del nostro lavoro.
Per quelle che sono le tue perplessità, controllando bene la foto si nota la scarsa PDC che si ottiene a F 3.2.
La cosa potrebbe anche andare bene se non fosse che la signora di destra è molto più "avanti" del resto del gruppo, e oltre ad avere il viso molto più grande degli altri è anche sfocata. E' su di lei che per primo va lo sguardo.
Ti preoccupi di un po' di rumore digitale?!
molto meglio una foto sporca che una foto mossa o sfocata.
E poi quanto le devi ingrandire? Poster 3x6?
Quando consegni delle 15x20 hai fatto più del tuo dovere, e per quelle dimensioni puoi scattare a 1000 anche con la D90-
Accisenti alla visione al 100% e chi l'ha inventata!
Innanzitutto a me non convince la foto.
Taglio delle mani, bambino di spalle e "intruso" laterale non ne fanno di certo una a mio avviso "consegnabile".
Spesso (capita anche a me) siamo così fissati sulla parte tecnica che dimentichiamo cosa stiamo facendo, ovvero il fine ultimo del nostro lavoro.
Per quelle che sono le tue perplessità, controllando bene la foto si nota la scarsa PDC che si ottiene a F 3.2.
La cosa potrebbe anche andare bene se non fosse che la signora di destra è molto più "avanti" del resto del gruppo, e oltre ad avere il viso molto più grande degli altri è anche sfocata. E' su di lei che per primo va lo sguardo.
Ti preoccupi di un po' di rumore digitale?!
molto meglio una foto sporca che una foto mossa o sfocata.
E poi quanto le devi ingrandire? Poster 3x6?
Quando consegni delle 15x20 hai fatto più del tuo dovere, e per quelle dimensioni puoi scattare a 1000 anche con la D90-
Accisenti alla visione al 100% e chi l'ha inventata!
Io comincerei dalle fondamenta:
Innanzitutto a me non convince la foto.
Taglio delle mani, bambino di spalle e "intruso" laterale non ne fanno di certo una a mio avviso "consegnabile".
Spesso (capita anche a me) siamo così fissati sulla parte tecnica che dimentichiamo cosa stiamo facendo, ovvero il fine ultimo del nostro lavoro.
Per quelle che sono le tue perplessità, controllando bene la foto si nota la scarsa PDC che si ottiene a F 3.2.
La cosa potrebbe anche andare bene se non fosse che la signora di destra è molto più "avanti" del resto del gruppo, e oltre ad avere il viso molto più grande degli altri è anche sfocata. E' su di lei che per primo va lo sguardo.
Ti preoccupi di un po' di rumore digitale?!
molto meglio una foto sporca che una foto mossa o sfocata.
E poi quanto le devi ingrandire? Poster 3x6?
Quando consegni delle 15x20 hai fatto più del tuo dovere, e per quelle dimensioni puoi scattare a 1000 anche con la D90-
Accisenti alla visione al 100% e chi l'ha inventata!
Innanzitutto a me non convince la foto.
Taglio delle mani, bambino di spalle e "intruso" laterale non ne fanno di certo una a mio avviso "consegnabile".
Spesso (capita anche a me) siamo così fissati sulla parte tecnica che dimentichiamo cosa stiamo facendo, ovvero il fine ultimo del nostro lavoro.
Per quelle che sono le tue perplessità, controllando bene la foto si nota la scarsa PDC che si ottiene a F 3.2.
La cosa potrebbe anche andare bene se non fosse che la signora di destra è molto più "avanti" del resto del gruppo, e oltre ad avere il viso molto più grande degli altri è anche sfocata. E' su di lei che per primo va lo sguardo.
Ti preoccupi di un po' di rumore digitale?!
molto meglio una foto sporca che una foto mossa o sfocata.
E poi quanto le devi ingrandire? Poster 3x6?
Quando consegni delle 15x20 hai fatto più del tuo dovere, e per quelle dimensioni puoi scattare a 1000 anche con la D90-
Accisenti alla visione al 100% e chi l'ha inventata!
Grazie Buzz.