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Richiamo Ufficiale Otturatore Nikon D750
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vz77
Messaggio: #1001
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 13 2017, 08:43 PM) *
Non era da acquistare quando era uscita, ma nessuno sapeva delle magagne che sarebbero uscite, forse neanche Nikon
ora la puoi acquistare a occhi chiusi le ultime non hanno più niente,
ma è normale che l'utenza finale abbia dubbi li capisco, dopo tutto il trascorso difettoso di questa Splendida reflex... peccato.
non mi stancherò mai di ripetere che ho almeno 5 amici che non la cambierebbero con nessuna reflex
e pensate che ormai sono e anni che scattano contentissimi smile.gif


ma questo che significa? forse ne avevate già parlato e non avevo capito. è che appunto se non esce la nuova d750 puntavo alla d750 e volevo notizie sicure
http://www.nikon.com.hk/en_HK/service/serv...0-shutter-issue

Messaggio modificato da vz77 il Jul 13 2017, 09:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1002
Domani se non ci sono ritardi arriverà la mia. Sono sicuro che avranno fatto un buon lavoro.
P.s. la mia risulta affetta 😀ho provato a digitare il numero di matricola nel link.


Messaggio modificato da giacopa il Jul 13 2017, 10:24 PM
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #1003
http://www.nikonusa.com/en/Service-And-Sup...Nikon-D750.html
quarto richiamo!!!
auguri.
che bello doppietta!
primo richiamo il flare e la mia lo aveva ora anche l'otturatore. che sfiga
spero che LTR farà un buon lavoro....
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #1004
http://www.nikon-me.com/en_ME/service/serv...0-shutter-issue
s.falbo
Messaggio: #1005
QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Jul 13 2017, 11:51 PM) *
http://www.nikonusa.com/en/Service-And-Sup...Nikon-D750.html
quarto richiamo!!!
auguri.
che bello doppietta!
primo richiamo il flare e la mia lo aveva ora anche l'otturatore. che sfiga
spero che LTR farà un buon lavoro....


Sei in ritardo, lo avevo già segnalato io poco prima... diamo a Cesare quel che è di Cesare!!! 😝😝😝
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #1006
QUOTE(s.falbo @ Jul 14 2017, 12:27 AM) *
Sei in ritardo, lo avevo già segnalato io poco prima... diamo a Cesare quel che è di Cesare!!! 😝😝😝


non avevo letto... "Cesare"
biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1007
QUOTE(lzeppelin @ Jul 13 2017, 09:44 PM) *
la mia non era nei seriali precedentemente chiamati, ma compare in quelli di oggi. seriale 6018xx, fine 2014. già soggetta al primo richiamo.
Maurizio che faccio? posso giá portarla in negozio? alla ltr hanno scorta di otturatori?

Fai la procedura corretta e per intero, verifica che il seriale sia nel richiamo (che non è il quarto, ma bensì un update del terzo)
compila il form LTR e attendi che LTR ti chiami per la sostituzione, consiglio di fare così e non portare nel negozio,
quando sarà il tuo turno l'assistenza ti contatterà per il prelevare la reflex.
lupaccio58
Messaggio: #1008
Di Nital non parlo perché ne ho il massimo rispetto, si è trovata a gestire una situazione impossibile e fa quello che può. Ma Nikon con la 750 ha fatto una figura veramente meschina, i manager che hanno deciso di non ritirarla dal mercato sono veramente da licenziare in tronco. Non si possono mettere pezze di continuo su una reflex che costa 2000 euro i cui componenti sono stati chiaramente mal progettati ed acquistati a risparmio. L'atteggiamento della società è stato veramente da miserabile "tu cliente hai abboccato e adesso te la tieni, ti condanno a una via crucis (seppur gratuita) con l'assistenza e vai liscio così". Il risultato? Quelli che non abbandoneranno il marchio e penseranno di acquistare la prossima FX gli faranno preventivamente le lastre e, se sono furbi, non la compreranno certo al momento del lancio.

Ho comprato per sfizio una 750 a dicembre u.s., ritengo quindi di aver titoli per esprimere quanto sopra wink.gif
s.falbo
Messaggio: #1009
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 14 2017, 08:38 AM) *
Ho comprato per sfizio una 750 a dicembre u.s., ritengo quindi di aver titoli per esprimere quanto sopra wink.gif [/color]


Lupaccio, tranquillo, avresti potuto esprimere il tuo pensiero anche se non avessi avuto la D750!!! Certe vicissitudini sono sotto gli occhi di tutti
s.falbo
Messaggio: #1010
Comunque mi sorge lo stesso un dubbio: la mia è appena ritornata dal cambio otturatore (seriale inizialmente non interessato ma si è bloccata lo stesso e me lo hanno cambiato in garanzia), ora il seriale è interessato dalla nuova campagna di richiamo, che fare? Avranno messo un otturatore che previene anche il problema delle "ombre" oltre al blocco? telefono.gif
Non si finisce mai.....
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #1011
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 14 2017, 08:17 AM) *
Fai la procedura corretta e per intero, verifica che il seriale sia nel richiamo (che non è il quarto, ma bensì un update del terzo)
compila il form LTR e attendi che LTR ti chiami per la sostituzione, consiglio di fare così e non portare nel negozio,
quando sarà il tuo turno l'assistenza ti contatterà per il prelevare la reflex.


Io la prima volta che ho avuto il problema del Flare l'ho portata all'Advance CSA Roma e loro hanno provveduto alla spedizione verso LTR. io avevo notato dei problemi soprattutto nelle ultime foto costringendomi a "ripiegarmi" su D700 e D3s. Ora ha 16000 scatti e voglio far riparare l'otturatore (visto che ora rientra nel "NUOVO" terzo richiamo). Maurizio, che mi consigli?
steve977
Messaggio: #1012
Ho comperato una D750 fine 2015, dopo l'uscita del richiamo otturatore, chiedendo a Nital per tramite il negoziante di avere una camera esente da difetti. Mi hanno confermato che le nuove prodotte sarebbero state esenti. Con grande stupore ho dovuto constatare tempo dopo, che la mia rientrava nel secondo richiamo, quindi prodotta difettosa. Ho scelto di vendere la fotocamera dopo aver atteso per giorni e giorni la chiamata di LTR, in quanto non potevo attendere i tempi lunghi prospettati dall'assistenza che in quel periodo era sommersa di richieste, smenandoci parecchi soldi. Oggettivamente di fronte ad un problema riconosciuto e ad una mancanza di possibilità di rapida riparazione mi sarei aspettato un cambio prodotto con un altro nuovo o una fotocamera sostitutiva quantomeno, ma non era previsto.

Ho ricomprato una D750 a maggio di quest'anno pagandola più del 2015 (nital ha alzato i listini) convinto fesse ragionevolmente passato parecchio tempo dall'ahimè terzo aggiornamento di seriali interessati al problema/rottura.

Con evidente stupore leggo di questa ennesima estensione a seriali di prodotti difettosi costruiti addirittura fino a settembre 2016. Leggo anche di una grande quantità di otturatori che si bloccano.

Al momento, inserendo nel sito americano il seriale (come mai sul sito europa o italia non si parla ancora di questo ennesimo richiamo?), la mia non risulta affetta. Magra consolazione, anche la mia precedente camera non risultava affetta in un tempo e poco dopo si invece. Non voglio pensare male, ma a questo punto non mi stupirei se tra sei mesi o un anno la lista dei seriali si dovesse allungare ancora.

Credo che sbagliare sia umano, riconoscere l'errore e fare un richiamo sia corretto, continuare, e continuare e continuare ancora (siamo alla quarta segnalazione) a produrre fotocamere difettose immettendole sul mercato a caro prezzo come esenti da vizi sia scorretto. Che questo atteggiamento sia dettato da incapacità produttiva, da un lacunoso e inesistente controllo qualità o da altri fattori non sta certo a me stabilirlo. Leggo ora di gente che aspetta riparazioni di camere comperate con garanzia Nital da TRE mesi. E' scandaloso se si pensa che tre mesi sono un infinità di tempo, anche in considerazione della vita media di un prodotto tecnologico.

La cosa certa è che l'affidabilità di questa fotocamera è inesistente. Non mi stupirei se non riuscissi a portare a termine una sessione fotografica. E' altresì cosa certa che il valore dell'usato di questa fotocamera a questo punto non sarà certo commisurato al prezzo di acquisto o alle splendide caratteristiche tecniche dichiarate ma risentirà senza dubbio della pochissima affidabilità che ormai anche le pietre immortalate nei nostri scatti conoscono.

E' evidente che ho sbagliato a voler porre fiducia nel marchio. Sbagliando si impara: da quel che vedo è un detto italiano e non japponesse in quanto non lo trovo contestualizzato da parte di Nikon, ma sicuramente varrà nei miei confronti.

Nell'attesa che si rompi l'otturatore o che mi arrivi comunicazione di un nuovo aggiornamento seriali con conseguente indisponibilità di ricambi e conseguente impossibilità di riparazione, vado a fotografare.

Un caro saluto a tutti i frequentatori del forum.

Stefano

Messaggio modificato da steve977 il Jul 14 2017, 11:11 AM
antonio.piatto
Messaggio: #1013
Vorrei dire la mia su questa ricresciosa situazione, che sicuramente non ha fatto del bene al brand ed alle centinaia di persone che a vario titolo traggono lavoro con il marchio Nikon.
Fotografo, per hobby, da circa quaranta anni, ne ho cinquantasei, ed ho praticamente sempre utilizzato Nikon. Ciò per un motivo semplice: le ottiche, che sono il vero tesoro del fotografo.
Negli ultimi anni sono passato al digitale con la D7000, splendida per me che venivo dall'analogico
Ho venduto la D7000 e nel giugno del 2016 ho acquistato la prima D750 nital ed in negozio fisico. Perfetta, senza richiami, mai una impuntatura nè meccanica nè di elettronica. L'ho persa a seguito di un furto......
La seconda D750 l'ho acquistata a dicembre 2016 sempre nital e sempre negozio fisico. Anche questa risulta, al momento, perfetta ed esente da richiami, anche l'ultimo.
Tra hobbisti spesso si chiacchiera, in strada o su social: nella vita reale pochissimi casi di D750 fallate.
Il mio rivenditore nikon ne vendute circa duecento dalla presentazione................... solo quattro hanno presentato problemi, peraltro prontamente risolti dall'assistenza ufficiale.
Ora il discorso è: possibile che la sfortuna sia localizzata in precise zone che non sono quelle che frequento? ovviamente no.
Possibile che la giusta protesta sui social di chi sia incappato in un esemplare difettoso sia "rumorosissima"? ovviamente si
La statistica di 4 su duecento sembra modesta. Sarebbre il caso di capire quale sia il numero reale degli esemplari difettosi prima di condannare inesorabilmente la affidabilità di questa macchina.
Qualcuno ritiene che molte delle macchine vendute online a prezzi stracciati, da venditori "strani" e talora con seriali "farlocchi" siano i lotti che Nikon avrebbe dovuto ritirare dagli scaffali, come successo per 800/810, e che siano rimasti in giro acquistati in stock e rivenduti
IMHO
Saluti a tutti
grigna
Messaggio: #1014
Qualcuno ritiene che molte delle macchine vendute online a prezzi stracciati, da venditori "strani" e talora con seriali "farlocchi" siano i lotti che Nikon avrebbe dovuto ritirare dagli scaffali, come successo per 800/810, e che siano rimasti in giro acquistati in stock e rivenduti
IMHO
Saluti a tutti

Ma non diciamo CAZ.... per favore , questi son ragionamenti ridicoli .........
antonio.piatto
Messaggio: #1015
QUOTE(grigna @ Jul 14 2017, 01:06 PM) *
Qualcuno ritiene che molte delle macchine vendute online a prezzi stracciati, da venditori "strani" e talora con seriali "farlocchi" siano i lotti che Nikon avrebbe dovuto ritirare dagli scaffali, come successo per 800/810, e che siano rimasti in giro acquistati in stock e rivenduti
IMHO
Saluti a tutti

Ma non diciamo CAZ.... per favore , questi son ragionamenti ridicoli .........


Ti prego di frenare il linguaggio please, credo che altrimenti tu ci faccia solo una pessima figura

se non sei d'accorso è sufficiente dire: non sono d'accordo

Sono ipotesi dei rappresentanti nikon in giro per concessionari ed hanno una logica

La incidenza di prodotti fallati è maggiore per macchine acquistate online con garanzia extra-UE
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1016
QUOTE(s.falbo @ Jul 14 2017, 11:38 AM) *
Comunque mi sorge lo stesso un dubbio: la mia è appena ritornata dal cambio otturatore (seriale inizialmente non interessato ma si è bloccata lo stesso e me lo hanno cambiato in garanzia), ora il seriale è interessato dalla nuova campagna di richiamo, che fare? Avranno messo un otturatore che previene anche il problema delle "ombre" oltre al blocco? telefono.gif
Non si finisce mai.....

Ciao, tranquillo il tuo è perfetto come lo sono le altre riparazioni,
per cui la tua riparazione è chiusa e avvenuta con successo,
Nikon ha dato un range di matricole, e ora ha esteso anche ad altre, comunque LTR come assistenza Italia ha sempre riparato anche quelle fuori primo elenco,
per cui tranquillo.

QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Jul 14 2017, 12:06 PM) *
Io la prima volta che ho avuto il problema del Flare l'ho portata all'Advance CSA Roma e loro hanno provveduto alla spedizione verso LTR. io avevo notato dei problemi soprattutto nelle ultime foto costringendomi a "ripiegarmi" su D700 e D3s. Ora ha 16000 scatti e voglio far riparare l'otturatore (visto che ora rientra nel "NUOVO" terzo richiamo). Maurizio, che mi consigli?

Fammi capire sulla tua è già stato sostituito l'otturatore, terzo richiamo ufficiale?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1017
QUOTE(grigna @ Jul 14 2017, 01:06 PM) *
Qualcuno ritiene che molte delle macchine vendute online a prezzi stracciati, da venditori "strani" e talora con seriali "farlocchi" siano i lotti che Nikon avrebbe dovuto ritirare dagli scaffali, come successo per 800/810, e che siano rimasti in giro acquistati in stock e rivenduti
IMHO
Saluti a tutti

Ma non diciamo CAZ.... per favore , questi son ragionamenti ridicoli .........

Io invece sai cosa penso, che al prossimo fuori pista come questo con linguaggio non consono, non scrivi più per un po,
non sei nuovo con queste uscite e sinceramente mi sono stufato,
per cui in invito a rispettare con linguaggio consolo le altre utenze onde evitare spiacevoli sorprese,
nella certezza che d'ora in poi le regole appena richiamate saranno rispettate senza riserve, ti saluto
grigna
Messaggio: #1018
QUOTE(antonio.piatto @ Jul 14 2017, 01:14 PM) *
Ti prego di frenare il linguaggio please, credo che altrimenti tu ci faccia solo una pessima figura

se non sei d'accorso è sufficiente dire: non sono d'accordo

Sono ipotesi dei rappresentanti nikon in giro per concessionari ed hanno una logica

La incidenza di prodotti fallati è maggiore per macchine acquistate online con garanzia extra-UE


NON sono d'accordo !!!!
lupaccio58
Messaggio: #1019
QUOTE(antonio.piatto @ Jul 14 2017, 01:14 PM) *
La incidenza di prodotti fallati è maggiore per macchine acquistate online con garanzia extra-UE

Non scherziamo, questa è peggio delle scie chimiche! biggrin.gif La verità è assai più semplice: una minoranza terribilmente esigua di fotoamatori frequenta i forum, quindi si tiene informata, quindi viene a sapere che il suo esemplare è fallato. La stragrande maggioranza degli utenti non sa nulla dei richiami e, finché l'otturatore della 750 non gli si spacca in mano, certamente non si pone il problema. Le macchine UE e quelle extraUE vengono esattamente dalle stesse fabbriche e sono assemblate con gli stessi identici otturatori di bassa lega ...
andreaenna
Messaggio: #1020
E quindi qual'è la procedura da fare per inviare la macchina per la riparazione...
grazie per l'aiuto.
grigna
Messaggio: #1021
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 14 2017, 02:55 PM) *
Non scherziamo, questa è peggio delle scie chimiche! biggrin.gif La verità è assai più semplice: una minoranza terribilmente esigua di fotoamatori frequenta i forum, quindi si tiene informata, quindi viene a sapere che il suo esemplare è fallato. La stragrande maggioranza degli utenti non sa nulla dei richiami e, finché l'otturatore della 750 non gli si spacca in mano, certamente non si pone il problema. Le macchine UE e quelle extraUE vengono esattamente dalle stesse fabbriche e sono assemblate con gli stessi identici otturatori di bassa lega ...

Qui sono PERFETTAMENTE d'accordo , bravo Lupaccio !!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1022
QUOTE(andreaenna @ Jul 14 2017, 03:52 PM) *
E quindi qual'è la procedura da fare per inviare la macchina per la riparazione...
grazie per l'aiuto.

Carissimo Andrea, sono 42 pagine su questa discussione che ne parliamo e più di 1050 post,
per cui basta leggere, qualche post indietro c'è il link per vedere se la reflex è affetta dal problema con il numero di matricola,
e QUI fai la richiesta a LTR dopo aver verificato

Ragazzi vorrei tenere questa discussione per aiutare chi ne ha bisogno,
quindi cerchiamo di tenerla pulita, vorrei sentire solo il parere dei possessori che hanno il problema, grazie
rigoband
Messaggio: #1023
Gentile Maurizio,
il 27/04/2017 ho effettuato la richiesta a LTR per il primo richiamo ed oggi ho scoperto che con il nuovo upgrade dei seriali la macchian presenta anche il potenziale difetto dell'otturatore. Ho allora compilato l'apposita scheda che avevo compilato per il primo indicando nelle note quanto ho appena scritto sopra. E' la procedura corretta? Visto che si tratta di duplice difetto mi metteranno in coda a partire da oggi per il più grave (il secondo) o restero sulla lista a partire dal 27/04/2017? Hai idea delle tempistichè?
Grazie per la risposta.
Luca Rigobello
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1024
QUOTE(rigoband @ Jul 14 2017, 07:30 PM) *
Gentile Maurizio,
il 27/04/2017 ho effettuato la richiesta a LTR per il primo richiamo ed oggi ho scoperto che con il nuovo upgrade dei seriali la macchian presenta anche il potenziale difetto dell'otturatore. Ho allora compilato l'apposita scheda che avevo compilato per il primo indicando nelle note quanto ho appena scritto sopra. E' la procedura corretta? Visto che si tratta di duplice difetto mi metteranno in coda a partire da oggi per il più grave (il secondo) o restero sulla lista a partire dal 27/04/2017? Hai idea delle tempistichè?
Grazie per la risposta.
Luca Rigobello

Ciao, il form da compilare è quello che ho inserito nel Link sopra,
per il tempo parti da quando hai compilato il form, diciamo che se hanno i pezzi giusti rispetto alle richieste fanno presto,
però lunedì sento e ti dico più o meno le tempistiche
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #1025
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 14 2017, 02:11 PM) *
Ciao, tranquillo il tuo è perfetto come lo sono le altre riparazioni,
per cui la tua riparazione è chiusa e avvenuta con successo,
Nikon ha dato un range di matricole, e ora ha esteso anche ad altre, comunque LTR come assistenza Italia ha sempre riparato anche quelle fuori primo elenco,
per cui tranquillo.
Fammi capire sulla tua è già stato sostituito l'otturatore, terzo richiamo ufficiale?


Aveva l'infiltrazione di luce. In determinate condizioni appariva ua luce anomala. Rientrava nei numeri seriali ed è stata riparata.
Ora la mia reflex rientra tra i nuovi numeri seriali per problema dell otturatore. Infatti ho problemi con l otturatore.... La porto all advance csa o eseguo la procedura? Visto che ho avuto tutte e due i problemi è possibile un canale preferenziale... Sta reflex ce l ha avuta più LTR che io per le mani....
Grazie
 
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