un po' sottoesposta!
per i temporali o meglio in questo dei fulmini, si eseguono di notte si lascia l'otturatore per un po' in attesa che arriva la scarica, poi si chiude l'otturatore.
accessori necessari un cavalletto o una adeguata sistemazione della fotocamera e un telecomando per aprire e chiudere l'otturatore
ultima cosa ma non meno importante essere al riparo sicuro per evitare che un fulmine ci colpisca, caso che purtroppo può capitare anche chi non fotografa, soprattutto non sostare sotto gli alberi (scusa l'eventuale banalità del consiglio)
Antonio
per i temporali o meglio in questo dei fulmini, si eseguono di notte si lascia l'otturatore per un po' in attesa che arriva la scarica, poi si chiude l'otturatore.
accessori necessari un cavalletto o una adeguata sistemazione della fotocamera e un telecomando per aprire e chiudere l'otturatore
ultima cosa ma non meno importante essere al riparo sicuro per evitare che un fulmine ci colpisca, caso che purtroppo può capitare anche chi non fotografa, soprattutto non sostare sotto gli alberi (scusa l'eventuale banalità del consiglio)
Antonio
un po' sottoesposta!
per i temporali o meglio in questo dei fulmini, si eseguono di notte si lascia l'otturatore per un po' in attesa che arriva la scarica, poi si chiude l'otturatore.
accessori necessari un cavalletto o una adeguata sistemazione della fotocamera e un telecomando per aprire e chiudere l'otturatore
ultima cosa ma non meno importante essere al riparo sicuro per evitare che un fulmine ci colpisca, caso che purtroppo può capitare anche chi non fotografa, soprattutto non sostare sotto gli alberi (scusa l'eventuale banalità del consiglio)
Antonio
per i temporali o meglio in questo dei fulmini, si eseguono di notte si lascia l'otturatore per un po' in attesa che arriva la scarica, poi si chiude l'otturatore.
accessori necessari un cavalletto o una adeguata sistemazione della fotocamera e un telecomando per aprire e chiudere l'otturatore
ultima cosa ma non meno importante essere al riparo sicuro per evitare che un fulmine ci colpisca, caso che purtroppo può capitare anche chi non fotografa, soprattutto non sostare sotto gli alberi (scusa l'eventuale banalità del consiglio)
Antonio
Grazie mille per i suggerimenti,il cavalletto c era ma il telecomando mi manca ancora. Per il riparo hai ragione ma in questo caso il temporale era distante,non è facile comunque riuscire a beccarli decentemente,o almeno per me
dimenticavo tra gli accessori ci vuole...Fortuna!
senza di questa si fa poco.
Antonio
senza di questa si fa poco.
Antonio
Ciao , come ti ha detto Antonio ci vuole pazienza e molta fortuna... provato e ho creduto...
ciao, se non hai il telecomando, lascia in posa B, f. 11 o 16 e tra un lampo e l'altro metti la mano davanti la lente. puoi ottenere più lampi sul medesimo fotogramma. attenta a non farne troppi, altrimenti sovraesponi tutto. devi andare per tentativi ma, non è complicato. ciao.
claudio de gobbi
claudio de gobbi
ciao, se non hai il telecomando, lascia in posa B, f. 11 o 16 e tra un lampo e l'altro metti la mano davanti la lente. puoi ottenere più lampi sul medesimo fotogramma. attenta a non farne troppi, altrimenti sovraesponi tutto. devi andare per tentativi ma, non è complicato. ciao.
claudio de gobbi
claudio de gobbi
Appena ci sarà un altro temporale riproverò come mi avete detto grazie mille dei suggerimenti
Ciao ci sono diverse tecniche.
Io quando li ho fotografati ho tenuto 4 secondi di scatto a f11. Avevo messo a fuoco primo poi bloccato la messa a fuoco in manuale e avevo lanciato una sequenza di 100 foto ad intervallo di 1" tra gli scatti.
Avevo anche tolto la riduzione del rumore e lavorato (in base alle circostanze) tra 100 e 800 ISO.
Ti rimando a due esempi con diversi settaggi se hai piacere.
Il primo è questo con 1 secondo di posa e 800 ISO (serie di scatti in continuo)
Il secondo è qui con 3" di posa e 100 ISO in quanto la strada mi dava già illuminazione sufficiente a bloccare poi la messa a fuoco.
Ho utilizzato quella in manuale come MAF perché usando un intervallometro (telecomando) non avrei avuto modo di rimettere sempre a fuoco.
Comunque il succo è: fai tante prove e affina la tecnica e leggi in internet la marea di tutorial a disposizione
Ti avrò confusa ancora di più ahahhaha
Aldo
Io quando li ho fotografati ho tenuto 4 secondi di scatto a f11. Avevo messo a fuoco primo poi bloccato la messa a fuoco in manuale e avevo lanciato una sequenza di 100 foto ad intervallo di 1" tra gli scatti.
Avevo anche tolto la riduzione del rumore e lavorato (in base alle circostanze) tra 100 e 800 ISO.
Ti rimando a due esempi con diversi settaggi se hai piacere.
Il primo è questo con 1 secondo di posa e 800 ISO (serie di scatti in continuo)
Il secondo è qui con 3" di posa e 100 ISO in quanto la strada mi dava già illuminazione sufficiente a bloccare poi la messa a fuoco.
Ho utilizzato quella in manuale come MAF perché usando un intervallometro (telecomando) non avrei avuto modo di rimettere sempre a fuoco.
Comunque il succo è: fai tante prove e affina la tecnica e leggi in internet la marea di tutorial a disposizione
Ti avrò confusa ancora di più ahahhaha
Aldo
Ciao ci sono diverse tecniche.
Io quando li ho fotografati ho tenuto 4 secondi di scatto a f11. Avevo messo a fuoco primo poi bloccato la messa a fuoco in manuale e avevo lanciato una sequenza di 100 foto ad intervallo di 1" tra gli scatti.
Avevo anche tolto la riduzione del rumore e lavorato (in base alle circostanze) tra 100 e 800 ISO.
Ti rimando a due esempi con diversi settaggi se hai piacere.
Il primo è questo con 1 secondo di posa e 800 ISO (serie di scatti in continuo)
Il secondo è qui con 3" di posa e 100 ISO in quanto la strada mi dava già illuminazione sufficiente a bloccare poi la messa a fuoco.
Ho utilizzato quella in manuale come MAF perché usando un intervallometro (telecomando) non avrei avuto modo di rimettere sempre a fuoco.
Comunque il succo è: fai tante prove e affina la tecnica e leggi in internet la marea di tutorial a disposizione
Ti avrò confusa ancora di più ahahhaha
Aldo
Io quando li ho fotografati ho tenuto 4 secondi di scatto a f11. Avevo messo a fuoco primo poi bloccato la messa a fuoco in manuale e avevo lanciato una sequenza di 100 foto ad intervallo di 1" tra gli scatti.
Avevo anche tolto la riduzione del rumore e lavorato (in base alle circostanze) tra 100 e 800 ISO.
Ti rimando a due esempi con diversi settaggi se hai piacere.
Il primo è questo con 1 secondo di posa e 800 ISO (serie di scatti in continuo)
Il secondo è qui con 3" di posa e 100 ISO in quanto la strada mi dava già illuminazione sufficiente a bloccare poi la messa a fuoco.
Ho utilizzato quella in manuale come MAF perché usando un intervallometro (telecomando) non avrei avuto modo di rimettere sempre a fuoco.
Comunque il succo è: fai tante prove e affina la tecnica e leggi in internet la marea di tutorial a disposizione
Ti avrò confusa ancora di più ahahhaha
Aldo
Ahahah,un pochino..belli entrambi gli esempi comunque!! Forse essendo alle prime armi dovrei concentrarmi su qualcosa di più facile,grazie dei suggerimenti proverò a sperimentare ancora appena mi si ripresentera l occasione
Ecco la mia prova . Ho fatto come ha detto Aldo all'incirca messo a fuoco un po' a fatica e poi con telecomando facevo partire lo scatto ... in questo caso 8 secondi. In questo scatto il mio intento non era propio fotografare il fulmine ma l'effetto che esso dava all'interno delle nuvole ciao
Mi piace la tua prova,bravo! Prossimo acquisto un telecomando!
Puoi fare i secondi di esposizione che vuoi ma questo dipende da molti fattori...
luce che hai nella location che riprendi,
intensità del fulmine, (quello lo vedi dal temporale in atto)
ottica che stai usando... ecc.
se non erro qualcuno con tempi lunghi lo fatto anch'io tempo fa... aspetta che controllo...
eccolo solo per renderti conto dei tempi... 25sec.
luce che hai nella location che riprendi,
intensità del fulmine, (quello lo vedi dal temporale in atto)
ottica che stai usando... ecc.
se non erro qualcuno con tempi lunghi lo fatto anch'io tempo fa... aspetta che controllo...
eccolo solo per renderti conto dei tempi... 25sec.
Puoi fare i secondi di esposizione che vuoi ma questo dipende da molti fattori...
luce che hai nella location che riprendi,
intensità del fulmine, (quello lo vedi dal temporale in atto)
ottica che stai usando... ecc.
se non erro qualcuno con tempi lunghi lo fatto anch'io tempo fa... aspetta che controllo...
eccolo solo per renderti conto dei tempi... 25sec.
luce che hai nella location che riprendi,
intensità del fulmine, (quello lo vedi dal temporale in atto)
ottica che stai usando... ecc.
se non erro qualcuno con tempi lunghi lo fatto anch'io tempo fa... aspetta che controllo...
eccolo solo per renderti conto dei tempi... 25sec.
Quindi il trucco per riuscire a catturarli decentemente è usare tempi lunghi iso bassi e focale chiusa?
Quindi il trucco per riuscire a catturarli decentemente è usare tempi lunghi iso bassi e focale diaframma chiusa?
i tempi lunghi sono necessari in quanto non sai quando arriva il fulmini e quando scatti il fulmine ha già finito la sua azione
gli iso bassi possono essere bassi altrimenti sovraesponi l'ambientazione.
vedo che usi il termine focale per diaframma, non è corretto, anche se di base non hai tutti i torti, in quanto la "f" della formula f/2,8 sta proprio per focale , mentre il secondo numero si riferisce quante volte sta il diametro (in millimetri) del diaframma sta nella "f" di riferimento
forme un po' (matetico) difficile spiegarlo, ma in fondo è una cavolata
Antonio
i tempi lunghi sono necessari in quanto non sai quando arriva il fulmini e quando scatti il fulmine ha già finito la sua azione
gli iso bassi possono essere bassi altrimenti sovraesponi l'ambientazione.
vedo che usi il termine focale per diaframma, non è corretto, anche se di base non hai tutti i torti, in quanto la "f" della formula f/2,8 sta proprio per focale , mentre il secondo numero si riferisce quante volte sta il diametro (in millimetri) del diaframma sta nella "f" di riferimento
forme un po' (matetico) difficile spiegarlo, ma in fondo è una cavolata
Antonio
gli iso bassi possono essere bassi altrimenti sovraesponi l'ambientazione.
vedo che usi il termine focale per diaframma, non è corretto, anche se di base non hai tutti i torti, in quanto la "f" della formula f/2,8 sta proprio per focale , mentre il secondo numero si riferisce quante volte sta il diametro (in millimetri) del diaframma sta nella "f" di riferimento
forme un po' (matetico) difficile spiegarlo, ma in fondo è una cavolata
Antonio
Grazie mille per le delucidazioni,quindi per l espozione della mia foto,visto che è un Po sotto esposta potevo alzare gli iso un pochino giusto? Avevo paura che venisse troppo rumore nella foto. Portate pazienza ma sono agli inizi e ho studiato fai da te quindi qualche nozione manca