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Samyang Senza Garanzia Italia
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antonio.piatto
Messaggio: #1
A fine 2012 compro un samyang 14 2.8 con "garanzia italia" importato da un tizio di marina di massa o massa carrara, ora non ricordo, un mese prima che la importazione fosse curata esclusivamente da FOWA e l'assistenza garantita da LTR.
Da alcune settimane avevo notato uno shift della della ghiera di messa a fuoco che mi dava l'infinito a circa 1,5 metri. Tale difetto, non raro a cercare sul web, prevede la ricalibrazione della ghiera con la messa a fuoco, intervento che suppongo anche abbastanza semplice; sempre che lo si sappia fare.....
Contatto il tizio della "garanzia italia" ormai chiaramente scaduta che mi suggerisce di inviarlo in Polonia (?) per la riparazione e che comunque non era più affar suo. Rido tra me e me e contatto la FOWA e la LTR che con apparente ingenuo candore mi dicono che loro si fanno carico dei soli prodotti importati FOWA sia con garanzia attiva che scaduta. A nulla valgono le mie spiegazioni che Fowa non era ancora importatore ufficiale samyang quando ho preso l'ottica.
Contatto vari altri laboratori, anche quelli indicati sul sito LTR per riparazioni fuori garanzia, ma mi rendo conto che probabilmente le spese di spedizione superano abbondantemente il costo della riparazione. Alla fine sono costretto ad optare per un tecnico "old style" sul mio territorio che in un paio di giorni mi risolve il problema ad un costo contenuto e con un risultato apparentemente buono.
Cosa volgio dire ?
Qual'è la morale?
Anche se il costo di acquisto lievita un pò, credo sia meglio prendere prodotti con solide garanzie. E se fosse stato un corpo macchina ? E se fosse stata un'ottica di pregio ?
Quale è il prezzo della serenità ?

Anche se mi brucia il cuxo

Baci a tutti e buona serata

Messaggio modificato da antonio.piatto il Jul 18 2016, 08:49 PM
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(antonio.piatto @ Jul 18 2016, 09:47 PM) *
A fine 2012 compro un samyang 14 2.8 con "garanzia italia" importato da un tizio di marina di massa o massa carrara, ora non ricordo, un mese prima che la importazione fosse curata esclusivamente da FOWA e l'assistenza garantita da LTR.
Da alcune settimane avevo notato uno shift della della ghiera di messa a fuoco che mi dava l'infinito a circa 1,5 metri. Tale difetto, non raro a cercare sul web, prevede la ricalibrazione della ghiera con la messa a fuoco, intervento che suppongo anche abbastanza semplice; sempre che lo si sappia fare.....
Contatto il tizio della "garanzia italia" ormai chiaramente scaduta che mi suggerisce di inviarlo in Polonia (?) per la riparazione e che comunque non era più affar suo. Rido tra me e me e contatto la FOWA e la LTR che con apparente ingenuo candore mi dicono che loro si fanno carico dei soli prodotti importati FOWA sia con garanzia attiva che scaduta. A nulla valgono le mie spiegazioni che Fowa non era ancora importatore ufficiale samyang quando ho preso l'ottica.
Contatto vari altri laboratori, anche quelli indicati sul sito LTR per riparazioni fuori garanzia, ma mi rendo conto che probabilmente le spese di spedizione superano abbondantemente il costo della riparazione. Alla fine sono costretto ad optare per un tecnico "old style" sul mio territorio che in un paio di giorni mi risolve il problema ad un costo contenuto e con un risultato apparentemente buono.
Cosa volgio dire ?
Qual'è la morale?
Anche se il costo di acquisto lievita un pò, credo sia meglio prendere prodotti con solide garanzie. E se fosse stato un corpo macchina ? E se fosse stata un'ottica di pregio ?
Quale è il prezzo della serenità ?

Anche se mi brucia il cuxo

Baci a tutti e buona serata


Tu pensa che strano, io pensavo che la morale fosse l'esatto opposto:

Quando ho avuto bisogno la garanzia era scaduta ed il riparatore sotto casa ha fatto un lavoro ottimo ed economico...

...perché pagare di più per qualcosa che non serve?
antonio.piatto
Messaggio: #3
Perchè la riparazione era possibile.
Se si fosse trattato del motore US di un AFS?
Di un circuito del corpo macchina?

Questo è il dilemma........
To be or not to be ..... messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(antonio.piatto @ Jul 18 2016, 10:08 PM) *
Perchè la riparazione era possibile.
Se si fosse trattato del motore US di un AFS?
Di un circuito del corpo macchina?

Questo è il dilemma........
To be or not to be ..... messicano.gif


Tanto per cominciare stiamo parlando di un obiettivo che il motore non sa nemmeno cosa sia,
E per continuare il riparatore sotto casa si sarebbe procurato i pezzi necessari in qualche modo.
Ebay è pieno di ottiche mezze rotte in vendita per pezzi di ricambio.
antonio.piatto
Messaggio: #5
Mi spiego meglio:
non credo che tutto possa essere riparato dal tecnico sotto casa.
Temo invece, perciò affermo che mi brucia il cuxo, che la quasi certezza della riparazione possa avvenire solo acqustando il diritto alla garanzia dell'importatore ufficiale, chiunque esso sia.
Altre pratiche,senz'altro più economiche, espongono a rischi

Ma è solo una opinione eh, senza arrabbiarsi...

peace and love hmmm.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
A mio parere questo andazzo sa molto di pratica monopolistica. Che si voglia combattere il proliferare di siti che vendono bypassando dogane e dazi mi sta bene, ma che si sbatta la porta in faccia a utenti che hanno prodotti della casa che si rappresenta non credo sia ne corretto ne eticamente corretto.
Per mia esperienza diretta Nikon in Francia non ti chiede la garanzia né se il prodotto lo hai comprato da loro, ma esegue l'intervento senza problemi. Perché qui non deve essere lo stesso ? Far pagare il prezzo intero e non scontato come per i prodotti importati direttamente da loro (vedi FOWA con Samyang o Kenko o altri) sarebbe corretto (sempre che il prezzo non sia "gonfiato") ma questo atteggiamento segnalato non lo trovo per nulla accettabile, ed i monopoli sono destinati a cadere in un modo o in un altro.

Alessandro
mikifano
Messaggio: #7
QUOTE(ma01417 @ Jul 18 2016, 10:42 PM) *
A mio parere questo andazzo sa molto di pratica monopolistica. Che si voglia combattere il proliferare di siti che vendono bypassando dogane e dazi mi sta bene, ma che si sbatta la porta in faccia a utenti che hanno prodotti della casa che si rappresenta non credo sia ne corretto ne eticamente corretto.
Per mia esperienza diretta Nikon in Francia non ti chiede la garanzia né se il prodotto lo hai comprato da loro, ma esegue l'intervento senza problemi. Perché qui non deve essere lo stesso ? Far pagare il prezzo intero e non scontato come per i prodotti importati direttamente da loro (vedi FOWA con Samyang o Kenko o altri) sarebbe corretto (sempre che il prezzo non sia "gonfiato") ma questo atteggiamento segnalato non lo trovo per nulla accettabile, ed i monopoli sono destinati a cadere in un modo o in un altro.

Alessandro


concordo in toto.....
....ma non si può obbligare qualcuno a fare un lavoro che non è obbligato a farlo!

bisogna fare una leggina... che dica.. se tu sei l'importatore esclusivista ti prendi pure l'onere di ripararli/le tutte... se no, per legge, non sei più esclusivista!

e bisogna fare la leggina che chiunque vende qualcosa, al di là della garanzia scaduta, garantisca per 5/8/10 anni l'assistenza tecnica, a pagamento, in italia.... così staniamo un po' di negozi furbi..... che ti vendono cose di fatto "irriparabili" in italia
_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(ma01417 @ Jul 18 2016, 10:42 PM) *
A mio parere questo andazzo sa molto di pratica monopolistica. Che si voglia combattere il proliferare di siti che vendono bypassando dogane e dazi mi sta bene, ma che si sbatta la porta in faccia a utenti che hanno prodotti della casa che si rappresenta non credo sia ne corretto ne eticamente corretto.
Per mia esperienza diretta Nikon in Francia non ti chiede la garanzia né se il prodotto lo hai comprato da loro, ma esegue l'intervento senza problemi. Perché qui non deve essere lo stesso ? Far pagare il prezzo intero e non scontato come per i prodotti importati direttamente da loro (vedi FOWA con Samyang o Kenko o altri) sarebbe corretto (sempre che il prezzo non sia "gonfiato") ma questo atteggiamento segnalato non lo trovo per nulla accettabile, ed i monopoli sono destinati a cadere in un modo o in un altro.

Alessandro


Pollice.gif
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(antonio.piatto @ Jul 18 2016, 10:29 PM) *
Mi spiego meglio:
non credo che tutto possa essere riparato dal tecnico sotto casa.
Temo invece, perciò affermo che mi brucia il cuxo, che la quasi certezza della riparazione possa avvenire solo acqustando il diritto alla garanzia dell'importatore ufficiale, chiunque esso sia.
Altre pratiche,senz'altro più economiche, espongono a rischi

Ma è solo una opinione eh, senza arrabbiarsi...

peace and love hmmm.gif


Tu ti sei spiegato ma continui ad essere in errore perché la differenza di prezzo deve giustificare la probabilità dell'evento.

Se un obiettivo senza garanzia Italia lo paghi 350 ed uno con lo paghi 500 ci sono ottime probabilità che il tuo ragionamento sia antieconomico.

Dopo 5/6 anni quanto costerebbe comprarlo usato?
Il riparatore sotto casa lo può fare?
Quanto costa la riparazione (più o meno del valore residuo)?
Quante sono le probabilità che dopo lo scadere della garanzia si verifichino tutte le circostanze che ti facciano maledire la scelta di NON prenderlo "ufficiale"?

Statisticamente non ci sono santi: conviene NON prenderlo ufficiale.
Poi c'è la "propensione al rischio" individuale che è appunto soggettiva e che cambia tutti i ragionamenti.
Ma quello che vale per me non vale per te.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Jul 18 2016, 11:02 PM) *
Statisticamente non ci sono santi: conviene NON prenderlo ufficiale.
Poi c'è la "propensione al rischio" individuale che è appunto soggettiva e che cambia tutti i ragionamenti.
Ma quello che vale per me non vale per te.


Simone per te è così... e penso che ormai lo sappiano tutti gli utenti isole comprese...
non serve sempre rivangare e ribadire le stesse parole su tutti i post che fai che parlano di garanzia ufficiale e non...
compra quello che vuoi ma non voglio più vedere queste ripetizioni, grazie...
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2016, 11:57 PM) *
Simone per te è così... e penso che ormai lo sappiano tutti gli utenti isole comprese...
non serve sempre rivangare e ribadire le stesse parole su tutti i post che fai che parlano di garanzia ufficiale e non...
compra quello che vuoi ma non voglio più vedere queste ripetizioni, grazie...


Maurizio,

Mi hai confuso con qualcun altro:
vai tranquillamente a rileggere quello che ho scritto in passato sull'argomento e vedrai che ho scritto cose ben diverse da quelle che tu pensi, sbagliando, di aver capito.

Ad opinione ho risposto e sono rimasto in topic, se il topic non va bene basta chiuderlo dicendo ad Antonio Piatto che ha introdotto un argomento non consentito.

Buona notte

P.S. Il fatto che io possa scrivere in questo forum dimostra che ho praticato una scelta ben precisa diversa da quella che tu pensi visto che chi non compra Nital non ha diritto a scrivere. Ripeto: hai completamente frainteso quello che ho scritto.

rolubich
Messaggio: #12
QUOTE(antonio.piatto @ Jul 18 2016, 10:29 PM) *
Mi spiego meglio:
non credo che tutto possa essere riparato dal tecnico sotto casa.


Non ne sarei così sicuro, forse è vero il contrario.

Un grosso centro di assistenza specializzato su uno o due marchi probabilmente ha più la tendenza a "sostituire" il pezzo piuttosto che a "riparare" (come avviene peraltro in tutti i settori), anche quando sarebbe possibile evitare la sostituzione completa.

Un buon riparatore potrà avere più difficoltà a reperire un pezzo, ma è probabile che in qualche modo riuscirà a fare una riparazione (magari anche in maniera un po' artigianale o costruendosi un pezzo), che il centro non ti farebbe qualora non ci fossero più pezzi di ricambio o che risulterebbe più conveniente rispetto alla sostituzione.

Forse non è facile trovare un riparatore così e spesso cono prossimi alla pensione, ma io ne conosco uno che è veramente bravo e ripara di tutto.




Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(rolubich @ Jul 19 2016, 07:55 AM) *
Un grosso centro di assistenza specializzato su uno o due marchi probabilmente ha più la tendenza a "sostituire" il pezzo piuttosto che a "riparare" (come avviene peraltro in tutti i settori), anche quando sarebbe possibile evitare la sostituzione completa.


mi sembra ormai decenni che in pratica non si ripara più, ma si sostiusci in blocco tutto il gruppo relativo al guasto ( esempio personale: si è rotto l'alzacristalli della mia autovettura, il motorino funzione ma slitta, il pezzo di ricambio è tutto il blocco motorino e telaio dell'alzacristalli).

per non parlare dei piccoli oggetti che conviene addirittura comprare ex novo l'oggetto rotto, le aziende non hanno più voglia tenere una gestione dei singoli pezzi di ricambi



QUOTE(rolubich @ Jul 19 2016, 07:55 AM) *
Forse non è facile trovare un riparatore così e spesso cono prossimi alla pensione, ma io ne conosco uno che è veramente bravo e ripara di tutto.


personaggi interessanti, che praticamente stanno sparendo.


Antonio
Memez
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Jul 19 2016, 12:16 AM) *
Maurizio,

Mi hai confuso con qualcun altro:
vai tranquillamente a rileggere quello che ho scritto in passato sull'argomento e vedrai che ho scritto cose ben diverse da quelle che tu pensi, sbagliando, di aver capito.

Ad opinione ho risposto e sono rimasto in topic, se il topic non va bene basta chiuderlo dicendo ad Antonio Piatto che ha introdotto un argomento non consentito.

Buona notte

P.S. Il fatto che io possa scrivere in questo forum dimostra che ho praticato una scelta ben precisa diversa da quella che tu pensi visto che chi non compra Nital non ha diritto a scrivere. Ripeto: hai completamente frainteso quello che ho scritto.


mah....
boh...
mmmmh....
sarà...
...e ho detto tutto... wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ Jul 18 2016, 11:02 PM) *
Tu ti sei spiegato ma continui ad essere in errore perché la differenza di prezzo deve giustificare la probabilità dell'evento.

Se un obiettivo senza garanzia Italia lo paghi 350 ed uno con lo paghi 500 ci sono ottime probabilità che il tuo ragionamento sia antieconomico.

Dopo 5/6 anni quanto costerebbe comprarlo usato?
Il riparatore sotto casa lo può fare?
Quanto costa la riparazione (più o meno del valore residuo)?
Quante sono le probabilità che dopo lo scadere della garanzia si verifichino tutte le circostanze che ti facciano maledire la scelta di NON prenderlo "ufficiale"?

Statisticamente non ci sono santi: conviene NON prenderlo ufficiale.
Poi c'è la "propensione al rischio" individuale che è appunto soggettiva e che cambia tutti i ragionamenti.
Ma quello che vale per me non vale per te.


Tranquillo non ho confuso nulla e non è successo nulla è solo un mio pensiero
controllerò in futuro il mio pensiero se sarà veritiero, proseguiamo tranquillamente grazie
davide100
Messaggio: #16
ahi ahi ahi...
Memez
Messaggio: #17
QUOTE(antonio.piatto @ Jul 18 2016, 09:47 PM) *
Quale è il prezzo della serenità ?

Quello che sei disposto a pagare, sostanzialmente.
Personalmente quando devo comprare dell'attrezzatura, valuto sempre l'assiduità dell'uso.
La macchina fotografica è perennemente soggetta a usura rispetto a un obiettivo che può essere usato saltuariamente (avendone più di uno), quindi per questa tendo a cercare qualche formula che mi dia una garanzia più lunga dei 2 anni canonici che invece per gli obiettivi mi possono bastare. Poi ci sono case, tipo Sigma, che sempre a un prezzo ragionevole te ne offre 3, Tamron mi pare addirittura 5.

Ma in tutto questo c'è sempre il fattore sfiga da tenere in considerazione... compri Nital e al 4° anno e un giorno ti si rompe qualcosa, oppure il contrario... non ti si rompe mai e ovviamente ti chiedi il perchè hai speso i soldi...
Per quei marchi che non hanno centri assistenza ufficiali nel territorio, al di fuori del circuito Nital e simili (Mtrading, Polyphoto etc etc), bisognerebbe informarsi prima se c'è qualcuno che sia in grado di farti dormire tranquillo... wink.gif
Così feci quando ho comprato Nissin.
antonio.piatto
Messaggio: #18
Mi scuso con i moderatori e con il gestore della piattaforma se ho provocato un flame.
La mia osservazione era legata ad un'ottica samyang ed alla difficoltà per il made in korea o cina (vedi flash) di garantire efficace assistenza.

Circa il materiale nikon o yahica o pentax o rolleiflex o zenza o mamiya o canon o contax o olympus che ho acquistato nel corso della mia attività di hobbista, mi sono sempre rivolto all'importatore ufficiale, convinto che l'assistenza rappresentasse una parte non marginale della fruizione e del valore di un bene.

Sono passato attraverso aziende importatrici le cui sigle erano sinonimo di serietà quando molti degli utenti del forum , nella migliore delle ipotesi, erano ancora alla scuola primaria.
Non sono mai stato deluso da questa scelta.
Continuo ad acquistare oggi nikon attraverso nital, che peraltro ringrazio per l'ospitalità su questa preziosa piattaforma, perchè ne sono convinto.

Ho acquistato la mia auto presso la fiat per lo stesso motivo
La smart di mia figlia, usata, presso mercedes/smart per garantimi l'assistenza
E poteri continuare all'infinito........
Nella mia attività professionale ho a che fare con altissima tecnologia che necessita di altissima competenza ed elevati standard di assistenza

Tutto ciò per l'importatore/commerciante ha un costo che io personalmente sono disposto a riconoscere. IMHO

Magari a casa mia sono anche capace di riparare un microonde con un componente della lavatrice, ma non è la stessa cosa messicano.gif

Saluti


a proposito
peace and love

Messaggio modificato da antonio.piatto il Jul 19 2016, 10:03 AM
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(Memez @ Jul 19 2016, 10:50 AM) *
Quello che sei disposto a pagare, sostanzialmente.

[cut]
Ma in tutto questo c'è sempre il fattore sfiga da tenere in considerazione... compri Nital e al 4° anno e un giorno ti si rompe qualcosa, oppure il contrario... non ti si rompe mai e ovviamente ti chiedi il perchè hai speso i soldi...


che è pari pari quello che avevo scritto prima:

QUOTE(nikosimone @ Jul 18 2016, 11:02 PM) *
Statisticamente non ci sono santi: conviene NON prenderlo ufficiale.
Poi c'è la "propensione al rischio" individuale che è appunto soggettiva e che cambia tutti i ragionamenti.
Ma quello che vale per me non vale per te.



Un conto è la statistica: statisticamente attraversare la strada sulle striscie pedonali è sicuro.
Un conto è l'evento singolo e sfortunato: una signora distratta dalla sua ricerca del rarissimo PokemonGo ti mette sotto mentre attraversi.

Quando la sfortuna ti becca te ne infischi della statistica perchè è toccato proprio a te.

Stessa cosa succede con le assicurazioni sanitarie: non ti capita mai nulla, non ti ammali ed i soldi del premio annuale li hai buttati, ma quella volta che capita?


Ognuno ha la sua soglia di rischio, fa le proprie valutazioni e decide in base alla propria percezione del rischio.

Messaggio modificato da nikosimone il Jul 19 2016, 10:06 AM
Memez
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ Jul 19 2016, 11:04 AM) *
che è pari pari quello che avevo scritto prima:


infatti sono perfettamente in linea con il tuo ragionamento.
In più ho solo fatto una distinzione relativa alla continuità d'uso che, ovviamente, più è assidua e più probabilità "negative" ci sono.
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(Memez @ Jul 19 2016, 11:09 AM) *
infatti sono perfettamente in linea con il tuo ragionamento.
In più ho solo fatto una distinzione relativa alla continuità d'uso che, ovviamente, più è assidua e più probabilità "negative" ci sono.


ma non solo.

se con la macchina fotografica ci porti a casa la pagnotta hai bisogno di essere sicuro che ti venga riparata molto velocemente,
se sei un fotoamatore puoi anche aspettare che l'artigiano sotto casa abbia tempo e modo di costruirsi l'accrocchio.

ci sono decine di "se" che possono essere considerati per prendere la decisione che sarà diversa per ognuno di noi,
non ci sarà mai una decisione giusta sempre e comunque per tutti.

e comunque se era quella giusta o quella sbagliata lo saprai sempre DOPO averla presa, non prima.
Calamastruno
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Jul 18 2016, 09:52 PM) *
Tu pensa che strano, io pensavo che la morale fosse l'esatto opposto:


C'ho sperato anch'io!
BloodyTitus
Messaggio: #23
A me ltr ha riparato un lumix fuori garanzia eu,l'importante è trovato un rivenditore ufficiale che ti apra la pratica col suo account
R9positivo
Messaggio: #24
Dico solo che è un vero peccato, che ci sia questo tipo di, tra virgolette, "mafia", per quanto riguarda le riparazioni degli oggetti non ufficiali, un peccato perchè svilisce l'immagine di certi centri assistenza, almeno secondo mio parere, e fa venir voglia di evitarli, anche perchè ci sono dei riparatori molto bravi in giro e finora per quanto ho visto, riparano di tutto senza tanti problemi.
Io per esempio, parlando di Fiat, le uniche fregature le ho viste prendere rivolgendosi al rivenditore ufficiale, mentre dal meccanico sotto casa è quasi sempre garanzia di buon lavoro a minor prezzo!
Peccato che sia cosi, ma dato che è cosi........inutile stare a discuterne, ognuno fa le proprie scelte e ne accetta le conseguenze.
Antonio Canetti
Messaggio: #25
QUOTE(R9positivo @ Jul 19 2016, 10:28 PM) *
Io per esempio, parlando di Fiat, le uniche fregature le ho viste prendere rivolgendosi al rivenditore ufficiale, mentre dal meccanico sotto casa è quasi sempre garanzia di buon lavoro a minor prezzo!


smile.gif per me è l'esatto contrario! dai meccanici generici ho avuto solo fregature, mentre dal concessionario mi hanno cambiato due volte la guarnizione della testa due volte senza esbosorso di denaro fuori dai termini di scadenza della garanzia! smile.gif

smile.gif tutto il contrario di tutto smile.gif

Antonio
 
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