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Obiettivo Street Photography
Closed Topic Nuova Discussione
riccardoal
Messaggio: #51
QUOTE(leviatan77 @ Apr 7 2016, 02:12 PM) *
La fotografia di strada dovrebbe raccontare un luogo facendolo vivere in prima persona, quindi chi osserva lo scatto deve avere la sensazione di essere presente sulla scena. Per questo motivo la focale utilizzata dovrebbe avvicinarsi il più possibile alla visione dell'occhio umano. Questo significa che lo scatto deve essere fatto in orizzontale e avere una focale pari alla diagonale del sensore. Sul formato FX (36x24) la diagonale è 43,27mm e sul formato DX (24x16) è 28,84mm.

Però è chiaro che non ci si può limitare a scattare solo in orizzontale e solo con una focale di 43mm (o 28mm su DX)... ognuno ha il proprio modo di fotografare...


la fotografia street deve raccontare di soggetto/i inseriti in determinati contesti ed il fotografo dovrebbe essere dentro la scena il piu possibile.....un 43 mm ipotetico su FX ,come un 28 su DX sarebbero spesso lunghi ma come giustamente asserisci ognuno fotografa a modo suo....conversazione interessantissima ma il ripetere sempre gli stessi concetti mi porta a noia...ringrazio tutti e buon proseguimento.....
Alex_Murphy
Messaggio: #52
Ma giusto per capire... questa può considerarsi street oppure no?
IPB ImmagineOne New Change by Alex Seventyseven, su Flickr

Perché qui ho usato un 12mm su DX ma (a parte il fatto che è scattata male perché non è ben allineata più altri errore e lasciamo perdere...) avrei voluto scattarla con una focale tra 14mm e 16mm equivalenti... però può considerarsi street oppure entriamo nell'architettura?
riccardoal
Messaggio: #53
QUOTE(leviatan77 @ Apr 7 2016, 04:28 PM) *
Ma giusto per capire... questa può considerarsi street oppure no?
https://flic.kr/p/sf3J12One New Change by Alex Seventyseven, su Flickr

Perché qui ho usato un 12mm su DX ma (a parte il fatto che è scattata male perché non è ben allineata più altri errore e lasciamo perdere...) avrei voluto scattarla con una focale tra 14mm e 16mm equivalenti... però può considerarsi street oppure entriamo nell'architettura?


e' street ma con poca sostanza se non quella descrittiva del luogo...ti ribalto il quesito,,,qual e' il mood dello scatto?
Alex_Murphy
Messaggio: #54
QUOTE(riccardoal @ Apr 7 2016, 04:32 PM) *
e' street ma con poca sostanza se non quella descrittiva del luogo...ti ribalto il quesito,,,qual e' il mood dello scatto?


L'intenzione era quella di immortalare gli impiegati in pausa pranzo in un'ambientazione che miscela l'antico della cattedrale con il moderno del centro commerciale...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
OFF TOPIC (ma neanche tanto)

Non fotografare (poesia di Ando Gilardi)

Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati. Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese, i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.
Non fotografare i neri umiliati, i giovani vittime della droga, gli alcolizzati che dormono i loro orribili sogni. La società gli ha già preso tutto, non prendergli anche la fotografia.
Non fotografare chi ha le manette ai polsi, quelli messi con le spalle al muro, quelli con le braccia alzate, perchè non possono respingerti. Non fotografare il suicida, l’omicida e la sua vittima. Non fotografare l’imputato dietro le sbarre, chi entra o esce di prigione, il condannato che va verso il patibolo.
Non fotografare il carceriere, il giudice e nessuno che indossi una toga o una divisa. Hanno già sopportato la violenza, non aggiungere la tua. Loro debbono usare la violenza, tu puoi farne a meno.
Non fotografare il malato di mente, il paralitico, i gobbi e gli storpi. Lascia in pace chi arranca con le stampelle e chi si ostina a salutare militarmente con l’eroico moncherino.
Non ritrarre un uomo solo perchè la sua testa è troppo grossa, o troppo piccola, o in qualche modo deforme. Non perseguitare con il flash la ragazza sfigurata dall’incidente, la vecchia mascherata dalle rughe, l’attrice imbruttita dal tempo. Per loro gli specchi sono un incubo, non aggiungervi le tue fotografie.
Non fotografare la madre dell’assassino, e nemmeno quella della vittima. Non fotografare i figli di chi ha ucciso l’amante e nemmeno gli orfani dell’amante. Non fotografare chi subì ingiuria: la ragazza violentata, il bambino percosso. Le peggiori infamie fotografiche si commettono nel nome del “diritto all’informazione”.
Se è davvero l’umana solidarietà quella che ti conduce a visitare l’ospizio dei vecchi, il manicomio, il carcere, provalo lasciando a casa la macchina fotografica.
Non fotografare chi fotografa: può darsi che soddisfi solo un bisogno naturale.
Come giudicheremmo un pittore in costume bohemien seduto con pennelli, tavolozza e cavalletto a fare un bel quadro davanti alla gabbia del condannato all’ergastolo, all’impiccato che dondola, alla p......a che trema di freddo, a un corpo lacerato che affiora dalle rovine?Perchè presumi che il costume da freelance, una borsa di accessori, tre macchine appese al collo e un flash sparato in faccia possano giustificarti?
GrizziMarco
Messaggio: #56
Bellissima la poesia è soprattutto verissima %uD83D%uDE0A
Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti... Ne faccio tesoro è già sabato uscirò con il 18-55 impostato FISSO a 18... Poi nei giorni successivi testerò il 28 e il 35 %uD83D%uDC4D%uD83C%uDFFB%uD83D%uDC4D%uD83C%uDFFB
Approfitto però di voi sperando di non scatenare ire funeste........
Priorità di diaframma, tempo o manuale puro ? Per "catturare" meglio il momento direi, sperando di non bestemmiare, tempi.... Ma forse sbaglio %uD83D%uDE01
nikosimone
Messaggio: #57
QUOTE(GrizziMarco @ Apr 7 2016, 07:27 PM) *
Bellissima la poesia è soprattutto verissima



No Marco, fortunatamente ci sono fior di fotografi che usano il cervello ed il coraggio invece delle chiacchiere da quattro soldi

Quando le immagini mettono le chiacchiere a zero:

http://www.valeriobispuri.it/vb16/reportag...ls-sud-america/
riccardoal
Messaggio: #58
QUOTE(GrizziMarco @ Apr 7 2016, 07:27 PM) *
Bellissima la poesia è soprattutto verissima %uD83D%uDE0A

Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti... Ne faccio tesoro è già sabato uscirò con il 18-55 impostato FISSO a 18... Poi nei giorni successivi testerò il 28 e il 35 %uD83D%uDC4D%uD83C%uDFFB%uD83D%uDC4D%uD83C%uDFFB

Approfitto però di voi sperando di non scatenare ire funeste........

Priorità di diaframma, tempo o manuale puro ? Per "catturare" meglio il momento direi, sperando di non bestemmiare, tempi.... Ma forse sbaglio %uD83D%uDE01


diaframma sempre in street...
lupaccio58
Messaggio: #59
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 07:57 PM) *
No Marco, fortunatamente ci sono fior di fotografi che usano il cervello ed il coraggio invece delle chiacchiere da quattro soldi

Straquoto Simone, anche i miei cani sono capaci a fotografare una placida mamma che allatta il pupo, una coppia felice che si fa le coccole oppure una festa di compleanno. Ma il mondo non è così, sovente il mondo è cattivo. E una foto spesso è tanto più potente quanto è drammatica nel suo documentare un evento, nefasto che sia. Credete forse che riusciremmo ad immedesimarci in certi eventi senza la testimonianza fotografica? Per dirne una credo sarebbe difficile per tutti dare il giusto rilievo all'olocausto così come alle vittime di Hiroshima o ancora a quelle del napalm americano in Vietman, delle galere del sudest asiatico e del genocidio degli armeni ancor oggi negato dai turchi. La fotografia è anche e soprattutto testimonianza, partecipazione. Non intendo certo negare l'uso ludico, ampiamente praticato anche dal sottoscritto, ma negare l'impatto sociale che la fotografia ha avuto fin dalla nascita è demenziale, fuorviante e assolutamente fuori dalla storia e dalla realtà. Io mi vergognerei a scrivere certe cose, e non aggiungo altro.
Scusate lo sfogo, ma un atteggiamento mentale di quel genere l'ho sempre combattuto e proprio non ce la facevo a star zitto...
nikosimone
Messaggio: #60
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 7 2016, 08:53 PM) *
Straquoto Simone, anche i miei cani sono capaci a fotografare una placida mamma che allatta il pupo, una coppia felice che si fa le coccole oppure una festa di compleanno. Ma il mondo non è così, sovente il mondo è cattivo. E una foto spesso è tanto più potente quanto è drammatica nel suo documentare un evento, nefasto che sia. Credete forse che riusciremmo ad immedesimarci in certi eventi senza la testimonianza fotografica? Per dirne una credo sarebbe difficile per tutti dare il giusto rilievo all'olocausto così come alle vittime di Hiroshima o ancora a quelle del napalm americano in Vietman, delle galere del sudest asiatico e del genocidio degli armeni ancor oggi negato dai turchi. La fotografia è anche e soprattutto testimonianza, partecipazione. Non intendo certo negare l'uso ludico, ampiamente praticato anche dal sottoscritto, ma negare l'impatto sociale che la fotografia ha avuto fin dalla nascita è demenziale, fuorviante e assolutamente fuori dalla storia e dalla realtà. Io mi vergognerei a scrivere certe cose, e non aggiungo altro.
Scusate lo sfogo, ma un atteggiamento mentale di quel genere l'ho sempre combattuto e proprio non ce la facevo a star zitto...


io mi sono morso la lingua per cercare di non essere cattivo.


volete sapere cos'è stata la bomba atomica ad Hiroshima?
provate a descriverlo a parole e poi guardate questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


volete sapere cosa faceva il napalm in Vietnam (ed in generale nel sudest asiatico)?
leggete un racconto e poi guardate questa:

IPB Immagine

cosa succede nel mediterraneo e sulle nostre coste?
leggete un quotidiano oppure guardate questa:

IPB Immagine



il link che ho postato prima conduce ad alcune foto del progetto di Bispuri: "Encerrados"

Cosa succedeva nel padiglione 5 di Mendoza lo sapevano tutti...
...a parole.
Dopo che le foto di Bispuri hanno cominciato a circolare il padiglione è stato chiuso immediatamente per lo scandalo nazionale suscitato dalle condizioni disumane dei carcerati.


Voi andate pure a fotografare il gattino sul divano,il fiorellino nel vaso del balcone, fate pure i ritratti in studio con fondale di stoffa colorata ed ottanta luci sistemate a puntino, gli splendidi panorami sul lungomare della vostra città, poi magari mettetevi anche a discutere sulla risolvenza, la distorsione e la gamma dinamica di questo e quell'altro...

...ma non permettetevi di fare la morale a chi mette anche in pericolo la propria vita per testimoniare qualcosa di serio ed importante che non ne avete titolo e diritto.


P.S. Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
riccardoal
Messaggio: #61
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 09:17 PM) *
io mi sono morso la lingua per cercare di non essere cattivo.
volete sapere cos'è stata la bomba atomica ad Hiroshima?
provate a descriverlo a parole e poi guardate questa:


volete sapere cosa faceva il napalm in Vietnam (ed in generale nel sudest asiatico)?
leggete un racconto e poi guardate questa:



cosa succede nel mediterraneo e sulle nostre coste?
leggete un quotidiano oppure guardate questa:


il link che ho postato prima conduce ad alcune foto del progetto di Bispuri: "Encerrados"

Cosa succedeva nel padiglione 5 di Mendoza lo sapevano tutti...
...a parole.
Dopo che le foto di Bispuri hanno cominciato a circolare il padiglione è stato chiuso immediatamente per lo scandalo nazionale suscitato dalle condizioni disumane dei carcerati.
Voi andate pure a fotografare il gattino sul divano,il fiorellino nel vaso del balcone, fate pure i ritratti in studio con fondale di stoffa colorata ed ottanta luci sistemate a puntino, gli splendidi panorami sul lungomare della vostra città, poi magari mettetevi anche a discutere sulla risolvenza, la distorsione e la gamma dinamica di questo e quell'altro...

...ma non permettetevi di fare la morale a chi mette anche in pericolo la propria vita per testimoniare qualcosa di serio ed importante che non ne avete titolo e diritto.
P.S. Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.


Simone mi deludi.....pensi di esser l unica persona sensibile al mondo?stai paragonando reportage di guerra con quel che produce un fotoamatore che si oppone al fotografare il degrado di tutti i giorni di casa nostra?guarda preferisco pensare che essendo ora di cena magari hai esagerato...non ti riconosco......

QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 09:17 PM) *
P.S. Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.




e tu dove ti posizioni?
nikosimone
Messaggio: #62
QUOTE(riccardoal @ Apr 7 2016, 09:35 PM) *
Simone mi deludi.....pensi di esser l unica persona sensibile al mondo?stai paragonando reportage di guerra con quel che produce un fotoamatore che si oppone al fotografare il degrado di tutti i giorni di casa nostra?guarda preferisco pensare che essendo ora di cena magari hai esagerato...non ti riconosco......



No Riccà, evidentemente essendo ora di cena non hai avuto il tempo di leggere bene.
Non mi sogno nemmeno lontanamente di paragonare il fotoamatore al mercato della frutta con i reporter.

Mi faceva solo schifo la pochezza della "poesia" che si erge a indicare buoni e cattivi e fare la morale.
Io ho semplicemente citato gli esempi più eclatanti, ma nella poesia di parla di tanto altro che DEVE essere documentato.

Il problema non è cosa documenti è COME lo documenti e PERCHÉ lo fai.

Un conto è andare a fotografare la Costa Concordia arenata, altro è andare a farsi il selfie sorridente col relitto alle spalle.




riccardoal
Messaggio: #63
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 09:42 PM) *
No Riccà, evidentemente essendo ora di cena non hai avuto il tempo di leggere bene.
Non mi sogno nemmeno lontanamente di paragonare il fotoamatore al mercato della frutta con i reporter.

Mi faceva solo schifo la pochezza della "poesia" che si erge a indicare buoni e cattivi e fare la morale.
Io ho semplicemente citato gli esempi più eclatanti, ma nella poesia di parla di tanto altro che DEVE essere documentato.

Il problema non è cosa documenti è COME lo documenti e PERCHÉ lo fai.

Un conto è andare a fotografare la Costa Concordia arenata, altro è andare a farsi il selfie sorridente col relitto alle spalle.


e qui proprio non ti riconosco...alla poesia nemmeno ho risposto e per questo ti maltratto.....
nikosimone
Messaggio: #64
QUOTE(riccardoal @ Apr 7 2016, 09:46 PM) *
e qui proprio non ti riconosco...alla poesia nemmeno ho risposto e per questo ti maltratto.....



Ah, mi stai dicendo che dovevo fare come Virgilio e Dante con gli ignavi?

Non ragioniam di lor, ma guarda, e passa?

messicano.gif

Allora hai ragione, scusa, ma ogni tanto mi si chiude la vena e non mi trattengo, ed in quei momenti dimentico Dante e penso a Vasco Rossi.

riccardoal
Messaggio: #65
QUOTE(nikosimone @ Apr 7 2016, 09:56 PM) *
Ah, mi stai dicendo che dovevo fare come Virgilio e Dante con gli ignavi?

Non ragioniam di lor, ma guarda, e passa?

messicano.gif

Allora hai ragione, scusa, ma ogni tanto mi si chiude la vena e non mi trattengo, ed in quei momenti dimentico Dante e penso a Vasco Rossi.


no....in quei momenti dimentichi che qui si parla di fotografia..... dimmi cosa c entra col 35 1.8

Messaggio modificato da riccardoal il Apr 7 2016, 09:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
Ignoranti che insultano Ando Gilardi ... bah!
E poi manco c'hanno da mostrare una foto decente scattata da loro.
E - soprattutto - parlano per slogan (chi sa fa ... e altre piccinerie).
Proseguite pure. Qui il livello è troppo elevato.
riccardoal
Messaggio: #67
QUOTE(RPolini @ Apr 7 2016, 10:22 PM) *
Ignoranti che insultano Ando Gilardi ... bah!
E poi manco c'hanno da mostrare una foto decente scattata da loro.
E - soprattutto - parlano per slogan (chi sa fa ... e altre piccinerie).
Proseguite pure. Qui il livello è troppo elevato.


nemmeno tu parlavi di 35 1.8 e fino a poco fa eri perfettamente inserito nel livello....
nikosimone
Messaggio: #68
QUOTE(RPolini @ Apr 7 2016, 10:22 PM) *
Ignoranti che insultano Ando Gilardi ... bah!
E poi manco c'hanno da mostrare una foto decente scattata da loro.
E - soprattutto - parlano per slogan (chi sa fa ... e altre piccinerie).
Proseguite pure. Qui il livello è troppo elevato.



Ahahahahahahahahaha, autogol da manuale, degno del Riccardo Ferri dei tempi migliori.

la piccineria è una frase attribuita a Sisto VI che rielaborava un detto attribuito a Lao-Tzu, quello del Tao...
...a proposito di ignoranti.

Alla prossima scrivici una bella poesia di Maria De Filippi.

Ahahahahahahahahahahah

Anvedi come balla Andoooooo
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #69
P.S. Vi prego: non cercate Sisto VI tra i Papi...
...potrei anche svenire dalle risate.
GrizziMarco
Messaggio: #70
Mi spiace che si sia arrivati a questo.... Chiedevo due consigli.... Non volevo/pensavo si scatenasse un putiferio simile.
BloodyTitus
Messaggio: #71
comunque...mestruazioni apparte....il 35 dx è una bella ottica,non ti deluderà,sicuramente è un'altro livello rispetto al 18-55,come ottica fissa ti aiuterà a ragionare in maniera differente,ti costringerà a trovare soluzioni per poter fotografare ciò che vuoi quando non puoi farlo nel modo classico.
QUESTO è il mio album di scatti con il 35 dx,se guardi bene ci sono più o meno tutti i generi! A me l'unica cosa che non piace dell'ottica è la morbidezza a TA,infatti l'ho sempre usata da 2,5 in su...ma per quello che cosa è il miglior rapporto qualità/prezzo...e la ricomprerei se tornassi indietro...
BloodyTitus
Messaggio: #72
Ah dimenticavo,visto che sei novo novo,vieni nel club della D5300 che siamo in 3 gatti ma con gli artigli affilati ahahahhahaha
Alex_Murphy
Messaggio: #73
Dimenticavo le due ragioni per il quale ho abbandonato da diversi mesi il forum Nikon... il sito si pianta troppo spesso e di fotografia se ne parla appena per il 20%

Questa discussione l'ha aperta Marco per ricevere un aiuto specifico ma purtroppo è andata completamente alla deriva... anche io ho fatto la mia parte inserendo la mia foto e chiedendo se si trattava si "street" oppure no...

Perciò torniamo alla domanda di Marco:

QUOTE(GrizziMarco @ Apr 6 2016, 02:13 PM) *
Ciao a tutti, sono un neofita (scatto da circa 6 mesi) e mi sto accorgendo di essere affascinato dalla Street Photography...
Ad oggi il mio corredo prevede:
- D5300
- AF-S DX NIKKOR 18–55mm f/3.5–5.6G VR
- AF-S DX NIKKOR 55-200mm f/4-5.6G ED VR

Innanzitutto hai un corredo di tutto rispetto che ti permette di sperimentare parecchio. La D5300 ha un sensore DX da 24MP e produce immagini ricche di dettagli. Il 18-55 è l'ultima versione con il pulsantino laterale che serve a "compattare" l'obiettivo? Se è quello hai un obiettivo molto nitido.


QUOTE(GrizziMarco @ Apr 6 2016, 02:13 PM) *
Leggendo qualche rivista ho notato che il AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G è parecchio consigliato per la Street e qui nasce l'intezione di prenderlo.

In realtà il 35mm DX è un "best buy" perché costa relativamente poco ed è tra gli obiettivi più nitidi nel formato DX. Però è anche una scelta quasi obbligata perché per ottenere una focale più ampia devi acquistare un fisso FX come il 20mm f/1.8, il 24mm f/1.8, il 28mm f/1.8 o fissi di altri brand ma andresti a pagare caro un prodotto che non ne sfrutteresti pienamente le caratteristiche se non passando un giorno al formato FX. Per avere la qualità di un fisso è preferibile acquistare il Sigma Art 18-35 f/1.8 ma essere consapevoli del peso e dell'ingombro di tale obiettivo (così come per il 17-55 f/2.8).


QUOTE(GrizziMarco @ Apr 6 2016, 02:13 PM) *
Parlando con un amico fotografo mi ha detto però che alla fine sarebbe un doppione del 18-55 in quanto avrei già quella focale...
La cosa non mi convince molto visto che comunque con il 35 fisso riuscirei a guadagnare parecchi stop di diaframma....

Prima di etichettare il tuo amico come un "ciarlatano" bisogna vedere effettivamente cosa intendeva dire... Se è quello che penso non ha tutti i torti... ha ragione, il 35mm fisso è un doppione del 35mm del 18-55... con il 18-55 a 35mm hai un diaframma massimo di f/4.5 e per scatti dove ti serve profondità di campo è molto probabile che utilizzerai diaframmi più chiusi come f/5.6 o f/8 e con il 18-55 hai il VR. La differenza la noti più che altro se scatti in ambienti con poca luce dove con il fisso puoi aprire il diaframma fino ad f/1.8 ed è un vantaggio se il soggetto fotografato è una persona o un animale perché il VR serve solo a ridurre le vibrazioni delle tue mani ma non il movimento del soggetto. Inoltre avresti lo sfondo sfocato. Per gli scatti panoramici notturni, invece, molte volte a mano libera si hanno risultati migliori con il VR che con un f/1.8 (in realtà la cosa migliore in assoluto è scattare con il treppiede ad f/8 disattivando il VR).


QUOTE(GrizziMarco @ Apr 6 2016, 02:13 PM) *
Voi che ne pensate ? Qualcuno che possa aiutarmi nella decisione se prenderlo o meno ? So che costa poco ma non vorrei davvero avere un doppione in mano

Per quanto mi riguarda penso che il 35mm f/1.8 DX sia un obiettivo che ogni possessore di una reflex DX dovrebbe avere... io ho iniziato ad usare la reflex digitale nel 2011 acquistando una D90 con il 16-85 ma il 35mm lo presi solamente nel 2014 e me lo sono goduto solamente per un anno perché poi sono passato al formato FX con la D610. La cosa migliore era sicuramente quello di acquistarlo immediatamente nel 2011 insieme al 16-85.

Quindi se al tuo corredo aggiungi il 35mm non sbagli assolutamente e, anzi, ti ritroverai spesso ad uscire solo con esso (e cmq 18-55 e 35mm non occupano veramente nulla, l'unico un po' ingombrante che potresti lasciare spesso a casa è il 55-200). Un diaframma ampio come f/1.8 non devi vederlo solo come una questione di luminosità ma soprattutto come una gestione della profondità di campo.

Poi c'è anche da dire una cosa... spesso usare diaframmi ampi come f/1.8 può portare ad errori sulla messa a fuoco specialmente se ricomponi. Per esempio io con la D90 usavo anche l'85mm f/1.8 e ho cannato il fuoco diverse volte perché questo obiettivo ha una distanza minima di 80cm e se ti avvicini di più hai il soggetto fuori fuoco ma dal mirino lo vedi a fuoco (mi è capitato anche con la D610 a dire il vero). Con il 35mm, invece, non ho mai cannato una sola foto perché ha circa 30cm di distanza minima.

Senza dubbio devi provare a simulare un fisso con il tuo 18-55 utilizzandolo solo a 18mm, poi a 24mm e poi a 35mm per avere ben chiaro l'utilizzo di tali focali. Dopodiché se deciderai di acquistare il 35mm vedrai che non te ne pentirai affatto.



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #74
QUOTE(GrizziMarco @ Apr 7 2016, 11:24 PM) *
Mi spiace che si sia arrivati a questo.... Chiedevo due consigli.... Non volevo/pensavo si scatenasse un putiferio simile.

Ciao, io invece ti chiedo solo due domande,

-hai capoto qualcosa della tua richiesta?
- posso chiudere visto che la discussione è andata alla deriva?

grazie

PS: naturalmente non si riesce a concludere una discussione portando apporto a chi la apre senza polemizzare stucchevolmente
bene le offese e le diatribe anche se velate ci sono state, i nominativi li ho raccolti nel mio libretto nero... andiamo avanti.... con il monitoraggio Police.gif

PPS: dopo questo mio post sarà accettato solo la risposta dell'autore.
GrizziMarco
Messaggio: #75
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 8 2016, 10:28 AM) *
Ciao, io invece ti chiedo solo due domande,

-hai capoto qualcosa della tua richiesta?
- posso chiudere visto che la discussione è andata alla deriva?

grazie

PS: naturalmente non si riesce a concludere una discussione portando apporto a chi la apre senza polemizzare stucchevolmente
bene le offese e le diatribe anche se velate ci sono state, i nominativi li ho raccolti nel mio libretto nero... andiamo avanti.... con il monitoraggio Police.gif

PPS: dopo questo mio post sarà accettato solo la risposta dell'autore.



Ciao Maurizio e grazie per l'intervento... Effettivamente i toni stavano scaldandosi un pò troppo ed effettivamente off-topic....
Per quanto riguarda la risposta alle mie domande fortunatamente, grazie a qualcuno, sono riuscito a trovarla e ne farò tesoro!!!!
La discussione puoi chiuderla, non vorrei che si "peggiorasse" ulteriormente...
Marco

P.S.: Prima o poi, tempo permettendo, riuscirò a mettere qualche scatto nella discussione del meeting smile.gif
 
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