sto cercando una valida alternativa a qualsiasi zoom grandangolare. mi servirebbe un fisso. ho già il bellissimo 20 1.8 ma per le emergenze mi servirebbe qualcosa di un po' più spinto (dal 14 al 18) che non costi più del 14-24 (che non comprerei mai perché dopo il 20 che ho già al massimo prenderei un 24 fisso). cosa mi consigliate?
sto cercando una valida alternativa a qualsiasi zoom grandangolare. mi servirebbe un fisso. ho già il bellissimo 20 1.8 ma per le emergenze mi servirebbe qualcosa di un po' più spinto (dal 14 al 18) che non costi più del 14-24 (che non comprerei mai perché dopo il 20 che ho già al massimo prenderei un 24 fisso). cosa mi consigliate?
Le scelte si riducono a poco: Samyang 14 (molto nitido, poco versatile, distorto, bei colori, poco macrocontrasto), Zeiss ZF 15 (tecnicamente il migliore, ma costa) o ZF 18 va certamente meglio di ogni zoom), 18 AFD (non molto riuscito, doppione dei 20, si trova usato...) e 18/3.5 AIS (costa sull'usato, asferico, forte vignettatura in digitale e già su film), 14 AFD (costa, ha dei filtri, un po' obsoleto, ma poco distorto e ottimi colori).
A presto
Elio
Non specifichi se AF o no.
Se AF:
- Nikon 18/2.8 AF-D
- Nikon 14/2.8 AF-D
Se MF:
- Nikon Ai-s 15/3.5
- Nikon Ai-s 18/3.5
- Samyang 14/2.8
- Tokina 17/3.5 AT-X PRO
- Zeiss 15/2.8 Distagon
Se AF:
- Nikon 18/2.8 AF-D
- Nikon 14/2.8 AF-D
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- Nikon Ai-s 18/3.5
- Samyang 14/2.8
- Tokina 17/3.5 AT-X PRO
- Zeiss 15/2.8 Distagon
Non specifichi se AF o no.
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- Nikon 18/2.8 AF-D
- Nikon 14/2.8 AF-D
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- Nikon Ai-s 18/3.5
- Samyang 14/2.8
- Tokina 17/3.5 AT-X PRO
- Zeiss 15/2.8 Distagon
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- Nikon 18/2.8 AF-D
- Nikon 14/2.8 AF-D
Se MF:
- Nikon Ai-s 15/3.5
- Nikon Ai-s 18/3.5
- Samyang 14/2.8
- Tokina 17/3.5 AT-X PRO
- Zeiss 15/2.8 Distagon
Anche il 18mm Distagon è estremamente valido
Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Mar 7 2016, 07:31 PM
Le scelte si riducono a poco: Samyang 14 (molto nitido, poco versatile, distorto, bei colori, poco macrocontrasto), Zeiss ZF 15 (tecnicamente il migliore, ma costa) o ZF 18 va certamente meglio di ogni zoom) ...
Anche il 18mm Distagon è estremamente valido
Le scelte si riducono a poco: Samyang 14 (molto nitido, poco versatile, distorto, bei colori, poco macrocontrasto), Zeiss ZF 15 (tecnicamente il migliore, ma costa) o ZF 18 va certamente meglio di ogni zoom), 18 AFD (non molto riuscito, doppione dei 20, si trova usato...) e 18/3.5 AIS (costa sull'usato, asferico, forte vignettatura in digitale e già su film), 14 AFD (costa, ha dei filtri, un po' obsoleto, ma poco distorto e ottimi colori).
A presto
Elio
A presto
Elio
grazie..
eh sì lo zeiss 15 costa una follia...ci vorrebbe qualcosa fra il 16 e il 18....forse il 18 distagon sembra un buon compromesso anche se 'vicino' al 20...
Ho sentito spesso dire del 14 2.8 nikon af , da vari possessori che fa molta ma molta pena, ovvero prenderle sonoramente da un samyang 14 2.8. Considerato il costo oltre il milino del 14 nikon , direi che lascia molto a desiderare. Forse vecchio progetto che sul digitale not funge bene
Ho avuto sia lo zeiss 18 che il mitico 15
Il 15 è pazzesco, ma la focale fissa e il mf ti limitano un pò se non hai le idee chiare, oltre a costare un rene
Il 18 è secondo me in rapporto la prezzo qualità uno dei migliori zeiss sotto i 20 (escludendo quindi il 21)
Puoi poi montarci filtri si qualsiasi tipo senza spendere un capitale
qui alcune foto con il 18
Il 15 è pazzesco, ma la focale fissa e il mf ti limitano un pò se non hai le idee chiare, oltre a costare un rene
Il 18 è secondo me in rapporto la prezzo qualità uno dei migliori zeiss sotto i 20 (escludendo quindi il 21)
Puoi poi montarci filtri si qualsiasi tipo senza spendere un capitale
qui alcune foto con il 18
Se uno ha il 20 il 18 è troppo vicino ... anche se uno ha il meraviglioso 21.
Peccato, interesserebbe anche a me un fisso leggero in questa gamma di focali, ma cosi per diletto non posso svenarmi per il 15 Zeiss che di sicuro è un capolavoro Resterebbe il 14 Samyang ci sarebbe il favorevolissimo prezzo e a quanto si dice e si legge dai test sembrerebbe ottimo come dettaglio, ma da una distorsione molto forte che mi rende molto perplesso nel suo uso in architettura. Qualcuno ha fatto delle prove correggendo in post e se si è possibile vederle magari comparate. Grazie.
Roberto
Peccato, interesserebbe anche a me un fisso leggero in questa gamma di focali, ma cosi per diletto non posso svenarmi per il 15 Zeiss che di sicuro è un capolavoro Resterebbe il 14 Samyang ci sarebbe il favorevolissimo prezzo e a quanto si dice e si legge dai test sembrerebbe ottimo come dettaglio, ma da una distorsione molto forte che mi rende molto perplesso nel suo uso in architettura. Qualcuno ha fatto delle prove correggendo in post e se si è possibile vederle magari comparate. Grazie.
Roberto
Un 18 avendo il 20 non è che sia un grande cambiamento. Il 15 Zeiss costa molto di più del 14-24... per me li vale tutti ma non ho mai osato. Direi che resta solo il Samyang, assodato che il 14 Nikon ha un costo sproporzionato rispetto alla resa su digitale.
Tolto il 15 è per forza uno dei migliori, non ce ne sono altri ... molto belle le foto.
Se invece di una Nikon avessimo una ML ci sarebbero i due Voigtlander 12 e 15...
Il 18 è secondo me in rapporto la prezzo qualità uno dei migliori zeiss sotto i 20 (escludendo quindi il 21)
Tolto il 15 è per forza uno dei migliori, non ce ne sono altri ... molto belle le foto.
Se invece di una Nikon avessimo una ML ci sarebbero i due Voigtlander 12 e 15...
Ho sentito spesso dire del 14 2.8 nikon af , da vari possessori che fa molta ma molta pena, ovvero prenderle sonoramente da un samyang 14 2.8. Considerato il costo oltre il milino del 14 nikon , direi che lascia molto a desiderare. Forse vecchio progetto che sul digitale not funge bene
Non è una questione di digitale, un tempo sui superwide ci si accontentava. Il Samyang 14 (e il fisheye 8 CS II), seguendo la stessa filosofia dei kit zoom (distorsione e CA corrette in software) è uno dei progetti più azzeccati e l'unico possibile a certi livelli di prezzo. Certo, gli Heliar 15 VM I e II per chi se li può permettere (dal 2013 sono stati riconfigurati per planeità di campo su digitale e vanno ancora benissimo su film, con piccola penalizzazione sulla distorsione, al livello di un 50/1.8 AFD) sono altra cosa. Le Sony A7** lo possono correggere perfettamente anche in video e raw (con applicazione interna da 10 €) o con Capture One Pro 7/8/9 in un baleno. Risolvenza, contrasto, microcontrasto, colore, distorsione, astigmatismo tutto ai massimi livelli, filtri top avvitabili, leggeri, montatura granitica, mirini ausiliari straordinari. La CA dipende dal sensore solo (rifrazione attraverso il pacco filtri).
A presto
Elio
E il 10 mm Hyper Wide Heliar f5,6 "coming soon in spring 2016" ?
xxxxxxxxxx
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10 addirittura... restano comunque interessanti (per un panoramista, ovvio) potendoli montare
Ciao Maurizio
P.S. Questi comunque sono E-mount Sony... anche senza adattatore
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Messaggio modificato da RLG_56 il Mar 10 2016, 06:50 PM
Adesso è uscito Irix,15mm f/2.4......Un cordiale saluto.
Giuliano
Messaggio modificato da giulysabry il Mar 23 2016, 12:12 PM
Giuliano
Messaggio modificato da giulysabry il Mar 23 2016, 12:12 PM
Immagine(i) allegate
Adesso è uscito Irix,15mm f/2.4......Un cordiale saluto.
Giuliano
Giuliano
gran bella notizia, il prezzo è giusto, se i test andranno bene lo comprerò al volo così 'la triade bassa' è quasi completa, per ora sul range 24 mi devo accontentare del 24/70 ma credo che il 24 lo comprerò decentrabile anche se so benissimo che l'1.8 è molto meglio a 24 leggero etc, però sovrapponendosi allo zoom per ora posso farne a meno e il pc mi è decisamente più indispensabile (a parte una recensione terrificante che evidenzia alcuni problemi dello samyang, mi pare che sia un'ottica valida costando poco più di 800 caffé a fronte degli oltre 2000 del nikon che comunque non è sicuramente perfetto). per il resto come medio wide il 20 1.8 si comporta benissimo e aggiungendoci questo 15 sarei ok. grazie per la segnalazione. non conoscevo nemmeno irix.
ps considerando che il 15 è forse troppo wide per interni, non ci sono comunque alternative quando il 20 non basta. in casi comunque disperati in cui va usato magari se ci sto con i margini lo croppo a 17 per evitare i bordi, tanto con 36mpx ci sono buoni margini di crop. un 17 sarebbe stato più utilizzabile, ma non importa. sempre meglio così che non portare a casa la foto XD
Ne stavamo giusto parlando (anche) qui:
https://www.nikonclub.it/forum/Irix_15mm_F_24-t387993.html
https://www.nikonclub.it/forum/Irix_15mm_F_24-t387993.html