FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Brochure
Rispondi Nuova Discussione
nero1972
Messaggio: #1
amici un aiuto,non essendo molto pratico un amico mi ha chiesto di fare delle foto nel suo negozio per creare una brochure,non so da dove iniziare!!! io le ho detto di no ma lui ha insistito,mi ha detto che sarò bravo in ogni caso. cosa mi consigliate con la mia attrezzatura d40 con 10/20 sigma il classico 18/55 e il 55/200 e un cavallettoe potrei portare la piccola p7800.il mio amico può contare su di me ? dove posso guardate per qualche esempio?
togusa
Messaggio: #2
Con un cavalletto non hai bisogno di usare il flash, in teoria... quindi in pratica hai tutta l'attrezzatura che ti serve.
Sicuramente userai solo il 10-20 Sigma.
Imposti lo scatto a timer, se non hai un telecomando e sei a posto.

L'unica cosa che manca, al limite, è trovare l'inquadratura giusta... e l'ispirazione.
Ma per quello noi non ti possiamo essere di aiuto.
Stanchino
Messaggio: #3
Volendo anche qualche ritratto del capo intento al suo lavoro, con lo sfondo sfuocato ma in cui sia ancora leggibile il contesto
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #4
Salva in Raw, bilanciamento del bianco anche se in Raw ti permette grosse correzioni, sensibilità bassa ma adeguata alla illuminazione, priorità diaframma (A) ma attento a non chiudere troppo (f 8-11), attenzione alle linee cadenti per cui macchina perfettamente orizzontale e verticale, i grandangoli molto spinti deformano notevolmente, impiego del cavalletto obbligatorio, non miscelare diverse sorgenti luminose se non per motivi creativi, scatto ritardato per non avere micro mosso, inserisci un contesto umano (titolare o commesse carine), particolari significativi e non ultimo una buona dose di .........
Auguri
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Intanto che cosa dovrai fotografare?
Ma ha chiesto a te perché non ti farai, ovviamente, pagare? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
nero1972
Messaggio: #6
in particolare oggettistica ,fiori secchi di stoffa molta ceramica
Antonio Canetti
Messaggio: #7
ottimi i consigli di Mperdoni.
inoltre ribadisco il consiglio del cavaletto, sono foto pensate e l'inquadratura deve essere precisa e magari ripetiva con variazioni d'impostazioni e mano libera verrano inquadrature causali.

Antonio

mperdomi
Nikonista
Messaggio: #8
Una cosa che ritengo molto importante, specialmente per una brochure è la sua veste grafica. Praticamente è un biglietto da visita per cui riveste particolare importanza la realizzazione che, a mio avviso, dovrebbe essere elegante e leggera ma essere descrittiva con le immagini che propone.
Per avere degli scatti interessanti penso sia opportuno comportarsi come facciamo tutti i giorni quando entriamo in un ambiente nuovo e interessante. Prima guardiamo l'insieme del locale, poi restringiamo progressivamente il nostro campo di interesse visivo sui vari particolari.
In sintesi dovremmo descrivere con poche immagini le cose, la vita e la personalità del luogo e del proprietario. Una piccola storia.
nero1972
Messaggio: #9
grazie a tutti per i consigli ho fatto del mio meglio ma mi sono affidato anche alla mia cooplix 7800 comunque io farò solo le foto il resto lo farà fare a chi di competenza

Messaggio modificato da nero1972 il Feb 20 2016, 05:51 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nero1972
Messaggio: #10
queste quelle con la cooplix

Messaggio modificato da nero1972 il Feb 20 2016, 06:03 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #11
la più interessante è l'ultima con coolpix

le altre sarebbe da rivedere il bilanciamento del bianco, inoltre un po' mi sembrano storte più la distorsione del grangolo molto forte, sarebbe da rivedere un po' per evitare questi "difetti", con una fotocamera bene in bolla, di tenere ai bordi cose nno importanti per non eslatere la distorsione ottica e un po' di post produzione per raddirezza le eventuali linee cadenti che rimangono, ma non arrivare alla perfezione perchè la gran parte del pubblico non nota quello che ho sottolineato.

Antonio
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #12
Mi sono permesso di modificare un tuo scatto per mostrarti come approssimativamente devrebbero essere le linee e il bilanciamento del bianco.
Anche le varie inquadrature sono da rivedere. A questo punto devi lavorare parecchio.
NB: il bilanciamento del bianco è una scelta personale perché anche con piccole variazioni è possibile ottenere risultati molto diversi.
Logicamente è un a mia discutibile interpretazione.

Immagine Allegata
nero1972
Messaggio: #13
grazie per i consigli accetto tutto pur di imparare qualcosa mperdomi quelle che ho inviate sono senza pp e come l'hai modificata mi piace grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Brochure e-Nik 17 01-12-2006 00:52
Sb800 Brochure twinspak 8 18-10-2006 11:09
Brochure Sb600 E Sb 800 tonymarty 5 07-03-2006 19:38
D200 Brochure Pdf Su Nikon Finlandia sanvi 0 01-11-2005 03:49
Errore Sulla Brochure In Linea Della D70 Lambretta S 0 01-02-2006 11:35