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Bokeh Incontrollabile Su Nikkor 70-200 F2.8 Ed
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fabrizio.salis
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho preso da poco un obiettivo usato (come da titolo), e l'ho montato sulla mia d300.
Oggi ho avuto modo di provarlo con la luce diretta del sole, e impostato su f2.8 e 200mm, alla distanza minima di messa a fuoco (primo piano di un insetto) ho ottenuto delle foto a dir poco pessime (ne posto una a caso qua sotto).
Secondo voi è pretendo troppo? L'effetto bokeh è così forte che non c'è un piano di messa a fuoco nitido manco a pagarlo. Sono costretto a chiudere il diaframma, ma potete capire che mi rode biggrin.gif

Ciao, grazie!


mikifano
Messaggio: #2
non è a fuoco! eri troppo vicino?
fabrizio.salis
Iscritto
Messaggio: #3
E' quello che ho pensato appena scattato, quindi ne ho fatte una serie anche su altri soggetti e il risultato è simile su tutte le foto, nessuna nitida. No, ero vicino ma non troppo.
mikifano
Messaggio: #4
fotografa una bella foglia a ben nervata o un bel cancello con ruggine.. o una tavola vecchia ben screpolata... a 2 metri di distanza, a f/2.8 e f/5.6 e faccela vedere... tanto per capire come se la cava!

il paraluce lo usi?
fabrizio.salis
Iscritto
Messaggio: #5
ok! domani con la luce del sole farò queste prove smile.gif
Si, ho un paraluce. Però non è quello originale, è uno più piccolo, di quelli che si avvitano a mò di filtro.
L'originale non ce l'ho, pensi che sia determinante?


mikifano
Messaggio: #6
se entra luce parassita, non c'è obiettivo che non perda!
e più le lenti sono, più possibilità di perdita c'è!
fedebobo
Messaggio: #7
Non ho capito cosa ti rode a dover chiudere il diaframma.
Ammesso che tu abbia scattato a 1,5m (distanza minima di messa a fuoco per tale lente) con diframma f2,8 hai una profondità di campo di 1cm usando 200mm.
Capirai bene che a mano libera è facilissimo far uscire dal campo nitido il soggetto. Ed è per questo che in scatti ravvicinati se non proprio in macro generalmente si usa chiudere abbondantemente il diaframma.
Inoltre su questo tipo di scatti conta molto il settaggio dell'autofocus.

Saluti
Roberto
fabrizio.salis
Iscritto
Messaggio: #8
Il fatto è che l'obiettivo di per se è luminoso e se chiudo il diaframma non ho lo stesso effetto sfocato che ho a tutta apertura; l'autofocus era su punto singolo, ma ho provato anche in manuale, senza successo. Il problema sembra che non ci sia nemmeno un piano a fuoco, un centimetro basta per quell'insetto..
Ammetto che la distanza minima potrebbe non essere di 1.5 metri, però questo non spiega come mai l'af abbia dato ok (nel caso di focus manuale, pallino verde), dovrebbe tentare di mettere a fuoco senza successo...

hmmm.gif
a.mignard
Messaggio: #9
Si possono vedere gli exif della foto che hai postato?
Il punto di maggior fuoco sembra davanti all'insetto, non hai per caso la regolazione fine dell`AF starata? C`e' qualche protezipne sulla lente frontale?
Ciao andrea
mk1
Messaggio: #10
QUOTE(a.mignard @ Sep 7 2015, 02:32 PM) *
Si possono vedere gli exif della foto che hai postato?
Il punto di maggior fuoco sembra davanti all'insetto, non hai per caso la regolazione fine dell`AF starata? C`e' qualche protezipne sulla lente frontale?
Ciao andrea


Sono d'accordo con te, Andrea.
Il piano di fuoco c'è eccome, solo che è qualche centimetro più vicino.
Si vede benissimo la striscia di pietra ben dettagliata.
Sicuramente c'è un problema di regolazione di AF, sempre che la D300 abbia la possibilità di farlo.
Altrimenti....assistenza.
Filippo.
mikifano
Messaggio: #11
allora le prove falle con il cavalletto.. perché se metti a fuoco e ti muovi mica va tanto bene....
fabrizio.salis
Iscritto
Messaggio: #12
Ecco qua, posto queste foto. Sono state fatte sul tavolo, alla distanza di 1.6metri.
Fuoco manuale, impostato sull'occhio dell'animaletto al centro, sulla seconda fila.

Alcuni dati:
Lunghezza massima (200), ISO 400.
Le aperture usate:
2.8, 3.2, 3.5, 4, 4.5, 5, 5.6, 8, 11.

Le prime sono abbastanza confuse, tanto che non c'è un piano nitido, si vede chiaramente. Lasciamo perdere per ora la foto della libellula che è fatta in condizioni più estreme.

Man mano che chiudo il diaframma chiaramente la messa a fuoco migliora, però mi chiedo se è normale che sia così scarsa alle aperture più grandi. L'af non è starato, ho provato con:
nikkor 85mm f1.8, nikkor 50 f1.8, tokina 12-24 f4, nikkor 18-105.
Tutti precisi come coltelli.

Qualcuno ha un obiettivo simile per fare una prova? Ho cannato nel titolo, è l'80-200, visibile da qua: http://www.kenrockwell.com/nikon/80-200mm-f28-af.htm


IPB Immagine


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Ciao e grazie!! rolleyes.gif
mikifano
Messaggio: #13
la prima è molto più nitida della seconda, che non capisco dove sia il piano di fuoco....
comunque la prima non ha il piano di fuoco coincidente con la terza....
fabrizio.salis
Iscritto
Messaggio: #14
La prima è quella a f11, non so come mai sia andata in alto unsure.gif

QUOTE(mikifano @ Sep 7 2015, 08:26 PM) *
comunque la prima non ha il piano di fuoco coincidente con la terza....


I piani di messa a fuoco sono gli stessi, ho solo girato la rotella del diaframma senza muovere la macchina di un millimetro. E' questo il problema, la seconda che è f2.8 sembra che proprio non metta a fuoco niente.
mikifano
Messaggio: #15
no, la prima è f/2.8 e la seconda f/3.5... da come hai detto tu...

per me i problemi sono nella fotocamera...
guarda i dati exif che compaiono ai lati della foto... f/1 ..... o_O
fabrizio.salis
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(mikifano @ Sep 7 2015, 08:53 PM) *
no, la prima è f/2.8 e la seconda f/3.5... da come hai detto tu...

La prima è f11 (è palese basta guardare lo sfondo più nitido). Sono state rimescolate dal sistema di upload. Quello era l'ordine in cui le ho scattate.
La macchina è a posto, la messa a fuoco è giusta, il paraluce non influisce perchè le ultime prove erano al chiuso, non ci sono filtri nella macchina e la foto non è mossa-

Quello che vorrei capire è se l'obiettivo è difettoso o se è normale che sia impreciso a TA... dry.gif
fedebobo
Messaggio: #17
Se è l'AF 80-200 f2,8 allora non so dirti nulla, visto che ho posseduto solamente le due versioni del 70-200 f2,8.
Se hai scattato con messa fuoco manuale fidandoti del tuo occhio NON si può imputare ad eventuali starature AF dell'obiettivo o della macchina. Per questo tipo di problema dovresti fare due prove in AF: una da mirino ed una usando il live view.

La 2a, 8a e 9a foto hanno il punto di fuoco sulla prima file degli animaletti. Certo è che senza dati exif, senza avere dei file di dimensioni accettabili, senza avere certezza del rigore della prova su treppiede stabile, con tempi d'otturazione molto probabilmente tutti sotto il limite di sicurezza, possamo dire ed ipotizzare tutto e niente.....

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Sep 8 2015, 11:31 AM
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(fabrizio.salis @ Sep 8 2015, 12:13 PM) *
Quello che vorrei capire è se l'obiettivo è difettoso o se è normale che sia impreciso a TA... dry.gif


Fotografando oggetti simili su piani riflettenti non lo capirai e noi nemmeno cool.gif , se poi cominciamo a diaframmare a raffica la confusione prende il sopravvento,

primo cambiare soggetto: un bel pezzo di stoffa multicolore bella tesa sul muro, macchina bloccata a tre/quattro metri e sistemata il modo accuratamente parallelo rispetto al soggetto e ottica a TA, autoscatto in : af normale ( af singolo punto centrale ) / tasto af-on live view modalità cavalletto / fuoco manuale in live view.

se i tre scatti risultano identici é tutto a posto, se i due in live view sono uguali e quello in af sballato é già rogna perché quell'ottica è già famosa per presentare errori di front/back focus e una taratura fine af difficilmente risolve su tutte le focali e distanze,

non fare mille prove, fai questa giusta una sola volta e il risultato é garantito come pure il verdetto. wink.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Sep 8 2015, 04:01 PM
riccardoal
Messaggio: #19
in manual focus il vetro non c entra.....ed e' il peggior modo di eseguire dei test.....
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(riccardoal @ Sep 9 2015, 10:10 PM) *
in manual focus il vetro non c entra.....ed e' il peggior modo di eseguire dei test.....


Diverse opinioni sono sempre lecite smile.gif , ma con quel sistema ci ho preso la mano senza mai fare errori, in pratica la messa a fuoco accurata in manuale in live view mi mostra senza alcun dubbio la migliore condizione raggiungibile con quel vetro e su quel sensore,

se le restanti prove eguagliano quel risultato ok, in caso di peggioramento resta evidente che si è in presenza di un mal funzionamento che può essere di diversa natura: problemi al motore (af-s ) o ai rinvii meccanici dell'ottica (af-d) , e in questo caso anche in contrasto di fase in live view il motore on camera tentenna non poco perché al sensore di ripresa il contrasto ha continue variazioni, sensore af del corpo starato, per finire problemi meno frequenti ai vari gruppi ottici,

in pratica partendo dal massimo raggiungibile e andando per esclusione si arriva all'eventuale problema senza girarci intorno un mese,

ovvio che se intendevi dire che una messa a fuoco manuale fatta dal mirino ( magari buio ) su una cosa mal leggibile non posso che confermarti che di peggio non esiste per fare dei test, ma quella procedura non può essere chiamata test ma una emerita ciabattata cool.gif

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Sep 9 2015, 10:49 PM
mikifano
Messaggio: #21
per me, se non avete l'apposito cartone stampato in BN per misurare il fuoco, non c'è nulla meglio di una vecchia tavola stra screpolata con un chiodo o un "occhio" piccolo ma evidente, messa in piedi, ferma e bloccata, con la fotocamera a 2/3 metri su cavalletto angolata di 45° rispetto la tavola e MAF con punto centrale sul chiodo o occhio... scattare girando solo la rotella diaframmi.......
e poi ripetere la cosa con una altra fotocamera....
se le foto sono ugualmente brutte, il difetto è dell'obiettivo, se con una fotocamera va bene, con l'altra no.... allora è la fotocamera!!
semplice efficiente e non ci sono scuse per l'AF.....

Messaggio modificato da mikifano il Sep 9 2015, 11:26 PM
riccardoal
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Sep 9 2015, 11:47 PM) *
Diverse opinioni sono sempre lecite smile.gif , ma con quel sistema ci ho preso la mano senza mai fare errori, in pratica la messa a fuoco accurata in manuale in live view mi mostra senza alcun dubbio la migliore condizione raggiungibile con quel vetro e su quel sensore,

se le restanti prove eguagliano quel risultato ok, in caso di peggioramento resta evidente che si è in presenza di un mal funzionamento che può essere di diversa natura: problemi al motore (af-s ) o ai rinvii meccanici dell'ottica (af-d) , e in questo caso anche in contrasto di fase in live view il motore on camera tentenna non poco perché al sensore di ripresa il contrasto ha continue variazioni, sensore af del corpo starato, per finire problemi meno frequenti ai vari gruppi ottici,

in pratica partendo dal massimo raggiungibile e andando per esclusione si arriva all'eventuale problema senza girarci intorno un mese,

ovvio che se intendevi dire che una messa a fuoco manuale fatta dal mirino ( magari buio ) su una cosa mal leggibile non posso che confermarti che di peggio non esiste per fare dei test, ma quella procedura non può essere chiamata test ma una emerita ciabattata cool.gif

saro




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