FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Danza In Teatro
Rispondi Nuova Discussione
Bonf90
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, scrivo per chiedervi due consigli, visto che è la prima esperienza in questo campo. La mia ragazza e degli amici fanno uno spettacolo amatoriale di danza e mi è stato chiesto (gratuitamente) di fare delle foto, ho dunque libero arbitrio sul vagare e posizionarmi (credo), e dunque non problemi di postazioni o robe varie (sempre credo). Come già detto in precedenza non ho esperienza in questo campo e dunque volevo chiedervi consigli su come scattare, ho l'impressione che sarà buio, parecchio buio.. Ho due obiettivi e credo di portarli entrambi, non credo di usarli tutti e due, ma più che altro non so bene da dove potrò realmente scattare e vorrei avere delle alternative, un 18-200 ed un 17-55, se mi posso avvicinare molto direi che il 17-55 basta e avanza in quanto molto più luminoso, come tempi? da 1/100 a 1/200? gli ISO? fino a quanto secondo voi posso alzarmi senza rovinare la foto? contate che ho una D7000 ed ovviamente scatto in RAW.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
visto che saresti di casa seguirei molto le prove per conoscere lo spettacolo e i momenti più salienti e non che se fanno la prova generale fotografando il backstage, la prova e lo spettacolo tra tutte e tre le occasioni qualcosa di buono tirerai fuori.

Antonio
Bonf90
Iscritto
Messaggio: #3
mi raccomando non troppi consigli laugh.gif
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Bonf90 @ Feb 23 2015, 12:04 PM) *
mi raccomando non troppi consigli laugh.gif



il consiglio migliore è quello che ti ha dato Antonio:
vai a vedere le prove, appena possibile e tutte le volte che ti è possibile.
porta la macchina e fai anche tu le tue prove.

per quanto riguarda gli iso dipende, ovvio che più li tieni bassi e meglio è, ma se sei costretto ad alzarli perchè altrimenti
non puoi scattare che fai non scatti?

i tempi, senza flash, sono un scelta "artistica" e dipendono dalla velocità di movimento dei ballerini e dalla focale che utilizzerai (se non conosci il concetto di tempo di sicurezza vai a studiartelo). se vuoi un effetto "congelato" hai bisogno di tempi più rapidi possibile, se vuoi l'effetto "movimento" invece dovrai rallentarli fino a che la tua mano regge il mosso.

in generale tutto dipende da quanto sarà illuminato il palco... ...ma se vai alle prove magari te ne rendi conto (e, se si può, chiedi di poter scattare in situazione "realistica" quindi facendo spegnere le luci in platea)

OCCHIO all'esposimetro fai le prove con le varie impostazioni per vedere l'effetto che fa: spot, ponderato centrale e matrix.

e poi dipende tutto da talmente tanti fattori che è impossibile dare una risposta buona per tutte le stagioni.
la scenografia di che colore è? i costumi di che colore sono? quanto è illuminato il palco? ecc ecc


se vuoi dei consigli più precisi, vai alle prove, scatta e fai tanti tentativi diversi, poi facci vedere le foto così risposte e consigli saranno più circostanziati
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ Feb 23 2015, 12:34 PM) *
se vuoi dei consigli più precisi, vai alle prove, scatta e fai tanti tentativi diversi, poi facci vedere le foto così risposte e consigli saranno più circostanziati



ottimo consiglio.

Antonio



Bonf90
Iscritto
Messaggio: #6
capito, grazie mille, purtroppo ho avuto modo di andare solo alle prove dove si vedono loro, quindi solo vedere i movimenti, non sono professionisti ed il palco glielo danno solo per lo spettacolo, nemmeno loro possono provare con luci, palco.. improvviserò con quello che ho wink.gif
ciao-ceo
Messaggio: #7
Ciao,
ottimo quanto già consigliato.

Io farei così: mi terrei in S tra i 1/200-1/250 e ISO auto. Farei qualche prova per vedere che l'esposimetro non sia ingannato dalle luci o dal buio del palco (compenserei di conseguenza). Misurazione ponderata centrale.

Se conosci lo spettacolo puoi anche scendedere con il tempo a valori più lenti tipo 1/80 o giù di lì anticipando gli artisti. QUalche foto "mossa" la farei comunque.....

Ma non è il mio genere di fotografia..... ho fatto un solo spettacolo musicale con luci "fisse".

Gli ISO: se non devi stampare vai a 6400 con la tua D7000. Naturalmente più bassi sono e meglio è ma a quel punto diventa tutto un compromesso ISO/Tempo.

In bocca al lupo e posta i risultati!

Riccardo

Messaggio modificato da ciao-ceo il Feb 23 2015, 05:33 PM
Bonf90
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao ragazzi, alla fine ho dovuto usare il 18-200 perchè il teatro (essendo uno spettacolo di danza amatoriale per beneficenza) era davvero piccolo, e se stavo sotto il palco ero a tipo 20 cm dalla prima fila laugh.gif mi son dunque mosso ai lati delle file ed il risultato è stato comunque buono lavorando un po in post produzione. Sono rimasti molto soddisfatti delle foto, ve ne posto giusto una che mi piace particolarmente. Grazie a tutti per i consigli ricevuti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


i dati exif li potete trovare nella foto caricata proprio sul nikon club wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Sera A Teatro Andrea L.R. 18 29-01-2005 15:03
A Teatro r.luigi@inwind.it 9 10-01-2005 20:15
Foto A Teatro - emidiocinelli@thermasrl.it 4 21-05-2004 11:03
Foto In Teatro hausdorf79 2 29-06-2004 17:49
Book Fotografico Teatro knower 0 04-07-2004 23:00