Beh eccomi qua, con calma
Mansueto belli i fiori,ma il tronco verticale in BN ha una marcia in più
Giampaolo io non sono un esperto di ritratti, ma scelgo il BN, anche per l'espressione della modella
Matteo mi piacciono la prima e la terza, forse in quest'ultima potevi tagliare il cartellone (o chel che era) a destra
Non sono un amante del taglio obliquo, ma la quarta è di grande effetto
Saverio, è una immagine gradevole ed inconsueta secondo me, normalmente si vedono foto delle Cinque Terre con contrasti decisi
Americano, Gaeta?
Ed adesso un BN artico...
Marcello
Mansueto belli i fiori,ma il tronco verticale in BN ha una marcia in più
Giampaolo io non sono un esperto di ritratti, ma scelgo il BN, anche per l'espressione della modella
Matteo mi piacciono la prima e la terza, forse in quest'ultima potevi tagliare il cartellone (o chel che era) a destra
Non sono un amante del taglio obliquo, ma la quarta è di grande effetto
Saverio, è una immagine gradevole ed inconsueta secondo me, normalmente si vedono foto delle Cinque Terre con contrasti decisi
Americano, Gaeta?
Ed adesso un BN artico...
Marcello
Complimenti Marcello, mi piace molto! Con questi contrasti i BN sulla neve risaltano ancora di più!
C'è qui,qualche fotografo che ha usato la nostra mitica D7000 in accoppiata con il tamron 70-200 2,8 versione liscia?
E' tanto lento come AF?
Grazie mille!
Michele
E' tanto lento come AF?
Grazie mille!
Michele
Mah...se ne è parlato sempre in questo post, per me la D7000 ha un autofocus che stento un pò a capire, sarà una mia impressione...
Non ricordo se ho messo alcuni esempi della D7000 con tamron 70/200 2.8 motorizzato normale non ultrasonico ultimo tipo , quello tu intendi, credo.
Ho problemi nei palazzetti (un pò bui), l'obiettivo è lento a mettere a fuoco, non dialoga come si deve con la D7000, credo...non ho la certezza. Non credo si tratti di b/n focus perchè sugli oggetti fermi non ho problemi.
Anche nel calcio, all'aperto però, ho i problemi. Qualcuno ha detto qui....che scatta norm,almente con tale macchina e tale obiettivo, altri invece hanno gli stessi miei problemi.
Quindi prima di acquistarlo provalo per un bel pò di tempo in tutte le situazioni poi valuti se acquistarlo. Le alternative sono, le sappiamo tutti....70/200/2.8 Nikon oppure in Tamron ultrasonico nuovo che costa come un Nikon usato primo tipo
Dario grazie, ottimo anche il tuo esordio da ottocentista, ti guarderò anche là
Una domanda: io vorrei fare l'aggiornamento a Lightroom dal sito di Adobe, ma mi viene proposto l'aggiornamento a Lightroom 5. Vorrei sapere se mi viene installato in automatico l'aggiornamento a Lightroom 5.7; mi rivolgo in particolare ad Adriano che lo ha fatto di recente
Una domanda: io vorrei fare l'aggiornamento a Lightroom dal sito di Adobe, ma mi viene proposto l'aggiornamento a Lightroom 5. Vorrei sapere se mi viene installato in automatico l'aggiornamento a Lightroom 5.7; mi rivolgo in particolare ad Adriano che lo ha fatto di recente
Ho appena visto la mia prima mostra fotografica... che dire...
Bellissima.
bellissime le fotografie di galen rowell... da urlo (usava una fm2 e poi una f100)
però mi sono innamorato dei bianco e neri di peter essik.
Non pensavo che ci fosse così tanta differenza tra una mostra e visualizzare le immagini su un buono schermo... bhè, mi sbagliavo. Cioè, so che il fine ultimo della fotografia è la stampa (infatti stampo sempre) però wow
ahahah
scusate l'entusiasmo
Bellissima.
bellissime le fotografie di galen rowell... da urlo (usava una fm2 e poi una f100)
però mi sono innamorato dei bianco e neri di peter essik.
Non pensavo che ci fosse così tanta differenza tra una mostra e visualizzare le immagini su un buono schermo... bhè, mi sbagliavo. Cioè, so che il fine ultimo della fotografia è la stampa (infatti stampo sempre) però wow
ahahah
scusate l'entusiasmo
ps
nessuno ha un' altra dritta sul mio problema con obbiettivo senza cpu?
nessuno ha un' altra dritta sul mio problema con obbiettivo senza cpu?
ps
nessuno ha un' altra dritta sul mio problema con obbiettivo senza cpu?
nessuno ha un' altra dritta sul mio problema con obbiettivo senza cpu?
Paz, io uso spesso dei vecchi 50ini senza cpu, non ho capito bene il problema che hai incontrato, ma sulla mia macchina i diaframmi li devi comandare solo dalla ghiera dell'ottica e quello che riporta la macchina non è corretto, devi fare affidamento alla ghiera della lente
Paz, io uso spesso dei vecchi 50ini senza cpu, non ho capito bene il problema che hai incontrato, ma sulla mia macchina i diaframmi li devi comandare solo dalla ghiera dell'ottica e quello che riporta la macchina non è corretto, devi fare affidamento alla ghiera della lente
Una mattinata fredda, Lei dorme al mio posto e l'altra l'ho beccata mentre sbadigliava
Una mattinata fredda, Lei dorme al mio posto e l'altra l'ho beccata mentre sbadigliava
Due foto che dicono tutto, ma proprio tutto!, del padrone...
Ora vi propongo uno scatto che vorrei poter condividere con tutto il club perchè mi trovo in una situazione molto confusa e non so proprio cosa fare
lo scatto è di pochi minuti fa ed è questo
Se guardate i dati Exif noterete i 3200 ISO necessari per arrivare al tempo di 1/50 a mano libera, in PP ho solo fatto la conversione RAW/JEPG volutamente per capire cosa ne usciva, con un pò di PP avrei anche migliorato lo scatto.
Ora mi domando e Vi chiedo, quale altra macchina che giustifichi 2000 euro di spesa possa arrivare a fare scatti come questi? Io (come tutti del resto) in fase di scimmia mi sto facendo andare il cervello in aceto per capire se conviene o meno prendere una D610, oppure una D750 con tutti i suoi problemi (punto nero a parte), mi era balenata anche l'idea di una D800, ma dopo questo scatto mi domando perchè spingersi tanto sia con una macchina professionale che con lo svuotamento del portafogli?
Se devo prendere una macchina che mi costa 1700/2000 euro io esigo molto ma molto di più rispetto alla nostra D7000 che restituisce scatti così.
Aiutatemi a capire meglio il perchè dalla D7000 uno sente il bisogno di passare a una FF.
Grazie
PS: apritela nell'anteprima la foto, così si vede meglio
Messaggio modificato da jack-sparrow il Jan 28 2015, 01:01 PM
lo scatto è di pochi minuti fa ed è questo
Se guardate i dati Exif noterete i 3200 ISO necessari per arrivare al tempo di 1/50 a mano libera, in PP ho solo fatto la conversione RAW/JEPG volutamente per capire cosa ne usciva, con un pò di PP avrei anche migliorato lo scatto.
Ora mi domando e Vi chiedo, quale altra macchina che giustifichi 2000 euro di spesa possa arrivare a fare scatti come questi? Io (come tutti del resto) in fase di scimmia mi sto facendo andare il cervello in aceto per capire se conviene o meno prendere una D610, oppure una D750 con tutti i suoi problemi (punto nero a parte), mi era balenata anche l'idea di una D800, ma dopo questo scatto mi domando perchè spingersi tanto sia con una macchina professionale che con lo svuotamento del portafogli?
Se devo prendere una macchina che mi costa 1700/2000 euro io esigo molto ma molto di più rispetto alla nostra D7000 che restituisce scatti così.
Aiutatemi a capire meglio il perchè dalla D7000 uno sente il bisogno di passare a una FF.
Grazie
PS: apritela nell'anteprima la foto, così si vede meglio
Messaggio modificato da jack-sparrow il Jan 28 2015, 01:01 PM
Ora vi propongo uno scatto che vorrei poter condividere con tutto il club perchè mi trovo in una situazione molto confusa e non so proprio cosa fare
lo scatto è di pochi minuti fa ed è questo
Se guardate i dati Exif noterete i 3200 ISO necessari per arrivare al tempo di 1/50 a mano libera, in PP ho solo fatto la conversione RAW/JEPG volutamente per capire cosa ne usciva, con un pò di PP avrei anche migliorato lo scatto.
Ora mi domando e Vi chiedo, quale altra macchina che giustifichi 2000 euro di spesa possa arrivare a fare scatti come questi? Io (come tutti del resto) in fase di scimmia mi sto facendo andare il cervello in aceto per capire se conviene o meno prendere una D610, oppure una D750 con tutti i suoi problemi (punto nero a parte), mi era balenata anche l'idea di una D800, ma dopo questo scatto mi domando perchè spingersi tanto sia con una macchina professionale che con lo svuotamento del portafogli?
Se devo prendere una macchina che mi costa 1700/2000 euro io esigo molto ma molto di più rispetto alla nostra D7000 che restituisce scatti così.
Aiutatemi a capire meglio il perchè dalla D7000 uno sente il bisogno di passare a una FF.
Grazie
PS: apritela nell'anteprima la foto, così si vede meglio
lo scatto è di pochi minuti fa ed è questo
Se guardate i dati Exif noterete i 3200 ISO necessari per arrivare al tempo di 1/50 a mano libera, in PP ho solo fatto la conversione RAW/JEPG volutamente per capire cosa ne usciva, con un pò di PP avrei anche migliorato lo scatto.
Ora mi domando e Vi chiedo, quale altra macchina che giustifichi 2000 euro di spesa possa arrivare a fare scatti come questi? Io (come tutti del resto) in fase di scimmia mi sto facendo andare il cervello in aceto per capire se conviene o meno prendere una D610, oppure una D750 con tutti i suoi problemi (punto nero a parte), mi era balenata anche l'idea di una D800, ma dopo questo scatto mi domando perchè spingersi tanto sia con una macchina professionale che con lo svuotamento del portafogli?
Se devo prendere una macchina che mi costa 1700/2000 euro io esigo molto ma molto di più rispetto alla nostra D7000 che restituisce scatti così.
Aiutatemi a capire meglio il perchè dalla D7000 uno sente il bisogno di passare a una FF.
Grazie
PS: apritela nell'anteprima la foto, così si vede meglio
Ciao Giuseppe
Intanto mi spiegherai come hai gestito il rumore, perchè io a 3200 così non riesco ad arrivarci
Poi ti dico la mia, visto che ci conosciamo ed abbiamo fatto un paio di uscite
Per me per il FF ci vogliono almeno due anni (ripresa industriale permettendo, anche se probabilmente ora lavorerò per tre mesi per una società di progettazione). Due cose me lo fanno desiderare
1) il mirino molto più grande (ad una certa età aiuta )
2) (ed ora Adriano sghignazzerà e dirà "lo sapevo!") la possibilità di usare un grandangolo stabilizzato, che in una situazione come quella di una escursione anche lunga in montagna con un tripudio di panorami e pochissimo tempo per riprenderli ritengo possa aiutarmi moltissimo.
3) Non ho una mano fermissima, e mi attira la possibilità di scattare in interno a tempi più alti di quelli che uso attualmente alzando gli ISO di almeno uno stop
Come contro c'è la necessità di sostitiure quasi tutte le ottiche, si salverebbero solo il 105 2.8 e (previa verifica) il 70-300, per questo è una cosa da fare con calma
Per adesso cerco di migliorarmi, così che quando il passaggio avverrà ne sarò degno
Toc, toc! È permesso?
Buongiorno ragazzi... passo per farvi un saluto e i miei complimenti per tutte le vostre ottime proposte, siete bravissimi!
Passo di qui raramente... non perché non voglia, ma tant'è...ogni volta è sempre una bella conferma, constatare che la nostra D7000 difficilmente delude le aspettative...
Merito, ovviamente e soprattutto, di tutti voi...
@ Marcello: ho fatto anch'io l'aggiornamento, passando peró direttamente dal programma, e non dal sito. Io avevo già lightroom 5 installato, e a seguito dell'aggiornamento, mi sono ritrovata il 5.7
@ Jack:riguardo al "bisogno" di passare da D7000 a FF... secondo me non c'è... il bisogno, dico.... e, riguardo ai "reali" vantaggi sul passaggio.... solo chi lo ha affrontato potrà dirti tangibilmente se ce ne sono stati (Adrianooooo!!!! Questo quesito è per te! Non so se si è capito )
E, dopo quanto ho letto riguardo alle problematiche D750 & company.... ho deliberatamente e momentaneamente accantonato il passaggio fino a nuove e più favorevoli.... vicissitudini... per me, e per le mie esigenze, la D7000 è sempre stata un'ottima macchina e lo è tutt'ora
Intanto che ci sono... ecco a voi il mio ultimo lavoretto
Vi volevo solo... tranquillizzare... non mi sono "sparata" niente in vena, nè sniffato sostanze stupefacenti
M'è semplicemente venuta un'idea "balzana", e l'ho messa in pratica
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
Buongiorno ragazzi... passo per farvi un saluto e i miei complimenti per tutte le vostre ottime proposte, siete bravissimi!
Passo di qui raramente... non perché non voglia, ma tant'è...ogni volta è sempre una bella conferma, constatare che la nostra D7000 difficilmente delude le aspettative...
Merito, ovviamente e soprattutto, di tutti voi...
@ Marcello: ho fatto anch'io l'aggiornamento, passando peró direttamente dal programma, e non dal sito. Io avevo già lightroom 5 installato, e a seguito dell'aggiornamento, mi sono ritrovata il 5.7
@ Jack:riguardo al "bisogno" di passare da D7000 a FF... secondo me non c'è... il bisogno, dico.... e, riguardo ai "reali" vantaggi sul passaggio.... solo chi lo ha affrontato potrà dirti tangibilmente se ce ne sono stati (Adrianooooo!!!! Questo quesito è per te! Non so se si è capito )
E, dopo quanto ho letto riguardo alle problematiche D750 & company.... ho deliberatamente e momentaneamente accantonato il passaggio fino a nuove e più favorevoli.... vicissitudini... per me, e per le mie esigenze, la D7000 è sempre stata un'ottima macchina e lo è tutt'ora
Intanto che ci sono... ecco a voi il mio ultimo lavoretto
Vi volevo solo... tranquillizzare... non mi sono "sparata" niente in vena, nè sniffato sostanze stupefacenti
M'è semplicemente venuta un'idea "balzana", e l'ho messa in pratica
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
Ciao Giuseppe
Intanto mi spiegherai come hai gestito il rumore, perchè io a 3200 così non riesco ad arrivarci
Poi ti dico la mia, visto che ci conosciamo ed abbiamo fatto un paio di uscite
Per me per il FF ci vogliono almeno due anni (ripresa industriale permettendo, anche se probabilmente ora lavorerò per tre mesi per una società di progettazione). Due cose me lo fanno desiderare
1) il mirino molto più grande (ad una certa età aiuta )
2) (ed ora Adriano sghignazzerà e dirà "lo sapevo!") la possibilità di usare un grandangolo stabilizzato, che in una situazione come quella di una escursione anche lunga in montagna con un tripudio di panorami e pochissimo tempo per riprenderli ritengo possa aiutarmi moltissimo.
3) Non ho una mano fermissima, e mi attira la possibilità di scattare in interno a tempi più alti di quelli che uso attualmente alzando gli ISO di almeno uno stop
Come contro c'è la necessità di sostitiure quasi tutte le ottiche, si salverebbero solo il 105 2.8 e (previa verifica) il 70-300, per questo è una cosa da fare con calma
Per adesso cerco di migliorarmi, così che quando il passaggio avverrà ne sarò degno
Intanto mi spiegherai come hai gestito il rumore, perchè io a 3200 così non riesco ad arrivarci
Poi ti dico la mia, visto che ci conosciamo ed abbiamo fatto un paio di uscite
Per me per il FF ci vogliono almeno due anni (ripresa industriale permettendo, anche se probabilmente ora lavorerò per tre mesi per una società di progettazione). Due cose me lo fanno desiderare
1) il mirino molto più grande (ad una certa età aiuta )
2) (ed ora Adriano sghignazzerà e dirà "lo sapevo!") la possibilità di usare un grandangolo stabilizzato, che in una situazione come quella di una escursione anche lunga in montagna con un tripudio di panorami e pochissimo tempo per riprenderli ritengo possa aiutarmi moltissimo.
3) Non ho una mano fermissima, e mi attira la possibilità di scattare in interno a tempi più alti di quelli che uso attualmente alzando gli ISO di almeno uno stop
Come contro c'è la necessità di sostitiure quasi tutte le ottiche, si salverebbero solo il 105 2.8 e (previa verifica) il 70-300, per questo è una cosa da fare con calma
Per adesso cerco di migliorarmi, così che quando il passaggio avverrà ne sarò degno
Grazie Marcello, per il rumore non so cosa dirti, non ho fatto nulla di strano, ho visto la gatta appollaiata sul tavolo, ho preso la macchina, ci ho montato il 35mm, ho volutamente alzato gli ISO per arrivare ad un tempo "umano" (ho anch'io un'età ) e ho scattato, il risultato mi ha stupito e non poco, io che ho sempre sostenuto che oltre i 200 ISO non si doveva scattare, mi ritrovo con uno scatto a 3200 ISO di questo genere, credimi, sono più stupito io di te.
Per quanto riguarda la valutazione che mi dai su una futura FF, non sono molto convinto di quello che dici
1) mirino più grande? questione di abitudine che non giustifica il maggior costo
2) grandangoli stabilizzati? Tamron ha fatto uscire un 15-30 che farà vedere sorci verdi a nikon e canon
3) lo scatto che ho proposto è la testimonianza che si può fare anche con la nostra macchina.
Le ottiche? le ho quasi vendute tutte, mi resta il 35mm, il 14mm e alcuni 50ini.
La mia idea fattibile oggi sarebbe una D610 con 24-70 tamron, oppure una D750 senza ottiche (userei quelle che ho ora), oppure un bel 70-200 tamron stabilizzato.
Non so proprio dove andare a parare
@ Jack:riguardo al "bisogno" di passare da D7000 a FF... secondo me non c'è... il bisogno, dico.... e, riguardo ai "reali" vantaggi sul passaggio.... solo chi lo ha affrontato potrà dirti tangibilmente se ce ne sono stati (Adrianooooo!!!! Questo quesito è per te! Non so se si è capito )
E, dopo quanto ho letto riguardo alle problematiche D750 & company.... ho deliberatamente e momentaneamente accantonato il passaggio fino a nuove e più favorevoli.... vicissitudini... per me, e per le mie esigenze, la D7000 è sempre stata un'ottima macchina e lo è tutt'ora
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
E, dopo quanto ho letto riguardo alle problematiche D750 & company.... ho deliberatamente e momentaneamente accantonato il passaggio fino a nuove e più favorevoli.... vicissitudini... per me, e per le mie esigenze, la D7000 è sempre stata un'ottima macchina e lo è tutt'ora
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
Grazie Rosanna, ma Adriano è impegnato a trovare un pennarello nero con cui fare un punto sulla sua D750
Ciao Giuseppe,
registrati al sito digitapix (suggerito dall'utente Vettori su un'altra discussione), ti regalano 20 foto 15*23 oppure non ricordo quante in 10*15, fai stampare diversi tipi di foto anche micromosse (come ho fatto io, nella stampa solo un occhio attento se ne accorge), ti farà passare la voglia del formato pieno perchè ti accorgerai che risultati del genere non li avresti ottenuti all'epoca dell'analogico.
Non prevedo di passare a FX nel breve periodo, però se dovessi scegliere oggi, andrei su una D800, perchè: tasto af-on (dedicato) , scelta lettura esposimetrica con ghiera, modo di esposizione visibile dal mirino, mancanza della torretta con scene e altro, possibilità di crop.
@Marcello, la foto ha poco rumore, secondo me, perchè è esposta bene, fatta con una buona lente, e con pochi colori scuri.
Ciao
Alessandro
Ciao Rosanna,
un bell'esperimento come hai ottenuto questo risultato?
Ciao
Alessandro
registrati al sito digitapix (suggerito dall'utente Vettori su un'altra discussione), ti regalano 20 foto 15*23 oppure non ricordo quante in 10*15, fai stampare diversi tipi di foto anche micromosse (come ho fatto io, nella stampa solo un occhio attento se ne accorge), ti farà passare la voglia del formato pieno perchè ti accorgerai che risultati del genere non li avresti ottenuti all'epoca dell'analogico.
Non prevedo di passare a FX nel breve periodo, però se dovessi scegliere oggi, andrei su una D800, perchè: tasto af-on (dedicato) , scelta lettura esposimetrica con ghiera, modo di esposizione visibile dal mirino, mancanza della torretta con scene e altro, possibilità di crop.
@Marcello, la foto ha poco rumore, secondo me, perchè è esposta bene, fatta con una buona lente, e con pochi colori scuri.
Ciao
Alessandro
Toc, toc! È permesso?
Buongiorno ragazzi... passo per farvi un saluto e i miei complimenti per tutte le vostre ottime proposte, siete bravissimi!
Passo di qui raramente... non perché non voglia, ma tant'è...ogni volta è sempre una bella conferma, constatare che la nostra D7000 difficilmente delude le aspettative...
Merito, ovviamente e soprattutto, di tutti voi...
@ Marcello: ho fatto anch'io l'aggiornamento, passando peró direttamente dal programma, e non dal sito. Io avevo già lightroom 5 installato, e a seguito dell'aggiornamento, mi sono ritrovata il 5.7
@ Jack:riguardo al "bisogno" di passare da D7000 a FF... secondo me non c'è... il bisogno, dico.... e, riguardo ai "reali" vantaggi sul passaggio.... solo chi lo ha affrontato potrà dirti tangibilmente se ce ne sono stati (Adrianooooo!!!! Questo quesito è per te! Non so se si è capito )
E, dopo quanto ho letto riguardo alle problematiche D750 & company.... ho deliberatamente e momentaneamente accantonato il passaggio fino a nuove e più favorevoli.... vicissitudini... per me, e per le mie esigenze, la D7000 è sempre stata un'ottima macchina e lo è tutt'ora
Intanto che ci sono... ecco a voi il mio ultimo lavoretto
Vi volevo solo... tranquillizzare... non mi sono "sparata" niente in vena, nè sniffato sostanze stupefacenti
M'è semplicemente venuta un'idea "balzana", e l'ho messa in pratica
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
Buongiorno ragazzi... passo per farvi un saluto e i miei complimenti per tutte le vostre ottime proposte, siete bravissimi!
Passo di qui raramente... non perché non voglia, ma tant'è...ogni volta è sempre una bella conferma, constatare che la nostra D7000 difficilmente delude le aspettative...
Merito, ovviamente e soprattutto, di tutti voi...
@ Marcello: ho fatto anch'io l'aggiornamento, passando peró direttamente dal programma, e non dal sito. Io avevo già lightroom 5 installato, e a seguito dell'aggiornamento, mi sono ritrovata il 5.7
@ Jack:riguardo al "bisogno" di passare da D7000 a FF... secondo me non c'è... il bisogno, dico.... e, riguardo ai "reali" vantaggi sul passaggio.... solo chi lo ha affrontato potrà dirti tangibilmente se ce ne sono stati (Adrianooooo!!!! Questo quesito è per te! Non so se si è capito )
E, dopo quanto ho letto riguardo alle problematiche D750 & company.... ho deliberatamente e momentaneamente accantonato il passaggio fino a nuove e più favorevoli.... vicissitudini... per me, e per le mie esigenze, la D7000 è sempre stata un'ottima macchina e lo è tutt'ora
Intanto che ci sono... ecco a voi il mio ultimo lavoretto
Vi volevo solo... tranquillizzare... non mi sono "sparata" niente in vena, nè sniffato sostanze stupefacenti
M'è semplicemente venuta un'idea "balzana", e l'ho messa in pratica
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
Ciao Rosanna,
un bell'esperimento come hai ottenuto questo risultato?
Ciao
Alessandro
Aiutatemi a capire meglio il perchè dalla D7000 uno sente il bisogno di passare a una FF.
Assodate le grandi soddisfazioni che la D7000 mi ha regalato finora, come molti di voi vengo da anni ed anni di pellicola 24x36 e non vi nascondo che l'APS-C a volte lascia un amaro in bocca. Focali che vengono croppate sul sensore ridotto, grandangolari che non sono realmente tali costringendoti a scendere di mm, profondità di campo diversa, gamma dinamica meno ampia ed altri aspetti che ormai tutti ben conosciamo. Sinceramente avendo ormai un corredo costituito da obiettivi FF, a parte il buon Tokina 11-16, credo che per me sia il caso ormai di passare ad un corpo macchina FF. Il panorama Nikon non è certo dei migliori attualmente, D610 che non mi ha mai convinto in pieno, D750 con i suoi problemi di gioventù, D4/D4s esagerate per il modo modo di vivere la fotografia... dopo tali considerazioni sono arrivato alla D810. Ad aprile farò questo passo se tutto va bene, ma sinceramente terrò con me anche la fidata D7000.
Vi volevo solo... tranquillizzare... non mi sono "sparata" niente in vena, nè sniffato sostanze stupefacenti
M'è semplicemente venuta un'idea "balzana", e l'ho messa in pratica
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
M'è semplicemente venuta un'idea "balzana", e l'ho messa in pratica
Un carissimo saluto a tutta la tribù
Rosanna
Gocce d'acqua su un CD? L'effetto è gradevolmente psichedelico
Paz, io uso spesso dei vecchi 50ini senza cpu, non ho capito bene il problema che hai incontrato, ma sulla mia macchina i diaframmi li devi comandare solo dalla ghiera dell'ottica e quello che riporta la macchina non è corretto, devi fare affidamento alla ghiera della lente
Ciao, si, il diaframma lo controllo dall'obbiettivo... ma nonostante abbia "registrato" l'obbiettivo nella d7000 questa non scende sotto il diaframma 5.6 (me ne sono accorto perchè scattando in A mi sono trovato molte foto sovraesposte) nonostante sia un obbiettivo f2. Da 5.6 in su (8, 11 e 16) non ha problemi e li vede tranquillamente.
Ciao, si, il diaframma lo controllo dall'obbiettivo... ma nonostante abbia "registrato" l'obbiettivo nella d7000 questa non scende sotto il diaframma 5.6 (me ne sono accorto perchè scattando in A mi sono trovato molte foto sovraesposte) nonostante sia un obbiettivo f2. Da 5.6 in su (8, 11 e 16) non ha problemi e li vede tranquillamente.
Con il mio Nikon 28mm serie E, quando apro/chiudo il diaframma sul display superiore della macchina vedo il diaframma che cambia.
Se smonti la lente dalla macchina e apri/chiudi il diaframma guardando dal retro della lente vedi il diaframma che si apre/chiude? (domanda molto stupida, ma necessaria quando si comunica per iscritto).
Ciao
Alessandro
Con il mio Nikon 28mm serie E, quando apro/chiudo il diaframma sul display superiore della macchina vedo il diaframma che cambia.
Se smonti la lente dalla macchina e apri/chiudi il diaframma guardando dal retro della lente vedi il diaframma che si apre/chiude? (domanda molto stupida, ma necessaria quando si comunica per iscritto).
Ciao
Alessandro
Se smonti la lente dalla macchina e apri/chiudi il diaframma guardando dal retro della lente vedi il diaframma che si apre/chiude? (domanda molto stupida, ma necessaria quando si comunica per iscritto).
Ciao
Alessandro
si certo, la lente funziona bene, infatti il problema è "solo" la sovraesposizione quando la uso in A.
Se la usassi in manuale senza guardare i suggerimenti dell d7000 va bene.
(in a basterebbe sottoesporre sempre di qualche stop, ma è scomodo, sopratutto quando magari passo da f2 che vede come 5.6 a 8 che la macchina vede come 8)
scusate se non riesco a spiegarmi bene
si certo, la lente funziona bene, infatti il problema è "solo" la sovraesposizione quando la uso in A.
Se la usassi in manuale senza guardare i suggerimenti dell d7000 va bene.
(in a basterebbe sottoesporre sempre di qualche stop, ma è scomodo, sopratutto quando magari passo da f2 che vede come 5.6 a 8 che la macchina vede come 8)
scusate se non riesco a spiegarmi bene
Se la usassi in manuale senza guardare i suggerimenti dell d7000 va bene.
(in a basterebbe sottoesporre sempre di qualche stop, ma è scomodo, sopratutto quando magari passo da f2 che vede come 5.6 a 8 che la macchina vede come 8)
scusate se non riesco a spiegarmi bene
Ultima possibilità!
Dai la precedenza ad una lente nikon con apertura massima f/2, mi viene in mente il 135, quindi inganna la macchina registrando una lente con apertura pari alla tua .....
Ma sei in A e chiudi il diaframma manualmente, la lettura esposimetrica viene effettuata per quella apertura (con la macchina che sceglie il tempo) è strano avere foto sovraesposte.
ciao
Ultima possibilità!
Dai la precedenza ad una lente nikon con apertura massima f/2, mi viene in mente il 135, quindi inganna la macchina registrando una lente con apertura pari alla tua .....
Ma sei in A e chiudi il diaframma manualmente, la lettura esposimetrica viene effettuata per quella apertura (con la macchina che sceglie il tempo) è strano avere foto sovraesposte.
ciao
Dai la precedenza ad una lente nikon con apertura massima f/2, mi viene in mente il 135, quindi inganna la macchina registrando una lente con apertura pari alla tua .....
Ma sei in A e chiudi il diaframma manualmente, la lettura esposimetrica viene effettuata per quella apertura (con la macchina che sceglie il tempo) è strano avere foto sovraesposte.
ciao
La sovraesposizione c'è perchè la lente ha magari il diaframma a 2, ma la macchina mi segna 5.6 quindi setta il tempo per quel diaframma.
la lente cosa vede la d7000:
2 5.6
2.8 5.6
4 5.6
5.6 5.6
8 8
11 11
16 16
purtroppo non ho altre lenti con cui provare.
p.s. ho provato a creare un altro obbiettivo senza cpu, ad eliminarli tutti e ricrearlo, ho tolto l'obbiettivo e provato ad inserirlo con diaframma aperto in modo diverso.
La cosa strana è che quando l'avevo provato la prima volta andava bene, ora mi sono accorto che non va più... boooo
La sovraesposizione c'è perchè la lente ha magari il diaframma a 2, ma la macchina mi segna 5.6 quindi setta il tempo per quel diaframma.
la lente cosa vede la d7000:
2 5.6
2.8 5.6
4 5.6
5.6 5.6
8 8
11 11
16 16
purtroppo non ho altre lenti con cui provare.
p.s. ho provato a creare un altro obbiettivo senza cpu, ad eliminarli tutti e ricrearlo, ho tolto l'obbiettivo e provato ad inserirlo con diaframma aperto in modo diverso.
La cosa strana è che quando l'avevo provato la prima volta andava bene, ora mi sono accorto che non va più... boooo
la lente cosa vede la d7000:
2 5.6
2.8 5.6
4 5.6
5.6 5.6
8 8
11 11
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purtroppo non ho altre lenti con cui provare.
p.s. ho provato a creare un altro obbiettivo senza cpu, ad eliminarli tutti e ricrearlo, ho tolto l'obbiettivo e provato ad inserirlo con diaframma aperto in modo diverso.
La cosa strana è che quando l'avevo provato la prima volta andava bene, ora mi sono accorto che non va più... boooo
Paz, ora che mi sono riletto il tuo problema posso dirti la mia:
Le vecchie lenti (sempre che siano Nikon) puoi usarle comodamente sulla nostra macchina, ma il diaframma devi regolarlo in manuale e non in A o S o P, perchè la macchina non riconosce queste lenti nemmeno se tu le imposti, è lo stesso problema che ho io con dei 50mm f2 che sono si fantastici, ma che ti obbligano a lavorare in modalità manuale ( del resto io uso solo il manuale ), se invece metti in A o S o p, è logico che la macchina non riconosce il diaframma che imposti dalla ghiera della lente, devi ricordarti del diaframma che hai importato e/o usi un esposimetro esterno, oppure ti affidi alla regola del 16, non credo ci siano altre soluzioni, almeno io faccio così, quando monto uno di questi 50ini, mi affido a un esposimetro esterno che nel mio caso è quello della piccola fuji, oppure se non ho la macchinetta con me, vado a tentativi, un paio di scatti e trovo tempi e diaframmi che coincidono.
Se invece tu vuoi avere l'uovo e la gallina allora devi prendere almeno una lente af/d che abbia uno straccio di contatti elettronici per comunicare con la macchina.
Spero di aver capito il tuo problema
La sovraesposizione c'è perchè la lente ha magari il diaframma a 2, ma la macchina mi segna 5.6 quindi setta il tempo per quel diaframma.
la lente cosa vede la d7000:
2 5.6
2.8 5.6
4 5.6
5.6 5.6
8 8
11 11
16 16
purtroppo non ho altre lenti con cui provare.
p.s. ho provato a creare un altro obbiettivo senza cpu, ad eliminarli tutti e ricrearlo, ho tolto l'obbiettivo e provato ad inserirlo con diaframma aperto in modo diverso.
La cosa strana è che quando l'avevo provato la prima volta andava bene, ora mi sono accorto che non va più... boooo
la lente cosa vede la d7000:
2 5.6
2.8 5.6
4 5.6
5.6 5.6
8 8
11 11
16 16
purtroppo non ho altre lenti con cui provare.
p.s. ho provato a creare un altro obbiettivo senza cpu, ad eliminarli tutti e ricrearlo, ho tolto l'obbiettivo e provato ad inserirlo con diaframma aperto in modo diverso.
La cosa strana è che quando l'avevo provato la prima volta andava bene, ora mi sono accorto che non va più... boooo
Ora ho capito.
registra un 50 mm con apertura f1,8, che sicuramente esisterà, e quando muovi il diaframma dovrebbe funzionare. Per sicurezza cancella prima tutti gli obiettivi senza cpu.
ciao
Alessandro
Ora ho capito.
registra un 50 mm con apertura f1,8, che sicuramente esisterà, e quando muovi il diaframma dovrebbe funzionare. Per sicurezza cancella prima tutti gli obiettivi senza cpu.
ciao
Alessandro
registra un 50 mm con apertura f1,8, che sicuramente esisterà, e quando muovi il diaframma dovrebbe funzionare. Per sicurezza cancella prima tutti gli obiettivi senza cpu.
ciao
Alessandro
Alessandro, purtroppo non funziona, ho già provato anch'io, se non esiste comunicazione elettronica tra macchina e ottica non va, è come avere una vecchia analogica dove il diaframma lo devi impostare manualmente
Paz, ora che mi sono riletto il tuo problema posso dirti la mia:
Le vecchie lenti (sempre che siano Nikon) puoi usarle comodamente sulla nostra macchina, ma il diaframma devi regolarlo in manuale e non in A o S o P, perchè la macchina non riconosce queste lenti nemmeno se tu le imposti, è lo stesso problema che ho io con dei 50mm f2 che sono si fantastici, ma che ti obbligano a lavorare in modalità manuale ( del resto io uso solo il manuale ), se invece metti in A o S o p, è logico che la macchina non riconosce il diaframma che imposti dalla ghiera della lente, devi ricordarti del diaframma che hai importato e/o usi un esposimetro esterno, oppure ti affidi alla regola del 16, non credo ci siano altre soluzioni, almeno io faccio così, quando monto uno di questi 50ini, mi affido a un esposimetro esterno che nel mio caso è quello della piccola fuji, oppure se non ho la macchinetta con me, vado a tentativi, un paio di scatti e trovo tempi e diaframmi che coincidono.
Se invece tu vuoi avere l'uovo e la gallina allora devi prendere almeno una lente af/d che abbia uno straccio di contatti elettronici per comunicare con la macchina.
Spero di aver capito il tuo problema
Le vecchie lenti (sempre che siano Nikon) puoi usarle comodamente sulla nostra macchina, ma il diaframma devi regolarlo in manuale e non in A o S o P, perchè la macchina non riconosce queste lenti nemmeno se tu le imposti, è lo stesso problema che ho io con dei 50mm f2 che sono si fantastici, ma che ti obbligano a lavorare in modalità manuale ( del resto io uso solo il manuale ), se invece metti in A o S o p, è logico che la macchina non riconosce il diaframma che imposti dalla ghiera della lente, devi ricordarti del diaframma che hai importato e/o usi un esposimetro esterno, oppure ti affidi alla regola del 16, non credo ci siano altre soluzioni, almeno io faccio così, quando monto uno di questi 50ini, mi affido a un esposimetro esterno che nel mio caso è quello della piccola fuji, oppure se non ho la macchinetta con me, vado a tentativi, un paio di scatti e trovo tempi e diaframmi che coincidono.
Se invece tu vuoi avere l'uovo e la gallina allora devi prendere almeno una lente af/d che abbia uno straccio di contatti elettronici per comunicare con la macchina.
Spero di aver capito il tuo problema
No Jack, la macchina può essere usata in A o in M con gli obiettivi senza cpu. Anche io regolo il diaframma manualmente, ma quando lo muovo sul display superiore vedo che la macchina riconosce il diaframma da me impostat, forse perché il mio è un nikon??.
allora la mia lente ha i contatti?
Messaggio modificato da ale.pellecchia il Jan 28 2015, 08:13 PM