Meglio su Flickr
Ivano, vedo che le tue foto sono sempre molto belle (soprattutto ritratti) e tecnicamente perfette (mia opinione), sia per quanto riguarda la fase di scatto che la fase di elaborazione in post. Inoltre noto che riuscivi a sfruttare al massimo l'eccellente qualità del 24-70, tanto da chiedermi il perché tu l'abbia dato via, ma se non sbaglio gli hai preferito i fissi. Altra cosa che mi piacerebbe sapere è se trovi molta differenza ora con la D810 rispetto alla D800; so che è stata migliorata sotto vari aspetti (sensore, processore, AF, cadenza di scatto, assenza del filtro passa-basso, ecc.), ma dal punto di vista dell'immagine si notano differenze tali da giustificarne il cambio? Ciao
Marco
Comprato ieri!
Pesante. Paraluce monumentale.
Meccanicamente mi aspettavo di meglio.
Sono abituato agli AI-S, ma anche un umile AF 80-200 "pump" (e il 35-70 che ho "versato") dà un'aria di robustezza e precisione ben maggiori.
E pure i nuovi Sigma Art ispirano più fiducia (ne ho tre), anche se hanno un AF pseudorandom.
Speriamo che otticamente e come precisione e velocità AF si prenda la rivincita.
Pesante. Paraluce monumentale.
Meccanicamente mi aspettavo di meglio.
Sono abituato agli AI-S, ma anche un umile AF 80-200 "pump" (e il 35-70 che ho "versato") dà un'aria di robustezza e precisione ben maggiori.
E pure i nuovi Sigma Art ispirano più fiducia (ne ho tre), anche se hanno un AF pseudorandom.
Speriamo che otticamente e come precisione e velocità AF si prenda la rivincita.
Comprato ieri!
Pesante. Paraluce monumentale.
Meccanicamente mi aspettavo di meglio.
Sono abituato agli AI-S, ma anche un umile AF 80-200 "pump" (e il 35-70 che ho "versato") dà un'aria di robustezza e precisione ben maggiori.
E pure i nuovi Sigma Art ispirano più fiducia (ne ho tre), anche se hanno un AF pseudorandom.
Speriamo che otticamente e come precisione e velocità AF si prenda la rivincita.
Pesante. Paraluce monumentale.
Meccanicamente mi aspettavo di meglio.
Sono abituato agli AI-S, ma anche un umile AF 80-200 "pump" (e il 35-70 che ho "versato") dà un'aria di robustezza e precisione ben maggiori.
E pure i nuovi Sigma Art ispirano più fiducia (ne ho tre), anche se hanno un AF pseudorandom.
Speriamo che otticamente e come precisione e velocità AF si prenda la rivincita.
Benvenuto nel club, attendiamo qualche scatto.
Cosa ti aspettavi di meglio dal punto di vista meccanico? Solo per curiosità. Dal lato AF, posso confermarti che sia in termini di precisione, che di velocità è una bomba a mio avviso.
Benvenuto nel club, attendiamo qualche scatto.
Cosa ti aspettavi di meglio dal punto di vista meccanico? Solo per curiosità. Dal lato AF, posso confermarti che sia in termini di precisione, che di velocità è una bomba a mio avviso.
Cosa ti aspettavi di meglio dal punto di vista meccanico? Solo per curiosità. Dal lato AF, posso confermarti che sia in termini di precisione, che di velocità è una bomba a mio avviso.
Qualità, al tocco, dei materiali; assenza di giochi tra le parti mobili; scorrevolezza delle ghiere...
So che la modernità, la globalizzazione e blablablà, impongono riduzioni dei costi (di modo che lor signori gli azionisti guadagnino ancor più) ed economie costruttive... ma da un'ottica che anche dalle prove viene definita di "qualità professionale" (e che costa un be', come dicono dalle nostre parti) mi sarei aspettato di più.
(sempre ieri ho preso anche la DF e le impressioni sono ancora più tristi)
Vabbe'... Oggi devo fare un po' di foto (in ospedale) ad un gruppo di "clown-dottori"... e ho deciso di portarmi (con la D700) solo il 24-70 (così gli misuriamo le forze) e (per emergenza) il 35/1,4 Sigma. Vediamo come va.
Ciao ciao
Qualità, al tocco, dei materiali; assenza di giochi tra le parti mobili; scorrevolezza delle ghiere...
So che la modernità, la globalizzazione e blablablà, impongono riduzioni dei costi (di modo che lor signori gli azionisti guadagnino ancor più) ed economie costruttive... ma da un'ottica che anche dalle prove viene definita di "qualità professionale" (e che costa un be', come dicono dalle nostre parti) mi sarei aspettato di più.
(sempre ieri ho preso anche la DF e le impressioni sono ancora più tristi)
Vabbe'... Oggi devo fare un po' di foto (in ospedale) ad un gruppo di "clown-dottori"... e ho deciso di portarmi (con la D700) solo il 24-70 (così gli misuriamo le forze) e (per emergenza) il 35/1,4 Sigma. Vediamo come va.
Ciao ciao
So che la modernità, la globalizzazione e blablablà, impongono riduzioni dei costi (di modo che lor signori gli azionisti guadagnino ancor più) ed economie costruttive... ma da un'ottica che anche dalle prove viene definita di "qualità professionale" (e che costa un be', come dicono dalle nostre parti) mi sarei aspettato di più.
(sempre ieri ho preso anche la DF e le impressioni sono ancora più tristi)
Vabbe'... Oggi devo fare un po' di foto (in ospedale) ad un gruppo di "clown-dottori"... e ho deciso di portarmi (con la D700) solo il 24-70 (così gli misuriamo le forze) e (per emergenza) il 35/1,4 Sigma. Vediamo come va.
Ciao ciao
Anch'io ho il 35 f/1.4 Sigma Art e quando l'ho preso in mano mi ha subito stupito la qualità costruttiva (eccezion fatta per il paraluce e il sistema di aggancio al barilotto che mi sembrano alquanto scadenti), non dico ai livelli di sua maestà Zeiss, ma comunque un bel gradino sopra agli ultimi Nikkor della serie G.
Quanto all'assenza di giochi e scorrevolezza delle ghiere, magari sarò poco esperto, ma non mi pare che il nostro 24-70 abbia qualità di poco conto. Oltretutto c'è da dire che la ghiera del MF probabilmente il 99% di noi la utilizza davvero poco se non nulla, quindi che non sia ai livelli di uno Zeiss (che invece essendo MF è fondamentale avere una ghiera perfetta) può essere perdonato, secondo me.
Generalmente parlando, diciamo che anche nel mondo fotografico sta verificandosi un fenomeno presente in moltissimi altri settori (automotive, costruzioni...), ovvero l'utilizzo di materiali via via meno pregiati, meno costosi e sistemi di produzione volti "al risparmio". Su questo sono d'accordo con te.
Gli Zeiss non ho mai avuto la fortuna di maneggiarli. Voglio sperare, per quel che costano, abbiano una qualità costruttiva (almeno) al livello dei Nikkor AI-S (ne ho una dozzina, e sono, alcuni hanno più di quaranta anni, meccanicamente perfetti).
I Sigma, anche loro, non è che siano stratosferici (lo scorrimento delle ghiere ricorda la carta vetrata più che il velluto), ma (come qualità dei materiali e assenza di giochi) mi paiono migliori del Nostro.
Lui, il 24-70, appena uscito dal negozio, già ha dei giochi, seppur minimi, tra le varie componenti e non appare così monoliticamente solido come i Sigma, o, meglio, il 35-70/2,8 o l'80-200/2,8, o, ancor meglio, gli inarrivabili AI o AI-S.
A presto!
I Sigma, anche loro, non è che siano stratosferici (lo scorrimento delle ghiere ricorda la carta vetrata più che il velluto), ma (come qualità dei materiali e assenza di giochi) mi paiono migliori del Nostro.
Lui, il 24-70, appena uscito dal negozio, già ha dei giochi, seppur minimi, tra le varie componenti e non appare così monoliticamente solido come i Sigma, o, meglio, il 35-70/2,8 o l'80-200/2,8, o, ancor meglio, gli inarrivabili AI o AI-S.
A presto!
Ora posso entrare anche io sul Club!
Anche se, dopo neanche due settimane che giocavo con il 24-70 nikkor, l'ho dovuto mandare in assistenza perchè si inceppava tra i 24e35mm la ghiera dello zoom! Ma vi pare possibile?
Spendere tutti quei soldi e avere problemi fin da subito? Pfffff... Che xxx! mi consola solo che arriverà dopo natale assieme alla D750
Buona giornata a tutti!
Anche se, dopo neanche due settimane che giocavo con il 24-70 nikkor, l'ho dovuto mandare in assistenza perchè si inceppava tra i 24e35mm la ghiera dello zoom! Ma vi pare possibile?
Spendere tutti quei soldi e avere problemi fin da subito? Pfffff... Che xxx! mi consola solo che arriverà dopo natale assieme alla D750
Buona giornata a tutti!
Spero di non andare OT, e se così fosse chiedo scusa fin dal principio, ma volevo un parere dal Club del 24-70.
Ho letto tutto e il contrario di tutto, quindi peno che l'unica maniera di capirci qualcosa sia quella di chiedere in questo e nell'altro club e sentire le due "campane".
Nikonista da 35 anni, finalmente mi sono deciso a cambiare la D300 con la nuova D750 e fin qui, finalmente, dopo anni di dubbi ... d 7100 ... d800 ... d800e ... d 610 ... ho trovato "il mio corpo".
Avevo già mandato la mail per acquistarla con il 24-70 2,8 (in vista del passaggio a FX avevo già preso un 70 200 vrII, spettacolare) quando mi sono imbattuto nelle recensioni e nelle prove di confronto del 24 120 f4 vr.
A questo punto sono iniziati i dubbi .... per questo sono qui.
Non sono un professionista, ma un appassionato di foto che un tempo sviluppava e stampava in b/n e a colori usava solo Ektachrome 64 professional rigorosamente in bobina (che tempi!!!).
Ora faccio foto alla mia bimba (saggi, qualche sua gara di sci, feste, scatti "rubati" in casa o in giro) o in viaggio.
Mi pare di aver capito che entrambi sono molto nitidi e i crop di confronto sono molto simili.
Il diaframma in meno di apertura è compensato da un paio del vr se il soggetto non è in movimento (direi patta)
Nitidezza, dai crop che ho visto, al 95% paragonabile
Vignettatura a tutta apertura del 24-120 mi preoccupa un po' di più, faccio molti paesaggi e uso molto i polarizzatore e NON rielaboro.
Non è un problema di costo (sarà il completamento delle mie ottiche che mi seguirà per il resto della mia vita, a parte un 14/24 che mi sta "scimmiando" e che prima o poi prenderò)
Considerando che utilizzare il 70/300 mi faceva già stare male ancor prima di scattare per le sue scarse qualità, che 30 anni fa ero passato a Nikon da Canon per le ottiche più nitide e che una volta non usavo zoom, ma 24/50/135/300 fissi perché non sopportavo la poca nitidezza di molti zoom di allora, che mi consigliate?
In particolare mi piacerebbe sapere se qualcuno di Voi è passato dal 24-70 al 24-120 o viceversa e perché.
Se le prestazioni in fatto di qualità dell'immagine e di nitidezza del 24-120 è al 90% assimilabile al 24/70, sicuramente propenderei per il 24-120 (porterei via quasi sempre un solo obiettivo e anche più leggero).
Se invece le prestazioni fossero secondo voi di molto inferiori, allora rinuncerei per non trovarmi già "agitato" ancora prima di scattare.
Eventualmente un moltiplicatore 1,7/2 da utilizzare sia con il 70/200 che con il 24/70 potrebbe aiutarmi ad avere un'ottica più versatile e perfetta anche per i ritratti con il 24/70, ma la qualità a quel punto sarebbe probabilmente inferiore al 24/120.
Chi mi da una gentilissima mano, soprattutto tra chi li ha avuti/provati entrambi ?
Ho pure fretta .. perché il cashback di Nital scade tra 15 gg .... :(( e sull'accoppiata 24/70 d750 vale 300 caffè di sconto
Grazie mille!!!
Ho letto tutto e il contrario di tutto, quindi peno che l'unica maniera di capirci qualcosa sia quella di chiedere in questo e nell'altro club e sentire le due "campane".
Nikonista da 35 anni, finalmente mi sono deciso a cambiare la D300 con la nuova D750 e fin qui, finalmente, dopo anni di dubbi ... d 7100 ... d800 ... d800e ... d 610 ... ho trovato "il mio corpo".
Avevo già mandato la mail per acquistarla con il 24-70 2,8 (in vista del passaggio a FX avevo già preso un 70 200 vrII, spettacolare) quando mi sono imbattuto nelle recensioni e nelle prove di confronto del 24 120 f4 vr.
A questo punto sono iniziati i dubbi .... per questo sono qui.
Non sono un professionista, ma un appassionato di foto che un tempo sviluppava e stampava in b/n e a colori usava solo Ektachrome 64 professional rigorosamente in bobina (che tempi!!!).
Ora faccio foto alla mia bimba (saggi, qualche sua gara di sci, feste, scatti "rubati" in casa o in giro) o in viaggio.
Mi pare di aver capito che entrambi sono molto nitidi e i crop di confronto sono molto simili.
Il diaframma in meno di apertura è compensato da un paio del vr se il soggetto non è in movimento (direi patta)
Nitidezza, dai crop che ho visto, al 95% paragonabile
Vignettatura a tutta apertura del 24-120 mi preoccupa un po' di più, faccio molti paesaggi e uso molto i polarizzatore e NON rielaboro.
Non è un problema di costo (sarà il completamento delle mie ottiche che mi seguirà per il resto della mia vita, a parte un 14/24 che mi sta "scimmiando" e che prima o poi prenderò)
Considerando che utilizzare il 70/300 mi faceva già stare male ancor prima di scattare per le sue scarse qualità, che 30 anni fa ero passato a Nikon da Canon per le ottiche più nitide e che una volta non usavo zoom, ma 24/50/135/300 fissi perché non sopportavo la poca nitidezza di molti zoom di allora, che mi consigliate?
In particolare mi piacerebbe sapere se qualcuno di Voi è passato dal 24-70 al 24-120 o viceversa e perché.
Se le prestazioni in fatto di qualità dell'immagine e di nitidezza del 24-120 è al 90% assimilabile al 24/70, sicuramente propenderei per il 24-120 (porterei via quasi sempre un solo obiettivo e anche più leggero).
Se invece le prestazioni fossero secondo voi di molto inferiori, allora rinuncerei per non trovarmi già "agitato" ancora prima di scattare.
Eventualmente un moltiplicatore 1,7/2 da utilizzare sia con il 70/200 che con il 24/70 potrebbe aiutarmi ad avere un'ottica più versatile e perfetta anche per i ritratti con il 24/70, ma la qualità a quel punto sarebbe probabilmente inferiore al 24/120.
Chi mi da una gentilissima mano, soprattutto tra chi li ha avuti/provati entrambi ?
Ho pure fretta .. perché il cashback di Nital scade tra 15 gg .... :(( e sull'accoppiata 24/70 d750 vale 300 caffè di sconto
Grazie mille!!!
Scusate ancora, ma la scimmia del 14/24, il kit in offerta e il cashback (brava NITAL!) hanno colpito.
A questo punto direi che se con 550 caffè in più della D750 + 24/70 2,8, mi porto a casa la D750 in kit con il 24/120 (che ha un ottimo prezzo) e il 14/24 2,8 forse alla fine riesco già a completare il mio corredo.
Mi pare la scelta migliore, male che vada cercherò un 24/70 usato se non mi piacerà la resa del 24/120 .... faccio bene ... ?
A questo prezzo, mi sembra imbattibile come accoppiata.
A questo punto direi che se con 550 caffè in più della D750 + 24/70 2,8, mi porto a casa la D750 in kit con il 24/120 (che ha un ottimo prezzo) e il 14/24 2,8 forse alla fine riesco già a completare il mio corredo.
Mi pare la scelta migliore, male che vada cercherò un 24/70 usato se non mi piacerà la resa del 24/120 .... faccio bene ... ?
A questo prezzo, mi sembra imbattibile come accoppiata.
Scusate ancora, ma la scimmia del 14/24, il kit in offerta e il cashback (brava NITAL!) hanno colpito.
A questo punto direi che se con 550 caffè in più della D750 + 24/70 2,8, mi porto a casa la D750 in kit con il 24/120 (che ha un ottimo prezzo) e il 14/24 2,8 forse alla fine riesco già a completare il mio corredo.
Mi pare la scelta migliore, male che vada cercherò un 24/70 usato se non mi piacerà la resa del 24/120 .... faccio bene ... ?
A questo prezzo, mi sembra imbattibile come accoppiata.
A questo punto direi che se con 550 caffè in più della D750 + 24/70 2,8, mi porto a casa la D750 in kit con il 24/120 (che ha un ottimo prezzo) e il 14/24 2,8 forse alla fine riesco già a completare il mio corredo.
Mi pare la scelta migliore, male che vada cercherò un 24/70 usato se non mi piacerà la resa del 24/120 .... faccio bene ... ?
A questo prezzo, mi sembra imbattibile come accoppiata.
Ciao GIGID provo a dirti la mia:
è vero che con il VR del 24-120 recuperi qualche stop però a mio avviso lo sfocato che restituisce un 2.8 non lo riesci ad ottenere con l'altro, e nei ritratti per me la differenza si sente. è anche vero che hai la possibilità di completare il corredo con IL grandangolo e con un ottimo medio-tele, se fossi nella tua situazione la mia scelta propenderebbe verso il completamente del corredo.
Matteo
Ciao GIGID provo a dirti la mia:
è vero che con il VR del 24-120 recuperi qualche stop però a mio avviso lo sfocato che restituisce un 2.8 non lo riesci ad ottenere con l'altro, e nei ritratti per me la differenza si sente. è anche vero che hai la possibilità di completare il corredo con IL grandangolo e con un ottimo medio-tele, se fossi nella tua situazione la mia scelta propenderebbe verso il completamente del corredo.
Matteo
è vero che con il VR del 24-120 recuperi qualche stop però a mio avviso lo sfocato che restituisce un 2.8 non lo riesci ad ottenere con l'altro, e nei ritratti per me la differenza si sente. è anche vero che hai la possibilità di completare il corredo con IL grandangolo e con un ottimo medio-tele, se fossi nella tua situazione la mia scelta propenderebbe verso il completamente del corredo.
Matteo
Grazie Matteo, la cosa che più mi ha convinto di più è che il 24/120 lo pago alla fine meno di 600 caffè ed è Nital. Il 24/70 ne sarebbe costati 1700 (cashback esclusi).
Male che vada rivendo tra un anno a 500 il 24/120 e prendo il 24/70 0 cerco un 24/70 usato.
E mi tolgo di dosso la scimmia del 14/24.
Secondo me, a questi prezzi, non potevo decidere diversamente, ne sono sempre più convinto dopo tutta la domenica passata a pensarci ....visto l'investimento !!
E poi .. chissà che non esca tra qualche anno un bel 24/105 2,8 VRII )
Andata .... passato l'ordine al piccione viaggiatore: d750+24/120+14/24 2,8 (2 70/200 VRII già in casa )
Purtroppo non potrò più scrivere in questo thread... ma non è detto che prima o poi non prenda anche il 24/70 2,8.
Grazie Matteo
Purtroppo non potrò più scrivere in questo thread... ma non è detto che prima o poi non prenda anche il 24/70 2,8.
Grazie Matteo