Hai colto un cielo stupendo, forse un po' troppo scuro specie in alto a sinistra, purtroppo, a mio avviso, il prato non è molto interessante.
Comunque, buon risultato.
Comunque, buon risultato.
se guardi l'istogramma la vedi la sottoesposizione...recuperabilissima in pp
bello il cielo
ciao
bello il cielo
ciao
Grazie del passaggio ma soprattutto dei consigli !!!
Ciao Bruno
Ciao Bruno
Ti hanno già detto tutto.
Proverei a lavorare il prato saturandolo (più giallo, meno spento) e aumenterei anche un po' il contrasto e la nitidezza (in stile pseudo-Velvia).
Avresti colori complementari e la foto sarebbe ancora più intensa.
Ciao
Filippo
Proverei a lavorare il prato saturandolo (più giallo, meno spento) e aumenterei anche un po' il contrasto e la nitidezza (in stile pseudo-Velvia).
Avresti colori complementari e la foto sarebbe ancora più intensa.
Ciao
Filippo
Bellissimo il cielo mentre la parte inferiore si può migliorare in post come ti hanno suggerito.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
aumenterei anche un po' il contrasto e la nitidezza (in stile pseudo-Velvia).
Avresti colori complementari e la foto sarebbe ancora più intensa.
Ciao
Filippo
Avresti colori complementari e la foto sarebbe ancora più intensa.
Ciao
Filippo
giusto il commento di Filippo.......
scusami Bruno, poichè ho la curva della Velvia "digitale" l'ho applicata alla tua foto e devo dire che un pò è migliorata
solo quella, non ho fatto altri ritocchi
[attachment=187249:velvia...Bruno.jpg]
ciao
Mauro
grazie mille Filippo e Renato per i suggerimenti.
Cavolo Mauro ma e' un'altra foto !!! ora ,tenendola come campione, ci provo con la pp.
… E' che utilizzo esclusivamente cnx2!penso che si possa fare ugualmente vero?
o la vedi dura .
ciao Bruno
Cavolo Mauro ma e' un'altra foto !!! ora ,tenendola come campione, ci provo con la pp.
… E' che utilizzo esclusivamente cnx2!penso che si possa fare ugualmente vero?
o la vedi dura .
ciao Bruno
Scusate ,
dopo i vari consigli mi sono messo di nuovo a pp con la foto campione di Mauro.
Ma,tirato su il raw, sorpresa.
la foto originale risulta molto più satura e contrastata molto simile alle modifiche fatte da Mauro.
Riguardo di nuovo il jpg ma,la differenza e' notevole.
il mio flusso e questo:
1)importo il file raw
2)profilo colore lascio quello selezionato in macchina (adobe rgb)
3)eseguo tutte le modifiche
4)salvo con nome e creo il jpg (qualità alta)
chiaramente ridimensiono il file col lato lungo 1900 pixel e dal menu regola "applica profilo"(non seleziono converti in profilo) seleziono srgb iec61986-2.1
cosa non va?
ciao Bruno
Messaggio modificato da brunogalli il Nov 1 2014, 09:45 AM
dopo i vari consigli mi sono messo di nuovo a pp con la foto campione di Mauro.
Ma,tirato su il raw, sorpresa.
la foto originale risulta molto più satura e contrastata molto simile alle modifiche fatte da Mauro.
Riguardo di nuovo il jpg ma,la differenza e' notevole.
il mio flusso e questo:
1)importo il file raw
2)profilo colore lascio quello selezionato in macchina (adobe rgb)
3)eseguo tutte le modifiche
4)salvo con nome e creo il jpg (qualità alta)
chiaramente ridimensiono il file col lato lungo 1900 pixel e dal menu regola "applica profilo"(non seleziono converti in profilo) seleziono srgb iec61986-2.1
cosa non va?
ciao Bruno
Messaggio modificato da brunogalli il Nov 1 2014, 09:45 AM
Scusate ,
dopo i vari consigli mi sono messo di nuovo a pp con la foto campione di Mauro.
Ma,tirato su il raw, sorpresa.
la foto originale risulta molto più satura e contrastata molto simile alle modifiche fatte da Mauro.
Riguardo di nuovo il jpg ma,la differenza e' notevole.
il mio flusso e questo:
1)importo il file raw
2)profilo colore lascio quello selezionato in macchina (adobe rgb) da trasformare in sRGB..come già detto nella foto del cavallo!!!!!!!!!!!
3)eseguo tutte le modifiche?????? quali? dove? come?
4)salvo con nome e creo il jpg (qualità alta)
chiaramente ridimensiono il file col lato lungo 1900 pixel e dal menu regola "applica profilo"(non seleziono converti in profilo) seleziono srgb iec61986-2.1
cosa non va?
ciao Bruno
dopo i vari consigli mi sono messo di nuovo a pp con la foto campione di Mauro.
Ma,tirato su il raw, sorpresa.
la foto originale risulta molto più satura e contrastata molto simile alle modifiche fatte da Mauro.
Riguardo di nuovo il jpg ma,la differenza e' notevole.
il mio flusso e questo:
1)importo il file raw
2)profilo colore lascio quello selezionato in macchina (adobe rgb) da trasformare in sRGB..come già detto nella foto del cavallo!!!!!!!!!!!
3)eseguo tutte le modifiche?????? quali? dove? come?
4)salvo con nome e creo il jpg (qualità alta)
chiaramente ridimensiono il file col lato lungo 1900 pixel e dal menu regola "applica profilo"(non seleziono converti in profilo) seleziono srgb iec61986-2.1
cosa non va?
ciao Bruno
ciao
Ciao Bruno, hai colto un bel cielo peccato che sul prato non ci fosse anche un soggetto forte a completamento dell'immagine, un animale o una casa....sarebbe stato un plus. Sugli aspetti tecnici vedo che hai già molti suggeritori
Un saluto.
Giovanni
Un saluto.
Giovanni
Ciao Mauro,
infatti ,in questa foto,prima di salvarla in jpg ho applicato il profilo srgb dal menu regola.
per modifiche intendo nitidezza,contrasto.in questa foto in particolare ho cercato di rendere più drammatico il cielo con i punti di controllo colore.Ma penso che le modifiche non centrino nulla .
Ora,per esserne certo,potrei riprovare a salvare di nuovo il mio file raw :
1)ridimensiono il file
2)dal menu regola : profilo colore;seleziono applica profilo;e seleziono srgb iec61986-2.1
3)salva con nome e creo il mio jpeg in qualità alta
dove sbaglio ?
ciao Bruno
infatti ,in questa foto,prima di salvarla in jpg ho applicato il profilo srgb dal menu regola.
per modifiche intendo nitidezza,contrasto.in questa foto in particolare ho cercato di rendere più drammatico il cielo con i punti di controllo colore.Ma penso che le modifiche non centrino nulla .
Ora,per esserne certo,potrei riprovare a salvare di nuovo il mio file raw :
1)ridimensiono il file
2)dal menu regola : profilo colore;seleziono applica profilo;e seleziono srgb iec61986-2.1
3)salva con nome e creo il mio jpeg in qualità alta
dove sbaglio ?
ciao Bruno
ma sei sicuro di cambiarlo il profilo?
a me da questo [attachment=187250:Immagine.jpg]
ciao
a me da questo [attachment=187250:Immagine.jpg]
ciao
Mauro ,probabilmente mi dovrai seriamente bastonare.
al punto 2 ho utilizzato anziché applica profilo ho sellezionato "converti in profilo" e , naturalmente la spunta su "usa compensazione del nero"
il risultato mi sembra decisamente migliorato
… bastonate ???
ciao Bruno
al punto 2 ho utilizzato anziché applica profilo ho sellezionato "converti in profilo" e , naturalmente la spunta su "usa compensazione del nero"
il risultato mi sembra decisamente migliorato
… bastonate ???
ciao Bruno
molto meglio Bruno anche se un pelino in più puoi osare
ciao
ciao
molto meglio Bruno anche se un pelino in più puoi osare
ciao
ciao
Mauro ,sei stato gentilissimo.
le due foto che ho riproposto differiscono solo dal profilo colore
La prima adobe e la seconda in srgb .
sbagliavo la conversione anche se la mia prova descritta sopra e' prettamente empirica.
chiedermi i motivi perché' utilizzando "converti in .." piuttosto che "applica profilo "non saprei rispondere.
per curiosità' ne sai qualcosa ?
grazie ancora Mauro
ciao Bruno
in Photosop si và su MODIFICA--->ASSEGNA PROFILO COLORE--->nella finesta che si apre spunti RGB di lavoro........
te lo convertirà tutte le volte in automatico
ciao
te lo convertirà tutte le volte in automatico
ciao
Chiarimenti.....
1) Assegni un profilo per simulare un output e quindi "puoi convertire" un profilo RGB in un CMYK (x es la stampa) ma "non puoi assegnare" un CMYK a un file RGB. Si usa se hai un RAW senza profilo. Assegni qualcosa a qualcosa che non ce l'ha. Poichè i numeri non vengono cambiati internamente, avrai un output sballato se li assegni a un tif o jpg perchè già sono incorporati in automatico.
2) Il più delle volte dovrai SOLO CONVERTIRE e cioè cambiare i numeri delle coordinate per avere un'uscita corretta in base al dispositivo che lo utilizzerà o allo spazio colore ospite. Quando passi da ACR in CS o CC hai già taggato il tuo file (preferenze: spazio Adobe o ProPhoto, e fai in modo che ACR e Photoshop abbiano pure lo stesso ICM così eviti altre riconversioni!). Puoi solo convertirlo, dopo lavorazione, ad esempio x il web. Non gli devi assegnare un bel niente !!!
3) Quindi converti da AdobeRGB a sRGB o, come dicevo sopra, da AdobeRGB o sRGB a CMYK ma non puoi assegnare alcunché ad un tif/jpg (mischieresti 2 set di numeri diversi in un botto). Cancella la parola assegna... si usa raramente, a meno che non esci da scanner in RAW supergrezzo o poche altre evenienze. Usa solo CONVERTI_!!
Ciao, spero di non averti scasinato di più...
Filippo
ps.: il digital Vevia (ottimo pulgin) è un buon compromesso; se lo usi adopera il 1° (quello soft, già abbastanza vivace e magari avendo selezionato prima l'area di tuo interesse x la modifica come diceva Mauro). Se vuoi qualcosa di più modulabile fai CTRL + U e divertiti con varie possibilità...
1) Assegni un profilo per simulare un output e quindi "puoi convertire" un profilo RGB in un CMYK (x es la stampa) ma "non puoi assegnare" un CMYK a un file RGB. Si usa se hai un RAW senza profilo. Assegni qualcosa a qualcosa che non ce l'ha. Poichè i numeri non vengono cambiati internamente, avrai un output sballato se li assegni a un tif o jpg perchè già sono incorporati in automatico.
2) Il più delle volte dovrai SOLO CONVERTIRE e cioè cambiare i numeri delle coordinate per avere un'uscita corretta in base al dispositivo che lo utilizzerà o allo spazio colore ospite. Quando passi da ACR in CS o CC hai già taggato il tuo file (preferenze: spazio Adobe o ProPhoto, e fai in modo che ACR e Photoshop abbiano pure lo stesso ICM così eviti altre riconversioni!). Puoi solo convertirlo, dopo lavorazione, ad esempio x il web. Non gli devi assegnare un bel niente !!!
3) Quindi converti da AdobeRGB a sRGB o, come dicevo sopra, da AdobeRGB o sRGB a CMYK ma non puoi assegnare alcunché ad un tif/jpg (mischieresti 2 set di numeri diversi in un botto). Cancella la parola assegna... si usa raramente, a meno che non esci da scanner in RAW supergrezzo o poche altre evenienze. Usa solo CONVERTI_!!
Ciao, spero di non averti scasinato di più...
Filippo
ps.: il digital Vevia (ottimo pulgin) è un buon compromesso; se lo usi adopera il 1° (quello soft, già abbastanza vivace e magari avendo selezionato prima l'area di tuo interesse x la modifica come diceva Mauro). Se vuoi qualcosa di più modulabile fai CTRL + U e divertiti con varie possibilità...