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Uabrina
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho bisogno del vostro esperto aiuto.
Ho una nikon d300 con varia attrezzatura: 35 mm, 85 mm, 18 - 135 mm e un 55 - 200.

A gennaio ho aperto partita iva e ho deciso di cominciare a fare sul serio rendendomi conto che non posso più accontentarmi della ''vecchia'' qualità di immagine di questa attrezzatura per determinati lavori.

Mi trovo con enormi punti di domanda. Farò richiesta per avere qualche forma di finanziamento per l'imprenditoria giovanile e credo che la somma sarà intorno ai 4000,00 euro.

Cosa mi consigliate di acquistare con questo budget considerando che vorrei prendere gli - obiettivi buoni fin da subito, possibilmente 24 -70 e 70 - 200 ? Qualche corpo macchina prendere?

Vorrei prendere una buona macchina ma non finita dagli scatti.

Grazie per il vostro tempo!

Sabrina
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #2
in particolare, di cosa ti occuperesti?

innanzitutto il passaggio a FX, fin troppo scontato: vendi D300, 35, 18-135 e 55-200. Conserva l'85 che va benissimo ed è un obiettivo magnifico per i ritratti.

Ora la reflex: una fresca nikon D750 per me potrebbe essere l'ideale o, in alternativa, una D810, anche se quest'ultima va saputa gestire, 36mp non sono pochi.

Ottiche? l'85 lo hai e lo teniamo, come zoom tuttofare un 24-70 2.8 è perfetto ed è il meglio di ciò che potresti chiedere! il problema è il budget.. cosi come il 70-200 (f4 o 2.8? ci sarebbe anche tamron che non è affatto male e risparmi)

e consideriamo anche un flash...

ma torniamo alla domanda principale: cosa devi farci??? cerimonie, gare sportive, fotografia naturalista?

in alternativa, potresti considerare di tenere la D300 con il 35 e usarla come seconda macchina di riserva o affiancarla per scatti con ottiche diverse veloci, senza cambi.

adesso meglio se chiarisci meglio tu però smile.gif
isvermilone
Messaggio: #3
I due zoom Nikkor che indichi il 24-70 e il 70-200 f.2.8 se li prendo nuovi e Nital ti lasciano ben pochi soldi per prendere una reflex,non ce la fai neppure per una d700 usata. Dovresti vendere il vecchio corredo per ricavare qualcosa.
Inversamente se li prendi import risparmi qualcosa e ti prendi la d700 usata ammesso che la trovi.
Il top sarebbe prendere una d800 sempre usata. Fa i tuoi calcoli.
Ciao. Enzo.
Uabrina
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Ezio91 @ Sep 22 2014, 09:26 PM) *
in particolare, di cosa ti occuperesti?

innanzitutto il passaggio a FX, fin troppo scontato: vendi D300, 35, 18-135 e 55-200. Conserva l'85 che va benissimo ed è un obiettivo magnifico per i ritratti.

Ora la reflex: una fresca nikon D750 per me potrebbe essere l'ideale o, in alternativa, una D810, anche se quest'ultima va saputa gestire, 36mp non sono pochi.

Ottiche? l'85 lo hai e lo teniamo, come zoom tuttofare un 24-70 2.8 è perfetto ed è il meglio di ciò che potresti chiedere! il problema è il budget.. cosi come il 70-200 (f4 o 2.8? ci sarebbe anche tamron che non è affatto male e risparmi)

e consideriamo anche un flash...

ma torniamo alla domanda principale: cosa devi farci??? cerimonie, gare sportive, fotografia naturalista?

in alternativa, potresti considerare di tenere la D300 con il 35 e usarla come seconda macchina di riserva o affiancarla per scatti con ottiche diverse veloci, senza cambi.

adesso meglio se chiarisci meglio tu però smile.gif



Innanzitutto grazie delle risposte!

Con la nuova attrezzatura vorrei fare cerimonie in primis, cataloghi e still life. Non voglio niente di pretenzioso.
Pensavo di tenere la d300 e compagnia bella per i servizi da battaglia, come feste in discoteca e altro.

Ho avuto una bellissima notizia, cioè probabilmente la somma concessa in prestito può essere più alta di 2000 euro.
Il flash ho già un metz che me lo tengo caro.

Vorrei prendere un corpo macchina ''sicuramente'' ottimo, nel senso di non dovermi ritrovare tra sei mesi con mille difetti, per questo ne vorrei uno già provato e confermato ottimo, ad esempio una d700, ma capisco che sia anche vecchia.
Mamma mia che confusione!

Grazie per l'aiuto e la pazienza!
em@
Messaggio: #5
Ciao, innanzi tutto complimenti per il coraggio...di questi tempi! smile.gif

Se inizi adesso, il mio consiglio è quello di non svenarti ma di prendere comunque qualcosa di nuovo ed affidabile. Se il tuo lavoro principale sono le cerimonie, io andrei su D610 e 24-120 f4. Va benissimo D300 come secondo corpo, al quale salderei l'85 oppure un bel 50 1.4.
Ricordati che i soldi servono sempre, e tanti...quindi un minimo di fondo lo lascerei da parte.


In bocca al lupo!

min
Messaggio: #6

Se inizi adesso, il mio consiglio è quello di non svenarti ma di prendere comunque qualcosa di nuovo ed affidabile. Se il tuo lavoro principale sono le cerimonie, io andrei su D610 e 24-120 f4. Va benissimo D300 come secondo corpo, al quale salderei l'85 oppure un bel 50 1.4.

[/quote]

Sono d'accordo con em@,due corpi macchina fanno molto comodo,la D610 abbinata al 24-120/4 anrebbe benissimo,terrei 85 al limite acquisterei un 35/1,4,ottica eccezionale,basta guardarsi intorno.
Per lo still life potrebbe essere utile un Nikon 60 macro FD,che lo trovi a poco,una lente eccezionale e utile in tante situazioni.
Buon lavoro !!


Franco
em@
Messaggio: #7
QUOTE(min @ Sep 25 2014, 05:26 PM) *
Per lo still life potrebbe essere utile un Nikon 60 macro FD,che lo trovi a poco,una lente eccezionale e utile in tante situazioni.
Buon lavoro !!
Franco


Giusto. Mi ero dimenticato dello still life. Ottimo consiglio!
Mariuccio4
Messaggio: #8
Fare cerimonie può voler significare anche prendere un secondo flash e dei trigger per gestirli.

Io dire come sopra D610 con 24-120 un secondo flash dei trigger poi pensi a cos'altro ti può servire. anche perchè non ci si pensa ma la butto li prendi 20-30 pile ricaricabili prendi un paio di caricabatterie prendi delle gelatine colorate..... tutte stupidate ma che sommate fanno un bel gruzzolo da spendere.

ciao e in bocca al lupo!
Danieletto
Messaggio: #9
Per quanto concerne il corpo macchina, spero di non essere troppo noioso nell'accodarmi al pensiero degli altri: anche io andrei su D610 ed investirei su qualche buona ottica tuttofare di qualità. Ottimo consiglio quello del 60 MicroNikkor per lo still life: è un obiettivo che io stesso ho avuto modo di provare più volte e produceva scatti di qualità superiore anche su una entry level come la mia D5100. Figurarsi con una ben più performante D610 cosa può essere in grado di fare.
Prenderei anche un 50ino (anche un f/1.8 usato se non vuoi dedicarci chissà quanti soldi) da accostare alla D300: non te ne pentirai sicuramente perchè è un obiettivo meraviglioso.

Messaggio modificato da Danieletto il Sep 25 2014, 04:41 PM
em@
Messaggio: #10
QUOTE(Mariuccio4 @ Sep 25 2014, 05:40 PM) *
Fare cerimonie può voler significare anche prendere un secondo flash e dei trigger per gestirli.



Beh, dipende da come lavori... ce chi non ne usa nemmeno uno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(em@ @ Sep 25 2014, 05:43 PM) *
Beh, dipende da come lavori... ce chi non ne usa nemmeno uno.


SE lavori a luce ambiente sicuramente non lavori a f4.

Personalmente tutti gli scatti che ho fatto in chiese mediobuie non andavano oltre f2.
em@
Messaggio: #12
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 25 2014, 05:47 PM) *
SE lavori a luce ambiente sicuramente non lavori a f4.

Personalmente tutti gli scatti che ho fatto in chiese mediobuie non andavano oltre f2.


Ne sei certo? Questa è un'altra convinzione senza fondamento, che tutte le chiese siano buie.
Comunque, senza confondere troppo le idee, secondo me è meglio imparare a gestire bene un flash e poi si può pensare di prenderne un altro.

Messaggio modificato da em@ il Sep 25 2014, 04:51 PM
iSt3f
Messaggio: #13
io terrei la D300, il 35 e l'85 (gli altri vendili ma penso che ci ricaverai poco purtroppo)
Prenderei però a questo punto una D800 così copri anche la grande risoluzione (quando non ne hai necessità la utilizzi in crop DX).
Come lenti un tuttofare FX (28 / 35 / 50 in base ai tuoi gusti) + un tele (potendo economicamente il 70-200 2.8, ma anche la versione f4)
Così sei coperta per tutte le esigenze che incontrerai e secondo me 2 corpi per un professionista sono irrinunciabili
em@
Messaggio: #14
QUOTE(iSt3f @ Sep 25 2014, 05:59 PM) *
io terrei la D300, il 35 e l'85 (gli altri vendili ma penso che ci ricaverai poco purtroppo)
Prenderei però a questo punto una D800 così copri anche la grande risoluzione (quando non ne hai necessità la utilizzi in crop DX).
Come lenti un tuttofare FX (28 / 35 / 50 in base ai tuoi gusti) + un tele (potendo economicamente il 70-200 2.8, ma anche la versione f4)
Così sei coperta per tutte le esigenze che incontrerai e secondo me 2 corpi per un professionista sono irrinunciabili


Inizia adesso e le vuoi far fare i matrimoni con i fissi?
iSt3f
Messaggio: #15
QUOTE(em@ @ Sep 25 2014, 06:03 PM) *
Inizia adesso e le vuoi far fare i matrimoni con i fissi?

Con 2 corpi non avrà problemi, inoltre "fare matrimoni" ed "iniziare ora" sono due cose che si sposano male.....scusate il gioco di parole
messicano.gif
em@
Messaggio: #16
QUOTE(iSt3f @ Sep 25 2014, 07:02 PM) *
inoltre "fare matrimoni" ed "iniziare ora" sono due cose che si sposano male.....scusate il gioco di parole
messicano.gif


Ehm...appunto smile.gif Vogliamo complicare di più le cose? rolleyes.gif
TMVyrus
Messaggio: #17
Io vado controcorrente....dal momento che inizi adesso con la libera professione ti consiglio di non svenarti subito, terrei la d300 e le affiancherei una d700... stesso caricabatterie e batterie...stesso corpo e comandi... al posto del 70-200 prenderei un 80-200 bighiera 500/600 usato, un tutto fare tipo 28-70 f2.8 o 24-120 f4 e sei pronta per tutto....
MarcoD5
Messaggio: #18
QUOTE(Mariuccio4 @ Sep 25 2014, 05:40 PM) *
Fare cerimonie può voler significare anche prendere un secondo flash e dei trigger per gestirli.


Siamo nel terzo millennio e andiamo ancora in giro con trigger ed esposimetro? La Profoto sta sfornando flash a torcia portatili TTL messicano.gif


QUOTE(TMVyrus @ Sep 25 2014, 07:18 PM) *
Io vado controcorrente....dal momento che inizi adesso con la libera professione ti consiglio di non svenarti subito, terrei la d300 e le affiancherei una d700... stesso caricabatterie e batterie...stesso corpo e comandi... al posto del 70-200 prenderei un 80-200 bighiera 500/600 usato, un tutto fare tipo 28-70 f2.8 o 24-120 f4 e sei pronta per tutto....



80-200 bighiera è una zappa rumoroso è lento nella MF, piuttosto un 70-200 F4
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
D750 circa 2000, per risparmiare d610 va bene pure.
Nikkor 24-70 1300
Nikkor 80-200 850

Direi che con circa 4000 euro hai un kit di qualità per fare un po' di tutto e bene. Se hai più budget forse conviene avere una fotocamera di backup e/o puntare al 70-200 2.8.

NON prendere obiettivi zoom f4, se lavori a luce ambiente meglio più luminosi.
andrea.o
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Lightworks @ Sep 26 2014, 06:09 AM) *
D750 circa 2000, per risparmiare d610 va bene pure.
Nikkor 24-70 1300
Nikkor 80-200 850

Direi che con circa 4000 euro hai un kit di qualità per fare un po' di tutto e bene. Se hai più budget forse conviene avere una fotocamera di backup e/o puntare al 70-200 2.8.

NON prendere obiettivi zoom f4, se lavori a luce ambiente meglio più luminosi.


Ciao a tutti,
io sto facendo lo stesso percorso, partendo da un equipaggiamento molto simile.
Stesse domande e dubbi ma dopo averci pensato parecchio ho deciso di prendere per il momento solo un 24-70 luminoso ff e fare qualche "giro di prova".
Poi si vedrà, anche perché le scelte da fare su come spendere il budget richiedono tutte le prove del caso.
Per me è fondamentale capire quali foto NON sarei in grado di fare con quello che possiedo. E procedere a ritroso prima di spendere soldi e magari accorgermi di essere limitato per la troppa smania di un corpo nuovo ad esempio.
Troppe variabili in gioco.
Da come la vedo io la D300 rimane un'ottima macchina, in caso limitata solo dal rumore ad alti ISO. Niente che non si possa correggere in pp.
Ottimi vetri che mi porterò in caso su un nuovo corpo, un secondo flash in caso, e soprattutto conoscere molto bene i limiti della macchina. Questi per me i passi preliminari.
Poi a passare al ff, prendere altri vetri o equipaggiamento da studio si fa sempre in tempo.
andrea.o
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(andrea.o @ Sep 26 2014, 06:26 AM) *
Ciao a tutti,
io sto facendo lo stesso percorso, partendo da un equipaggiamento molto simile.
Stesse domande e dubbi ma dopo averci pensato parecchio ho deciso di prendere per il momento solo un 24-70 luminoso ff e fare qualche "giro di prova".
Poi si vedrà, anche perché le scelte da fare su come spendere il budget richiedono tutte le prove del caso.
Per me è fondamentale capire quali foto NON sarei in grado di fare con quello che possiedo. E procedere a ritroso prima di spendere soldi e magari accorgermi di essere limitato per la troppa smania di un corpo nuovo ad esempio.
Troppe variabili in gioco.
Da come la vedo io la D300 rimane un'ottima macchina, in caso limitata solo dal rumore ad alti ISO. Niente che non si possa correggere in pp.
Ottimi vetri che mi porterò in caso su un nuovo corpo, un secondo flash in caso, e soprattutto conoscere molto bene i limiti della macchina. Questi per me i passi preliminari.
Poi a passare al ff, prendere altri vetri o equipaggiamento da studio si fa sempre in tempo.

Scusate il quote ma non so come modificare da mobile.
Vorrei aggiungere che nelle varie proposte fatte non si è considerato il costo, non indifferente, delle eventuali attrezzature da studio necessarie ad esempio per cataloghi ecc. Elemento questo da considerare a monte secondo me. Treppiede? Testa?
Insomma, da come la vedo io e ripeto, opinione del tutto personale, con questo budget e vista la macchina iniziale, sostituire il corpo macchina sarebbe l'ultima delle mie spese iniziali.
Lapislapsovic
Messaggio: #22
QUOTE(Uabrina @ Sep 22 2014, 08:56 PM) *
Salve a tutti, ho bisogno del vostro esperto aiuto.
Ho una nikon d300 con varia attrezzatura: 35 mm, 85 mm, 18 - 135 mm e un 55 - 200.

A gennaio ho aperto partita iva e ho deciso di cominciare a fare sul serio rendendomi conto che non posso più accontentarmi della ''vecchia'' qualità di immagine di questa attrezzatura per determinati lavori.

....

Se non sbaglio devi prendere materiale nuovo e fatturato, quindi fossi in te inizierei con la D750 ed il 24-120 che in kit viene 2700, l'85 lo terrei come la D300 (corpo di scorta), un secondo flash (nissin di 866 mark 2 che trovi intorno ai 200), un paio di stativi ed ombrellini e qualche pannello riflettente, una gabbia di luce , e qualche faretto con luce continua controllata, un 60 micro, un treppiede stabile e robusto con una buona testa ed una slitta micrometrica sui due assi..., un buon computer, hard disk di back up e photoshop e lightroom, se fai anche video ti occorre anche qualche programma per il montaggio/elaborazione, inoltre è essenziale qualcosa che in fondo può avere un costo o meno, cioè uno o due validi assistenti che ti supportino e tengano l'attrezzatura, ma credo che su quest'ultimo punto non avrai problemi di sorta smile.gif , in bocca al lupo...

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Sep 26 2014, 06:27 AM
andrea.o
Nikonista
Messaggio: #23
Come giustamente ti hanno fatto notare c'è da considerare anche l'eventuale acquisto di un PC o mac adatto, più le relative licenze.
In più aggiungerei un bel tablet professionale per la presentazione del tuo portfolio ai clienti.
Riserverei anche una parte del budget iniziale per il marketing: sito web/blog, biglietti da visita, brochures ecc ecc. Partendo dal presupposto "se non ti vedono non ti conoscono".


Messaggio modificato da andrea.o il Sep 26 2014, 08:45 AM
em@
Messaggio: #24
QUOTE(Lightworks @ Sep 26 2014, 06:09 AM) *
NON prendere obiettivi zoom f4, se lavori a luce ambiente meglio più luminosi.


Evitiamo di scrivere idiozie...confondono solo le idee. Con i nuovi sensori, gli zoom f4 (e il VR) lavorano in condizioni di luce ambiente senza problemi. Poi, se sai usare bene i flash, meglio ancora.

Messaggio modificato da em@ il Sep 26 2014, 08:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Mi chiedo perchè ogni discussione debba sfociare in diattribe, trovo un'idiozia imporre le proprie idee come dogma. Ognuno esprime le proprie opinioni, ed ogni cosa che scrive è evidentemente una opinione.
 
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