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D7000 Foto Spente
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fjordland
Iscritto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti e spero di non sbagliare sezione;
possessore di una D7000 da circa due anni e da poco dello zoomino 17-55 f2.8.
Inutile elencare i pregi della lente, ma purtroppo mi rimangono ancora molte perplessità sui risultati ottenuti che pensavo e speravo di risolvere con il 2.8.
Solo in condizioni particolari e non eccessivamente critiche le foto appaiono spente mancando di brillantezza.
Il tutto ovviamente risolvibile in pp con pochissime regolazioni e minime; non è possibile elaborare quasi centinaia di scatti per avere dei risultati discreti.
Cosa sbaglio? potrebbe essere la macchina? e' normale secondo voi?.
Ovviamente in condizioni normali l'effetto è meno evidente se non assente:
Vi allego alcuni esempi.
Attendo fiducioso i vostri commenti.
Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

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Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


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Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, i casi sono due:

1. Scatti con un Picture Control neutro e/o non personalizzato secondo i tuoi gusti.
2. Nel caso non cadessi nel punto 1., apri le immagini con un software di terze parti e non con software Nikon.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in Reflex
MarcoD5
Messaggio: #3
Il 17-55 è un'ottima lente, le foto spente purtroppo è complice anche la luce, il web e la scarsa PP
Nikon D7100 e nikon 17-55
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MarcoD5
Messaggio: #4
Anche il 16-85 si è comportato egregiamente


Si consiglia il salva originale per valutarle meglio





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Messaggio modificato da marcomc76 il Aug 27 2014, 07:26 AM
photoflavio
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Aug 27 2014, 08:25 AM) *
Anche il 16-85 si è comportato egregiamente
Si consiglia il salva originale per valutarle meglio

Scusa Marco, ma questo che razza di esempio è per rispondere alla domanda iniziale di Fjordland. Lui lamenta "immagini spente" così come vengono prodotte dalla fotocamera e chiede se c'è un problema affermando che vorrebbe evitare ore di PP su centinaia di immagini per ottenere colori brillanti. Tu gli fai vedere una foto evidentemente posprodotta... questo è proprio quello che lui vorrebbe evitare e, sempre se capisco bene la richiesta, sarebbe stato interessante vedere files così come usciti dalla fotocamera. Lui è perfettamente consapevole del fatto che con la PP le sue immagini sono perfettamente recuperabili, lo ha anche scritto, ma non ha chiesto questo...

Fjordland,

quello che lamenti è in realtà un problema (se così vogliamo chiamarlo) comune a molte delle foto sfornate dalle nostre fotocamere in condizioni particolari di luce e senza alcuna PP. Negli esempi che hai allegato il cielo è sempre coperto e le scene sono di conseguenza prive di quei contrasti che naturalmente conferiscono brillantezza e vividezza alla scena. Alessandro ha fornito un utile traccia su cui lavorare, cioè la personalizzazione della fotocamera affinchè possa generare un file più vicino ai tuoi gusti attraverso l'utilizzo e la personalizzazione dei Picture Control. Potresti affinare sulla fotocamera uno di questi settaggi per le condizioni di cielo coperto, aumentando la saturazione ed il contrasto, per esempio.

Ti assicuro che su tutte le reflex che ho avuto, senza un minimo di personalizzazione (sulla fotocamera o in post) ed in giornate così grigette, non ho mai ottenuto immagini significativamente diverse dalle tue.

Buona giornata biggrin.gif
Flavio



isvermilone
Messaggio: #6
In assenza di PP sono risultati del tutto normali in quelle condizioni.
Foto fatta in estate si suppone, su un lago con tanta umidità in sospensione e magari con il sole alto nel cielo o peggio ancora con cielo velato
per il caldo.
Se non vuoi aspettare l'autunno prova in una giornata particolarmente tersa di primo mattino o al calar della sera.
Vedrai che i risultati cambieranno significativamente anche con soli piccoli aggiusti nei pic.cont.
Ciao. Enzo.
ziopin12
Messaggio: #7
Ciao, anch'io ho una D7000, anch'io ho il tuo stesso "problema" utilizzando un 17-35 2.8 (e vorrei acquistare un 17-55 2.8 come il tuo per avere più margine di manovra).
Il Picture Control è settato su standard.

Ormai riprendo tutte le foto in pp utilizzando LR5 e facendo copia+incolla dei settaggi per gruppi di immagini scattate in condizioni di luce/esposizione simili.

Davo la cosa per scontata non avendo mai settato la camera.
Proverò, seguendo il consiglio di aumentare contrasto ed un po' di saturazione.
Non ho altri suggerimenti da dare se non commentare dicendo che le tue foto non mi sembrano "sbagliate" e non mi pare vi siano problemi di attrezzatura quanto di abitudine dell'occhio. Forse, ormai, siamo abituati a vedere/volere immagini sature, contrastate, dettagliate.

Ciao


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Marco... uno show room che non serve a nessuno... un vizio che devi perdere.. wink.gif

Cosa c'entra, poi, il 16-85... boh!

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 27 2014, 08:23 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Attenzione fjordland al bilanciamento del bianco nelle prime foto, i colori spenti derivano dalle condizioni meteo

Andrea
Il_Dott
Messaggio: #10
Aggiungo che questo "problema" si presenta con i panorami e paesaggi aperti.
E, credo, dipenda molto dalla foschia e dalla luce in generale. Forse un polarizzatore potrebbe aiutare.

satifal
Messaggio: #11
QUOTE(photoflavio @ Aug 27 2014, 08:57 AM) *
Scusa Marco, ma questo che razza di esempio è per rispondere alla domanda iniziale di Fjordland. Lui lamenta "immagini spente" così come vengono prodotte dalla fotocamera e chiede se c'è un problema affermando che vorrebbe evitare ore di PP su centinaia di immagini per ottenere colori brillanti. Tu gli fai vedere una foto evidentemente posprodotta... questo è proprio quello che lui vorrebbe evitare


Al solito dry.gif

MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(fjordland @ Aug 27 2014, 12:26 AM) *
Un saluto a tutti e spero di non sbagliare sezione;
possessore di una D7000 da circa due anni e da poco dello zoomino 17-55 f2.8.
Inutile elencare i pregi della lente, ma purtroppo mi rimangono ancora molte perplessità sui risultati ottenuti che pensavo e speravo di risolvere con il 2.8.
Solo in condizioni particolari e non eccessivamente critiche le foto appaiono spente mancando di brillantezza.
Il tutto ovviamente risolvibile in pp con pochissime regolazioni e minime; non è possibile elaborare quasi centinaia di scatti per avere dei risultati discreti.
Cosa sbaglio? potrebbe essere la macchina? e' normale secondo voi?.
Ovviamente in condizioni normali l'effetto è meno evidente se non assente:
Vi allego alcuni esempi.
Attendo fiducioso i vostri commenti.
Grazie




foto senza PP non sono mai esistite sia in pellicola sia in digitale meglio puntualizzare, scatti direttamente in jpg? significa che il SW della macchina sviluppa la foto per in base al PC che hai scelto prima dello scatto,

scattare direttamente in jpeg cosa comporta?

1) regolazione del WB il più approssimato possibile

2) accurata esposizione sia nelle luce e ombre

3) scelta del PC in base alla scena.

le strade sono due per ottenere il meglio della macchia:

1) scattare in raw e posticipare il resto del lavoro al PC ( consigliato)

2) crearti dei PC personalizzati con SW dedicati Nikon (gratuito) i risultati non sono sempre buoni.

ci sono dei passaggi alla quale non fa per niente bene al file, specie se scattato in jpeg: scatto dell'immagine/ conversione in raw/ conversione in jpeg dal SW integrato/ ed infine stipata nella scheda/ a sua volta inserita nel PC ed trasferita sul HD, la botta finale stuprata dal browser ( la valutazione peggiore)

se scatti in raw e fai solo delle semplici conversioni con SW dedicati Nikon è come se scatti direttamente in jpeg on-camera

spendere o no tempo al PC?

valuta te stesso dai tuoi risultati, se le tue foto sono così come mamma Nikon le ha fatte i risultati sono ottimi, una foto senza PP è come una donna senza xxx.


alla fine non hai specificato se le foto che hai postato sono scatti in jpeg on-camera oppure raw semplicemente convertite o frutto di una PP

mariomarcotullio
Messaggio: #13
QUOTE(marcomc76 @ Aug 27 2014, 01:45 PM) *
foto senza PP non sono mai esistite sia in pellicola sia in digitale meglio puntualizzare, scatti direttamente in jpg? significa che il SW della macchina sviluppa la foto per in base al PC che hai scelto prima dello scatto,

scattare direttamente in jpeg cosa comporta?

1) regolazione del WB il più approssimato possibile

2) accurata esposizione sia nelle luce e ombre

3) scelta del PC in base alla scena.

le strade sono due per ottenere il meglio della macchia:

1) scattare in raw e posticipare il resto del lavoro al PC ( consigliato)

2) crearti dei PC personalizzati con SW dedicati Nikon (gratuito) i risultati non sono sempre buoni.

ci sono dei passaggi alla quale non fa per niente bene al file, specie se scattato in jpeg: scatto dell'immagine/ conversione in raw/ conversione in jpeg dal SW integrato/ ed infine stipata nella scheda/ a sua volta inserita nel PC ed trasferita sul HD, la botta finale stuprata dal browser ( la valutazione peggiore)

se scatti in raw e fai solo delle semplici conversioni con SW dedicati Nikon è come se scatti direttamente in jpeg on-camera

spendere o no tempo al PC?

valuta te stesso dai tuoi risultati, se le tue foto sono così come mamma Nikon le ha fatte i risultati sono ottimi, una foto senza PP è come una donna senza xxx.
alla fine non hai specificato se le foto che hai postato sono scatti in jpeg on-camera oppure raw semplicemente convertite o frutto di una PP


Pollice.gif Pollice.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #14
Più i sensori hanno ampia gamma dinamica e più è facile che si possano vedere foto smorte.
La D700 sfornava immagini più pronte della D800 tanto per capirci.
Questo però npn vuol dire che la D700 va meglio.
La soluzione è tutto sommato semplice.
Si scatta in RAW e, dato il giusto profilo (paesaggio ritratto standard ecc)
nella PP si lavora sui punti di bianco e nero in modo da estendere la gamma tonale fino a quei punti.
Si può intervenire anche con il contrasto, ma è un procedimento più rozzo
mariomarcotullio
Messaggio: #15
QUOTE(fjordland @ Aug 27 2014, 12:26 AM) *
Un saluto a tutti e spero di non sbagliare sezione;
possessore di una D7000 da circa due anni e da poco dello zoomino 17-55 f2.8.
Inutile elencare i pregi della lente, ma purtroppo mi rimangono ancora molte perplessità sui risultati ottenuti che pensavo e speravo di risolvere con il 2.8.
Solo in condizioni particolari e non eccessivamente critiche le foto appaiono spente mancando di brillantezza.
Il tutto ovviamente risolvibile in pp con pochissime regolazioni e minime; non è possibile elaborare quasi centinaia di scatti per avere dei risultati discreti.
Cosa sbaglio? potrebbe essere la macchina? e' normale secondo voi?.
Ovviamente in condizioni normali l'effetto è meno evidente se non assente:
Vi allego alcuni esempi.
Attendo fiducioso i vostri commenti.
Grazie










Per prima cosa dovresti dirci se scatti in JPEG oppure in RAW: nel primo caso, come già ti è stato suggerito, puoi agire sui "picture control" della macchina e crearti dei profili che diano i risultati che ti soddisfano. Ne esistono, anche, già belli che pronti (Google è tuo amico) che puoi scaricare dalla rete e installare sulla macchina seguendo le istruzioni che trovi, anche, sul sito Nikon. Se, invece, usi il formato RAW non ci sono alternative alla post produzione. Lo devi considerare come il vecchio negativo analogico che andava sviluppato con risultati diversi in base al laboratorio e all'operatore. Molti se lo facevano in casa. Comunque, se vuoi essere un fotografo completo, non puoi considerare la post_produzione una perdita di tempo; scegli un software, creati un tuo stile (non esiste "LA FOTO" ma diverse interpretazioni dell stessa) e vedrai che avrai belle soddisfazioni. Quella della post produzione è un'arte: dal BN all'HDR spinto le possibilità di elaborazioni sono infinite limitate solo dalla fantasia e dai gusti personali. Sulla quantità puoi scegliere due strade: la prima è di crearti dei profili predefiniti (uso Adobe Lightroom ed è abbastanza facile) e applicarli, contemporaneamente, a tutte, o gruppi di foto. La seconda, che è come faccio io, prima fai una cernita delle foto in base alla composizione, messa fuoco (se una foto è sfocata c'è poco da elaborare) luce, ecc. e poi elaboro solo quelle. Se sei abbastanza severo con il tuo lavoro vedrai che centinaia di foto si ridurranno a qualche decina.
P.S. Ho scattato con la D7000 per due anni prima di passare a FX quindi conosco la macchina molto bene.
agrestip
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 27 2014, 02:10 PM) *
nella PP si lavora sui punti di bianco e nero in modo da estendere la gamma tonale fino a quei punti.



potresti spiegare meglio questo procedimento?? è interessante e saresti gentile a condividere

grazie
Paolo
fjordland
Iscritto
Messaggio: #17
Ragazzi!!!!!
complimenti a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti.

Scatto sempre in RAW;
picture control STANDARD
WB in questi scatti il primo in NUVOLOSO gli altri in AUTO
utilizzo sw NIKON

Sono d'accordo con voi che sono condizioni critiche, ma proprio per questo che credevo che una lente migliore sarebbe riuscita a sopperire a questi limiti.
Ho notato dei miglioramenti cambiando il WB, ma non si arriva ad ottenere un risultato come da PP.
Purtroppo essendo fuori casa e senza computer non è facile vedere il risultato e apportare le dovute modifiche.
Le foto che ho postato ho modificato solo l'istogramma utilizzando la funzione "soglia doppia" di Capture

A personalizzare un profilo non ci avevo ancora pensato.
Potrebbe anche essere una soluzione.

No, non considero proprio una perdita di tempo il PP, ho provato a passare ore su una foto divertendomi a modificare i parametri, ma modificare 200 foto non mi passa più;
ho cambiato anche computer per velocizzare i tempi di elaborazione tra una foto ed un'altra.

Questo è uno scatto fatto al calar del sole, cosi come mamma nikon l'ha fatto (RAW) con il WB impostato in nuvoloso.
Nessuna modifica in PP.
E' carina, ma secondo me manca ancora qualcosa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Grazie ancora a tutti per la pazienza.
Proverò ad applicare i vostri consigli e vi farò sapere.
Saluti

PS
ma avrei dovuto postare in una sezione diversa?
fjordland
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(agrestip @ Aug 27 2014, 10:54 PM) *
potresti spiegare meglio questo procedimento?? è interessante e saresti gentile a condividere

grazie
Paolo

potrebbe essere la funzione di cui ho scritto poco fa;
istogramma soglia doppia e poi con i pulsanti punto di controllo del bianco e del nero. (spero di aver interpretato bene)

I migliori risultati in PP li ho ottenuti con questa operazione.
Attenzione, ho notato che comunque non sempre funziona.

Saluti
mariomarcotullio
Messaggio: #19

E' carina, ma secondo me manca ancora qualcosa



[/quote]

Appunto, manca la giusta, secondo i tuoi gusti, post produzione. Se scatti in raw è per avere la massima quantità di dati da elaborare, altrimenti non ha senso. Se non vuoi passare per la post devi scattare direttamente in JPEG variando i picture control (nel menù della macchina. In questo caso il manuale torna molto utile.) fino a quando i risultati ottenuti non ti soddisfano.
cuscinetto
Messaggio: #20
QUOTE(fjordland @ Aug 27 2014, 11:10 PM) *
Ragazzi!!!!!
complimenti a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti.

Scatto sempre in RAW;
picture control STANDARD
WB in questi scatti il primo in NUVOLOSO gli altri in AUTO
utilizzo sw NIKON

Sono d'accordo con voi che sono condizioni critiche, ma proprio per questo che credevo che una lente migliore sarebbe riuscita a sopperire a questi limiti.
Ho notato dei miglioramenti cambiando il WB, ma non si arriva ad ottenere un risultato come da PP.
Purtroppo essendo fuori casa e senza computer non è facile vedere il risultato e apportare le dovute modifiche.
Le foto che ho postato ho modificato solo l'istogramma utilizzando la funzione "soglia doppia" di Capture

A personalizzare un profilo non ci avevo ancora pensato.
Potrebbe anche essere una soluzione.

No, non considero proprio una perdita di tempo il PP, ho provato a passare ore su una foto divertendomi a modificare i parametri, ma modificare 200 foto non mi passa più;
ho cambiato anche computer per velocizzare i tempi di elaborazione tra una foto ed un'altra.

Questo è uno scatto fatto al calar del sole, cosi come mamma nikon l'ha fatto (RAW) con il WB impostato in nuvoloso.
Nessuna modifica in PP.
E' carina, ma secondo me manca ancora qualcosa




Grazie ancora a tutti per la pazienza.
Proverò ad applicare i vostri consigli e vi farò sapere.
Saluti

PS
ma avrei dovuto postare in una sezione diversa?

Non vedo particolari difetti, per quello che hai impostato nel P-Control, ho scaricato un'immagine e letto gli exif
P-Control Standard tutto a zero Nitidezza 3 ... un po pochino per ottenere una immagine subito brillante senza PP
alserei la Nitidezza almeno a 6 e 1 punto di Contrasto, toglierei NR su iso alti, non leggo se usi D-Lighting? ma lo sconsiglio on macchina, leggo che non hai fatto nessuna regolazione fine ... mi sembra strano non ne necessiti!
comunque è molto difficile trovare e creare un P-Control che vada bene per tutte le situazioni, per questo io ho trovato
il meglio con un P-Control Neutro appena modificato, Nitidezza 6, Contrasto +1, questa scelta o va gia bene o necessita
di poco ritocco con ViewNx,
Alberto Gandini
Messaggio: #21
Ho una D7000 e di solito ottengo i risultati che mi aspetto, salvo errori di impostazione. Con giornate nuvolose i risultati sono quelli che sono, un pò slavati e con meno contrasti. Io uso molto il Jpeg di giorno e il Raw solo se ho problemi di WB (di notte), uso il PC in Standard o Neutro (appena modificati nel contrasto), a seconda delle situazioni, non aumento mai la saturazione, trovo orribili le foto tipo cartoline a colori. Comunque ho imparato col tempo che un pò, non molto, di PP aiuta molto, anche perchè il nostro cervello elabora e migliora l'immagine reale mentre la macchina registra solo quello che c'è veramente.
riccardoerre
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Meneghel @ Aug 27 2014, 09:26 AM) *
Attenzione fjordland al bilanciamento del bianco nelle prime foto, i colori spenti derivano dalle condizioni meteo

Andrea


Pollice.gif

e ci aggiungo una cosa, la D7000 passatemi il termine era/è un po' una vera regina nello sfornare files ricchissimi di dettagli ma che un po' a tutti paiono smorti. basta esporre bene e poi aggiungere un po' di contrasto e chiarezza in lightroom o ACR e di solito già con due click le cose migliorano di brutto. parlo da ex possessore. in ogni caso sensore fantasmagorico come pulizia e dettagli, fagli tirare fuori le unghiazze!

ciao!

Messaggio modificato da RiccardoErre il Aug 28 2014, 05:12 PM
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #23
per me alle prime immagini manca un corretto bilanciamento del bianco, un pò di nitidezza e contrasto.

in ogni caso il consiglio migliore che posso darti è di scattare in raw e correggere dopo su lightroom o photoshop. Il primo è molto semplice e ti permette di avere risultati ben migliori agendo su pochi paramentri in meno di un minuto.

Quasi tutti applicano PP alle immagine e quasi ogni tua immagine risulterà "spenta" se confrontate alle altre proprio per questo motivo. Per quanto buono sia lo scatto senza modifiche, anche una discreta e semplice PP (senza esagerare) può migliorarla notevolmente
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(agrestip @ Aug 27 2014, 10:54 PM) *
potresti spiegare meglio questo procedimento?? è interessante e saresti gentile a condividere

grazie
Paolo

Volentieri.
Il fatto è che, quasi sempre e soprattutto nei paesaggi occorre avere n ell'immagine almeno qualcosa di nero e qualcosa di bianco (o meglio di più scuro possibile e di più chiaro possibile) senza però perdere toni.
Se lavoro solo sul contrasto rischio di tagliare toni, se invece lavoro sugli estremi del nostro istogramma o curva ottengo un risultato migliore.
In ACR o in Lightroom (ultime versioni) questa correzione si ottiene facilmente lavorando sulla 1a maschera di regolazione, dopo luci ed ombre ci sono appunto bianchi e neri. Basta tenere ovviamente d'occhio l'istogramma per evitare la perdita di info.
Lo stesso risultato lo ottieni anche spostando il cursore nelle curve.
Ho inoziato ad usare maggiormente questi cursori proprio nel passaggio da D700 a D800 perché capita più facilmente di avere immagini meno "pronte" per via di una gamma dinamica molto maggiore (attorno ai 2, 5 EV).
I risultati finali, ovviamente, sono però superiori che in passato.
Spero di essermi spiegato bene dry.gif
mapi2008
Messaggio: #25
Un saluto a tutti; premessa,possessore felicissimo di una D60 dal 2008, affiancata dal 2012 da una D7000; scatto solo in raw; effettivamente i files che escono dalla D7000, sono più slavati rispetto a quelli prodotti dalla D60 ma questo ritengo sia relativo alla progettazione dei due modelli destinati a utenti di livello diverso, i principianti nel caso della D60, gli amatori evoluti per la D7000 considerando anche le differenze insite nei 2 sensori assai diversi ; l raw della D60 richiedono pochissima PP e a volte sono quasi perfetti, mentre confermo la necessità di una sapiente e costante PP per ottenere dalla D7000 files di qualità consona al modello utilizzato; ed in questo caso i risultati sono sempre eccellenti.
 
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