FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urgentissimo!!! Recupero Foto Da Sd
Rispondi Nuova Discussione
enrico.losio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
scrivo per conto di una collega che non sa più dove sbattere la testa.
Tornata dalle vacanze in crociera ha cercato di scaricare le foto dalla SD ma... nulla, i file hanno assunto dei nomi incomprensibili e delle foto nemmeno l'ombra.

Questa la dinamica prima del fattaccio (racconto della collega)
Estrae la SD (SD HC Toshiba 16GB) dalla fotocamera (Bridge della Fuji), la inserisce nel lettore di SD e poi nel PC, controlla le foto, sembra tutto a posto, le fa scorrere un pò, poi chiude tutto per mancanza di tempo. Spegni il PC con il lettore (e relativa SD) ancora inserito nella porta USB.
Il giorno dopo riaccende tutto, apre la SD ma il contenuto (le foto) è sparito, al loro posto 2 file (vedi immagine allegata evidenziati dal riquadro rosso).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il marito della collega le consiglia di portare la SD in un centro specializzato, dopo 3 giorni di lavoro, e 70 euris, le dicono che le foto sono perse, però, gli hanno recuperato quelle "vecchie" che lei aveva già scaricato tempo addietro.

Ora, secondo voi, guru del settore, esiste un sistemo diverso, alternativo, magari non convenzionale, per recuperare qualche cosa (software, operazioni di microelettronica, chirurgia, veglie religiose, etc.) oppure la collega può mettersi il cuore in pace e sperare che il marito la porti nuovamente in crociera per rifare le foto perse?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!!!
maxsalut
Messaggio: #2
QUOTE(enrico.losio @ Jul 24 2014, 01:44 PM) *
......
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!!!


Spero di non infrangere nessun regolamento del forum, ma ti consiglio di provare con questo; io ho ottenuto risultati eccezzionali in un caso simile....
PS.... digli di buttare via il lettore di schede... è colpa sua...)



ALDOeDANI
Messaggio: #3
io su mac ho usato alcune volte disk drill e mi ha sempre recuperato tutto, ma dipende molto dalle situazioni...
se sulla scheda in questione è stata creata la cartella "vecchie" con le foto recuperate... credo che il centro specializzato a cui si è rivolta non sia poi così specializzato...
solitamente l'unica cosa da non fare quando si perdono dei file è proprio riscrivere sul supporto danneggiato per non compromettere ulteriormente il recupero.
su pc puoi provare ontrack easy recovery... ma credo che ci abbiano già provato, al limite qualcuno della zona che ti consigli un centro più professionale
davidemartini.net
Messaggio: #4
QUOTE(andphotography @ Jul 24 2014, 03:00 PM) *
.. credo che il centro specializzato a cui si è rivolta non sia poi così specializzato...

E fidati.. specializzati no, ma furbi si.
Spiego. Chiedono 70 euro per il lavoro e ok, ma se danno la scheda al cliente e hanno la coscienza sporca, magari c'è il rischio che l'amico/parente/collega di turno ci provi e faccia di meglio. E loro si trovano, nel migliore dei casi, con un cliente arrabbiato o deluso, comunque perso.
Mettendo la cartella sopra rendono più difficile, se non impossibile, che altri riescano a recuperare qualcosa.

enrico.losio
Messaggio: #5
Fatto, recuperato tutto, anche quelle che erano state cancellate tempo fa, ma soprattutto ho recuperato quelle della crociera.
Ora, la mia domanda é, quelli del centro specializzato le hanno fatto pagare 70 eurozzi per fare cosa, secondo me non hanno nemmeno inserito la sd nel lettore, hanno dato per scontato che ormai le foto erano perse, questo perché, se ci sono riuscito io con un programmino scaricato da internet, credo che loro abbiano fior fiore di programmi, soprattutto partendo dal fatto che hanno clienti fotografi che magari incappano in questo difetto delle schede dopo una sessione fotografica di un matrimonio o di un evento sportivo.

Boh!!! Sta di fatto che io ci sono riuscito.

Ciao a tutti, buona giornata
ALDOeDANI
Messaggio: #6
come volevasi dimostrare.... centro molto specializzato... ma non nel recupero file da supporti danneggiati :-)
visto che hanno recuperato qualcosa, un pò si sono impegnati, ma magari con software meno efficace o mal settato.
che software hai utilizzato?

-aldo.
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(enrico.losio @ Jul 25 2014, 07:16 AM) *
Fatto, recuperato tutto, anche quelle che erano state cancellate tempo fa, ma soprattutto ho recuperato quelle della crociera.
Ora, la mia domanda é, quelli del centro specializzato le hanno fatto pagare 70 eurozzi per fare cosa, secondo me non hanno nemmeno inserito la sd nel lettore, hanno dato per scontato che ormai le foto erano perse, questo perché, se ci sono riuscito io con un programmino scaricato da internet, credo che loro abbiano fior fiore di programmi, soprattutto partendo dal fatto che hanno clienti fotografi che magari incappano in questo difetto delle schede dopo una sessione fotografica di un matrimonio o di un evento sportivo.
....


Forse tanto specializzati non erano ... Sta di fatto che 70 € se li sono presi ... Io me li farei restituire Police.gif
enrico.losio
Messaggio: #8
QUOTE(andphotography @ Jul 25 2014, 03:13 PM) *
che software hai utilizzato?


ZAR92 versione demo, trovato in rete dopo una semplice ricerca in Google
richard99
Messaggio: #9
QUOTE(enrico.losio @ Jul 28 2014, 12:10 PM) *
ZAR92 versione demo, trovato in rete dopo una semplice ricerca in Google

Questa è la dimostrazione che spesso (in ambito informatico) è meglio far da sè, che mettersi nelle mani di "presunti" specialisti.
Io fossi in questa situazione mi farei restituire i 70 euri uno per uno...
ciao.
monteoro
Messaggio: #10
felice che tu abbia risolto il problema autonomamente, ma consiglierei al tuo amico di andare presso questo centro "specializzato" e di farsi restituire i 70 euro.
se non glie li vogliono restituire faccia come feci io in un noto negozio di calzature appartenente a quella catena che apre i suoi punti vendita nei centri commerciali.
Un paio di scarpe acquistate la sera prima, calzate per mezz'ora si aprirono letteralmente.
Tornai lì con lo scontrino e chiesi la sostituzione; uno dei commessi mi disse che la cosa era impossibile in quanto le avevo usate.
Gli feci notare che erano state acquistate il giorno prima, ma lui disse che non poteva fare nulla.
Uscii dal negozio e cominciai a dire, mostrando le scarpe rotte, a chi si accingeva ad entrare di non acquistare in quel negozio vista la poca serietà.
Nel giro di qualche secondo il commesso venne fuori e mi chiese di rientrare per la sostituzione.
ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio