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CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
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gioton
Messaggio: #3576
QUOTE(JTK @ May 16 2014, 09:29 AM) *
..................
Quello che invece NON ho potuto capire : quanto potrebbero migliorare le immagini con una D610 in termini di, che so, sfumature di colore o latitudine di posa (che gi per la verit rispetto alla mia precedente D90 trovo notevole in questa, tanto che la differenza che ho notato maggiormente), (1) considerato anche l'uso che ne faccio, cio stampe max 20x30 o poco pi?
....................................................................
D'accordissimo sulla considerazione finale sulla differenza di stop in termini di iso : infatti se guardi su alcuni siti dove puoi fare confronti tra immagini a diversi iso e con diverse fotocamere non noti 2 stop di differenza tra 7100 e 610, sempre per restare sulle 2 oggetto della discussione; secondo me per perch sono foto fatte si alzando gli iso, ma in studio e quindi in condizioni di luce che non sembrerebbe certo scarsa....Vorrei vedere lo stesso confronto, per es. in una chiesa.

Per cui, dipendentemente da quanto uno si trova in certe situazioni (chiese, concerti, teatri...) quei due stop di differenza possono avere o non avere molta importanza. (2) Secondo me pi di un'ottica luminosa, perch questa in alcuni casi ti permette si di non alzare troppo gli iso ma potrebbe limitare eccessivamente la pdc...

1. Considerato l'uso che ne faccio anch'io, nella maggior parte dei casi potrei usare ancora la di D40 regalata a un genero o la D60 passata a un figlio, la D90 venduta o la D7000 che usa mio nipote, pi sotto mostro tre scatti con, nell'ordine, D40 ISO200, D90 ISO1600 e D7100 ISO6400.
2. Concordo! Io ho il 35 e il 50 f1.8 e se faccio un ritratto devo stare molto attento alla messa a fuoco perch la profondit di campo a circa 1.5 metri di pochissimi centimetri, per foto "al volo" meglio stare intorno a f5.6.
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abacab
Messaggio: #3577
QUOTE(JTK @ May 16 2014, 08:29 AM) *
Ciao.
si, questo

lo avevo capito, e infatti mi pare anche di averlo scritto...e non mi sognerei mai di metterlo in dubbio. wink.gif
Come concordo anche su questo

Ci che volevo dire all'utente che ha posto la questione (che peraltro poi sembra essere sparito...) che il problema proprio riuscire a quantificare tale differenza, per poter poi in base alle proprie esigenze decidere di conseguenza.

Ti faccio un esempio pratico : io stesso ho il continuo dubbio se continuare cos o passare a FF. Nella fattispecie, il dubbio tra la mia e la D610;
CUT...CUT...CUT...


Pi o meno le stesse considerazioni che ho fatto quando, deciso a sostituire la vecchia gloriosa D90 ero indeciso fra un corpo D7100 e un cambio quasi totale di corredo passando a D610.
La decisione a favore della prima stata quasi esclusivamente di tipo economico (e in questo devo dare ragione, anche se a malincuore a americanoderoma, che non un mostro di simpatia...) per ha inciso fortemente un, diciamo cos, motivo " morale" e vedo di spiegarmi.
Con la D90 avevo Tokina 11-16, Nikon 35, 1.8, Nikon 16-85 e Nikon 70-300. Passando a D610, avrei potuto tenere solo quest'ultimo zoom. Quindi il passaggio a FF non mi avrebbe comportato solo il cambio di corpo macchina e quindi il solo esborso in pi di circa 500-600 di differenza di costo dei corpi, ma un cambio quasi totale di ottiche, verso altre pi costose e sicuramente performanti adatte alla D610.
Al momento di decidere, mi sono immaginato, come se ci fosse stato un altro "me" in un mondo parallelo, con una D610, un 50 1.4G, un 24-70 2.8 e un 70-200 e mi sono chiesto se le foto che avrei fatto con un simile corredo "stellare", sarebbero state cos incredibilmente superiori a quelle che avrei fatto con lo stesso corredo che ho mantenuto con la D7100 che ho poi preso. E soprattutto mi sono chiesto se sarei stato in grado di discriminare a occhio nudo tutto questo salto di qualit e vi assicuro che economicamente sarei stato in grado di sostenere la spesa. In sostanza, pur potendomi permettere una Maserati, col mio stile di guida e lo stesso traffico, sarei stato in grado di apprezzare le sue caratteristiche superiori rispetto ad una buona BMW? giusto spendere un sacco di soldi in pi solo per "possedere" un oggetto, perch si pu averlo, senza che ce ne sia un reale evidente sorprendente vantaggio qualitativo per le proprie necessit? Non lo so...
gioton
Messaggio: #3578
QUOTE(abacab @ May 16 2014, 12:37 PM) *
Pi o meno le stesse considerazioni che ho fatto ............................... In sostanza, pur potendomi permettere una Maserati, col mio stile di guida e lo stesso traffico, sarei stato in grado di apprezzare le sue caratteristiche superiori rispetto ad una buona BMW? giusto spendere un sacco di soldi in pi solo per "possedere" un oggetto, perch si pu averlo, senza che ce ne sia un reale evidente sorprendente vantaggio qualitativo per le proprie necessit? Non lo so...

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Io ho ragionato esattamente come te, con la differenza che io ho, oltre al 70-300, anche il 50 1.8 e il Tamron 90, mi sarebbe bastato in pi uno zoom di buona qualit da 24 mm in su, ho invece concluso, ragionando esattamente come te, decidendo per la D7100 e sono pi che convinto di aver fatto la scelta pi adatta a me.
Mi sembra che, a questo punto, si potrebbe chiudere questo argomento e parlare d'altro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3579
QUOTE(americanoaroma @ May 14 2014, 12:02 AM) *
Senza tirarla per le lunghe con sofismi fini a se stessi,..diciamo pure che FX meglio di DX,..i motivi li sappiamo tutti..non ce bisogno ogni volta di fare inutili elenchi dei vantaggi del formato pieno,...chi ha la tasca capace si compra il full-frame...che ha la tasca anemica si"accontenta" del dx,...ora il discorso che il full frame ha senso solo per lavorarci lascia il tempo che trova,...non facciamo sempre i soliti discorsi del vorrei ma non posso o della famelica volpe a cui piace la frutta.

saluti.

quoto..il succo del discorso proprio questo. fx sempre meglio del dx, anche in fotografia sportiva e naturalistica dove c' necessit di millimetri, poi chiaramente li serve un beeel portafoglio per i super tele fissi. il dx stato creato per avvicinare la massa alla fotografia per via dei costi inferiori. PUNTO. non c' un solo elemento a favore del dx, se non nel portafoglio. cambia la prospettiva, la gamma dinamica, profondit colore, pdc, resa iso, il mirino...tutto! che poi si facciano delle belle foto lo stesso e che il divario si sia assottigliato, indubbio, ma da una foto fatta con il 17-55 e 7100 e 24-70 con d800E, ci passa l'oceano, se poi andiamo di fissi, addio. com' altrettanto vero che se un giorno ci prestassero un dorso phase one, la FF la buttiamo nel cesso, d800E compresa
gioton
Messaggio: #3580
QUOTE(korra88 @ May 16 2014, 06:10 PM) *
....... com' altrettanto vero che se un giorno ci prestassero un dorso phase one, la FF la buttiamo nel cesso, d800E compresa

Sicuro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3581
QUOTE(gioton @ May 16 2014, 06:22 PM) *


mooolto sicuro..(ATTENZIONE, IMMAGINE GIGANTESCA! NON APRITE CON GLI SMARTPHONE)

http://farm9.staticflickr.com/8155/7180237...1302794ab_o.jpg

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=303928
Lapislapsovic
Messaggio: #3582
QUOTE(nagash @ May 16 2014, 09:11 AM) *
Ciao , credo che nessuno si sia sognato minimamente di asserire che il full frame sia inferiore a dx , poi si discute sulle caratteristiche delle reflex, e ,fare dei confronti anche tra full ed dx tra corpi-macchina, esposimetri, autofocus , ecc ecc , non credo che sia un reato, credo che tutti quelli che hanno posseduto o conoscono a fondo le caratteristiche di un prodotto possano tranquillamente discutere sulla qualit complessiva.Il discorso questo , qualcuno asserisce che il formato dx sia solo ed esclusivamente un ripiego al fatto che non pu arrivare al full frame per questione di danaro, mentre per esempio io credo che ci siano strumenti che si adattano ad ogni singola necessit. Mica dobbiamo tutti fare della fotografia il nostro mestiere, ed una fortuna per alcuni,mica stampiamo tutti poster e cartelloni publicitari ecc ecc .quindi, per un uso normale e normale intendo i classici formati di stampa , ...


Io sono perfettamente allineato col tuo pensiero, forse non mi ero spiegato bene prima laugh.gif , certo se mi piace la caccia fotografica e non ho esigenza degli alti iso, non vedo il perch dovrei orientarmi verso il full frame wink.gif anche vero per che per qualcuno purtroppo un ripiego, ma come si dice di necessit virt e quindi non ci si deve dispiacere.

Per quanto concerne le stampe, forse io non faccio testo visto che nel mio salottino d'ingresso ho un 70x100 cm ricavato da una foto di una D70 fatta nel mio viaggio di nozze e perdipi utilizzando una copia sfortunata (nel senso che non ha mai brillato per incisione e dettaglio) di un Sigma 12-24, certo che se ti metti ad esaminarla a 5 cm vedi i difetti, ma gi dai 30 cm non ti accorgi di nulla, infatti nessuno ha mai capito che fosse una mia foto, ma tutti hanno pensato al classico poster comprato di paesaggio tropicale (che modestia la mia laugh.gif ), giusto perch la foto del salottino con la stampa ce l'ho in gallery, considerato che mi servita fare la foto per spiegare cosa accadeva con la sincronizzazione veloce col flash ad un'altro utente, la posto...sembra pi piccolo data la focale e la prospettiva, ma assicuro che proprio un 70-100 cm


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







QUOTE(JTK @ May 16 2014, 09:29 AM) *
....
Comunque, il suddetto 'tarlo' mi ha spinto a cercare di capire cosa guadagnerei e le uniche 'quasi certezze' che ho ricavato sono : circa 1,5 stop di iso (come per altro mi confermi anche tu, quindi non avevo dedotto poi male... ...


Ti assicuro che anche se fosse solo uno stop di differenza, per molti il gioco vale la candela, se Nikon mi tira fuori la mia reflex FX ideale io sar tra quelli, nel frattempo mi sto divertendo da matti con la D7100, tra un p avr la recita di fine anno della bimba, e gi s che rimpianger non poter disporre di qualche iso in pi e giocoforza probabilmente dovr arrangiarmi coi flash, fortunatamente avr campo libero e potr spaziare a piacimento rolleyes.gif


Quello che invece NON ho potuto capire : quanto potrebbero migliorare le immagini con una D610 in termini di, che so, sfumature di colore o latitudine di posa (che gi per la verit rispetto alla mia precedente D90 trovo notevole in questa, tanto che la differenza che ho notato maggiormente), considerato anche l'uso che ne faccio, cio stampe max 20x30 o poco pi? .....

Qu magari ti puoi far un'idea, ma il divario pi grosso a mio parere rimangono gli iso wink.gif , per la stampa vedi sopra



Ciao ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #3583
QUOTE(korra88 @ May 16 2014, 06:35 PM) *
mooolto sicuro..(ATTENZIONE, IMMAGINE GIGANTESCA! NON APRITE CON GLI SMARTPHONE)
.....

E che te ne fai laugh.gif , cartelloni pubblicitari da vedere da vicino oppure grandi stampe fine art da vendere al miglior offerente wink.gif , i 2000 pixel lato lungo a me sono sufficienti per la visione complessiva a monitor, per la stampa invece, "posso ipotizzare" per ora non avendo ancora stampato da D7100 laugh.gif che i 24 Mpx di una qualsiasi dx moderna mi avanzano, anche perch oltre al 70-100 postato poco sopra, in casa ho anche un p di 30x45 ed un 50x70 che puoi vedere tranquillamente anche molto da vicino e tutti ricavati da D70 smile.gif


Ciao ciao
gioton
Messaggio: #3584
QUOTE(korra88 @ May 16 2014, 06:35 PM) *
mooolto sicuro..(ATTENZIONE, IMMAGINE GIGANTESCA! NON APRITE CON GLI SMARTPHONE)

http://farm9.staticflickr.com/8155/7180237...1302794ab_o.jpg

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=303928

Non so se vi siete accorti che il mio "Sicuro?" era un link alla valutazione di DXO (affidabile?) dove le Phase One sono in testa solo per nella categoria ritratto.
Comunque veramente impressionante il ritratto che hai proposto con i suoi 80 Mp|||
nikosimone
Messaggio: #3585
QUOTE(Lapislapsovic @ May 16 2014, 07:02 PM) *
E che te ne fai laugh.gif , cartelloni pubblicitari da vedere da vicino oppure grandi stampe fine art da vendere al miglior offerente wink.gif


e soprattutto devi avere un computer della Nasa per aprirle e per fare un po' di pp smile.gif
nagash
Nikonista
Messaggio: #3586
Un paio di scatti con un obiettivo a fuoco manuale Vivitar 70-210 1:3.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

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la seconda non e' a fuoco ma mi piaceva la cromia e la posizione in volo

Messaggio modificato da nagash il May 16 2014, 08:07 PM
Diego_arge
Messaggio: #3587
QUOTE(nagash @ May 16 2014, 09:06 PM) *
Un paio di scatti con un obiettivo a fuoco manuale Vivitar 70-210 1:3.5



la seconda non e' a fuoco ma mi piaceva la cromia e la posizione in volo


Belle queste foto!

Ma mi sa tanto che hai immortalato un gabbiamo "corso" una specie abbastanza rara almeno qui nel Lazio,

ciao,

Diego
nagash
Nikonista
Messaggio: #3588
QUOTE(Diego_arge @ May 16 2014, 10:45 PM) *
Belle queste foto!

Ma mi sa tanto che hai immortalato un gabbiamo "corso" una specie abbastanza rara almeno qui nel Lazio,

ciao,

Diego

Grazie ,devo informarmi se in Sicilia sia raro, so solo che la volta precedente sempre in questo posto sono riuscito a vedere (prima volta)ed ovviamente ad immortalare un airone ,a 1000 metri d altezza ma l'ho beccato laugh.gif certo con un 200 non ho potuto fare miracoli, mi sa che vendo i fissi in favore di uno zoom brutale piu' un rene.controllato e' un gabbiano reale.

Messaggio modificato da nagash il May 16 2014, 09:55 PM
Rossi67
Messaggio: #3589
Buongiorno a tutti,
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devo dire che sono soddisfatto della nostra "piccola".. allego qualche scatto, commenti e consigli sono ben accetti.
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Chioggia notturna
JTK
Messaggio: #3590
QUOTE(gioton @ May 16 2014, 12:16 PM) *
1. Considerato l'uso che ne faccio anch'io, nella maggior parte dei casi potrei usare ancora la di D40 regalata a un genero o la D60 passata a un figlio, la D90 venduta o la D7000 che usa mio nipote, pi sotto mostro tre scatti con, nell'ordine, D40 ISO200, D90 ISO1600 e D7100 ISO6400.


Ciao, e grazie per il contributo!
Per altro, bellissime la prima.e la bimba! smile.gif
Beh, ingrandendo la differenza si vedeovviamente il dettaglio di una D7100 non paragonabile a quello di una D40.per si vede anche unaltra cosa : il CCD aveva il suo perch!



QUOTE(abacab @ May 16 2014, 12:37 PM) *
Pi o meno le stesse considerazioni che ho fatto quando, deciso a sostituire la vecchia gloriosa D90 ero indeciso fra un corpo D7100 e un cambio quasi totale di corredo passando a D610.
.


Si, praticamente il mio percorso..anche se allepoca cera la D600. Anzi, senza farmi tante pe mentali, ero deciso su quella, nonostante 2 obiettivi su 3 fossero Dx e avendo quindi letteralmente messo in conto anche un progressivo rinnovo del parco ottiche. Poi per si era in piena bagarre da polveree decisi di lasciar perdere, visto che i primi test sulla 7100 davano buoni risultati e che, come dicevo in un post precedente, non riuscivo a quantificare le differenze.


QUOTE(Lapislapsovic @ May 16 2014, 06:41 PM) *

....
Comunque, il suddetto 'tarlo' mi ha spinto a cercare di capire cosa guadagnerei e le uniche 'quasi certezze' che ho ricavato sono : circa 1,5 stop di iso (come per altro mi confermi anche tu, quindi non avevo dedotto poi male... ...


Ti assicuro che anche se fosse solo uno stop di differenza, per molti il gioco vale la candela,


Esatto, e me ne guardo bene dal metterlo in discussione : anzi, proprio il punto del mio discorso!
Cerco di capire bene le differenze e quanto PER ME sarebbero importanti, proprio per decidere se PER ME (scusa se ripeto, ma pare che per alcuni il concetto di PER ME sia un pocome direalieno) vale la pena.
Quindi, tanto per capire, non parlo per una sorta di vorrei ma non posso, piuttosto direi potrei, ma devo?
Non sto cercando di dire che un sistema in assoluto meglio di un altro (men che meno che un Dx sia meglio di un Fx!), ma solo capire cosa sia meglio per me.
Ecco perch ho bisogno di quantificare il pi possibile allatto pratico le differenze : per esempio, se scopro che lunica reale tangibile differenza uno stop iso in pi, considerato che far si e no 4 foto allanno a 6400 iso, potrei anche dire a me non interessa.
E se poi un giorno cambiassi idea e volessi far meglio anche quelle 4, acquisterei una Fx ma ben consapevole di cosa miglioro e quanto.

QUOTE(Lapislapsovic @ May 16 2014, 06:41 PM) *


Qu magari ti puoi far un'idea, ma il divario pi grosso a mio parere rimangono gli iso


Conosco il sito Dxo e lo consulto spesso, il mio riferimento a 1,5 stop iso veniva giusto da l. smile.gif
Quindi, sul divario pi grosso la penso esattamente come te; quello che per mi manda in confusione, sono i troppi pareri discordi, spesso poco motivati, che vanno da non c molta differenza a c un abissoMAH!
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #3591
QUOTE(JTK @ May 17 2014, 11:34 AM) *
Ciao, e grazie per il contributo!
Per altro, bellissime la prima.e la bimba! smile.gif
Beh, ingrandendo la differenza si vedeovviamente il dettaglio di una D7100 non paragonabile a quello di una D40.per si vede anche unaltra cosa : il CCD aveva il suo perch!
Si, praticamente il mio percorso..anche se allepoca cera la D600. Anzi, senza farmi tante pe mentali, ero deciso su quella, nonostante 2 obiettivi su 3 fossero Dx e avendo quindi letteralmente messo in conto anche un progressivo rinnovo del parco ottiche. Poi per si era in piena bagarre da polveree decisi di lasciar perdere, visto che i primi test sulla 7100 davano buoni risultati e che, come dicevo in un post precedente, non riuscivo a quantificare le differenze.
Esatto, e me ne guardo bene dal metterlo in discussione : anzi, proprio il punto del mio discorso!
Cerco di capire bene le differenze e quanto PER ME sarebbero importanti, proprio per decidere se PER ME (scusa se ripeto, ma pare che per alcuni il concetto di PER ME sia un pocome direalieno) vale la pena.
Quindi, tanto per capire, non parlo per una sorta di vorrei ma non posso, piuttosto direi potrei, ma devo?
Non sto cercando di dire che un sistema in assoluto meglio di un altro (men che meno che un Dx sia meglio di un Fx!), ma solo capire cosa sia meglio per me.
Ecco perch ho bisogno di quantificare il pi possibile allatto pratico le differenze : per esempio, se scopro che lunica reale tangibile differenza uno stop iso in pi, considerato che far si e no 4 foto allanno a 6400 iso, potrei anche dire a me non interessa.
E se poi un giorno cambiassi idea e volessi far meglio anche quelle 4, acquisterei una Fx ma ben consapevole di cosa miglioro e quanto.
Conosco il sito Dxo e lo consulto spesso, il mio riferimento a 1,5 stop iso veniva giusto da l. smile.gif
Quindi, sul divario pi grosso la penso esattamente come te; quello che per mi manda in confusione, sono i troppi pareri discordi, spesso poco motivati, che vanno da non c molta differenza a c un abissoMAH!



Dire che la differenza tra una full frame e una dx consista principalmente a 1,5 di stop mi pare riduttivo,..chi spenderebbe tutti quei soldi per avere una differenza tutto sommato cos irrisoria?
Per quanto riguarda i pareri discordi anche l facile capirne i motivi,esistono due categorie in merito:

"la prima quella che ha il dx e afferma che il gioco non vale la candela..e che in fondo le differenze tra i due formati sono cos irrisori che il cambio addirittura non apporterebbe vantaggi visibili e apprezzabili nella maggior parte delle situazioni..o meglio per l'uso comune di una reflex"

"La seconda invece quella che ha fatto il cambio di formato e che provenendo da una d70 fino ad una d7100 dice con enfasi che le differenze tra i due formati sono marcate!...che il full frame tutto un'altro pianeta!"

Ora partendo dal fatto che la prima categoria..quella del dx parla per ipotesi e fantasmagoriche teorie mentre la seconda categoria cio quella che di fatto passata dal dx al full frame parla per esperienza diretta e fatti concreti trai tu stesso le conclusioni di quali siano i pareri in merito pi attendibili.

Ricorda anche che quello che "fa per noi" sempre "il meglio"..senza giri d'ipocrisia...quindi se ti puoi permettere una full frame comprala tranquillamente,sapendo che qualunque cosa ci farai lo far sempre meglio di una dx..anche le foto di compleanno della suocera....se poi la tasca ti consente solo il dx non sar un problema,...ti ci puoi divertire lo stesso senza per forza cercare inutili paragoni con il full frame e magre consolazioni come il fattore crop e leggerezza corpo.

saluti.

ps: il full frame logora chi non c' l'ha...
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #3592
QUOTE(nagash @ May 16 2014, 09:06 PM) *
Un paio di scatti con un obiettivo a fuoco manuale Vivitar 70-210 1:3.5



la seconda non e' a fuoco ma mi piaceva la cromia e la posizione in volo


Non posso fare a meno di farti i complimenti per questi due scatti postati,due veri capolavori,...uno spettacolare connubio di padronanza delle pi alte e complesse tecniche fotografiche ed una smisurata creativit e originalit dell'inquadratura...roba da fare impallidire David Alan Harvey....adesso capisco le tue giustificate critiche alla mia gallery.

cordiali saluti e le mie pi sentite scuse per non avere capito lo spessore delle tue opere e la levatura della tua maestranza...d'ora in avanti le dar del "lei".

ps: lo so avevo proposto di ignorarci..ma succube della bellezza di queste due spettacolari foto non ho potuto fare a meno di omaggiare i miei complimenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3593
QUOTE(americanoaroma @ May 17 2014, 02:54 PM) *
Non posso fare a meno di farti i complimenti per questi due scatti postati,due veri capolavori,...uno spettacolare connubio di padronanza delle pi alte e complesse tecniche fotografiche ed una smisurata creativit e originalit dell'inquadratura...roba da fare impallidire David Alan Harvey....adesso capisco le tue giustificate critiche alla mia gallery.

cordiali saluti e le mie pi sentite scuse per non avere capito lo spessore delle tue opere e la levatura della tua maestranza...d'ora in avanti le dar del "lei".

ps: lo so avevo proposto di ignorarci..ma succube della bellezza di queste due spettacolari foto non ho potuto fare a meno di omaggiare i miei complimenti.


ma perch non ci dai un taglio?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3594
QUOTE(americanoaroma @ May 17 2014, 02:54 PM) *
Non posso fare a meno di farti i complimenti per questi due scatti postati,due veri capolavori,...uno spettacolare connubio di padronanza delle pi alte e complesse tecniche fotografiche ed una smisurata creativit e originalit dell'inquadratura...roba da fare impallidire David Alan Harvey....adesso capisco le tue giustificate critiche alla mia gallery.

cordiali saluti e le mie pi sentite scuse per non avere capito lo spessore delle tue opere e la levatura della tua maestranza...d'ora in avanti le dar del "lei".

ps: lo so avevo proposto di ignorarci..ma succube della bellezza di queste due spettacolari foto non ho potuto fare a meno di omaggiare i miei complimenti.


NOTA MODERAZIONE:
Ciao, se non ricordo male qualche giorno fa ho inserito un post dove ti chiedevo un reset,
ma leggendo queste tue righe sembra che lo stesso sia stato ignorato,
quindi ti chiedo....

Che vogliamo fare??
continuare a prendere per i fondelli uno o pi utenti
oppure....
resettiamo tutto e ripartiamo frequentando questo spazio in armonia ed educazione,
apportando, leggendo, proponendo, tecnica e contributi fotografici
a te una risposta tra le due che ti ho proposto.... non voglio sentire altro
e...non vorrei pi tornare sull'argomento ne apportare modifiche restrittive, grazie.

salvo 1977
Messaggio: #3595
QUOTE(nagash @ May 16 2014, 10:50 PM) *
Grazie ,devo informarmi se in Sicilia sia raro, so solo che la volta precedente sempre in questo posto sono riuscito a vedere (prima volta)ed ovviamente ad immortalare un airone ,a 1000 metri d altezza ma l'ho beccato laugh.gif certo con un 200 non ho potuto fare miracoli, mi sa che vendo i fissi in favore di uno zoom brutale piu' un rene.controllato e' un gabbiano reale.

Vendi tutti i fissi che vuoi , ma un rene non darlo mai per uno zoom ,fidati biggrin.gif ,hai scritto che il tuo vivitar pesante , ma pesante quanto?Io da qualche giorno ho preso un 80 200 afd 2,8 bighiera per la mia d7100 , pesa 1300 g. ti confesso che ho difficolt ad usarlo senza avere del mosso , se il vivitar pesante altrettanto come ti trovi ?
nagash
Nikonista
Messaggio: #3596
QUOTE(salvo 1977 @ May 17 2014, 03:48 PM) *
Vendi tutti i fissi che vuoi , ma un rene non darlo mai per uno zoom ,fidati biggrin.gif ,hai scritto che il tuo vivitar pesante , ma pesante quanto?Io da qualche giorno ho preso un 80 200 afd 2,8 bighiera per la mia d7100 , pesa 1300 g. ti confesso che ho difficolt ad usarlo senza avere del mosso , se il vivitar pesante altrettanto come ti trovi ?
Si , in effetti pesa credo quanto il tuo, grammo pi grammo meno , la serie 1 , leggendo ho apppurato che questa la migliore serie di questo obiettivo, l ho modificato personalmente in Ai ed ha una resa tutto sommato buona anche se a massima apertura inutilizzabile, pesa, non si pu non fare i conti col mosso, snervante questa cosa.
Lapislapsovic
Messaggio: #3597
QUOTE(nagash @ May 17 2014, 05:03 PM) *
Si , in effetti pesa credo quanto il tuo, grammo pi grammo meno , la serie 1 , leggendo ho apppurato che questa la migliore serie di questo obiettivo, l ho modificato personalmente in Ai ed ha una resa tutto sommato buona anche se a massima apertura inutilizzabile, pesa, non si pu non fare i conti col mosso, snervante questa cosa.

rolleyes.gif , purtroppo penso che capiti un p a tutti coloro che si cimentano con ottiche che superano abbondantemente il Kg. in questo il VR d una mano pi di quanto si pensi, ma dopo un p che si usa il braccio che sostiene non ce la fa comunque pi rolleyes.gif , l'unica almeno il monopiede smile.gif


E' un p come quel vecchio detto ... "Chi bello vo' par, guai e pene adda' pat" traduzione...Chi bello vuol sembrare, guai e pene deve soffrire.


Un 70-200 od 80-200 f/2,8 ha pi di un perch wink.gif fortunatamente poche volte ci si ritrova a domandarsi sconcertati "perch" laugh.gif, da quello che per leggo il tuo caso diverso e quindi te la faccio io la domanda...Perch?
Meglio a questo punto un 70-300 quanto prima oppure un bel 70-200 f/4, ora Tokina ha finalmente deciso di lanciare il suo dopo un'anno dalla presentazione , spero vada bene e confido in un abbassamento di prezzo per quello Nikon in modo da avere maggior scelta.

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 17 2014, 04:35 PM
nagash
Nikonista
Messaggio: #3598
QUOTE(Lapislapsovic @ May 17 2014, 05:32 PM) *
rolleyes.gif , purtroppo penso che capiti un p a tutti coloro che si cimentano con ottiche che superano abbondantemente il Kg. in questo il VR d una mano pi di quanto si pensi, ma dopo un p che si usa il braccio che sostiene non ce la fa comunque pi rolleyes.gif , l'unica almeno il monopiede smile.gif
E' un p come quel vecchio detto ... "Chi bello vo' par, guai e pene adda' pat" traduzione...Chi bello vuol sembrare, guai e pene deve soffrire.
Un 70-200 od 80-200 f/2,8 ha pi di un perch wink.gif fortunatamente poche volte ci si ritrova a domandarsi sconcertati "perch" laugh.gif, da quello che per leggo il tuo caso diverso e quindi te la faccio io la domanda...Perch?
Meglio a questo punto un 70-300 quanto prima oppure un bel 70-200 f/4, ora Tokina ha finalmente deciso di lanciare il suo dopo un'anno dalla presentazione , spero vada bene e confido in un abbassamento di prezzo per quello Nikon in modo da avere maggior scelta.

Ciao ciao

Intanto grazie , mi sono messo alla ricerca , sto valutando, ma ho veramente poco da scegliere visto il momento , cerco un 70 300 stabilizzato ma i prezzi dell usato sono anch essi molto alti, quindi le cose sono 2 o aspetto, o aspetto un po di pi. Cosa mi consigli in casa nikon o tamron o sigma che mi dia buone prestazioni anche a tutta apertura , e che non costi troppo??
Lapislapsovic
Messaggio: #3599
QUOTE(JTK @ May 17 2014, 11:34 AM) *
.....
Cerco di capire bene le differenze e quanto PER ME sarebbero importanti, proprio per decidere se PER ME (scusa se ripeto, ma pare che per alcuni il concetto di €œPER ME€ sia un po€™€come dire€alieno) vale la pena.
Quindi, tanto per capire, non parlo per una sorta di €˜vorrei ma non posso€™, piuttosto direi €˜potrei, ma devo?€™
Non sto cercando di dire che un sistema in assoluto meglio di un altro (men che meno che un Dx sia meglio di un Fx!), ma solo capire cosa sia meglio per me.
Ecco perch ho bisogno di quantificare il pi possibile all€™atto pratico le differenze : per esempio, se scopro che l€™unica reale tangibile differenza uno stop iso in pi, considerato che far si e no 4 foto all€™anno a 6400 iso, potrei anche dire a me non interessa.
E se poi un giorno cambiassi idea e volessi far meglio anche quelle 4, acquisterei una Fx ma ben consapevole di cosa miglioro e quanto€.
Conosco il sito Dxo e lo consulto spesso, il mio riferimento a 1,5 stop iso veniva giusto da l€.
Quindi, sul €˜divario pi grosso€™ la penso esattamente come te; quello che per mi manda in confusione, sono i troppi pareri discordi, spesso poco motivati, che vanno da €˜non c€™ molta differenza€™ a €˜c€™ un abisso€™€€MAH!

Al di l delle caratteristiche prettamente tecniche e pi o meno quantificabili, una reflex full frame ha pi di un perch sopratutto per chi come me scattava gi a pellicola, il ritorno del 50 ad essere un 50mm (e non solo).

Quindi i pro sono tanti compreso una componente emozionale, ma cosa pi importante a mio parere che in pochi anni siamo passati da reflex full frame D700 (non dimentichiamo che stato un magnifico errore Nikon montare processore e sensore dell'allora ammiraglia D3) che se la vedeva con la D300 a quelli di oggi ove la D3300 (la reflex entry level di casa) monta un processore pi nuovo e Nikon dice che arriva a 12800 iso natii a differenza di D800 e D600 laugh.gif , con questo non voglio dire ovviamente che le foto a quegli iso vengono meglio con la D3300 per dovrebbe far riflettere e capire che i confronti dovrebbero essere fatti sempre a pari risoluzione e pari et tecnologica, cosa leggermente difficile, perci magari si legge una variet di giudizi, in questo mare di notizie l'unica cosa certa che un sensore recente meno denso normalmente pi performante quindi nel formato FX-DX il full frame avanti, e ci ci porta alla scelta che ognuno nel profondo fa... Ma a me serve? Che tradotto significa " per le mie esigenze ed il mio modo di scattare che vantaggi avrei?" Ecco questo un grosso punto, ed anche il tuo punto, un vero e proprio scoglio emozionale non indifferente perch ci sono soldini in gioco ed anche un bel p (dalla reflex alle ottiche), proprio perci magari chi scatta max a 1600 iso e non ama utilizzare la minima profondit di campo dovr motivarsi maggiormente rispetto a qualcun'altro, e quindi effettuato il passaggio avr forse maggior fervore nel sostenere la indiscussa e schiacciante superiorit del full frame sul misero formato DX wink.gif

Se dai un'occhio al club D3300 inaugurato da Photoflavio e leggi la sua esperienza, forse ti tranquillizzi un p e sarai pi sereno, il consiglio che ti do quello di scattare e divertirti nel farlo, se un giorno sentirai che la reflex che stai usando ti va stretta, allora sar il momento di guardarsi attorno, fino ad allora non ti crucciare wink.gif, per quanto mi riguarda la D7100 un gioiellino (sinceramente non credevo tanto) ma ho ben chiari i limiti in determinate occasioni e perci sono propenso al full frame, solo che per me e per ora non una cosa essenziale (leggasi scimmia incalzante che aggrappata ad uno scoglio emozionale prettamente economico laugh.gif) quindi fintanto non esce la FX che vorrei, mi diverto con la D7100 smile.gif

Ciao ciao


Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 17 2014, 05:44 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #3600
QUOTE(nagash @ May 17 2014, 06:00 PM) *
Intanto grazie , mi sono messo alla ricerca , sto valutando, ma ho veramente poco da scegliere visto il momento , cerco un 70 300 stabilizzato ma i prezzi dell usato sono anch essi molto alti, quindi le cose sono 2 o aspetto, o aspetto un po di pi. Cosa mi consigli in casa nikon o tamron o sigma che mi dia buone prestazioni anche a tutta apertura , e che non costi troppo??

Sembra che il Tamron 70-300 vada meglio del Nikon pari focale, comunque hanno un certo costo, quindi sinceramente per ora anzich portarmi appresso un mattone f/2,8 inutilizzabile a f/2,8, nel frattempo come riparo ricorrerei al classico 55-300 DX, magari usato e che porti via con un nulla (nuovo e Nital viene meno di 300) per poi rivenderlo (senza magari neanche perderci tanto) non appena hai racimolato abbastanza per un'ottica pi seria che possa essere un f/4 costante od un 2,8 visto il tuo utilizzo wink.gif

Nel club D3300 c' Nikosimone che il 55-300 lo ha montato sulla D3300, mi sembra che i 24 Mpx li regga bene, Simone persona disponibilissima, magari puoi chiedergli di inviarti una foto per analizzare meglio lo scatto wink.gif

Ciao ciao
 
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