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Cambiare Una D800 Per Una D4?
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gargasecca
Messaggio: #26
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 7 2014, 09:03 AM) *
Certo che no Riccardo.
Mi sembrava troppo evidente.
Ma comunque credo che una indicazione sul micromosso si possa ricavare.



Perdonami...faccio fatica a capire... rolleyes.gif
Come può essere di "indicazione" se monti il tutto su cavalletto consono al peso...magari lasci pure il VR inserito x maggior sicurezza su eventuali vibrazioni e scatti con il telecomando da remoto...hmmm.gif

Su sensore da 24mp FX di micromosso ne vedo molto molto poco...quando lo vedo è perchè ho cannato la foto...utilizzando le stesse accortezze del tempo di sicurezza del DX...e qualche volta in particolari circostanze...cercando un appoggio e potermi permettere di scendere sotto tale tempo.

Cmq...se potessi e se avessi di questi problemi...il cambio D800->D4 lo farei...peccato solo che la D4 monti le XQD... mad.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #27
La D4 è sicuramente una gran macchina, costi a parte io però la vorrei, al posto della D800, solo se avessi necessità di una raffica veloce e/o dovessi scattare, per professione, migliaia di foto alla volta.
Ma non è sicuramente il mio caso.
stefp
Messaggio: #28
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 6 2014, 10:06 PM) *
La storia del micromosso non è una leggenda, il micromosso c'è sempre c'è sempre stato e ci sarà sempre ma all'aumentare della densità dei sensori si noterà sempre di più. E' vero che se stampo 30x45 non si nota ma c'è e le foto le lavoro con un pc e le guardo al 100% per esempio quando tolgo il rumore e li vedere una foto non definita rende l'operazione difficile, non sai se hai tolto troppa grana o se è il micromosso se poi hai applicato pure una maschera di contrasto figuriamoci come si riconoscono i vari difetti, è un casino.


Io posso capire che tu non abbia trovato un feeling perfetto con la D800 e magari preferirgli un'altra macchina questo è sacro santo e non si può discutere, ma esprimere certe affermazioni relative al micromosso portano a valutazioni errate quelli che non conoscono a fondo il falso problema.

Quello che tu sostieni è come dire, voglio stampare un cartellone pubblicitario 3 x 6 mt a 600dpi; è una tua scelta lo puoi fare ma non ha senso. Lo stesso vale per il micromosso, le immagini vanno lavorate per la loro destinazione d'uso, non avrai mai clienti che ti chiederanno un album di matrimonio visionabile al 100% a monitor!

Allora da qui la domanda, a cosa mi servono i 36mb? Forse a niente, ma ci sono e di sicuro non sono un problema.

Quando ad esempio applichi riduzione del rumore, mdc ecc. questi vanno applicati tenendo in considerazione la destinazione d'uso della foto e quindi anche ciò che vedi a monitor andrà "pensato" in questa ottica.

Ripeto, il micromosso non è un problema, ma una caratteristica di ogni fotocamera che è sempre esistita anche dal tempo della pellicola niente di più, niente di meno.
MarcoD5
Messaggio: #29
QUOTE(stefp @ Mar 7 2014, 03:35 PM) *
Io posso capire che tu non abbia trovato un feeling perfetto con la D800 e magari preferirgli un'altra macchina questo è sacro santo e non si può discutere, ma esprimere certe affermazioni relative al micromosso portano a valutazioni errate quelli che non conoscono a fondo il falso problema.

Quello che tu sostieni è come dire, voglio stampare un cartellone pubblicitario 3 x 6 mt a 600dpi; è una tua scelta lo puoi fare ma non ha senso. Lo stesso vale per il micromosso, le immagini vanno lavorate per la loro destinazione d'uso, non avrai mai clienti che ti chiederanno un album di matrimonio visionabile al 100% a monitor!

Allora da qui la domanda, a cosa mi servono i 36mb? Forse a niente, ma ci sono e di sicuro non sono un problema.

Quando ad esempio applichi riduzione del rumore, mdc ecc. questi vanno applicati tenendo in considerazione la destinazione d'uso della foto e quindi anche ciò che vedi a monitor andrà "pensato" in questa ottica.

Ripeto, il micromosso non è un problema, ma una caratteristica di ogni fotocamera che è sempre esistita anche dal tempo della pellicola niente di più, niente di meno.



Pollice.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #30
Che uno non si trovi con una reflex è normalissimo. Ma la migrazione alla D4 e relativo bagno di sangue economico ha senso solo se si utilizzano le peculiarità della pro, altrimenti è una spesa inutile.

Poi la storia della risoluzione è sempre la stessa, bastavano anche le 6 megapizze della D100 se per questo. Con la D50 ho stampato fino ad 1metro senza problemi.

Io penso che, pur comprendendo l'esigenza di chi ha aperto il 3d, che i forum sopravvivano ormai solo nelle speculazioni. 2 post su 3 sono di problematiche INESISTENTI o di illazioni vaganti per sentito dire...

Micromosso, 36mpx, ottiche performanti... ma baaaaaasttaaaaaa!!!! :S
Gian Carlo F
Messaggio: #31
QUOTE(GiulianoPhoto @ Mar 7 2014, 04:34 PM) *
Che uno non si trovi con una reflex è normalissimo. Ma la migrazione alla D4 e relativo bagno di sangue economico ha senso solo se si utilizzano le peculiarità della pro, altrimenti è una spesa inutile.

Poi la storia della risoluzione è sempre la stessa, bastavano anche le 6 megapizze della D100 se per questo. Con la D50 ho stampato fino ad 1metro senza problemi.

Io penso che, pur comprendendo l'esigenza di chi ha aperto il 3d, che i forum sopravvivano ormai solo nelle speculazioni. 2 post su 3 sono di problematiche INESISTENTI o di illazioni vaganti per sentito dire...

Micromosso, 36mpx, ottiche performanti... ma baaaaaasttaaaaaa!!!! :S


shhhh................. e meno male che la diffrazione è passata di moda, pensa che qualcuno era arrivato a dire che era causata dal sensore!! blink.gif messicano.gif laugh.gif

Un giorno o l'altro mi piacerebbe parlare delle tante leggende metropolitane e castronerie pseudoscientifiche varie che sono state teorizzate in questo club!
riccardobucchino.com
Messaggio: #32
QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 7 2014, 08:45 AM) *
Perché Riccardo hai cambiato la D700? Io ce l'ho e mi ci trovo bene. Sono sicuro che se prendessi un'altra macchina ora mi ci troverei peggio. Addirittura quando sono passato da d200 a d700 per gli iso e per avere finalmente la lunghezza focale 'di una volta', per tutto il resto ho trovato difficoltà ad abituarmi, nonostante fosse quasi tutto meglio e, ti dirò di più: anche quando passai da D60 a D200 mi sembrava che le foto fossero migliori quelle della prima. Secondo me è un fatto di abitudine (anche se ormai ce l'hai da un po' la 800), specialmente se eri contento della vecchietta.
Comunque, se il problema del micromosso è reale, basta che, in condizioni di poca luce in cui la macchina non ce la fa a scattare con tempi sufficientemente veloci ad evitare il micromosso, abbassare la risoluzione. Negli altri casi invece tenerla al massimo. Chiaramente è per questo motivo che la 800 è ritenuta una macchina specialistica.... per chi scatta prevalentemente in quelle codizioni, non è adatta... o meglio... non è la scelta giusta se già si ha una macchina fotografica come la D700. E' comunque da considerarsi un'evoluzione della 700 poichè abbassare la risoluzione della 800 si può fare, alzarla sulla 700 no!
Non ho cambiato la D700, l'ho affiancata a una D800 sperando di poterla usare per tutto ma non mi ci trovo gran che, forse c'è bisogno di tempo, magari tra 3 mesi scopro che mi piace da morire ma per ora è una mezza delusione. Che vantaggi ha la D800? beh la resa ad alti iso è molto migliore sia per il rumore ma soprattutto per la gamma dinamica che cala anche su D800 alzando gli iso ma molto molto meno che su D700, con la 800 scatto a 6400 iso senza pensarci proprio, le foto vengono bene e in viaggi come quello che ho fatto l'anno scorso avere tanti megapixel per panorami e architettura (che è poi il genere di foto che faccio in viaggio) sono una manna ed è questo assieme alla migliore resa ad alti iso che mi ha spinto a comprarla, del resto quando l'ho presa non ci pensavo neppure alla D4, troppo ma troppo costosa mentre adesso che ho un cliente che mi darà lavoro per parecchio tempo e anche una notevole visibilità sto pensando che sono stato troppo frettoloso ma ora non voglio rifare lo stesso errore. Se devo dire la verità io sto facendo diversi ragionamenti anche discordanti tra di loro, pensavo a D4 ma non voglio decidere in fretta, non voglio decidere oggi, lo scopo di questo 3d per me è raccogliere pareri altrui per valutare meglio pro e contro. Ho anche ipotizzato una D3s in sostituzione della D700 in modo da avere una macchina come D3s perfetta per il reportage (e per gli still life per il web) e una D800 perfetta per il resto, nei reportage come quelli matrimoniali avere D3s/D4 e D800 è il top, una è per la chiesa, altissimi iso per lavorare in luce naturale e una altissima risoluzione per le altre fasi, per il book etc, in altri tipi di reportage (che per me sono anche più comuni) D3s/D4 sono perfette, non che D700 e D800 non vadano bene, ci mancherebbe anche ma io ormai credo nell'equazione "maggiori prestazioni = lavoro con più facilità".

Cmq tu dici che hai avuto problemi passando da D200 a D700, io passando da D80 a D700 ho trovato solo vantaggi, la prima uscita che ho fatto con D700 ho portato a casa foto bellissime, io mi sono trovato bene dal primo minuto e li ho capito che la D80 dovevo venderla perché non l'avrei più usata, l'ho tenuta ancora forse 1-2 mesi ma senza mai accenderla, che te ne fai di una D80 quando hai una D700?



QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 7 2014, 09:46 AM) *
La D4 è sicuramente una gran macchina, costi a parte io però la vorrei, al posto della D800, solo se avessi necessità di una raffica veloce e/o dovessi scattare, per professione, migliaia di foto alla volta.
Ma non è sicuramente il mio caso.


Ma io scatto per professione, ma anche se forse





Lapislapsovic
Messaggio: #33
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 7 2014, 09:03 AM) *
Certo che no Riccardo.
Mi sembrava troppo evidente.
Ma comunque credo che una indicazione sul micromosso si possa ricavare.

Concordo, soggetto fermo e braccio granitico laugh.gif , di sicuro la tesi del micromosso indotto sempre e comunque dal movimento dello specchio sostenuto da qualcuno con testimonianze simili, un pò vacilla wink.gif

Ciao ciao
mauropanichi
Messaggio: #34
Secondo me ,probabilmente ci sono delle D800,fallate,io l'ho acquistata appena uscita,ma non ho mai riscontrato tale problema di micromosso,sto sempre con i tempi di sicurezza dovuti.
Gian Carlo F
Messaggio: #35
QUOTE(Batman62 @ Mar 8 2014, 09:13 AM) *
Secondo me ,probabilmente ci sono delle D800,fallate,io l'ho acquistata appena uscita,ma non ho mai riscontrato tale problema di micromosso,sto sempre con i tempi di sicurezza dovuti.


avranno fissato non bene il sensore alla fotocamera?? messicano.gif messicano.gif
MarcoD5
Messaggio: #36
Riccardo essendo un professionista dovresti avere l'ammiraglia come primis, tutti i prof che ho conosciuto specie al mio paese hanno tutti le ammiraglie sia nikon e canon e negli studi medio formato hassbland e phaseone, per non parlare degli allestimenti in studio.

Tieni conto che i professionisti del mio paese lavoro e campano da solo cerimonie, con una media di 2 alla settimana quasi tutto l'anno.
maurizio angelin
Messaggio: #37
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 8 2014, 08:20 AM) *
Concordo, soggetto fermo e braccio granitico laugh.gif , di sicuro la tesi del micromosso indotto sempre e comunque dal movimento dello specchio sostenuto da qualcuno con testimonianze simili, un pò vacilla wink.gif

Ciao ciao


Non vacilla per nulla.
Nelle medesime condizioni (treppiede, focale) con la D3x ho scattato a 1/20.
Il micromosso ha due cause principali: l'operatore e le vibrazioni proprie delle fotocamera indotte principalmente dal movimento dello specchio.
Per tale motivo ho parlato di "indicazioni".
riccardobucchino.com
Messaggio: #38
QUOTE(Batman62 @ Mar 8 2014, 09:13 AM) *
Secondo me ,probabilmente ci sono delle D800,fallate,io l'ho acquistata appena uscita,ma non ho mai riscontrato tale problema di micromosso,sto sempre con i tempi di sicurezza dovuti.

Non è questione di essere fallata, non è un difetto è semplicemente fisica e la fisica è sopra a qualsiasi altra cosa, maggiore è la densità e maggiore è la probabilità che si noti il micromosso. Punto, fine della storia, non sono leggende. In pratica io dico "l'elio è più leggero dell'aria" e arriva uno a dire "non è vero" e un altro che dice "non è provato scientificamente" e un altro che dice "è un problema del tuo elio, il mio va benissimo", insomma non è un problema inteso come difetto è un "problema" inteso nel senso che può avere conseguenze spiacevoli.


QUOTE(marcomc76 @ Mar 8 2014, 09:20 AM) *
Riccardo essendo un professionista dovresti avere l'ammiraglia come primis, tutti i prof che ho conosciuto specie al mio paese hanno tutti le ammiraglie sia nikon e canon e negli studi medio formato hassbland e phaseone, per non parlare degli allestimenti in studio.

Tieni conto che i professionisti del mio paese lavoro e campano da solo cerimonie, con una media di 2 alla settimana quasi tutto l'anno.
Dei professionisti che conosco io non ce n'è uno con una ammiraglia, in compenso conosco, imprenditori e sopratutto operai che hanno reflex e ottiche assurde (cose come 1dsIV, 1dX, D3s, D3x, D4, 300 f/2.8, 500 f/4, etc...) e non le sanno sfruttare se non al 5-10% delle loro potenzialità. Mentre i pro hanno macchine come D300, D700, 5D II, 5D III, D800, D600, 7D, 6D, 50D e uno che conosco e lavora per un giornale ha una D3200 con 18-105! Adesso che ci penso ne conosco uno che ha la D4 e una M typ 240, ma gli altri non hanno niente di tutto ciò.


Sinceramente al momento non saprei che farmene di una medio formato digitale, i lavori di studio che faccio sono per il web e al web interessa che le foto pesino MENO di 300 kb figurati se serve una medio formato!
Io voglio proprio vedere come fanno a fare 2 cerimonie a settimana e post produrle, o hanno dietro uno staff che fa la post per loro oppure lavorano 24 ore su 24 per star dietro alla posto oppure ancora, cosa più probabile non fanno la post o al massimo la fatto in automatico e fanno tutto a c... di cane!


mauropanichi
Messaggio: #39
Parlo così perché sinceramente ho riscontrato i vari micromossi ,come nella altre reflex,dovuti ad errori personali.Esempio con i ritratti e un 85 mm,scatto ad un 1/125,per avere maggior sicurezza vado con 1/250,ma non vedo tutti questi problemi.

Messaggio modificato da Batman62 il Mar 8 2014, 10:34 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #40
a me ste argomentazioni, scuasate, fanno un po' ridere:
- non voglio un sensore troppo nitido perché nel vedere più dettaglio rischio, se sbaglio, di vedere delle piccolissime imperfezioni dovute al micromosso, nel caso facessi cartelloni pubblicitari.
- allora oltre a tornare a 12mp, anzi ancor meglio 8mp, per essere del tutto sicuro, con carta vetro rigo bene la lente frontale così eventuale ulteriore micromosso non lo vedo proprio.
cioè castro tutto quello che può produrre nitidezza per paura di non averla, a causa di un mio errore di scatto, ma ci rendiamo conto?
Come dicevo sopra è come tenere i vetri sporchi della finestra per evitare di vedere fuori i moscerini!!!
Nessuno me ne voglia, sia chiaro, ma a me sembra assurdo.....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 8 2014, 12:28 PM
mauropanichi
Messaggio: #41
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 8 2014, 12:25 PM) *
a me ste argomentazioni, scuasate, fanno un po' ridere:
- non voglio un sensore troppo nitido perché nel vedere più dettaglio rischio, se sbaglio, di vedere delle piccolissime imperfezioni dovute al micromosso, nel caso facessi cartelloni pubblicitari.
- allora oltre a tornare a 12mp, anzi ancor meglio 8mp, per essere del tutto sicuro, con carta vetro rigo bene la lente frontale così eventuale ulteriore micromosso non lo vedo proprio.
cioè castro tutto quello che può produrre nitidezza per paura di non averla, a causa di un mio errore di scatto, ma ci rendiamo conto?
Come dicevo sopra è come tenere i vetri sporchi della finestra per evitare di vedere fuori i moscerini!!!
Nessuno me ne voglia, sia chiaro, ma a me sembra assurdo.....

Ti quoto in pieno..io la mia D800 me la tengo stretta,certo la D4 è più macchina ed ha più fascino,ma la qualità non si discute,così come non si discute del micromosso ,per me inesistente,o probabilmente alcuni esemplari hanno dei problemi…..
Voglio mostrare dei file ,sia chiaro,ci può essere anche un po' di fortuna,ma ditemi se vedete del micromosso….



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questo è un crop al 100%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tempi di scatto 1/160 con 85mm 1,8…mano libera








Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



il ritratto di mio figlio è stato eseguito con il 105 1,8 ais,ottica pesante,il tempo è di un 1/60…vi sarei grato se salvaste l'originale.Mano libera.

Messaggio modificato da Batman62 il Mar 8 2014, 01:01 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #42
QUOTE(Batman62 @ Mar 8 2014, 01:00 PM) *
Ti quoto in pieno..io la mia D800 me la tengo stretta,certo la D4 è più macchina ed ha più fascino,ma la qualità non si discute,così come non si discute del micromosso ,per me inesistente,o probabilmente alcuni esemplari hanno dei problemi…..
Voglio mostrare dei file ,sia chiaro,ci può essere anche un po' di fortuna,ma ditemi se vedete del micromosso….



questo è un crop al 100%

Tempi di scatto 1/160 con 85mm 1,8…mano libera




il ritratto di mio figlio è stato eseguito con il 105 1,8 ais,ottica pesante,il tempo è di un 1/60…vi sarei grato se salvaste l'originale.Mano libera.

infatti, il problema semmai è che a volte ce ne è anche troppa!
Poi, per assurdo, dovremmo scartare anche tutte le ottiche superperformanti, perché la nitidezza dipende sia dal sensore che dall'ottica, dai...
Il guaio è che a volte ci convinciamo di un qualcosa che è non vero ed è dura capirlo, succede anche a me sia chiaro...
MarcoD5
Messaggio: #43
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 8 2014, 10:28 AM) *
Io voglio proprio vedere come fanno a fare 2 cerimonie a settimana e post produrle, o hanno dietro uno staff che fa la post per loro oppure lavorano 24 ore su 24 per star dietro alla posto oppure ancora, cosa più probabile non fanno la post o al massimo la fatto in automatico e fanno tutto a c... di cane!


Scattano in jpeg e danno la PP a terzi, il mio paese e di 22.000 abitanti con solo 4 fotografi prof.
Boscacci
Messaggio: #44
Se uno c'ha la mano parkinsoniana, è meglio che scatti con un cellulare: risparmia.. xD
 
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