FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sistema Cls Nikon
Rispondi Nuova Discussione
marbrinat
Messaggio: #1
Possiedo N.2 SB910 e N.1 SB700. Nei set in portatile all'aperto, un SB910 viene utilizzato nel softbox, un SB700 con l'ombrellino l'altro SB910 on camera che funge da master. Nel sempre riesco a rispettare quanto prescritto da Nikon circa la posizione dei sensori, per cui sovente capita il mancato funzionamento dei flash. Spesso il softbox lo utilizzo al mio fianco, talvolta dietro....con l'SU800 risolverei il problema?...ho garanzia che funzioni e di poter stare con il softbox alle spalle e/o magari tenerlo anche distante?....mi dispiace perdere il flash on camera, l'SU800 non è un flash nemmeno in fill in, giusto? ...davvero non vorrei passare ai cavi trigger o roba del genere! Grazie per la vostra attenzione. Saluti Cordiali e buon proseguimento di festività! Marco Brinati.
Lapislapsovic
Messaggio: #2
QUOTE(marbrinat @ Dec 28 2013, 07:45 AM) *
.....davvero non vorrei passare ai cavi trigger o roba del genere! Grazie per la vostra attenzione. Saluti Cordiali e buon proseguimento di festività! Marco Brinati.

La domanda da porsi è tutta quà, davvero vuoi avere la certezza che ad ogni scatto che farai i flash scatteranno in qualunque posizione tu abbia deciso di metterli senza alcuna limitazione dettata dalla tecnologia CLS, oppure vuoi operare col sistema ad infrarossi CLS che pur ottimo ha comunque delle limitazioni logiche che consistono nel far "vedere" la "luce" del master da ogni fotocellula dei flash remote?

Il CLS è ottimo in casa od in ambienti chiusi e circoscritti, all'aperto e sotto il sole normalmente mostra il fianco proprio a causa della tecnologia impiegata...

Io al tuo posto sarei già passato ai trigger wink.gif

Ciao ciao
Cesare44
Messaggio: #3
sicuramente avrai i tuoi motivi per non passare ai cavi, o ai radiocomando come i trigger, ma come ti ha già detto Lapislapsovic, il sistema CLS di Nikon, pur avendo i suoi lati positivi mostra il fianco specialmente in esterno.

A parte il problema distanze, neanche lontanamente paragonabile a quelle operative dei trigger, ma va considerato che se i flash in remote, o meglio i loro sensori, non vedono i segnali in arrivo dal master, che sia un'altro flash, o il dispositivo SU800, non c'è nulla da fare, tutto il sistema va in tilt.
In più, considera che all'esterno, a complicare le cose, ci si mettono gli infrarossi provenienti dai raggi solari, che potrebbero interferire con quelli del master.

La soluzione, che siano manuali o dedicati ad un brand, sta nel affidarsi ai trigger, dove puoi spaziare dai meno costosi ai più sofisticati , ricordando che, se un domani compri un flash da studio, dal punto di vista operativo, sei già a posto.

buone feste
mario bollani
Messaggio: #4
anche se in inglese (si legge abbastanza bene con il traduttore di pagine web) questi 3 autori ti illumineranno sul sistema cls
http://nikonclspracticalguide.blogspot.it/
http://desmonddowns-ttlblflash.blogspot.it...s-wireless.html
http://dpanswers.com/content/nikon_flash.php
buona lettura
ciao
Metalslug
Banned
Messaggio: #5
In una situazione controllata come un set, metti tutto in manuale e con qualche aggiustamento ottieni il risultato ottimale, in più,con i trigger, recuperi un terzo flash che puoi aggiungere al set... 2 coppie di yn603 e sei a posto :-)
Anche solo una coppia se i flash si vedono e sono vicini tra loro. Comandi un solo flash via trigger e gli altri li fai scattare tramite la servo cellula.

Messaggio modificato da Metalslug il Jan 2 2014, 03:00 AM
Memez
Messaggio: #6
chiedo scusa ma mi intrometto nella discussione.
un paio di domande in merito all'uso dei trigger, nello specifico quelli indicati da Metalslug:
comprandone eventualmente più coppie presumo che siano impostati tutti sullo stesso canale di trasmissione o va impostato in qualche modo da qualche parte?

i flash montati appunto su trigger come si settano? rispondono come se fossero effettivamente sulla macchina (ttl, ttl bl, manuale, gn) o comunque vale il discorso master e slave?

grazie
Memez
Messaggio: #7
mi rispondo da solo alla prima.
vedendo le foto del modello, mi sono accorto che ci sono i selettori nell'alloggio delle batterie.
Cesare44
Messaggio: #8
alla prima domanda, ti sei risposto da solo, per il resto, devi comprare la versione per Nikon, che credo sia quella contrassegnata dalla lettera N, mentre, riguardo ai flash basta solo accenderli, a fare da master e/o da slave ci pensano i trigger.

Ci sarebbero altre cose da dire riguardo a questi prodotti, in primis, come evidenziato anche nel video che posto, la slitta sul trigger non è provvista di fermo, per cui su alcuni esemplari potrebbe essere dura e danneggiare l'hot shoe della reflex. Facendo gli scongiuri, dovesse succedere, con i soldi della riparazione, si potrebbero comprare trigger più affidabili e meno macchinosi.

Altra nota dolente, all'interno sono presenti solo i selettori dei canali, e non c'è la possibilità come su quelli più evoluti di settare sul TX gruppi diversi e canali diversi, che nel caso si dovessero usare più flash in slave, non consente di escludere o includere i flash in slave.

Se questo non interessa, e si prevedere l'uso sporadico dei trigger, con poche decine di euro, si può avere un sistema alternativo al CLS, nonostante i limiti come la mancanza dell High Speed Sync, la scarsa operatività a cui accennavo prima, e l'attenzione che va posta nel montaggio sulla reflex.
QUI il video, riguarda la versione per Canon, ma va bene per farsi un'idea del loro funzionamento.

ciao
Memez
Messaggio: #9
grazie Cesare
ho ancora qualche dubbio in merito ma finchè non vedo il video, non faccio altre domande. magari la risposta la trovo lì.
ciao smile.gif
mario bollani
Messaggio: #10
possiedo e uso i trigger radio YN RF603 N,non ho mai avuto problemi salvo l'avvertenza di non lasciare le pile dopo l'uso perché tendono a scaricarsi.
Sono trigger solo manuali . Devi necessariamente prendere il modello per Nikon per per non avere problemi con il trigger montato sulla fotocamera. In particolare, visto he i flash hanno una funzione che li manda in stand by per risparmio energetico, schiacciando il tasto di scatto della fotocamera il flash si riattiva in automatico (per YN l'SB 600 viene dato incompatibile proprio e solo per questo motivo). Devi anche prendere il modello giusto per poter utilizzare lo YN RF603 come scatto remoto collegandolo alla presa per scatto remoto della fotocamera.
Escludendo la D3000 che non ha la presa per comando remoto, questi sono i codici per fotocamere Nikon
• RF-603 N1: NIKON D800/D3X/D3//D2X/D2H/D1H/D1X/D700/D300/D200/D100
• RF-603 N2: NIKON D80/D70S
• RF-603 N3: NIKON D600/D90/D5000/D5100/D3100
ti allego il manuale italiano che ho tradotto
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il Jan 2 2014, 01:19 PM
File allegati
File Allegato  Manuale_YN_RF603___it.pdf ( 520.17k ) Numero di download: 51
 
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(Memez @ Jan 2 2014, 12:32 PM) *
grazie Cesare
ho ancora qualche dubbio in merito ma finchè non vedo il video, non faccio altre domande. magari la risposta la trovo lì.
ciao smile.gif


allora ho visto il video:
molto interessante (pensavo fossi tu...). mi rimangono i dubbi esposti anche prima. sostanzialmente, da quanto ho capito, non lavorano in ttl.
per quanto riguarda M e GN? sono libero di impostare la potenza su ogni singola unità flash presumo...? la modalità master / slave non avrebbe nessuna utilità...?
mi sembra tu abbia già risposto ma io sono un po di coccio... wink.gif

QUOTE(mario bollani @ Jan 2 2014, 01:15 PM) *
...
Escludendo la D3000 che non ha la presa per comando remoto, questi sono i codici per fotocamere Nikon
• RF-603 N1: NIKON D800/D3X/D3//D2X/D2H/D1H/D1X/D700/D300/D200/D100
• RF-603 N2: NIKON D80/D70S
• RF-603 N3: NIKON D600/D90/D5000/D5100/D3100
ti allego il manuale italiano che ho tradotto
ciao

non vedo niente riguardo D7100... ?
grazie per il manuale.
ciao smile.gif
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Jan 2 2014, 03:46 PM) *
allora ho visto il video:
molto interessante (pensavo fossi tu...). mi rimangono i dubbi esposti anche prima. sostanzialmente, da quanto ho capito, non lavorano in ttl.
per quanto riguarda M e GN? sono libero di impostare la potenza su ogni singola unità flash presumo...? la modalità master / slave non avrebbe nessuna utilità...?
mi sembra tu abbia già risposto ma io sono un po di coccio... wink.gif
non vedo niente riguardo D7100... ?
grazie per il manuale.
ciao smile.gif

Basta montarli sui trigger. Ci pensano loro al resto. Sui manuali che conosco la potenza va impostata prima. Qui sara' lo stesso. Adesso sto sul cellulare stasera guardo il fmanuale e ti faro sapere
Ciao.
Cesare44
Messaggio: #13
ho visto il manuale che ti ha mandato Mario, l'unica operazione che va fatta, è quella di impostare i canali, accendere il/i flash e posizionarli in mode M (manuale). Al resto pensano i trigger che sono contemporaneamente TX e RX a seconda di dove vengono posizionati. Poi va fatta l'attivazione come spiegato sul manuale d'uso.

Naturalmente il canale deve essere lo stesso, sia sul TX, quello che decidi di montare sulla reflex, sia sul RX quello/i che decidi di posizionare in remote.
Come ti avevo detto, non puoi attivare contemporaneamente più di un canale sul TX, per cui, a prescindere dalla scomodità di smontarlo, levare le pile e settare un canale, cosa che porta via parecchio tempo, se vuoi escludere un flash, nel caso ne stai usando più di uno, conviene spegnere il remote che si decide di escludere.
Se questa operazione per te è irrilevante, puoi benissimo non tenerne conto, così come del fatto che non supportano l'HSS e quindi arrivano al massimo tempo di sincronizzazione prevista dalla reflex.
Per il resto, non posso dirti altro, poiché non li uso.
Io adopero i Pixel king, che sono iTTL dedicati, ma il cui costo per una coppia TX e RX si aggira sui 110 €, mentre il solo RX, sta intorno a 80€.
Su questi hai tutte le funzioni possibili, l'unica cosa che non puoi fare, cambiare impostazioni direttamente dal TX sulla reflex, ma puoi settare i flash, sia in iTTL, piuttosto che in M, oppure, avendone più di 1 in remoto, puoi anche lasciare il primo in iTTL, e l'altro negli altri modi previsti dai flash Nikon.
Infine da quando li uso, non mi hanno mai lasciato a piedi, e anche questo, non è un aspetto da sottovalutare.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jan 2 2014, 07:55 PM
Memez
Messaggio: #14
beh che dire... decisamente esaustivo e prezioso. grazie mille! smile.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #15
Gli yn603n funzionano su tutte le nikon, i numeri dalla 1 al 3 si riferiscono solo al cavetto per l uso da radio comando remoto.
Questi trigger sono ricetrasmettitori, si comportano da master o slave a seconda se montati sotto un flash o sulla fotocamera.

Per quanto riguarda la possibile rottura o forzatura della slitta a contatto caldo, prbabilmente dipendera' dalla fortuna. Con i miei non ho mai avuto problemi.

Un tempo c erano solo i pocket wizard dal costo esorbitante, ora iniziano ad esserci sul mercato trigger TTL dal costo molto piu' contenuto.
Se si usano su un set di piccole dimensioni trovo piu' comodo usare ogni flash in manuale.

Se si deve allestire un illuminazione piu' grande e' molto comodo poter pilotare i flash dalla fotocamera senza dover intervenire su ogni singolo flash... magari gestiti a gruppi.

Per le mie necessita' gli yn603 vanno piu' che bene, costano poco e il loro lavoro lo fanno sempre.:-)
Memez
Messaggio: #16
al momento sto prendendo informazioni in merito perchè ancora non prevedo di usare i trigger. devo ancora decidermi a prendere il secondo flash e softbox annesso...
facendo comunque una ricerca, rimanendo nella fascia economica ho trovato questi yongnuo più avanzati. li conoscete?

ultima perplessità relativa però all'ingombro:
nel caso dei 603 ho visto che arrivano quasi a filo della parabola del flash e quindi mi chiedevo se non avessero creato problemi montandoli appunto sul softbox...

grazie smile.gif
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ Jan 3 2014, 08:44 AM) *
al momento sto prendendo informazioni in merito perchè ancora non prevedo di usare i trigger. devo ancora decidermi a prendere il secondo flash e softbox annesso...
facendo comunque una ricerca, rimanendo nella fascia economica ho trovato questi yongnuo più avanzati. li conoscete?

ultima perplessità relativa però all'ingombro:
nel caso dei 603 ho visto che arrivano quasi a filo della parabola del flash e quindi mi chiedevo se non avessero creato problemi montandoli appunto sul softbox...

grazie smile.gif

questi a cui fai riferimento, sono la prima versione dei trigger YoungNuo 622N, ovvero quella che per quanto ho capito, funzionano in iTTL e in manuale, supportano il HSS e le altre funzioni previste dal sistema CLS di Nikon, ma non puoi cambiare le impostazioni semplicemente dal TX sulla reflex.
Per fare questo, puoi aggirare l'ostacolo mettendo sul TX un flash Nikon o compatibile iTTL in master, e tramite questo, cambiare le impostazioni sui remote, come si fa con il CLS, solo che il funzionamento non avviene ad infrarossi, ma passa attraverso i trigger ad onde radio.
Non so se è al momento disponibile, ma questa estate è stata presentata una nuova versione di TX, che è dotato di display.
In questo modo, si dovrebbe fare a meno del flash montato sul TX, per effettuare tutte le operazioni e cambiamenti, come fosse il dispositivo SU800 Nikon.
In pratica, dovrebbe essere simile al TX Odin della Phottix, oppure al nuovo Tx della Pixel King pro. Solo che non saprei dirti nulla riguardo al prezzo e se sono già disponibili.

ciao
mario bollani
Messaggio: #18
in realtà con gli YN 622 N le impostazioni si effettuano sul trigger che è montato sulla fotocamera, qui, in inglese, trovi il manuale
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=314
ciao
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(mario bollani @ Jan 3 2014, 12:21 PM) *
in realtà con gli YN 622 N le impostazioni si effettuano sul trigger che è montato sulla fotocamera, qui, in inglese, trovi il manuale
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=314
ciao

ho trovato QUESTO topic di cui si parla della possibilità di cambiare la potenza dei flash tramite i tastini, ma, a quanto riferisce chi li usa, sembra poco pratico.

A quel punto fai prima a cambiarla dai flash in remoto. C'è anche un video, però è per Canon, e credo che sia poco significativo, dato il differente approccio al wireless rispetto a Nikon.

ciao
frinz
Messaggio: #20
Pocket Wiz@rd e non ci pensi più....ti semplificano nettamente la vita ( ed il portafoglio rolleyes.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio