Teatro Renzo Piano (sera)-0527.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
6400 ISO e 1/80 a mano libera
In risposta a tutti quei 3d: "Vorrei prendere la D800 ma ho sentito dire...." .
http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/11387793944/
Teatro Renzo Piano (sera)-0527.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
6400 ISO e 1/80 a mano libera
In risposta a tutti quei 3d: "Vorrei prendere la D800 ma ho sentito dire...." .
Teatro Renzo Piano (sera)-0527.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
6400 ISO e 1/80 a mano libera
In risposta a tutti quei 3d: "Vorrei prendere la D800 ma ho sentito dire...." .
Beh.....la grana è fine ma non manca di certo.
Comunque fino a 1.024 x 683 non la si nota.
Buon lunedì mattina... Dopo la domenica passata a fotografare il meeting più cena serale dell'azienda, andato a dormire alle 2 (ho anche dato un velocissima sistemata alle foto... Tutti i soliti jpeg dentro un palazzo ottocentesco del presidente, ISO 3000 e oltre, flash/LED ecc... La D800E si è sempre comportata benone, tranne un po' di bilanciamenti del bianco cannati di brutto... Mhhhh... Ma l'importante è essere felici, no?!
Beh.....la grana è fine ma non manca di certo.
Comunque fino a 1.024 x 683 non la si nota.
Comunque fino a 1.024 x 683 non la si nota.
Ovviamente quando ci tornerò con un cavalleto sarà tutt'altra musica, ma anche tu avrai letto tutti quei 3d sui presunti problemi della D800 e questa vuole essere una risposta; a parte i 6400 ISO tieni presente che ho scattato a 1/80 di sec., alla faccia dei tempi di sicurezza.
Teatro Renzo Piano (sera)-0525.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Beh.....la grana è fine ma non manca di certo.
Comunque fino a 1.024 x 683 non la si nota.
Comunque fino a 1.024 x 683 non la si nota.
Ovviamente quando ci tornerò con un cavalleto sarà tutt'altra musica, ma anche tu avrai letto tutti quei 3d sui presunti problemi della D800 e questa vuole essere una risposta; a parte i 6400 ISO tieni presente che ho scattato a 1/80 di sec., alla faccia dei tempi di sicurezza.
Teatro Renzo Piano (sera)-0525.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
E' arrivatoooo! Il Sigma 35mm F/1.4. Giulio, anche nel mio caso ho riscontrato che oltre il metro di distanza la maf non era corretta, soffriva di front focus. Ho risolto impostando a +5 via dock per distanze che vanno da 1 metro all'infinito. Grazie alla dock si possono fare regolazioni indipendenti in quattro range di focale. Faccio prima a postare uno screenshot per i curiosi
Ottimizzatore Sigma Pro di Slaki, su Flickr
Mi fai tornare l'appetito! Buona!
Messaggio modificato da cpg il Dec 16 2013, 11:42 PM
Ottimizzatore Sigma Pro di Slaki, su Flickr
Che bello, si mangia!
Mi fai tornare l'appetito! Buona!
Messaggio modificato da cpg il Dec 16 2013, 11:42 PM
Sabato pomeriggio sono tornato a farmi una passeggiata nel centro storico del paesello (Poggio Picenze AQ) e questa è la situazione da quel 6 aprile 2009. Comunque al speranza è l'ultima morire.
Casa via Roma-0503.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Casa via Roma-0513.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Casa via Roma-0503.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
Casa via Roma-0513.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr
è da un po che non passo, vi riempio di foto
spero vi piacciano,
Andrea
spero vi piacciano,
Andrea
ciao andrea... tutte splendide ... in particolare l'unita mi piace un sacco. Una domanda, come l'hai scattata... presumo con un tempo lungo, ma le gondole non sarebbero dovute venire leggerete mosse?... è una curiosità
ciao
andrea
ciao
andrea
è da un po che non passo, vi riempio di foto
spero vi piacciano,
Andrea
spero vi piacciano,
Andrea
Tutte molto belle. Per la serie non si finisce mai d'imparare, ci potresti mettere a disposizione gli efix e raccontarci un pò la pp?
Messaggio modificato da mariomarcotullio il Dec 17 2013, 12:27 PM
Tutte molto belle. Per la serie non si finisce mai d'imparare, ci potresti mettere a disposizione gli efix e raccontarci un pò la pp?
gli exif li trovate tutti su flickr -> http://www.flickr.com/photos/piupassionecheragione/
per la postproduzione appena riesco a ritagliarmi un po di tempo le racconto molto volentieri
Andrea
ciao andrea... tutte splendide ... in particolare l'unita mi piace un sacco. Una domanda, come l'hai scattata... presumo con un tempo lungo, ma le gondole non sarebbero dovute venire leggerete mosse?... è una curiosità
ciao
andrea
ciao
andrea
5 secondi di esposizione, alle 3 e 20 di mattino aspettando che tutto fosse il più statico possibile
Andrea
Ragazzi, un quesito da principainte...
In certe condizioni, come per esempio le due foto postate questa mattina, ho problemi con l'espoesizione. Macchina in manuale e matrix:
se espongo sul punto di maf mi ritrovo il cielo bruciato e una generale sopraesposizione; blocco l'esposizione sul cielo ma poi sono costretto ad aprire molto le ombre sul resto della foto generando rumore: voi come vi comportate in codizioni di forte contrasto di luce?
Altra domanda: visto i prezzi sono tentato di prendere un vecchio 80-200 a pompa da affiancare al 70-300 e da usare quando ho poca luce: qualcuno di voi lo usa con la 800? Come si comporta riguardo alla maf e alla nitidezza a ta?
Album bellissimo. Credo che lo studierò a fondo
In certe condizioni, come per esempio le due foto postate questa mattina, ho problemi con l'espoesizione. Macchina in manuale e matrix:
se espongo sul punto di maf mi ritrovo il cielo bruciato e una generale sopraesposizione; blocco l'esposizione sul cielo ma poi sono costretto ad aprire molto le ombre sul resto della foto generando rumore: voi come vi comportate in codizioni di forte contrasto di luce?
Altra domanda: visto i prezzi sono tentato di prendere un vecchio 80-200 a pompa da affiancare al 70-300 e da usare quando ho poca luce: qualcuno di voi lo usa con la 800? Come si comporta riguardo alla maf e alla nitidezza a ta?
gli exif li trovate tutti su flickr -> http://www.flickr.com/photos/piupassionecheragione/
per la postproduzione appena riesco a ritagliarmi un po di tempo le racconto molto volentieri
Andrea
per la postproduzione appena riesco a ritagliarmi un po di tempo le racconto molto volentieri
Andrea
Album bellissimo. Credo che lo studierò a fondo
gli exif li trovate tutti su flickr -> http://www.flickr.com/photos/piupassionecheragione/
per la postproduzione appena riesco a ritagliarmi un po di tempo le racconto molto volentieri
Andrea
5 secondi di esposizione, alle 3 e 20 di mattino aspettando che tutto fosse il più statico possibile
Andrea
per la postproduzione appena riesco a ritagliarmi un po di tempo le racconto molto volentieri
Andrea
5 secondi di esposizione, alle 3 e 20 di mattino aspettando che tutto fosse il più statico possibile
Andrea
bravo... anche per la pazienza .... ciao e grazie
Ragazzi, un quesito da principainte...
In certe condizioni, come per esempio le due foto postate questa mattina, ho problemi con l'espoesizione. Macchina in manuale e matrix:
se espongo sul punto di maf mi ritrovo il cielo bruciato e una generale sopraesposizione; blocco l'esposizione sul cielo ma poi sono costretto ad aprire molto le ombre sul resto della foto generando rumore: voi come vi comportate in codizioni di forte contrasto di luce?
Altra domanda: visto i prezzi sono tentato di prendere un vecchio 80-200 a pompa da affiancare al 70-300 e da usare quando ho poca luce: qualcuno di voi lo usa con la 800? Come si comporta riguardo alla maf e alla nitidezza a ta?
Album bellissimo. Credo che lo studierò a fondo
In certe condizioni, come per esempio le due foto postate questa mattina, ho problemi con l'espoesizione. Macchina in manuale e matrix:
se espongo sul punto di maf mi ritrovo il cielo bruciato e una generale sopraesposizione; blocco l'esposizione sul cielo ma poi sono costretto ad aprire molto le ombre sul resto della foto generando rumore: voi come vi comportate in codizioni di forte contrasto di luce?
Altra domanda: visto i prezzi sono tentato di prendere un vecchio 80-200 a pompa da affiancare al 70-300 e da usare quando ho poca luce: qualcuno di voi lo usa con la 800? Come si comporta riguardo alla maf e alla nitidezza a ta?
Album bellissimo. Credo che lo studierò a fondo
Ciao Mario... secondo me nella tua domanda c'è la risposta (odio mi sento marzuolo)
quello che voglio dire è: che fai un assunto sbagliato. Il punto maf e il matrix hanno poco a che vedere. Mi spiego. Esponendo in matrix l'esposimetro calcola l'esposizione migliore per tutto l'area della foto. Se usi un punto MAF la fotocamera metterà solo a fuoco in quel punto ma non calcolerà nessuna esposizione su quel punto perché leggera l'intera foto.
Questo ragionamento presuppone l'utilizzo di una modalità semi automatica, se scatti in MANUALE l'esposimetro farà il calcolo ma non cambierà l'esposizione perché tu hai deciso di esporre in MANUALE.
questo è come la penso io, per fare la prova prova a vedere i dati di scatto delle foto che hai fatto.. se non hai variato Tempi Diaframmi e ISO (manualmente)le singole esposizioni saranno uguali
ciao
Ciao Mario... secondo me nella tua domanda c'è la risposta (odio mi sento marzuolo)
quello che voglio dire è: che fai un assunto sbagliato. Il punto maf e il matrix hanno poco a che vedere. Mi spiego. Esponendo in matrix l'esposimetro calcola l'esposizione migliore per tutto l'area della foto. Se usi un punto MAF la fotocamera metterà solo a fuoco in quel punto ma non calcolerà nessuna esposizione su quel punto perché leggera l'intera foto.
Questo ragionamento presuppone l'utilizzo di una modalità semi automatica, se scatti in MANUALE l'esposimetro farà il calcolo ma non cambierà l'esposizione perché tu hai deciso di esporre in MANUALE.
questo è come la penso io, per fare la prova prova a vedere i dati di scatto delle foto che hai fatto.. se non hai variato Tempi Diaframmi e ISO (manualmente)le singole esposizioni saranno uguali
ciao
quello che voglio dire è: che fai un assunto sbagliato. Il punto maf e il matrix hanno poco a che vedere. Mi spiego. Esponendo in matrix l'esposimetro calcola l'esposizione migliore per tutto l'area della foto. Se usi un punto MAF la fotocamera metterà solo a fuoco in quel punto ma non calcolerà nessuna esposizione su quel punto perché leggera l'intera foto.
Questo ragionamento presuppone l'utilizzo di una modalità semi automatica, se scatti in MANUALE l'esposimetro farà il calcolo ma non cambierà l'esposizione perché tu hai deciso di esporre in MANUALE.
questo è come la penso io, per fare la prova prova a vedere i dati di scatto delle foto che hai fatto.. se non hai variato Tempi Diaframmi e ISO (manualmente)le singole esposizioni saranno uguali
ciao
Forse mi sono spiegato male...prendiamo le foto sopra: punto la la fotocamera su una casa e regolo l'esposizione variando diaframma, tempo e iso. Fatto ciò sposto l'inquadratura puntando il cielo, l'esposimentro si sposta verso dx indicando che quella zona sarebbe sopraesposta; regolo l'esposizione sul cielo sempre agendo su diaframma, tempo e/o iso: avrò il cielo perfettamente esposto ma le case scure, con conseguente intervento sulle ombre in pp...
P.S. inttendevi Marzullo
Forse mi sono spiegato male...prendiamo le foto sopra: punto la la fotocamera su una casa e regolo l'esposizione variando diaframma, tempo e iso. Fatto ciò sposto l'inquadratura puntando il cielo, l'esposimentro si sposta verso dx indicando che quella zona sarebbe sopraesposta; regolo l'esposizione sul cielo sempre agendo su diaframma, tempo e/o iso: avrò il cielo perfettamente esposto ma le case scure, con conseguente intervento sulle ombre in pp...
P.S. inttendevi Marzullo
P.S. inttendevi Marzullo
Si... Ho visto dopo che ho sbagliato a scrivere ....
Avevo capito male ... Ad ogni modo è normale .... Se esponi in manuale il Matrix non si attiva... Non funziona. Se regoli per il cielo le case di devono venire per forza sotto esposte. ... Non ci trovo nulla di strano... Mi stupirei del contrario.
Le soluzioni o doppia esposizione oppure fai una media tra le due esposizioni e regoli di conseguenzaCiao
Spettacolari Andrea! Se tu non vieni al club, il club viene a prendere te!
@Andreax non mi fraintendere, ma vedendo altri scatti simili a quello delle gondole, con le medesime mosse, mi son sempre fatto la domanda inversa, ovvero: perche' invece non alzano un po' gli iso o cambiano l'orario di ripresa?
Oggi vado a tentare qualche scatto col 35mm. Preparatevi a vedere il foto horror show!
Ah! Per chi fosse interessato, ho dovuto raffinare la regolazione del Sigma 35mm a +6: con +5 la maf era corretta fino a 1,5m di distanza. A 2,5m soffriva ancora un po' di front focus.
Ciao
Paolo
@Andreax non mi fraintendere, ma vedendo altri scatti simili a quello delle gondole, con le medesime mosse, mi son sempre fatto la domanda inversa, ovvero: perche' invece non alzano un po' gli iso o cambiano l'orario di ripresa?
Oggi vado a tentare qualche scatto col 35mm. Preparatevi a vedere il foto horror show!
Ah! Per chi fosse interessato, ho dovuto raffinare la regolazione del Sigma 35mm a +6: con +5 la maf era corretta fino a 1,5m di distanza. A 2,5m soffriva ancora un po' di front focus.
Ciao
Paolo
Si... Ho visto dopo che ho sbagliato a scrivere ....
Avevo capito male ... Ad ogni modo è normale .... Se esponi in manuale il Matrix non si attiva... Non funziona. Se regoli per il cielo le case di devono venire per forza sotto esposte. ... Non ci trovo nulla di strano... Mi stupirei del contrario.
Le soluzioni o doppia esposizione oppure fai una media tra le due esposizioni e regoli di conseguenzaCiao
Avevo capito male ... Ad ogni modo è normale .... Se esponi in manuale il Matrix non si attiva... Non funziona. Se regoli per il cielo le case di devono venire per forza sotto esposte. ... Non ci trovo nulla di strano... Mi stupirei del contrario.
Le soluzioni o doppia esposizione oppure fai una media tra le due esposizioni e regoli di conseguenzaCiao
o bkt e poi di hdr....mi ci vuole un buon cavalletto
Grazie per i pareri
Messaggio modificato da mariomarcotullio il Dec 17 2013, 02:18 PM
Ragazzi, un quesito da principiante...
In certe condizioni, come per esempio le due foto postate questa mattina, ho problemi con l'esposizione.
Macchina in manuale e matrix:
se espongo sul punto di maf mi ritrovo il cielo bruciato e una generale sopraesposizione;
blocco l'esposizione sul cielo ma poi sono costretto ad aprire molto le ombre sul resto della foto generando rumore:
voi come vi comportate in codizioni di forte contrasto di luce?
In certe condizioni, come per esempio le due foto postate questa mattina, ho problemi con l'esposizione.
Macchina in manuale e matrix:
se espongo sul punto di maf mi ritrovo il cielo bruciato e una generale sopraesposizione;
blocco l'esposizione sul cielo ma poi sono costretto ad aprire molto le ombre sul resto della foto generando rumore:
voi come vi comportate in codizioni di forte contrasto di luce?
Una via di mezzo......meglio definita esposizione a destra.
Esponendo sul cielo ( la parte più luminosa ) e poi compensando l'esposizione sovraesponendo fino al limite delle alte luci bruciate.
Poi al Pc........
aprendo le ombre e recuperando le alte luci.
Nelle situazioni dove i contrasti lo permettono.
Altrimenti non basta e bisogna fare in altri modi.
Messaggio modificato da ifelix il Dec 17 2013, 02:21 PM