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Bartonini Il "corriere Distruggi Obiettivi"
problema tamron 70-300 vc hsm
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Aalbert
Messaggio: #1
Ebbene, oggi, tramite Bartolini, da un rivenditore di Bergamo mi è arrivato a casa il 70-300 vc hsm di cui avevo letto buone recensioni.

intanto la confezione del tamron è stata avvolta da una scatoletta di cartone appena piu' grande in cui si incastrava giusto giusto la scatola originale.
Peccato pero' che il pacco è stato schiacciato ed è stato quindi deformato sia il cartone protettivo che la confezione originale in corrispondenza di uno dei 4 spigoli superiori della scatola.
deve aver preso una botta forte secondo me, perché il tappo copri baionetta "ha stampato" le sue rotondità nel pacchetto. Vedete voi....

Leggendo le condizioni per il diretto di recesso del rivenditore si legge "Il recesso non è valido se il prodotto viene utilizzato"

e quindi manco posso vedere se funziona o meno??
cioe' se lo provo e non va, o sfoca, o ha una nitidezza penosa mi devo tenere sto schifo?

sono ixxxxxxo nero, domani telefono e vediamo che dicono.
Anche se secondo me non è colpa del rivenditore almeno per ora, vediamo come mi tratta.

Secondo voi come dovrei comportarmi?

dry.gif hmmm.gif
mbbruno
Messaggio: #2
intanto appena hai firmato spero tu abbia apposto la scritta di "accetto salvo verifiche" che tra l'altro molti venditori online consigliano sempre , se lo hai fatto telefoni al venditore e gli dici del problema.......credo che a questo punto se l'obbiettivo ha dei problemi paga l'assicurazione del corriere.....credo perche a me non è mai successo e con bartolini ho fatto viaggiare d700 70-200vr1 24-70......insomma cose non da poco prezzo.......
flrgli
Messaggio: #3
Quando ho acquistato lo stesso obiettivo , gia' il venditore aveva provveduto ad un imballaggio degno di tale nome con una scatole delle dimensioni complessive di una scatola di scarpe...

Saluti
Giulio
Vincenzo_R
Messaggio: #4
QUOTE(Aalbert @ Oct 18 2013, 02:04 AM) *
Ebbene, oggi, tramite Bartolini, da un rivenditore di Bergamo mi è arrivato a casa il 70-300 vc hsm di cui avevo letto buone recensioni.

intanto la confezione del tamron è stata avvolta da una scatoletta di cartone appena piu' grande in cui si incastrava giusto giusto la scatola originale.
Peccato pero' che il pacco è stato schiacciato ed è stato quindi deformato sia il cartone protettivo che la confezione originale in corrispondenza di uno dei 4 spigoli superiori della scatola.
deve aver preso una botta forte secondo me, perché il tappo copri baionetta "ha stampato" le sue rotondità nel pacchetto. Vedete voi....

Leggendo le condizioni per il diretto di recesso del rivenditore si legge "Il recesso non è valido se il prodotto viene utilizzato"

e quindi manco posso vedere se funziona o meno??
cioe' se lo provo e non va, o sfoca, o ha una nitidezza penosa mi devo tenere sto schifo?

sono ixxxxxxo nero, domani telefono e vediamo che dicono.
Anche se secondo me non è colpa del rivenditore almeno per ora, vediamo come mi tratta.

Secondo voi come dovrei comportarmi?

dry.gif hmmm.gif

spero che il venditore non sia lo stesso col quale ho una pendenza civile...(anche se la clausola lo ricorda molto), questo è assolutamente falso comma 2 del D.Lgs 205/05:

"2. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza."

quindi nessuna formula può essere adoperata da chicchessia nel limitare i diritti e le garanzie stabilite per legge, specie perchè trattasi di vendita a distanza quindi mi sembra pure logico che in un negozio fisico vado e provo la lente e nel caso di vendite online invece tutto ciò non è possibile. Detto questo tu hai il sacrosanto diritto di utilizzare il bene per verificarne il corretto funzionamento, avevi il dovere di accettare con riserva dato il maltrattamento del bene con rivalsa quindi sul corriere ed eventualmente sul venditore per l'imballaggio non idoneo. Se non ci sono queste due ultime accortezze la vedo dura in quanto è difficile provare chi sia stato a maltrattare l'imballaggio. Tuttavia io aprirei il pacco, controllerei il funzionamento della lente dopodichè se è tutto ok amen altrimenti contatterei il venditore per sentire cosa dice.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #5
i corrieri sono così. l'incolumità del contenuto non è mai una priorità.
purtroppo l'unica cosa che dovevi fare era accettare con riserva.
se non l'hai fatto temo che tu abbia firmato che era tutto ok... informati e buona fortuna
monteoro
Messaggio: #6
Avresti dovuto prudenzialmente annotare l'accettazione con riserva per imballo non integro.
Comunque per gli acquisti effettuati on-line il recesso, a norma del Codice Civile, è effettuabile entro 8 giorni anche se l'oggetto acquistato è perfettamente funzionante ma non rispondente alle aspettative dell'acquirente.
L'importante è che sia restituito nella sua confezione originale.
ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Se può consolarti laugh.gif ecco FedEx con un bel monitor ahah biggrin.gif



o anche USPS:
http://www.youtube.com/watch?v=f720VQupwAc


Ma nessuno potrà mai battere il postino russo ahah biggrin.gif



Graziano biggrin.gif

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 18 2013, 08:50 AM
a_deias
Messaggio: #8
QUOTE(Aalbert @ Oct 18 2013, 02:04 AM) *
Ebbene, oggi, tramite Bartolini, da un rivenditore di Bergamo mi è arrivato a casa il 70-300 vc hsm di cui avevo letto buone recensioni.

intanto la confezione del tamron è stata avvolta da una scatoletta di cartone appena piu' grande in cui si incastrava giusto giusto la scatola originale.
Peccato pero' che il pacco è stato schiacciato ed è stato quindi deformato sia il cartone protettivo che la confezione originale in corrispondenza di uno dei 4 spigoli superiori della scatola.
deve aver preso una botta forte secondo me, perché il tappo copri baionetta "ha stampato" le sue rotondità nel pacchetto. Vedete voi....

Leggendo le condizioni per il diretto di recesso del rivenditore si legge "Il recesso non è valido se il prodotto viene utilizzato"

e quindi manco posso vedere se funziona o meno??
cioe' se lo provo e non va, o sfoca, o ha una nitidezza penosa mi devo tenere sto schifo?

sono ixxxxxxo nero, domani telefono e vediamo che dicono.
Anche se secondo me non è colpa del rivenditore almeno per ora, vediamo come mi tratta.

Secondo voi come dovrei comportarmi?

dry.gif hmmm.gif


Una certa responsabilitá la ha anche il venditore, la scatola deve essere sufficientemente protettiva. Io il Tamron lo ho preso da Amazon e la scatola era di buone dimensioni.

Comunque, poiché tu non potevi fare le lastre all'imballo hai tutto il diritto di recedere una volta aperto e constatato che l'imballo interno é deformato.

Nulla ti vieta di provare l'obiettivo per verificare se funziona,nessuno se ne accorgerá.

Ho guardato ora l'imballo del mio, integro, peró se la scatola esterna era delle stesse dimensioni é facile che quella interna si deformi. Di cartone non rigido, inoltre internamente é vuota, l'obiettivo é incastrato in un supporto di cartone e non di espanso pieno che avrebbe riempito il volume interno e dato rigiditá e resistenza agli angoli.

Mi sarei meravigliato quindi se con quell'imballo la scatola fosse arrivata senza la minima ammaccatura anche se facilmente imputabile a piccoli urti normali in una spedizione.

Vedi tu, se la deformazione dell'imballo dimostra un urto sicuramente violento chiedi la sostituzione o il recesso.

Messaggio modificato da a_deias il Oct 18 2013, 09:56 AM
Aalbert
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte



No non ho firmato con riserva purtroppo.

Guardando l'imballo esterno il danno sembrava abbastanza marginale, in un angolo.
Invece aprendo l'imballo, la confezione originale tamron era messa molto ma molto peggio.

Vorrà dire che da oggi ritirero' tutto e SEMPRE con riserva, anche i libri. Anche in imballi esteticamente perfetti.

Ho contattato il venditore, ora cediamo che succede.

Spero si risolva tutto visto che sono un cliente abituale, tutta la mia attrezzatura l'ho presa lì.
tengo aggiornato il post con gli sviluppi, penso possa interessare anche ad altri perché il rivenditore è molto ma molto noto.....
a_deias
Messaggio: #10
QUOTE(Aalbert @ Oct 18 2013, 01:57 PM) *
Grazie a tutti per le risposte
No non ho firmato con riserva purtroppo.

Guardando l'imballo esterno il danno sembrava abbastanza marginale, in un angolo.
Invece aprendo l'imballo, la confezione originale tamron era messa molto ma molto peggio.

Vorrà dire che da oggi ritirero' tutto e SEMPRE con riserva, anche i libri. Anche in imballi esteticamente perfetti.

Ho contattato il venditore, ora cediamo che succede.

Spero si risolva tutto visto che sono un cliente abituale, tutta la mia attrezzatura l'ho presa lì.
tengo aggiornato il post con gli sviluppi, penso possa interessare anche ad altri perché il rivenditore è molto ma molto noto.....


Io ho giusto intenzione di prendere quanto prima un 35mm. f2 af-d a 293 quando usato non si trova a meno di 250.
Aalbert
Messaggio: #11
QUOTE(a_deias @ Oct 18 2013, 02:26 PM) *
Io ho giusto intenzione di prendere quanto prima un 35mm. f2 af-d a 293 quando usato non si trova a meno di 250.




La qualità di un venditore si determina non solo sul prezzo ma anche nella capacità di risolvere certe problematiche.
Altrimenti potremmo comprare tutto a basso costo dalla cina se l'aspetto assistenza non fosse determinante.

Per ora sul venditore sono fiducioso, ci ho comprato molto materiale nikon.
Peró vediamo adesso come si comporta al verificarsi del primo, e spero ultimo, problema.

Perché se é vero che alla Bartolini di Parma sono dei CANI (e lo dico con cognizione di causa visto che ho assistito a come li trattano durante un ritiro a mano...) é anche vero che il pacco dal venditore era imballato in modo poco appropriato.

La scatola ufficiale tamron era contenuta semplicemente in un altra scatola di cartone più grande con qualche cartoncino del menga a fare da spessore.

Insomma stiamo palando di lenti x reflex. Roba delicata. Roba che costa.
Sono molti elementi in vetro xxx ca..o!!!

Mi spiace usare il forum x queste beghe ma, benché se ne dica, fra associazione consumatori e diritti di recesso, alla fine la prendiamo sempre in quel posto e l'unico modo per tutelarci veramente siano proprio i forum e l'informazione a tutti i livelli.

Allego due foto tanto per rendere l'idea
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



a_deias
Messaggio: #12
Mamma mia!

Guarda, è vero che la scatola non era di grandi dimensioni ma anche se fosse stata il doppio l'imballo del Tamron sarebbe uscito malconcio uguale.

Manda queste foto al venditore, si dovrà far rimborsare da Bertolini non potrà fare altro che inviarti un nuovo obiettivo.

Ho l'impressione comunque che sia un danno più dovuto a schiacciamento che a caduta.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Aalbert @ Oct 18 2013, 02:57 PM) *
La qualità di un venditore si determina non solo sul prezzo ma anche nella capacità di risolvere certe problematiche.
Altrimenti potremmo comprare tutto a basso costo dalla cina se l'aspetto assistenza non fosse determinante.

Per ora sul venditore sono fiducioso, ci ho comprato molto materiale nikon.
Peró vediamo adesso come si comporta al verificarsi del primo, e spero ultimo, problema.

Perché se é vero che alla Bartolini di Parma sono dei CANI (e lo dico con cognizione di causa visto che ho assistito a come li trattano durante un ritiro a mano...) é anche vero che il pacco dal venditore era imballato in modo poco appropriato.

La scatola ufficiale tamron era contenuta semplicemente in un altra scatola di cartone più grande con qualche cartoncino del menga a fare da spessore.

Insomma stiamo palando di lenti x reflex. Roba delicata. Roba che costa.
Sono molti elementi in vetro xxx ca..o!!!

Mi spiace usare il forum x queste beghe ma, benché se ne dica, fra associazione consumatori e diritti di recesso, alla fine la prendiamo sempre in quel posto e l'unico modo per tutelarci veramente siano proprio i forum e l'informazione a tutti i livelli.

Allego due foto tanto per rendere l'idea






Non mi starei a fasciare la testa prima di essermela rotta, tranquillo.
Gli mandi la foto e contestualmente li chiami. E' evidente la negligenza del corriere. Quel pacco è stato compresso.
E come ti hanno detto qui sopra, anche se la scatola fosse più grande, quella botta la sentirebbe comunque.

In merito alla clausola che ti ha spaventato, anche qui, tranquillità. Quando chiedi la sostituzione di un bene per lo stato in cui ti è arrivato, non è possibile pretendere che tu non lo abbia aperto e provato. Sarebbe come dire che per riportare l'auto dal concessionario perché i finestrini non si aprono, ti fosse inibito il fatto di guidarla fino a lì.

Conosco il sito in questione, fino ad ora imballi e spedizioni senza alcun problema. Ma qui si parla di corrieri e allora il discorso è un po' più vasto. Considera che il signore che serve la mia zona è una specie di angelo. Discorso opposto per quello che serve la mia zona ma con altro corriere: abbandona i pacchi nella lavanderia di fronte senza neanche citofonarmi...
mbbruno
Messaggio: #14
apparte quello che ti ho detto nel primo messaggio che ti ho mandato.....io da lui nel 2011 fissai la d700 che non aveva in magazinoperò mi disse di prenotarlla cosi appena rietravano mi mandava una mail facevo il pagamento e me la mandava.........in una settimana mi aumentò il prezzo 2 volte dando la colpa a nital che gli aumentava il prezzo e che comunque poteva anche scendere al di sotto del prezzo che avevo visto al inizio, quando gli dissi che una macchina fotografica non è il petrolio che cambia prezzo tutti i giorni e che nital gli cambiasse il prezzo 3 volte a settimana si risentì io gli dissi che per me l'ordine era annullato e che non avrei pagato nulla e ho preso la d700 da un altra parte......se vedo un prezzo e ti fisso il prodotto non mi puoiu cambiare il prezzo ogni quando ti pare e dare la colpa ad altri.......non ci crdo neanche se me lo viene a dire l'amministratore delegato di nital.....
giuliocirillo
Messaggio: #15
Su una cosa non sono daccordo.......l'imballaggio è importantissimo....e questo che vedo nella foto è ridicolo e poco professionale...
Purtroppo pochi siti di vendita on line gestiscono l'imballaggio in maniera professionale. Amazzonia per esempio ogni tanto lo fa, non capisco però perchè non sempre.
Se questo pacco fosse stato fatto meglio, la scatola originale non si sarebbe minimamente modificata.
Dalle foto sembra più una compressione, e se il pacco che contiene la scatola originale fosse stato più grande, almeno il doppio con materiale atto ad assorbire gli urti (vedi palline di polistirolo, millebolle, etc) all'interno, tutto ciò non sarebbe successo......
Quindi secondo me molta responsabilità la tiene anche il commerciante.

ciao
Felicione
Messaggio: #16
blink.gif
Mer...!

Ma manda queste foto a tutto il centro servizi della Bartolini, qualcuno dovrà rispondere! mad.gif
Anzi, visto che hanno anche una pagina Facebook, pubblica direttamente a loro questo bel risultato!


p.s. Scusa, io non ho minimamente capito di quale venditore si tratta: qualche indizio?


QUOTE(Aalbert @ Oct 18 2013, 02:57 PM) *
La qualità di un venditore si determina non solo sul prezzo ma anche nella capacità di risolvere certe problematiche.
Altrimenti potremmo comprare tutto a basso costo dalla cina se l'aspetto assistenza non fosse determinante.

Per ora sul venditore sono fiducioso, ci ho comprato molto materiale nikon.
Peró vediamo adesso come si comporta al verificarsi del primo, e spero ultimo, problema.

Perché se é vero che alla Bartolini di Parma sono dei CANI (e lo dico con cognizione di causa visto che ho assistito a come li trattano durante un ritiro a mano...) é anche vero che il pacco dal venditore era imballato in modo poco appropriato.

La scatola ufficiale tamron era contenuta semplicemente in un altra scatola di cartone più grande con qualche cartoncino del menga a fare da spessore.

Insomma stiamo palando di lenti x reflex. Roba delicata. Roba che costa.
Sono molti elementi in vetro xxx ca..o!!!

Mi spiace usare il forum x queste beghe ma, benché se ne dica, fra associazione consumatori e diritti di recesso, alla fine la prendiamo sempre in quel posto e l'unico modo per tutelarci veramente siano proprio i forum e l'informazione a tutti i livelli.

Allego due foto tanto per rendere l'idea




a_deias
Messaggio: #17
QUOTE(Felicione @ Oct 18 2013, 05:27 PM) *
blink.gif
Mer...!

Ma manda queste foto a tutto il centro servizi della Bartolini, qualcuno dovrà rispondere! mad.gif
Anzi, visto che hanno anche una pagina Facebook, pubblica direttamente a loro questo bel risultato!
p.s. Scusa, io non ho minimamente capito di quale venditore si tratta: qualche indizio?


Forniture........di Bergamo, basta?
Felicione
Messaggio: #18
QUOTE(a_deias @ Oct 18 2013, 05:59 PM) *
Forniture........di Bergamo, basta?

Grazie.
mbbruno
Messaggio: #19
non era difficile......
Aalbert
Messaggio: #20
QUOTE(mbbruno @ Oct 18 2013, 06:36 PM) *
non era difficile......


Ragazzi per ora suggerirei di non fare nomi esplicitamente.
C'é il rischio che i mod chiudano questo post sennó, come da regolamento.

Stiamo a vedere che succede.
Fare cattiva pubblicità (x questo caso é prematuro).
Spero tutto si risolva e il venditore recuperi punti....a suo favore.
Oggi ho telefonato e la gentile centralinista mi ha detto di inviare loro le foto.
Alle 14:00 di oggi le ho inviate assieme ad una mia mail che spiegava nuovamente l'accaduto. Con conferma di lettura.

Per ora non mi hanno ancora "ca..to". E la conferma di lettura non é arrivata.

Stiamo con le orecchie dritte e aspettiamo.
Fomani é sabato, poi domenica e quindi se ne riparla lunedì.

Dovró essere moolto zen perché ho già i nervi a fior di pelle.

Ah... un ultima cosa. Nella foto della confezione grigia Tamron, sulla sinistra, potete vedere una parte di scatola che rientra e una parte "normale", nel punto di transizione una piega.
ecco. In quel punto é dove la baionetta ha urtato : /


Grazie a tutti del supporto intanto, siete dei grandi : )
Felicione
Messaggio: #21
QUOTE(mbbruno @ Oct 18 2013, 06:36 PM) *
non era difficile......

ah Bru'... sto senza pranzo e non ci vedo più dalla fame! [cit.] laugh.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #22
tienici aggiornati a facci sapere come va...
enricoz84
Messaggio: #23
A me sembra un po' assurda la clausola secondo la quale non si può utilizzare l'oggetto e testarlo se si vuole mantenere la possibilità di restituirlo.
Non è mica una saponetta che si usura al primo utilizzo.
Gli obiettivi si possono assolutamente provare e secondo me faresti bene a farlo e a capire se l'ottica funziona come dovrebbe.
Poi non ho capito bene qual'è la preoccupazione? Che la scatola sia rovinata o che l'obiettivo non funzioni?
Non è mica fatto di burro, non credo che qualunque colpetto possa distruggere un obiettivo..
giuliocirillo
Messaggio: #24
QUOTE(Aalbert @ Oct 18 2013, 07:36 PM) *
Ragazzi per ora suggerirei di non fare nomi esplicitamente.
C'é il rischio che i mod chiudano questo post sennó, come da regolamento.

Stiamo a vedere che succede.
Fare cattiva pubblicità (x questo caso é prematuro).
Spero tutto si risolva e il venditore recuperi punti....a suo favore.
Oggi ho telefonato e la gentile centralinista mi ha detto di inviare loro le foto.
Alle 14:00 di oggi le ho inviate assieme ad una mia mail che spiegava nuovamente l'accaduto. Con conferma di lettura.

Per ora non mi hanno ancora "ca..to". E la conferma di lettura non é arrivata.

Stiamo con le orecchie dritte e aspettiamo.
Fomani é sabato, poi domenica e quindi se ne riparla lunedì.

Dovró essere moolto zen perché ho già i nervi a fior di pelle.

Ah... un ultima cosa. Nella foto della confezione grigia Tamron, sulla sinistra, potete vedere una parte di scatola che rientra e una parte "normale", nel punto di transizione una piega.
ecco. In quel punto é dove la baionetta ha urtato : /

Grazie a tutti del supporto intanto, siete dei grandi : )


Scusami, ma che significa? che anche il polistirolo (o simile) all'interno è andato distrutto e la baionetta (penso il tappo di plastica) è arrivato in contatto con lo scatolo esterno????

ciao
Alessandrocutini
Messaggio: #25
Ciao, non per difendere il venditore,ma che colpa ne ha lui ,della sbadataggine del corriere.
Io da C...e, ho preso un paio di obiettivi Nikon, e a parte il prezzo, inferiore a Nital del 30%, sono sempre stati correttissimi e molto veloci (2 giorni)
 
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