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Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
Prendiamola a ridere...
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DEREGISTRATO
Messaggio: #151
Il problema di fondo è essenzialente quello: fare delle fotografie un insieme di regole da rispettare pedissequamente, se si vuol andare avanti, bisogna andar oltre questo concetto smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #152
Io la vedi diversamente.
Dissacrare i grandi si può, perchè non tutti i considerati grandi hanno fatto foto perfette, o non sempre.
Poi la foto si giudica nel suo complesso, potrebbe anche non piacerci.
Il gioco simpatico proposto comunque genera uno sforzo critico specialmente nei confronti di foto considerate pietre miliari.

Ma l'arte è sempre stata discussa e discutibile.
E i critici questi lo sanno, e ci hanno costruito una fortuna.
settecase
Messaggio: #153
Bella foto

QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 01:11 AM) *
Mi presento sono Henri-Cartier-Bresson, questo è una foto ripresa al mare.

Ingrandimento full detail : 44.1 KB
Probabile risposta degli utenti:

Ciao Henri, l'immagine è molto simpatica, ma non noti niente? Guarda bene l'orizzonte: è storto! Obbrobrio! La prima regola da seguire è quella di guardare bene orizzonte e verificare che sia dritto prima di scattare!
Inoltre trovo lo sfondo troppo ricco di elementi di distrazione. Avrei forse stretto l'inquadratura sui fidanzati e sfuocato maggiormente lo sfondo. IMHO.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

GennaroVerolla
Messaggio: #154
QUOTE(furio4luglio @ Dec 5 2009, 09:31 AM) *
Interessante e intelligente la discussione. Mi permetto, però, di constatare che tutto il forum soffre di un vizio di origine, che infatti caratterizza anche questa simpatica discussione. Tutti i commenti alle immagini proposte dai partecipanti si soffermano su dettagli che sovente sono insignificanti, con la riproposizione continua di "regole" della composizione arbitrarie e non statuite: ad esempio, ma chi lo dice che una foto è brutta quando presenta troppi soggetti? Allora "Guernica" di Piccaso è una brutta composizione? Chi lo dice che un'immagine deve essere sempre a fuoco? Allora i lavori dei macchiaioli sono da cestinare? Chi lo dice che l'orizzonte deve essere sempre dritto? Il nostro sguardo lo è, forse? I più grandi fotografi si sono distinti, come Cartier Bresson, proprio per aver sovvertito queste regoline da abbecedario della fotografia. Ricordo che Orson Welles, nel celeberrimo "Quarto potere", rivoluzionò i canoni della ripresa cinematografica, abbassando la cinepresa a mezzo metro da terra e utilizzando focali a 28 mm., che rendevano più drammatico il racconto. Hollywood inorridì ma quel film è uno dei grandi capolavori della storia del cinema. Ciò che è importante non è seguire pedissequamente presunte "regole" (desunte poi da quale estetica o poetica?) ma la forza espressiva di un'immagine. Non una sovraesposizione sui capelli di una modella o lo sfocato del soldato morente di Robert Capa ma la potenza della rappresentazione, il significato dello scatto, quello che gli studiosi denominano la "metonimia" in ordine agli elementi utilizzati nella raffigurazione (metonimia=oltre il nome, quindi andare oltre ciò che appare). Credo che bisognerebbe fare questo sforzo; infatti, la maggior parte dei commenti alle foto inviate dai partecipanti a questo forum sono assai noiose e, ciò che è peggio, sovente non riescono a percepire quei pochi scatti interessanti ed originali dalla cartolina di serie.


condivido pienamente!
buzz
Staff
Messaggio: #155
QUOTE(furio4luglio @ Dec 5 2009, 09:31 AM) *
Interessante e intelligente la discussione. Mi permetto, però, di constatare che tutto il forum soffre di un vizio di origine, che infatti caratterizza anche questa simpatica discussione. Tutti i commenti alle immagini proposte dai partecipanti si soffermano su dettagli che sovente sono insignificanti, con la riproposizione continua di "regole" della composizione arbitrarie e non statuite: ad esempio, ma chi lo dice che una foto è brutta quando presenta troppi soggetti? Allora "Guernica" di Piccaso è una brutta composizione? Chi lo dice che un'immagine deve essere sempre a fuoco? Allora i lavori dei macchiaioli sono da cestinare? Chi lo dice che l'orizzonte deve essere sempre dritto? Il nostro sguardo lo è, forse? I più grandi fotografi si sono distinti, come Cartier Bresson, proprio per aver sovvertito queste regoline da abbecedario della fotografia. Ricordo che Orson Welles, nel celeberrimo "Quarto potere", rivoluzionò i canoni della ripresa cinematografica, abbassando la cinepresa a mezzo metro da terra e utilizzando focali a 28 mm., che rendevano più drammatico il racconto. Hollywood inorridì ma quel film è uno dei grandi capolavori della storia del cinema. Ciò che è importante non è seguire pedissequamente presunte "regole" (desunte poi da quale estetica o poetica?) ma la forza espressiva di un'immagine. Non una sovraesposizione sui capelli di una modella o lo sfocato del soldato morente di Robert Capa ma la potenza della rappresentazione, il significato dello scatto, quello che gli studiosi denominano la "metonimia" in ordine agli elementi utilizzati nella raffigurazione (metonimia=oltre il nome, quindi andare oltre ciò che appare). Credo che bisognerebbe fare questo sforzo; infatti, la maggior parte dei commenti alle foto inviate dai partecipanti a questo forum sono assai noiose e, ciò che è peggio, sovente non riescono a percepire quei pochi scatti interessanti ed originali dalla cartolina di serie.





Andiamo a disturbare un intervento di 4 anni fa, per fare un altro tipo di riflessione:

Quando si impara una disciplina qualsiasi, occorre fare un percorso.
Imparare a dipingere partendo dal mix di colori non è impossibile, ma convenite che magari se si iniziasse a disegnare si eviterebbe di fare poi determinati errori, come quello di non rendere il nostro pensiero su tela?
E imparare a scrivere e coniugare i verbi, non credete sia una condizione essenziale per chi vuole fare lo scrittore?
Qualcuno dirà "l'essenziale è fare: se ci riesci senza passare dai preliminari, sei un genio". E io sono d'accordo. Ma quanti sono capaci di questo? Uno su mille e forse sono ottimista.
Allora, così come si imparano le regole grammaticali, come si imparano le regole di fisica, di matematica, come si impara la storia partendo dall'età della pietra e non dalla seconda guerra mondiale, anche l'arte della fotografia necessita di seguire determinate tappe
tappe che si possono bruciare se se ne ha la capacità.
Capacità che può essere mostrata e dimostrata sottoponendo a giudizio le proprie foto ad una mostra o più facilmente in un forum.

Per cui se un orizzonte è storto, E' STORTO! . Inutile trovare la scusa che lo so voleva così. Non possiamo entrare nella testa degli altri, però sappiamo che chi vole la foto particolare non inclina la macchina di un paio di gradi, lo fa in maniera palese.
Lasciare troppa aria sopra la testa di un soggetto ritratto, salta all'occhio come un fastidio non perchè ci sia la regola scritta da non trasgredire.
Se una foto ha poco equilibrio statico è perchè l'occhio lo vuole, non perchè qualcuno lo ha deciso scrivendo la regola.

Se una foto è mal riuscita bisogna farsene una ragione.
C'è osso e mosso: una ballerina di flamenco mossa (ma con il resto della scena fermo) è una scelta, mentre un ritratto a 1/10 di secondo con la mano da parkinson è un errore, una cosa che guasta la foto, non la valorizza.

Se consideriamo fotografia il disegno con la luce, vale anche il light painting, ma non p detto che tutte le foto dove prendi una lampadina e la spari a casaccio su una scena, siano dei capolavori, come non tutti i quadri cubisti erano capolavori.
mi citi picasso e la sua opera più significativa, ma quanti altri cubisti hanno fatto "la fame"? eppure anche loro hanno trasgredito le regole delle proporzioni umane....


In conclusione tutte quelle che sono chiamate regole, sono la conseguenza di una distinzione tra una buona foto e una no. non viceversa.
Quindi le regole si possono infrangere se la foto nel complesso ne guadagna, ma non possiamo usare la trasgressione come scusa per una nostra mancanza.
picchiola
Iscritto
Messaggio: #156
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 02:30 AM) *
Ecco uno scatto da una mia recente sessione, saluti. Philippe Halsman

Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Ciao Philippe, scatto molto simpatico!
Ci sono purtroppo molti errori, te ne segnalo alcuni di seguito:
- si vedono i fili che arreggono i quadri.
- si vede la mano dell'assistente che arregge la sedia (tra l'altro la sdia è sottoesposta di molto)
- il viso del tuo amico non è a fuoco (forse chiudendo maggiormente il diaframma avresti ottenuto una PDC maggiore)
- i gatti sono sottoesposti
- non c'è una buona luce: troppo dura per i miei gusti
E mi voglio fermare qui! .....L'idea comunque è molto carina.

Beh , però sarebbe il caso di rispondere in Italiano........
I quadri non si arreggono ( che orrore) casomai si reggono
La sedia poi è sostenuta dalla mano dell'assistente e non di nuovo arretta......
Basterebbe usare l'auto correzione di default in ogni pc per evitare questi errori ortografici
E mi voglio fermare qui!.......
picchiola
Iscritto
Messaggio: #157
QUOTE(furio4luglio @ Dec 5 2009, 09:31 AM) *
Interessante e intelligente la discussione. Mi permetto, però, di constatare che tutto il forum soffre di un vizio di origine, che infatti caratterizza anche questa simpatica discussione. Tutti i commenti alle immagini proposte dai partecipanti si soffermano su dettagli che sovente sono insignificanti, con la riproposizione continua di "regole" della composizione arbitrarie e non statuite: ad esempio, ma chi lo dice che una foto è brutta quando presenta troppi soggetti? Allora "Guernica" di Piccaso è una brutta composizione? Chi lo dice che un'immagine deve essere sempre a fuoco? Allora i lavori dei macchiaioli sono da cestinare? Chi lo dice che l'orizzonte deve essere sempre dritto? Il nostro sguardo lo è, forse? I più grandi fotografi si sono distinti, come Cartier Bresson, proprio per aver sovvertito queste regoline da abbecedario della fotografia. Ricordo che Orson Welles, nel celeberrimo "Quarto potere", rivoluzionò i canoni della ripresa cinematografica, abbassando la cinepresa a mezzo metro da terra e utilizzando focali a 28 mm., che rendevano più drammatico il racconto. Hollywood inorridì ma quel film è uno dei grandi capolavori della storia del cinema. Ciò che è importante non è seguire pedissequamente presunte "regole" (desunte poi da quale estetica o poetica?) ma la forza espressiva di un'immagine. Non una sovraesposizione sui capelli di una modella o lo sfocato del soldato morente di Robert Capa ma la potenza della rappresentazione, il significato dello scatto, quello che gli studiosi denominano la "metonimia" in ordine agli elementi utilizzati nella raffigurazione (metonimia=oltre il nome, quindi andare oltre ciò che appare). Credo che bisognerebbe fare questo sforzo; infatti, la maggior parte dei commenti alle foto inviate dai partecipanti a questo forum sono assai noiose e, ciò che è peggio, sovente non riescono a percepire quei pochi scatti interessanti ed originali dalla cartolina di serie.

Perfettamente d'accordo
mbbruno
Messaggio: #158
QUOTE(furio4luglio @ Dec 5 2009, 09:31 AM) *
Interessante e intelligente la discussione. Mi permetto, però, di constatare che tutto il forum soffre di un vizio di origine, che infatti caratterizza anche questa simpatica discussione. Tutti i commenti alle immagini proposte dai partecipanti si soffermano su dettagli che sovente sono insignificanti, con la riproposizione continua di "regole" della composizione arbitrarie e non statuite: ad esempio, ma chi lo dice che una foto è brutta quando presenta troppi soggetti? Allora "Guernica" di Piccaso è una brutta composizione? Chi lo dice che un'immagine deve essere sempre a fuoco? Allora i lavori dei macchiaioli sono da cestinare? Chi lo dice che l'orizzonte deve essere sempre dritto? Il nostro sguardo lo è, forse? I più grandi fotografi si sono distinti, come Cartier Bresson, proprio per aver sovvertito queste regoline da abbecedario della fotografia. Ricordo che Orson Welles, nel celeberrimo "Quarto potere", rivoluzionò i canoni della ripresa cinematografica, abbassando la cinepresa a mezzo metro da terra e utilizzando focali a 28 mm., che rendevano più drammatico il racconto. Hollywood inorridì ma quel film è uno dei grandi capolavori della storia del cinema. Ciò che è importante non è seguire pedissequamente presunte "regole" (desunte poi da quale estetica o poetica?) ma la forza espressiva di un'immagine. Non una sovraesposizione sui capelli di una modella o lo sfocato del soldato morente di Robert Capa ma la potenza della rappresentazione, il significato dello scatto, quello che gli studiosi denominano la "metonimia" in ordine agli elementi utilizzati nella raffigurazione (metonimia=oltre il nome, quindi andare oltre ciò che appare). Credo che bisognerebbe fare questo sforzo; infatti, la maggior parte dei commenti alle foto inviate dai partecipanti a questo forum sono assai noiose e, ciò che è peggio, sovente non riescono a percepire quei pochi scatti interessanti ed originali dalla cartolina di serie.

quoto in pieno e rispondo a buzz.....diciamo che sono in parte d'accordo con te, io non faccio il fotografo per lavoro ma per passione, mi piace scattare, ci sono delle regole compositive che come in altri lavori dove la tecnica si mescola al arte a volte vanno in contraddizione, quindi come dici te bisogna conoscere le regole......per poi poterlle infrangere e creare dei capolavori, secondo me una fotografia non deve essere solo tecnica, voglio dire se a me una foto nel insieme piace , per lo stile ,i colori ,le luci anche se poi un paio di regole sono infrante chi se ne frega.....sennò ci mettiamo tutti a fare gli ingegneri aerospaziali e li rispettano solo regole....ma allora che senso avrebbe? poi se la mettiamo sul piano dei concorsi fotografici dove allora cambia tutto e le regole assumono un altro valore sto zitto...ma i piu grandi artisti della storia le regole le hanno usate come carta igenica.....e a distanza di anni o secoli ancora siamo qui a parlarne....siamo sicuri che il rispetto di queste non serva ad uniformarci ?
buzz
Staff
Messaggio: #159
QUOTE(mbbruno @ Oct 14 2013, 12:26 PM) *
quoto in pieno e rispondo a buzz.....diciamo che sono in parte d'accordo con te, io non faccio il fotografo per lavoro ma per passione, mi piace scattare, ci sono delle regole compositive che come in altri lavori dove la tecnica si mescola al arte a volte vanno in contraddizione, quindi come dici te bisogna conoscere le regole......per poi poterlle infrangere e creare dei capolavori, secondo me una fotografia non deve essere solo tecnica, voglio dire se a me una foto nel insieme piace , per lo stile ,i colori ,le luci anche se poi un paio di regole sono infrante chi se ne frega.....sennò ci mettiamo tutti a fare gli ingegneri aerospaziali e li rispettano solo regole....ma allora che senso avrebbe? poi se la mettiamo sul piano dei concorsi fotografici dove allora cambia tutto e le regole assumono un altro valore sto zitto...ma i piu grandi artisti della storia le regole le hanno usate come carta igenica.....e a distanza di anni o secoli ancora siamo qui a parlarne....siamo sicuri che il rispetto di queste non serva ad uniformarci ?



Allora non sono riuscito a spiegarmi.
Le regole nell'arte non sono come quelle della fisica.
In fisica esistono delle regole imprescindibili e infrangibili, secondo le quali se non le osservi la "cosa" non funziona.
non potrai costruire una torre degli asinelli che gira intorno all'altra perchè crolla. non puoi fare un aereo senza ali che sfrutti l'aria perchè non vola.

Nell'arte le regole sono nate dopo. Uno fa una cosa e piace, un altro me fa una che non piace, allora qualcuno si prende la briga di analizzare il perchè e scopre che la cosa che piace equilibra determinate esigenze visive, l'altra no.

Prova ad ascoltare uno stonato cantare e dimmi se ti piace. Ma nessuno ha mai detto che in musica la scala deve per forza essere quella ben temperata del clavicembalo. La regola è nata dopo secoli di esperimenti e prove.
Se poi uno che stona dice di essere il creatore di un nuovo stile, vogliamo crederci? magari qualcuno sì. Per questo è nata la musica dodecafonica, che tra l'altro ha le sue regole ben precise (e non è stonata, a dissonante che è cosa diversa).
Ma guarda un po', piace davvero a pochi, e infatti non è stata nemmeno sviluppata tanto.

Ti o ragione in pieno quando scrivi che la foto non deve essere solo tecnica, ma la tecnica è l'unica cosa su cui puoi discutere e migliorare, perchè il resto è talmente personale che è pure inutile parlarne.
Quello che piace a me può non piacere a te e viceversa, ma un orizzonte storto lo sarà per tutti e due.
mbbruno
Messaggio: #160
QUOTE(buzz @ Oct 14 2013, 12:48 PM) *
Allora non sono riuscito a spiegarmi.
Le regole nell'arte non sono come quelle della fisica.
In fisica esistono delle regole imprescindibili e infrangibili, secondo le quali se non le osservi la "cosa" non funziona.
non potrai costruire una torre degli asinelli che gira intorno all'altra perchè crolla. non puoi fare un aereo senza ali che sfrutti l'aria perchè non vola.

Nell'arte le regole sono nate dopo. Uno fa una cosa e piace, un altro me fa una che non piace, allora qualcuno si prende la briga di analizzare il perchè e scopre che la cosa che piace equilibra determinate esigenze visive, l'altra no.

Prova ad ascoltare uno stonato cantare e dimmi se ti piace. Ma nessuno ha mai detto che in musica la scala deve per forza essere quella ben temperata del clavicembalo. La regola è nata dopo secoli di esperimenti e prove.
Se poi uno che stona dice di essere il creatore di un nuovo stile, vogliamo crederci? magari qualcuno sì. Per questo è nata la musica dodecafonica, che tra l'altro ha le sue regole ben precise (e non è stonata, a dissonante che è cosa diversa).
Ma guarda un po', piace davvero a pochi, e infatti non è stata nemmeno sviluppata tanto.

Ti o ragione in pieno quando scrivi che la foto non deve essere solo tecnica, ma la tecnica è l'unica cosa su cui puoi discutere e migliorare, perchè il resto è talmente personale che è pure inutile parlarne.
Quello che piace a me può non piacere a te e viceversa, ma un orizzonte storto lo sarà per tutti e due.

no scusa sono io che mi sono espresso male, io condivido il fatto che le regole ci siano e vadano rispettate, sopratutto vanno conosciute , e come ti ho detto se le infrangi e le conosci crei un capolavoro se le infranggi e non le conosci .....lasciamo perdere....tutto cio che fai sarà sbagliato.....quello che dico io e mi pare lo dici anche te, se un cantante è intonato e canta a modo suo infrangendo qualche regola del canto ma creando belle canzoni, mi verrebbe un nome ma poi si esce dal seminato.... ,che gli vogliamo fare? lo uccidiamo perche non ha rispattato un paio di regole? o gli pubblichiamo comunque in cd? uguale un fotografo, se te mi fai una foto che è bellissima nel suo insieme "aureo" ma ha un dito del piede tagliato che facciamo buttiamo via tutto?
non vorrei che tutte queste bellissime regole fossero messe perche poi cè la famosa post produzione che con i suoi effetti a bisogno a monte di foto tecnicamente fatte bene........questa cosa mi sorge spontanea guardando le tante belle foto che vedo in giro, tecnicamente fatte bene, ricche di photoshop....ma molto piatte e che non esprimono nulla ne sentimenti ne emozioni........preferisco una foto fatta mele ma che abbia un cuore


p.s. con tutto cio ognuno deve avere lo spirito critiche del saper dire e vedere quando una cosa è fatta male, troppo facile dire" è ma lui che è famoso a tagliato le gambe e nessuno gli dice nulla" o pure "se lo fa lui che è famoso perche non lo posso fare io ?" un conto è un errore cercato e uno è quello fatto per negligenza.....
buzz
Staff
Messaggio: #161
ma il thread, in chiave scherzosa, vuole dimostrare appunto che anche i grandi commettono errori formali, e non sempre se lo fanno, creano un capolavoro.

i disegni di Picasso quando aveva 4 anni sono preziosissimi, ma credimi, sono uguali a quelli che farebbe qualsiasi altro bambino della sua età.
E dire che il re è nudo, non è lesa maestà, ma ragionare in maniera scevra da pregiudizi.
Ecco che quando il "grande" posta la sua foto nel forum, gli si da addosso come con chiunque altro utente non famoso.

lo spirito del thread è proprio questo
edgecrusher
Messaggio: #162
QUOTE(buzz @ Oct 10 2013, 10:48 PM) *
Caro Henry, la deontologia del forum non permette di spacciare una foto di altri per propria.
La segnalazione ci è giunta segnalazione dall'utente Roberto_D il quale ci ha fornito prove della paternità dell'immagine, fornendoci copia del negativo, e ci ha pregati di cancellare qualsiasi riferimento a nomi che non siano il suo.

prtanto l'utente HCB è sospeso in scrittura a tempo indeterminato in attesa di altra decisione da parte dell'Admin.


Buzz semplicemente mitico!
mauriziomaestri
Messaggio: #163
Sta diventando leggermente virale questo post sul web.
stefanoc72
Messaggio: #164
QUOTE(Trippy78 @ Mar 22 2013, 04:57 PM) *
Ciao sono Filippo Maderna , ecco uno dei miei primi scatti con D3000....
Commentate per favore
Grazie
ciao




l'intervento piu' geniale del 3D biggrin.gif

Stefano
buzz
Staff
Messaggio: #165
QUOTE(stefanoc72 @ Oct 14 2013, 11:27 PM) *
l'intervento piu' geniale del 3D biggrin.gif

Stefano


ma non ha detto niente......
intendi per questo?
BeSigma
Messaggio: #166
Tutta questa discussione è geniale..... e deve far riflettere su tutte le regole che sfornano foto omologate....
Complimenti per l'idea e le osservazioni....
pes084k1
Messaggio: #167
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 01:56 AM) *
Ciao sono Helmut Newton, vi piace questo mio esperimento glamour?

Ingrandimento full detail : 142 KB

Ciao Helmut, che belle modelle ci sono nella tua zona! Peccato però che la gestione dell'esposizione non sia ottimale. Hai esposto in Matrix?
Alcuni bianchi sono pelati, vedi i capelli biondi ed alcune parti del corpo della modella di sinistra.
A livello compositivo è più gradevole alla vista un gruppo formato da un numero dispari di persone, quindi 3 o 5. Secondo me 4 è da evitare.
La foto in generale non mi comunica molto, sarà forse per l'espressione imbronciata delle modelle. Abbastanza buona invece la conversione in BW.


Ma avete visto questo "Big nude" dal vivo stampato a grandezza naturale? Non c'è "pelatura" alcuna e "comunica" parecchie cose a donne e uomini... Se mai è proprio la "conversione" B/N del forum fa pena. Anche la foto di Capa è molto sfocata dalla riproduzione del forum, ma non dal vero.
Il fatto è che che le belle foto si proiettano o si stampano grande... cosa che in un forum non si fa (e nemmeno tanto si può fare in digitale). Ma la cosa più interessante è che se io prendo un gruppo di persone colte e non necessariamente fotoamatori, riconoscono perfettamente la qualità non comune, tecnica e di ripresa.
Molti nel forum si attaccano a scemenze senza rendersi conto di quello che hanno davanti, che loro non potrebbero riprodurre neanche per caso. In ogni caso, il senso critico va tenuto alto. Tante cose in una mostra tipica non possono proprio andare...

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #168
QUOTE(pes084k1 @ Oct 15 2013, 02:07 PM) *
Ma avete visto questo "Big nude" dal vivo stampato a grandezza naturale? Non c'è "pelatura" alcuna e "comunica" parecchie cose a donne e uomini... Se mai è proprio la "conversione" B/N del forum fa pena. Anche la foto di Capa è molto sfocata dalla riproduzione del forum, ma non dal vero.
Il fatto è che che le belle foto si proiettano o si stampano grande... cosa che in un forum non si fa (e nemmeno tanto si può fare in digitale). Ma la cosa più interessante è che se io prendo un gruppo di persone colte e non necessariamente fotoamatori, riconoscono perfettamente la qualità non comune, tecnica e di ripresa.
Molti nel forum si attaccano a scemenze senza rendersi conto di quello che hanno davanti, che loro non potrebbero riprodurre neanche per caso. In ogni caso, il senso critico va tenuto alto. Tante cose in una mostra tipica non possono proprio andare...

A presto telefono.gif

Elio


Sei sicuro di avere "còlto" il senso di questo thread? qualcosa me lo fa dubitare... hmmm.gif unsure.gif

Graziano
mauriziogeraci
Messaggio: #169
Ciao sono Paolo...nel mio ultimo viaggio a Gaza ho scattato questa fotina...che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ops..scusate l'ho fatta con una Canon...

Messaggio modificato da mauriziogeraci il Oct 17 2013, 06:29 PM
edgecrusher
Messaggio: #170
QUOTE(mauriziogeraci @ Oct 17 2013, 07:26 PM) *
Ciao sono Paolo...nel mio ultimo viaggio a Gaza ho scattato questa fotina...che ne dite?

Ops..scusate l'ho fatta con una Canon...


Ciao Paolo, qui siamo su un forum Nikon quindi al prossima volta è meglio se posti una foto scattata con questo brand.
A parte questo...passando alla foto, direi che il soggetto si perde un pò troppo all'interno del frame e soprattutto è troppo centrato. Eseguirei un crop decentrandolo, magari a destra.
Poi, non me ne volere, ma sta foto non mi sembra neanche nitidissima, non capisco se è a fuoco o no.
L'orizzonte non si vede, ma tutto fa capire che la foto è storta. Se tu avessi usato la bolla in camera, che tra l'altro con le Nikon puoi impostare anche con un tasto funzione, avresti fatto un'immagine perfettamente dritta.
La conversione è da rivedere, troppo aggressivo il lavoro con lo strumento "curve".

Alla prossima...a proposito a Gaza eri in quale villaggio vacanze?
edgecrusher
Messaggio: #171
QUOTE(picchiola @ Oct 14 2013, 11:52 AM) *
Beh , però sarebbe il caso di rispondere in Italiano........
I quadri non si arreggono ( che orrore) casomai si reggono
La sedia poi è sostenuta dalla mano dell'assistente e non di nuovo arretta......
Basterebbe usare l'auto correzione di default in ogni pc per evitare questi errori ortografici
E mi voglio fermare qui!.......


Simpaticissimo amico, noi Toscani si scrive un pò come ci pare e piace, consci del fatto che la nostra è senza dubbio la lingua madre del vostro Italiano e sicuri soprattutto che se si scrive in dialetto, gli amici non toscani ci capiscono ugualmente.
"Arreggere" è un termine toscano ultra-utilizzato nella mia bella regione. E' stato sdoganato a livello universale nello splendido e mai lodato abbastanza "Inno del corpo sciolto", del Sommo Roberto Benigni.

Cito:
"la voglio arreggere per una stagione,
e con la m...a puoi far la rivoluzione"

Riferimento:
http://www.angolotesti.it/R/testi_canzoni_...lto_113049.html

Era solo per precisare, senza il minimo risentimento....poi oh, ognuno è fatto a modo suo. Se trovi divertente andare a controllare pedantemente gli errori di ortografia nei post dei forum di fotografia, prosegui pure e sentiti compiaciuto.
Magari potresti aprire un Thread apposta...puoi fare qualcosa tipo: "se i grandi scrittori scrivessero nei forum"!
:-)

Messaggio modificato da edgecrusher il Oct 18 2013, 03:58 PM
lexio
Messaggio: #172
QUOTE(--paolo-- @ Apr 21 2010, 09:21 AM) *
Ciao a tutti,

mi chiamo joseph nicéphore, niepce per gli amici. Sono stato al photoshow 2090 dove presentyavano la d7 xs con abs ebd esp, non ho resistito ed ho voluto provarla. Il mio dubbio però è che probabilmente fosse un modello difettoso perchè parlavano di ottima resa ad alti iso... visti i risultati però non grido al miracolo!! E non ero neanche a 1.000.000.000.000.000 iso, che ne pensate?
Ingrandimento full detail : 183.3 KB


haha, mi sto ancora scompisciando.. fantastica!!! Anche se è la terza volta che leggo tutto il thread, sempre bellissima!!
zico53
Messaggio: #173
Quasi quasi torno ad avere nostalgia di questo forum; discussione troppo divertente ed anche utile in fondo. Io vorrei dirvi che il forum, questo forum, è di una utilità estrema. Io ho cominciato dalla primina, facendomi strapazzare dal buon lambretta perché mi lamentavo che la mia fiammante macchina ed il mio esclusivo obiettivo non facevano buone foto. Ho fatto tutti i miei cinque anni di elementari e almeno posso dire di aver imparato a leggere e scrivere (di fotografia) e ho centrato il mio obiettivo. Non sono diventato un FOTOGRAFO, sono più un buontempone, ma ci ho guadagnato tanti amici, ho speso tanti soldi, ma alla fine mi sono istruito. L'unica cosa che non sopporto è quando ad una fotografia diciamo così spenta, gli si costruisce un vestito di belle parole, trattati di filosofia e quant'altro, quello si mi infastidisce non poco. Per il resto buona luce a tutti e W IL FORUM NITAL.
buzz
Staff
Messaggio: #174
Zio pino ci sei mancato!
Vedi che c'è in programma di ripristinare il clan dei siciliani smile.gif
lexio
Messaggio: #175
Buongiorno a tutti, sono di nuovo Anselmo Adami (Ansel per gli amici).
Ho scattato questo ritratto, per favore voi del forum che siete più esperti potete darmi un cosiglio? Grazie mille

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Mi raccomando dateci giù pesante, ci tengo a migliorarmi e farmi un nome nel mondo della fotografia!
 
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