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Club D800 Reloaded
Facciamo parlare le foto!
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ifelix
Banned
Messaggio: #6001
E dunque............!!!!!!!!!!!!!!
Trovato qualcosa ?
Non immaginereste mai.................figuriamoci le implicazioni. laugh.gif
cpg
Messaggio: #6002
QUOTE(mark72 @ Sep 27 2013, 01:25 PM) *
Qui col nuovo 70-200


Mark, credo che chi ha criticato i tuoi scatti intendesse dire che mentre per te e' chiaro quale sia il soggetto, per chi guarda la foto senza essere stato presente nella scena reale deve esserci un riferimento preciso che distingua il soggetto dal resto dell'inquadratura. Cosa che, ad esempio nella precedente foto del pappagallo, sfugge all'occhio dell'osservatore perche' lo sguardo comincia a vagare dal pappagallo al centro al pappagallo che si trova dietro a meta' dell'inquadratura, lo sguardo prosegue poi verso l'edificio sullo sfondo e torna indietro al primo piano sulla fronda di foglie a destra, infine lo sguardo torna sul pappagallo al centro e il giro si ripete. Almeno questo e' il percorso che hanno fatto le saccadi, ovvero i movimenti, dei miei occhi; per gli occhi di altri il percorso effettuato potrebbe anche essere differente(sono stati fatti studi sulle saccadi, relativamente a come l'occhio interpreta una composizione grafica, ma e' un'altra storia).
Con una veduta cosi ampia, l'attenzione che dovrebbe essere focalizzata sul soggetto principale si disperde invece nel resto dell'inquadratura, trasformando cosi il pappagallo centrale in uno dei tanti elementi grafici facente parte della foto, anziche' renderlo l'elemento di principale interesse. Spero di essermi spiegato bene!
Mi sono permesso di scaricare e ritagliare la tua foto. Dimmi cosa ne pensi. Non e' detto che cosi piaccia a chiunque, ma personalmente la trovo molto piu' interessante senza gli altri elementi di disturbo. Anche perche' sono un amante della fotografia naturalistica. wink.gif
E non scaldiamo gli animi inutilmente, piuttosto scambiamoci consigli e suggerimenti su come migliorare i nostri scatti, anche perche' spesso non e' detto che una foto sia migliore di un'altra, puo' essere semplicemente diversa! cool.gif
Non voglio fare il saputello, ma almeno cosi ripasso un po' i libri che ho letto e ancora sto leggendo!
Non avendo il dono dell'arte, mi tocca cercare di capirla da chi il dono ce l'ha o comunque lo ha maturato nel corso delle proprie esperienze.

Ciao
Paolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giuliomagnifico
Messaggio: #6003
QUOTE(riccardoal @ Sep 27 2013, 07:15 PM) *
e chi lo denigra....ognuno sceglie di operare come crede ma molti lo fanno perche fa figo credimi.e buttano meta' dei files che producono....


Vero. C'è anche chi usa la D800 perchè fa figo in effetti. Ovvero persone a cui basterebbe una banale compatta o reflex da 1000€ che perchè hanno soldi preferiscono prendere il top. Io stesso ne conosco alcuni, nulla contro di loro, anche loro stessi lo ammettono che non hanno certe capacità ma io sono contentissimo se prendono D800 e D4, fanno bene all'economia biggrin.gif chi ha i soldi è giusto che li spenda e non c'è nessuna ragione per cui io o chiunque sindachi contro.

Detto questo, la modalità M è semplicemente la mia unica modalità per avere un totale controllo sulla scena (tengo invece gli ISO in automatico e compenso tantissimo con l'apposito tastino).

Comunque puoi impostare delle modalità predefinite (ho la D800E al collo ma non so come funzionino perchè mai usate), credo tengano salvato tutte le impostazioni, AF incluso (anche li, io tengo sempre AFC quindi non so).


Bel ritratto Giacomo!
LUC P
Messaggio: #6004
QUOTE(ifelix @ Sep 27 2013, 07:06 PM) *

Intanto che loro guardavano Venezia............io guardavo loro !!!
Chissà se avevo dietro qualcuno che fotografava me mentre io stavo fotografando le due ragazze che............... laugh.gif
___
Adesso vi sfido a trovare l'inghippo in questa foto..........
poi sulla base di questo, credo ci sarà un bel pò da discutere !!! tongue.gif


Ciao! Sinceramente non saprei... proverei a dire che lo sfondo dei palazzi veneziani e' stato aggiunto tipo fotomontaggio.
ma e' da un po' che non guardo le vostre foto del forum, e non ho letto i post precedenti (sono entrato solo in questa pagina).Quindi
non so bene di cosa si trattava . O meglio a cosa ti riferivi.
ifelix
Banned
Messaggio: #6005
IPB Immagine


Le nonne di quelle due di prima....50 anni fà !!! laugh.gif
___
LUC P >>> Proverei a dire che lo sfondo dei palazzi veneziani e' stato aggiunto tipo fotomontaggio.

ACQUA

Messaggio modificato da ifelix il Sep 27 2013, 07:00 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #6006
QUOTE(cpg @ Sep 27 2013, 07:30 PM) *
Mark, credo che chi ha criticato i tuoi scatti intendesse dire che mentre per te e' chiaro quale sia il soggetto, per chi guarda la foto senza essere stato presente nella scena reale deve esserci un riferimento preciso che distingua il soggetto dal resto dell'inquadratura. Cosa che, ad esempio nella precedente foto del pappagallo, sfugge all'occhio dell'osservatore perche' lo sguardo comincia a vagare dal pappagallo al centro al pappagallo che si trova dietro a meta' dell'inquadratura, lo sguardo prosegue poi verso l'edificio sullo sfondo e torna indietro al primo piano sulla fronda di foglie a destra, infine lo sguardo torna sul pappagallo al centro e il giro si ripete. Almeno questo e' il percorso che hanno fatto le saccadi, ovvero i movimenti, dei miei occhi; per gli occhi di altri il percorso effettuato potrebbe anche essere differente(sono stati fatti studi sulle saccadi, relativamente a come l'occhio interpreta una composizione grafica, ma e' un'altra storia).
Con una veduta cosi ampia, l'attenzione che dovrebbe essere focalizzata sul soggetto principale si disperde invece nel resto dell'inquadratura, trasformando cosi il pappagallo centrale in uno dei tanti elementi grafici facente parte della foto, anziche' renderlo l'elemento di principale interesse. Spero di essermi spiegato bene!
Mi sono permesso di scaricare e ritagliare la tua foto. Dimmi cosa ne pensi. Non e' detto che cosi piaccia a chiunque, ma personalmente la trovo molto piu' interessante senza gli altri elementi di disturbo. Anche perche' sono un amante della fotografia naturalistica. wink.gif
E non scaldiamo gli animi inutilmente, piuttosto scambiamoci consigli e suggerimenti su come migliorare i nostri scatti, anche perche' spesso non e' detto che una foto sia migliore di un'altra, puo' essere semplicemente diversa! cool.gif
Non voglio fare il saputello, ma almeno cosi ripasso un po' i libri che ho letto e ancora sto leggendo!
Non avendo il dono dell'arte, mi tocca cercare di capirla da chi il dono ce l'ha o comunque lo ha maturato nel corso delle proprie esperienze.

Ciao
Paolo


Pollice.gif
Bello davvero il crop !!!

Messaggio modificato da ifelix il Sep 27 2013, 07:16 PM
mark72
Messaggio: #6007
QUOTE(cpg @ Sep 27 2013, 07:30 PM) *
Mark, credo che chi ha criticato i tuoi scatti intendesse dire che mentre per te e' chiaro quale sia il soggetto, per chi guarda la foto senza essere stato presente nella scena reale deve esserci un riferimento preciso che distingua il soggetto dal resto dell'inquadratura. Cosa che, ad esempio nella precedente foto del pappagallo, sfugge all'occhio dell'osservatore perche' lo sguardo comincia a vagare dal pappagallo al centro al pappagallo che si trova dietro a meta' dell'inquadratura, lo sguardo prosegue poi verso l'edificio sullo sfondo e torna indietro al primo piano sulla fronda di foglie a destra, infine lo sguardo torna sul pappagallo al centro e il giro si ripete. Almeno questo e' il percorso che hanno fatto le saccadi, ovvero i movimenti, dei miei occhi; per gli occhi di altri il percorso effettuato potrebbe anche essere differente(sono stati fatti studi sulle saccadi, relativamente a come l'occhio interpreta una composizione grafica, ma e' un'altra storia).
Con una veduta cosi ampia, l'attenzione che dovrebbe essere focalizzata sul soggetto principale si disperde invece nel resto dell'inquadratura, trasformando cosi il pappagallo centrale in uno dei tanti elementi grafici facente parte della foto, anziche' renderlo l'elemento di principale interesse. Spero di essermi spiegato bene!
Mi sono permesso di scaricare e ritagliare la tua foto. Dimmi cosa ne pensi. Non e' detto che cosi piaccia a chiunque, ma personalmente la trovo molto piu' interessante senza gli altri elementi di disturbo. Anche perche' sono un amante della fotografia naturalistica. wink.gif
E non scaldiamo gli animi inutilmente, piuttosto scambiamoci consigli e suggerimenti su come migliorare i nostri scatti, anche perche' spesso non e' detto che una foto sia migliore di un'altra, puo' essere semplicemente diversa! cool.gif
Non voglio fare il saputello, ma almeno cosi ripasso un po' i libri che ho letto e ancora sto leggendo!
Non avendo il dono dell'arte, mi tocca cercare di capirla da chi il dono ce l'ha o comunque lo ha maturato nel corso delle proprie esperienze.

Ciao
Paolo

La tua composizione è migliore, io magari avrei lasciato il pappagallo dietro, che è sfuocato e quindi non disturba. Tornando alla mia foto, savevo già che non andava troppo bene come compo, ma, come tu dici, in alcuni casi bisognerebbe trovarsi nella scena, nel senso che non sempre si ha la possibilità di concentrarsi sulla composizione o sui parametri di scatto, ad es. quando si sta in mezzo a molte persone. Quindi, talvolta, mi limito a regolare tempi e diaframmi, e scattare senza poi farmi troppi problemi, pensando anche che è solo un hobby e la foto non deve andare a una mostra. Cmq ti ringrazio



QUOTE(cpg @ Sep 27 2013, 07:30 PM) *
Mark, credo che chi ha criticato i tuoi scatti intendesse dire che mentre per te e' chiaro quale sia il soggetto, per chi guarda la foto senza essere stato presente nella scena reale deve esserci un riferimento preciso che distingua il soggetto dal resto dell'inquadratura. Cosa che, ad esempio nella precedente foto del pappagallo, sfugge all'occhio dell'osservatore perche' lo sguardo comincia a vagare dal pappagallo al centro al pappagallo che si trova dietro a meta' dell'inquadratura, lo sguardo prosegue poi verso l'edificio sullo sfondo e torna indietro al primo piano sulla fronda di foglie a destra, infine lo sguardo torna sul pappagallo al centro e il giro si ripete. Almeno questo e' il percorso che hanno fatto le saccadi, ovvero i movimenti, dei miei occhi; per gli occhi di altri il percorso effettuato potrebbe anche essere differente(sono stati fatti studi sulle saccadi, relativamente a come l'occhio interpreta una composizione grafica, ma e' un'altra storia).
Con una veduta cosi ampia, l'attenzione che dovrebbe essere focalizzata sul soggetto principale si disperde invece nel resto dell'inquadratura, trasformando cosi il pappagallo centrale in uno dei tanti elementi grafici facente parte della foto, anziche' renderlo l'elemento di principale interesse. Spero di essermi spiegato bene!
Mi sono permesso di scaricare e ritagliare la tua foto. Dimmi cosa ne pensi. Non e' detto che cosi piaccia a chiunque, ma personalmente la trovo molto piu' interessante senza gli altri elementi di disturbo. Anche perche' sono un amante della fotografia naturalistica. wink.gif
E non scaldiamo gli animi inutilmente, piuttosto scambiamoci consigli e suggerimenti su come migliorare i nostri scatti, anche perche' spesso non e' detto che una foto sia migliore di un'altra, puo' essere semplicemente diversa! cool.gif
Non voglio fare il saputello, ma almeno cosi ripasso un po' i libri che ho letto e ancora sto leggendo!
Non avendo il dono dell'arte, mi tocca cercare di capirla da chi il dono ce l'ha o comunque lo ha maturato nel corso delle proprie esperienze.

Ciao
Paolo

La tua composizione è migliore, io magari avrei lasciato il pappagallo dietro, che è sfuocato e quindi non disturba. Tornando alla mia foto, savevo già che non andava troppo bene come compo, ma, come tu dici, in alcuni casi bisognerebbe trovarsi nella scena, nel senso che non sempre si ha la possibilità di concentrarsi sulla composizione o sui parametri di scatto, ad es. quando si sta in mezzo a molte persone. Quindi, talvolta, mi limito a regolare tempi e diaframmi, e scattare senza poi farmi troppi problemi, pensando anche che è solo un hobby e la foto non deve andare a una mostra. Cmq ti ringrazio
mark72
Messaggio: #6008
QUOTE(cpg @ Sep 27 2013, 07:30 PM) *
Mark, credo che chi ha criticato i tuoi scatti intendesse dire che mentre per te e' chiaro quale sia il soggetto, per chi guarda la foto senza essere stato presente nella scena reale deve esserci un riferimento preciso che distingua il soggetto dal resto dell'inquadratura. Cosa che, ad esempio nella precedente foto del pappagallo, sfugge all'occhio dell'osservatore perche' lo sguardo comincia a vagare dal pappagallo al centro al pappagallo che si trova dietro a meta' dell'inquadratura, lo sguardo prosegue poi verso l'edificio sullo sfondo e torna indietro al primo piano sulla fronda di foglie a destra, infine lo sguardo torna sul pappagallo al centro e il giro si ripete. Almeno questo e' il percorso che hanno fatto le saccadi, ovvero i movimenti, dei miei occhi; per gli occhi di altri il percorso effettuato potrebbe anche essere differente(sono stati fatti studi sulle saccadi, relativamente a come l'occhio interpreta una composizione grafica, ma e' un'altra storia).
Con una veduta cosi ampia, l'attenzione che dovrebbe essere focalizzata sul soggetto principale si disperde invece nel resto dell'inquadratura, trasformando cosi il pappagallo centrale in uno dei tanti elementi grafici facente parte della foto, anziche' renderlo l'elemento di principale interesse. Spero di essermi spiegato bene!
Mi sono permesso di scaricare e ritagliare la tua foto. Dimmi cosa ne pensi. Non e' detto che cosi piaccia a chiunque, ma personalmente la trovo molto piu' interessante senza gli altri elementi di disturbo. Anche perche' sono un amante della fotografia naturalistica. wink.gif
E non scaldiamo gli animi inutilmente, piuttosto scambiamoci consigli e suggerimenti su come migliorare i nostri scatti, anche perche' spesso non e' detto che una foto sia migliore di un'altra, puo' essere semplicemente diversa! cool.gif
Non voglio fare il saputello, ma almeno cosi ripasso un po' i libri che ho letto e ancora sto leggendo!
Non avendo il dono dell'arte, mi tocca cercare di capirla da chi il dono ce l'ha o comunque lo ha maturato nel corso delle proprie esperienze.

Ciao
Paolo

La tua composizione è migliore, io magari avrei lasciato il pappagallo dietro, che è sfuocato e quindi non disturba. Tornando alla mia foto, savevo già che non andava troppo bene come compo, ma, come tu dici, in alcuni casi bisognerebbe trovarsi nella scena, nel senso che non sempre si ha la possibilità di concentrarsi sulla composizione o sui parametri di scatto, ad es. quando si sta in mezzo a molte persone. Quindi, talvolta, mi limito a regolare tempi e diaframmi, e scattare senza poi farmi troppi problemi, pensando anche che è solo un hobby e la foto non deve andare a una mostra. Cmq ti ringrazio

riccardoal
Messaggio: #6009
[quote name='giuliomagnifico' date='Sep 27 2013, 07:43 PM' post='3533890']
Vero. C'è anche chi usa la D800 perchè fa figo in effetti. Ovvero persone a cui basterebbe una banale compatta o reflex da 1000€ che perchè hanno soldi preferiscono prendere il top. Io stesso ne conosco alcuni, nulla contro di loro, anche loro stessi lo ammettono che non hanno certe capacità ma io sono contentissimo se prendono D800 e D4, fanno bene all'economia biggrin.gif chi ha i soldi è giusto che li spenda e non c'è nessuna ragione per cui io o chiunque sindachi contro.

Detto questo, la modalità M è semplicemente la mia unica modalità per avere un totale controllo sulla scena (tengo invece gli ISO in automatico e compenso tantissimo con l'apposito tastino).

ma vedi Giulio
la fotocamera e' un po come l automobile....una fotografa l altra cammina....e c'e' chi compra un ferrari perche' ha soldi ma non riesce a staccare la frizione in partenza eppure se la gode solo a guardarla in garage....
mark72
Messaggio: #6010
Scusate, ho postato più volte il mio messaggio. Ma sto con lo smartone e la linea va e viene, e non avevo capito se era già stato caricato.
riccardoal
Messaggio: #6011
strano il sole sulla balaustra...il frontale e' in ombra ed a terra c'e' ombra proiettata ma sulle spalle delle ragazze c'e' sole......
cpg
Messaggio: #6012
QUOTE(ifelix @ Sep 27 2013, 07:59 PM) *

Le nonne di quelle due di prima....50 anni fà !!! laugh.gif
___
LUC P >>> Proverei a dire che lo sfondo dei palazzi veneziani e' stato aggiunto tipo fotomontaggio.

ACQUA


Cosi la preferisco, ma visto che siamo in tema di suggerimenti, cropperei sul lato destro cosi da lasciare spazio nella direzione dello sguardo della ragazza che sta a destra! wink.gif

Grazie per il crop, ma e' decisamente merito di quella splendida lente e non di meno, delle possibilita' qualitative offerte dai crop della D800!

@Mark72 Non c'e' di che anzi, grazie a te per aver gradito il commento, siamo qui per questo! smile.gif

Ciao
Paolo

giuliomagnifico
Messaggio: #6013
D800E + una ragazza particolare e bella da fotografare, FINALMENTE! Ogni tanto si ha la fortuna di trovarne qualcuna che si distingue dalla massa di belle ragazze tutte uguali, monotone e tirate!



Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 27 2013, 08:31 PM
cpg
Messaggio: #6014
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 27 2013, 09:30 PM) *
D800E + una ragazza particolare e bella da fotografare, FINALMENTE! Ogni tanto si ha la fortuna di trovarne qualcuna che si distingue dalla massa di belle ragazze tutte uguali, monotone e tirate!



La mia dolce meta' dice che sembra Sconsolata, la simpaticona di Zelig! laugh.gif
Bella anche questa, come al solito! wink.gif

Ciao
Paolo
ghettog
Messaggio: #6015
Scusa Felix ma ti ho rubato un po' di Venezia! rolleyes.gif

IPB Immagine
Venice di wabisabiph, su Flickr


www.wabisabiphotography.it
ifelix
Banned
Messaggio: #6016
QUOTE(riccardoal @ Sep 27 2013, 09:02 PM) *
strano il sole sulla balaustra...il frontale e' in ombra ed a terra c'e' ombra proiettata ma sulle spalle delle ragazze c'e' sole......

Acqua tongue.gif

Dubito che qualcuno ci possa arrivare......

QUOTE(ghettog @ Sep 27 2013, 09:47 PM) *
Scusa Felix ma ti ho rubato un po' di Venezia! rolleyes.gif

http://www.flickr.com/photos/wabisabiph/9970804033/
Venice di wabisabiph, su Flickr
www.wabisabiphotography.it

Bellissima wink.gif
ghettog
Messaggio: #6017
QUOTE(ifelix @ Sep 27 2013, 10:32 PM) *
Acqua tongue.gif

Dubito che qualcuno ci possa arrivare......
Bellissima wink.gif



Cmq secondo me quella di dx è un uomo... smilinodigitale.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #6018
QUOTE(ghettog @ Sep 27 2013, 10:35 PM) *
Cmq secondo me quella di dx è un uomo... smilinodigitale.gif

Acqua
Siamo talmente abituati a credere a quello che vediamo anche quando non è esattamente quello che sembra.................
riccardoal
Messaggio: #6019
QUOTE(ifelix @ Sep 27 2013, 10:48 PM) *
Acqua
Siamo talmente abituati a credere a quello che vediamo anche quando non è esattamente quello che sembra.................

ok mica siamo al sushi bar......vado verso altri lidi.......manco se vince......
adibene
Messaggio: #6020
QUOTE(ifelix @ Sep 27 2013, 07:06 PM) *
Adesso vi sfido a trovare l'inghippo in questa foto..........
poi sulla base di questo, credo ci sarà un bel pò da discutere !!! tongue.gif

Sicuro che siamo a Venezia ?

File Allegato  germanicis.jpg ( 21.49k ) Numero di download: 42



-Frediano

ifelix
Banned
Messaggio: #6021
QUOTE(riccardoal @ Sep 27 2013, 11:51 PM) *
ok mica siamo al sushi bar......vado verso altri lidi.......manco se vince......

Giusto....quindi basta e forza con le foto..........
ma quelle fatte con la D800, mi raccomando !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tongue.gif

QUOTE(adibene @ Sep 28 2013, 01:08 AM) *
Sicuro che siamo a Venezia ?

File Allegato  germanicis.jpg ( 21.49k ) Numero di download: 42

-Frediano

Venezia.........ponte di Rialto..... wink.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #6022
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


giuliomagnifico
Messaggio: #6023
QUOTE(ghettog @ Sep 27 2013, 09:47 PM) *
Scusa Felix ma ti ho rubato un po' di Venezia! rolleyes.gif

http://www.flickr.com/photos/wabisabiph/9970804033/
Venice di wabisabiph, su Flickr
www.wabisabiphotography.it


Bella, me gusta!

C'era venticello eh? biggrin.gif Sai cosa avresti dovuto fare? ...le porcherie zozze con Photoshop laugh.gif ovvero oltre al tuo scatto lungo che hai fatto, ne facevi uno più rapido (luce permettendo, magari salivi di ISO) solo ai panni sventolanti, poi sovrapponevi le immagini e cancellavi i panni con un pò di sfumatura sullo scatto mosso, cosi veniva fuori quello sotto dove sono "fermi". Con un pò di PS credo ci saresti riuscito bene biggrin.gif
ghettog
Messaggio: #6024
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 28 2013, 10:36 AM) *
Bella, me gusta!

C'era venticello eh? biggrin.gif Sai cosa avresti dovuto fare? ...le porcherie zozze con Photoshop laugh.gif ovvero oltre al tuo scatto lungo che hai fatto, ne facevi uno più rapido (luce permettendo, magari salivi di ISO) solo ai panni sventolanti, poi sovrapponevi le immagini e cancellavi i panni con un pò di sfumatura sullo scatto mosso, cosi veniva fuori quello sotto dove sono "fermi". Con un pò di PS credo ci saresti riuscito bene biggrin.gif



Ah ah bella idea! Pensandoci bene potrei mettere anche un messicano con il sombrero sulla barchetta sotto la finestra che fa una serenata alla fidanzata! messicano.gif
Cmq le ho fatte tutte senza cavalletto e in velocità, altrimenti la mia morosa mi sparava! Police.gif



www.wabisabiphotography.it

Messaggio modificato da ghettog il Sep 28 2013, 09:48 AM
monteoro
Messaggio: #6025
penso che portando gli ISO al massimo consentito (25600) avrebbe avuto comunque il mosso dovuto al tempo di 1/8", il gioco non sarebbe valso la candela.
E' ovviamente una mia opinione.
Franco
 
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