FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Tamron 17 - 50 Vc O Non Vc
Rispondi Nuova Discussione
Fridrick
Messaggio: #26
QUOTE(ArBaleno @ Aug 28 2013, 03:56 PM) *
Ciao a tutti,

17-70 Tamron? Non sapevo che ci fosse... Ora mi informo!

Pensavo al taglio 17-50mm per poi prenderne in un futuro... E già quale? 50-300?!? Esistono?
allora 50-70mm e un 70-300mm?!? blink.gif O mamma ho capito che il 17-50mm Non và bene!

Per l'usato siccome non vedo prezzi onesti in giro e spendere 50 euro in meno sinceramente lo compro nuovo... unsure.gif

Tanto per ora aspetto Natale, scatto con cos'ho, faccio quello che non ho mai fatto in vita mia miaccontento! hmmm.gif


Non serve essere coperti su tutte le focali, puoi tranquillamente prendere un 17-50 e un 70-300! Di 20 mm non te ne accorgi...
p4noramix
Messaggio: #27
io ho il 17-50 non vc, l'ho acquistato insieme alla D90 che ho tuttora.
Per quello che costa secondo me va bene, ma non ti direi di prenderlo a occhi chiusi.
Ripeto non è male, ha suoi pregi ma anche i suoi difetti.

Prima farei una valutazione, quali altri obiettivi hai?
Se non hai fissi luminosi puo' essere un buon compromesso ma a me capita di usarlo sempre meno da quando ho il 35mm e quando posso uscire solo con una lente, come tuttofare lo trovo corto, anche se ovviamente lo uso e fa il suo dovere.

Qualche tempo fa ho potuto provare il 16-85 e mi ha impressionato positivamente. E' vero che è buio ma ho scattato a 85mm a 1/25 senza mosso, l'impressione è che sia nitido già a tutta apertura.
Forse nuovo non lo prenderei per via del prezzo ma usato un pensierino...

Insomma un po' dipende da te ecco.

Anche del nuovo sigma 17-70 C si parla un gran bene ma non avendolo nemmeno visto non posso dir nulla.
pablitoheaven
Messaggio: #28
Ciao a tutti,
sono stato felice possessore del Tamron 17-50 VC per quasi due anni, utilizzato su D3100 e, per un brevissimo periodo, su D7100. Ora l'ho sostituito con il nuovo sigma 17-70 contemporary e volevo fornirvi le mie PERSONALISSIME considerazioni sui due obiettivi.
Il Tamron è un buonissimo obiettivo, sicuramente migliore degli obiettivi forniti in kit (18-55 e 18-105 per intenderci), è molto nitido a tutta apertura e diventa ottimo chiudendo un po' il diaframma, il VR funziona alla grande e ritorna utile in condizioni di scarsa luce. In viaggio mi è capitato spesso di utilizzare solo questo obiettivo e lasciare il teleobiettivo e i fissi nella borsa (ma dipende molto dalle focali che uno preferisce utilizzare...). A questo punto vi chederete perchè l'ho sostitutito con il nuovo sigma?! non c'è una motivazione precisa, anche se qualche aspetto del Tamron non mi aveva mai convinto in pieno... per quanto riguarda la costruzione è buono, un pò plasticoso, ma non essendo un professionista per me era più che suddisfacente, così come la velocità di messa a fuoco (su D3100); le uniche pecche che ho riscontrato sono la rumorosità, sia della messa a fuoco che del VR, che definirei imbarazzante (a mio avviso non compratelo se dovete utilizzarlo durante cerimonie o in luoghi silenziosi), e poi, ma questo è un aspetto che potrebbe non dipendere dalla sola ottica, qualche volta cannava i colori e l'esposizione degli incarnati nelle foto di ritratto, restituendo degli incarnati tendenti all'arancione (ma ripeto, potrebbe anche essere colpa del fotografo rolleyes.gif ).
Ma veniamo al sigma...
E' un obiettivo molto più compatto del Tamron, costruzione fantastica, assolutamente silenzioso (il VR non è neanche percettibile, tanto che all'inizio ho pensato che non funzionasse...) i 20 mm in più di focale e la possibilità di fare buone macro lo rende lo zoom da viaggio perfetto (se voglio la massima qualità ho anche la triade dei fissi dei "poveri", 35,50 e 85 mm f/1.8). Gli unici aspetti inferiori rispetto al Tamron, a mio avviso, sono:
- nitidezza: il sigma è molto nitido (meglio del 18-105 per esempio), ma il Tamron è LEGGERMENTE più nitido;
- prezzo: il sigma costa un pò di più (io l'ho pagato circa 400 caffè in amazzonia inglese), ma alla fine neanche tanto;
- il Tamron è un 2.8 costante mentre il sigma no (nel mio caso ho recuperato i 2/3 di stop di differenza con il miglior comportamente ad alti iso della D7100, che, non me ne vogliano i felici possessori di macchine più vecchie, ha un comportamento ad alti iso assolutamente fantastico).

In conclusione, quale dei due vi consiglio?
A mio avviso (e sottolineo che si tratta del mio parere) sono entrambi buoni obiettivi con un ottimo rapporto qualità-prezzo, se si hanno già dei fissi luminosi da utilizzare quando si vuole scattare qualcosa di più "particolare" e di maggiore qualità allora consiglio vivamente il sigma; se invece si vuole sostituire lo zoom preso in kit con qualcosa di più performante, ed ancora non si hanno degli obiettivi fissi, allora il Tamron vi darà molte soddisfazioni.

Ciao,
Paolo

Messaggio modificato da pablitoheaven il Sep 3 2013, 02:30 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Rieccomi,

per ora come obbiettivi ho il nikon 24-100mm g e il 70-300mm g in prestito da mia moglie, e mi trovo un pò lungo e buio blink.gif . Da qualche parte dovrò pure iniziare a comprare un' obbiettivo inizierò con il corto partendo da o 16 o 17 che arrivi magari fino a 70mm, ma alla fine 70 o 50mm(come massima escursione) da come mi avete fatto capire non cambia molto. Da profano ho provato il 18-105mm VR di mia moglie è ho eclamato eurecà! Le foto che ho fatto mi hanno sbalordito!

Quindi con gli euri in mano penso dopo Natale vedrò il che fare, ora come ora mi hanno consigliato un buon rivenditore di usato....

Staremo a vedere e grazie dei tanti consigli, Marco.

Messaggio modificato da ArBaleno il Sep 4 2013, 11:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2