Ma non si postano piu' immagini-spettacolo qui ?
Fatemi venire voglia , vi prego ?
Un saluto a tutti gli utilizzatori
Antonio
Fatemi venire voglia , vi prego ?
Un saluto a tutti gli utilizzatori
Antonio
: Ma non c'e' piu' nessuno ?
Hanno comprato tutti il Sigma
F.
F.
Tutti i proprietari di 28mm si son deiscritti.
P.S. il Sigma al di la della differenza focale ha spiazzato non poco i marketing Canikon
P.S. il Sigma al di la della differenza focale ha spiazzato non poco i marketing Canikon
Gigi è l'unico rimasto anche se ultimamente lo vedo assente, Federico FZ e Carlo Caruana si sono deiscritti, e tra l'altro su FB Carlo aveva inserito un annuncio in cui lo voleva vendere.
Se ne cerchi uno basta che aspetti settembre quando riapre il giapponese di Milano, lui ne ha uno completo di imballi e paraluce a poco meno di 2000 euro.
Se ne cerchi uno basta che aspetti settembre quando riapre il giapponese di Milano, lui ne ha uno completo di imballi e paraluce a poco meno di 2000 euro.
Gigi è l'unico rimasto anche se ultimamente lo vedo assente, Federico FZ e Carlo Caruana si sono deiscritti, e tra l'altro su FB Carlo aveva inserito un annuncio in cui lo voleva vendere.
Quell'obiettivo è strano... ha girato diverse mani in giro per il forum seguendo sempre lo stesso copione: tutti gli giurano eterno amore quando lo comprano, eppure dopo un po' se lo rivendono
F.
Gigi è l'unico rimasto anche se ultimamente lo vedo assente, Federico FZ e Carlo Caruana si sono deiscritti, e tra l'altro su FB Carlo aveva inserito un annuncio in cui lo voleva vendere.
Se ne cerchi uno basta che aspetti settembre quando riapre il giapponese di Milano, lui ne ha uno completo di imballi e paraluce a poco meno di 2000 euro.
Se ne cerchi uno basta che aspetti settembre quando riapre il giapponese di Milano, lui ne ha uno completo di imballi e paraluce a poco meno di 2000 euro.
Saresti cosi gentile da mandarmi un link o un indirizzo utile via mp di questo giapponese di Milano ?
Ti ringrazio
Antonio
Quell'obiettivo è strano... ha girato diverse mani in giro per il forum seguendo sempre lo stesso copione: tutti gli giurano eterno amore quando lo comprano, eppure dopo un po' se lo rivendono
F.
F.
Già da quello che ricordo un utente lo vendette a Federico FZFZ, che poi lo rivendette a Carlo, che a sua volta lo rivende su un mercatino di FB.
Io l'ho provato, è una lente non troppo facile, a prima pelle ovvero senza Post ha poco microcontrasto a TA, a meno di non saper sviluppare come Gigi sa fare.
Per cui una lente che anche dato l'elevato costo, in pochi immobilizzano, in questo caso il Sigma anche se di focale leggermente differente, è più immediato e facile da sfruttare, e costa 1/3.
Saresti cosi gentile da mandarmi un link o un indirizzo utile via mp di questo giapponese di Milano ?
Ti ringrazio
Antonio
Ti ringrazio
Antonio
Hai MP
Già da quello che ricordo un utente lo vendette a Federico FZFZ, che poi lo rivendette a Carlo, che a sua volta lo rivende su un mercatino di FB.
Sì esatto
QUOTE
Io l'ho provato, è una lente non troppo facile, a prima pelle ovvero senza Post ha poco microcontrasto a TA,
Io comunque non ho mai capito questa fissa moderna che molti hanno dell'uso esclusivamente a tutt'apertura... magari a f/1.7 va già alla grande e in molti casi quel po' di PdC in più sarebbe un aiuto anziché un impiccio. Per non parlare dello "scarto" che si ha in condizioni reali di street (una persona ti viene incontro a 1 metro, ti ci voglio a farle venire tutte nitide a f/1.4!). Ma va beh, non facciamo filosofia
QUOTE
Per cui una lente che anche dato l'elevato costo, in pochi immobilizzano, in questo caso il Sigma anche se di focale leggermente differente, è più immediato e facile da sfruttare, e costa 1/3.
Sì, ma per me una focale non può mai veramente sostituirne un'altra, soprattutto con i grandangoli in cui in pochi mm ti cambiano il mondo
F.
[cut]
Sì, ma per me una focale non può mai veramente sostituirne un'altra, soprattutto con i grandangoli in cui in pochi mm ti cambiano il mondo
F.
Sì, ma per me una focale non può mai veramente sostituirne un'altra, soprattutto con i grandangoli in cui in pochi mm ti cambiano il mondo
F.
Sono perfettamente d'accordo con te, Federico.
La speranza per il mio portafogli, infatti, è che Sigma faccia un 28 f1.4 sulla stessa linea del 35 e che non costi come un paio di reni sul mercato nero...
Francesco
Anche Carlo e Gigi ?
Me ne servirebbe uno !
Me ne servirebbe uno !
Ciao,
Confermo che anche Gigi lo ha venduto. Lente di grosso fascino che ho ceduto anche io qualche mese fa per rientrare dell'investimento. Il microcontrasto a TA varia addirittuara da lente a lente. Vero è che se avessi potuto me lo sarei tenuto stretto. Al momento anche io l'ho rimpiazzato con il 35 sigma che a TA è decisamente più contrastato ma i 7mm di differenza, in termini di focale, si fanno sentire.
Ciao
Giovanni
Ciao,
Confermo che anche Gigi lo ha venduto. Lente di grosso fascino che ho ceduto anche io qualche mese fa per rientrare dell'investimento. Il microcontrasto a TA varia addirittuara da lente a lente. Vero è che se avessi potuto me lo sarei tenuto stretto. Al momento anche io l'ho rimpiazzato con il 35 sigma che a TA è decisamente più contrastato ma i 7mm di differenza, in termini di focale, si fanno sentire.
Ciao
Giovanni
Confermo che anche Gigi lo ha venduto. Lente di grosso fascino che ho ceduto anche io qualche mese fa per rientrare dell'investimento. Il microcontrasto a TA varia addirittuara da lente a lente. Vero è che se avessi potuto me lo sarei tenuto stretto. Al momento anche io l'ho rimpiazzato con il 35 sigma che a TA è decisamente più contrastato ma i 7mm di differenza, in termini di focale, si fanno sentire.
Ciao
Giovanni
A questo punto, le quotazioni dovrebbero scendere!
Filippo.
veramente io ce l'ho ancora...
mi faccio sentire poco ma .. vi seguo. ho preso pure il tanto decantato sigma qualche mese fa ma confrontandoli,
parere personale, il 28 quanto a cromaticita' e da F2 in su il sigma se lo mangia.
il sigma sul 28 si avvantaggia solo a TA e a distanza ravvicinata. ma poi ? buh..
il sigma nuovo sui 800 l'ho gia' visto visto in giro usato sui 400... le quotazioni del 28 sono ancora sui 2000.
scendono ? qualcosa in meno ho visto sui 1800 ma su esemplari molto "vissuti"
ciao !
Messaggio modificato da Freeway il Aug 20 2013, 04:43 PM
mi faccio sentire poco ma .. vi seguo. ho preso pure il tanto decantato sigma qualche mese fa ma confrontandoli,
parere personale, il 28 quanto a cromaticita' e da F2 in su il sigma se lo mangia.
il sigma sul 28 si avvantaggia solo a TA e a distanza ravvicinata. ma poi ? buh..
il sigma nuovo sui 800 l'ho gia' visto visto in giro usato sui 400... le quotazioni del 28 sono ancora sui 2000.
scendono ? qualcosa in meno ho visto sui 1800 ma su esemplari molto "vissuti"
ciao !
Messaggio modificato da Freeway il Aug 20 2013, 04:43 PM
veramente io ce l'ho ancora...
mi faccio sentire poco ma .. vi seguo. ho preso pure il tanto decantato sigma qualche mese fa ma confrontandoli,
parere personale, il 28 quanto a cromaticita' e da F2 in su il sigma se lo mangia.
il sigma sul 28 si avvantaggia solo a TA e a distanza ravvicinata. ma poi ? buh..
il sigma nuovo sui 800 l'ho gia' visto visto in giro usato sui 400... le quotazioni del 28 sono ancora sui 2000.
scendono ? qualcosa in meno ho visto sui 1800 ma su esemplari molto "vissuti"
ciao !
mi faccio sentire poco ma .. vi seguo. ho preso pure il tanto decantato sigma qualche mese fa ma confrontandoli,
parere personale, il 28 quanto a cromaticita' e da F2 in su il sigma se lo mangia.
il sigma sul 28 si avvantaggia solo a TA e a distanza ravvicinata. ma poi ? buh..
il sigma nuovo sui 800 l'ho gia' visto visto in giro usato sui 400... le quotazioni del 28 sono ancora sui 2000.
scendono ? qualcosa in meno ho visto sui 1800 ma su esemplari molto "vissuti"
ciao !
Ne approfitto per farti una domanda, visto che li hai confrontati.
Il basso micro-contrasto che nel 28 si verifica a TA, è perfettamente recuperabile in post, portando la prestazione al livello del sigma, oppure si tratta anche di una perdita di dettaglio?
Grazie.
Filippo
Ciao a tutti ultimamente scrivo poco ma vi leggo spesso , un saluto in particolare a Filippo mk1 utente che conosco da tempo, a freeway che ho avuto modo di conoscere bene di persona , a Giovanni che sento da diverso tempo per telefono , a Carlo che conosco si e' deiscritto , e a tutti coloro che in qualche modo conosco.
Purtroppo pure io ho venduto il 28mm 1'4 per necessita piu' che altro , ho preso il sigma degno rivale , ma come e' stato detto gia' sono focali differenti , ho avuto modo di poterli confrontare e hanno caratteri differenti , il 28 ha una magia sua , uno sfuocato un po nervosetto ma molto bello a mio gusto , difficile gestirlo con luci laterali forti , pecca un po in controluce perdendo ulteriore contrasto , le aberrazioni sono maggiori, ma anch'esse sono parte del carattere della lente , il 35 della sigma a davvero molto micro contrasto una messa a fuoco precisa e veloce , anch'esso ha uno sfuocato un po nervoso , ma e' più uniforme come resa in situazioni differenti ,
il 28 puo arrivare ad avere lo stesso micro contrasto , ma non in tutte le situazioni , ho posseduto anche il 35 nikon , ma quest'ultimo non mi ha rubato il cuore come il sigma e il 28 .
per freewai non condivido il fatto che il 28 a f2 se lo mangia anzi per avere la stessa resa di nitidezza deve partire da 2'8 , almeno con i miei esemplari .
Gigi
Purtroppo pure io ho venduto il 28mm 1'4 per necessita piu' che altro , ho preso il sigma degno rivale , ma come e' stato detto gia' sono focali differenti , ho avuto modo di poterli confrontare e hanno caratteri differenti , il 28 ha una magia sua , uno sfuocato un po nervosetto ma molto bello a mio gusto , difficile gestirlo con luci laterali forti , pecca un po in controluce perdendo ulteriore contrasto , le aberrazioni sono maggiori, ma anch'esse sono parte del carattere della lente , il 35 della sigma a davvero molto micro contrasto una messa a fuoco precisa e veloce , anch'esso ha uno sfuocato un po nervoso , ma e' più uniforme come resa in situazioni differenti ,
il 28 puo arrivare ad avere lo stesso micro contrasto , ma non in tutte le situazioni , ho posseduto anche il 35 nikon , ma quest'ultimo non mi ha rubato il cuore come il sigma e il 28 .
per freewai non condivido il fatto che il 28 a f2 se lo mangia anzi per avere la stessa resa di nitidezza deve partire da 2'8 , almeno con i miei esemplari .
Gigi
Ora che ci penso, quel "famoso" 28/1.4 che ha girato tante mani nel forum... io fui lì lì per scrivere al proprietario originario (che sta non lontano dalle mie parti, pensai gli scrivo, lo incontro per provarlo e se mi piace...), poi esitai un pochino, nel frattempo lui lo vendette (a Federico FZ, appresi in seguito sul forum) e io poco dopo presi il 35/1.4. Parliamo di quasi due anni fa, verso autunno/inverno 2011 se ricordo bene.
Pensare che se l'avessi preso io avrei stroncato sul nascere il giro del forum che ha poi fatto quel 28...
F.
Messaggio modificato da federico777 il Aug 20 2013, 11:17 PM
Pensare che se l'avessi preso io avrei stroncato sul nascere il giro del forum che ha poi fatto quel 28...
F.
Messaggio modificato da federico777 il Aug 20 2013, 11:17 PM
Ciao a tutti ultimamente scrivo poco ma vi leggo spesso , un saluto in particolare a Filippo mk1 utente che conosco da tempo, a freeway che ho avuto modo di conoscere bene di persona , a Giovanni che sento da diverso tempo per telefono , a Carlo che conosco si e' deiscritto , e a tutti coloro che in qualche modo conosco.
Purtroppo pure io ho venduto il 28mm 1'4 per necessita piu' che altro , ho preso il sigma degno rivale , ma come e' stato detto gia' sono focali differenti , ho avuto modo di poterli confrontare e hanno caratteri differenti , il 28 ha una magia sua , uno sfuocato un po nervosetto ma molto bello a mio gusto , difficile gestirlo con luci laterali forti , pecca un po in controluce perdendo ulteriore contrasto , le aberrazioni sono maggiori, ma anch'esse sono parte del carattere della lente , il 35 della sigma a davvero molto micro contrasto una messa a fuoco precisa e veloce , anch'esso ha uno sfuocato un po nervoso , ma e' più uniforme come resa in situazioni differenti ,
il 28 puo arrivare ad avere lo stesso micro contrasto , ma non in tutte le situazioni , ho posseduto anche il 35 nikon , ma quest'ultimo non mi ha rubato il cuore come il sigma e il 28 .
per freewai non condivido il fatto che il 28 a f2 se lo mangia anzi per avere la stessa resa di nitidezza deve partire da 2'8 , almeno con i miei esemplari .
Gigi
Purtroppo pure io ho venduto il 28mm 1'4 per necessita piu' che altro , ho preso il sigma degno rivale , ma come e' stato detto gia' sono focali differenti , ho avuto modo di poterli confrontare e hanno caratteri differenti , il 28 ha una magia sua , uno sfuocato un po nervosetto ma molto bello a mio gusto , difficile gestirlo con luci laterali forti , pecca un po in controluce perdendo ulteriore contrasto , le aberrazioni sono maggiori, ma anch'esse sono parte del carattere della lente , il 35 della sigma a davvero molto micro contrasto una messa a fuoco precisa e veloce , anch'esso ha uno sfuocato un po nervoso , ma e' più uniforme come resa in situazioni differenti ,
il 28 puo arrivare ad avere lo stesso micro contrasto , ma non in tutte le situazioni , ho posseduto anche il 35 nikon , ma quest'ultimo non mi ha rubato il cuore come il sigma e il 28 .
per freewai non condivido il fatto che il 28 a f2 se lo mangia anzi per avere la stessa resa di nitidezza deve partire da 2'8 , almeno con i miei esemplari .
Gigi
Grazie Gigi per le spiegazioni, è sempre un piacere leggerti e ammirare le tue immagini.
Questo 28 mi sta incuriosendo sempre di più.
Forse non vale i soldi che costa ma sono sicuro che mi piacerebbe.
Adesso sono ancora impelagato con gli ultimi esemplari mancanti della mia collezione AIS, poi vedrò. Anche in base alle quotazioni che, con la diffusione e l'apprezzamento del sigma, potrebbero calare un pochino.
Un abbraccio.
Fili.
sorry x il ritardo ma sono ancora al mare e sto rispondendo con il celllulare...
x mk1 il 28 a TA piu' che basso microcontrasto soffre un filo di aberrazione sferica, difficilmente correggibile in post. ricordiamoci
che ha la caratteristica di essere molato a mano con tecniche all'avanguardia allora e da appassionati artigiani ma ampiamente
superate oggi dalla maggior precisione delle moderne lavorazioni al cad/cam .
per altro il 28 a TA si trova perfettamente a suo agio in ambienti poveri di luce come le chiese e i musei
dove riesce magicamente a catturare ogni filo di luce per non parlare della resa unica sull'incarnato.
in esterni a TA invece la CA inizia a "infastidire" e li e' meglio il sigma e li' il gigi si e' spiegato benissimo.
ma il 28 ha dalla sua parte la focale, perfetta per lo street, con il 35 almeno per il mio modo di fotografare lo trovo troppo lungo, il 24
troppo wide... inoltre da F2 in su sa dare alle foto quel timbro unico nelle cromaticita' che stai un'ora a guardare la foto...
e stai a pensare.. ma va' che roba 'sto 28.. il 35 e' sicuramente piu' moderno e piu' efficace a TA ma agli altri diaframmi ce' qualcosa
che non mi convince nelle cromie, boh.. lo trovo di un non so che di un po' freddo e impersonale..
ma anche montato sulla macchina la costruzione da "tank" con il suo particolare paraluce con il vitone fa un figurone,
attira lo sguardo curioso degli altri che e' un piacere, il sigma ha un'ottima costruzione anch'esso, ma anonima e quasi passa inosservato..
in ogni caso confrontarlo con il 35 sigma ha poco senso, sono due focali differenti, ma se ci guardiamo in giro a parita' di focale e apertura
cosa offre il mercato ? buh... ho sentito qualche rumor di una riprogettazione del 28 in versione G ma sempre rumor sono..
il prezzo sicuramente non vale la lente, praticamente e' un prezzo da collezione esemplari unici che hanno fatto la storia del Vetri di Nikon
quello che non ha prezzo e' l'emozione di tenerlo in mano e usarlo...
gigi.. hai venduto il 28.. nooooooo
x mk1 il 28 a TA piu' che basso microcontrasto soffre un filo di aberrazione sferica, difficilmente correggibile in post. ricordiamoci
che ha la caratteristica di essere molato a mano con tecniche all'avanguardia allora e da appassionati artigiani ma ampiamente
superate oggi dalla maggior precisione delle moderne lavorazioni al cad/cam .
per altro il 28 a TA si trova perfettamente a suo agio in ambienti poveri di luce come le chiese e i musei
dove riesce magicamente a catturare ogni filo di luce per non parlare della resa unica sull'incarnato.
in esterni a TA invece la CA inizia a "infastidire" e li e' meglio il sigma e li' il gigi si e' spiegato benissimo.
ma il 28 ha dalla sua parte la focale, perfetta per lo street, con il 35 almeno per il mio modo di fotografare lo trovo troppo lungo, il 24
troppo wide... inoltre da F2 in su sa dare alle foto quel timbro unico nelle cromaticita' che stai un'ora a guardare la foto...
e stai a pensare.. ma va' che roba 'sto 28.. il 35 e' sicuramente piu' moderno e piu' efficace a TA ma agli altri diaframmi ce' qualcosa
che non mi convince nelle cromie, boh.. lo trovo di un non so che di un po' freddo e impersonale..
ma anche montato sulla macchina la costruzione da "tank" con il suo particolare paraluce con il vitone fa un figurone,
attira lo sguardo curioso degli altri che e' un piacere, il sigma ha un'ottima costruzione anch'esso, ma anonima e quasi passa inosservato..
in ogni caso confrontarlo con il 35 sigma ha poco senso, sono due focali differenti, ma se ci guardiamo in giro a parita' di focale e apertura
cosa offre il mercato ? buh... ho sentito qualche rumor di una riprogettazione del 28 in versione G ma sempre rumor sono..
il prezzo sicuramente non vale la lente, praticamente e' un prezzo da collezione esemplari unici che hanno fatto la storia del Vetri di Nikon
quello che non ha prezzo e' l'emozione di tenerlo in mano e usarlo...
gigi.. hai venduto il 28.. nooooooo
sorry x il ritardo ma sono ancora al mare e sto rispondendo con il celllulare...
x mk1 il 28 a TA piu' che basso microcontrasto soffre un filo di aberrazione sferica, difficilmente correggibile in post. ricordiamoci
che ha la caratteristica di essere molato a mano con tecniche all'avanguardia allora e da appassionati artigiani ma ampiamente
superate oggi dalla maggior precisione delle moderne lavorazioni al cad/cam .
per altro il 28 a TA si trova perfettamente a suo agio in ambienti poveri di luce come le chiese e i musei
dove riesce magicamente a catturare ogni filo di luce per non parlare della resa unica sull'incarnato.
in esterni a TA invece la CA inizia a "infastidire" e li e' meglio il sigma e li' il gigi si e' spiegato benissimo.
ma il 28 ha dalla sua parte la focale, perfetta per lo street, con il 35 almeno per il mio modo di fotografare lo trovo troppo lungo, il 24
troppo wide... inoltre da F2 in su sa dare alle foto quel timbro unico nelle cromaticita' che stai un'ora a guardare la foto...
e stai a pensare.. ma va' che roba 'sto 28.. il 35 e' sicuramente piu' moderno e piu' efficace a TA ma agli altri diaframmi ce' qualcosa
che non mi convince nelle cromie, boh.. lo trovo di un non so che di un po' freddo e impersonale..
ma anche montato sulla macchina la costruzione da "tank" con il suo particolare paraluce con il vitone fa un figurone,
attira lo sguardo curioso degli altri che e' un piacere, il sigma ha un'ottima costruzione anch'esso, ma anonima e quasi passa inosservato..
in ogni caso confrontarlo con il 35 sigma ha poco senso, sono due focali differenti, ma se ci guardiamo in giro a parita' di focale e apertura
cosa offre il mercato ? buh... ho sentito qualche rumor di una riprogettazione del 28 in versione G ma sempre rumor sono..
il prezzo sicuramente non vale la lente, praticamente e' un prezzo da collezione esemplari unici che hanno fatto la storia del Vetri di Nikon
quello che non ha prezzo e' l'emozione di tenerlo in mano e usarlo...
gigi.. hai venduto il 28.. nooooooo
x mk1 il 28 a TA piu' che basso microcontrasto soffre un filo di aberrazione sferica, difficilmente correggibile in post. ricordiamoci
che ha la caratteristica di essere molato a mano con tecniche all'avanguardia allora e da appassionati artigiani ma ampiamente
superate oggi dalla maggior precisione delle moderne lavorazioni al cad/cam .
per altro il 28 a TA si trova perfettamente a suo agio in ambienti poveri di luce come le chiese e i musei
dove riesce magicamente a catturare ogni filo di luce per non parlare della resa unica sull'incarnato.
in esterni a TA invece la CA inizia a "infastidire" e li e' meglio il sigma e li' il gigi si e' spiegato benissimo.
ma il 28 ha dalla sua parte la focale, perfetta per lo street, con il 35 almeno per il mio modo di fotografare lo trovo troppo lungo, il 24
troppo wide... inoltre da F2 in su sa dare alle foto quel timbro unico nelle cromaticita' che stai un'ora a guardare la foto...
e stai a pensare.. ma va' che roba 'sto 28.. il 35 e' sicuramente piu' moderno e piu' efficace a TA ma agli altri diaframmi ce' qualcosa
che non mi convince nelle cromie, boh.. lo trovo di un non so che di un po' freddo e impersonale..
ma anche montato sulla macchina la costruzione da "tank" con il suo particolare paraluce con il vitone fa un figurone,
attira lo sguardo curioso degli altri che e' un piacere, il sigma ha un'ottima costruzione anch'esso, ma anonima e quasi passa inosservato..
in ogni caso confrontarlo con il 35 sigma ha poco senso, sono due focali differenti, ma se ci guardiamo in giro a parita' di focale e apertura
cosa offre il mercato ? buh... ho sentito qualche rumor di una riprogettazione del 28 in versione G ma sempre rumor sono..
il prezzo sicuramente non vale la lente, praticamente e' un prezzo da collezione esemplari unici che hanno fatto la storia del Vetri di Nikon
quello che non ha prezzo e' l'emozione di tenerlo in mano e usarlo...
gigi.. hai venduto il 28.. nooooooo
Grazie mille per il tuo giudizio tecnico ed emotivo.
Filippo.
Finalmente dopo aver penato non poco eccolo nelle mie mani !!!
Prima prova :
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