Se può interessare questa è stata la mia procedura:
-telefonato e comunicato il possesso di una batteria EN EL3 matricola 46AX difettosa. (l'anno scorso avevo registrato solo la D70).
-la procedura per la sostituzione è stata attuata immediatamente.
-verificato successivamente sul sito europeo che risulta registrata anche la suddetta batteria (l'hanno inserita loro direttamente durante la telefonata).
Più semplice di così.
-telefonato e comunicato il possesso di una batteria EN EL3 matricola 46AX difettosa. (l'anno scorso avevo registrato solo la D70).
-la procedura per la sostituzione è stata attuata immediatamente.
-verificato successivamente sul sito europeo che risulta registrata anche la suddetta batteria (l'hanno inserita loro direttamente durante la telefonata).
Più semplice di così.
QUOTE(Alessandro FI @ Nov 10 2005, 12:38 PM)
Se può interessare questa è stata la mia procedura:
-telefonato e comunicato il possesso di una batteria EN EL3 matricola 46AX difettosa. (l'anno scorso avevo registrato solo la D70).
-la procedura per la sostituzione è stata attuata immediatamente.
-verificato successivamente sul sito europeo che risulta registrata anche la suddetta batteria (l'hanno inserita loro direttamente durante la telefonata).
Più semplice di così.
-telefonato e comunicato il possesso di una batteria EN EL3 matricola 46AX difettosa. (l'anno scorso avevo registrato solo la D70).
-la procedura per la sostituzione è stata attuata immediatamente.
-verificato successivamente sul sito europeo che risulta registrata anche la suddetta batteria (l'hanno inserita loro direttamente durante la telefonata).
Più semplice di così.
confermo e aggiungo che ho parlato con una gentilissima ragazza inglese che rispondeva da dublino...
QUOTE(astimas @ Nov 9 2005, 10:24 PM)
ma scusate ma dopo aver creato l'account, fatto la registrazione dei prodotti (macchina, obbiettivo e batteria) e ricevuto una mail devo procedere chiamando il numero di telefono o sono a posto cosi' ?
Scusate ma non l'ho capito ?!!?
Scusate ma non l'ho capito ?!!?
Scusate ma anche a me e' rimasto questo dubbio.
Ciao Gaetano
Meno male, ho 3 batterie En-el3, tutto ok
nessuna delle tre con numero incriminato,
un pò di fortuna non guasta!
Cmq come sempre "Grande Nikon"
Buone foto a tutti
nessuna delle tre con numero incriminato,
un pò di fortuna non guasta!
Cmq come sempre "Grande Nikon"
Buone foto a tutti
QUOTE(brusa69 @ Nov 9 2005, 08:55 PM)
No, si puo'/deve registrare anche la EN-EL3
Vero! Si puo' fare direttamente dal Sito di Supporto Europeo
http://nikoneurope-en.custhelp.com
1. Collegarsi e creare un Account 'Nikon Owner' sul sito Supporto Europeo
2. Andare in 'My Account' poi selezionare 'Profile'
3. Inserire D70 etc.. e anche la batteria EN-EL3 come da figura:
---
Anche io ho una batteria EN-EL3 da rimpiazzare ( 46AN ), domani chiamerò ...
ciao
Vero! Si puo' fare direttamente dal Sito di Supporto Europeo
http://nikoneurope-en.custhelp.com
1. Collegarsi e creare un Account 'Nikon Owner' sul sito Supporto Europeo
2. Andare in 'My Account' poi selezionare 'Profile'
3. Inserire D70 etc.. e anche la batteria EN-EL3 come da figura:
---
Anche io ho una batteria EN-EL3 da rimpiazzare ( 46AN ), domani chiamerò ...
ciao
Se la comunicazione viene fatta tramite telefono non è necessario registrare la batteria. Io ho chiamato ieri mattina e la registrazione è stata fatta dalla signorina che ha risposto alla telefonata (per sicurezza ho verificato sul sito europeo indicato anche da Alfredo e ho visto che è tutto OK).
Per quanto riguarda le solite lamentele sui guasti credo che questi siano fisiologici; l'importante è che il costruttore si faccia carico del problema e a me sembra che a Nikon (Nital) si possa rimproverare veramente ben poco.
Un saluto
QUOTE(fraroby @ Nov 10 2005, 02:59 PM)
Se la comunicazione viene fatta tramite telefono non è necessario registrare la batteria.... [CUT]
Vero,
pero' se la registri prima, accorci la telefonata
ciao
La Nikon con questo richiamo sottolinea la sua efficienza e onestà verso i propri clienti, però mi delude quando impone che il cliente debba inviare per primo la sua batteria difettosa e successivamente ricevere quella sostitutiva.
In tal modo si crea un forte disagio al consumatore perchè quelli che posseggono una sola batteria si vedranno costretti, in caso di necessità, ad acquistare una seconda batteria.
Il problema purtroppo non è dipeso dai clienti quindi credo sia più onesto che Nikon invii la seconda batteria insieme con la scatola per il rimando di quella presunta difettosa. In tal modo non si creano disagi ai cittadini consumatori.
PS. Non vogliatemi male ma in quanto membro e collaboratore dell'associazione consumatori CittadinanzAttiva e Socio Altroconsumo dovevo evidenziare questo effettivo inconveniente e per onestà verso il mio impegno devo anche segnalarlo all'uffico legale della mia associazione.
Un saluto a tutti.
In tal modo si crea un forte disagio al consumatore perchè quelli che posseggono una sola batteria si vedranno costretti, in caso di necessità, ad acquistare una seconda batteria.
Il problema purtroppo non è dipeso dai clienti quindi credo sia più onesto che Nikon invii la seconda batteria insieme con la scatola per il rimando di quella presunta difettosa. In tal modo non si creano disagi ai cittadini consumatori.
PS. Non vogliatemi male ma in quanto membro e collaboratore dell'associazione consumatori CittadinanzAttiva e Socio Altroconsumo dovevo evidenziare questo effettivo inconveniente e per onestà verso il mio impegno devo anche segnalarlo all'uffico legale della mia associazione.
Un saluto a tutti.
infatti, quella è anche la mia apprensione!
se passassero vari giorni tra la spedizione della batteria e il ricevimento di quella in sostituzione, che si fa nel frattempo? e se si perde per strada? le poste italiane...non brillano certo per efficenza! facile dire "comprati un'altra batteria che prima o poi viene utile" ma qualcuno potrebbe considerare utili anche quasi 50 euro tenuti in tasca...
una volta assodato che siamo in possesso di una delle batterie incriminate, che si evince facilmente dalla data di registrazione della macchina a cui era allegata, non sarebbe più logico fare il contrario? Nikon spedisce e noi mandiamo l'altra, così non c'è fermo macchina. quello sì che sarebbe sinonimo di qualità del servizio e serietà della ditta.
se passassero vari giorni tra la spedizione della batteria e il ricevimento di quella in sostituzione, che si fa nel frattempo? e se si perde per strada? le poste italiane...non brillano certo per efficenza! facile dire "comprati un'altra batteria che prima o poi viene utile" ma qualcuno potrebbe considerare utili anche quasi 50 euro tenuti in tasca...
una volta assodato che siamo in possesso di una delle batterie incriminate, che si evince facilmente dalla data di registrazione della macchina a cui era allegata, non sarebbe più logico fare il contrario? Nikon spedisce e noi mandiamo l'altra, così non c'è fermo macchina. quello sì che sarebbe sinonimo di qualità del servizio e serietà della ditta.
Ciao robbyz. Lungi da me non essere dalla parte del consumatore (oltretutto io sono un consumatore. Ma effettivamente, come potrebbe fare Nikon a mandarti una batteria senza la preventiva restituzione dell'altra malfunzionante? Credo che potrebbe esserci quanto meno il rischio che qualcuno se ne approfitti.
QUOTE(maxter @ Nov 10 2005, 10:06 PM)
Ciao robbyz. Lungi da me non essere dalla parte del consumatore (oltretutto io sono un consumatore. Ma effettivamente, come potrebbe fare Nikon a mandarti una batteria senza la preventiva restituzione dell'altra malfunzionante? Credo che potrebbe esserci quanto meno il rischio che qualcuno se ne approfitti.
se ne approfitti? ma come fai? siamo registrati per filo e per segno sul sito nital e sul sito nikon europa... non la farebbe franca nemmeno houdini
Bò, non lo so, ma sta tranquillo che qualche modo per fare il furbo, seppure per poco o niente come una batteria, a qualcuno viene in mente di sicuro . A parte gli scherzi non riesco proprio a immaginare chicchesia che sostituisce qualcosa senza avere prima l'oggetto da sostituire. Ma visto che robbyz appartiene a quel popò di associazioni magari qualche sistema in mente ce l'ha!
[.......una volta assodato che siamo in possesso di una delle batterie incriminate, che si evince facilmente dalla data di registrazione della macchina a cui era allegata, non sarebbe più logico fare il contrario? Nikon spedisce e noi mandiamo l'altra, così non c'è fermo macchina. quello sì che sarebbe sinonimo di qualità del servizio e serietà della...... ]
Enrico: credo che le batterie non siano legate strettamente alla macchina: io ho una D70 del periodo incriminato ma la batteria (???!!!) non fa parte dei lotti indicati. Inoltre le en-el3 si possono acquistare anche da sole. Ciao
[.......una volta assodato che siamo in possesso di una delle batterie incriminate, che si evince facilmente dalla data di registrazione della macchina a cui era allegata, non sarebbe più logico fare il contrario? Nikon spedisce e noi mandiamo l'altra, così non c'è fermo macchina. quello sì che sarebbe sinonimo di qualità del servizio e serietà della...... ]
Enrico: credo che le batterie non siano legate strettamente alla macchina: io ho una D70 del periodo incriminato ma la batteria (???!!!) non fa parte dei lotti indicati. Inoltre le en-el3 si possono acquistare anche da sole. Ciao
Non so se qualcuno voglia o possa, in qualche modo, trarre profitto da questo richiamo (visto che siamo tutti schedati) però la cosa più giusta è quella di mandare subito le batterie buone ai clienti registrati che hanno constatato l'appartenenza ai lotti incriminati.
Mi aspetto una rettifica delle procedure di sostituzione anche perchè ho speso finora 3000 euro (che per me sono tanti) in prodotti Nikon.
Visto il prestigio del Marchio credo che prenderanno in considerazione la nostra richiesta o almeno quella di coloro che hanno 1 sola batteria.
Mi aspetto una rettifica delle procedure di sostituzione anche perchè ho speso finora 3000 euro (che per me sono tanti) in prodotti Nikon.
Visto il prestigio del Marchio credo che prenderanno in considerazione la nostra richiesta o almeno quella di coloro che hanno 1 sola batteria.
Non riesco a registare le mie due batterie EN EL3 sul sito europeo; (solo 1 è da sostituire, meno male così posso tirare avanti).
Ho seguito passo passo le istruzioni di Alfredo (brusa69) per la registrazione, che ringrazio), ma dopo l'inserimento mi compare il messaggio:
Fatal error: Unable to open /cgi-bin/nikoneurope_it.cfg/scripts/enduser/msg.php in Unknown on line 0
Ho provato sia sul sito europeo il lingua inglese, che quello in lingua italiana, non so cosa cambi da uno all'altro, e comunque mi compare sempre lo stesso errore.
Qualcuno mi può aiutare?
Ho seguito passo passo le istruzioni di Alfredo (brusa69) per la registrazione, che ringrazio), ma dopo l'inserimento mi compare il messaggio:
Fatal error: Unable to open /cgi-bin/nikoneurope_it.cfg/scripts/enduser/msg.php in Unknown on line 0
Ho provato sia sul sito europeo il lingua inglese, che quello in lingua italiana, non so cosa cambi da uno all'altro, e comunque mi compare sempre lo stesso errore.
Qualcuno mi può aiutare?
Sinceramente io non vi capisco ...
Dopo oltre un anno di utilizzo intensivo della mia batteria, (senza aver mai neppure sospettato che avesse dei problemi) a titolo del tutto cautelativo mi viene proposta la sostituzione con una nuova e piu' performante. Avro' quindi una batteria nuova in cambio di una usata da un anno ... A me questo fa piacere anche se dovessi passare un periodo senza scattare i miei soliti capolavori.
Riporto un esempio reale molto simile:
a un mio conoscente si sono guastate le porte USB nella motherboard del pc, pur essendo ampiamente ancora in garanzia, secondo voi e' riuscito ad averne una nuova prima di spedire in RMA la sua guasta per le verifiche del caso? E se la mb avesse avuto un difetto progettuale o di componentistica del quale pero' nessuno lo aveva avvisato?
Pretendiamo serietà dai produttori... siamo seri anche noi per favore senza alzate di scudi per problemi che non esistono, anzi contro situazioni che (almeno in questo caso) sono palesemente a nostro favore.
Dopo oltre un anno di utilizzo intensivo della mia batteria, (senza aver mai neppure sospettato che avesse dei problemi) a titolo del tutto cautelativo mi viene proposta la sostituzione con una nuova e piu' performante. Avro' quindi una batteria nuova in cambio di una usata da un anno ... A me questo fa piacere anche se dovessi passare un periodo senza scattare i miei soliti capolavori.
Riporto un esempio reale molto simile:
a un mio conoscente si sono guastate le porte USB nella motherboard del pc, pur essendo ampiamente ancora in garanzia, secondo voi e' riuscito ad averne una nuova prima di spedire in RMA la sua guasta per le verifiche del caso? E se la mb avesse avuto un difetto progettuale o di componentistica del quale pero' nessuno lo aveva avvisato?
Pretendiamo serietà dai produttori... siamo seri anche noi per favore senza alzate di scudi per problemi che non esistono, anzi contro situazioni che (almeno in questo caso) sono palesemente a nostro favore.
QUOTE(edy70 @ Nov 10 2005, 11:53 PM)
Qualcuno mi può aiutare?
Non stare a diventare matto,
quando telefoni l'inserimento te lo fa il tecnico direttamente.
ciao
QUOTE(brusa69 @ Nov 10 2005, 11:59 PM)
Ho appena riprovato, ma non c'è verso, tutti gli altri prodotti risultano registarti regolarmente, ma non prende l'inserimento delle batterie.
Farò come dici te, domani mattina telefono.
Grazie ancora.
Evvai... la fortuna non è con me, 47AL in agguato... Sembra quasi un'estrazione del lotto, e ci stiamo azzeccando "quasi" tutti!!!
QUOTE(brusa69 @ Nov 10 2005, 11:57 PM)
Avro' quindi una batteria nuova in cambio di una usata da un anno ... A me questo fa piacere anche se dovessi passare un periodo senza scattare i miei soliti capolavori.
Si certo fa piacere però potrei aver bisogno della fotocamera nei giorni di assenza della batteria, quindi che faccio ? Il rivenditore Nital più vicino dista 30km da casa mia, quindi devo perdere 2 ore di tempo + benzina + costo batteria !!!
Si certo fa piacere però potrei aver bisogno della fotocamera nei giorni di assenza della batteria, quindi che faccio ? Il rivenditore Nital più vicino dista 30km da casa mia, quindi devo perdere 2 ore di tempo + benzina + costo batteria !!!
Io ho avuto esempi positivi sia con HP che con Philips.
La HP mi ha spedito dei pezzi per un palmare in garanzia senza richiedermi i pezzi danneggiati e senza pagare 1 centesimo, tutto via corriere.
La Philips mi ha sostituito il cellulare facendo venire il corriere a ritirare quello difettoso e contemporaneamente mi ha consegnato quello buono.
Il marchio si paga ma in caso di bisogno ti ripaga.
Per quanto mi riguarda ho telefonato al numero indicatomi nella discussione, mi ha risposto una signorina, e in 5 minuti ho risolto tutto.
Ringrazio ancora una volta la Nital per l'efficienza...
Massimo
Ringrazio ancora una volta la Nital per l'efficienza...
Massimo
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 9 2005, 01:21 PM)
Considerando le statistiche di guasto, invito a vivere con serenità l'attività di rientro.
A presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it
A presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it
Anche io sono tra gli sfortunati... 4BAA.
Leggendo le informazioni fornite dal supporto Nikon,
si dice di:
- fare richiesta tramite apposito link (o telefono)
- aspettare di ricevere busta pre-affrancata
- spedire la batteria che verrà controllata
in caso risulti difettosa verrà sostituita, altrimenti verrà inviata indietro.
Domanda:
quale batteria mi verrà inviata indietro? La mia (che è praticamente nuova) o quella di qualcun altro?
Oppure ho capito male e la batteria mi verrà comunque restituita?
Quando mi verrà restituita? Si dice che potrebbe volerci un pò di tempo, ma assolutamente non si fa nessun riferimento a tempistiche precise...
Se ho capito male o/e se qualcuno ha informazioni più dettagliate, potreste illuminarmi ?
oltre al discorso "prima spedisco poi ricevo" oppure "prima ricevo poi spedisco" c'è un problema più pressante: quando si attiverà questo cambio? spero in tempi brevi! non so se ci avete pensato, ma praticamente ognuno di noi (e credo proprio che sia così) la batteria l'ha messa da parte appena saputo del problema, anche perchè è logico agire così (metti che finora è andata bene, ma avendo oramai il tarlo mentale del difetto, io non la ricarico di certo e la mia EN EL3 "giace" da mercoledi mattina su un mobiletto in attesa di essere spedita e rottamata. per cui il fermo macchina è già iniziato....
vedremo che succede, ma soprattutto quando, tenendo conto che con posta prioritaria un pacchetto in 24 ore attraversa l'Italia
vedremo che succede, ma soprattutto quando, tenendo conto che con posta prioritaria un pacchetto in 24 ore attraversa l'Italia
QUOTE(brusa69 @ Nov 11 2005, 12:57 AM)
Sinceramente io non vi capisco ...
Dopo oltre un anno di utilizzo intensivo della mia batteria, (senza aver mai neppure sospettato che avesse dei problemi) a titolo del tutto cautelativo mi viene proposta la sostituzione con una nuova e piu' performante. Avro' quindi una batteria nuova in cambio di una usata da un anno ... A me questo fa piacere anche se dovessi passare un periodo senza scattare i miei soliti capolavori.
Riporto un esempio reale molto simile:
a un mio conoscente si sono guastate le porte USB nella motherboard del pc, pur essendo ampiamente ancora in garanzia, secondo voi e' riuscito ad averne una nuova prima di spedire in RMA la sua guasta per le verifiche del caso? E se la mb avesse avuto un difetto progettuale o di componentistica del quale pero' nessuno lo aveva avvisato?
Pretendiamo serietà dai produttori... siamo seri anche noi per favore senza alzate di scudi per problemi che non esistono, anzi contro situazioni che (almeno in questo caso) sono palesemente a nostro favore.
Dopo oltre un anno di utilizzo intensivo della mia batteria, (senza aver mai neppure sospettato che avesse dei problemi) a titolo del tutto cautelativo mi viene proposta la sostituzione con una nuova e piu' performante. Avro' quindi una batteria nuova in cambio di una usata da un anno ... A me questo fa piacere anche se dovessi passare un periodo senza scattare i miei soliti capolavori.
Riporto un esempio reale molto simile:
a un mio conoscente si sono guastate le porte USB nella motherboard del pc, pur essendo ampiamente ancora in garanzia, secondo voi e' riuscito ad averne una nuova prima di spedire in RMA la sua guasta per le verifiche del caso? E se la mb avesse avuto un difetto progettuale o di componentistica del quale pero' nessuno lo aveva avvisato?
Pretendiamo serietà dai produttori... siamo seri anche noi per favore senza alzate di scudi per problemi che non esistono, anzi contro situazioni che (almeno in questo caso) sono palesemente a nostro favore.
Ciao Brusa69, una domandina...
Sei sicuro che ce danno una nuova indietro?
Anche se la nostra effettivamente non è difettosa? (mi pare di aver capito che hanno individuato solamente tre batterie difettose, finora)
Io non ne sono sicuro...
magari mi puoi chiarire le idee.
Epimaco
QUOTE(Epimaco @ Nov 11 2005, 11:22 AM)
Ciao Brusa69, una domandina...
Sei sicuro che ce danno una nuova indietro?
Sei sicuro che ce danno una nuova indietro?
Visto che in cambio della tua EN-EL3 ti daranno una EN-EL3a o EN-EL3e, mi spieghi come farebbero a dartene una di un altro visto che quelle batterie non sono oggetto del richiamo?
Mi chiedo il perchè di certe insinuazioni ...