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Volley Con D3100 18-55 Vr
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giugeraci
Messaggio: #26
QUOTE(alessandro baylon @ May 9 2013, 12:35 PM) *
Grazie a tutte per le risposte anche se alla fine ci siamo divagati un po' grazie.gif
L'idea di creare un gruppo su facebook è bella!! Pollice.gif si può fare!


be, io l'ho creato, con degli amici, ti richiedo l'amicizia e ti invito
Cutcow
Messaggio: #27
QUOTE(marco98.com @ May 7 2013, 06:50 PM) *
....ti suggerisco una cosa...:

per avere il tempo di scatto più breve possibile (per congelare il momento) scatta in "A" (priorità di diaframmi) e setta a 18mm il diaframma f3.5 e.... scatta!!

Come iso imposta manualmente 1600 o 3200.

Scattando in "A" avrai sempre il tempo più breve!


Ciao Marco
Mi spiace ma non sono d'accordo.
Scatto nei palazzetti di volley da anni, dalle III divisioni fino alla serie D e il buio REGNA SOVRANO!
Dopo anni di fatica con la D80 ora posso finalmente cimentarmi con la D800 e il pianeta è proprio un altro.
In ogni caso, scattare in A, che io uso per quasi tutto, per me è un errore. La macchina scatterà sempre alla velocità massima che riesce a calcolare ma potrebbe non essere sufficente a quello che ti serve e cioè bloccare l'stante giusto!

Il mio consiglio è di scattare in S, cercando di usare almeno 1/250 ma meglio più rapido 1/320 o 1/400.
Metti gli ISO in automatico e il diaframma più aperto possibile anche se, sappilo, ti darà poca profondità di campo rendendo facile "lisciare" il fuoco corretto. E poi raffica e via andare. Ne butterai tante quindi forse il jpg ti consentirà di scattarne di più senza cambiare scheda ma sarai obbligato a controllare bene il bilanciamento del bianco altrimenti rischi una lunga serie di foto rossastre o verdastre a seconda del tipo di luci, cosa che il raw permette di sistemare meglio.

Qualcosa ho pubblicato anche qui e se guardi gli ISO vedrai come sono tirati, li sta a te decidere. Io penso sempre "intanto porto a casa l'azione e poi vediamo!"

Comunque scatta, scatta scatta e vedrai che pian piano arriverai ai migliori settaggi per te e la tua macchina.

Ciao
Marco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




marco98.com
Messaggio: #28
Assolutamente!
...ma guardate che io non sono "colui che non sbaglia mai" oppure "la legge sono io, e chi non fa a modo mio sbaglia"!

Ognuno di noi ha delle preferenze di scatto, ha dei settaggi propri!

Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole! smile.gif

Ho capito bene cosa intendi Cut Cow! E' un' opzione anche quella!

Ci sono una miriade di impostazioni da utilizzare! C'è chi usa il flash, chi vuole aumentare l' esposizione in PP, mantenendo tempi alti durante la sessione di scatti senza preoccuparsi del rumore ma solo del "congelamento" dell' azione.....ecc.ecc....

Sono delle modalità di scatto che col tempo affini.

Spero di non creare malcontento nel post... hmmm.gif

Ciao,
Marco

P.S. Complimenti Cut Cow per gli scatti! Fenomenali!

Messaggio modificato da marco98.com il May 9 2013, 01:42 PM
agarest
Messaggio: #29
Ciao ragazzi!
Ho letto di questa bella ed interessante discussione e volevo intervenire per dare un mio piccolo contributo.
Io scatto da circa un anno e mezzo alle partite di volley femminile anche di serie A e nel tempo ho imparato alcune cose, purtroppo non sempre positive (per le tasche almeno)...

Chi ha già provato a scattare in un palazzetto non credo dirà mai che è ben illuminato, anzi, normalmente il problema degli sport indoor è proprio questo, la LUCE!

La quantità di luce è sempre troppo poca per congelare il movimento in modo definito se non alzando gli ISO e utilizzando obiettivi a diaframma molto aperto.
Nelle partite di volley femminile di serie A1 i tempi per avere tutto fermo (a volte solo la palla è leggermente mossa) sono attorno a 1/640, 1/800s.
Nelle serie minori il gioco è leggermente più tranquillo e su può scattare a 1/320, 1/500 senza avere mosso fastidioso.
Nelle partite di serie A1 maschile 1/800 comincia ad essere poco perchè li la palla viaggi a velocità parecchio elevata e anche le braccia sono rapide!

Poi in base alla serie normalmente cambia anche il palazzetto e la quantità di luci accese.
Spesso con le giovanili o serie B la luce è davvero poca per avere buone foto senza arrivare a 4000 ISO anche con obiettivi f/2.8.

Le soluzioni possono essere proprio queste:
armarsi di obiettivi fissi "economici" ma molto luminosi. (es. 50 f/1.8 o 85 f/1.8)
armarsi di obiettivi zoom meno economici ma luminosi (es. 70-200 f/2.8 o 80-200 f/2.8)

In questo modo, utilizzando gli obiettivi a TA si potrà scattare con tempi veloci e tenere gli ISO a valori ragionevoli evitando di perdere troppo in dettagli per il rumore digitale.

Se poi la cosa vi prende bene succederà come è successo a me...
Si mettono via i soldini fin che si riesce ad arrivare al famoso 70-200 f/2.8 VR Nikon e ad una reflex che tiene bene fino a 4000 ISO...

Fino ad allora dovrete trovare un compromesso tra il mosso, la grana o le foto scure! ;-)

Io per esempio alle partite scatto qualche foto di prova prima della partita in M in modo che poi quei parametri rimangano costanti (o quasi) durante la partita. Scattare in S o in A secondo me non ha molto senso in quanto la luce durante la partita non cambia repentinamente e quindi se uno scatto va bene con certe impostazioni andrà bene anche dopo sullo stesso palazzetto a meno che non si brucino le lampadine o ne accendano di nuove...
Usando la reflex in S o in A si rischia di trovare scatti con esposizione diversa perchè l'esposimetro ha beccato qualche riflesso in più o in meno e scombussola lo scatto finale.

Un altro problema è dato dal bilanciamento del bianco che con le luci usate nei palazzetti diventa una scocciatura fin che non trovate il set giusto per ogni palazzetto (una volta trovato salvo il preset sulla reflex così sono apposto o uso il premisurato fotografando un foglio bianco o qualche cosa di bianco illuminato dalle luci del palazzetto).

Questi comunque sono consigli che vi do e che non siete obbligati a seguire, ognuno deve provare e trovare il suo metodo migliore!
hasitro
Messaggio: #30
QUOTE(agarest @ May 15 2013, 05:31 PM) *
Ciao ragazzi!
Ho letto di questa bella ed interessante discussione e volevo intervenire per dare un mio piccolo contributo.
Io scatto da circa un anno e mezzo alle partite di volley femminile anche di serie A e nel tempo ho imparato alcune cose, purtroppo non sempre positive (per le tasche almeno)...

Chi ha già provato a scattare in un palazzetto non credo dirà mai che è ben illuminato, anzi, normalmente il problema degli sport indoor è proprio questo, la LUCE!

La quantità di luce è sempre troppo poca per congelare il movimento in modo definito se non alzando gli ISO e utilizzando obiettivi a diaframma molto aperto.
Nelle partite di volley femminile di serie A1 i tempi per avere tutto fermo (a volte solo la palla è leggermente mossa) sono attorno a 1/640, 1/800s.
Nelle serie minori il gioco è leggermente più tranquillo e su può scattare a 1/320, 1/500 senza avere mosso fastidioso.
Nelle partite di serie A1 maschile 1/800 comincia ad essere poco perchè li la palla viaggi a velocità parecchio elevata e anche le braccia sono rapide!

Poi in base alla serie normalmente cambia anche il palazzetto e la quantità di luci accese.
Spesso con le giovanili o serie B la luce è davvero poca per avere buone foto senza arrivare a 4000 ISO anche con obiettivi f/2.8.

Le soluzioni possono essere proprio queste:
armarsi di obiettivi fissi "economici" ma molto luminosi. (es. 50 f/1.8 o 85 f/1.8)
armarsi di obiettivi zoom meno economici ma luminosi (es. 70-200 f/2.8 o 80-200 f/2.8)

In questo modo, utilizzando gli obiettivi a TA si potrà scattare con tempi veloci e tenere gli ISO a valori ragionevoli evitando di perdere troppo in dettagli per il rumore digitale.

Se poi la cosa vi prende bene succederà come è successo a me...
Si mettono via i soldini fin che si riesce ad arrivare al famoso 70-200 f/2.8 VR Nikon e ad una reflex che tiene bene fino a 4000 ISO...

Fino ad allora dovrete trovare un compromesso tra il mosso, la grana o le foto scure! ;-)

Io per esempio alle partite scatto qualche foto di prova prima della partita in M in modo che poi quei parametri rimangano costanti (o quasi) durante la partita. Scattare in S o in A secondo me non ha molto senso in quanto la luce durante la partita non cambia repentinamente e quindi se uno scatto va bene con certe impostazioni andrà bene anche dopo sullo stesso palazzetto a meno che non si brucino le lampadine o ne accendano di nuove...
Usando la reflex in S o in A si rischia di trovare scatti con esposizione diversa perchè l'esposimetro ha beccato qualche riflesso in più o in meno e scombussola lo scatto finale.

Un altro problema è dato dal bilanciamento del bianco che con le luci usate nei palazzetti diventa una scocciatura fin che non trovate il set giusto per ogni palazzetto (una volta trovato salvo il preset sulla reflex così sono apposto o uso il premisurato fotografando un foglio bianco o qualche cosa di bianco illuminato dalle luci del palazzetto).

Questi comunque sono consigli che vi do e che non siete obbligati a seguire, ognuno deve provare e trovare il suo metodo migliore!


Quoto in toto!
Non avrei saputo spiegare meglio

Ascoltate i grandi saggi! wink.gif
 
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