Buona sera,
foto macro super nitife e dettagliate, ma come si fà ad ottenere certi risultati?
frutto anche di PP?mah non capisco
foto macro super nitife e dettagliate, ma come si fà ad ottenere certi risultati?
frutto anche di PP?mah non capisco
Buona sera,
foto macro super nitife e dettagliate, ma come si fà ad ottenere certi risultati?
frutto anche di PP?mah non capisco
foto macro super nitife e dettagliate, ma come si fà ad ottenere certi risultati?
frutto anche di PP?mah non capisco
Ottiche di qualità, stativo, mirror up, corretta illuminazione atta ad esaltare i particolari, post produzione adeguata per incrementare la nitidezza enfatizzandola dove occorre.
Il resto è... manico!
Ne posto una per capirci
questo è un jpg non ritoccato, come uscito da macchina con tamron 180 macro e nikon d7000
alzaspecchio preventivo, cavalletto, scatto remoto, fiore su plamp.
cosa ritocchereste di questa foto, a me sembra abbia un velo che nasconde la nitidezza ed i colori un pò impastati, scattata con luce del tramonto.
questo è un jpg non ritoccato, come uscito da macchina con tamron 180 macro e nikon d7000
alzaspecchio preventivo, cavalletto, scatto remoto, fiore su plamp.
cosa ritocchereste di questa foto, a me sembra abbia un velo che nasconde la nitidezza ed i colori un pò impastati, scattata con luce del tramonto.
Ne posto una per capirci
questo è un jpg non ritoccato, come uscito da macchina con tamron 180 macro e nikon d7000
alzaspecchio preventivo, cavalletto, scatto remoto, fiore su plamp.
cosa ritocchereste di questa foto, a me sembra abbia un velo che nasconde la nitidezza ed i colori un pò impastati, scattata con luce del tramonto.
questo è un jpg non ritoccato, come uscito da macchina con tamron 180 macro e nikon d7000
alzaspecchio preventivo, cavalletto, scatto remoto, fiore su plamp.
cosa ritocchereste di questa foto, a me sembra abbia un velo che nasconde la nitidezza ed i colori un pò impastati, scattata con luce del tramonto.
Come hai già notato i rossi sono andati a spasso, Primo intervento e proprio il canale rosso.
I sensori hanno una netta debolezza sui rossi accesi come questo, protagonista del fallimento
sicuramente arriveranno utenti più esperti di me nella pp comunque lavorare sui canali è possibile su jpg sia in lightroom che in photoshop per citarne due...
su photoshop apri l'immagine, applichi maschera curve e sistemi i canali
su lightroom dal interfaccia svuluppo vai direttamente nella sezione curve
ciao
su photoshop apri l'immagine, applichi maschera curve e sistemi i canali
su lightroom dal interfaccia svuluppo vai direttamente nella sezione curve
ciao
per la nitidezza ti servono le seguenti cose:
-un ottimo obiettivo, fisso.
-una corretta messa a fuoco
-la totale assenza di movimento in macchina. Con la luce artificiale, se l'unica luce presente in scatto, il lampo è talmente veloce che già questo evita il micromosso.
-una corretta post produzione. Pochi interventi, non distruttivi, e una buona tecnica di sharpen.
Approfondendo questi punti, arriverai velocemente ai risultati che intendi conseguire..
un caro saluto
G
-un ottimo obiettivo, fisso.
-una corretta messa a fuoco
-la totale assenza di movimento in macchina. Con la luce artificiale, se l'unica luce presente in scatto, il lampo è talmente veloce che già questo evita il micromosso.
-una corretta post produzione. Pochi interventi, non distruttivi, e una buona tecnica di sharpen.
Approfondendo questi punti, arriverai velocemente ai risultati che intendi conseguire..
un caro saluto
G
Ottiche di qualità, stativo, mirror up, corretta illuminazione atta ad esaltare i particolari, post produzione adeguata per incrementare la nitidezza enfatizzandola dove occorre.
Il resto è... manico!
Il resto è... manico!
Aggiungo soggetto fermo (o flash) e PDC adeguata. In macro il PP (sharpening soprattutto) è importante in quanto la diffrazione è pesante (a f/22 ho un disco di 25 micron di diametro, 20 pixel quadrati di D800e o 30 di D7100...). Dimenticavo, niente colori pallidi, verdastri, veli...
A presto
Elio
per la nitidezza ti servono le seguenti cose:
-un ottimo obiettivo, fisso.
-una corretta messa a fuoco
-la totale assenza di movimento in macchina. Con la luce artificiale, se l'unica luce presente in scatto, il lampo è talmente veloce che già questo evita il micromosso.
-una corretta post produzione. Pochi interventi, non distruttivi, e una buona tecnica di sharpen.
Approfondendo questi punti, arriverai velocemente ai risultati che intendi conseguire..
un caro saluto
G
-un ottimo obiettivo, fisso.
-una corretta messa a fuoco
-la totale assenza di movimento in macchina. Con la luce artificiale, se l'unica luce presente in scatto, il lampo è talmente veloce che già questo evita il micromosso.
-una corretta post produzione. Pochi interventi, non distruttivi, e una buona tecnica di sharpen.
Approfondendo questi punti, arriverai velocemente ai risultati che intendi conseguire..
un caro saluto
G
Il 70-180 micro fa riflettere chi ha 105, 150, 180, 200 proprio come nitidezza e non si distingue dai 60...
A presto
Elio