Primo scatto (crop pazzesco) con questa stupenda ottica appena arrivata ... postato anche nel club D800...
Una curiosità, ma non è un 2.8 fisso! Ho visto che la TA varia a seconda della distanza della maf ... questa ad esempio ero in A a 2.8 e poi è passato a 3.2
Messaggio modificato da StefanoGranata il Apr 14 2013, 09:16 PM
Una curiosità, ma non è un 2.8 fisso! Ho visto che la TA varia a seconda della distanza della maf ... questa ad esempio ero in A a 2.8 e poi è passato a 3.2
Messaggio modificato da StefanoGranata il Apr 14 2013, 09:16 PM
Primo scatto (crop pazzesco) con questa stupenda ottica appena arrivata ... postato anche nel club D800...
Una curiosità, ma non è un 2.8 fisso! Ho visto che la TA varia a seconda della distanza della maf ... questa ad esempio ero in A a 2.8 e poi è passato a 3.2
Una curiosità, ma non è un 2.8 fisso! Ho visto che la TA varia a seconda della distanza della maf ... questa ad esempio ero in A a 2.8 e poi è passato a 3.2
Benvenuto nel club!
il 105 è f2.8 solo ad infinito: al variare della distanza di MaF varia l'apertura massima del diaframma.
Se non ricordo male, alla minima distanza di MaF e con RR 1;1 l'apertura massima è f5, almeno sull'AF-D. E' tutto normale, non preoccuparti.
Francesco
Benvenuto nel Club!
ecco ci riprovo ma come sempre il mio problema è la post
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ci riprovo mi sembra che piano piano ci sto prendendo il verso ,almeno spero, ditelo voi?
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
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Bellissima Edoardo, hai usato i tubi di prolunga per raggiungere questo ingrandimento?
Ciao
Luca
Primo scatto (crop pazzesco) con questa stupenda ottica appena arrivata ... postato anche nel club D800...
Una curiosità, ma non è un 2.8 fisso! Ho visto che la TA varia a seconda della distanza della maf ... questa ad esempio ero in A a 2.8 e poi è passato a 3.2
Una curiosità, ma non è un 2.8 fisso! Ho visto che la TA varia a seconda della distanza della maf ... questa ad esempio ero in A a 2.8 e poi è passato a 3.2
tranquillo è normale.
accade anche con il mio sigma 150 os 2.8
Foto fresca di mattina (alzataccia all'alba e pantaloni zuppi fino alle cosce) per il club di una delle mie lenti preferite:
(Focus stack di 7 scatti, l'AF-D 105 micro era accoppiato a due tubi di prolunga, uno da 36mm ed uno da 18mm)
Un saluto a tutti voi,
Francesco
(Focus stack di 7 scatti, l'AF-D 105 micro era accoppiato a due tubi di prolunga, uno da 36mm ed uno da 18mm)
Un saluto a tutti voi,
Francesco
Foto fresca di mattina (alzataccia all'alba e pantaloni zuppi fino alle cosce) per il club di una delle mie lenti preferite:
(Focus stack di 7 scatti, l'AF-D 105 micro era accoppiato a due tubi di prolunga, uno da 36mm ed uno da 18mm)
Un saluto a tutti voi,
Francesco
(Focus stack di 7 scatti, l'AF-D 105 micro era accoppiato a due tubi di prolunga, uno da 36mm ed uno da 18mm)
Un saluto a tutti voi,
Francesco
la luce aggiunge quel 'tot' da rendere lo scatto notevole
Ordinato ieri non vedo l'ora che arrivi
la luce aggiunge quel 'tot' da rendere lo scatto notevole
Ti ringrazio per l'apprezzamento!
Già, è vero, anche a me piace proprio per quella lama di luce calda.
Ordinato ieri non vedo l'ora che arrivi
Benvenuto nel club!
Altro contributo dall'uscita macro di ieri mattina, questo è un'unione di 6 scatti a f8, con l'AF-D e i soliti tubi di prolunga:
Un saluto a tutti voi!
Francesco
Altro contributo dall'uscita macro di ieri mattina, questo è un'unione di 6 scatti a f8, con l'AF-D e i soliti tubi di prolunga:
Un saluto a tutti voi!
Francesco
Un saluto a tutti voi!
Francesco
Bellissima...
Forse ho perso il passaggio, ma mi spiegheresti semplicemente come attui lo stak?...in particolar modo l'esposizione se applichi un braketing o cos'altro.
Grazie.
Gp
Bellissima...
Forse ho perso il passaggio, ma mi spiegheresti semplicemente come attui lo stak?...in particolar modo l'esposizione se applichi un braketing o cos'altro.
Grazie.
Gp
Forse ho perso il passaggio, ma mi spiegheresti semplicemente come attui lo stak?...in particolar modo l'esposizione se applichi un braketing o cos'altro.
Grazie.
Gp
Grazie per l'apprezzamento, GP.
Per rispondere alla tua domanda, l'esposizione rimane sempre la stessa in tutti gli scatti, mentre quello che cambia è il punto di MaF, ed in questo mi aiuto con una slitta micrometrica.
In soldoni, tu esponi e metti a fuoco per la prima foto, e poi con la slitta cambi il punto di MaF fin quando non hai fotografato tutto l'insetto (o fiore, o animale, o quello che stai fotografando); a casa poi monti le foto in post-produzione e il gioco è fatto.
Francesco
Grazie per l'apprezzamento, GP.
Per rispondere alla tua domanda, l'esposizione rimane sempre la stessa in tutti gli scatti, mentre quello che cambia è il punto di MaF, ed in questo mi aiuto con una slitta micrometrica.
In soldoni, tu esponi e metti a fuoco per la prima foto, e poi con la slitta cambi il punto di MaF fin quando non hai fotografato tutto l'insetto (o fiore, o animale, o quello che stai fotografando); a casa poi monti le foto in post-produzione e il gioco è fatto.
Francesco
Per rispondere alla tua domanda, l'esposizione rimane sempre la stessa in tutti gli scatti, mentre quello che cambia è il punto di MaF, ed in questo mi aiuto con una slitta micrometrica.
In soldoni, tu esponi e metti a fuoco per la prima foto, e poi con la slitta cambi il punto di MaF fin quando non hai fotografato tutto l'insetto (o fiore, o animale, o quello che stai fotografando); a casa poi monti le foto in post-produzione e il gioco è fatto.
Francesco
Veramente eccezionale.......
Quindi 105 + tubi, ok......ma corpo macchina DX o FF??
Ti ringrazio per l'apprezzamento!
Già, è vero, anche a me piace proprio per quella lama di luce calda.
Benvenuto nel club!
Altro contributo dall'uscita macro di ieri mattina, questo è un'unione di 6 scatti a f8, con l'AF-D e i soliti tubi di prolunga:
Un saluto a tutti voi!
Francesco
Già, è vero, anche a me piace proprio per quella lama di luce calda.
Benvenuto nel club!
Altro contributo dall'uscita macro di ieri mattina, questo è un'unione di 6 scatti a f8, con l'AF-D e i soliti tubi di prolunga:
Un saluto a tutti voi!
Francesco
Ciao Francesco! Una meraviglia, complimenti davvero
Quindi eri bello vicino allora doppi complimenti
Ciao
Ciao
Beh, ti ringrazio di nuovo per i complimenti (...sto facendo scorpacciata, grazie!).
Si, ero a pochi cm dall'insetto: i tubi di prolunga riducono la minima distanza di MaF, per questa foto ero (se non ricordo male, prendi questo dato con il beneficio del dubbio) a poco più di 5 cm di distanza.
Francesco
ciao Francesco scatto notevole , luce perfetta , non come la prima che hai postato che a me non piace per via dell'orario preferisco sempre prime luci come in quest'ultima , mi spieghi come metti insieme gli scatti con che programma sarei molto interessato .
grazie Gigi
grazie Gigi
ciao Francesco scatto notevole , luce perfetta , non come la prima che hai postato che a me non piace per via dell'orario preferisco sempre prime luci come in quest'ultima , mi spieghi come metti insieme gli scatti con che programma sarei molto interessato .
grazie Gigi
grazie Gigi
Ciao Gigi!!!
Grazie mille per l'apprezzamento!
A dire il vero anche la luce dell'altra foto era proprio la prima della giornata, considera che lo scatto della zanzarona (Linneo si starà rivoltando nella tomba...) è stato fatto alle 6:55 (quasi 10 minuti dopo quest'ultimo), quello era uno dei primissimi raggi di sole. E ti giuro che l'ho benedetto, avevo il cul.o zuppo a forza di stare inginocchiato in mezzo alla rugiada...
Tornando IT, per unire gli scatti io uso quello che ho, cioè PS CS6. Prima sistemo ogni singolo scatto su Camera Raw, poi li apro tutti in PS e li salvo in tiff, dopodiché faccio questa operazione:
* File->Script->Carica file in serie->Ok
* Seleziono tutti i livelli con il mouse->Modifica->Allineamento automatico livelli (auto)->Ok
* Con i livelli ancora selezionati->Modifica->Fusione automatica livelli (Crea serie immagini)->Ok
E' un modo piuttosto facile e sicuramente ci saranno programmi dedicati che funzionano molto meglio, ma per ora mi trovo bene con questo ed i risultati mi soddisfano.
Se hai bisogno di altro o se non sono stato chiaro, chiedi pure: quel poco che so è a tua disposizione.
Francesco