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Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #601
eheh, ci sono già stato lì da te, ma non è detto che ci faccio un salto un giorno di questi smile.gif

Nel frattempo, ti mando un MP.
Nikorra
Banned
Messaggio: #602
Ale, segui il consiglio del Giuffra, fai tutto nero poi...
...cambi insegna e metti "Onoranze funebri"... messicano.gif
F.Giuffra
Messaggio: #603
Piove, piove da giorni e pioverà ancora lungo, interrottamente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nella bella stagione la cicala faceva tante foto, al mare, in montagna, nei prati, in bici, con l'aquilone. La formica le disse: "Ci facciamo una bella sala posa"? "Ma sei pazzo", rispose la cicala, "con tutto quello che c'è da fotografare alla luce del sole non vedo motivo per chiudersi al buio"! Poi venne la stagione della pioggia, del freddo, del buio presto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



buzz
Staff
Messaggio: #604
Buio pesto?
l'altro era bio presto
Nikorra
Banned
Messaggio: #605

Fabrì di tutto quello che hai scritto mi fa più sorridere il tuo piove interrottamente e il bio-buio presto... messicano.gif

Sei una sagoma, metti di buon umore anche senza volerlo!
F.Giuffra
Messaggio: #606
QUOTE(Nikorra @ Mar 8 2013, 07:09 PM) *
Sei una sagoma, metti di buon umore anche senza volerlo!

Beh, dai, almeno un pregio ce l'ho, anche se involontario, accidentale.

IPB Immagine
Nikorra
Banned
Messaggio: #607
Tornando in topic, vorrei chiedere ad Alessandro Xaci, colore delle pareti a parte, come ha deciso di arredare lo studio e quali attrezzature ha intenzione di schierare in campo per l'illuminazione.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #608
Eccomi...
Il piano di sotto sarà la sala posa (essendo uno studio fotografico in precedenza, il tizio ha lasciato il portafondali che volevo prendere: 3 rulli con le catenella ed una giraffa a muro), sopra ci sarà la sala cambio/trucco, il bagno e la seconda stanza sarà l'ufficio.

Come luci ho già tre monotorce economiche prese sulla baia (che non userò sicuramente come luci principali, ma, magari una la uso su giraffa e le altre due per il fondale bianco, ma comprerò e 600W della prolight due dei quali saranno utilizzabili anche a batteria.

E per finire softbox smile.gif

E poi si spera di lavorare biggrin.gif
F.Giuffra
Messaggio: #609
QUOTE(foz82 @ Feb 15 2013, 11:25 PM) *
beh, mi sembra che stai andando nella direzione giusta! complimenti molto bella, mi piacciono anche i colori molto delicati.
primo esperimento con filtro colorato davanti al flash.... smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 124 KB

Ciao Alessandro.

MOooolto bravo! Questa sezione sta raccogliendo i frutti di tanto lavoro. Cosa hai usato? Insegna ai novizi!

Pollice.gif PC.gif
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #610
Finalmente mi sono letto tutto il thread...che fatica, ma quante informazioni!!
Complimenti a Giuffra per l'idea ed a tutti coloro che con la loro esperienza contribuiscono alla crescita delle nostre conoscenze!

Ho 2 dubbi che non ho potuto diramare fino ad ora.
- I fondali di cartone li ho trovati in almeno 2 larghezze differenti 1,36m oppure 2.72, non ho una stanza molto grande e per ora l'obiettivo e' fare dei mezzi busti/ritratti, pensate che quello da 1,36 basti per lo scopo? Ha per me 2 vantaggi: lo porto piu' facilmente dal negozio a casa e costa meno! Possibile che non ci siano dei fondali a buon prezzo che vadano bene fino al mezzo busto?

- oltre ad un ombrellino, volevo prendere un softbox. Avendo l'sb900 mi sembra di capire che non tutti i softbox sono adattabili per via delle dimensioni del flash. Nello specifico il Lastolite Joe McNally Ezybox Softbox 54cm Hotshoe (White) credo vada bene, voi che ne dite? Avete esperienze al riguardo?
Maurizio
buzz
Staff
Messaggio: #611
il fondale di cartone ha una misura standard, adatta a riprendere la figura intera. Quando trovi il cartone dimezzato è perchè qualcuno ha avuto l'idea di dividerlo in due con una xxx a nastro.
In verità esistono anche cartoni di dimensioni superiori ai 2,7 (mi pare 3,40) e lunghi anche il doppio (e pesanti 4 volte) ma se ti basta poco per i mezzi busti puoi sempre prendere uno spezzone di tessuto, che se stirato bene non mostra nemmeno le pieghe.

il softbox produce una luce morbida e più concentrata degli ombrelli, ma è più costoso e ingombrante.
comincia con gli ombrelli usati sia in riflesso che in translucido, e vedi cosa non ti va bene.
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #612
QUOTE(buzz @ Mar 24 2013, 01:09 PM) *
il fondale di cartone ha una misura standard, adatta a riprendere la figura intera. Quando trovi il cartone dimezzato è perchè qualcuno ha avuto l'idea di dividerlo in due con una xxx a nastro.
In verità esistono anche cartoni di dimensioni superiori ai 2,7 (mi pare 3,40) e lunghi anche il doppio (e pesanti 4 volte) ma se ti basta poco per i mezzi busti puoi sempre prendere uno spezzone di tessuto, che se stirato bene non mostra nemmeno le pieghe.

il softbox produce una luce morbida e più concentrata degli ombrelli, ma è più costoso e ingombrante.
comincia con gli ombrelli usati sia in riflesso che in translucido, e vedi cosa non ti va bene.

Grazie mille Buzz! Sei stato velocissimo!
Per il momento comincio come hai consigliato, spezzone di tessuto (magari un paio con colori diversi) ed ombrellino con doppia funzionalita' smile.gif

Ciao
Mau
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #613
ciao ragazzi!
sto ultimando la tinteggiatura delle pareti del mio garage/sala posa.
volevo chiedervi che luce sarebbe meglio usare per l'ambiente. da notare che scatterei poi con dei flash speedlite!
ma come illuminare l'ambiente (il garage è seminterrato e buio)? può andare la luce neon o darà problemi in fase di scatto?
altri consigli?

Francesco
Nikorra
Banned
Messaggio: #614
Punti luce con lampade a risparmio energetico.
Dovrai pur vederci e mettere a fuoco, no? messicano.gif
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #615
QUOTE(Nikorra @ Mar 27 2013, 10:57 AM) *
Punti luce con lampade a risparmio energetico.

con lampade alogene o fluorescenti?

certo che dovrò vederci! smile.gif smile.gif
al momento c'è il classico tubo al neon installato in alto, su una parete laterale, però dal momento che sto lavorando nel garage (tinteggiatura pareti, posa flottante del parquet) se c'è bisogno di una luce di tipo diverso posso apportare delle modifiche, quindi chiedevo se c'è qualche tipologia di luce ambiente che magari influenza meno in fase di scatto. pensavo di prendere almeno un altro tubo neon, per illuminare un po' meglio la stanza, che risulta solo parzialmente illuminata per i miei gusti (ma forse sarà anche un bene perché influenzerà di meno la scena).
Aspetto suggerimenti smile.gif

la stanza misura 6,5m x 3,5m altezza 2,90m
pareti e soffitto bianchi, parquet color noce

Francesco
Nikorra
Banned
Messaggio: #616
Io utilizzo dei normali punti luce, molto discreti, per avere un'illuminazione ben diffusa, con lampade a basso consumo e lunga durata, tipo fluorescente, con luce calda (la preferisco).
Poi il set viene illuminato prevalentemente dalle alogene di puntamento delle torce, nel tuo caso queste vengono a mancare.
Se non esagerari con la luce, difficilmente questa potrà influenzare lo scatto.
buzz
Staff
Messaggio: #617
io non mi curo della luce ambiente, dato che quando scatto la spengo!
qualsiasi lampada potrebbe dare un riflesso sugli occhi, e poi senza luce ambiente hai maggior percezione su dove cadranno le ombre, su come verrà illuminata l'intera scena, dato che i flash hanno le luci piota, che servono proprio a questo.
comuque sia la luminosità dell'ambiente, ai fini dello scatto, diventa irrilevante, quando lavori a 1/100 e F 8 a 100 iso.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #618
I flash da studio sì che hanno le luci pilota e che sono sufficienti per la messa a fuoco, ma lui ha gli speedlight che ne sono sprovvisti.
A questo punto basta avere una semplice lampadina a basso consumo che illumini la scena in modo tale da permetterti l'utilizzo normale dell'AF. Essendo un garage, immagino che non sia troppo grosso, quindi ti basteranno pochi W di potenza della lampadina.

Ciao,
Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #619
QUOTE(xaci @ Mar 28 2013, 08:11 AM) *
I flash da studio sì che hanno le luci pilota e che sono sufficienti per la messa a fuoco, ma lui ha gli speedlight che ne sono sprovvisti.
A questo punto basta avere una semplice lampadina a basso consumo che illumini la scena in modo tale da permetterti l'utilizzo normale dell'AF. Essendo un garage, immagino che non sia troppo grosso, quindi ti basteranno pochi W di potenza della lampadina.

Ciao,
Alessandro.



non me lo ricordavo! (il thread è lungo)
Davo per scontato che nell'allestire una sala di posa si desse anche importanza all'attrezzatura, e con quello che costano i flash oggi (meno degli SB)...
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #620
Purtroppo non ho la luce pilota infatti :(
Forse aggiungere una piccola sorgente luminosa da utilizzare in fase di scatto è la soluzione migliore in effetti!
Grazie a tutti per i suggerimenti! E speriamo di pubblicare presto qualche foto!

Francesco
francescoD80
Nikonista
Messaggio: #621
Innanzitutto Auguri di buona Pasqua! smile.gif

poi un'altra domanda.. ho trovato due barre con 5 portalampade ciascuno, da piazzare alla destra e alla sinistra di uno specchio, per avere luci per il make up.
mi date un consiglio sui valori di temperatura delle lampade fluorescenti che devo comprare?
dovrebbero avere circa la stessa temperatura degli speedlight che utilizzerò?
io ho solo due flash cinesi al momento, yongnuo 560ii e yongnuo 460ii :(
cosa mi consigliate?

Francesco
buzz
Staff
Messaggio: #622
ricambio gli auguri
se vuoi la stessa temperatura dei flash, compra le lampade a risparmio energetico a temperatura fredda, se le vuoi come le lampade pilota le prendi a temperatura calda
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #623
Dopo qualche prova, ho un problema con i riflessi sugli occhi e sugli occhiali...direi quindi di gestione della luce!
La camera e' abbastanza piccola e posizionare l'ombrellino in alto e' stato un po' difficoltoso.

Negli occhi si vede: l'ombrellino, il flash integrato sulla fotocamera usato come commander (anche se e' messo a potenza zero) ed il pannello riflettente.
Sugli occhiali invece ho vari riflessi.
Nella foto ho messo l'ombrellino a 45 gradi alla destra del soggetto e con un angolo di circa 45 gradi in altezza (il manico dell'ombrello puntava alla testa) con il flash in rifessione.
Il pannello riflettente argentato era in basso a sinistra del soggetto puntato sul viso.
Il fondale e' un modesto schermo per diapositive...magari non e' l'ideale, ma per ora il mio palato non si lamenta smile.gif

Che mi consigliate per sistemare i riflessi e piu' in generale riguardo alla luce?
Considerate che questa e' solo una prova, ma la foto dovrebbe finire nel mio CV (sono un software engineer). Una volta trovata la combinazione giusta passero' alla scelta della posa!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Maurizio.lb il Apr 4 2013, 08:55 PM
buzz
Staff
Messaggio: #624
il riflesso negli occhi è inevitabile, ma è gradevole. Anzi,guai se manca! da lucentezza agli occhi.
il riflesso nelle lenti è facilmente eliminabile, già ci sei riuscito abbastanza bene. Fai reclinare in avanti il capo, di pochi gradi e il riflesso scompare.

ma poi di che ti lamenti?! smile.gif
si vede appena!
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #625
QUOTE(buzz @ Apr 4 2013, 10:23 PM) *
il riflesso negli occhi è inevitabile, ma è gradevole. Anzi,guai se manca! da lucentezza agli occhi.
il riflesso nelle lenti è facilmente eliminabile, già ci sei riuscito abbastanza bene. Fai reclinare in avanti il capo, di pochi gradi e il riflesso scompare.

ma poi di che ti lamenti?! smile.gif
si vede appena!

Grazie mille Buzz!
Si vede appena in questo formato, ma a grandezza originale si vedono molti riflessi...ma hai ragione, non ci avevo pensato, per l'uso che devo farne non credo sia un grosso problema.
Provero' comunque a reclinare un poco il viso come mi hai sugerito smile.gif

Riguardo le luci, pensi sia un illuminazione decente? A me non sembra dia molta tridimensionalita' allo scatto..sembra quasi una fototessera! come se la luce fosse un po' troppo morbida, magari devo avvicinare l'ombrellino al soggetto?
 
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