FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Una Curiosità
Percentualmente, quanto scattate in automatico?
Rispondi Nuova Discussione
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #26
Ciao io trovo gli automatismi mooooolto comodi, uso molto spesso la modalità A per la pdc circa il 70%, per il resto 30% uso M foto sportive e uso del flash.
dnovanta
Messaggio: #27
pero'....anche in P il controllo e' possibile...
io mi fisso gli iso
in P la macchina sceglie una coppia tempo/diaframma, ma ruotando la ghiera...li posso cambiare velocemente
a seconda di necessita'!
ovviamente si parla di foto che non presentano particolari problemi di luce o di tempi che debbano essere lenti per avere un mosso esplicito, o al contrario se mi serve un tempo che congeli un movimento veloce!
in ogni caso, anche in program, resta la scelta del modo di esposizione
io uso molto il modo spot, a volte in matrix, quasi mai media ponderata.
non uso mai il sistema di messa a fuoco manuale, perche' portoglòi occhiali, e mi risulta piuì difficile
ma sempre con un unico punto di messa a fu9oco centrale, lo fisso e poi compongo decentrando
altrettanto per l'esposizione...
credo che dipenda molto dal genere di foto che si fanno
e dal tempo che si ha a disposizione per catturare la scena che ci interessa!

Bianca

worf359
Iscritto
Messaggio: #28
dipende da cosa devo fotografare,ai concerti di solito lavoro in S mentre lascio alcune impostazioni sù auto(iso e bilanciamento del bianco) altrimenti sempre in M ,solo per lo street uso le funzioni auto mà per quello uso un corpo dedicato(fuji x-10).

Messaggio modificato da worf359 il Jan 20 2013, 12:04 AM
nonzo
Messaggio: #29
Ho fotografato per molti anni in manuale, la mia reflex Pentax k1000, analogica ovviamente, non dava scelte. Quindi la mia gavetta me la sono fatta, questo secondo me è stata una cosa che mi ha aiutato moltissimo a capire la fotografia come funziona, sbagliando e sperimentando.
Indubbiamente il manuale ti permette di dare creativittà alla tua foto, dove nell'automatismo la personalizzazione si riduce notevolmente ad alcuni elementi. Spesso ora uso il Program oppure priorità diaframmi o tempo, tutto in funzione della situazione e come voglio la fotografia.
Ti dirò di più anche la messa a fuoco l'avevo in manuale al tempo e ancora adesso torno ad usarla in mote situazioni.
Se vuoi un consiglio, se sei all'inizio, sforzati ad usare il manuale al 100 per 100, ti aiuterà a capire i vari meccanismi della fotografia, sperimentando e quindi crescendo.
Ciao Ale
Zio Bob
Messaggio: #30
Io la uso sempre a priorità di diaframmi, su cavalletto inserisco il BKT. Iso auto l'ho provato nelle foto notturne a mano libera e mi sembra una funzione ottima per questo tipo di foto.
Con la gamma dinamica dei sensori moderni e con la precisione degli automatismi Ansel Adams è andato in pensione, anche se i suoi insegnamenti sono ancora un punto di partenza imprescindibile.

Messaggio modificato da Zio Bob il Jan 20 2013, 09:51 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #31
Io non ci scattavo neanche con la F70 a pellicola, anzi non ho neanche mai provato se funzionava laugh.gif

70% A - spesso utilizzato in abbinamento col flash anch'esso in A
20% S
10% M

Ciao ciao
Arpalicetta
Iscritto
Messaggio: #32
QUOTE(davis5 @ Jan 19 2013, 11:45 PM) *
La modalità ISO-AUTO in molti ti dicono che si rifiutano di usarla... Ma vedrai che un 10% ci scappa...

Io scatto sempre e solo in manuale quando non ho fretta, ma nello street selvatico o turistico, ci sono momenti in cui preferisco portare a casa 300 scatti non da purista e non impazzire passando dal pieno sole ad un interno negozio o vicolo buio, lasciando iso-auto, spesso scatto lasciando la macchina appesa al collo senza guardare il mirino...

Ovviamente per un interno chiesa importante, devi dedicare qualche minuto in piú girando la iera su M



Grazie a tutti per le vostre risposte. Confesso di averlo usato parecchio l'auto agli inizi ed ancora ora quando vado in giro a rubare istanti alla vita lo faccio. Secondo me è importante aver acquisito le regole fondamentali e saperle utilizzare ma al contempo la composizione per me ha la priorità. grazie.gif
Aron08
Messaggio: #33
mai, scatto solo ed esclusivamente in manuale M.
matcos
Iscritto
Messaggio: #34
Personalmente, al mio primo approccio con le reflex ho iniziato a scattare in auto. Lo considero un passaggio fondamentale per chi è alle prime armi. Fa prendere dimestichezza con la reflex e le sue funzioni e capacità. Dubito che tutti quelli che hanno scritto "No no io mai!" abbiano ottenuto (soprattutto all'inizio) dei buoni risultati con le altre modalità. Quando ho iniziato, preferivo avere dei risultati buoni scattando in auto, che non avere nulla scattando in M.
Attualmente, in qualche situazione capita anche a me di scattare in Automatico...e ben venga! Non sempre infatti si usa la reflex per foto creative e studiate...
saluti!
Ssinatra
Messaggio: #35
Per il 90% dei miei scatti uso la modalità a priorità di apertura con la regolazione degli iso in automatico.
A volte raramente uso la priorità di tempo, sempr con gli iso in auto.
Da qualche tempo, invece per i miei scatti più meditati, uso tutto in manuale, compresa la sensibilità iso magari riprendendo più volte la stessa scena fino ad ottenere il risultato che mi soddisfa di più.
In quanto all'auto focus con il mio astigmatismo, praticamente lo tengo sempre inserito.
La mod P la uso solo se affido la mia Reflex a qualcuno poco espero.
Ciao
Salvatore

Messaggio modificato da Ssinatra il Feb 3 2013, 02:41 PM
macromicro
Messaggio: #36
75/80% in A
il resto in M
Mi viene il dubbio che la domanda :scattate in automatico si intendesse A x priorità diaframmi
MacMickey
Messaggio: #37
lo scatto in A l'ho quasi abbandonato quando è scomparsa la ghiera dei diaframmi :-)
Spesso in M specie al chiuso o per lunghe sessioni nello stesso posto.

Altrimenti direttamente in P ma forzando la copia tempi/diaframmi che preferisco, lavorando direttamente sulla ghiera, compensando se serve l'esposizone di flash e scatto (tipo flash -2 contemporaneamente a EV +0,5 sull'AE) - Alla fine se per lavorare in M usi l'esposimetro incorporato che senso ha?

Mentre per quanto riguarda il WB se devo fare qualche foto nello stesso posto cerco sempre di avere una lettura valida da usare, il WB-A lo posso sempre e comunque reimpostare in cameraRaw.

Non mi piace l'isoAuto, mi sembra un elemento che in qualche maniera possa sfuggire ad un rapido controllo.
Alex_Murphy
Messaggio: #38
La modalità AUTO l'ho usata in casa i primi giorni che avevo la D90 per confrontare lo scatto che facevo io in M. Fuori casa non ho mai usato AUTO o varie scene. Ho sempre scattato in A o M ma ammetto che diverse foto che ho fatto all'inizio sarebbero venute meglio se le avessi fatte in AUTO. Mi viene in mente una bella foto che ho fatto a mia moglie, un ritratto ambientato dove avevo bisogno di una buona PDC, ho impostato f/11 in A e me l'ha scattata ad 1/15sec. Peccato perchè poteva essere una bella foto, ottimi colori, ottima inquadratura (TUTTA FORTUNA poca bravura!) ma purtroppo è venuta mossa perchè erano i primi giorni che la usavo e il mio orecchio non era abituato a capire la velocità dell'otturatore e arrivando dalla pellicola non avevo l'abitudine di guardare la foto dopo lo scatto (ho disattivato l'anteprima da subito xkè mi da abbastanza fastidio xkè se muovo le ghiere non faccio altro che scorrere le foto). In AUTO sicuramente avrebbe scattato a f/5.6 velocizzando il tempo di scatto..

Anzi no... una volta ho scattato in AUTO... in queste vacanze di natale a Parigi involontariamente la ghiera si sarà spostata su AUTO e convinto di essere in M guardo nel mirino, metto a fuoco e sento il flash integrato che tenta di alzarsi sbattendo all'SB900 che era spento... poi ho messo in M..

Io fissato come sono non potrei mai non avere il controllo della reflex... x dirtene una: io uso solo i diaframmi interi (2.8, 4, 5.6, 8, 11, 16, 22) non riesco ad usare 6.3, 7.1, ecc.. stessa cosa x gli ISO (200, 400, 800, 1600, 3200)... i tempi sono l'unica cosa che lascio spesso decidere alla D90 lavorando in A... ma d'altronde sul 50mm che usavo sulla FE avevo solo i diaframmi interi e i rullini li compravo 100,200 o 400 ASA...
capannelle
Messaggio: #39
49,5% priorità di diaframmi
49,5% priorità di tempi
1% manuale

Messaggio modificato da capannelle il Feb 4 2013, 04:14 PM
MicheleRoana88
Messaggio: #40
80% manuale.. 15% A, 4% S, 1% automatico!
Se si ha la possibilità di fare qualche prova di scatto prima, il manuale è la soluzione migliore per me..
Deevid.
Messaggio: #41
100% M messicano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #42
mai usate le mie reflex in automatico al 100%, mi concedo priorità all'apertura di tanto in tanto altrimenti sempre in manuale
Valentinik
Messaggio: #43
Io scatto principalmente in A (circa 70%) per controllare la PdC, per le foto sportive o con teleobiettivi non stabilizzati in S (20%) e il restante 10% in M (quando non mi soddisfano gli scatti in A o S.
Comunque credo che il fotografo usasse A o S, al massimo P, perchè nei corpi Pro l'opzione Auto non c'è.
valentiemilio
Messaggio: #44
la mia D90 funziona in auto solo quando la usa mia moglie....
io la uso prevalentemente in A o M in base alle circostanze
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2