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Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
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ivancocorocchio
Messaggio: #4051
Ancora uno scatto con la nebbia...

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giorgiodavid
Messaggio: #4052
QUOTE(d5100andrea @ Jan 14 2013, 12:21 AM) *
il video in questione è QUESTO qui...(è in inglese)

Mah, ho visto il video mooolto casalingo... purtroppo non comprendo l'inglese, sopratutto quello parlato, per cui la spiegazione del tizio la ignoro completamente... più che altro volevo capire dov'era la vite da regolare. In ogni caso non sembra un'operazione così semplice e priva di rischi, nonchè appare una prova cui bisogna porre molta pazienza con prove su prove... spero vivamente che in assistenza Nikon utilizzino altre tecniche e strumentazioni sofisticate e non due semplici sacchi di pasta!
Concludo che, visto il video in inglese, sarebbe interessante che qualcuno del club ne facesse uno in italiano traducendo, eventualmente, il video postato.
Fridrick
Messaggio: #4053
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 14 2013, 03:30 PM) *
Mah, ho visto il video mooolto casalingo... purtroppo non comprendo l'inglese, sopratutto quello parlato, per cui la spiegazione del tizio la ignoro completamente... più che altro volevo capire dov'era la vite da regolare. In ogni caso non sembra un'operazione così semplice e priva di rischi, nonchè appare una prova cui bisogna porre molta pazienza con prove su prove... spero vivamente che in assistenza Nikon utilizzino altre tecniche e strumentazioni sofisticate e non due semplici sacchi di pasta!
Concludo che, visto il video in inglese, sarebbe interessante che qualcuno del club ne facesse uno in italiano traducendo, eventualmente, il video postato.

La vite si trova sotto allo specchio sulla parete di destra se non ricordo male...
Intendevo che è la procedura che usa la Nikon nel senso che la regolazione dell'af si fa attraverso quella vite.
d5100andrea
Messaggio: #4054
QUOTE(Fridrick @ Jan 14 2013, 09:37 AM) *
Non è chissà che esperimento, non è nient'altro che la procedura che seguono in assistenza, ovviamente se si accetta di provare si accettano anche eventuali rischi.
Volevo provare anch'io perché ho un leggero backfocus con il 50 1.4 e quando avrò un pò di tempo lo farò sicuramente. wink.gif


Esperimentare nel senso di testare.... messicano.gif



QUOTE(giorgiodavid @ Jan 14 2013, 03:30 PM) *
Mah, ho visto il video mooolto casalingo... purtroppo non comprendo l'inglese, sopratutto quello parlato, per cui la spiegazione del tizio la ignoro completamente... più che altro volevo capire dov'era la vite da regolare. In ogni caso non sembra un'operazione così semplice e priva di rischi, nonchè appare una prova cui bisogna porre molta pazienza con prove su prove... spero vivamente che in assistenza Nikon utilizzino altre tecniche e strumentazioni sofisticate e non due semplici sacchi di pasta!
Concludo che, visto il video in inglese, sarebbe interessante che qualcuno del club ne facesse uno in italiano traducendo, eventualmente, il video postato.


In effetti il video non è proprio "professionale"........... blink.gif
loris m.
Iscritto
Messaggio: #4055
Effettivamente il personaggio del video si é arrangiato proprio alla meno peggio, diciamo che non ci vuole molto per lavorare un pò meglio.

Per rispondere a chi chiedeva: nel box specchio, sulla parete di destra (guardando nel bocchettone) ci sono 2 viti. Bisogna agire su quella piú vicina al sensore, accessibile solo dopo aver alzato lo specchio per pulizia sensore.
La vite sposta il piano di fuoco più avanti o più indietro (mi scuso per la terminologia poco tecnica), e una volta capito il giusto senso e di quanto ruotare la vite si riesce facilmente a ottenere una taratura pressoché perfetta della maf.
Ho usato il termine "pressoché" visto che neanche io dispongo degli strumenti che useranno in assistenza, ma il succo del lavoro é il medesimo.
I miei strumenti sono stati un cavalletto, la pagina di un libro, e la chiave esagonale da 2 o 2,5mm.
Sono partito da una maf spostata "3 righe sopra" rispetto al punto selezionato, e sono arrivato a mettere a fuoco esattamente la riga (del testo) voluta.
20 minuti in tutto, più "scientifico" del tizio del video.

Mi scuso per la lungaggine, ci tenevo a replicare un pò a tutti Ciao

Messaggio modificato da loris m. il Jan 14 2013, 11:04 PM
giorgiodavid
Messaggio: #4056
QUOTE(loris m. @ Jan 14 2013, 11:01 PM) *
Effettivamente il personaggio del video si é arrangiato proprio alla meno peggio, diciamo che non ci vuole molto per lavorare un pò meglio.

Per rispondere a chi chiedeva: nel box specchio, sulla parete di destra (guardando nel bocchettone) ci sono 2 viti. Bisogna agire su quella piú vicina al sensore, accessibile solo dopo aver alzato lo specchio per pulizia sensore.
La vite sposta il piano di fuoco più avanti o più indietro (mi scuso per la terminologia poco tecnica), e una volta capito il giusto senso e di quanto ruotare la vite si riesce facilmente a ottenere una taratura pressoché perfetta della maf.
Ho usato il termine "pressoché" visto che neanche io dispongo degli strumenti che useranno in assistenza, ma il succo del lavoro é il medesimo.
I miei strumenti sono stati un cavalletto, la pagina di un libro, e la chiave esagonale da 2 o 2,5mm.
Sono partito da una maf spostata "3 righe sopra" rispetto al punto selezionato, e sono arrivato a mettere a fuoco esattamente la riga (del testo) voluta.
20 minuti in tutto, più "scientifico" del tizio del video.

Mi scuso per la lungaggine, ci tenevo a replicare un pò a tutti Ciao

Credo che il problema principale non sia tanto la mancanza di attrezzature professionali di taratura, ma il fatto pratico che ad ogni minimo movimento della vite occorre rimontare l'obiettivo e provare lo scatto, ripetendo questa operazione di leva-tara-metti-scatta fin quando non si raggiunge l'obbiettivo! Tuttavia penso che non ci sia tutta questa stabilità del cavalletto facendo queste operazioni, cioè bisognerebbe mantenere la stessa distanza dal soggetto in modo millimetrico... purtroppo la posizione della vite scelta dalla Nikon, accessibile solo senza obiettivo, non è il massimo per una taratura di precisione a vista... fosse stata accessibile ad obiettivo montato si poteva anche utilizzare il Live View in modo continuo.

Ma evidentemente... se ci sei riuscito, forse non è tutta questa difficoltà!

Messaggio modificato da giorgiodavid il Jan 14 2013, 11:13 PM
giorgiodavid
Messaggio: #4057
Domandona: sapete per caso se sia possibile far in modo che le foto vengano salvate sulla card con un suffisso personalizzato? Per intenderci... di default la D5100 salva con la seguente marcatura "DSC_0000" con "0000" il numero progressivo del file... mi domandavo se fosse possibile, per esempio, sostituire onboard il suffisso "DSC_" con altro, per esempio "D5100-"... attendo notizie, grazie.
Fridrick
Messaggio: #4058
QUOTE(loris m. @ Jan 14 2013, 11:01 PM) *
Effettivamente il personaggio del video si é arrangiato proprio alla meno peggio, diciamo che non ci vuole molto per lavorare un pò meglio.

Per rispondere a chi chiedeva: nel box specchio, sulla parete di destra (guardando nel bocchettone) ci sono 2 viti. Bisogna agire su quella piú vicina al sensore, accessibile solo dopo aver alzato lo specchio per pulizia sensore.
La vite sposta il piano di fuoco più avanti o più indietro (mi scuso per la terminologia poco tecnica), e una volta capito il giusto senso e di quanto ruotare la vite si riesce facilmente a ottenere una taratura pressoché perfetta della maf.
Ho usato il termine "pressoché" visto che neanche io dispongo degli strumenti che useranno in assistenza, ma il succo del lavoro é il medesimo.
I miei strumenti sono stati un cavalletto, la pagina di un libro, e la chiave esagonale da 2 o 2,5mm.
Sono partito da una maf spostata "3 righe sopra" rispetto al punto selezionato, e sono arrivato a mettere a fuoco esattamente la riga (del testo) voluta.
20 minuti in tutto, più "scientifico" del tizio del video.

Mi scuso per la lungaggine, ci tenevo a replicare un pò a tutti Ciao

Visto che l'hai già fatto...
Se non ho capito male avevi un leggero backfocus come il mio. Hai ruotato la chiavetta verso il basso o verso l'alto? Per capirci, guardando la parete dove c'è la vite, hai girato in senso orario (verso il basso) o antiorario (verso l'alto)? e di quanto è bastato all'incirca?
Quando ho un pò di tempo lo faccio anch'io...

QUOTE(giorgiodavid @ Jan 14 2013, 11:11 PM) *
Credo che il problema principale non sia tanto la mancanza di attrezzature professionali di taratura, ma il fatto pratico che ad ogni minimo movimento della vite occorre rimontare l'obiettivo e provare lo scatto, ripetendo questa operazione di leva-tara-metti-scatta fin quando non si raggiunge l'obbiettivo! Tuttavia penso che non ci sia tutta questa stabilità del cavalletto facendo queste operazioni, cioè bisognerebbe mantenere la stessa distanza dal soggetto in modo millimetrico... purtroppo la posizione della vite scelta dalla Nikon, accessibile solo senza obiettivo, non è il massimo per una taratura di precisione a vista... fosse stata accessibile ad obiettivo montato si poteva anche utilizzare il Live View in modo continuo.

Ma evidentemente... se ci sei riuscito, forse non è tutta questa difficoltà!

Ma con il live view non si può tarare l'af...perchè tra live view e modo normale di fotografare dal mirino vengono usati due metodi di messa a fuoco diversi.
Infatti se si ha front/backfocus fotografando da mirino, utilizzando il live view spariscono tutti i problemi.
giorgiodavid
Messaggio: #4059
QUOTE(Fridrick @ Jan 15 2013, 08:11 AM) *
Ma con il live view non si può tarare l'af...perchè tra live view e modo normale di fotografare dal mirino vengono usati due metodi di messa a fuoco diversi.
Infatti se si ha front/backfocus fotografando da mirino, utilizzando il live view spariscono tutti i problemi.

Scusa e, ma questa benedetta vite cosa fa? Se ho capito bene sposta l'asse del sensore più avanti o più indietro... quindi è come se il sensore si avvicinasse o allontanasse dall'obiettivo... ergo, perchè dovrebbe essere diverso dal LV? L'immagine è a fuoco, quando il fuoco dell'ottica è perfettamente sul piano del sensore a prescindere dal modo di lettura della scena (mirino oppure LV): cosa mi sfugge?
Fridrick
Messaggio: #4060
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 15 2013, 09:25 AM) *
Scusa e, ma questa benedetta vite cosa fa? Se ho capito bene sposta l'asse del sensore più avanti o più indietro... quindi è come se il sensore si avvicinasse o allontanasse dall'obiettivo... ergo, perchè dovrebbe essere diverso dal LV? L'immagine è a fuoco, quando il fuoco dell'ottica è perfettamente sul piano del sensore a prescindere dal modo di lettura della scena (mirino oppure LV): cosa mi sfugge?

Dubito fortemente che sposti il sensore (perchè se non sbaglio la distanza del sensore è una misura ben precisa e uguale per tutte le reflex nikon)...secondo me sposta lo specchio anche se non ne sono certo. Lo deduco perchè il live view non utilizza lo specchio...
Sta di fatto che questa vite non incide sul live view.
Fridrick
Messaggio: #4061
In questo articolo è spiegata bene la differenza tra i due metodi di messa a fuoco e ci sono le immagini flash per capire meglio.
http://www.dday.it/redazione/6649/Autofocu...e-funziona.html
Eldest28
Messaggio: #4062
Giochi di colori:

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ivancocorocchio
Messaggio: #4063
Da profano che inizia ad utilizzare un programma di post produzione vorrei qualche parere su questa semplice elaborazione della foto postata in precedenza, pareri per capire se è la strada giusta...non chiedo consigli perché mi rendo conto della complessità della cosa (osservando qualche tutorial), e li chiedo senza pretese anche perché non miro ad elaborazioni complesse, ma rapide e che lascino la foto naturale il più possibile...grazie

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PietroSkanta
Messaggio: #4064
Noto che la mia D5100 (della quale sono contentissimo, tranne per la cosa che sto per spiegarvi ora) quando viene adoperata ad alti ISO, genera sempre una linea orizzontale alta pochi pixel casualmente rossi, e questa riga è sempre alla stessa altezza. Ho usato schede di memoria diverse, e il risultato è sempre quello. Scattando a ISO 100 questa cosa non si nota affatto, ma alzando un NEF di 5 stop l'immagine è (incredibilmente!) ancora presentabile ma la riga rossa torna di nuovo ed essere ben evidente!
Volevo chiedere se succede a qualcun altro e se secondo voi ci sono gli estremi per mandarla in garanzia. Grazie!

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Fridrick
Messaggio: #4065
QUOTE(PietroSkanta @ Jan 15 2013, 01:59 PM) *
Noto che la mia D5100 (della quale sono contentissimo, tranne per la cosa che sto per spiegarvi ora) quando viene adoperata ad alti ISO, genera sempre una linea orizzontale alta pochi pixel casualmente rossi, e questa riga è sempre alla stessa altezza. Ho usato schede di memoria diverse, e il risultato è sempre quello. Scattando a ISO 100 questa cosa non si nota affatto, ma alzando un NEF di 5 stop l'immagine è (incredibilmente!) ancora presentabile ma la riga rossa torna di nuovo ed essere ben evidente!
Volevo chiedere se succede a qualcun altro e se secondo voi ci sono gli estremi per mandarla in garanzia. Grazie!

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Chiaramente non è normale...assistenza!

QUOTE(ivancocorocchio @ Jan 15 2013, 01:07 PM) *
Da profano che inizia ad utilizzare un programma di post produzione vorrei qualche parere su questa semplice elaborazione della foto postata in precedenza, pareri per capire se è la strada giusta...non chiedo consigli perché mi rendo conto della complessità della cosa (osservando qualche tutorial), e li chiedo senza pretese anche perché non miro ad elaborazioni complesse, ma rapide e che lascino la foto naturale il più possibile...grazie


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Sicuramente meglio della prima perchè le ombre sono più leggibili...tuttavia mi sembra che il WB non sia perfetto, noto una dominante rosastra...
ivancocorocchio
Messaggio: #4066
QUOTE(Fridrick @ Jan 15 2013, 02:23 PM) *
Chiaramente non è normale...assistenza!
Sicuramente meglio della prima perchè le ombre sono più leggibili...tuttavia mi sembra che il WB non sia perfetto, noto una dominante rosastra...

Ti ringrazio della risposta...lo correggo modificando solo la temperatura?
giorgiodavid
Messaggio: #4067
QUOTE(ivancocorocchio @ Jan 15 2013, 03:20 PM) *
Ti ringrazio della risposta...lo correggo modificando solo la temperatura?

Mah, secondo me dipende da cosa vuoi ottenere... spesso e volentieri i paesaggi vengono falsati volutamente con un WB non reale per ottenere colori particolari. Quindi non è prettamente sbagliato quello che hai ottenuto, purchè l'hai ottenuto volendolo ed è quello che cerchi.
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4068
QUOTE(PietroSkanta @ Jan 15 2013, 01:59 PM) *
Noto che la mia D5100 (della quale sono contentissimo, tranne per la cosa che sto per spiegarvi ora) quando viene adoperata ad alti ISO, genera sempre una linea orizzontale alta pochi pixel casualmente rossi, e questa riga è sempre alla stessa altezza. Ho usato schede di memoria diverse, e il risultato è sempre quello. Scattando a ISO 100 questa cosa non si nota affatto, ma alzando un NEF di 5 stop l'immagine è (incredibilmente!) ancora presentabile ma la riga rossa torna di nuovo ed essere ben evidente!
Volevo chiedere se succede a qualcun altro e se secondo voi ci sono gli estremi per mandarla in garanzia. Grazie!

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assolutamente in assistenza,senza stare li a pensare.
giorgiodavid
Messaggio: #4069
QUOTE(PietroSkanta @ Jan 15 2013, 01:59 PM) *
Noto che la mia D5100 (della quale sono contentissimo, tranne per la cosa che sto per spiegarvi ora) quando viene adoperata ad alti ISO, genera sempre una linea orizzontale alta pochi pixel casualmente rossi, e questa riga è sempre alla stessa altezza. Ho usato schede di memoria diverse, e il risultato è sempre quello. Scattando a ISO 100 questa cosa non si nota affatto, ma alzando un NEF di 5 stop l'immagine è (incredibilmente!) ancora presentabile ma la riga rossa torna di nuovo ed essere ben evidente!
Volevo chiedere se succede a qualcun altro e se secondo voi ci sono gli estremi per mandarla in garanzia. Grazie!

Assistenza immediata prima che scada la garanzia... ti consiglio di cercarti un punto di assistenza dove consegnarla invece di pensare da solo alla spedizione. Ovviamente sarebbe opportuno ch consegnassi anche alcune prove fatte come quella che hai postato.

Messaggio modificato da giorgiodavid il Jan 16 2013, 09:33 AM
iaco71
Messaggio: #4070
ragazzi, una domanda veloce fuori tema....... un mio amico deve comprare una macchnetta fotografica per la nipote...... non ho idea delle capacità della nipote maggiorenne, e mi chiedeva quale prendere...... mi ha parlato di un bridge....... io proposto una reflex o mirrorles....... non vorrebbe spendere più di 400 euri in tot..... dovrà farne un uso studio tipo architettura artistica cose del genere.... che tipo di macchinetta consigliate?
giorgiodavid
Messaggio: #4071
QUOTE(iaco71 @ Jan 16 2013, 04:10 PM) *
ragazzi, una domanda veloce fuori tema....... un mio amico deve comprare una macchnetta fotografica per la nipote...... non ho idea delle capacità della nipote maggiorenne, e mi chiedeva quale prendere...... mi ha parlato di un bridge....... io proposto una reflex o mirrorles....... non vorrebbe spendere più di 400 euri in tot..... dovrà farne un uso studio tipo architettura artistica cose del genere.... che tipo di macchinetta consigliate?

Con quel costo una bridge è ottima e da' ottime soddisfazioni... poi bisogna scegliere quella con le caratteristiche migliori..

Messaggio modificato da giorgiodavid il Jan 16 2013, 06:50 PM
ironchris
Messaggio: #4072
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 16 2013, 06:49 PM) *
Con quel costo una bridge è ottima e da' ottime soddisfazioni... poi bisogna scegliere quella con le caratteristiche migliori..

Io gli consigierei invece un' ottima d3100 usata e risparmierebbe anche un po sul budget visto che se ne trovano parecchie sui 330€. Io stesso ne ho venduta una a quel prezzo un mese fa! Inutile dilungarsi sulle differenze tra una bridge e una reflex entry level come la d3100 in mano ad una ragazza di oggi!
giorgiodavid
Messaggio: #4073
QUOTE(ironchris @ Jan 16 2013, 08:37 PM) *
Inutile dilungarsi sulle differenze tra una bridge e una reflex entry level come la d3100 in mano ad una ragazza di oggi!

Questo secondo me è proprio il fulcro del discorso... si sta parlando di una ragazza diciottenne... solo per questo motivo eliminerei dalla sclta una reflex, o meglio qualsiasi tipo di macchina fotografica che abbia obiettivi intercambiabili!!! Io mi sono trovato molto bene con una bridge Sony ed una bridge, a meno che in una decina di anni non cambi tecnologia, anche a mio filgio farei una bridge... magari una bridge che lavori decetemente ad alti ISO... non so se esitono bridge che possono salvare in RAW, ma se esistessero questo sarebbe un'altro motivo di scelta. In ogni caso, mai obiettivi intercambiabili fino a che non abbia preso una certa dimestichezza.

Messaggio modificato da giorgiodavid il Jan 16 2013, 10:15 PM
iaco71
Messaggio: #4074
siete grandi.......
ironchris
Messaggio: #4075
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 16 2013, 10:15 PM) *
Questo secondo me è proprio il fulcro del discorso... si sta parlando di una ragazza diciottenne... solo per questo motivo eliminerei dalla sclta una reflex, o meglio qualsiasi tipo di macchina fotografica che abbia obiettivi intercambiabili!!! Io mi sono trovato molto bene con una bridge Sony ed una bridge, a meno che in una decina di anni non cambi tecnologia, anche a mio filgio farei una bridge... magari una bridge che lavori decetemente ad alti ISO... non so se esitono bridge che possono salvare in RAW, ma se esistessero questo sarebbe un'altro motivo di scelta. In ogni caso, mai obiettivi intercambiabili fino a che non abbia preso una certa dimestichezza.


il fatto che una reflex abbia gli obiettivi intercambiabili non significa che debbano essere "manipolati" e smontati di continuo senza ragione! un 18-55 o un 18-105 che fanno parte dela corredo di molte d3100 possono andare benissimo per tutti gli scopi. Il mio 18-55 mi ha servito egregiamente per ben due anni in ogni condizione e per qualsiasi evento. E poi perdonami, ma stiamo parlando di una ragazza di 18 anni!! Vuoi che non sia capace di smontare e cambiare un obiettivo!!?? Evidentemente non sei "aggiornato" sulle capacità dei ragazzi di oggi e non parlo neanche dei diciottenni! La mia frase: "Inutile dilungarsi sulle differenze tra una bridge e una reflex entry level come la d3100 in mano ad una ragazza di oggi!" voleva giusto esaltare le potenzialità dell'accoppiata reflex/diciottenne e non evidenziare un possibile problema.
 
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