Beh vabbè, alti livelli! Set studio, modelle, bienne corposi (sto DD-X!).. tanta roba Mattè! Ottima serie anche te meccanico!
Provo con un pò di colore anch'io..
Yashica Mat, New Portra 160@125 Tet. C41
Cerenova - il mare d'inverno di |DDS|, su Flickr
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citroen2cv-1 di |DDS|, su Flickr
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Swimming dog di |DDS|, su Flickr
.. bene, vado a darmi una chiodata sulle p@lle, la Mat l'ho venduta !
Alle prossime
Provo con un pò di colore anch'io..
Yashica Mat, New Portra 160@125 Tet. C41
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.. bene, vado a darmi una chiodata sulle p@lle, la Mat l'ho venduta !
Alle prossime
sì, no.. la resa è simpatica e particolare. Al solito mooolto retrò, guarda la cupola del duomo nella prima foto e le mura, sembra una "mezzatinta del seicento". Metallara. La grana rimane secca, il dettaglio muore e vabbè (parliamo pur sempre di 35mm), le basse densità tendono a impastarsi (normale anche questo), le alte a perdere trama.. la latitudine però l'emulsione ce l'ha e mi ha sorpreso.
Tornando con i piedi per terra, soprattutto se per occasioni importanti (si parlava di matrimoni, eventi eccetera) il mio consiglio è di rimanere sul sicuro: Tmax, meglio ancora Hp5. La Foma non si presta, cioè ci prova ma con scarsi risultati. E' divertente stressarla ma reagisce male, è stato ancora più divertente trovare una soluzione e cercar di lavorarla nel migliore dei modi però, insomma.. .
A quanto pare poi è una 200asa. 3 stop sono tanti. Va trattata con cura e nonostante tutto non esce buonissima (almeno a me). Questo sul piccolo,sono curioso di provare le medio formato.
Figata di colori ste c200. Da provare! Arkanoid e space invaders sono geniali, soprattutto con quelle cromie!
Buongustaio tuo padre! Tienila stretta al cuore.. e nelle mani! davvero una gran macchina!
No ma soprattutto in bocca al lupo per Pistoia, ho letto stamattina, ieri m'era sfuggito
Tornando con i piedi per terra, soprattutto se per occasioni importanti (si parlava di matrimoni, eventi eccetera) il mio consiglio è di rimanere sul sicuro: Tmax, meglio ancora Hp5. La Foma non si presta, cioè ci prova ma con scarsi risultati. E' divertente stressarla ma reagisce male, è stato ancora più divertente trovare una soluzione e cercar di lavorarla nel migliore dei modi però, insomma.. .
A quanto pare poi è una 200asa. 3 stop sono tanti. Va trattata con cura e nonostante tutto non esce buonissima (almeno a me). Questo sul piccolo,sono curioso di provare le medio formato.
Figata di colori ste c200. Da provare! Arkanoid e space invaders sono geniali, soprattutto con quelle cromie!
Buongustaio tuo padre! Tienila stretta al cuore.. e nelle mani! davvero una gran macchina!
No ma soprattutto in bocca al lupo per Pistoia, ho letto stamattina, ieri m'era sfuggito
Non perdo tempo con le 400+ ISO. La qualità del film si sente sotto a 100 ISO.
A presto
Elio
Non perdo tempo con le 400+ ISO. La qualità del film si sente sotto a 100 ISO.
A presto
Elio
A presto
Elio
Concetto criptico nella sua ovvietà.
Fare street a 50 iso non è facile (ad esempio). Talvolta il perfettibile è inversamente proporzionale al dilettevole. Si "sperimenta" e ogni tanto ci si diverte anche per il solo gusto di farlo. Se volevo una vita di dogmi mi facevo talebano non fotoamatore.
ho visto una tale qualità in certe holga fatte con lo sputo che spesso mi vien da buttar via tutto e passare ad altro hobby o lavoro...
ognuno ha il suo concetto di qualità.. nel mondo della pellicola, così incerto, così incostante, variabile, imprevedibile , sentimentale, poetico , delicato e rude allo stesso tempo, io non ho certezze, e non ne vorrei avere.... sai che noia...
il discorso sulla qualità io lo vedo come un ridicolo duello stile 1800 ma fatto al giorno d'oggi...un tipo con la balestra e l'altro con una glock superaccessoriata... te mettili uno davanti all'altro e vedrai che quello con la balestra non fa in tempo a caricare che è già steso a terra..... ma tu lasciali in una foresta ... vedrai che a casa torna il migliore... ecco , per me la fotografia in questo caso è come una foresta inesplorata che non finisce mai...
parliamo di cose serie..
premetto che il laboratorio dove mi servo le fomapan le sviluppa in maniera costante e con buona qualità.
Ho appena portato a sviluppare un rullino di fomapan 400 esposto a 800 iso (uno stop per volta poi semmai passo a 1600) per sperimentare se attraverso la scansione riesco a recuperare la sottoesposizione in varie situazioni senza tiraggio in fase di sviluppo...
mi aspetto dei negativi belli chiari ma ho notato che con lo scanner si lavora meglio i negativi chiari rispetto a quelli scuri ... qualità? No, certamente, ma piuttosto opportunità, perchè se riesco a tirar su le ombre in maniera sufficiente potrò permettermi con una 400 asa di tenere tempi di sicurezza di 1/60 invece di rischiare il mosso a 1/30 dando retta all'esposimetro... sempre se l'esperimento avrà successo proverò a esporla a 1600 ... e questo perchè chi usa la macchina in certi tipi di fotografia si trova a sacrificare qualità per opportunità e a me sembra una cosa normale, non ci trovo nulla di strano per chi scatta a pellicola, diversamente dal fotografo digitale che ha con "autoiso" la possibilità di avere l'equivalente di una 20ina di rullini con sensibilità diversa ad ogni scatto, io la chiamo "priorità d'esposizione" e la uso molto in eventi dove non posso rischiare il mosso.
alcuni scatti da un matrimonio con F5 (mostruosa per questi eventi) + tmax 400@1600
in abbinamento a 50 afs 1.4 e 70-200 vr 2.8
data 14 settembre 2012 ora 09 50 24.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 14 settembre 2012 ora 10 32 58.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 14 settembre 2012 ora 13 22 45.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 14 settembre 2012 ora 12 06 29.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
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Beh vabbè, alti livelli! Set studio, modelle, bienne corposi (sto DD-X!).. tanta roba Mattè! Ottima serie anche te meccanico!
Provo con un pò di colore anch'io..
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Alle prossime
mi richiamano molto il genere "polaroiders" e per questo con un bordo bianco bello spesso le vedrei proprio ganze...
mi posso solo immaginare il duro lavoro di sviluppo... altro che polaroid autosviluppanti ...
meccanico bel lavoro per varietà e qualità..
ciao!
ho visto una tale qualità in certe holga fatte con lo sputo che spesso mi vien da buttar via tutto e passare ad altro hobby o lavoro...
ognuno ha il suo concetto di qualità.. nel mondo della pellicola, così incerto, così incostante, variabile, imprevedibile , sentimentale, poetico , delicato e rude allo stesso tempo, io non ho certezze, e non ne vorrei avere.... sai che noia...
il discorso sulla qualità io lo vedo come un ridicolo duello stile 1800 ma fatto al giorno d'oggi...un tipo con la balestra e l'altro con una glock superaccessoriata... te mettili uno davanti all'altro e vedrai che quello con la balestra non fa in tempo a caricare che è già steso a terra..... ma tu lasciali in una foresta ... vedrai che a casa torna il migliore... ecco , per me la fotografia in questo caso è come una foresta inesplorata che non finisce mai...
parliamo di cose serie..
premetto che il laboratorio dove mi servo le fomapan le sviluppa in maniera costante e con buona qualità.
Ho appena portato a sviluppare un rullino di fomapan 400 esposto a 800 iso (uno stop per volta poi semmai passo a 1600) per sperimentare se attraverso la scansione riesco a recuperare la sottoesposizione in varie situazioni senza tiraggio in fase di sviluppo...
mi aspetto dei negativi belli chiari ma ho notato che con lo scanner si lavora meglio i negativi chiari rispetto a quelli scuri ... qualità? No, certamente, ma piuttosto opportunità, perchè se riesco a tirar su le ombre in maniera sufficiente potrò permettermi con una 400 asa di tenere tempi di sicurezza di 1/60 invece di rischiare il mosso a 1/30 dando retta all'esposimetro... sempre se l'esperimento avrà successo proverò a esporla a 1600 ... e questo perchè chi usa la macchina in certi tipi di fotografia si trova a sacrificare qualità per opportunità e a me sembra una cosa normale, non ci trovo nulla di strano per chi scatta a pellicola, diversamente dal fotografo digitale che ha con "autoiso" la possibilità di avere l'equivalente di una 20ina di rullini con sensibilità diversa ad ogni scatto, io la chiamo "priorità d'esposizione" e la uso molto in eventi dove non posso rischiare il mosso.
alcuni scatti da un matrimonio con F5 (mostruosa per questi eventi) + tmax 400@1600
in abbinamento a 50 afs 1.4 e 70-200 vr 2.8
data 14 settembre 2012 ora 09 50 24.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 14 settembre 2012 ora 10 32 58.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
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data 14 settembre 2012 ora 12 45 48.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 14 settembre 2012 ora 13 31 48.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 14 settembre 2012 ora 13 50 08.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 14 settembre 2012 ora 15 22 51.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 15 settembre 2012 ora 14 36 26.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 15 settembre 2012 ora 18 29 17.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
ognuno ha il suo concetto di qualità.. nel mondo della pellicola, così incerto, così incostante, variabile, imprevedibile , sentimentale, poetico , delicato e rude allo stesso tempo, io non ho certezze, e non ne vorrei avere.... sai che noia...
il discorso sulla qualità io lo vedo come un ridicolo duello stile 1800 ma fatto al giorno d'oggi...un tipo con la balestra e l'altro con una glock superaccessoriata... te mettili uno davanti all'altro e vedrai che quello con la balestra non fa in tempo a caricare che è già steso a terra..... ma tu lasciali in una foresta ... vedrai che a casa torna il migliore... ecco , per me la fotografia in questo caso è come una foresta inesplorata che non finisce mai...
parliamo di cose serie..
premetto che il laboratorio dove mi servo le fomapan le sviluppa in maniera costante e con buona qualità.
Ho appena portato a sviluppare un rullino di fomapan 400 esposto a 800 iso (uno stop per volta poi semmai passo a 1600) per sperimentare se attraverso la scansione riesco a recuperare la sottoesposizione in varie situazioni senza tiraggio in fase di sviluppo...
mi aspetto dei negativi belli chiari ma ho notato che con lo scanner si lavora meglio i negativi chiari rispetto a quelli scuri ... qualità? No, certamente, ma piuttosto opportunità, perchè se riesco a tirar su le ombre in maniera sufficiente potrò permettermi con una 400 asa di tenere tempi di sicurezza di 1/60 invece di rischiare il mosso a 1/30 dando retta all'esposimetro... sempre se l'esperimento avrà successo proverò a esporla a 1600 ... e questo perchè chi usa la macchina in certi tipi di fotografia si trova a sacrificare qualità per opportunità e a me sembra una cosa normale, non ci trovo nulla di strano per chi scatta a pellicola, diversamente dal fotografo digitale che ha con "autoiso" la possibilità di avere l'equivalente di una 20ina di rullini con sensibilità diversa ad ogni scatto, io la chiamo "priorità d'esposizione" e la uso molto in eventi dove non posso rischiare il mosso.
alcuni scatti da un matrimonio con F5 (mostruosa per questi eventi) + tmax 400@1600
in abbinamento a 50 afs 1.4 e 70-200 vr 2.8
data 14 settembre 2012 ora 09 50 24.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
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data 14 settembre 2012 ora 13 50 08.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
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data 15 settembre 2012 ora 18 29 17.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
buone tutte, bellissime 6 8 e 11! complimenti!
si parlava di tiraggi..? delta 400 esposto e sviluppato a 1600, su mamiya 645..
matteo di Lucaebbasta, su Flickr
buona giornata a tutti,
Luca
Meccanico i tuoi ritratti sono stupendi! Quelli che fai alla tua compagna poi... hanno un qualcosa in più, si vede che c'è molto feeling!
DDS complimenti per della Yashica ... l'hai venduta?! pensa che io appena ne trovo una a prezzo me la voglio prendere.. Non ditelo a mia moglie
Giacomo belle le foto della F5
Ciao Matteo
DDS complimenti per della Yashica ... l'hai venduta?! pensa che io appena ne trovo una a prezzo me la voglio prendere.. Non ditelo a mia moglie
Giacomo belle le foto della F5
Ciao Matteo
Passo spesso qui e nel forum reflex digitali. Lì si parla solo di polvere sui sensori, qui si parla solo di immagini. Indovinate un po' dove preferisco indugiare... lì mi diverto e rido come in un film comico, qui imparo qualcosa, anche dopo 40 anni che fotografo...
Ciao!
Ciao!
la Yashica ... l'hai venduta?! pensa che io appena ne trovo una a prezzo me la voglio prendere..
azz, a saperlo ti avrei dato la mia. Era nuova! Però forse non avrei avuto il coraggio di vendertela a quel prezzo . Hanno quotazioni folli, sono tornate di moda e c'è chi è disposto a strapagarle.
L'ho venduta per tre motivi, in ordine:
- magazzino non perfettamente opaco con conseguente flare interno indomabile (bisogna modificarla e rivestirla a dovere). Ho buttato un sacco di roba in controluce.
- mancato feeling con la macchina, i materiali. Troppo plasticosa. Scatto troppo morbido (forse la mia era difettosa).
- guadagno del 300%
Per il resto è una buona macchina. Comoda, leggera, lo Yashinon è una lama, ha uno sfuocato poetico, ottime cromie. Il vetro di maf non è luminosissimo ma insomma.
Giacomo (Immagini e considerazioni pre-immagini).
Mi hai dato del "polaroider" e per questo potrei anche salire a Pistoia per lanciare la tua F5 nell'ombrone. Ma non lo farò perchè hai ragione
(no, anzi ti dirò.. Tecnicamente lo sviluppo colore è molto più semplice di quello bienne, ha meno variabili)
Ciao!!
Passo spesso qui e nel forum reflex digitali. Lì si parla solo di polvere sui sensori, qui si parla solo di immagini. Indovinate un po' dove preferisco indugiare... lì mi diverto e rido come in un film comico, qui imparo qualcosa, anche dopo 40 anni che fotografo...
Ciao!
Ciao!
Sono contento che qualcuno abbia fatto la stessa considerazione che tempo avevo in mente, ma che indugiavo a condividere perché, come apripista di questa sezione, puzzava un po' di autocelebrazione
Aggiungerei che molto rararamente ho visto immagini dai forum di reflex digitali sulle quale vale la pena di soffermarsi, mentre qui la quasi totalità merita una bella sosta e, come dici, si porta sempre a casa un insegnamento nuovo: basta solo guardare in questa pagina le foto di Giacomo, di Enrico, di Matteo,... (solo per citare le ultime postate).
Ciao, roberto
Tre scatti ... per finire il rullino.. ma chi mi conosce sa che questi sono quelli a cui tengo di più
Leica M6 Voigtlander apo-lanthar 90mm f/3,5 Tmax400 ddx
Meg di Matteo Isotti - Matteonibo, su Flickr
Meg di Matteo Isotti - Matteonibo, su Flickr
Meg di Matteo Isotti - Matteonibo, su Flickr
Ciao Matteo
Leica M6 Voigtlander apo-lanthar 90mm f/3,5 Tmax400 ddx
Meg di Matteo Isotti - Matteonibo, su Flickr
Meg di Matteo Isotti - Matteonibo, su Flickr
Meg di Matteo Isotti - Matteonibo, su Flickr
Ciao Matteo
Belle, la prima merita e pure tanto (solo da rifinire un filo il taglio per me)! Ha fascino d'altri tempi e senza tempo, ma un pò tutti i tuoi ritratti .
E poi hai una bimba che se avessi io un figlio combinerei già da ora il matrimonio !
Dobbiamo parlare di sto DDX. graffia ma non urla. mi incuriosisce. specifico Delta no?! La grana è sua o dello scanner?
E poi hai una bimba che se avessi io un figlio combinerei già da ora il matrimonio !
Dobbiamo parlare di sto DDX. graffia ma non urla. mi incuriosisce. specifico Delta no?! La grana è sua o dello scanner?
Belle, la prima merita e pure tanto (solo da rifinire un filo il taglio per me)! Ha fascino d'altri tempi e senza tempo, ma un pò tutti i tuoi ritratti .
E poi hai una bimba che se avessi io un figlio combinerei già da ora il matrimonio !
Dobbiamo parlare di sto DDX. graffia ma non urla. mi incuriosisce. specifico Delta no?! La grana è sua o dello scanner?
E poi hai una bimba che se avessi io un figlio combinerei già da ora il matrimonio !
Dobbiamo parlare di sto DDX. graffia ma non urla. mi incuriosisce. specifico Delta no?! La grana è sua o dello scanner?
Grazie di cuore...
Sarebbe favoloso avere un consuocero con la mia stessa passione!
Allora a dirtela tutta io questo ddx non l'ho tanto capito.. Sulla rolleiflex mi aveva impressionato, sull'm6 diciamo solo in studio...
E non ho capito il perchè.. lo scanner falsa tanto, e io non sono bravissimo a capirlo e ad usarlo. E' come se interpretasse autonomamente la pellicola... e a volte fa dei disatri.
Ho sviluppato 2 rulli tmax nella stessa tank e le code mi si sono arricciate parecchio... e non sono venute benissimo.
tostarello il nuovo materiale della tmax, mi ha dato problemi anche nella scansione.
Ho agitato poco... e anche in quest'ottica penso che sia uno sviluppo tosto.. poco meno del rodinal, ma finegranulante.
In queste foto la grana è più evidente... forse non ho esposto benissimo e poi sono un po' croppati. Ma il file non ridotto è ok.. si è accentuata nella riduzione.
Il negozio di Milano me lo ha consigliato proprio per tmax, delta e per i tiraggi.
Ma dove mi è piaciuto i più è con l'hp5 (120 gli scatti delle metro).
Secondo me vale la pena di provarlo.
Ciao Matteo
E poi hai una bimba che se avessi io un figlio combinerei già da ora il matrimonio !
Dobbiamo parlare di sto DDX. graffia ma non urla. mi incuriosisce. specifico Delta no?! La grana è sua o dello scanner?
Dobbiamo parlare di sto DDX. graffia ma non urla. mi incuriosisce. specifico Delta no?! La grana è sua o dello scanner?
no,no fermo, mettiti in fila, Elia si è proposto... ma ha 3 anni...
però ti avverto, ora come ora la scambierebbe senza pensarci un attimo per un ovetto kinder sorpresa....
ottime, ottime tutte, c'è sintonia fra voi due... belli gli sguardi .. ma che occhi che ha questa bimba!!!!
il mio è innamorato della sua mamma
nikon 28ti fomapan 200 e flashata ttl matrix
data 03 gennaio 2013 ora 20 29 20.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
ciao!
Ok, ok.. ritiro mestamente l'offerta Lascio strada a Elia che ha tutte le carte in regola: bello come er sole, simpaticissimo, babbo fotoamatore.. !
Ho letto safety e datasheet. Idrochinone+ borace+acidoborico ecc.. Sostanzialmente è energico, a grana fine, sfrutta bene la sensibilità della pellicola (tiraggio appunto). Quanto alla grana (per me), borace è un finegranulante ma con azione meno pronunciata rispetto al sodio solfito che da una parte affina meglio i grani però fa anche perdere acutanza. Morale della favola: grana disegnata con l'accetta (esagero) ma maggiore dettaglio.
Anche la mia bibbia lo consiglia in accoppiata con Hp5, proverò. Non sarà facile vedersela col microphen ma proverò.
(No ma tmax tende a impastare , hp5 risponde meglio (sempre per me). E poi la differenza di formato conta)
Ciao
Ho letto safety e datasheet. Idrochinone+ borace+acidoborico ecc.. Sostanzialmente è energico, a grana fine, sfrutta bene la sensibilità della pellicola (tiraggio appunto). Quanto alla grana (per me), borace è un finegranulante ma con azione meno pronunciata rispetto al sodio solfito che da una parte affina meglio i grani però fa anche perdere acutanza. Morale della favola: grana disegnata con l'accetta (esagero) ma maggiore dettaglio.
Anche la mia bibbia lo consiglia in accoppiata con Hp5, proverò. Non sarà facile vedersela col microphen ma proverò.
(No ma tmax tende a impastare , hp5 risponde meglio (sempre per me). E poi la differenza di formato conta)
Ciao
Ok, ok.. ritiro mestamente l'offerta Lascio strada a Elia che ha tutte le carte in regola: bello come er sole, simpaticissimo, babbo fotoamatore.. !
Ho letto safety e datasheet. Idrochinone+ borace+acidoborico ecc.. Sostanzialmente è energico, a grana fine, sfrutta bene la sensibilità della pellicola (tiraggio appunto). Quanto alla grana (per me), borace è un finegranulante ma con azione meno pronunciata rispetto al sodio solfito che da una parte affina meglio i grani però fa anche perdere acutanza. Morale della favola: grana disegnata con l'accetta (esagero) ma maggiore dettaglio.
Anche la mia bibbia lo consiglia in accoppiata con Hp5, proverò. Non sarà facile vedersela col microphen ma proverò.
(No ma tmax tende a impastare , hp5 risponde meglio (sempre per me). E poi la differenza di formato conta)
Ciao
Ho letto safety e datasheet. Idrochinone+ borace+acidoborico ecc.. Sostanzialmente è energico, a grana fine, sfrutta bene la sensibilità della pellicola (tiraggio appunto). Quanto alla grana (per me), borace è un finegranulante ma con azione meno pronunciata rispetto al sodio solfito che da una parte affina meglio i grani però fa anche perdere acutanza. Morale della favola: grana disegnata con l'accetta (esagero) ma maggiore dettaglio.
Anche la mia bibbia lo consiglia in accoppiata con Hp5, proverò. Non sarà facile vedersela col microphen ma proverò.
(No ma tmax tende a impastare , hp5 risponde meglio (sempre per me). E poi la differenza di formato conta)
Ciao
Per Margherita non litigate... oh e poi la dote non si fa più?! Giusto?! Vada per Elia, anche perchè vanno di moda gli "uomini" più giovani.
Giacomo molto bello il momento colto... sarà l'età che avanza ma sto diventando un inguaribile romantico.
X il ddx : Confermi le mie impressioni e i miei dubbi... soprattutto con quel "la tmax tende ad impastare" ... Mi è successo proprio questo con degli scatti di paesaggio.
Ho una confezione di Microphen ancora in polvere... quando finisco il ddx... provo..
Ma lo posso usare anche hp5 a 400 o solo per i tiraggi?
Ciao Matteo
Messaggio modificato da Banocle il Jan 18 2013, 04:05 PM
Per Margherita non litigate... oh e poi la dote non si fa più?! Giusto?! Vada per Elia, anche perchè vanno di moda gli "uomini" più giovani. ....
seeee la dote si fa perchè noi pellicolari siamo all'antica....
oggi ho ripreso un rullino di fomapan 400 del nuovo ordine che ho fatto per Natale.
L'avevo usato con la Ninon 28ti in un'occasione particolare, durante il girovagare ai confini della mia città avevo incontrato un vecchio contadino "sordo e gobbo", così mi ha detto, che era stato vittima dell'alluvione del 2009.. ci siamo messi a "chiacchierare" , cioè a urlare, e mi ha dato il permesso di scattare qualche foto nella sua aia.
HO effettuato vari test con vuescan e con silverfast 8 64bit , ma quest'ultimo mi ha veramente convinto di più, si riesce sempre a trovare il miglior settaggio con 2 click.
La versione 8 è veramente un passo avanti, riesce a scansionare in maniera + nitida, ed in effetti ci sta parecchio di più rispetto a vuescan, ma i risultati secondo me sono superiori.
Grande fomapan 400, carattere , modestia e con silverfast mi ha stupito, con vuescan usciva piatta come una ciabatta bagnata e non riuscivo a migliorarla... colpa mia di sicuro...
Per quanto riguarda la nikon 28ti bè , vi dico solo che aspetterò il rullino fatto nella stessa occasione con la Leica M6 e 50 summicron per fare un confronto, e se la bilancia dovesse pendere ancora una volta dalla parte della nikon , ho vendo la tedesca o dovrò rimettere mano al parco ottiche LEICA, perchè la compattina japponese ok è un piccolo miracolo ma non può umiliare la M6+summicron ogni volta... e allora mi tocca un summicron 28 ... oh jesus... tremano le gambe...
data 18 gennaio 2013 ora 13 23 43.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 18 gennaio 2013 ora 13 43 42.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 18 gennaio 2013 ora 13 50 56.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 18 gennaio 2013 ora 14 35 28.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 18 gennaio 2013 ora 15 06 52.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 18 gennaio 2013 ora 14 47 38.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 18 gennaio 2013 ora 15 22 34.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
data 18 gennaio 2013 ora 15 39 02.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
QUOTE
Ma lo posso usare anche hp5 a 400 o solo per i tiraggi?
matteo va bene anche a 400, tende a pelarti le luci, si gestisce meglio 1+1 e agitata il giusto (5/60"). Esce morbidona (condensatori).
QUOTE
dovrò rimettere mano al parco ottiche LEICA... e allora mi tocca un summicron 28
28 cron?! prosit! uno champagnino al commendatore!
Belle e limpide ste foma!
Messaggio modificato da DDS il Jan 19 2013, 01:46 PM
Ma se mettete in campo Leica siete fuori concorso!.......
Ciao!
Ciao!
Ragazzi andate alla grande!! Dopo un periodo di assenza...
Kodak Tmax 400
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inizio la settimana con qualche altro ritratto...
(attrezzatura varia)
She just smiled and laughed at me di Lucaebbasta, su Flickr
nikon club #2 di Lucaebbasta, su Flickr
Hampstead di Lucaebbasta, su Flickr
dull night di Lucaebbasta, su Flickr
buona giornata a tutti,
Luca
(attrezzatura varia)
She just smiled and laughed at me di Lucaebbasta, su Flickr
nikon club #2 di Lucaebbasta, su Flickr
Hampstead di Lucaebbasta, su Flickr
dull night di Lucaebbasta, su Flickr
buona giornata a tutti,
Luca
maurigiordi gran pellicola, contrasto deciso!
max ammazza come riesci ad aprire le ombre!
meccanico tutte ottime, mi piace molto quella con sfondo verde!
Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Jan 22 2013, 02:05 PM
max ammazza come riesci ad aprire le ombre!
meccanico tutte ottime, mi piace molto quella con sfondo verde!
Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Jan 22 2013, 02:05 PM
sto scansionando la fomapan 400 uscita dalla M6 per confrontarla con la fomapan 400 uscita dalla nikon 28ti e scattata nello stesso giorno..
per entrambe scansione con silverfast 8 , aggiustatina ai livelli e contrasto in lightroom
che la sfida abbia inizio
in via argine del calice , località ponte dei Bini... la piena portò via pure la scritta con il nome della via che andò in pezzi... riattaccata con la malta alla bene e meglio...
leica M6+summicron 50 +fomapan 400+silverfast 8
data 22 gennaio 2013 ora 13 44 38.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Jan 22 2013, 04:02 PM
per entrambe scansione con silverfast 8 , aggiustatina ai livelli e contrasto in lightroom
che la sfida abbia inizio
in via argine del calice , località ponte dei Bini... la piena portò via pure la scritta con il nome della via che andò in pezzi... riattaccata con la malta alla bene e meglio...
leica M6+summicron 50 +fomapan 400+silverfast 8
data 22 gennaio 2013 ora 13 44 38.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Jan 22 2013, 04:02 PM
DDS continua a scattare a colori perchè sei una forza!
Elegantissimo il tuo matrimonio Giacomo!
Mi riaffaccio con la mia consueta fotocamera russa alimentata a pellicola scaduta
Senza titolo di Fab64, su Flickr
Senza titolo di Fab64, su Flickr
♥ di Fab64, su Flickr
Senza titolo di Fab64, su Flickr
Qui invece una più comunque F-501 con 35mm f/2 AF-D
Sicily di Fab64, su Flickr
A presto pellicolari!
Messaggio modificato da Fab64 il Jan 22 2013, 07:37 PM
Elegantissimo il tuo matrimonio Giacomo!
Mi riaffaccio con la mia consueta fotocamera russa alimentata a pellicola scaduta
Senza titolo di Fab64, su Flickr
Senza titolo di Fab64, su Flickr
♥ di Fab64, su Flickr
Senza titolo di Fab64, su Flickr
Qui invece una più comunque F-501 con 35mm f/2 AF-D
Sicily di Fab64, su Flickr
A presto pellicolari!
Messaggio modificato da Fab64 il Jan 22 2013, 07:37 PM