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simone_chiari
Messaggio: #1601
io ho provato i 25.... sono appena tornato da un lungo giro alla ricerca di un timer e una lampada di sicurezza ma il 90% dei negozi sono chiusi e quelli aperti non sanno nemmeno di cosa parlo
ciao
Simone
maxbunny
Messaggio: #1602
... proprio l'ultima prima delle vacanze

Nikon F100 + AF 80-200/2,8 su Velvia 100

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ciaoooooooooooooo
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #1603
f100 24-120 3.5d kodak elite100
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Lucaebbasta
Messaggio: #1604
un po' che non passo da queste parti... direttamente dalla spiaggia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
born to lie in sun di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon F5 + Nikkor 50 f1.4 Ai-s + Fuji Neopan SS 100 (scaduta nel 2008) + Epson Perfection V500
dottor_maku
Messaggio: #1605
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wooosh! by dottor maku, on Flickr

anche se raccomando vederla a questo link:
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/78...in/photostream/
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #1606
fe2 sigma 28mm 2.8 kodak elite100

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Giacomo Sardi
Messaggio: #1607
dopo un bel po' di astinenza forzata torno con piacere in questa sezione e che roba ragazzi che avete pubblicato!!

Colori e BN da urlo!!

ma che bellezza!!

ho finalmente finito di scansionare gli ultimi rullini fatti con la compatta nikon 28ti a Valencia...

Spero di scansionare anche gli scatti della Hassy fatti sulla Cassia a 42 gradi all'ombra di una decina di giorni fa che mi son costati un bel po' fatica...

ma torniamo alla Spagna.. Nikon 28 Ti +fuji c200+tmax 400+delta 400

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data 16 maggio 2012 ora 21 19 47.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 24 maggio 2012 ora 05 45 38.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 24 maggio 2012 ora 05 47 01.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 24 maggio 2012 ora 05 48 52.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 24 maggio 2012 ora 05 50 17.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Lucaebbasta
Messaggio: #1608
QUOTE(dottor_maku @ Aug 26 2012, 05:16 AM) *
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wooosh! by dottor maku, on Flickr

anche se raccomando vederla a questo link:
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/78...in/photostream/


ci piace Pollice.gif

un paio di scatti dalla spiaggia:

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this must be the place di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon F5 + Nikkor 50 f1.4 Ai-s + Fuji Neopan SS 100 (scaduta nel 2008) + Epson Perfection V500

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born to lie in sun #2 di Lucaebbasta, su Flickr
Mamiya M645J + Sekor C 80mm f1.9 + Kodak Ektar 100 + Epson Perfection V500

buona giornata a tutti,
Luca
Max Lucotti
Messaggio: #1609
QUOTE(dottor_maku @ Aug 26 2012, 05:16 AM) *
anche se raccomando vederla a questo link:


Bellissima idea, ottima la realizzazione!

QUOTE(Giacomo Sardi @ Aug 26 2012, 08:50 PM) *
Giacomo..


bentornato!!!
Giacomo Sardi
Messaggio: #1610
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 28 2012, 12:07 PM) *
bentornato!!!


grazie max, un po' di C.hassy.A

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data 29 agosto 2012 ora 09 40 13.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 29 agosto 2012 ora 09 23 42.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

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data 29 agosto 2012 ora 09 12 55.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr

Rikj
Messaggio: #1611
Leica M7 + Summicron 50mm + TMAX 100 in Ilfosol 3

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maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #1612
nikon fe2 kiron 80-200 f4 fujicolor superia200 in tetenal c41

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vajra77
Messaggio: #1613
Finalmente, dopo cocenti delusioni in blasonati laboratori, ho preso il coraggio di provare lo sviluppo C-41 in casa. La scelta dell kit è caduta sul Rollei Digibase perché sembrava offrire una maggior durata dei chimici miscelati.

Preso il kit da 500ml (mini) mi sono reso conto che le quantità dei singoli chimici non sono consistenti tra loro, i tre componenti dello sviluppo colore e la sbianca sono pesati per 2x250ml o 1x500ml, lo starter per preparare il colore è 2x500ml e lo stabilizzatore invece 1x250ml, dovendo tirarne fuori 500ml per la mia tank (rullo 120) ho dovuto praticamente accontentarmi di metà dello stabilizzatore necessario ... pazienza, tanto era un rullo di prova.

Mi sono poi attrezzato con una bacinella e riscaldatore per acquari, e ho scelto di sviluppare a 25°C approfittando dei tempi più lunghi (13min il solo sviluppo colore).

Il risultato non mi pare male, soprattutto non vedo sopra tutti i graffi e la sporcizia a cui mi aveva abituato il laboratorio texano.gif

Rolleiflex T, Fuji Pro 160S (scaduta)

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Lungo l'Aniene di Francesco Ferreri, su Flickr

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Faggi di Francesco Ferreri, su Flickr

A presto !
Giacomo Sardi
Messaggio: #1614
QUOTE(vajra77 @ Sep 1 2012, 12:53 AM) *
Finalmente, dopo cocenti delusioni in blasonati laboratori, ho preso il coraggio di provare lo sviluppo C-41 in casa. La scelta dell kit è caduta sul Rollei Digibase perché sembrava offrire una maggior durata dei chimici miscelati.

Preso il kit da 500ml (mini) mi sono reso conto che le quantità dei singoli chimici non sono consistenti tra loro, i tre componenti dello sviluppo colore e la sbianca sono pesati per 2x250ml o 1x500ml, lo starter per preparare il colore è 2x500ml e lo stabilizzatore invece 1x250ml, dovendo tirarne fuori 500ml per la mia tank (rullo 120) ho dovuto praticamente accontentarmi di metà dello stabilizzatore necessario ... pazienza, tanto era un rullo di prova.

Mi sono poi attrezzato con una bacinella e riscaldatore per acquari, e ho scelto di sviluppare a 25°C approfittando dei tempi più lunghi (13min il solo sviluppo colore).

Il risultato non mi pare male, soprattutto non vedo sopra tutti i graffi e la sporcizia a cui mi aveva abituato il laboratorio texano.gif

Rolleiflex T, Fuji Pro 160S (scaduta)

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Lungo l'Aniene di Francesco Ferreri, su Flickr

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Faggi di Francesco Ferreri, su Flickr

A presto !

mi sembrano ottime, caspita quei faggi escono dallo schermo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1615
Ciao ragazzi,
non ho roba fresca ma mi prudono le mani e metto due piccolissimi contributi anch'io (non nuove per chi bazzica flickr)

beccateve st' autoritratto del '76, di quando avevo hmmm.gif 43 anni?!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
25 anni portati di m. di |DDS|, su Flickr

e Lucy in giardino con il suo fidanzato cavallo (preciso che si amano solo a distanza! controllo di persona.)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rapporti di buon vicinato di |DDS|, su Flickr

Sempre roba buona voialtri.. ottimi i risultati, bellissimi gli spunti!
Saluti
Enrico

Messaggio modificato da DDS il Sep 1 2012, 09:33 PM
dottor_maku
Messaggio: #1616
bravo enrico, tanta roba. complimenti!
Giacomo Sardi
Messaggio: #1617
QUOTE(DDS @ Sep 1 2012, 10:31 PM) *
Ciao ragazzi,
non ho roba fresca ma mi prudono le mani e metto due piccolissimi contributi anch'io (non nuove per chi bazzica flickr)

beccateve st' autoritratto del '76, di quando avevo hmmm.gif 43 anni?!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
25 anni portati di m. di |DDS|, su Flickr

e Lucy in giardino con il suo fidanzato cavallo (preciso che si amano solo a distanza! controllo di persona.)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rapporti di buon vicinato di |DDS|, su Flickr

Sempre roba buona voialtri.. ottimi i risultati, bellissimi gli spunti!
Saluti
Enrico


ottime , mi mancava proprio questa sezione.... guardando i tuoi scatti e le tonalità che tiri fuori sono giunto alla conclusione che devo ricalibrare le impostazioni dello scanner in fase di scansione, ho troppo contrasto di default che mi ammazza i grigi medi e troppa grana anche con le 100 iso...

complimenti ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1618
Troppo buoni!

QUOTE(Giacomo Sardi @ Sep 1 2012, 11:29 PM) *
devo ricalibrare le impostazioni dello scanner in fase di scansione, ho troppo contrasto di default che mi ammazza i grigi medi e troppa grana anche con le 100 iso...


@giacomo I grigi sono perlopiù merito dell' AGFA APX, emulsione eccezionale, per me! (il riscontro è evidente nelle stampe analogiche su Fomabrom). Comunque se vuoi ti dico cosa faccio io con lo scanner (ma secondo me i tuoi risultati sono già di tutto rispetto e anche di più). In assoluto la Post, a mio avviso, deve essere ridotta all'osso. Odio lavorare con sti programmini, sono spietato e dò 5 minuti a file, se non è ancora pronto lo cestino. Per me l'unica cosa accettabile è ridare coerenza alle curve e ai livelli in entrata e in uscita; se devo metter mano altrove, butto il file e risolvo con l'ingranditore.
Uso vuescan; e a seconda della pellicola e della finitura dopo il fissaggio (parlo di b/n) scandisco in 16bit grigio o RGB. Bada bene che nelle opzioni (come suggerito dalla "famosa" guida di Flickr) metto immagine: media (non negativo) altrimenti il software applica modifiche arbitrarie, impasta la scala tonale e ne esce il classico "grigio digitale" che si vede spesso in giro, che a me fa vomitare e mi stava per far vendere il Reflecta .
Salvo in Raw e apro in Camera Raw: inverto la curva sensitometrica salvo in tiff e apro in Gimp. Lavoro il file in Gimp perchè mi trovo meglio con lo schema di regolazione dei livelli e delle curve (a me risulta molto più accurato, millimetrico; non mi piace neanche lightroom). Il tiff lo lavoro a 8 bit rifacendomi ad una tabella in cui ho riportato le 11 zone di Adams in riferimento ai valori in pixel (0=0 ; 128=V ; 255=X) ed ho pieno controllo sull'immagine a prescindere dalla calibrazione del monitor. Salvo in Tiff, ridimensiono in Jpg con una leggera maschera di contrasto (se per il web).
Altrimenti uso i vari Neat Image, Refocus ecc.ma rarissimamente stampo i negativi dal pc, anche se ho visto che si ottengono risultati di tutto rispetto.
Questo è quanto, spero di esserti stato un minimo d'aiuto e di non aver scoperto solo l'acqua calda rolleyes.gif .

A presto
Giacomo Sardi
Messaggio: #1619
QUOTE(DDS @ Sep 2 2012, 11:54 AM) *
Troppo buoni!
@giacomo I grigi sono perlopiù merito dell' AGFA APX, emulsione eccezionale, per me! (il riscontro è evidente nelle stampe analogiche su Fomabrom). Comunque se vuoi ti dico cosa faccio io con lo scanner (ma secondo me i tuoi risultati sono già di tutto rispetto e anche di più). In assoluto la Post, a mio avviso, deve essere ridotta all'osso. Odio lavorare con sti programmini, sono spietato e dò 5 minuti a file, se non è ancora pronto lo cestino. Per me l'unica cosa accettabile è ridare coerenza alle curve e ai livelli in entrata e in uscita; se devo metter mano altrove, butto il file e risolvo con l'ingranditore.
Uso vuescan; e a seconda della pellicola e della finitura dopo il fissaggio (parlo di b/n) scandisco in 16bit grigio o RGB. Bada bene che nelle opzioni (come suggerito dalla "famosa" guida di Flickr) metto immagine: media (non negativo) altrimenti il software applica modifiche arbitrarie, impasta la scala tonale e ne esce il classico "grigio digitale" che si vede spesso in giro, che a me fa vomitare e mi stava per far vendere il Reflecta .
Salvo in Raw e apro in Camera Raw: inverto la curva sensitometrica salvo in tiff e apro in Gimp. Lavoro il file in Gimp perchè mi trovo meglio con lo schema di regolazione dei livelli e delle curve (a me risulta molto più accurato, millimetrico; non mi piace neanche lightroom). Il tiff lo lavoro a 8 bit rifacendomi ad una tabella in cui ho riportato le 11 zone di Adams in riferimento ai valori in pixel (0=0 ; 128=V ; 255=X) ed ho pieno controllo sull'immagine a prescindere dalla calibrazione del monitor. Salvo in Tiff, ridimensiono in Jpg con una leggera maschera di contrasto (se per il web).
Altrimenti uso i vari Neat Image, Refocus ecc.ma rarissimamente stampo i negativi dal pc, anche se ho visto che si ottengono risultati di tutto rispetto.
Questo è quanto, spero di esserti stato un minimo d'aiuto e di non aver scoperto solo l'acqua calda rolleyes.gif .

A presto


grazie mille!
Proverò sicuramente a riutilizzare Vuescan, io usavo silverefex...
MaxIrato
Messaggio: #1620
Mi aggiungo pure io, per il momento ho caricato sul sito solo un po di foto fatte con F601, più avanti ci saranno quello con F100, ma non cambia molto anzi nulla visto che le ottiche erano le stesse.

bye bye

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Utente cancellato
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Messaggio: #1621
QUOTE(MaxIrato @ Sep 2 2012, 08:54 PM) *
Mi aggiungo pure io, per il momento ho caricato sul sito solo un po di foto fatte con F601, più avanti ci saranno quello con F100, ma non cambia molto anzi nulla visto che le ottiche erano le stesse.

bye bye


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Ciao!
Potresti dirci che pellicole e scanner hai usato?
MaxIrato
Messaggio: #1622
QUOTE(Emergent @ Sep 3 2012, 12:51 AM) *
Ciao!
Potresti dirci che pellicole e scanner hai usato?




Scanner Epson V750 con software standard.
Pellicola... guarda, le foto sono degli anni '90 precisamente del 1996, non ricordo onestamente, ti posso solo dire che sono tutte DIA.
In quegli anni mi sembra di ricordare usavo spesso la Fuji Sensia, ma onestamente non garantisco se fosse quella o pellicole migliori (Professional Fuji o Kodak).
simone_chiari
Messaggio: #1623
fm3a + af 20-35 2.8 + efke 25

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ciao
Simone
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #1624
QUOTE(simone_chiari @ Sep 3 2012, 02:11 PM) *
fm3a + af 20-35 2.8 + efke 25


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ciao
Simone


non male questa pellicola, devo provarla appena posso,
intanto oggi ho appena preso un ingranditore per stampa in bw non vedo l'ora di sistemarlo e provarlo.

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fe2 kiron 80-200 f4 fujicolor 200iso sviluppata da me in tetenal c41
simone_chiari
Messaggio: #1625
mauri non è niente male ha un rapporto qualità/prezzo incredibile, per curiosità ho preso anche le fomapan 400 sono curioso di vederle all'opera
ciao
Simone
 
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