Come dico sempre, la d7000 è una grandissima reflex, ma bisogna avere manico ed esperienza con la stessa, questo ne è un esempio.
Personalmente uso pochissimo il metodo ponderato centrale, ma non ho mai avuto quei problemi in interno.
Non perché sono più bravo o più intelligente, ma perché sbagliano molte volte ho imparato la macchina.
All'inizio con la d7000 è stato un dramma, foto sfocate, con molto micromosso, esposizione non come volevo, ecc...
Poi dopo un pò di tempo, ho capito i limiti (altissimi) della macchina ed ho imparato a "gestirla" non dico al meglio, ma in un modo consono alle mie esigenze.
Personalmente uso pochissimo il metodo ponderato centrale, ma non ho mai avuto quei problemi in interno.
Non perché sono più bravo o più intelligente, ma perché sbagliano molte volte ho imparato la macchina.
All'inizio con la d7000 è stato un dramma, foto sfocate, con molto micromosso, esposizione non come volevo, ecc...
Poi dopo un pò di tempo, ho capito i limiti (altissimi) della macchina ed ho imparato a "gestirla" non dico al meglio, ma in un modo consono alle mie esigenze.
Come dico sempre, la d7000 è una grandissima reflex, ma bisogna avere manico ed esperienza con la stessa, questo ne è un esempio.
Personalmente uso pochissimo il metodo ponderato centrale, ma non ho mai avuto quei problemi in interno.
Non perché sono più bravo o più intelligente, ma perché sbagliano molte volte ho imparato la macchina.
All'inizio con la d7000 è stato un dramma, foto sfocate, con molto micromosso, esposizione non come volevo, ecc...
Poi dopo un pò di tempo, ho capito i limiti (altissimi) della macchina ed ho imparato a "gestirla" non dico al meglio, ma in un modo consono alle mie esigenze.
Personalmente uso pochissimo il metodo ponderato centrale, ma non ho mai avuto quei problemi in interno.
Non perché sono più bravo o più intelligente, ma perché sbagliano molte volte ho imparato la macchina.
All'inizio con la d7000 è stato un dramma, foto sfocate, con molto micromosso, esposizione non come volevo, ecc...
Poi dopo un pò di tempo, ho capito i limiti (altissimi) della macchina ed ho imparato a "gestirla" non dico al meglio, ma in un modo consono alle mie esigenze.
Ciao, il punto è solo capire se è un comportamento comune della d7000 o soltanto della mia macchina. Scattando in interno con poca luce, sia in Matrix che in spot che in ponderata centrale le foto risultano sovraesposte, nel senso che la scena è molto più luminosa di quello che è in realtà.
Grazie
La domanda non ha senso (secondo me)
Perchè, lo ripeto per l'ennesima volta, tutto dipende da ciò che vuoi ottenere e da come (e cosa) decidi di esporre
Noi ci stiamo sforzando di capire te, ma tu non ti stai sforzando di capire noi.....temo
Ciao
Roberto
Perchè, lo ripeto per l'ennesima volta, tutto dipende da ciò che vuoi ottenere e da come (e cosa) decidi di esporre
Noi ci stiamo sforzando di capire te, ma tu non ti stai sforzando di capire noi.....temo
Ciao
Roberto
Ciao Riberto cerco di riformulare la domanda in modo che abbia senso. Scattando in interno con scarsa luminosità in modalità A, sia in matrix che in ponderata che in spot, qualsiasi soggetto vicino o lontano con la tua d7000 hai bisogno di portate a -1.7 per ottenere la stessa luminosità chd c'è in realtà? Io si..,
Ho avuto fino ad ora Nikon D40, D90, Canon EOS 500d, ed ora la d7000. Solo con questa macchina su verifica questa cosa.
Ciao, il punto è solo capire se è un comportamento comune della d7000 o soltanto della mia macchina. Scattando in interno con poca luce, sia in Matrix che in spot che in ponderata centrale le foto risultano sovraesposte, nel senso che la scena è molto più luminosa di quello che è in realtà.
Grazie
Grazie
Ciao,io dopo un anno ho imparato ad affidarmi al matrix,scattare in raw e modificare poi l'esposizione con nx.avere la foto più luminosa vuol dire avere meno rumore sulle parti più buie,specialmente ad alti iso.
La 7000 ti permette di giocare con la ponderata da 6 fino a 13 mm.,in più hai la media dell'intero fotogramma,e se non basta ancora,hai la taratura fine dell'esposimetro con matrix,ponderata e spot,e se non bastasse ancora hai la possibilità di impostare la ghiera secondaria con la compensazione agevolata.
Ciao, il punto è solo capire se è un comportamento comune della d7000 o soltanto della mia macchina. Scattando in interno con poca luce, sia in Matrix che in spot che in ponderata centrale le foto risultano sovraesposte, nel senso che la scena è molto più luminosa di quello che è in realtà.
Grazie
Grazie
Avevo capito che il difetto si manifestava solo in ponderata centrale.
Se il difetto lo fa in tutti i modi di esposizione, forse non è normale.
La mia di solito sovraespone di un pò, normale per la d7000, diciamo un 3/4 di stop, a volte uno stop intero ma non di più e solo in matrix.
Ciao,io dopo un anno ho imparato ad affidarmi al matrix,scattare in raw e modificare poi l'esposizione con nx.avere la foto più luminosa vuol dire avere meno rumore sulle parti più buie,specialmente ad alti iso.
La 7000 ti permette di giocare con la ponderata da 6 fino a 13 mm.,in più hai la media dell'intero fotogramma,e se non basta ancora,hai la taratura fine dell'esposimetro con matrix,ponderata e spot,e se non bastasse ancora hai la possibilità di impostare la ghiera secondaria con la compensazione agevolata.
La 7000 ti permette di giocare con la ponderata da 6 fino a 13 mm.,in più hai la media dell'intero fotogramma,e se non basta ancora,hai la taratura fine dell'esposimetro con matrix,ponderata e spot,e se non bastasse ancora hai la possibilità di impostare la ghiera secondaria con la compensazione agevolata.
Ciao, so che ci sono mille modi per variare le regolazioni, ciò che volevo sapere dai possessori di D7000 è se il comportamento della macchina è comune a tutte o la mia ha qualche elemento starato...
Ciao, so che ci sono mille modi per variare le regolazioni, ciò che volevo sapere dai possessori di D7000 è se il comportamento della macchina è comune a tutte o la mia ha qualche elemento starato...
Io non vado mai oltre +/- 1ev,il matrix cmq. ti tira la foto a giorno,giocare con la ponderata non è facile perchè in base a quello che inquadri e alle fonti più luminose che entrano nel cerchio,hai l'esposizione.Raw e nx sono molto più semplici.
Attenzione che la taratura dell'esposimetro è visibile solo a menù
Messaggio modificato da marcoa64 il Aug 27 2012, 12:24 AM
Ciao Franco bellissima foto, io non discuto sul colore o sul bilanciamento del bianco, ma entrambe le tue doto hanno la stessa luminosità, ciò che accade invece con la mia è che scattando in condizioni di bassa luminosità la macchina sovraesponga in modo esagerato.. cosa che non è accaduto con nessuna delle macchine da me provate e neanche con la fotocamera del cellulare...
Hai provato ad esporre in manuale? Succede con il flash?
Ciao, non so come si fa ad esporre in manuale, però con il flash non accade, accade solo in caso di scarsa luminosità (non buio) che la foto risulta come se fosse fatta a giorno
Piero
Piero
Ciao Piero, come già qualcuno ha scritto, i due soggetti in primo piano vanno molto in contrasto, essendo uno completamente chiaro e l'altro scuro. Ne consegue che, esponendo sul soggetto più scuro (il divano), automaticamente verrà sovraesposta tutta la scena, soprattutto quei soggetti come il cagnolino, più chiari rispetto al divano. Questo accade non solo in interni ma anche in ogni situazione dove vi sono forti contrasti, per esempio se tu dovessi fare la stessa foto ad un soggetto al tromonto, col sole alle spalle, ed esponessi sul soggetto, lui ti verrebbe correttamente esposto ma lo sfondo sparirebbe come per magia :-)....in quel caso andrebbe usato il flash di schiarita....Comunque sia posso dirti come mi sarei comportato io, avrei esposto in manuale e spot su un soggetto con luce media, nè troppo chiaro nè troppo scuro, facendo attenzione quindi nè a sovraesporre troppo nè a chiudere troppo le ombre, così avrei ottenuto una foto migliore sicuramente. Spero di essere stato chiarissimo e di non averti creato ancora più confusione, saluti...
Luca
Ciao Piero, come già qualcuno ha scritto, i due soggetti in primo piano vanno molto in contrasto, essendo uno completamente chiaro e l'altro scuro. Ne consegue che, esponendo sul soggetto più scuro (il divano), automaticamente verrà sovraesposta tutta la scena, soprattutto quei soggetti come il cagnolino, più chiari rispetto al divano. Questo accade non solo in interni ma anche in ogni situazione dove vi sono forti contrasti, per esempio se tu dovessi fare la stessa foto ad un soggetto al tromonto, col sole alle spalle, ed esponessi sul soggetto, lui ti verrebbe correttamente esposto ma lo sfondo sparirebbe come per magia :-)....in quel caso andrebbe usato il flash di schiarita....Comunque sia posso dirti come mi sarei comportato io, avrei esposto in manuale e spot su un soggetto con luce media, nè troppo chiaro nè troppo scuro, facendo attenzione quindi nè a sovraesporre troppo nè a chiudere troppo le ombre, così avrei ottenuto una foto migliore sicuramente. Spero di essere stato chiarissimo e di non averti creato ancora più confusione, saluti...
Luca
Luca
Ciao Luca come ho più volte ribadito, le foto vengono molto più chiare di quello che sono, qualsiasi soggetto ma anche sfondo che fotografo.... in ogni condizione di metering, spot o matrix che sia, cosa che non succede con altre macchine provate e neanche con un iphone, voglio dire alla Nikon si saranno inventati un sistema per cui anche in scarsa luminosità la foto venga esattamente scura come l'occhio la vede no? Le vostre d7000 si comportano così?
Ciao
Piero
Ciao, non so come si fa ad esporre in manuale, però con il flash non accade, accade solo in caso di scarsa luminosità (non buio) che la foto risulta come se fosse fatta a giorno
Piero
Piero
Sulla ghiera hai le posizioni "A" priorità di diaframma, "S" priorità di tempo e "M" manuale in cui decidi tu sia il diaframma che il tempo di scatto. In basso al mirino trovi lo schemino -......0......+. Quando sei su "0" hai la corretta esposizione. Fai una prova e facci sapere.
Sulla ghiera hai le posizioni "A" priorità di diaframma, "S" priorità di tempo e "M" manuale in cui decidi tu sia il diaframma che il tempo di scatto. In basso al mirino trovi lo schemino -......0......+. Quando sei su "0" hai la corretta esposizione. Fai una prova e facci sapere.
Ciao, anche in modalità M quando è sullo zero la foto viene fuori più chiara di come è nella realtà solo sottoesponendo di 1.3 viene come dovrebbe (osservando sul display e sul monitor) se eseguo infatti la correzione automatica con lightroom questo mi abbassa la luminosità di 1.3 )))) vuol dire che qualche cosa non funziona.... in esterno ciò non accade
Ciao, anche in modalità M quando è sullo zero la foto viene fuori più chiara di come è nella realtà
Ti dimentichi sempre di riferire come esponi e dove esponi
Scommettiamo che se lavori in spot sulle luci della stanza ottieni un'immagine più scura ?
Questo è stato ripetuto più volte. Hai fatto una prova ?
Il problema non è la macchina.....ci scommetto la suocera (speriamo bene)
Ciao
Roberto
Ti dimentichi sempre di riferire come esponi e dove esponi
Scommettiamo che se lavori in spot sulle luci della stanza ottieni un'immagine più scura ?
Questo è stato ripetuto più volte. Hai fatto una prova ?
Il problema non è la macchina.....ci scommetto la suocera (speriamo bene)
Ciao
Roberto
Scommettiamo che se lavori in spot sulle luci della stanza ottieni un'immagine più scura ?
Questo è stato ripetuto più volte. Hai fatto una prova ?
Il problema non è la macchina.....ci scommetto la suocera (speriamo bene)
Ciao
Roberto
esatto, è questo che intendevo dirti prima Piero, quando dici "qualsiasi situazione" intendi dire che hai provato anche ad esporre in M + Spot sia su soggetti scuri che chiari? se usi solo A o S è normalissimo che poi devi compensare....
Ciao, anche in modalità M quando è sullo zero la foto viene fuori più chiara di come è nella realtà solo sottoesponendo di 1.3 viene come dovrebbe (osservando sul display e sul monitor) se eseguo infatti la correzione automatica con lightroom questo mi abbassa la luminosità di 1.3 )))) vuol dire che qualche cosa non funziona.... in esterno ciò non accade
Approfondimento: qundo esponi in manuale la machina funziona solo in spot quindi ti da l'esposizione corretta sul punto dove punti l'obiettivo. Se questo è più scuro dello sfondo per forza di cose, per avere la corretta esposizione sul soggetto principale, il resto sarà sovraesposto. Naturalmente vale anche il contrario. Poi cosa significa in interno si e esterno no? Quello che conta è la quantitià di luce; in esterno può essere giorno o notte come in interno puoi avere due fari da 1000 watt a disposizione per illuminare la scena.
Ciao, anche in modalità M quando è sullo zero la foto viene fuori più chiara di come è nella realtà solo sottoesponendo di 1.3 viene come dovrebbe (osservando sul display e sul monitor) se eseguo infatti la correzione automatica con lightroom questo mi abbassa la luminosità di 1.3 )))) vuol dire che qualche cosa non funziona.... in esterno ciò non accade
Hai provato ad abbassare la luminosità del display della macchina in interni e ad alzarla in esterni?
Hai calibrato il monitor del computer in base alla luce ambiente (tipo e quantità)?
L'istogramma è corretto nella 43 dove si vede chiaramente che si tratta di una immagine scura, di interni poco illuminati.
La 44 è eccessivamente sottoesposta, con pochissimi dettagli nei mezzi toni e quasi nulli nei toni alti.
Visualizza sul GALLERY : 33.7 KB
Messaggio modificato da tpaolo il Aug 27 2012, 04:40 PM
Hai provato ad abbassare la luminosità del display della macchina in interni e ad alzarla in esterni?
Hai calibrato il monitor del computer in base alla luce ambiente (tipo e quantità)?
L'istogramma è corretto nella 43 dove si vede chiaramente che si tratta di una immagine scura, di interni poco illuminati.
La 44 è eccessivamente sottoesposta, con pochissimi dettagli nei mezzi toni e quasi nulli nei toni alti.
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Hai calibrato il monitor del computer in base alla luce ambiente (tipo e quantità)?
L'istogramma è corretto nella 43 dove si vede chiaramente che si tratta di una immagine scura, di interni poco illuminati.
La 44 è eccessivamente sottoesposta, con pochissimi dettagli nei mezzi toni e quasi nulli nei toni alti.
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Ciao si il monitor è calibrato, è un Eizo con il suo tool di calibrazione, per le due immagini l'istogramma dirà anche che è sotto esposto ma l'immagine fedele al reale è esattamente la seconda. Ringrazio a tutti dell'aiuto ma nessuno mi ha risposto se la loro d7000 si comporta in questo modo. Il display della macchina è settato esattamente a metà. La cosa strana è che in piena luce le foto vengono perfettamente calibrate, sia a schermo che sul display, invece in scarsa luce fotografando oggetti vicini, lontani senza sfondo chiaro, con sfondo chiaro, sia in M che in A che in P, escono sempre con eccessiva luce rispoetto a quello che in effetti c'è.
Magari è una caratteristica della macchina, ma ciò non mi è mai successo con nessuna altra macchina avuta e che ho provato in questi giorni. Cmq ho parzialmente risolto utilizzando lemodalità U1 e U2, impostandoli a -1.3 e -1.0
Ciao si il monitor è calibrato, è un Eizo con il suo tool di calibrazione, per le due immagini l'istogramma dirà anche che è sotto esposto ma l'immagine fedele al reale è esattamente la seconda.
Ok.
Ringrazio a tutti dell'aiuto ma nessuno mi ha risposto se la loro d7000 si comporta in questo modo.
La mia si comporta correttamente, ma, per me, correttamente è come nel primo istogramma.
Per condizioni estreme va usata la compensazione oppure, come penso io, l'esposizione corretta per poi diminuire la luminosità in post produzione e non l'esposizione.
Questo è il mio modo di agire e funziona allo stesso modo con D7000 e altre Nikon anche FX.
Secondo me potresti crearti un picture control con luminosità bassa da impostare nelle situazioni che citi.
Ciao si il monitor è calibrato, è un Eizo con il suo tool di calibrazione, per le due immagini l'istogramma dirà anche che è sotto esposto ma l'immagine fedele al reale è esattamente la seconda. Ringrazio a tutti dell'aiuto ma nessuno mi ha risposto se la loro d7000 si comporta in questo modo. Il display della macchina è settato esattamente a metà. La cosa strana è che in piena luce le foto vengono perfettamente calibrate, sia a schermo che sul display, invece in scarsa luce fotografando oggetti vicini, lontani senza sfondo chiaro, con sfondo chiaro, sia in M che in A che in P, escono sempre con eccessiva luce rispoetto a quello che in effetti c'è.
Magari è una caratteristica della macchina, ma ciò non mi è mai successo con nessuna altra macchina avuta e che ho provato in questi giorni. Cmq ho parzialmente risolto utilizzando lemodalità U1 e U2, impostandoli a -1.3 e -1.0
Magari è una caratteristica della macchina, ma ciò non mi è mai successo con nessuna altra macchina avuta e che ho provato in questi giorni. Cmq ho parzialmente risolto utilizzando lemodalità U1 e U2, impostandoli a -1.3 e -1.0
Le ultime fotocamere Nikon tendono ad esporre verso la destra dell'istogramma per avere meno rumore sulle bassi luci,cosa che recuperi in due secondi di p.p. scattando in raw,se la sottoesponi ovvero non sfrutti tutta la dinamica del sensore,il rumore va a nozze anche a bassi iso.La tua fotocamera non ha nulla,altrimenti brucerebbe le alti luci in pieno giorno.Io ho avuto D50 e D80 ,adesso 3100 e 7000,ho imparato che ogni fotocamera ragiona a modo suo e ci vuole tempo per poterla sfruttare al meglio,la 7000 in special modo