Ultima della serie sul Monte Petrano!
L'albero già di suo tira un pò a sinistra
L'albero già di suo tira un pò a sinistra
Complimenti Giacomo....
una serie molto bella da Monte Petrano.....la penultima che hai postato è super....e la migliore secondo me
Per quest'ultima...vedo uno stacco leggermente troppo freddo e netto del blu del cielo
dalla gita di domenica scorsa in montagna, con il 16-85
Una bella composizione...peccato per la luce non gestita al meglio....ma era difficile
Messaggio modificato da simonespe il Jul 20 2012, 01:53 PM
Complimenti Giacomo....
una serie molto bella da Monte Petrano.....la penultima che hai postato è super....e la migliore secondo me
Per quest'ultima...vedo uno stacco leggermente troppo freddo e netto del blu del cielo
Una bella composizione...peccato per la luce non gestita al meglio....ma era difficile
una serie molto bella da Monte Petrano.....la penultima che hai postato è super....e la migliore secondo me
Per quest'ultima...vedo uno stacco leggermente troppo freddo e netto del blu del cielo
Una bella composizione...peccato per la luce non gestita al meglio....ma era difficile
ciao a tutti e buona giornata
mi chiamo Franco e sono approdato al mondo Nikon da circa un mese, con una D7000 + 16-85 e 18-105 kit (da vendere) come tanti ho verificato che spesso la fotocamera in alcuni scatti tende a sovraesporre.. voi come avete risolto o tamponato la cosa?
di nuovo saluti
franco
Messaggio modificato da dexter57 il Jul 20 2012, 02:31 PM
ciao a tutti e buona giornata
mi chiamo Franco e sono approdato al mondo Nikon da circa un mese, con una D7000 + 16-85 e 18-105 kit (da vendere) come tanti ho verificato che spesso la fotocamera in alcuni scatti tende a sovraesporre.. voi come avete risolto o tamponato la cosa?
di nuovo saluti
franco
mi chiamo Franco e sono approdato al mondo Nikon da circa un mese, con una D7000 + 16-85 e 18-105 kit (da vendere) come tanti ho verificato che spesso la fotocamera in alcuni scatti tende a sovraesporre.. voi come avete risolto o tamponato la cosa?
di nuovo saluti
franco
personalmente preferisco sempre una leggera sovraesposizione. la maggiore quantità di dati dell'immagine si trovano nella parte destra dell'istogramma. questo consente un PP più efficace, perchè permette di gestire l'immagine molto meglio rispetto ad una fotografia sottoesposta. siamo nell'era del digitale, di istogrammi, ecc... dobbiamo quindi sfruttare a pieno tutte le possibilità del nostro sensore. e cmq c'è una documento word di gioton che spiega proprio tutto questo. si intitola "esposizione a destra". personalmente quando ne ho capito l'importanza, mi si è aperto il mondo.
Il documento cui fa riferimento smania80 è questo:
FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 896.5k ) Numero di download: 206
Raffaele
FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 896.5k ) Numero di download: 206
Raffaele
MI piace molto questa foto, bei colori...una sola cosa, l'alone nero del monte sul retro te lo sei scordato o era cosi?
Complimenti Giacomo....
una serie molto bella da Monte Petrano.....la penultima che hai postato è super....e la migliore secondo me
Per quest'ultima...vedo uno stacco leggermente troppo freddo e netto del blu del cielo
Una bella composizione...peccato per la luce non gestita al meglio....ma era difficile
una serie molto bella da Monte Petrano.....la penultima che hai postato è super....e la migliore secondo me
Per quest'ultima...vedo uno stacco leggermente troppo freddo e netto del blu del cielo
Una bella composizione...peccato per la luce non gestita al meglio....ma era difficile
Son contento che siano piaciute, la fotografia è strana, ero andato su per fare tutt'altro e alla fine ho fatto tutto, tranne quello che volevo fare
MI piace molto questa foto, bei colori...una sola cosa, l'alone nero del monte sul retro te lo sei scordato o era cosi?
Grazie Giacomo. Non riesco a capire a cosa ti riferisci..
Altro scatto da Garda sul lago di Garda
... stavolta col Samyang 85mm 1.4
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Messaggio modificato da inquisitore il Jul 21 2012, 09:14 AM
Buon giorno, ho letto l'articolo suggerito, gran bel trattato, ma ora la domanda che sorge spontanea è : "volendo avere una foto che rispecchia la realtà come faccio ad evitare di fare PP ? Possibile che non si riesce a scattare e ad avere quello che si vede senza PP ? Ho provato l'altro giorno a fare una foto con 16-85 in priorità diaframma f 8 iso 200 lasciando che la macchina decidesse il tempo, la misurazione era matrix, il PC era supernitido (neutro di nikon copiato e modificato solo la nitidezza a 9) la scena mi sembrava bilanciata nel complesso dal bianco, grigio scuro ed azzurro del cielo, e cosa ottengo ? Mi sarei atteso una foto sottoesposta data la quantità di ghiaione presente ed invece ... na foto slavata che vi posto. A voi ogni suggerimento.
Messaggio modificato da 2s_nikon il Jul 21 2012, 03:02 PM
Messaggio modificato da 2s_nikon il Jul 21 2012, 03:02 PM
File allegati
ciao,
ho iniziato con la fotografia digitale da un paio di mesi, e avevo gli stessi tuoi dubbi.
L'unica certezza a cui sono giunto è che non si può fare foto digitale senza PP
per quanto riguarda la tua foto, prova con ViewNX a "svilupparla" in altro modo, applicando altri PC o variando tu contrasto e saturazione, fino ad avvicinarti a quanto ti ricordi essere stata la situazione reale.
Il fatto di usare il PC neutro non significa che ti dà il risultato più realistico, ma solo che ottiene un jpeg (sia direttamente dalla macchina che sul PC se non fai altre elaborazioni) il più "flat" possibile.
PS: +9 di nitidezza mi sembra veramente tantino, ci sono comunque degli effetti collaterali!
ho iniziato con la fotografia digitale da un paio di mesi, e avevo gli stessi tuoi dubbi.
L'unica certezza a cui sono giunto è che non si può fare foto digitale senza PP
per quanto riguarda la tua foto, prova con ViewNX a "svilupparla" in altro modo, applicando altri PC o variando tu contrasto e saturazione, fino ad avvicinarti a quanto ti ricordi essere stata la situazione reale.
Il fatto di usare il PC neutro non significa che ti dà il risultato più realistico, ma solo che ottiene un jpeg (sia direttamente dalla macchina che sul PC se non fai altre elaborazioni) il più "flat" possibile.
PS: +9 di nitidezza mi sembra veramente tantino, ci sono comunque degli effetti collaterali!
Buon giorno, ho letto l'articolo suggerito, gran bel trattato, ma ora la domanda che sorge spontanea è : "volendo avere una foto che rispecchia la realtà come faccio ad evitare di fare PP ? Possibile che non si riesce a scattare e ad avere quello che si vede senza PP ?
Chiedi troppo alla tua reflex.....
non si può pretendere che la macchina sviluppi un raw con la stessa destrezza con cui lo farebbe un fotografo.
Puoi ottimizzare picture control diversi adatti a svariate situazioni.....ma otterresti cmq risultati al di sotto di quelli che potresti ottenere.
La post produzione è parte vitale dell'attuale fotografia digitale.
Venendo alla tua foto....è difficile aspettarsi uno scatto sottoesposto col sole alto e con tutta quella luce...
Il fatto che sia slavata dipende da questo.
Che tu sviluppi o meno il raw ,o scatti jpeg on camera ,è' la luce che fa una foto...
e questa è diversa all'alba...a mezzogiorno...o al tramonto.
Una bella foto comincia tenendo presente questo
Chiedi troppo alla tua reflex.....
non si può pretendere che la macchina sviluppi un raw con la stessa destrezza con cui lo farebbe un fotografo.
Puoi ottimizzare picture control diversi adatti a svariate situazioni.....ma otterresti cmq risultati al di sotto di quelli che potresti ottenere.
La post produzione è parte vitale dell'attuale fotografia digitale.
Venendo alla tua foto....è difficile aspettarsi uno scatto sottoesposto col sole alto e con tutta quella luce...
Il fatto che sia slavata dipende da questo.
Che tu sviluppi o meno il raw ,o scatti jpeg on camera ,è' la luce che fa una foto...
e questa è diversa all'alba...a mezzogiorno...o al tramonto.
Una bella foto comincia tenendo presente questo
non si può pretendere che la macchina sviluppi un raw con la stessa destrezza con cui lo farebbe un fotografo.
Puoi ottimizzare picture control diversi adatti a svariate situazioni.....ma otterresti cmq risultati al di sotto di quelli che potresti ottenere.
La post produzione è parte vitale dell'attuale fotografia digitale.
Venendo alla tua foto....è difficile aspettarsi uno scatto sottoesposto col sole alto e con tutta quella luce...
Il fatto che sia slavata dipende da questo.
Che tu sviluppi o meno il raw ,o scatti jpeg on camera ,è' la luce che fa una foto...
e questa è diversa all'alba...a mezzogiorno...o al tramonto.
Una bella foto comincia tenendo presente questo
Scusa ? Chiedo troppo alla mia reflex ? Spero tu stia scherzando !
Qui non stiamo chiedendo nulla di fantasmagorico, ma di avere una foto attinente alla realtà in condizioni normali.
Lo scatto sottoesposto non è una condizione che non si può verificare con il sole di mezzodì ? Dipende da dovi misuri la luce e come la misuri. In una scena del genere il matrix era la giusta scelta e siccome la maggior parte della scena va dal bianco al grigio mi sarei aspettato che avesse al limite riprodotto una foto sottoesposta e non sovraesposta. spostata a dx e non a sx dell'istogramma.
Non sono daccordo con la tua affermazione: La post produzione è parte vitale dell'attuale fotografia digitale.
Perchè devo essere io a decidere se fare o meno la PP, ma quello che la macchina mi restiusce deve essere attinente con la realtà.
Macro senza pretese....
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
La d7000 si adatta ad ogni uso, davvero una macchina superba!
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La d7000 si adatta ad ogni uso, davvero una macchina superba!
Scusa ? Chiedo troppo alla mia reflex ? Spero tu stia scherzando !
no....non stò scherzando
Qui non stiamo chiedendo nulla di fantasmagorico, ma di avere una foto attinente alla realtà in condizioni normali.
Lo scatto sottoesposto non è una condizione che non si può verificare con il sole di mezzodì ? Dipende da dovi misuri la luce e come la misuri. In una scena del genere il matrix era la giusta scelta e siccome la maggior parte della scena va dal bianco al grigio mi sarei aspettato che avesse al limite riprodotto una foto sottoesposta e non sovraesposta. spostata a dx e non a sx dell'istogramma.
Lo scatto sottoesposto non è una condizione che non si può verificare con il sole di mezzodì ? Dipende da dovi misuri la luce e come la misuri. In una scena del genere il matrix era la giusta scelta e siccome la maggior parte della scena va dal bianco al grigio mi sarei aspettato che avesse al limite riprodotto una foto sottoesposta e non sovraesposta. spostata a dx e non a sx dell'istogramma.
Scusa....
come puoi pretendere di aspettarti una sottoesposizione scattando in quelle condizioni a F/9 1/500 iso 200 ????
Certo che dipende da dove e come misuri l'esposizione....ma tu hai lasciato che lo faccesse la macchina in matrix che altro non è che una pesca in un database tarata tra l'altro in modo da esporre a destra per un più ottimale sviluppo raw.
Se esponevi sui toni alti ,magari in spot ,oppure compensando...allora sarebbe stato diverso e magari avresti ottenuto un jpeg che più si confaceva alle tue aspettative.
Non sono daccordo con la tua affermazione: La post produzione è parte vitale dell'attuale fotografia digitale.
Perchè devo essere io a decidere se fare o meno la PP, ma quello che la macchina mi restiusce deve essere attinente con la realtà.
Perchè devo essere io a decidere se fare o meno la PP, ma quello che la macchina mi restiusce deve essere attinente con la realtà.
La mia affermazione è semplicemente un dato di fatto
Una volta che tu esponi e componi a regola d'arte...la macchina non fa altro che restituirti un raw a 14 bit pieno zeppo di roba da sputt@nare.
Dopo di che sei libero di fare quello che vuoi.
Lasci sviluppare a lei....e ti accontenti con la consapevolezza che una compatta forse avrebbe fatto anche meglio.
Oppure sviluppi tu....riportando alla luce il jpeg da 8 bit più fedele alla scena che hai vista in fase di scatto.....e dando un senso ad una macchina che nasce e si completa per e con questo flusso di lavoro
Messaggio modificato da simonespe il Jul 21 2012, 05:41 PM
no....non stò scherzando
Scusa....
come puoi pretendere di aspettarti una sottoesposizione scattando in quelle condizioni a F/9 1/500 iso 200 ????
Certo che dipende da dove e come misuri l'esposizione....ma tu hai lasciato che lo faccesse la macchina in matrix che altro non è che una pesca in un database tarata tra l'altro in modo da esporre a destra per un più ottimale sviluppo raw.
Se esponevi sui toni alti ,magari in spot ,oppure compensando...allora sarebbe stato diverso e magari avresti ottenuto un jpeg che più si confaceva alle tue aspettative.
La mia affermazione è semplicemente un dato di fatto
Una volta che tu esponi e componi a regola d'arte...la macchina non fa altro che restituirti un raw a 14 bit pieno zeppo di roba da sputt@nare.
Dopo di che sei libero di fare quello che vuoi.
Lasci sviluppare a lei....e ti accontenti con la consapevolezza che una compatta forse avrebbe fatto anche meglio.
Oppure sviluppi tu....riportando alla luce il jpeg da 8 bit più fedele alla scena che hai vista in fase di scatto.....e dando un senso ad una macchina che nasce e si completa per e con questo flusso di lavoro
Scusa....
come puoi pretendere di aspettarti una sottoesposizione scattando in quelle condizioni a F/9 1/500 iso 200 ????
Certo che dipende da dove e come misuri l'esposizione....ma tu hai lasciato che lo faccesse la macchina in matrix che altro non è che una pesca in un database tarata tra l'altro in modo da esporre a destra per un più ottimale sviluppo raw.
Se esponevi sui toni alti ,magari in spot ,oppure compensando...allora sarebbe stato diverso e magari avresti ottenuto un jpeg che più si confaceva alle tue aspettative.
La mia affermazione è semplicemente un dato di fatto
Una volta che tu esponi e componi a regola d'arte...la macchina non fa altro che restituirti un raw a 14 bit pieno zeppo di roba da sputt@nare.
Dopo di che sei libero di fare quello che vuoi.
Lasci sviluppare a lei....e ti accontenti con la consapevolezza che una compatta forse avrebbe fatto anche meglio.
Oppure sviluppi tu....riportando alla luce il jpeg da 8 bit più fedele alla scena che hai vista in fase di scatto.....e dando un senso ad una macchina che nasce e si completa per e con questo flusso di lavoro
Vedo che non vuoi capire il senso del mio post, fà niente. Buona domenica in PP.
Foto fatta in Auto evidentemente impostazione pescata da un database ....
File allegati
Vedo che non vuoi capire il senso del mio post, fà niente. Buona domenica in PP.
No è?
Non ho capito io e non ha capito neanche chi mi ha preceduto dicendoti la stessa cosa in maniera gentile....rispondendo ai tuoi dubbi (come del resto stò facendo io)
Farò pure una buona dominica in pp ma tu sei un gran maleducato.
No è?
Non ho capito io e non ha capito neanche chi mi ha preceduto dicendoti la stessa cosa in maniera gentile....rispondendo ai tuoi dubbi (come del resto stò facendo io)
Farò pure una buona dominica in pp ma tu sei un gran maleducato.
Non ho capito io e non ha capito neanche chi mi ha preceduto dicendoti la stessa cosa in maniera gentile....rispondendo ai tuoi dubbi (come del resto stò facendo io)
Farò pure una buona dominica in pp ma tu sei un gran maleducato.
Guarda, nulla di personale a volte è meglio chiudere che insistere perchè a fronte di una domanda posta in modo formalmente corretto nel forum e dopo aver detto che avevo letto il documento, peraltro altro interessante, mi è giunta la tua prima risposta dove quello che emerge è una sorta di "ma ci sei o ci fai ?".
Avrai anche capito tutto della D7000 .... ma per il resto ben lungi.
E con questo chiudo questa sterile discussione.
Se altre persone vorranno rispondere in merito al mio primo quesito saranno le ben accette.
La seconda foto sebbene fatta in matrix non presenta gli stessi problemi della prima.
Grazie a tutti.
no....non stò scherzando
Scusa....
come puoi pretendere di aspettarti una sottoesposizione scattando in quelle condizioni a F/9 1/500 iso 200 ????
Certo che dipende da dove e come misuri l'esposizione....ma tu hai lasciato che lo faccesse la macchina in matrix che altro non è che una pesca in un database tarata tra l'altro in modo da esporre a destra per un più ottimale sviluppo raw.
Se esponevi sui toni alti ,magari in spot ,oppure compensando...allora sarebbe stato diverso e magari avresti ottenuto un jpeg che più si confaceva alle tue aspettative.
La mia affermazione è semplicemente un dato di fatto
Una volta che tu esponi e componi a regola d'arte...la macchina non fa altro che restituirti un raw a 14 bit pieno zeppo di roba da sputt@nare.
Dopo di che sei libero di fare quello che vuoi.
Lasci sviluppare a lei....e ti accontenti con la consapevolezza che una compatta forse avrebbe fatto anche meglio.
Oppure sviluppi tu....riportando alla luce il jpeg da 8 bit più fedele alla scena che hai vista in fase di scatto.....e dando un senso ad una macchina che nasce e si completa per e con questo flusso di lavoro
Scusa....
come puoi pretendere di aspettarti una sottoesposizione scattando in quelle condizioni a F/9 1/500 iso 200 ????
Certo che dipende da dove e come misuri l'esposizione....ma tu hai lasciato che lo faccesse la macchina in matrix che altro non è che una pesca in un database tarata tra l'altro in modo da esporre a destra per un più ottimale sviluppo raw.
Se esponevi sui toni alti ,magari in spot ,oppure compensando...allora sarebbe stato diverso e magari avresti ottenuto un jpeg che più si confaceva alle tue aspettative.
La mia affermazione è semplicemente un dato di fatto
Una volta che tu esponi e componi a regola d'arte...la macchina non fa altro che restituirti un raw a 14 bit pieno zeppo di roba da sputt@nare.
Dopo di che sei libero di fare quello che vuoi.
Lasci sviluppare a lei....e ti accontenti con la consapevolezza che una compatta forse avrebbe fatto anche meglio.
Oppure sviluppi tu....riportando alla luce il jpeg da 8 bit più fedele alla scena che hai vista in fase di scatto.....e dando un senso ad una macchina che nasce e si completa per e con questo flusso di lavoro
Ciao a tutti!
Capisco perfettamente quello a cui allude 2s_nikon, ma ad un anno e mezzo dall'acquisto della mia prima reflex digitale (dopo 30 anni con reflex pentax solo meccaniche) mi sono convinto su quanto asserisce simonespe, in tutto e per tutto, compreso anche che il risultato su una compatta a volte può soddisfare maggiormente, se si mantiene la convinzione che la macchina debba saper catturare quello che si vede.
Fotografare in analogico ha dei parametri fissi ed invariabili con le diverse marche di macchine e di pellicole, al massimo cambia cromatismo, grana, saturazione per le varie caratteristiche delle pellicole (come per esempio dover sottoesporre di uno stop con le dia per avere saturazione), con la foto digitale questo non esiste più, tutto si può mettere in discussione e, peggio, si può modificare.
sono ancora senza macchina e non so niente!!!
Ciao
Moli Fotografi professionisti con la F maiuscola spesso per esigenze lavorative utilizzano il formato .jpg .
Altri Fotografi amatoriali ma sempre con la F maiuscola per scelte proprie utilizzano il formato .jpg .
Io personalmente dico "RAW" tutta la vita, ma se una persona ( e non è la prima volta ) interviene sul forum chiedendo delucidazioni sui risultati ottenuti dalla sua macchina utilizzando gli "automatismi" o gli si dà dei consigli oppure al massimo gli si dice di aprire un topic apposito in un'altra sezione del forum che il club non è la sezione adatta.
Secondo me rispondergli: "o scatti in RAW e fai PP oppure comprati una compatta" non è carino ma soprattutto non è nemmeno così vero.
Con un'ottima conoscenza del mezzo e prestando più attenzione in fase di "prescatto" si possono ottenere risultati in .jpg notevoli !
che poi sono sempre PP ! ( invece di Post Prodotti sono Pre Prodotti ! )
Altri Fotografi amatoriali ma sempre con la F maiuscola per scelte proprie utilizzano il formato .jpg .
Io personalmente dico "RAW" tutta la vita, ma se una persona ( e non è la prima volta ) interviene sul forum chiedendo delucidazioni sui risultati ottenuti dalla sua macchina utilizzando gli "automatismi" o gli si dà dei consigli oppure al massimo gli si dice di aprire un topic apposito in un'altra sezione del forum che il club non è la sezione adatta.
Secondo me rispondergli: "o scatti in RAW e fai PP oppure comprati una compatta" non è carino ma soprattutto non è nemmeno così vero.
Con un'ottima conoscenza del mezzo e prestando più attenzione in fase di "prescatto" si possono ottenere risultati in .jpg notevoli !
che poi sono sempre PP ! ( invece di Post Prodotti sono Pre Prodotti ! )
io fotografo per hobby e sono un mediocre fotografo e scatto in jpeg e in alcune occasioni anche in raw ma la mia post è molto limitata preferisco fare una pre faccio delle prove in jpeg poi magari se mi piace la rifaccio in raw se poi trovo un fotografo che mi stampa come dico io sono ancora più contento ma post produzione pressoche 0000000000
Moli Fotografi professionisti con la F maiuscola spesso per esigenze lavorative utilizzano il formato .jpg .
Altri Fotografi amatoriali ma sempre con la F maiuscola per scelte proprie utilizzano il formato .jpg .
Io personalmente dico "RAW" tutta la vita, ma se una persona ( e non è la prima volta ) interviene sul forum chiedendo delucidazioni sui risultati ottenuti dalla sua macchina utilizzando gli "automatismi" o gli si dà dei consigli oppure al massimo gli si dice di aprire un topic apposito in un'altra sezione del forum che il club non è la sezione adatta.
Secondo me rispondergli: "o scatti in RAW e fai PP oppure comprati una compatta" non è carino ma soprattutto non è nemmeno così vero.
Con un'ottima conoscenza del mezzo e prestando più attenzione in fase di "prescatto" si possono ottenere risultati in .jpg notevoli !
che poi sono sempre PP ! ( invece di Post Prodotti sono Pre Prodotti ! )
Altri Fotografi amatoriali ma sempre con la F maiuscola per scelte proprie utilizzano il formato .jpg .
Io personalmente dico "RAW" tutta la vita, ma se una persona ( e non è la prima volta ) interviene sul forum chiedendo delucidazioni sui risultati ottenuti dalla sua macchina utilizzando gli "automatismi" o gli si dà dei consigli oppure al massimo gli si dice di aprire un topic apposito in un'altra sezione del forum che il club non è la sezione adatta.
Secondo me rispondergli: "o scatti in RAW e fai PP oppure comprati una compatta" non è carino ma soprattutto non è nemmeno così vero.
Con un'ottima conoscenza del mezzo e prestando più attenzione in fase di "prescatto" si possono ottenere risultati in .jpg notevoli !
che poi sono sempre PP ! ( invece di Post Prodotti sono Pre Prodotti ! )
Sono completamente d'accordo.
Molto bella anche per me...mi piacciono queste atmosfere drammatiche
Credo che Giacomo si riferisca alle cime delle montagne sullo sfondo che risultano scure rispetto al resto...
Io invece noto una vignettatura agli angoli dell'immagine..è voluta?
Per il resto una bella composizione...complimenti
Ciao a tutti,
sono nuovo e posto per la prima volta, quindi saluto tutti i frequentatori del forum.
Tornando alla questione del'impostazione degli ISO io il problema l'ho risolto leggendo il manuale a pagina 216 (d3:Display ISO e regolazioni), impostando l'opzione "Mostra ISO/ISO agevolato" puoi modificare gli ISO ruotando semplicemente la rotella principale o secondaria a seconda del modo A o S in cui ti trovi.
Ovviamente il controllo automatico ISO deve essere disattivato.
Francesco
sono nuovo e posto per la prima volta, quindi saluto tutti i frequentatori del forum.
Tornando alla questione del'impostazione degli ISO io il problema l'ho risolto leggendo il manuale a pagina 216 (d3:Display ISO e regolazioni), impostando l'opzione "Mostra ISO/ISO agevolato" puoi modificare gli ISO ruotando semplicemente la rotella principale o secondaria a seconda del modo A o S in cui ti trovi.
Ovviamente il controllo automatico ISO deve essere disattivato.
Francesco
Benvenuto da Bologna!
Bologna - Piazza Maggiore (Piazza Grande) di Massimo Battesini, su Flickr
Ciao a tutti mi chiamo william; mi sono iscritto al forum da qualche giorno, contemporaneamente con l'acquisto della D7000.
che dire arrivando dalla d3000 mi sembra un bel passo avanti, anche se per il momento non mi ha entusiasmato....
spero nei prossimi giorni di avere occasione di metterla a ferro e fuoco e ricredermi, e ovviamente postare "qualcosina".
che dire arrivando dalla d3000 mi sembra un bel passo avanti, anche se per il momento non mi ha entusiasmato....
spero nei prossimi giorni di avere occasione di metterla a ferro e fuoco e ricredermi, e ovviamente postare "qualcosina".
Benvenuto anche a te!
Molto bella anche per me...mi piacciono queste atmosfere drammatiche
Credo che Giacomo si riferisca alle cime delle montagne sullo sfondo che risultano scure rispetto al resto...
Io invece noto una vignettatura agli angoli dell'immagine..è voluta?
Per il resto una bella composizione...complimenti
Credo che Giacomo si riferisca alle cime delle montagne sullo sfondo che risultano scure rispetto al resto...
Io invece noto una vignettatura agli angoli dell'immagine..è voluta?
Per il resto una bella composizione...complimenti
Ciao Simone e grazie anche a te.
No, i monti erano quelli.. c'era una luce/atmosfera davvero drammatica, con tanto di lago mosso.
Si la vignettatura l'ho aggiunta io in PS (cosi come in questa che allego) con correzione lenti, mi rendeva un po' più funereo il paesaggio
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