seraa...ho la D90 e volevo usare il tokina 11-16 per fare delle foto dal terrazzo di casa mia usando il treppiede...puntare la macchina al cielo verso le nuvole e fare in modo che appaiano mosse e ovviamente tutto il resto (case e palazzi fermi :-))
ma non riesco a trovare i giusti settaggi :-((((
ma non riesco a trovare i giusti settaggi :-((((
diaframmi chiusi , iso bassi e tempi lunghi .... se non riesci ad avere tempi abbastanza lunghi ti servono dei filtri ND
Marco
Marco
Ti serve prima di tutto un filtro ND.....da 6 stop almeno.
diaframmi chiusi , iso bassi e tempi lunghi .... se non riesci ad avere tempi abbastanza lunghi ti servono dei filtri ND
Marco
Marco
posso usare la funzione bulb ? in modalità M diaframma uso il fisso a 2.8 ?
Ti serve prima di tutto un filtro ND.....da 6 stop almeno.
il filtro ND è necessario per forza o l'effetto viene lo stesso ?
Messaggio modificato da creafrancesco il Jun 12 2012, 07:21 PM
devi usare i filtri ND con medio e alto valore di densità, in modo di allunggare i tempi d'esposizioni di diversi secondi.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 12 2012, 07:24 PM
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 12 2012, 07:24 PM
posso usare la funzione bulb ? in modalità M diaframma uso il fisso a 2.8 ?
Usa la funzione Bulb solo se il calcolo dell'esposizione ti porta a tempi più lunghi di 30sec .
Chiudi il diaframma al max senza esagerare che poi hai problemi di diffrazione (ad esempio chiudi a f22) ,imposta iso bassi nel tuo caso H-3 (ovvero 100 iso) e calcola il tempo di esposizione tramite l'esposimetro.. in pieno giorno anche avendo settato questi parametri ti esce comunque un tempo troppo veloce per otterene le nuvole mosse .
A questo punto devi comprare dei fitrr che si chiamano ND, sono dei vetri colorati di scuro (nero) a varie densità ..più è denso minore sarà la luce che lo attraversa nella stessa unità di tempo e quindi potrai usare tempi abbastanza lunghi da poter avere l'effetto voluto .
il filtro ND ti serve comunque, soprattutto se non fotografi al tramonto. Perchè per l'effetto che vuoi tu devi scattare a diaframmi chiusi e tempi lenti e quindi rischi di sovraesporre costantemente, visto che gli Iso meno di 100 non li puoi mettere.
Ti serve prima di tutto un filtro ND.....da 6 stop almeno.
Usa la funzione Bulb solo se il calcolo dell'esposizione ti porta a tempi più lunghi di 30sec .
Chiudi il diaframma al max senza esagerare che poi hai problemi di diffrazione (ad esempio chiudi a f22) ,imposta iso bassi nel tuo caso H-3 (ovvero 100 iso) e calcola il tempo di esposizione tramite l'esposimetro.. in pieno giorno anche avendo settato questi parametri ti esce comunque un tempo troppo veloce per otterene le nuvole mosse .
A questo punto devi comprare dei fitrr che si chiamano ND, sono dei vetri colorati di scuro (nero) a varie densità ..più è denso minore sarà la luce che lo attraversa nella stessa unità di tempo e quindi potrai usare tempi abbastanza lunghi da poter avere l'effetto voluto .
Chiudi il diaframma al max senza esagerare che poi hai problemi di diffrazione (ad esempio chiudi a f22) ,imposta iso bassi nel tuo caso H-3 (ovvero 100 iso) e calcola il tempo di esposizione tramite l'esposimetro.. in pieno giorno anche avendo settato questi parametri ti esce comunque un tempo troppo veloce per otterene le nuvole mosse .
A questo punto devi comprare dei fitrr che si chiamano ND, sono dei vetri colorati di scuro (nero) a varie densità ..più è denso minore sarà la luce che lo attraversa nella stessa unità di tempo e quindi potrai usare tempi abbastanza lunghi da poter avere l'effetto voluto .
capito grazie...quindi senza ND se ho capito bene le foto le posso fare tipo dopo il tramonto che c'è la luce bassa e il cielo comincia a scurire...per esempio ieri sera usavo il bulb con il treppiede e telecomando ml-l3...scattavo....aspettavo tipo 15-20 secondi e poi ripremevo il pulsante del telecomando...e l'effetto un pò si vedeva. E' corretto come ho fatto ?
il filtro ND ti serve comunque, soprattutto se non fotografi al tramonto. Perchè per l'effetto che vuoi tu devi scattare a diaframmi chiusi e tempi lenti e quindi rischi di sovraesporre costantemente, visto che gli Iso meno di 100 non li puoi mettere.
volevo fotografare adesso per capire...infatti mi venivano tutte sopvraesposte :-((
Chiudi il diaframma al max senza esagerare che poi hai problemi di diffrazione (ad esempio chiudi a f22) ,imposta iso bassi nel tuo caso H-3 (ovvero 100 iso) e calcola il tempo di esposizione tramite l'esposimetro.. in pieno giorno anche avendo settato questi parametri ti esce comunque un tempo troppo veloce per otterene le nuvole mosse .
A questo punto devi comprare dei fitrr che si chiamano ND, sono dei vetri colorati di scuro (nero) a varie densità ..più è denso minore sarà la luce che lo attraversa nella stessa unità di tempo e quindi potrai usare tempi abbastanza lunghi da poter avere l'effetto voluto .
A questo punto devi comprare dei fitrr che si chiamano ND, sono dei vetri colorati di scuro (nero) a varie densità ..più è denso minore sarà la luce che lo attraversa nella stessa unità di tempo e quindi potrai usare tempi abbastanza lunghi da poter avere l'effetto voluto .
H-3 o H0.3 ??
io in scala ho gli iso cosi L1.0 L0.7 L0.3 200.............3200 H0.3 H0.7 H1.0
capito grazie...quindi senza ND se ho capito bene le foto le posso fare tipo dopo il tramonto che c'è la luce bassa e il cielo comincia a scurire...per esempio ieri sera usavo il bulb con il treppiede e telecomando ml-l3...scattavo....aspettavo tipo 15-20 secondi e poi ripremevo il pulsante del telecomando...e l'effetto un pò si vedeva. E' corretto come ho fatto ?
volevo fotografare adesso per capire...infatti mi venivano tutte sopvraesposte :-((
volevo fotografare adesso per capire...infatti mi venivano tutte sopvraesposte :-((
Devi usare l'esposimetro non puoi esporre " a caso " .
Se non sai come fare nella modalità manuale metti la macchiana priorità di diaframmi ed esposizione matrix, metti in diaframma più chiuso e vedi che ti esce .
H-3 o H0.3 ??
io in scala ho gli iso cosi L1.0 L0.7 L0.3 200.............3200 H0.3 H0.7 H1.0
io in scala ho gli iso cosi L1.0 L0.7 L0.3 200.............3200 H0.3 H0.7 H1.0
L1 che credo stia per Low 1 (1stop) ..mi sono confuso scusami
inoltre per avere un bel mosso delle nuvole devono essere nuvole veloci.
antonio
antonio
mmh niente da fare mi toccherà comprà un filtro ND dite che 6 stop vada bene in ogni situazione o devo prenderne uno diverso....domando perché non li ho mai usati...nel caso quale marche predilite ?
Grazie :-)
Grazie :-)
dipende da situazione a situazione, impossibile dare un consiglio a priori, purtroppo!
Antonio
Antonio
dipende da situazione a situazione, impossibile dare un consiglio a priori, purtroppo!
Antonio
Antonio
la tua esperienza che dice ? nel senso le nuvole in movimento comunque sia, in linea generale, si fotografano di giorno quando c'è il sole o al massimo quando è nuvoloso...nel il mio caso specifico intendo quando ci sono nuvole bianche...su cielo azzurro e si muovovo per via di vento forte tipo libeccio :-))
Difficile dare una risposta univoca. Certo è che le nuvole non sono soggetti particolarmente veloci, quindi più puoi rallentare i tempi meglio è. Quindi filtri ND abbastanza forti....da 6 stop in su, almeno. Io andrei di B+W, anche se non sono facili da trovare. E costano parecchio, ma la qualità è altissima.
Difficile dare una risposta univoca. Certo è che le nuvole non sono soggetti particolarmente veloci, quindi più puoi rallentare i tempi meglio è. Quindi filtri ND abbastanza forti....da 6 stop in su, almeno. Io andrei di B+W, anche se non sono facili da trovare. E costano parecchio, ma la qualità è altissima.
cioè ?
Intendo che nei negozi fisici fai fatica a trovarli. Magari qualcuno te li ordina, se sei buon cliente, e aspetti un bel po di tempo. Io li ho trovati in Amazzonia ad un buon prezzo.
Esatto. Il primo della lista è un 10 stop. E quello è un ottimo prezzo, te lo garantisco.
a parte il tokina che non si possono montare...degli altri che ho su quale va bene il filtro di quella misura ?
Il 77 forse su 70/200....gli altri obbiettivi non li conosco. Prova a vedere il diametro del tokina e guarda se c'è il filtro corrispondente. Io ho solo obbiettivi con diametro 77 e quindi ho preso quello.
Il 77 forse su 70/200....gli altri obbiettivi non li conosco. Prova a vedere il diametro del tokina e guarda se c'è il filtro corrispondente. Io ho solo obbiettivi con diametro 77 e quindi ho preso quello.
nikkor 50mm ⌀58
nikkor 18-85 ⌀67
sigma 70-200 ⌀77
tokina ⌀77 ma nn so se ci va perché il paraluce credo sia fisso
nikkor 50mm ⌀58
nikkor 18-85 ⌀67
sigma 70-200 ⌀77
tokina ⌀77 ma nn so se ci va perché il paraluce credo sia fisso
nikkor 18-85 ⌀67
sigma 70-200 ⌀77
tokina ⌀77 ma nn so se ci va perché il paraluce credo sia fisso
Per il Tokina, guarda il libretto di istruzioni, ma in linea teorica, se il paraluce è fisso, non dovrebbe interferire con la possibilità di montare filtri a vite.
seraa...ho la D90 e volevo usare il tokina 11-16 per fare delle foto dal terrazzo di casa mia usando il treppiede...puntare la macchina al cielo verso le nuvole e fare in modo che appaiano mosse e ovviamente tutto il resto (case e palazzi fermi :-))
ma non riesco a trovare i giusti settaggi :-((((
ma non riesco a trovare i giusti settaggi :-((((
Secondo me è un lavoro improbo.....
Proverei a fare 2 scatti uno del panorama fermo e con la stessa esposizione uno ruotando la macchina nella direzione desiderata (al contrario), se le nuvole sono sopra l' orizzonte secondo me fondere le due immagini in post non dovrebbe essere difficile.
Più l' ottica è grandangolare più ci vuole tempo per avere il mosso, o più si deve ruotare la macchina in fretta.
I filtri ND per lo scatto alle nuvole possono tornare utili.
Domenico