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D800 Impressioni Di Utilizzo.
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MARCELLOS-60
Iscritto
Messaggio: #6226
QUOTE(Zio Bob @ Jun 10 2012, 11:42 AM) *
Complimenti! Ammiro le persone che sanno comprendere e ammettere i propri sbagli.
La migliore dote non è l'infallibilità e poi nessuno ne è dotato.
Ciao

Ciao -
su un altro forum di nikon,continuano a dare degli incopetenti tutti coloro che hanno problemi con la 800 -
secondo il loro parere i problemi sono solo frutto di fantasia e di incapacità -
Visto le competenze in campo,mi chiedo se veramente i problemi da voi evidenziati,siano reali o frutto solo di un isterismo collettivo -
Non voglio con questo incensare o condannare nessuno -
Avete mai visitato NIKOLAND ??
Forse sarebbe bello un gemmellaggio - per condividere e risolvere i problemi -
A questo punto mi chiedo :
Ma realmente questa 800 ha i problemi che state evidenziando ??
buona domenica......... rolleyes.gif

Messaggio modificato da MARCELLOS-60 il Jun 10 2012, 12:10 PM
Boscacci
Messaggio: #6227
QUOTE(MARCELLOS-60 @ Jun 10 2012, 01:09 PM) *
Ciao -
su un altro forum di nikon,continuano a dare degli incopetenti tutti coloro che hanno problemi con la 800 -
secondo il loro parere i problemi sono solo frutto di fantasia e di incapacità -
Visto le competenze in campo,mi chiedo se veramente i problemi da voi evidenziati,siano reali o frutto solo di un isterismo collettivo -
Non voglio con questo incensare o condannare nessuno -
Avete mai visitato NIKOLAND ??
Forse sarebbe bello un gemmellaggio - per condividere e risolvere i problemi -
A questo punto mi chiedo :
Ma realmente questa 800 ha i problemi che state evidenziando ??
buona domenica......... rolleyes.gif


Marcello, l'isterismo collettivo non è tale perchè ha colto solo te, visto che hai disdetto la D800 per prendere la D3200.

Io continuo a sostenere che tu sia solo un trollaccio venuto qui a creare zizzania. Ed il tuo ultimo intervento me lo conferma una volta di più.

dimapant
Banned
Messaggio: #6228
Come promesso, ho provato a fondo, stamattina, la D 800 di Bolivar, con la Triade, sul campo.

La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.

Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.

Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.7 MB


Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione

Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.


Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.

Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.

Saluti cordiali.
Boscacci
Messaggio: #6229
QUOTE(dimapant @ Jun 10 2012, 01:40 PM) *
Come promesso, ho provato a fondo, stamattina, la D 800 di Bolivar, con la Triade, sul campo.

La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.

Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.

Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.

Ingrandimento full detail : 9.7 MB
Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione

Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.

Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.

Saluti cordiali.


Il tuo lavoro di pp mi piace molto !
neomeso.lese
Messaggio: #6230
QUOTE(dimapant @ Jun 10 2012, 01:40 PM) *
Come promesso, ho provato a fondo, stamattina, la D 800 di Bolivar, con la Triade, sul campo.

La D 800 di Bolivar canna la messa a fuoco coi sensori Af di sinistra: non li ho usati.

Abbiamo scattato159 fotografie, tutte a mano libera, mai usato il cavalletto, nemmeno con il 70 - 200: tutte a fuoco e belle nitide.

Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.

Ingrandimento full detail : 9.7 MB
Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione

Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.

Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.

Saluti cordiali.

Dimostri benissimo quello che io (ed altri) sosteniamo da tempo.
(c'è un piccolo granello di polvere in alto al centro e all'orizzonte a sx, non me ne volere, sono fissato tongue.gif)
Mi dispiace per i sensori di sx della macchina di Bolivar, spero che si trovi una soluzione. Quelli della mia sono perfetti.
Bella foto

Ps: è incredibile la differenza di tonalità che passa tra la visualizazione dell'anteprima a quella dell'immagine intera su Clikon. Apritela, conviene wink.gif

Messaggio modificato da neomeso.lese il Jun 10 2012, 12:47 PM
catyaa
Iscritto
Messaggio: #6231
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 9 2012, 07:43 PM) *
Poi con dei fondi di bottiglia come il 14-24 / 24-70 / 17-35 / 85 1,4.............ma cosa pretendete ??????
...
CHI E' STATO PIU' VELOCE L'HA GIA' RIVENDUTA..................

Definirli dei fondi di bottiglia mi sembra un po' eccessivo.
Se questi sono dei fondi di bottiglia, quali sarebbero dei veri obiettivi?
Mah!
dimapant
Banned
Messaggio: #6232
QUOTE(neomeso.lese @ Jun 10 2012, 01:45 PM) *
Dimostri benissimo quello che io (ed altri) sosteniamo da tempo.
(c'è un piccolo granello di polvere in alto al centro e all'orizzonte a sx, non me ne volere, sono fissato tongue.gif)
Mi dispiace per i sensori di sx della macchina di Bolivar, spero che si trovi una soluzione. Quelli della mia sono perfetti.
Bella foto

Ps: è incredibile la differenza di tonalità che passa tra la visualizazione dell'anteprima a quella dell'immagine intera su Clikon. Apritela, conviene wink.gif



La differenza tra anteprima ed immagine, è dovuta all'antialias del monitor, che "ammorbidisce" l'immagine in anteprima, piccola.
La foto vera ha poi frequenze spaziali molto alte, ed io ho fatto tutto il possibile per salvarle, mantenerle, altrimenti è inutile avere una D 800, e quelle alte frequenze in anteprima vengono compresse e dunque ammazzate. le alte frequenze in anteprima non ci sono, nella visualizzazione piena ci sono eccome, e questo è altro motivo di ammorbidimento dell'anteprima.

Poi io lavoro in Prophoto, come spazio colore ( è per la stampa e NON per il web,) ed in anteprima, dopo aver tagliato le frequenze e copresso tutto (dunque sparisce del segnale come geometria minuta) sparisce del segnale anche come gamma tonale, quello associato alle geometrie che sono sparite è perso, come gamma e colore, e dunque appare diversa anche nella gamma tonale l'anteprima dall'immagine vera.

Scattata a Pieve di Santa Luce - Pisa, stamattina.

saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Jun 10 2012, 01:20 PM
mauropanichi
Messaggio: #6233
Tra matrimoni e comunioni . Ti agevola di molto il lavoro, velocità e precisione af......meravigliosa
con calma mi cimenterò nei paesaggi .... La mia passione
MARCELLOS-60
Iscritto
Messaggio: #6234
QUOTE(Boscacci @ Jun 10 2012, 01:33 PM) *
Marcello, l'isterismo collettivo non è tale perchè ha colto solo te, visto che hai disdetto la D800 per prendere la D3200.

Io continuo a sostenere che tu sia solo un trollaccio venuto qui a creare zizzania. Ed il tuo ultimo intervento me lo conferma una volta di più.

Io non ho niente a che fare con l'altro forum,non sono neppure iscritto -
La zizzania non fa parte del mio vocabolario -
Sai che ti dico .......se non avessi mai letto nessun forum,probabilmente avrei preso la mia 800
e pace a tutti - I dubbi non gli ho io - io non ho la 800 -
mi chiedo appunto,sentendo pareri differenti ....
chi ha ragione ??
E' lecito ? con questo non stò mettendo in dubbio le conclusioni di nessuno -
Tu da "poco esperto" in procinto di avere una 800 cosa faresti ??
Punto.....e basta...per quanto mi riguarda - Fulmine.gif Fulmine.gif
mauropanichi
Messaggio: #6235
Sarà una stupidaggine... Ma vengono espressi dei giudizi visualizzando a monitor pc o tramite stampa.....io ho fatto molto stampe. Sublime ... Altro mondo. colore ,incarnato ,saturazione ,gamma dinamica ,risoluzione. Incommensurabile
alessandro.sentieri
Messaggio: #6236
QUOTE(dimapant @ Jun 10 2012, 01:40 PM) *
Questa l’ho scattata con il mio 14 -24, che va divinamente, come tutte le ottiche che ho, e che va divinamente anche su D 800: messo a lavorare a f 13, a mano libera.


... a parte il colore del cielo un po' immaginifico (ma son gusti), quello del grano tagliato, tendente al verdolino, e qualche caccolotta di polvere o unto qua e là, gli angoli (che col 14-24 sono la cosa che più mi interessa) sono perfetti Pollice.gif
e questo mi consola molto, hai qualche altro scatto col 14-24 a 14mm in iperfocale ?
mauropanichi
Messaggio: #6237
Vorrei aggiungere un 'altra stupidaggine ,ho notato che af aggancia qualunque soggetto anche un vestito bianco e la reflex scatta, ma qui il file si presenta impreciso nella focheggiatura, ma devi trovare un punto di ottimo contrasto .... E la D800 ti restituisce tutta la sua bellezza.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #6238
confronto video con la MkIII sulla gamma.

http://www.youtube.com/watch?feature=playe...;v=j2_RyKKk_Xc#!



dimapant
Banned
Messaggio: #6239
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 10 2012, 02:30 PM) *
... a parte il colore del cielo un po' immaginifico (ma son gusti), quello del grano tagliato, tendente al verdolino, e qualche caccolotta di polvere o unto qua e là, gli angoli (che col 14-24 sono la cosa che più mi interessa) sono perfetti Pollice.gif
e questo mi consola molto, hai qualche altro scatto col 14-24 a 14mm in iperfocale ?


Io ho un monitor professionale e calibrato, a cadenza mensile, e sul mio va bene tutto, come cromatismo.
Ho premesso che in spazio colore Prophoto: non solo il WEB non lo permette, ma sul monitor Prophoto NON lo vedi, non lo puoi vedere, e dunque il monitor ti sballa due volte il cromatismo dell'immagine, perchà:
- perchè il WEB non fa transitare Prophoto, ci mette del suo.
- il monitor con il quale osservi l'immagine NON ti mostra tutto il cromatismo dell'immagine.

In stampa, quello che non vedi a monitor, lo prevedi con l'esperienza sulla carta, ci vuole molta conoscenza, e molto approfondita, della propria stampante con quella ben determinata carta di stampa.

Non è solo polvere, un grumo grosso centrale l'ho tolto col clone, per me c'è dell'olio, lo dico a Bolivar.

Di scatti col 14 - 24 ne ho tanti, ma, abbi pazienza, non posso postarli adesso: parto per l'estero tra un paio di ore e torno venerdì notte.
Ti posto qualcosa al mio ritorno, o lo fa Bolivar nel frattempo, le foto le ha anche lui, le abbiamo fatte assieme.


Il 14 - 24 va usato SENZA LA PLASTICA DAVANTI, se vuoi della nitidezza, e se chiudi assai, la diffrazione va ripresa in USM in convoluzione iterativa, lì ci sono 2 passate di convoluzione.



Gli angoli di un grandangolo spinto, ANCHE SE SONO PERFETTAMENTE NITIDI, hanno sempre e comunque un calo di microcontrasto, la risoluzione tiene, ma il microcontrasto, no, non tiene, ed il calo è fisiologico e naturale, i raggi molto obliqui fanno così: il calo di microcontrasto va compensato, e ci sono tecniche di compensazione che sono esenti da alonatura, si aumenta il microcontrasto senza la USM.

Che piaccia o no, il fotoritocco della D 800 deve avere molti contenuti del fotoritocco che viene fatto sul MF. così facendo, la nitidezza è molto alta, ed anche con ottiche molto grandangolari, i bordi NON devono presentare cadute rispetto al centro, le USM NON si devono vedere ( e lì ce ne sono state date 4 + 2 = 6), anche un alone piccolo e leggero si vede in stampa per un occhio esperto.


Il 14 - 24, od un 16 -35, alle corte e cortissime focali, hanno un fotoritocco completamente diverso da un 16 -35 messo a lavorare a 35 mm o da un medio o un tele.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Jun 10 2012, 01:57 PM
Danilo 73
Messaggio: #6240
QUOTE(dimapant @ Jun 10 2012, 02:57 PM) *
Che piaccia o no, il fotoritocco della D 800 deve avere molti contenuti del fotoritocco che viene fatto sul MF. così facendo, la nitidezza è molto alta, ed anche con ottiche molto grandangolari, i bordi NON devono presentare cadute rispetto al centro, le USM NON si devono vedere ( e lì ce ne sono state date 4 + 2 = 6), anche un alone piccolo e leggero si vede in stampa per un occhio esperto.


Il 14 - 24, od un 16 -35, alle corte e cortissime focali, hanno un fotoritocco completamente diverso da un 16 -35 messo a lavorare a 35 mm o da un medio o un tele.

Saluti cordiali


Mi spieghi a sommi capi la differenza di fotoritocco tra D800/MF e una D700; e tra una un 16 e 35mm? Grazie
ANTONIO1973
Messaggio: #6241
QUOTE(dimapant @ Jun 10 2012, 01:40 PM) *
Recupero della diffrazione dell’obiettivo effettuata con ripresa inversa della PSF tramite USM in convoluzione

Poi ulteriori 4 USM date alle diverse frequenze spaziali dell’immagine, l’ho suddivisa in 4 fasce di frequenze, a ciascuna la sua USM.
Stessa scena col 24 -70 e 70 -200 VRII, tutte OK, salvo una leggera cannata mia di messa a fuoco, con il 70 – 200, su una gran bella immagine, che comunque posso recuperare tranquillamente per un 30X40.

Facendo le cose come si deve, la D 800 sforna ottime stampe e le ottiche normali, buone, di casa Nikon, vanno benissimo.

Saluti cordiali.


Ciao Dimapant,
potresti spiegarmi meglio come hai recuperato la diffrazione? perdona l'ignoranza, però, mentre ho capito bene cosa intendi per 4 usm alle diverse frequenze, non riesco a decifrare i passaggi per la diffrazione.

Saluti

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jun 10 2012, 02:20 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #6242
QUOTE(dimapant @ Jun 10 2012, 02:57 PM) *
Il 14 - 24 va usato SENZA LA PLASTICA DAVANTI, se vuoi della nitidezza....


... su D700 lo uso con la plastica davanti, buona, ma pur sempre plastica.
Altrimenti non ritengo possibile ottenere un singolo scatto perfettamente esposto.
Poi se a uno piace fare del bracketing, in ripresa o post, conta poco, e successivo fotomontaggio è un altro discorso, io non sono tra questi wink.gif.
E comunque, su D700, non ho nessun problema di nitidezza, né a monitor né in stampa.
E intendo seguire questa tecnica anche con D800, qualora decida di prenderla.
Per il resto mi trovo d'accordo quasi su tutto, il 14-24 richiede molta attenzione nella gestione dell'iperfocale su D800 e una ripresa della nitidezza sugli angoli in post che con D700 non serve.
Probabilmente è il prezzo che si deve pagare all'altissima risoluzione, a meno di non ricorrere a soluzioni in stile banco ottico (obiettivi decentrabili/basculabili o soluzioni similari e addirittura più complete).
Aspetto altri scatti col 14-24, grazie per ora.

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Jun 10 2012, 02:31 PM
mramac
Messaggio: #6243
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 10 2012, 03:25 PM) *
... su D700 lo uso con la plastica davanti, buona, ma pur sempre plastica.
Altrimenti non ritengo possibile ottenere un singolo scatto perfettamente esposto.
Poi se a uno piace fare del bracketing, in ripresa o post, conta poco, e successivo fotomontaggio è un altro discorso, io non sono tra questi wink.gif.
E comunque, su D700, non ho nessun problema di nitidezza, né a monitor né in stampa.
E intendo seguire questa tecnica anche con D800, qualora decida di prenderla.
Per il resto mi trovo d'accordo quasi su tutto, il 14-24 richiede molta attenzione nella gestione dell'iperfocale su D800 e una ripresa della nitidezza sugli angoli in post che con D700 non serve.
Probabilmente è il prezzo che si deve pagare all'altissima risoluzione, a meno di non ricorrere a soluzioni in stile banco ottico (obiettivi decentrabili/basculabili o soluzioni similari e addirittura più complete).
Aspetto altri scatti col 14-24, grazie per ora.

Sapete indicarmi il coc della d800? Ho scaricato qualche app per iPhone e lo assimilano a quello della D700 sarà vero?
alessandro.sentieri
Messaggio: #6244
QUOTE(mramac @ Jun 10 2012, 04:07 PM) *
Sapete indicarmi il coc della d800? Ho scaricato qualche app per iPhone e lo assimilano a quello della D700 sarà vero?


qualche calcoletto che ho trovato qua e là lo riportano con valori da 0,019 a 0,016...
AlessioAndreani
Messaggio: #6245
16-35@f\7.1, iso 200, 16mm, 123 sec (B+W ND1000).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Qui su 500px se ci siete wink.gif http://500px.com/photo/8443351
Bolivar
Banned
Messaggio: #6246
Questo scatto è sufficiente per vedere eventuali macchie di polvere/olio?



Foglio bianco a 15cm

f1,4


Fuoco su infinito

la procedura è correta?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
AlessioAndreani
Messaggio: #6247
QUOTE(Bolivar @ Jun 10 2012, 04:21 PM) *
Questo scatto è sufficiente per vedere eventuali macchie di polvere/olio?
Foglio bianco a 15cm

f1,4
Fuoco su infinito

la procedura è correta?



Fallo a f\11-16-22. A f\1.4 non le vedi. Se ne vedi a f\22 ci può stare, ma a f\11-16 dovrebbero essere poche.
adibene
Messaggio: #6248
QUOTE
Io non ho niente a che fare con l'altro forum,non sono neppure iscritto -

Io non sono un grande frequentatore di forum, e per questo motivo non ho capito a quale forum state facendo riferimento.
Mi togliete questa curiosità ? Vorrei leggere un po' di messaggi scritti dai "soloni", come qualcuno ha scritto.

Grazie


-Fred
Bolivar
Banned
Messaggio: #6249
QUOTE(AlessioAndreani @ Jun 10 2012, 04:24 PM) *
Fallo a f\11-16-22. A f\1.4 non le vedi. Se ne vedi a f\22 ci può stare, ma a f\11-16 dovrebbero essere poche.


Ok
MARCELLOS-60
Iscritto
Messaggio: #6250
QUOTE(AlessioAndreani @ Jun 10 2012, 04:21 PM) *
16-35@f\7.1, iso 200, 16mm, 123 sec (B+W ND1000).

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Qui su 500px se ci siete wink.gif http://500px.com/photo/8443351

Foto da manuale - sembrerebbe un dorso digitale tanto è il dettaglio -
complimenti.... rolleyes.gif
 
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