FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settembre Viaggio In Africa
consigli attrezzatura
Rispondi Nuova Discussione
lucenikon
Messaggio: #1
salve a tutti a settembre ho intenzione di partire destinazone Africa messicano.gif quindi stavo iniziando a pensare che attrezzatura portarmi e siccome ho da poco comprato una D300s Nuova e che sono molto indeciso per portarla visto quello che ho fatto per comprarla ( scusate se vi sembrerò troppo esagerato) ho anche un secondo corpo, una D3100 ma sicuramente per l'africa non va assolutamente bene ho fotografato una gara di motocross e già il mirino ottico era un pò sporcho , ora avevo pensato di vendere la D3100 e aggiungere dei soldi per prendere un altro corpo un pò più resistente avevo pensato o a una D80 o D90 o una D200 ( credo anche che le batterie siano compatibili quindi ne avrei già 4) voi che mi consigliate le lenti che porterei con me sono al momento un sigma 18-200 un tamron 70-300 e un nikon 50 F 1.8 D
gip.
Messaggio: #2
credo che un treppiedi sia d'obbligo. dipende da cosa fotograferai.potrebbe servirti uno zoom magari con moltiplicatore ,ma li i costi salgono. tra i tre corpi ti consiglio la D90 ma occhio che non è tropicalizzata.


Messaggio modificato da giuseppe070 il Jun 3 2012, 06:55 PM
lucenikon
Messaggio: #3
QUOTE(giuseppe070 @ Jun 3 2012, 07:53 PM) *
credo che un treppiedi sia d'obbligo. dipende da cosa fotograferai.potrebbe servirti uno zoom magari con moltiplicatore ,ma li i costi salgono.



si si lo sò per ora voglio pensare al corpo macchina quale mi consigli in quelli citati prima ?
gip.
Messaggio: #4
QUOTE(cicciomarineo @ Jun 3 2012, 07:56 PM) *
si si lo sò per ora voglio pensare al corpo macchina quale mi consigli in quelli citati prima ?


sicuramente d90
lucenikon
Messaggio: #5
QUOTE(giuseppe070 @ Jun 3 2012, 07:57 PM) *
sicuramente d90



la D200 non è tropicalizzata ? sarebbe meglio della D90 no??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
IO non mi sono mai fatto problemi a portare la D3 in Africa e ti assicuro che non l'ho trovata nell'uovo di Pasqua ma ho messo via i soldini con qualche sacrificio.
Quindi capirai che ti consiglio vivamente la D300s.
Non hai specificato dove andrai in Africa, Tanzania o Sudafrica non sono esattamente la stessa cosa, comunque non cambia il mio pensiero: porta la D300s e cerca di averne cura ma senza farti delle paranoie assurde. Sinceramente non spenderei soldi per un coro macchina che poi non utilizzerai.

Giusto per capire meglio, per quale motivi hai paura di danneggiare la D300s portandola in Africa??
Se è per la polvere ...... basta con questa storia della polvere e dei cambi ottica. Se è per i furti ... beh, le reflex le rubano ovunque, stessa cosa se ti cade in terra.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Senza offesa, ma che senso ha prendere un corpo pro, se poi si ha paura ad usarlo?
E' una macchina costruita anche per gente che va in zone di guerra, vedrai che va bene anche per la tua vacanza, e a meno che tu la sotterri per fare la foto al volto dello struzzo sotto terra messicano.gif vedrai che non avrà problemi!

Comunque, se proprio non vuoi, prenditi una d90, anche usata
permaloso
Messaggio: #8
QUOTE(cicciomarineo @ Jun 3 2012, 08:04 PM) *
la D200 non è tropicalizzata ? sarebbe meglio della D90 no??

consiglio: sigma 150-500 prendilo usato, si trovano, al rientro lo rivendi allo stesso prezzo a cui lo hai comprato, il treppiede è pressochè inutile fatti"realizzare" una piccola foderina tipo 20x30 cm di tessuto pesante (velluto o jeans) chusa sul lato corto da una zip, all'arrivo in loco la riempi con fagioli lenticchie riso o simili, è perfetta da porre sul tettuccio della jeep come appoggio della macchina/obiettivo e risparmi i 2 kili abbondanti del treppiede che cmq da usare stando dentro ad una jeep è scomoduccio... mentre invece così, tettuccio aperto sacchetto e via
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Si, immagino si tratti dei classici parchi e allora un telezoom avrebbe un senso, ma l'Africa va dalla Tunisia al Sudafrica e anche le condizioni ambientali sono ben diverse.
Io ribadisco che la D300s tornerà sana e salva.
Ho viaggiato in Africa con la Pentax MX che ancora scatta, stesso discorso per una Canon autofocus, e ancora un'altra Pentax che ancora possiedo (e uso), ho portato la D300 nei parchi e ho sostituito gli obiettivi a Cap Vidal in Sudafrica con 40 nodi di vento ....... dai, meno paranoie!!!!
davidemartini.net
Messaggio: #10
Io vengo da 2 vacanze sudafricane in altrettanti anni e sto organizzando la terza.
Ho fatto foto di paesaggio, savana, balene, insomma un po' di tutto.
Il consiglio e' di avere due corpi macchina, uno con montato il 70-300 (anche se con gli animali ti sembrera' sempre corto) e uno con gia' montato un grandangolo. A volte non hai il tempo di cambiare obiettivo o non lo vuoi fare per paura della troppa polvere (ad esempio se fai un'escursione in savana con un veicolo aperto).
Portati 2-3 panni magic bright del nonnogg (sempre sia lodato), taaante sd e 2 batterie per camera. Ah, dettaglio non da poco, portati una piccola multipresa da 3-4 posti. Sembra una cavolata ma ti troverai la sera a ricaricare cellulare + 2 batterie + qualcos'altro di sicuro. Un adattatore di corrente lo trovi all'aeroporto ma in molti posti dove dormire ci sara' solo uno o due spine di corrente, senza una multipresa che ti sei portato da casa dovrai fare i turni ogni 3-4 ore per cambiare gli alimentatori e non e' bello wink.gif

Se hai ancora spazio portati un notebook o anche solo un netbook (io ne presi uno usato a 200 euro e lo rivendetti a 180 il primo anno. Molto importante rivedere la sera stessa le foto che stai facendo per correggere eventuali piccoli errori fin da subito, anziche' accorgerti solo una volta a casa di aver usato per tutta la vacanza un settaggio o un impostazione sbagliata.


Messaggio modificato da davidemartini.net il Jun 4 2012, 12:39 AM
maxver
Messaggio: #11
Quale migliore occasione per usare la D300s? Impara a conoscerla prima, così poi in Africa dovrai preoccuparti di pensare solo alle scene che riprendi e alle inquadrature. Io ho deciso di acquistare la d700 e il 70-200 f2.8 proprio prima del viaggio in Kenia, se non la porti con te ti mangerai le mani!!!!
Concordo su tutti i consigli che ti hanno dato, soprattutto il bean-bag, sacchetto pieno di fagioli, dal momento che starai sempre sulla jeep a fotografare con focali molto lunghe. Che nostalgia.....!
Massimo
Drivaci
Messaggio: #12
fatta con d300 e 70-200 2.8, peccato che tardai a prendere il tc-17, al safari si è sempre corti, ma è un'esperienza da fare!
poi alla sera, quanto torni, giù di pulizia messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 423.5 KB
macromicro
Messaggio: #13
Per il 2° corpo macchina consiglierei la D200, solida e la trovi a prezzi 'umani'. Con il 70-300 dovresti essere abbastanza coperto, a meno di non acquistare un duplicatore da abbinare ad un'ottica abbastanza luminosa
lucenikon
Messaggio: #14
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, a questo punto mi servirà anche uno zaino decente per la reflex mi sapreste consigliare qualcosa ? possibilmente di non troppo costoso
Drivaci
Messaggio: #15
io ne ho preso uno (al momento non ricordo il nome), dove dentro ci sta d300 con 70/200 montato, 16/85, sb900 e qualche accessorio piccolo, cosa non trascurabile, che magari abbia il suo impermeabile da mettergli in caso di polvere (nei trasferimenti in safari ce n'è non poca laugh.gif )

Messaggio modificato da Drivaci il Jun 4 2012, 11:34 AM
Felicione
Messaggio: #16
QUOTE(cicciomarineo @ Jun 3 2012, 07:44 PM) *
salve a tutti a settembre ho intenzione di partire destinazone Africa

quale parte dell'Africa?
lucenikon
Messaggio: #17
QUOTE(Felicione @ Jun 4 2012, 02:33 PM) *
quale parte dell'Africa?


quasi 100% Tanzania
Felicione
Messaggio: #18
QUOTE(cicciomarineo @ Jun 4 2012, 04:45 PM) *
quasi 100% Tanzania

Allora vediamo di fare un bel punto dela situazione dandoti elle info e presupponendo che tu faccia solo il safari.
La prima cosa che mi viene da dirti è che a settembre sarai nel pieno della stagione secca quindi polvere e caldo ne troverai in abbondanza ma: non fasciamoci la testa prima di averla rotta
La grande migrazione non dovrebbe essere nel territorio del Serengeti, dovrebbe essere ancora nel Masai Mara ma questo dipende dalle pioggie. Ciò non toglie che di animali ne vedrai comunque tanti, tanti e tanti! wink.gif

Ho visto che già ti hanno dato degli ottimi consigli tipo il "beanbag" come base d'appoggio per la reflex. Se vuoi andare sull'autocostruzione prendi una gamba di un vecchio jeans (una cinquantina di centimetri dovrebbero andare), la cuci su un lato e sull'altro la chiudi con un velcro alto 2-3 cm. Per riempirlo attendi di essere sul posto, le guide conoscono l'utilizzo di questo accessorio e penseranno loro a portarti in un mercato o supermercato per acquistarli.
Il treppiede è praticamente inutile a meno che tu non voglia fare scatti in notturna alla volta celeste, merita parecchio specialmente quando si è sul bordo della caldera Ngorongoro.

Per quanto riguarda attrezzatura e lenti: d3100 con il 18-200 e D300 con il 70-300. Non capisco la necessità di prendere un altro corpo "per paura di...": se ci dobbiamo far condizionare dalla paura, tanto vale comprare solo le compattine.
Userai prevalentemente il 70-300, quindi il 18-200 lo lascerei per qualche scatto ambientato/panoramica.
Non conosco il Tamron, se può montare un moltiplicatore (1.4) potresti prendere questo, ma se hai la possibilità di farti prestare qualcosa (tipo un Sigma 150-500) meglio questo. Ancora meglio il Nikon 300/f4 + moltiplicatore 1.4 o 1.7.

Invece dello zaino ti consiglio la classica borsa fotografica; magari sarà più scomoda nell'attesa di imbarcarti sull'aereo o nei trasferimenti "camera d'albergo- fuoristrada" ma quando sei a bordo la poggi sul sedile (o sul pianale) ma hai una facilità d'accesso incredibile. Con lo zaino invece devi aprire le cerniere, alzare il coperchio, prendere quello che ti serve, richiudere il coperchio e se dimentichi di chiudere le cerniere... sono dolori quando lo sollevi! (con la borsa non succede).

Capitolo polvere.
Non mancherà ma... non sarai ad una gara di motocross, dove la terra ti viene schizzata addosso!
Quando sei in marcia per il "game drive" l'andatura è lenta e la polvere sarà dietro al mezzo, a meno di non marciare in colonna con altri veicoli o di trovarsi il vento a favore di marcia più forte della velocità del veicolo. messicano.gif
Nei lunghi trasferimenti l'attrezzatura rimarrà tranquillamente nella borsa, a tale scopo è utile un bel pezzo di plastica per ricoprirla. Ti accorgerai che il problema della polvere è dato dal suo accumolo dentro il veicolo e che aumenta man mano che passano i giorni. Alla sera una bella soffiata all'attrezzatura con la pompetta e vai alla grande.

Messaggio modificato da Felicione il Jun 4 2012, 04:52 PM
davidemartini.net
Messaggio: #19
Per la borsa pero' dipende. Se farai solo fuoristrada allora si, meglio la classica borsa. Se farai anche uscite a piedi o escursioni vedo meglio avere uno zaino tipo il Lowepro Fastpack se ti interessa portare anche un net/notebook o un Lowepro Flipside se invece dovessi portare ottiche piu' grandi (come il 150-500).
P.S. Ovviamente ci sono anche altre marche, ho citato Lowepro poiche' avendone 3 in casa li conosco a memoria smile.gif
emanueleber
Messaggio: #20
QUOTE(Felicione @ Jun 4 2012, 05:47 PM) *



Ciao, ho vissuto due anni in Uganda e fatto un pò di game drive.... quoto in toto Felicione.

Se ne hai la possibilità, due corpi macchina sono molto comodi: uno con un tele spinto ed uno con un medio tele (e se va fino al grandangolo tanto meglio). Sei coperto per tutte le necessità, e senza cambiare continuamente ottiche, di polvere non ne entrerà molta.
Porta la D300s senza scrupoli.... certo, può succedere di tutto, da guasti a furti o altro.... ma se hai di queste remore e ti pregiudicano la vacanza, allora portati una compatta e basta.

Con le ottiche che hai, non penserei a nessun moltiplicatore, peggiorerebbe solo la qualità: casomai vai di crop dopo in post-produzione.

Per fotografare gli animali il cavalletto è assolutamente inutile (può essere utile per paesaggi o "notturni".... ma con un pò di fantasia un appoggio lo trovi sempre).
Mentre è assolutamente utile il sacchetto di fagioli (non sempre potrai chiedere di spegnere l'automobile o il pulmino per fare la tua foto... il sacco di fagioli appoggiato al finestrino abbassato attutirà le vibrazioni).

Zaino o borsa? Io direi borsa solo se ci stanno i due corpi macchina con le ottiche che usi montate... così apri, prendi un corpo macchina con ottica, riponi l'altro, chiudi, e sei pronto a fotografare. Se devi smontare le ottiche.... o borsa più grande, o zaino.
E' vero che la borsa a tracolla è scomoda se devi camminare e nei trasferimenti... ma tutto sommato la tua attrezzatura è abbastanza leggera, a meno che tu non sia proprio di costituzione esile, dovresti farcela.

ciao!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio