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D800 Impressioni Di Utilizzo.
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Maury_75
Messaggio: #3951
QUOTE(Max Lucotti @ May 11 2012, 10:45 AM) *
domani ci facciamo una bella tacca sul barilotto con un taglierino, così non và via. rolleyes.gif

Sì però sopra mi ci devi scrivere anche 16mm-f22, poi ce ne vuole un'altra 16mm-f16 ed un'altra ancora a f/11 praticamente faccio prima a darci una passata di flessibile!!! tongue.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #3952
QUOTE(neomeso.lese @ May 11 2012, 10:10 AM) *
...


Mi associo a Cexco, non devi prendertela, tanto più che Massi è (per sua stessa ammissione, magari non avrai letto) un ultra pignolo che ha addirittura rinunciato al ritiro della D800E, perchè se il mio è un piccolo tarlo quasi insignificante di fronte a King Kong, il suo invece è un bello scimmione e non era convintissimo dell'acquisto...
Ribadisco e ribadirò fino alla noia, perchè sinceramente da post come il tuo sembra trasparire il contrario, che il mio entusiasmo per la D800 è rimasto immutato, che la considero la miglior fotocamera 35mm oggi sul mercato, che ha introdotto novità eccezionali spostando in alto l'asticella delle prestazioni possibili.
Il rilievo relativo all'iperfocale, che, come si legge anche dal post di Maury poco precedente, non è solo mio, altro non è che un difetto di gioventù (mio, non della D800) che con la reciproca conoscenza piano piano sparirà wink.gif
francesco spighi
Messaggio: #3953
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2012, 10:54 AM) *
..altro non è che un difetto di gioventù (mio, non della D800)

E del mio 16-35....ari-sigh!
Nicola Verardo
Messaggio: #3954
Nikon D800E, arrivata e in attesa di far qualche scatto serio in americas cup la sett prossima vi posto un link con un test fatto in studio con modella... e qualche considerzione


cliccami


intanto vi posto queste due prove fatte oggi con un po di foschia devo dire , situazione non perfetta ma così la mettiamo sotto pressione ...lente nikkor 24-70 solo un po di contrasto in PP, con capture nx2.

siccome ci sarà qualch'uno che chiederà il file in alta, vi piazzo subito un 10MB e un crop jpg


Immagine Allegata



questo invece è il crop al 100%


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.9 KB

le due linee orizzontali sono cavi elettrici , niente banding .. lo dico prima ... messicano.gif


giudizio iniziale : MOLTO BUONO ...che tenderà all'OTTIMO ,presumo ,appena strizzata di più- !

Messaggio modificato da Nicola Verardo il May 11 2012, 10:16 AM
alessandro.sentieri
Messaggio: #3955
Nicola le foto della modella sono molto belle, come tuo solito (ed è bella anche la modella, sempre come tuo solito wink.gif tongue.gif)
Questa qua secondo me soffre un pò troppo della foschia e al di là di un buon dettaglio non permette considerazione diverse (a parer mio).

Ale
Nicola Verardo
Messaggio: #3956
si alessandro la premessa della foschia c'era, ma penso che per vedere potenzialità di una macchina non si debba solo far foto in studio con luce controllata , la condizione non perfetta ma "vivibile" sul campo pè quella che viene vissuta dalla maggioranza dei fotografi che la useranno, è questo che permette una considerazione in più ..non pensi ?

.. qui non siamo a mettere la macchina in "laboratorio" per testarla .. siamo sul campo ... qui vediami i limiti reali delle macchine ... siamo noi i tester "manuali" e questa foto è un tipico esempio di quello che noi fotografiamo poi all'aperto ..

la macchina devo dire è molto buona ... ero scettico ma mi sta entusiasmando ... wink.gif
Max Lucotti
Messaggio: #3957
QUOTE(Nicola Verardo @ May 11 2012, 11:14 AM) *
prove fatte oggi con un po di foschia


se avessi fatto la stessa foto con una altra macchina, con lo stesso ritaglio, si sarebbe vista solo la foschia.... smile.gif
francesco spighi
Messaggio: #3958
QUOTE(Max Lucotti @ May 11 2012, 11:39 AM) *
se avessi fatto la stessa foto con una altra macchina, con lo stesso ritaglio, si sarebbe vista solo la foschia.... smile.gif

Sono d'accordo. smile.gif
Per quanto mi riguarda, sarà la droga, l'effetto placebo, o chessò altro, noto differenza fra le foto della E e quelle della liscia postate ad aperture analoghe.
neomeso.lese
Messaggio: #3959
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2012, 10:54 AM) *
Mi associo a Cexco, non devi prendertela, tanto più che Massi è (per sua stessa ammissione, magari non avrai letto) un ultra pignolo che ha addirittura rinunciato al ritiro della D800E, perchè se il mio è un piccolo tarlo quasi insignificante di fronte a King Kong, il suo invece è un bello scimmione e non era convintissimo dell'acquisto...
Ribadisco e ribadirò fino alla noia, perchè sinceramente da post come il tuo sembra trasparire il contrario, che il mio entusiasmo per la D800 è rimasto immutato, che la considero la miglior fotocamera 35mm oggi sul mercato, che ha introdotto novità eccezionali spostando in alto l'asticella delle prestazioni possibili.
Il rilievo relativo all'iperfocale, che, come si legge anche dal post di Maury poco precedente, non è solo mio, altro non è che un difetto di gioventù (mio, non della D800) che con la reciproca conoscenza piano piano sparirà wink.gif

Non dico che sei insoddisfatto, ma che hai "smorzato" il tuo entusiasmo dopo alcuni commenti wink.gif
È vero che qui si giudica ancora la validità tecnica, ma a tutto c'è un limite. A volte mi sembra di assistere a delle dissertazioni tra chi si è comprato una ferrari e si lamenta perché in curva non regge come una formula 1 (oppure potremmo dire come chi ha trafugato una f1 e poi si lamenta perché non ha l'accelerazione di un jet wink.gif )

Anche io sono pignolo, ma qui siamo oltre. Sempre a mio avviso. E giustificare tutto con "non tutti hanno gli stessi parametri di giudizio", non è carinissimo.
Tutti dovrebbero avere parametri di giudizio oggettivi. Oltre quelli si sconfina nel personale e ogni paragone viene a scemare.

Se mi lavo le mani dieci volte prima di mangiare non posso dire che "ognuno ha il suo grado di pulizia", perché c'è n'è uno, di buon senso inopinabile, oltre il quale sfociamo in qualcos'altro.

Ed è vero che su di un forum si travisano le "espressioni", perché io non sono affatto "seccato" dalla risposta di Massi. Semplicemente, è un gioco al quale non voglio giocare.
smile.gif

G
alessandro.sentieri
Messaggio: #3960
QUOTE(neomeso.lese @ May 11 2012, 11:43 AM) *
....


... beh, come darti torto ?
Ho anche ammesso che alla fine questa storia potrebbe essere solamente una mia paranoia (che mi auguro sparisca al più presto, così la faccio finita di rompere col circolo di confusione, la diffrazione e bla bla bla wink.gif )...
cuomonat
Messaggio: #3961
QUOTE(neomeso.lese @ May 11 2012, 11:43 AM) *
[...]
G

Aggiungo solo che sono daccordo... su niente.
Evil_Jin
Messaggio: #3962
si puo' cambiare il nome del thread da Club D800 a Circolo di Confusione D800 ? biggrin.gif
Maury_75
Messaggio: #3963
QUOTE(Evil_Jin @ May 11 2012, 11:54 AM) *
si puo' cambiare il nome del thread da Club D800 a Circolo di Confusione D800 ? biggrin.gif

Il nome + corretto credo dovrebbe essere "seghe mentali D800" parole non foto! messicano.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #3964
no, il più corretto sarebbe "seghe mentali da non possessori di D800" tongue.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #3965
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 11 2012, 12:17 PM) *
no, il più corretto sarebbe "seghe mentali da non possessori di D800" tongue.gif

Mi è venuto un dubbio: ma te pensi veramente che se imposti un obiettivo nella cosiddetta "iperfocale", che sia veramente e perfettamente tutto a fuoco? Te lo chiedo perchè il lavoro in iperfocale è una tecnica di fotoreportage che si usa molto con i super grandangolari che consente un grande risparmio di tempo sulle "istantanee". Ma questo non vuol dire che le foto siano perfettamente a fuoco, basta anche una D700 e un 20mm fisso e fare un pò di prove per capire. Te lo dico perchè da quel che ho letto nei tuoi messaggi precedenti, il risultato sperato di nitidezza non lo raggiungeresti nemmeno con un ipotetico supergrandangolo fisso di 13mm. Circolo di confusione va bene, ma questo non vuol dire che non si debbano fare prove su prove per scegliere ogni volta il miglior compromesso, e sicuramente lavorare in iperfocale e chiudendo il diaframma al massimo non è la scelta migliore. Nemmeno sulla D700, figuriamoci sulla D800...
walter lupino
Messaggio: #3966
QUOTE(neomeso.lese @ May 11 2012, 12:46 AM) *
Cambiano alcune visualizzazioni sui display, i numeri degli iso ed altri sono più piccoli e, soprattutto, il visualizzatore dell'esposimetro che lavora al contrario (nessuno mi ha risposto al riguardo)
Per me, che scatto sempre in manuale, ci sarà da abituarsi


Forse la personalizzazione f12 dovrebbe risolvere il tuo problema (sempre che io abbia capito bene). wink.gif
Max Lucotti
Messaggio: #3967
QUOTE(Claudio Rampini @ May 11 2012, 12:31 PM) *
Mi è venuto un dubbio: ma te pensi veramente che se imposti un obiettivo nella cosiddetta "iperfocale", che sia veramente e perfettamente tutto a fuoco? Te lo chiedo perchè il lavoro in iperfocale è una tecnica di fotoreportage che si usa molto con i super grandangolari che consente un grande risparmio di tempo sulle "istantanee". Ma questo non vuol dire che le foto siano perfettamente a fuoco, basta anche una D700 e un 20mm fisso e fare un pò di prove per capire. Te lo dico perchè da quel che ho letto nei tuoi messaggi precedenti, il risultato sperato di nitidezza non lo raggiungeresti nemmeno con un ipotetico supergrandangolo fisso di 13mm. Circolo di confusione va bene, ma questo non vuol dire che non si debbano fare prove su prove per scegliere ogni volta il miglior compromesso, e sicuramente lavorare in iperfocale e chiudendo il diaframma al massimo non è la scelta migliore. Nemmeno sulla D700, figuriamoci sulla D800...



il concetto stesso di iperfocale indica un tutto a fuoco, da infinito al valore minimo possibile.
Non è solo una tecnica che si usa(va) nel reportage degli anni ruggenti, ma una tecnica che si usa quando si utilizzano ottiche in manuale.
E guarda che non richiede molto tempo... basta fare un pò di prove 1 volta per tutte in base alle proprie esigenze e poi ripetere per sempre quelle impostazioni piano di maf- diaframma- lunghezza focale.
Sul trepiede per un certo tipo di foto paesaggistica che richiede un primo piano è il massimo, e ricordo pure che nello street è l'af più veloce che c'è. !!!!!
alessandro.sentieri
Messaggio: #3968
Claudio, Max ha risposto quello che avrei risposto io, quindi evito di riscriverlo wink.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3969
Mi spiace che si travisi il mio modo di essere........questa volta sono io che mi scuso con chi si ritiene offeso dalle mie parole e dal mio comportamento,non era mia intenzione fare arrabbiare nessuno,solo che credevo di essere considerato dai piu' un utente appassionato di fotografia e di tecnica fotografica che puo' anche scaldarsi per alcune affermazioni lette e scritte.
Non guardate sempre e solo l'etichetta da membro dello staff.......non mi sono mai sentito diverso da un'altra persona anzi.........pero' noto con dispiacere che le nostre parole a volte hanno un peso diverso nel bene e nel male rispetto ad un semplice utente.

Massi
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #3970
Max e Alessandro, provate e fatelo per bene, un grandangolare abbastanza spinto e una comunissima D700, facendo varie prove compresa anche l'iperfocale. Noterete con grande sorpresa risultati diversi, tra cui l'iperfocale non offre certamente i migliori risultati. A voi la libertà di provare e ovviamente di pensarla come più vi piace. Però provate!
alessandro.sentieri
Messaggio: #3971
QUOTE(Claudio Rampini @ May 11 2012, 01:17 PM) *
Max e Alessandro, provate e fatelo per bene, un grandangolare abbastanza spinto e una comunissima D700, facendo varie prove compresa anche l'iperfocale. Noterete con grande sorpresa risultati diversi, tra cui l'iperfocale non offre certamente i migliori risultati. A voi la libertà di provare e ovviamente di pensarla come più vi piace. Però provate!


Claudio, del mio modo di fotografare paesaggio in questo tipo di situazioni ho già scritto più volte in post molto recenti anche su questo topic, quindi non mi dilungo oltre.
I risultati ottenuti, sia a monitor, per quello che può valere, sia in stampe molto grandi (70x100) che valgono molto di più, sono costituiti da fotografie a fuoco dal primissimo piano a infinito.
Si tratta forse solamente di percezione visiva ?
Non so dirlo, so solo che i miei occhi vedono quello che ho detto sopra, e, PER ORA, non sono riuscito a vedere la stessa cosa nelle fotografie scattate con D800 con la medesima tecnica.
Poi, siccome sono un curiosone, mi piace sperimentare e credo fermamente di avere tantissime cose da imparare in questo magico mondo, proverò anche a fare come dici te, nessun problema wink.gif

QUOTE(Massimiliano Piatti @ May 11 2012, 01:15 PM) *
Massi


Massi, anche se sei un vecchio burbero, noi ti si vole bene lo stesso !!! biggrin.gif tongue.gif
francesco spighi
Messaggio: #3972
Ho portato la mia D800e a fare il tagliando dei mille scatti.. smile.gif
In pratica il centro assistenza autorizzato di Firenze mi ha detto di passare per una "soffiata".
Morale:
- il mio sensore era molto, troppo sporco. Neppure una tempesta di sabbia lo riduce così. Mi ha detto che appena ho una "finestra" di una 20ina di giorni di portargliela per mandarla in LTR. Vuole che la vedano anche loro. Comunque un 70-80% dello sporco pare sia venuto via.
- La resa asimmetrica degli obirttivi non è ammessa. Appena mando su la D800E, il 16-35 fa il viaggio con lei, così non si sente sola! wink.gif
- Questa è per Alessandro. Parlando di grandangoli e di bordi, è venuto fuori che ci sono molti scontenti della resa del 14-24. Sembra che la caduta ai bordi sia molto più avveribile di quanto non fosse in passato. Anche e soprattutto ai diaframmi "buoni". Poi mi ha detto: "se ci pfai paesaggi, ti serve un basculate"! Santo Natale... (non la festa!)
Domani la porto in studio!

P.s: C'era un tipo che era li a farsi valutare la D3x... La vuole dare via indovinate per quale corpo? Inutile dire la sorpresa quando QUEL corpo è uscito dalla mia borsa. Ero gonfio pavone, ahahahahhah! wink.gif

Messaggio modificato da cexco il May 11 2012, 12:40 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #3973
QUOTE(cexco @ May 11 2012, 01:36 PM) *
- Questa è per Alessandro. Parlando di grandangoli e di bordi, è venuto fuori che ci sono molti scontenti della resa del 14-24. Sembra che la caduta ai bordi sia molto più avveribile di quanto non fosse in passato. Anche e soprattutto ai diaframmi "buoni". Poi mi ha detto: "se ci pfai paesaggi, ti serve un basculate"! Santo Natale... (non la festa!)


... vabbè, non commento neanche... altrimenti sembro solo un vecchio paranoico...
AlessioAndreani
Messaggio: #3974
QUOTE(Maury_75 @ May 11 2012, 10:41 AM) *
Leggo sempre i tuoi interventi con molto interesse, non so se tu abbia avuto modo di provare la D800 ma ti assicuro che con la D300 anche io mettevo a fuoco a occhio e via senza nessun problema!
Ora se si tratta di foto senza primi piani "importanti" tipo questa
cut

ti assicuro che bisogna fare almeno 3-4 tentativi (grazie ai nuovi obbiettivi senza tacchette) con messa in fuoco manuale per raggiungere il miglior compromesso di nitidezza tra primo piano e sfondo e con 2 calcoli risulta un poco + semplice!
Naturalmente se si vuole ottenre il massimo dalla D800, sennò uno si accontenta e fà quello che vuole!
A 16 mm f/22 ho fatto un pò di prove e ho notato che il miglior compromesso è con messa a fuoco intorno ai 70-75 cm e iperfocale che parte dai 35 in su. Praticamente il 2 giallo sotto il 5 della scritta 16/35 dry.gif
Quindi visto f/22 che "impasta" se c'è uno sfondo a infinito con dettagli, per conservare qualcosa di decente, sarebbe bene usare l'iperfocale per aps-c. Se invece abbiamo solo un sasso e poi mare e nuvole possiamo anche permetterci (forse) l'iperfocale per ff.
Queste sono le mie impressioni che ho ricavato da alcune prove!
Saluti Maury



Mi interessano molto le prove con 16-35 e D800 sull'iperfocale.
Senza arrivare a f\22 come ti sei trovato? diciamo tra f\11 e f\16? si riesce ad avere una profondità di campo da 50-60 cm all'infinito? texano.gif
pocico
Messaggio: #3975
scusate se mi permetto ma :
il piano di messa a fuoco è uno solo, la profondità di campo è data dall'insieme di piani dietro e davanti al punto di messa a fuoco in cui la foto [u]appare[/u] a fuoco. detto questo è di per sè normale che diaframmi chiusi in iperfocale non tutti i piani appaiano perfettamente a fuoco e questo dipende dalla diffrazione. la diffrazione è una caratteristica dell'ottica, non del sensore. il sensore semmai può renderla più visibile perchè nel caso della d800 fornisce più dettagli, ma, almeno, da prove da me effettuate non sembra essere un gran problema, ho fatto macro con 200mm a f22 e non ho notato perdita di dettagli.
dobbiamo però distinguere a questo punto tra calcoli dell'iperfocale a stampa e a video. se a stampa dobbiamo utilizzare le formule che si usavano per la pellicola, nel caso di monitor dobbiamo modificare il coc da 0.3 a 0.1 mm. Nella sostanza per le foto stampate nulla cambia con la d800, tanto è vero che nemmeno con la d3x cambiava qualcosa eppure aveva circa il doppio dei pixel della d700, certo se poi guardiamo le foto a monitor a ingrandimenti esasperati i calcoli fatti per la pdc non sono più validi. Per chi fosse interessato esistono in commercio dei dischi di plastica che peremttono di calcolare pdc e iperfocale data la dimensione del sensore e la focale utilizzata, sono comodi e abbastanza economici.
da ultimo non possiamo pensare di paragonare un 14-24 ad un 21 mm fisso che cosata la stessa cifra ma non è zoom e soprattutto è estremamente meno wide. Se poi prendiamo gli obiettivi tit e shift il discorso ha ancora meno senso. in questo caso abbiamo il controllo perfetto della profondità di campo ma è tutto un altro genere di foto e anche in questo caso sono ottiche specialistiche a focali fissa e meno wide del 14-24.
 
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