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17-35 F2.8 Afs Rotto
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giaste2000
Messaggio: #1
ho un obbiettivo 17-35 f2.8 dal 2003 mi si è rotto l'autofocus quindi lo mandato a ltr
Oggi mi è arrivato il preventivo :cambio motore af ,cambio innesto obbiettivo e cambio circuito
tot.640€ datemi un consiglio conviene ripoararlo?
saluti e grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
bisognerebbe sapere quanto costa nuovo e usato, soprattutto la faciltà di trovarlo ustao e poi valutare.

Antonio
federico777
Messaggio: #3
QUOTE(giaste2000 @ May 2 2012, 08:05 PM) *
ho un obbiettivo 17-35 f2.8 dal 2003 mi si è rotto l'autofocus quindi lo mandato a ltr
Oggi mi è arrivato il preventivo :cambio motore af ,cambio innesto obbiettivo e cambio circuito
tot.640€ datemi un consiglio conviene ripoararlo?
saluti e grazie


Se l'obiettivo è in ottime condizioni dovrebbe valere almeno 800/850 euro, quindi direi che potrebbe valer la pena ripararlo anche solo per venderlo subito dopo, tanto più che a rivenderlo rotto, invece, rischi di ricevere offerte "simboliche"...

F.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Certo che queste riparazioni costano più che a produrlo nuovo rolleyes.gif .

Io cercherei un bravo riparatoree a quel punto la riparazione potrebbe costare un quarto. Certo è che nikon ha cercato di boicottare la fornitura di pezzi di ricambio a terzi, per avere un forte utile sulle riparazioni, con la scusa di salvaguardare la qualità del mercato dei prodotti venduti. Fulmine.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
il problema e che la Nikon (come tutti tutti produttori) deve aumentare il fatturato del nuovo (il fatturato di quest'anno deve essere superiore di quello passato) e coccolare i prodotti usati con prezzi adeguati non facilitano la vendita di prodotti nuovi, quindi....


antonio
pisistrate nelson
Messaggio: #6
QUOTE(giaste2000 @ May 2 2012, 08:05 PM) *
ho un obbiettivo 17-35 f2.8 dal 2003 mi si è rotto l'autofocus quindi lo mandato a ltr
Oggi mi è arrivato il preventivo :cambio motore af ,cambio innesto obbiettivo e cambio circuito
tot.640€ datemi un consiglio conviene ripoararlo?
saluti e grazie



Allora... quell'obiettivo usato, come ti hanno già detto vale sulle 800 - 850 euro. Nuovo lo puoi trovare da un minimo di 1400 fino a (qualche pazzo) più di 2000. E' un'ottima lente che tu conosci bene. Chiaramente la stavi usando e solo tu sai quanto ti mancherà quindi, se ti serve, ti conviene farla riparare perché risparmi sempre che a ricomprarla... io la cerco e a 640 euro non esiste che la trovi... minimo sono 850 (e non li ho) ma è più facile intorno ai mille perché se ne trovano pochissime. Chi ce l'ha se la tiene. Quando te la restituisce LTR sarà come nuova e il lavoro è garantito ... cosa diversa se la compri usata da privato.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(pisistrate nelson @ May 2 2012, 08:30 PM) *
... cosa diversa se la compri usata da privato.


eh...comprarla usata è come essere punto e capo...a rischio ad eventuale rottura, usato per usato è meglio il tuo usato riparto e sai cosa hano fatto e fresco di revisione generale.


Antonio
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #8
QUOTE(giaste2000 @ May 2 2012, 08:05 PM) *
ho un obbiettivo 17-35 f2.8 dal 2003 mi si è rotto l'autofocus quindi lo mandato a ltr
Oggi mi è arrivato il preventivo :cambio motore af ,cambio innesto obbiettivo e cambio circuito
tot.640€ datemi un consiglio conviene ripoararlo?
saluti e grazie

Sulla baia c'è l'ottimo procamerarepair (320799967546) che fornisce il "pezzo", quello che non capisco (e non discuto) è il perchè della sostituzione baionetta e circuito, avranno i loro buoni motivi...
Certo è che il motore non lo regalano, ci vuole 230 euro, poi il dazio e iva, immagino sui 300 al domicilio
Non ti conviene provare a farlo smontare da qualche fr della tua zona, sentire un paio di campane non guasta
Auguri
Amedeo-La Spezia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 24.8 KB
Paolo Gx
Messaggio: #9
Benvenuti nel mondo dell'usa e getta.

Riparare un guasto importante su un obiettivo di adesso (AFS VR G) costa quasi quanto l'obiettivo stesso, e la probabilita' che si rompa e' cresciuta enormemente per colpa della farcitura elettronica e elettromeccanica. Vuol dire che lo si compra solo se si e' in grado di ammortizzare la spesa nel tempo di vita previsto per l'oggetto.

Questo significa che le ottiche di oggi non sono piu' gli oggetti-investimento che eravamo abituati a considerare.
federico777
Messaggio: #10
QUOTE(Paolo Gx @ May 2 2012, 09:13 PM) *
Benvenuti nel mondo dell'usa e getta.

Riparare un guasto importante su un obiettivo di adesso (AFS VR G) costa quasi quanto l'obiettivo stesso, e la probabilita' che si rompa e' cresciuta enormemente per colpa della farcitura elettronica e elettromeccanica. Vuol dire che lo si compra solo se si e' in grado di ammortizzare la spesa nel tempo di vita previsto per l'oggetto.

Questo significa che le ottiche di oggi non sono piu' gli oggetti-investimento che eravamo abituati a considerare.


E menomale che il 17-35 non è né VR né G messicano.gif

F.
edate7
Messaggio: #11
Viva gli AIs....
Ciao!
Maurizio Burroni
Messaggio: #12
Oltretutto esiste un altra questione che riduce i costi per il produttore . Prima gli obbiettivi erano costruiti in modo che al montaggio , se una parte del movimento lenti fosse fuori dai parametri , veniva scartata perché l'assemblaggio non permetteva regolazioni , doveva essere fatto nelle minime differenze consentite . Al massimo intervenivano con gli anelli di rame ma solo per consentire quei centesimi di millimetro . Poi hanno cominciato , prima sulle lenti più economiche quindi anche sui più blasonati , ad aggiungere degli aggiustamenti dei blocchi ottici . Di conseguenza riescono ad avere meno scarti sulla produzione e quindi maggiori guadagni . Il problema subentra quando hai dei problemi perché per rifare la regolazione hai bisogno di strumenti che solo le autorizzate hanno . Di conseguenza , possono fare i prezzi che vogliono , tanto o è così o è pomì .... per tornare all'argomento della discussione , purtroppo le prime Af-s sono soggette a problemi di motore . 17-35 , 28-70 e 80-200 Af-s dopo un certo periodo , il motore è da cambiare . Solitamente il problema del non funzionamento è ridotto o al motore oppure alla scheda , difficile che i 2 vadano in palla insieme , ma non si può mai dire . L'attacco solo tu sai se era rovinato . 600 euro come preventivo in Italia , ho sentito anche prezzi maggiori . Motori alle volte si trovano anche a prezzi minori , se conosci qualche tecnico bravino forse ti conviene aspettare e cercare un motore che poi darai tu stesso al tecnico che ti farà pagare solo il costo della manodopera . Buona fortuna ....
giaste2000
Messaggio: #13
non mi sembrava che l'innesto fosse da cambiare funzionava bene e non aveva gioco.
Ultimamente lo usavo in manuale ed era tutto ok si accendeva anche il led verde della messa a fuoco.
sono molto indeciso se ripararlo o tenerlo cosi usandolo in manuale e investire su un altro afs (24-70 f2.8 o 24-120 f4 nuovi) . mi spiace ma penso che 640€ (+iva mi sembrano tanti)
grazie
pisistrate nelson
Messaggio: #14
QUOTE(giaste2000 @ May 3 2012, 08:58 AM) *
non mi sembrava che l'innesto fosse da cambiare funzionava bene e non aveva gioco.
Ultimamente lo usavo in manuale ed era tutto ok si accendeva anche il led verde della messa a fuoco.
sono molto indeciso se ripararlo o tenerlo cosi usandolo in manuale e investire su un altro afs (24-70 f2.8 o 24-120 f4 nuovi) . mi spiace ma penso che 640€ (+iva mi sembrano tanti)
grazie


Beh .... l'iva pensavo fosse già compresa. Così diventano quasi 800..... Praticamente devi decidere se ricomprare la tua lente o no. Visto che ce l'avevi devi solo chiederti se ti soddisfaceva o se preferisci investire in altro.
gdellefoglie
Messaggio: #15
Guarda giaste io sto riparando un 17-35 guasto grazie all'aiuto del buon Maurizio che non smetterò mai di ringraziare per la disponibilita'!

Al mio fortunatamente e' solo un problema di diaframma (rimane fisso a 2,8 anche se con la levetta si riesce a chiudere manualmente).

Nella migliore delle ipotesi e' la levetta piegata o una molletta sganciata pero' devo ancora iniziare a guardare.

Se decidi di non ripararlo mandami un mp che magari te lo prendo io per cannibalizzarlo.

P.s: c'è un motore nuovo in vendita su ebay.it se trovi un fotoriparatore che te lo cambia. Se il resto dici che andava bene (baionetta, diaframmi...) io farei cambiare solo quello!
cuomonat
Messaggio: #16
QUOTE(giaste2000 @ May 3 2012, 08:58 AM) *
non mi sembrava che l'innesto fosse da cambiare funzionava bene e non aveva gioco.
Ultimamente lo usavo in manuale ed era tutto ok si accendeva anche il led verde della messa a fuoco.
sono molto indeciso se ripararlo o tenerlo cosi usandolo in manuale e investire su un altro afs (24-70 f2.8 o 24-120 f4 nuovi) . mi spiace ma penso che 640€ (+iva mi sembrano tanti)
grazie

Dipende come è stato usato, se ha preso urti; è mai caduto? Sai capitano piccoli incidenti che uno nemmeno pensa a possibili conseguenze, magari dopo anni l'obiettivo si rompe. Difficile capire quale possa essere stata la causa, nel caso di un obiettivo di quasi dieci anni potrebbe essere una somma di eventi associati... e conseguente n° di parti da sostituire ed ore di lavoro. Io un 17/35 dalla LTR me lo farei riparare per qualunque cifra, unica condizione: lenti perfette.
cuomonat
Messaggio: #17
[attachment=169225:_DSC9350.jpg]


Guarda questo, uno dei primi esemplari. Comprato usato già in quelle condizioni, ghiere dure ma funzionamento perfetto, nemmeno fischiava.
Rivenduto due anni dopo (l'acquirente è mio concittadino, l'ha ritirato di persona) perchè sostituito con un eseplare sempre usato ma praticamente nuovo, il quarto per quanto mi riguarda ( si, sono un pò fissato sul 17/35).
Max Lucotti
Messaggio: #18
usalo in manuale, un 17-35 non ci vedo grosse difficoltà di maf. Oppure rivendilo rotto.
giaste2000
Messaggio: #19
Come obbiettivo mi piace da matti l'avevo sempre sopre .
Riguardo a farlo riparare da altri operatori ho appena saputo
Che una volta messo il motore e il circuito nuovi devono essere ritardati con una macchina
Che solo Ltr possiede
Perche altrimenti l'obbietivo non lo riconosce
Il motore e il circuito li avrei trovati a circa 200€
Conoscete qualcuno che potrebbe fare il lavoro
Maurizio Burroni
Messaggio: #20
Tutte patacche . Quello è ancora della vecchia scuola , non bisogna tarare niente con attrezzature particolari . Cerca qualcuno che ti monti il motore e basta . Se hai trovato quello e il circuito a 200 hai fatto un affare ....
cuomonat
Messaggio: #21
Sarei curioso di vedere il preventivo LTR. Una riparazione del genere non consiste solo nella sostituzione di pezzi. Mi risulta che il tecnico provveda anche alla verifica di allineamento delle svariate lenti, con adeguate attrezzature. Inoltre non so se il pezzo di ricambio necessiti anche di taratura dell'encoder... piuttosto che taratura occhiometrica.

Non voglio giustificare la richiesta di esborso ma non saprei fino a che punto fidarmi di un lavoro che comunque comporta un'ingente spesa tra ricambi e mano d'opera... se si vuole risparmiare tanto vale usare l'obiettivo in maf manuale come giustamente suggerito da Max Lucotti.
Maurizio Burroni
Messaggio: #22
Le lenti si allineano nelle apposite guide , non ci sono storie . La 17-35 è ancora di quelle fatte così . Sono le moderne che hanno la possibilità di regolazione . Niente taratura encoder , la settimana scorsa ne ho cambiato uno ad una 28-70 . Tirato il vecchio , messo il nuovo . Montata e và che è una meraviglia . Pensavo ad un eventuale problema della scheda ma era solo il motore ....
giaste2000
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Burroni @ May 3 2012, 10:14 PM) *
Le lenti si allineano nelle apposite guide , non ci sono storie . La 17-35 è ancora di quelle fatte così . Sono le moderne che hanno la possibilità di regolazione . Niente taratura encoder , la settimana scorsa ne ho cambiato uno ad una 28-70 . Tirato il vecchio , messo il nuovo . Montata e và che è una meraviglia . Pensavo ad un eventuale problema della scheda ma era solo il motore ....

grazie del consiglio maurizio
come circuito elettrico c'e' solo questo del link
http://www.ebay.it/itm/390307107510?ssPage...984.m1423.l2649
grazie per la cortesia
giaste2000
Messaggio: #24
ho trovato il motore afs a 58€ sapete darmi il nome di un buon riparatore per farlo cambiare'
GRAZIE A TUTTI
 
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